• Non ci sono risultati.

NOVAMATIC WA E. Bedienungs- und Wartungshandbuch. Livret d instructions et d entretien. Manuale uso e manutenzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NOVAMATIC WA E. Bedienungs- und Wartungshandbuch. Livret d instructions et d entretien. Manuale uso e manutenzione"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

NOVAMATIC

D

Bedienungs- und Wartungshandbuch

F

Livret d’instructions et d’entretien

I

Manuale uso e manutenzione

WA 112.3 E

Dipl.Ing.

www. .ch

Service - Telefon: 0848 559 111

(2)

DESCRIZIONE DELLA MACCHINA

1 - OBLO' 2 - CESTELLO

3 - PIANO ANTIGRAFFIO 4 - PIDINI REGOLABILI 5 - FILTRO

DESCRIZIONE DELLA MACCHINA SICUREZZA

INSTALLAZIONE AVVERTENZE MESSA IN OPERA

COLLEGAMENTO ELETTRICO COLLEGAMENTO IDRAULICO CONSIGLI UTILI

ETICHETTATURE DEI CAPI PRIMA DEL LAVAGGIO MANUTENZIONE

SE LA MACCHINA NON FUNZIONA

1-3 2 3 3 4 4 4 5 6 7 8 9

INDICE

ITALIANO

1 2 3

4 5

1

(3)

SICUREZZA

La ringraziamo per aver scelto un nostro prodotto.

Questo apparecchio è sicuro e facile da usare, è costruito secondo le norme internazionali di sicurezza a tutela del consumatore, per conoscerlo e mantenerlo efficiente a lungo le consigliamo di leggere attentamente questo manuale di istruzione.

✵ La macchina non va installata all'aperto nemmeno se coperta da una tettoia, gli agenti atmosferici potrebbero provocare danni irreparabili.

✵ L'uso di questo apparecchio dovrà essere quello di lavabiancheria per uso domestico ogni altro utilizzo è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.

✵ L'apparecchio deve essere usato da personale adulto

✵ Se si rendesse necessario spostare l'apparecchio fare molta attenzione perchè questo è molto pesante.

✵ Se la macchina è posta su un pavimento di moquette, assicurarsi che tra i piedini di appoggio e il pavimento ci sia sufficiente circolazione d'aria.

✵ L'apparecchio non va utilizzato ne toccato a piedi nudi o con mani e piedi bagnati o umidi.

✵ Nel posizionare l'apparecchio assicurarsi che il cavo di alimentazione non subisca piegature ne compressioni e sia accessibile, per eventuali interventi.

✵ Qualora risultasse necessario sostituire il cavo di alimentazione, rivolgersi esclusivamente ad un centro di assistenza.

✵ Si consiglia di non utilizzare prolunghe specialmente in ambienti umidi.

✵ Non tirare il cavo di alimentazione o

l'apparecchio stesso per estrarre la spina dalla presa di corrente.

✵ Non utilizzare detersivi per lavaggio a mano in quanto la schiuma abbondante che si formerebbe potrebbe danneggiare le parti interne.

✵ Durante il funzionamento dell'apparecchio evitare il contatto con l'acqua che fuoriesce dal tubo di scarico in quanto potrebbe avere una temperatura elevata.

✵ Evitare il contatto con il vetro dell'oblò perchè durante il lavaggio tende a scaldarsi.

✵ Al termine del lavaggio è necessario attendere tre minuti circa prima di poter aprire l'oblò, in quanto sull'apertura è posto un dispositivo di sicurezza che vi protegge da aperture accidentali.

✵ Si consiglia di lasciare aperto l'oblò al termine del ciclo di lavaggio.

✵ In caso di mal funzionamento o guasto spegnere la macchina sfilando la spina dalla presa elettrica assicurandosi di avere le mani asciutte ; in nessun caso cercare di accedere alle parti interne dell'apparecchio per tentare di ripararlo, rivolgersi esclusivamente ad un centro di assistenza.

