• Non ci sono risultati.

Compito scritto di Fisica – CdL Farmacia – A. Lascialfari – 23/02/2016 Esercizio 1 Una particella vibra di moto armonico semplice attorno all'origine. All'istante iniziale si trova in x

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Compito scritto di Fisica – CdL Farmacia – A. Lascialfari – 23/02/2016 Esercizio 1 Una particella vibra di moto armonico semplice attorno all'origine. All'istante iniziale si trova in x"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

1

Compito scritto di Fisica – CdL Farmacia – A. Lascialfari – 23/02/2016

Esercizio 1

Una particella vibra di moto armonico semplice attorno all'origine. All'istante iniziale si trova in x1 e la sua velocità vale v1 ed il periodo vale T. Determinare il massimo allontanamento dalla posizione di equilibrio e dopo quanto tempo dall'istante iniziale la velocità si è annullata.

Esercizio 2

Se venisse fatta una macchina termica ideale di Carnot che utilizzasse come sorgente fredda il ghiaccio al punto di fusione T1 (con calore latente di fusione ) e come sorgente calda l'oceano alla sua temperatura media T2. Quale sarebbe la quantità di ghiaccio che si scioglierebbe in un'ora per produrre una potenza di P0?

Esercizio 3

Calcolare il rapporto tra l’attrazione elettrica Fe e l’attrazione gravitazionale Fg, tra un protone e un elettrone (G= 6.67 · 10−11 m3/(kg · s2); carica protone e elettrone = )

, ,

Esercizio 4

Dato un piano orizzontale cartesiano, si fissa nel punto A (0,0) una carica di valore qA = 2 10−6 C. Poi si porta nel punto B (2 m,0) una carica di valore qB = 310−6 C. Si calcoli : (a) le componenti cartesiane e il modulo della forza che si esercita sulla carica posta in B; (b) le componenti cartesiane e il modulo del campo elettrico nel punto C (2 m,2 m).

Esercizio 5

Un satellite di massa m = 6200 kg segue un orbita circolare di raggio R = 33 · 103 km intorno alla Terra.

Ricordando che la massa della Terra è di 5.97 · 1024 kg e che la costante gravitazionale vale G = 6.67 · 10−11 m3/ (kg · s2), determinare:

(a) la velocità del satellite;

(b) il periodo di rotazione intorno alla Terra;

(c) l’energia meccanica (cinetica + potenziale) del satellite.

[ricordarsi che l’energia potenziale nel caso di gravitazione universale riferita a un corpo di massa m in interazione con la Terra, vale –mGMT/R]

1

(2)

2

Soluzioni 23/02/2016 Esercizio 1

Esercizio 2

2

(3)

3

Esercizio 3

Esercizio 4

Esercizio 5

3

Riferimenti

Documenti correlati

[calore specifico acqua c = 4186 J/kg K, calore specifico ghiaccio c’ = 2093 J/kg K, calore latente di fusione dell’acqua L = 333000 J/kg].

Un grosso masso poggia su una rupe che sovrasta di 400m un piccolo villaggio; il masso è in una posizione tale che, se rotolasse giù, si distaccherebbe dalla rupe con la velocità

(b) Qual è la sua velocità dopo aver percorso il primo centimetro? c) Quanto tempo impiega per percorrere gli altri 10cm, fino allo schermo?.

Una macchina termica avente come fluido termodinamico una mole di gas perfetto bi-atomico, esegue il seguente ciclo: (1) Isobara reversibile dallo stato A avente P=3 atm e V=8

Un recipiente cilindrico, aperto superiormente, ha diametro pari a d=1 m. Contiene acqua ed ha sul fondo un foro di sezione S=4 cm 2 inizialmente chiuso da un tappo. Quando il

Il gas viene fatto espandere a pressione costante fino al volume di 6 litri e successivamente raffreddato a volume costante fino a tornare al valore iniziale di temperatura?. (a)

Per fermare un'auto, passa prima di tutto un certo tempo di reazione per dare inizio alla frenata, poi vi è un tempo di frenata fino all'arresto. Determinare: a) la decelerazione; b)

Supponendo che nell'istante iniziale il pacco abbia esattamente la stessa velocità dell'aereo e che la resistenza dell'aria sia trascurabile, calcolare : (a) la