• Non ci sono risultati.

MODULO COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MODULO COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

MODULO

COMUNICAZIONE

DATI CONDUCENTE

M a g g i o l i S . p . A .

MULTE ONLINE

Manuale di utilizzo per l’invio comunicazione dati conducente per la decurtazione punti.

(2)

Il presente manuale ha lo scopo di illustrare la procedura di invio dati del conducente per la decurtazione punti sulla patente, attraverso il portale delle Multe Online.

L’utente effettuerà la ricerca del proprio verbale, entrerà nel dettaglio dello stesso, se quest’ultimo prevede i punti e non è ancora stato comunicato chi era alla guida al momento della violazione, nella sezione Decurtazione punti avrà la possibilità di accedere alla sezione dedicata all’inserimento dati del conducente, tramite l’apposito pulsante.

La maschera che si presenterà sarà come da immagine sottostante con i dati del verbale già riportati nella sezione in alto; di seguito andranno inseriti i dati anagrafici dell’intestatario del veicolo.

Nella sezione finale della pagina dovranno essere indicate le informazioni relative al conducente, in particolare:

(3)

Se il soggetto riconosce di essere il conducente dovrà selezionare la voce se medesimo dal menù a tendina apposito. In questo modo compariranno, nella sezione sottostante, tutte le informazioni relative alla patente o al CQC come da immagine sottostante.

Se invece il soggetto intestatario non è il conducente dovrà selezionare la voce da altro soggetto dal menù a tendina apposito.

In questo caso, avanzando nella maschera successiva, si passerà a una sezione dedicata per la compilazione dei dati del conducente.

In questa sezione si andranno ad inserire i dati anagrafici del conducente e le informazioni relative alla patente o alla CQC.

(4)

Dopo aver completato la procedura di inserimento del conducente, sia in caso di se medesimo, sia in caso di altro soggetto si procederà alla sezione degli allegati.

In questa sezione possono essere inseriti allegati (ad esempio file .pdf), vari documenti (ad esempio carta di identità, patente, etc.). Al momento questa sezione non prevede allegati obbligatori.

Completata questa parte, si accede alla sezione della Firma Autografa come mostrato nell’immagine sottostante. In questa maschera si procederà allo scarico di un modulo precompilato con i dati inseriti in precedenza dall’utente. Il predetto modulo pdf dovrà essere stampato, firmato e scansionato. Infine il file dovrà essere ricaricato sul portale e si procederà con l’ultimo passo.

(5)

Dopo aver inviato il file verrà visualizzato un riepilogo come da immagine sottostante. Verranno visualizzati i dati di riepilogo e l’elenco degli allegati inseriti, con relativo nome file.

Quando l’utente confermerà i dati inseriti saranno passati al back office e gli allegati saranno inviati direttamente tramite mail all’indirizzo di posta elettronica del comando inserito in fase di configurazione.

All’utente che ha compilato i dati, sarà restituita, tramite mail, una ricevuta che ora riporta solo i dati del comunicante.

(6)

Il comando dopo aver ricevuto la mail con gli allegati e la dichiarazione dati conducente inviata dall’utente richiamerà la violazione in Concilia.

Selezionerà la scheda delle Anagrafiche e procederà all’inserimento del trasgressore. Nel momento in cui si aprirà la maschera verrà visualizzato un rettangolino giallo in alto a destra che identifica l’inserimento del trasgressore avvenuto dal portale.

(7)

Premendo il predetto pulsante i dati del trasgressore verranno visualizzati a video e dovranno essere controllati con la patente che l’utente ha inviato. Se i dati sono corretti si procederà all’accettazione dei dati come da immagine sottostante.

Si procederà quindi a salvare i dati del conducente e a inserire la data identificazione trasgressore con la data di ricezione della mail nella scheda Punti/Sconto. Questa data identifica il termine dei 60 giorni dalla data di notifica per la generazione del verbale 126bis comma 2.

(8)

Il comando avrà anche la possibilità, se lo ritiene opportuno, di allegare nel verbale la comunicazione dati conducente che gli è stata recapitata via mail, attraverso la scheda Allegati. Per effettuare questa operazione dovrà premere il pulsante Aggiungi, selezionare il file e denominare l’allegato come meglio ritiene appropriato.

Riferimenti

Documenti correlati

Paolo Ramundo è celebrato per lo straordinario artificio di Cobragor, l’azienda cooperativa.. agricola (c’è anche l’Agriturismo) che coltiva dal 1977 decine di ettari di frutta

All’interno dell’area selfcare di SpidItalia, il Titolare potrà gestire la propria Identità Digitale, modificare i propri dati, le informazioni di sicurezza e procedere

Qualora non fossi più in possesso del dispositivo collegato alle credenziali di secondo livello, dovrai scaricare l’APP PosteID sul nuovo dispositivo ed effettuare

Qualora non fossi più in possesso del dispositivo collegato alle credenziali di secondo livello, dovrai scaricare l’APP PosteID sul nuovo dispositivo ed effettuare

14 Manutenzione dell'etichettatrice 14 Pulizia della lama della taglierina 15 Pulizia della testina di stampa 16 Risoluzione dei problemi 16 Generale.. 18 Connessione Bluetooth

( Quando il prodotto è acceso, è possibile alternare tra AMBIENT SOUND e CANCELLAZIONE DEL RUMORE utilizzando il tasto ANC anche quando è collegato il cavo.. ( Quando si utilizza

Pagina Iniziale > Gestione della carta > Caricamento carta > Caricamento e stampa utilizzando il vassoio carta > Caricare la carta nel vassoio > Modificare

Il Conducente titolare di una Carta in corso di validità può richiedere l’emissione di una nuova Carta, in sostituzione di quella in suo possesso ed ancora in corso di validità, in