2

(4)

DESCRIZIONE DELLA MACCHINA

INSTALLAZIONE

AVVERTENZE (IN BASE AL MODELLO)

La lavabiancheria é un elettrodomestico che lava ogni tipo di tessuto quando Lei vuole.

✵ La struttura é stata realizzata in pannelli di lamiera trattati e verniciati in modo che le sue qualità estetiche possano rimanere inalterate nel tempo.

✵ Il motore e tutte le parti in movimento sono state studiate e realizzate in modo da garantire il massimo della silenziosità.

✵ Il cestello in acciaio inossidabile é ampio e raccordato bene per una migliore qualità del lavaggio e per una maggiore durata della biancheria.

✵ Il pannello comandi racchiude in se la possibilità di utilizzare facilmente tutti i lavaggi e le asciugature desiderate (vedi pannello comandi,e tabella programmi).

✵ L'oblò molto ampio facilita il carico e scarico della biancheria.

✵ La stabilità altissima é data dalla costante ricerca dei tecnici sugli equilibri delle masse in movimento.

L'installazione deve essere effettuata da personale professionalmente qualificato, secondo le istruzioni del costruttore, perché una errata installazione può causare danni a persone e cose.

La macchina può essere installata in qualsiasi posto purché la temperatura ambiente non sia inferiore ai 3

°

C ed i cavi o i tubi posti sul retro della macchina non siano schiacciati.

▼ Per motivi di trasporto il gruppo oscillante della macchina viene bloccato da 4 distanzieri con viti. Prima di mettere in funzione la macchina togliere i distanzieri, e le viti di bloccaggio, recuperare le viti e i distanzieri per eventuali traslochi.

▼ Per motivi di trasporto il gruppo oscillante della macchina viene bloccato da 4 distanzieri con viti. Prima di mettere in funzione la macchina togliere le viti di

bloccaggio con una chiave.

▼ Chiudere i fori con gli appositi tappi in dotazione che troverete all'interno del sacchetto documenti.

N.B. Nel caso che i distanzieri rimangano all'interno della macchina aprire il pannello posteriore, recuperarli e rimontare quest'ultimo.

▼ Inserire nei fori un giravite e agire come in figura per poter recuperare i 4 distanzieri in plastica.

N.B. Nel caso che i distanzieri rimangano all'interno della macchina aprire il pannello posteriore, recuperarli e rimontare quest'ultimo.

3

V

(5)

FIG. 4A

MIN. 60 CM MAX.90 CM A

MESSA IN OPERA

COLLEGAMENTO ELETTRICO

COLLEGAMENTO IDRAULICO

Portare la macchina in prossimità dei punti di collegamento, e assicurarsi che la stessa venga installata in piano agendo come segue:

regolare opportunamente i piedini d'appoggio svitando o avvitando la filettatura degli stessi secondo le necessità, una volta raggiunto il livellamento in base alla superficie in cui andrà inserita la macchina, serrare i dadi dei piedini alla base della macchina con una chiave.

Controllare che la linea di alimentazione e, la presa di corrente siano dimensionate per sopportare il carico massimo richiesto dalla vostra macchina.La tensione di alimentazione é indicata sullo sportelino filtro posto in basso a destra della vostra lavabiancheria.

Gli impianti domestici devono essere dotati di messa a terra nel caso di mancata osservanza di tale regola la ditta costruttrice declina ogni responsabilità per eventuali danni procurati a persone e cose.

Far uscire dal rubinetto una buona quantità di acqua, finché diventi limpida, e priva di impurità, questo nel caso in cui si utilizzino impianti nuovi, o rimasti per molto tempo inutilizzati. Collegare al rubinetto il tubo di entrata acqua interponendo la guarnizione filtro in dotazione.

Controllare che l'altro capo del tubo sia ben serrato. Posizionare il tubo di scarico ad una altezza minima di 60cm e massima 90cm da terra.

N.B. Non collegare in modo ermetico il tubo di scarico della macchina per evitare sifonaggi.

Se l'impianto non prevede uno scarico, posizionare il tubo con il cavallotto in dotazione al bordo del lavandino e fissarlo al rubinetto.

