• Non ci sono risultati.

Di seguito un recap completo dei punti toccati dal Presidente: •

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Di seguito un recap completo dei punti toccati dal Presidente: •"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Di seguito un recap completo dei punti toccati dal Presidente:

Il momento attuale. E’ necessario affrontare il momento con metodo e rigore, nelle

relazioni familiari bisogna stare attenti. Bisogna rispettare la precauzione, teniamo conto che gli scienziati ci dicono che un contagio su quattro è causato da relazioni familiari. L’unico modo per convivere col virus è la distanza e se non viene rispettata la curva dei contagi risalirà e avremo danni irreversibili. Se ami l’italia mantieni le distanze.

Il Compito del Governo. Il Governo ha un compito specifico nella nuova fase, dovremo

vigilare e monitorare attentamente la situazione epidemiologica essere pronti a intervenire in modo efficace e tempestivo laddove la curva risalisse.

è stato predisposto un meccanismo per tenere sotto controllo curva,e consentire di intervenire laddove si presentassero momenti critici. Nei prossimi mesi ci aspetta una sfida molto complessa. In molti, dopo settimane di rinunce vorrebbero un definitivo allentamento. Ma non dobbiamo reagire negativamente e prendercela con chiunque: il Governo, le Regioni, L’Europa o la stampa.

è necessario scacciare rabbia e risentimento e pensare a cosa ognuno di noi può fare per consentire rapida ripresa, dipende solo da noi. Dal compito che ciascuno di noi si sentirà di svolgere.

Nei prossimi mesi dobbiamo gettare basi per ripartenza del Paese, dobbiamo rispettare le raccomandazioni e il Governo farà la sua parte: serve stagione intensa di riforme per cambiare tutte le cose che nel paese non vanno. Il Governo ei ministri non si tirano indietro, ci battiamo in Europa e in italia per cambiare tutte le cose che non vanno • Il Piano. è ben strutturato, articolato e pensato, deve essere messo a frutto nel migliore

dei modi. Ha ringraziato squadra di esperti e scienziati per il lavoro.

Nella convivenza col virus dovremo adottare precauzione e utilizzare i DPI. A questo fine è stato sollecitato il Commissario Arcuri ad interviene a calmierare, attraverso un’ordinanza, i prezzi dei DPI non vogliamo discriminazioni e aumento prezzi. Ci sarà un prezzo equo. c’è forte impegno del governo a eliminare iva su dispositivi con prossimo procedimento normativo, Il prezzo interno a 0.50 per mascherine chirurgiche.

Alcune tappe del piano:

• 18 maggio - riapertura commercio al dettaglio accessorio alle attività

manifatturiere e costruzioni che riaprono il 4. Dalla stessa data saranno riaperti anche musei, mostre e biblioteche;

• 1 giugno - riapertura dei bar e dei ristoranti, nonché di parrucchieri, barbieri,

centri estetici e di benessere.

Il Recovery Fund. All'ultimo Consiglio Europeo è stato fatto un altro passo avanti che

(2)

Misure economiche nazionali. Si sta lavorando per l’adozione di misure economiche,

molti sono insoddisfatti, ma lo sforzo è stato straordinario. Da gennaio a marzo l’INPS ha accolto migliaia di domande per bonus babysitting, sono aumentati congedi straordinari, e sono stati liquidati i bonus da 600 euro per varie categorie di lavoratori. Si parla di migliaia di domande, è una situazione senza precedenti, una mole di domande che di solito l’INPS tratta in 5 anni. Sono stati riscontrati ritardi anche nella cassa integrazione in deroga ma su questo tema è fondamentale contributo regioni. Alcune Regioni devono ancora inviare le domande di cassa integrazione.

Misure per le imprese. Sono momenti intensi, si deve intervenire. Con il nuovo Decreto

da 55 miliardi, vengono messi a disposizione più fondi per gli autonomi, per colf e badanti e aiuti per categorie fragili, si parla di rinnovo del bonus da 600 euro. Ci saranno più aiuti alle imprese, la ripresa parte da un sostegno poderoso alle attività delle imprese. L’obiettivo è avere più occupati e non più sussidiati. Saranno previsti finanziamenti a fondo perduto per imprese con meno 10 dipendenti, tagli alle bollette e interventi per gli affitti.

Turismo. è un settore che ha subito molti danni. Non si lasceranno gli operatori da soli.

il turismo produce dal 13 al 15% del PIL. Saranno necessarie di iniezione di fiducia e sostegno da parte del Governo.

Decreto sblocca Paese. Il Governo sta preparando un decreto parallelo: non è

sufficiente sbloccare i singoli cantieri, bisogna sbloccare tutto il Paese. Sarà un provvedimento con regole studiate. Dobbiamo anche approfittare dei soldi che arriveranno per far correre il Paese.

Il nuovo DPCM. Le misure del nuovo DPCM saranno in vigore dal 4 maggio per le due

settimane successive.

