• Non ci sono risultati.

Gentile ministro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Gentile ministro"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Gentile ministro

Giulia Grillo Ministro della Salute

Lettera aperta e richiesta incontro per Decreto nuove regole di appropriatezza in riabilitazione Gentile Ministro,

la bozza del nuovo Decreto sulla appropriatezza in riabilitazione può essere facilmente riassunta con una definizione breve: Riabilitazione esclusivamente per i post-acuti.

Questo perché un criterio fondamentale per accedere alle riabilitazioni “vere”, cioè con 2 ore di riabilitazione fisioterapica o logopedica-cognitiva, sarà ristretta ai pazienti dimessi da un reparto acuto. Tra questi, non tutti i pazienti potranno usufruirne, ma solo i pazienti neurologici e cardiologici che hanno 2 o tre diagnosi per la presenza di più patologie contemporanee.

Una domanda sorge spontanea. Un paziente affetto da tante patologie concomitanti può sostenere 2 o tre ore di riabilitazione? Qualora la risposta fosse no, oppure se ciò dovesse emergere nel corso del ricovero, lo stesso paziente dovrebbe essere “retrocesso” ad una riabilitazione di mantenimento, ovvero una riabilitazione dove per soli 60 minuti dovrebbe essere curato da medici infermieri e riabilitato. Quindi in pratica pochi minuti di riabilitazione vera.

Sicuramente i pazienti ortopedici non sono tra quelli per cui è prevista una riabilitazione di 2 o tre ore, sia che questi pazienti siano operati per una protesi, sia che siano anziani con frattura del femore.

Esclusi sono anche tutti i pazienti con patologie croniche neurologiche: Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla cronica. Per l’Alzheimer la esclusione è assoluta, per i Parkinsoniani e pazienti con Sclerosi Multipla invece solo nel caso ci sia stato un ricovero in acuti e concomitino altre diagnosi o sindromi neurologiche.

La maggioranza dei pazienti con queste 2 patologie verrebbe ricoverato in un regime che attualmente è definito geriatrico o di mantenimento (1 ora di assistenza+riabilitazione in totale).

Inoltre è previsto un tetto del 15% dei ricoveri da domicilio. Il che vuol dire che lo stesso paziente a Gennaio verrebbe ricoverato, ma non a novembre quando il tetto sarà raggiunto.

Uno stravolgimento che ha l’obiettivo di ridurre la spesa sanitaria in un settore, quello della riabilitazione, che andrebbe, invece, potenziato, dato il fatto che numerosi studi indicano che il paziente riabilitato ha meno rischio di ricadere nella patologia rispetto al paziente che non ha eseguito la riabilitazione.

Un provvedimento che verrà difficilmente spiegato agli anziani e ai portatori di malattie croniche, i quali saranno i veri esclusi dalla assistenza sanitaria riabilitativa.

Per tale motivo, con la presente sono a chiedere la Sua disponibilità a un incontro per discutere del tema, data la grande importanza che il l’argomento delle patologie invalidanti croniche ricopre oggigiorno.

La ringrazio dell’attenzione e, restando in attesa di un Suo cortese riscontro che auspico positivo, colgo l’occasione per inviarle i miei più cordiali saluti.

Rosaria Iardino Presidente Fondazione The Bridge

Riferimenti

Documenti correlati

5.B Se non è stata erogata la formazione in materia di prevenzione della corruzione, indicare le ragioni della mancata

In caso di esistenza a carico dei soggetti, o di alcuni dei soggetti, sopracitati di condanne penali fornire l’elencazione di tutte le condanne

ci prendiamo la libertà di scriverle per invitarLa a fare tutto quanto in suo potere per far sì che i bambini nati a Kiev grazie alla fecondazione medicalmente assistita con

Selezionare un disegno di studio qualitativo adeguato al tipo di quesito di ricerca individuato.. Fornire una spiegazione razionale per stabilire la dimensione del campione di uno

 La dichiarazione dell’OIL sulla giustizia sociale (per una globalizzazione equa) è essenziale per collocare la strategia del lavoro dignitoso al centro degli

43 del Regolamento di Organizzazione” – per un periodo di due mesi a decorrere dalla data di approvazione del bilancio di previsione 2019, ovvero per un periodo più limitato qualora

In questo processo, l'intera vecchia struttura della coscienza con la sua continua vivificazione di immagini di sé fluisce nella pura consapevolezza, comprese tutte le incertezze e

Diciamo la verità: don Villa dovrebbe fare il ministro dell’Istruzione e un padre dell’Italia democratica, membro dell’Assemblea costituente, presidente della Repubblica, il