Non utilizzare tubi di carico già usati ma esclusivamente quelli in dotazione con l'apparecchio

4

(6)

CONSIGLI UTILI

Esistono macchie che non possono essere asportate con lavaggio in lavatrice.

Descriviamo di seguito come trattare preventivamente il tessuto prima di essere caricato in macchina onde evitare insuccesso nel lavaggio e formazione di aloni.

Cera: Grattare la cera con una lama non tagliente in modo da asportarne il più possibile, poi stirare intercalando un foglio di carta di seta tra il ferro da stiro e l'indumento macchiato.

Penna a sfera e pennarelli: Tamponare con l'aiuto di un panno morbido imbevuto di alcool 90° incolore. Attenzione a non allargare la macchia.

Ruggine: Utilizzare un prodotto antiruggine seguendo attentamente i consigli del fabbricante .

Gomma da masticare: Diluirla con l'aiuto di acetone e asportare con un panno pulito.

Vernice: Non lasciare asciugare i depositi di vernice. Trattarli immediatamente con il solvente indicato sulla confezione di vernice (acqua, essenza di trementina, tricloroetilene), insaponare poi sciacquare.

Rossetto per labbra: Tamponare tramite etere se si tratta di lana o di cotone oppure con tricloroetilene se l'articolo è in seta.

Smalto per unghie: Appoggiare il lato macchiato dell'indumento sopra un foglio di carta assorbente poi umettare il rovescio del capo con acetone avendo cura di cambiare frequentemente il foglio di carta assorbente che si trova sotto la macchia. Procedere in questo modo fino alla completa eliminazione della macchia.

Macchia ferrosa: Applicare succo di limone fino all' eliminazione o forte attenuazione della macchia.

Erba: Insaponare delicatamente, trattare con candeggiante diluito.

Per indumenti in lana l'alcool 90° può dare buoni risultati.

la biancheria da lavare deve essere suddivisa in base al tipo di tessuto.

lavare separatamente i capi colorati da quelli bianchi.

controllare l'etichetta riportata sugli indumenti, impostando il programma e la temperatura appropriate.

per un funzionamento ottimale è buona norma distribuire bene gli indumenti all'interno della lavabiancheria alternando capi piccoli con quelli più voluminosi.

il miglior modo per non aver sprechi di acqua, energia, e detersivo è quello di effettuare i lavaggi con il massimo carico consigliato.

se non strettamente necessario evitare il prelavaggio, avrete mediamente un risparmio del 10% di acqua, energia e tempo.

è sempre bene evitare carichi eccessivi di sola spugna.

controllare accuratamente che nelle tasche degli indumenti non rimangano oggetti che potrebbero ostruire la pompa di scarico.

5

(7)

Lavare fino a 95°C

95 95

Lavare fino a 60°C

60 60

Lavare fino a 40°C

40 40

Lavare fino a 30°C

30 30

Tessuto delicato Tessuto forte

Lavaggio Candeggio Stiratura Pulitura a secco Asciugatura

Non lavare con acqua

Candeggiare in acqua fredda

cl

Non candeggiare

Stirare fino a 200° max

Stirare fino a 150° max

Stirare fino a 100° max

Non stirare

Pulire a secco con solvente

A

Non pulire a secco

P

Pulire a secco solo con:

percloro, benzina avio alcool puro, R 111 e R 113

F

Asciugare appeso

Asciugare su appendiabiti

Asciugare con macchina asciugabiancheria a temperatura normale

Asciugare con macchina asciugabiancheria a temperatura ridotta

Lavare a mano

Asciugare disteso

Pulire a secco solo con:

benzina avio, alccol puro e R113

Non asciugare con macchina asciugabiancheria

COME SI PUO' LAVARE QUASI TUTTO

ETICHETTATURE DEI CAPI

Imparare a conoscere i simboli che trovi nei tuoi capi ti aiuterà a lavarli meglio e a farli durare più a lungo.

Scarpe da tennis le scarpe da tennis possono essere lavate in lavatrice, basta semplicemente avere l'accortezza di togliere il fango se presente prima di iniziare il ciclo di lavaggio.