Rimarranno per quanto riguarda gli spostamenti all’interno della Regione con solite motivazioni, ovvero lavoro, necessità e salute. Si aggiunge la possibilità di spostamenti mirati per far visita a congiunti. Siamo consapevoli che molti nuclei familiari sono separati, ma si consentono visite mirate nel rispetto delle distanze con mascherine e divieto di assembramento.

Non saranno consentiti dal 4 maggio e ritrovi e party privati.

Sono consentiti gli spostamenti all’interno delle Regioni spostamenti alle condizioni attuali, è fatto divieto di spostarsi con mezzi pubblici e privati in altre regioni. si consente spostamento per assoluta urgenza per lavoro e salute. consentiamo rientro in residenza. Introduciamo regole più stringenti per chi ha sintomatologia da infezione respiratoria e febbre , non più raccomandazione, ma dovere di rimanere presso il domicilio e limitare al massimo i contatti sociali.

Rimangono divieti di assembramenti in luoghi pubblici e privati. Il sindaco può disporre temporanee chiusure dove non si riesce a far rispettare divieto.

ok accesso a ville e parchi pubblici ma condizionato a rispetto delle distanze e con misure anti assembramento e controlli.. anche qui i sindaci potranno disporre la chiusura di queste aree.

o Attività sportiva e motoria. Il Presidente Conte ha chiarito che ci si potrà

(3)

o Cerimonie funebri. Il Presidente Conte ha ribadito che c’è stata una interlocuzione

con il comitato tecnico scientifico e c’è stata un’apertura per le cerimonie funebri. Ha addolorato tutti aver assistito a decessi senza celebrazioni, e perciò saranno consentite dal 4 maggio le cerimonie funebri con esclusiva partecipazioni di al massimo 15 persone, possibilmente all’aperto, indossando DPI e rispettando distanziamento sociale. Il Governo ha compreso la sofferenza, però dobbiamo ancora aspettare per altre cerimonie religiose e dobbiamo continuare a interloquire con il comitato tec scientifico che porterà all’allargamento delle cerimonie

o Ristorazione. Dal 4 maggio, sarà consentita una maggiore attività di bar e ristoranti,

si consente ristorazione con asporto. Nessuno pensi che ci possa essere assembramento, si dovrà rispettare distanze si entrerà uno alla volta e il cibo si consentirà dove consentito ma non davanti a posto di ristoro.

o Attività produttive. Abbiamo operato una svolta già anticipata da stampa, riapre

tutta manifattura, tutto il settore costruzioni, e il settore del commercio all’ingrosso funzionale a manifattura e costruzioni. è importante e lo facciamo con un l piano articolato e strutturato. è consentita riapertura sul presupposto che aziende rispetteranno protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro. ne abbiamo sottoscritto un altro il 24 aprile più rigoroso e più importante. il messaggio per le aziende è di adattarsi al protocollo perchè vi verranno consentite subito attività per mettere a punto misure per essere in regola.

o Altri Protocolli. Passaggio critico è flussi di lavoratori che si spostano. un protocollo

anche per le aziende di trasporto. tutte le aziende devono disporsi delle misure per spostamenti, già predisposto lo scorso 20 marzo. Ultimo protocollo di sicurezza sui cantieri, sottoscritto 24 aprile.

o Cooperazione con Regioni. Con queste misure ci avviamo a allentare lockdown. la

Riferimenti

Documenti correlati

Calzatura ortopediche predisposte per piede diabetico e/o piede reumatoide Uomo, bassa, tipo casual/sportivo allacciata con velcro, suola flessibile o. semiflessibile

OGGETTO: CIII Sessione Statutaria e CIV Sessione ordinaria dell’Assemblea Legislativa – Convocazione per lunedì 11 febbraio 2019, inizio lavori ore 9,00.. Conformemente

Le manifestazioni pervenute oltre oltre termine non verranno prese in considerazione fatto eccezione il caso in cui siano pervenute utilmente entro il termine

Ciascun candidato del MoVimento 5 Stelle alla carica di Sindaco di Roma Capitale, di Assessore della Giunta di Roma Capitale e di consigliere dell’Assemblea di Roma Capitale,

• Prima di dare avvio alla prova il candidato, nell’apposita schermata del computer, dovrà scegliere la lingua straniera su cui verteranno i quesiti a risposta chiusa (si

Premesso quanto sopra il numero di pazienti pervenuti in queste settimane di agosto, analizzando i dati informatici di registrazione, non solo è in linea, ma è leggermente

Pur non essendo stata inoltrata al servizio citato alcuna denuncia, nel tardo pomeriggio di ieri è giunta una telefonata ad un Medico del Servizio di Igiene e Sanità

Espropri (con supporto di natura amministrativa della segreteria generale) Gestione del patrimonio immobiliare (compreso inventario beni immobili) Toponomastica. Coordinamento