Le tende si consiglia di lavarle da sole, magari preventivamente piegarle di modo che non si stropiccino molto e inserirle in un sacchetto in rete o in una federa.

Piumini d'oca giacche a vento si possono lavare in lavatrice, magari è bene limitare il carico poco più del 50% della capienza di lavaggio, è consigliabile inoltre a fine ciclo far fare alla lavabiancheria un risciacquo supplementare.

Camice e T-shirt stampate dureranno di più se vengono messe alla rovescio prima di caricarle in lavatrice.

6

(8)

PRIMA DEL LAVAGGIO

Selezionare il programma idoneo, e la temperatura corretta in base alla tabella programmi.

N.B. Quando si usa il detersivo liquido (raccomandato per programmi senza prelavaggio), inserire lo speciale contenitore (se previsto) e seguire le istruzioni del fabbricante.

Ricordarsi di rimuovere il contenitore detersivo liquido quando si usa il sapone in polvere.

Ad ogni lavaggio assicurarsi che:

i collegamenti idraulici siano corretti, il tubo di scarico sia ben posizionato (vedi collegamento idraulico)

che il rubinetto dell'acqua sia aperto .

con le mani asciutte inserire la spina nella presa di corrente.

suddividere la biancheria secondo il tipo di tessuto (vedi etichettatura capi).

controllare che non vi siano oggetti nelle tasche degli indumenti da lavare, che potrebbero causare danni alla biancheria, alla macchina o al filtro

aprire l'oblò

caricare la biancheria e chiudere l'oblò

N.B. Quando si riempe il cassetto del detersivo é importante che il detersivo stesso non entri nella sezione dell'ammorbidente in quanto si avrebbe un risciacquo con schiuma, ed i tessuti potrebbero rimanere macchiati di bianco. Viceversa se l'ammorbidente entrasse nella sezione del detersivo ne ridurrebbe l'efficacia.

inserire il detersivo a schiuma frenata e ammorbidente (se è il caso) indicato per lavatrici automatiche. Per i dosaggi seguire le indicazioni sulla confezione.

N.B. L'uso eccessivo dell'ammorbidente può danneggiare la biancheria.

chiudere il cassetto del detersivo.

Attenzione ! non togliere il cassetto detersivo durante i funzionamento della macchina, poiché potrebbe uscire acqua.

SI

NO

7

chiuso aperto

(9)

PULIZIA DEL FILTRO POMPA

Tale operazione va effettuata almeno una volta al mese accertandosi che non vi sia acqua nel cestello.

L'operazione va eseguita ponendo preventivamente una bacinella o uno strofinaccio al di sotto dello sportellino filtro poiché é possibile la fuoriuscita anche se in piccole quantità di acqua, il filtro va sfilato dalla sua sede facendolo ruotare di mezzo giro in senso antiorario e tirandolo verso l'esterno.

La pulizia avviene sotto il getto dell'acqua corrente avendo cura che le impurità depositate vengano tutte rimosse.

Riposizionare quindi il filtro nella sua sede, avvitandolo in senso orario, verificando che sia entrato e bloccato completamente.

MANUTENZIONE

NOTA INTRODUTTIVA

La lavabiancheria é una macchina che non ha bisogno di particolari operazioni di manutenzione, perché é stata progettata per durare nel tempo, tuttavia é consigliabile avere alcune attenzioni La struttura esterna e le parti in plastica della lavatrice devono essere pulite unicamente con un panno morbido umido.

ATTENZIONE!! Non utilizzare assolutamente per la pulizia della macchina sostanze chimiche, prodotti abrasivi, alcol, sapone, benzine

o altri solventi in quanto potrebbero danneggiare la macchina

PULIZIA PERIODICA DEL CASSETTO

La pulizia va effettuata ogni qualvolta si notino reisidui di detersivo nel cassetto. Il cassetto detersivo può essere rimosso dalla sede tirandolo verso l'esterno e contemporaneamente esercitando una pressione sotto il cassetto stesso verso l'alto.

8

(10)

Provare a far funzionare la macchina per vedere se l'inconveniente é risolto.

Se il problema si ripete, chiamate il servizio di assistenza tecnica citando:

1) Il tipo di guasto

2) Il modello della lavabiancheria

3) Il numero di matricola della macchina riportato sulla targhetta situata all'interno del portello filtro

Prima di rivolgersi al servizio assistenza tecnica, verificare che le operazioni sotto descritte siano state correttamente effettuate; ciò comporterà un risparmio di tempo e denaro.

Non funziona (con la spia spenta)

Assicurati che:

1) Non manchi corrente dalla rete

2) La spina sia correttamente inserita nella presa 3) La manopola programmi sia tirata,o il pulsante di marcia/arresto se previsto sia premuto (uso della lavabiancheria).

4) L'oblò sia chiuso

Non funziona (con la spia accesa)

assicurati che:

1) La manopola programmi sia sul programma scelto 2) Vedere il problema di seguito "non carica acqua"

Non carica acqua

Assicurati che:

1) Ci sia acqua nell'impianto idraulico 2) Il rubinetto sia aperto

3) Non vi siano pieghe nel tubo di carico

3) A spina di alimentazione disinserita, pulire il filtrino di entrata interposto tra il rubinetto,e il tubo di carico acqua.

Non vedo mai l'acqua durante il lavaggio

Semplicemente perchè, la nuova tecnologia che viene utilizzata in queste macchine garantisce il doppio del bucato con metà acqua, ne guadagna l'ambiente e tu risparmi energia.

Non scarica e non centrifuga

Assicurati che:

1) Il tubo di scarico sia ben posizionato 2) Non vi siano pieghe nel tubo di scarico 3) Le dosi di detersivo non siano eccessive 4) Il cassetto detersivo non sia incrostato

5) Il detersivo sia quello corretto per lavaggio in lavatrice

Vedo troppa schiuma

Assicurati che:

1)il detersivo usato sia quello per lavatrice

L'oblò non si apre

1) Attendere 3 minuti dopo la fine del programma

Non asciuga (SOLO LAVASCIUGA)

Assicurati che:

1) Il programma sia stato selezionato correttamente 2) Il rubinetto dell'acqua sia aperto

3) Il filtro di scarico sia pulito 4) Il carico di biancheria sia corretto

Vibra o è rumorosa

Assicurati che:

1) I grandi capi di biancheria siano svolti (lenzuola,tovaglie,ecc.)

2) La lavabiancheria sia livellata correttamente 3) Le quattro viti e i distanzieri dell'imballo siano tolti

SE LA MACCHINA NON FUNZIONA

9

assistenza

pump W model

220 V N ° 204276237

kg wash kg dry

A total w

heating wash W heating dryer W wash motor W spin motor W dryer motor W Hz

5 / 100 N/cm2

(11)

FUNZIONI PRINCIPALI DELLA LAVATRICE

UTILIZZO DELLA LAVATRICE

CICLO DI LAVAGGIO:

2. Caricare la biancheria nel cestello.

Attenzione: E’ vietato sovraccaricare la lavatrice. E’ sconsigliato il lavaggio di capi che assorbono una grande quantità di acqua, per es. tappeti.

3. Versare nelle rispettive vaschette il detersivo in polvere poco schiumogeno e l’ammorbidente per lavatrici automatiche (vedi “CASSETTO DETERSIVO”)

4. Chiudere lo scomparto detersivi, facendo attenzione che non venga tolto durante il funzionamento della lavatrice, perché l’acqua potrebbe fuoriuscire.

5. Premere il pulsante di accensione (G); il led corrispondente all’ultimo programma impostato si accenderà.

6. Ruotare la manopola programmatore (P) scegliendo il programma e la temperature desiderata in accordo con il tipo di tessuto da lavare (vedi: “TABELLA PROGRAMMI”)

N.B Scegliendo un programma, automaticamente si accenderà il led della massima velocità di centrifuga consentita per il programma selezionato, e sul display comparirà la durata in minuti del ciclo di lavaggio.

Uno dei led (S) si accenderà, indicando con che fase di lavaggio, il programma avrà inizio.

7. Scegliere la velocità di centrifuga desiderata premendo il pulsante (H) (vedi "CENTRIFUGA VARIABILE").

8. Selezionare i pulsanti (C) con le funzioni da utilizzare (vedi "FUNZIONE OPZIONALI"). I pulsanti premuti si accenderanno, e il tempo indicato sul display varierà a seconda delle funzioni impostate.

9. Premere se desiderato il pulsante (I) (vedi "RITARDATORE DI PARTENZA")

10. Premere il pulsante (L) per iniziare il ciclo di lavaggio (vedi "PULSANTE PARTENZA")

B Display

C Pulsanti funzioni opzionali

D Led indicatori velocità di centrifuga G Pulsante accensione

H Pulsante selezione centrifuga I Pulsante ritardatore di partenza L Pulsante partenza

P Manopola programmi e temperature S Led stato avanzamento programmi

CENTRIFUGA VARIABILE:

La macchina dispone di una ampia scelta di centrifughe che possono essere selezionate prima dell'avvio del programma, in accordo con lo stesso. Per variare la centrifuga basta semplicemente premere il pulsante (H) fino al raggiungimento del valore desiderato; ad ogni pressione si illuminerà il led corrispondente. Se si desidera escludere la centrifuga il led acceso dovrà essere quello corrispondente al simbolo se presente, o alla scritta esclusione centrifuga.

Controllo antisbilanciamento del carico in centrifuga:

Questa lavatrice è dotata di uno speciale sistema di controllo elettronico per il corretto bilanciamento del carico. Il sistema, prima di ogni centrifuga, fa in modo che i panni si dispongano nel cestello, nel

I

S

C

h.m. 1200

800 700

90 75

60 40 30 60 50 40 4030 30 40 30 500

40 1100 1000

P B D

H G L

700 800 1000 1100 1200

1 2

3

Funzione scomparti:

1. Detersivo prelavaggio 2. Detersivo lavaggio 3. Ammorbidente

1 0

CASSETTO DETERSIVO

(12)

"STOP" SUL PROGRAMMATORE:

La funzione di stop è quella di resettare la lavabiancheria. Se per qualsiasi motivo durante un ciclo di lavaggio si desiderasse variarlo, o si decidesse in un secondo momento di aggiungere altra biancheria all'interno della macchina, basta semplicemente posizionare la manopola del programmatore nella posizione di "STOP" (3 linee lampeggeranno sul display), quindi reimpostare la manopola sul nuovo programma desiderato e premere il pulsante "START". A questo punto prima che il programma riparta l'acqua all'interno della macchina (se presente) verrà scaricata.

N.B. dopo aver eseguito questa operazione, controllare la presenza del detersivo nelle apposite vaschette ed eventualmente aggiungerlo.

RISCIACQUO SUPPLEMENTARE:

La lavabiancheria è stata costruita in modo che il consumo d'acqua sia ridotto al minimo.

Per zone con acqua molto dolce, o nel caso si notassero eventuali residui di detersivo a fine ciclo, premendo questo pulsante la macchina effettuerà un risciacquo aggiuntivo.

UTILIZZO DELLA LAVATRICE

DURATA DEL CICLO DI LAVAGGIO:

Ad ogni programma selezionato, apparirà sul display il tempo della durata del ciclo di lavaggio, che diminuirà sino ad arrivare a “0” a programma terminato. Al termine del lavaggio la scritta “END” comparira sul display, e il pulsante (L) o la freccia verde (a seconda del modello) si spegnerà.

FUNZIONE OPZIONALI

PRELAVAGGIO:

Premendo questo pulsante, si ottiene un lavaggio corto con una temperatura massima di 40°C per una durata di circa 10 minuti.

Tale funzione può essere usata soltanto sui programmi "COTONE" e "SINTETICI".

LAVAGGIO RAPIDO:

Premendo questo pulsante, la macchina effettuerà un lavaggio alla temperatura impostata ma in minor tempo.

Il pulsante è attivo sui programmi "COTONE " e "SINTETICI".

La funzione di riconoscimento carico (vedere paragrafo in cui è descritta) è attiva su tutti i programmi cotone ad eccezione di quelli 30

°

e 40

°

.

Attivando il programma rapido,sul programma 30

°

o 40

°

cotone, la macchina eseguirà un lavaggio molto corto con un risciacquo in meno.

ANTIPIEGA:

Premendo questo pulsante, al termine del ciclo di lavaggio i panni all'interno della lavabiancheria continuano a girare per altri trenta minuti riducendone la sgualcitura. Con questa funzione la centrifuga di esercizio viene ridotta automaticamente. La funzione non è attiva per il programma

"LANA".

RITARDATORE DI PARTENZA:

La macchina è dotata di un ritardatore di partenza che permette di ritardare il lavaggio fino ad un massimo di 16 ore. Le ore possono essere selezionate come segue: per ogni pressione del pulsante (I) il lavaggio verrà ritardato di 1, 2, 3, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16 ore. Premendo il tasto START (L), il pulsante (I) oppure una freccia rossa sul display (a seconda del modello) si accenderà, ad indicare che la funzione è stata abilitata; da quel momento la macchina dopo aver atteso il numero delle ore impostato, inizierà automaticamente il ciclo di lavaggio.

PULSANTE PARTENZA:

Premendo questo pulsante la lavabiancheria inizia il ciclo di lavaggio. Il pulsante (L) oppure una freccia verde sul display (a seconda del modello) si accenderà, ad indicare che il ciclo di lavaggio è indicato.

L I

L

STOP

PRELAVAGGIO

LAVAGGIO RAPIDO

RISCIAQUO SUPPLEMENTARE

ANTIPIEGA

Attenzione!! si consiglia di utilizzare questa funzione solo se strettamente necessario e soltanto se il programma da resettare è iniziato da non più di 3 minuti. Prima di poter aprire l’oblò dopo un reset,bisogna attendere 2 minuti per il suo sbloccaggio.

1 1

(13)

UTILIZZO DELLA LAVATRICE

CONTROLLO DELLE FASI DI LAVAGGIO :

Nella figura laterale sono riportate le 5 principali funzioni di un ciclo di lavaggio PRELAVAGGIO;

LAVAGGIO; RISCIACQUI; CENTRIFUGA; FINE.

Ognuna di queste funzioni, verrà evidenziata durante il ciclo da un led luminoso, in tal modo potremo sempre sapere a che punto è il lavaggio.

Al termine della centrifuga il led corrispondente rimarrà acceso per circa 2 minuti, che equivale al tempo necessario perchè la porta dell'oblò si apra.

A questo punto si accenderà il led corrispondente a "FINE", e la scritta verrà anche evidenziata sul display centrale del pannello comandi.

TABELLE PROGRAMMI

MANOPOLA

PROGRAMMI TEMPERATURE

D'ESERCIZIO ETICHET- TIPI DI TESSUTO TATURE

COTONE

Tessuti bianchi in cotone molto sporchi, con macchie anche di

natura organica.

PULSANTI ABILITATI

90°

COTONE Per lenzuola,camicie,

tovaglie, asciugamani in tessuti resistenti molto sporchi 70°

COTONE * Per camicie, tovaglie,

asciugamani in tessuti resistenti sporco normale 60°

COTONE Tessuti bianchi e colorati

resistenti molto sporchi 40°

COTONE Tessuti con colori delicati

biancheria leggermente sporca 30°

SINTETICI Tessuti sintetici con colori resistenti molto sporchi 60°

SINTETICI Tessuti sintetici con colori resistenti sporco normale 50°

SINTETICI Tessuti sintetici con colori delicati poco sporchi 40°

SINTETICI Tessuti sintetici con colori delicati poco sporchi 30°

DELICATI Tessuti in cotone delicato,

viscosa e misti delicati 40°

DELICATI Tessuti in cotone delicato,

viscosa e misti delicati 30°

DELICATI FREDDO Tessuti in seta e misti delicati

PRE-

LAVAGGIO LAVAGGIO RAPIDO

RISCIAQUO SUPPLEMEN-

TARE ANTIPIEGA PRELAVAGGIO

LAVAGGIO RISCIACQUI

CENTRIFUGA

FINE ACCESO SPENTO

90

70

60

40

30

60

50

40

30

40

30

COMPARTI DETER-

SIVO

1 2

(14)

TABELLE PROGRAMMI

CARATTERISTICHE TECNICHE SISTEMA RICONOSCIMENTO CARICO MANOPOLA

PROGRAMMI TEMPERATURE

D'ESERCIZIO ETICHET- TIPI DI TESSUTO TATURE

PULSANTI ABILITATI

Tessuti in lana lavabili in lavatrice

Tessuti in lana lavabili in lavatrice

Tessuti in lana lavabili in lavatrice 40°

Tessuti lavabili a mano 30°

Tessuti delicati

Per risciacquare e rinfrescare la biancheria

Scarico e centrifuga finale FREDDO

30°

FREDDO

SCARICO E CENTRIFUGA

RISCIACQUI LAVAGGIO A

FREDDO LAVAGGIO A

MANO LANA

LANA

LANA

PRE-

LAVAGGIO LAVAGGIO RAPIDO

RISCIAQUO SUPPLEMEN-

TARE ANTIPIEGA

Larghezza cm 59.5 - Altezza cm 85 - Profondità cm 53

min. 0,05 MPa - max. 1 MPa Dimensioni:

Centrifuga max:

Carico massimo consigliato durante il lavaggio: *

Pressione dell’acqua

vedi targhetta caratteristiche Cotone 5Kg - Sintetici 2.5Kg - Lana 1Kg

1200 Rpm

Potenza massima assorbita Collegamento elettrico

FUNZIONE ABILITATA FUNZIONE NON ABILITATA

30

40

30

COMPARTI DETER-

SIVO

La lavatrice elettronica, è dotata di un particolare sistema che riconosce automaticamente la quantità di panni inseriti, regolando di conseguenza i litri di acqua da utilizzare e diminuendo in proporzione il tempo di lavaggio, ottenendo così, un risparmio di acqua, di tempo e di energia.

Nel caso in cui la quantità dei panni da lavare sia inferiore al carico massimo consigliato (vedi tabella caratteristiche tecniche),la quantità di acqua utilizzata per il lavaggio diminuisce nella proporzione di circa 2 litri per ogni Kg in meno di biancheria.

N.B. Questa funzione è attiva solo sui programmi cotone.

1 3

(15)

Riferimenti

Documenti correlati

I cassetti e gli sportelli dei banchi a servizio, le porte di armadi e di celle devono aprirsi solo per il tempo strettamente necessario per il carico e lo scarico dei prodotti

Per qualsiasi comunicazione al Produttore o ai Centri Assistenza Autorizzati, far riferimento invece alla Matricola, cioè il codice a 13 cifre, presente sia sulla scatola sia

Installazione, Manutenzione e Pulizia Installation, maintenance and cleansing - Installation, entretien et nettoyage - Installation, Instandhaltung und Pflege Instalación,

Quando acquistate un casco, il momento più importante è la scelta della misura: misurate con un centimetro la circonferenza della testa per determinare la taglia corretta.. Se

GOLE PULEGGIA:. Nei controlli periodici dello stato di usura delle gole deve essere verificata la profondità dell’intaglio: si con- siglia la sostituzione della puleggia nel caso

Il presente manuale contiene istruzioni generali per l’uso e la PDQXWHQ]LRQH GHO SURGRWWR 7DOL LVWUX]LRQL QRQ KDQQR FDUDWWHUH HVDXVWLYR GHOOH SRVVLELOL DSSOLFD]LRQL HG RSHUD]LRQL

? Posizionare la macchina sulle guide e una volta agganciata correttamente farla scorrere delicatamente all’interno della nicchia. Se si verifica qualche difficoltà

Prima di riaccendere la stufa è necessario resettare ogni errore mediante la pressione del tasto 8 per circa 3-4 secondi e comunque fino alla scomparsa della segnalazione di