• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA DI SEDEGLIANO DISCIPLINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA DI SEDEGLIANO DISCIPLINA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA DI SEDEGLIANO

DISCIPLINA: Arte e Immagine CLASSE: prima

ANNO SCOLASTICO: 2019/2020 INSEGNANTE: Busetto Luigina

Programmazione didattica ESPRIMERSI E COMUNICARE

Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti.

Traguardi di sviluppo delle competenze per la classe prima

Produce con materiali e tecniche diverse varie tipologie di testi visivi.

Obiettivi di apprendimento

Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici.

Contenuti e attività

Prodotti grafici e plastici individuali

Cartelloni e d elaborati visivi di gruppo.

OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI

Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc…) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc…).

Individua i principali aspetti formali delle opere d’arte.

Traguardi di sviluppo delle competenze per la classe prima

Osserva, esplora e descrive immagini.

Individua in un’opera d’arte gli aspetti formali relativi solo al colore.

Obiettivi di apprendimento

(2)

Guardare, osservare e descrivere un’immagine presente nell’ambiente, utilizzando le regole della percezione visiva e quelle di orientamento spaziale.

Conoscere e distinguere i colori primari e secondari in una semplice opera d’arte.

Contenuti e attività

Osservazione di immagini di vario genere

I colori primari e secondari.

METODOLOGIA

Fare Arte e Immagine significa insegnare agli alunni a comunicare e ad esprimere qualcosa attraverso linguaggi che non siano quello verbale.

Per fare ciò è fondamentale che essi imparino ad osservare tutto quello che li circonda per stimolare l’elaborazione personale.

A questo scopo si presenteranno strumenti, tecniche, materiali e linguaggi diversi per attivare le abilità del discente a cercare e trovare il proprio mezzo espressivo più adatto.

Tutte le attività verranno svolte sia in modo individuale, che a coppie, e in gruppo, poiché in tal modo viene stimolata maggiormente sia la creatività, che il piacere di lavorare insieme, nonché le proprietà catartiche e rilassanti di questa disciplina.

Inizialmente, tramite l’osservazione della realtà, sarà insegnato agli alunni ad utilizzare il segno grafico (punto e linea) per copiare e riprodurre semplici immagini stilizzate di oggetti, animali e persone, anche legate al proprio vissuto.

Si aiuteranno poi i bambini a riconoscere e a denominare i colori fondamentali e a stenderli in modo corretto senza fuoriuscire dai bordi delle immagini.

Contemporaneamente gli alunni racconteranno ciò che avranno disegnato, ed impareranno ad esprimere quello che vorranno illustrare.

Inoltre si avvierà la lettura e la descrizione di semplici immagini, sempre legate al proprio vissuto, o a festività e ricorrenze (Natale, Carnevale, Pasqua).

Le attività di arte e immagine si affiancheranno molto spesso a quelle di lingua italiana,

soprattutto durante le festività e le ricorrenze succitate, dove gli elaborati saranno anche di tipo manipolativo, con i consueti “lavoretti” di Natale e Pasqua.

A fine anno gli alunni saranno coinvolti nella festa di saluto alla classe quinta, con una serie di attività diversificate.

VERIFICA

La verifica degli apprendimenti verrà svolta in itinere. Verranno utilizzate osservazioni sistematiche sugli elaborati degli alunni e sulle loro modalità di lavoro in classe, sulla loro partecipazione e sulla cura nell’esecuzione delle consegne. Saranno utilizzate anche schede tratte da testi didattici, cartelloni creati a coppie o in gruppo. Per la verifica di alcuni obiettivi ci si avvarrà anche di conversazioni e verifiche orali.

(3)

VALUTAZIONE

Anche la valutazione verrà effettuata in itinere, valutando gli elaborati grafico pittorici individuali, di coppia e di gruppo.

Insieme ai lavori concreti, saranno tenuti in considerazione come elementi da valutare anche l’impegno e la partecipazione alle attività proposte, la cura nella stesura degli elaborati, la capacità di collaborazione con i compagni nei lavori di coppia e di gruppo.

Saranno oggetto di valutazione anche le osservazioni orali degli alunni, e la capacità di cogliere sfumature ed elementi visivi nella lettura d’immagine.

I voti saranno espressi in decimi e annotati sul registro elettronico dell’insegnante e poi utilizzati per l’elaborazione dei voti e dei giudizi nelle schede di valutazione di fine quadrimestre e di fine anno.

Agli alunni invece la valutazione sarà espressa sotto forma di brevi giudizi, comprensibili per bambini di quest’età, come per esempio “bravo”, “bene”, “molto bene”, “benino”, ecc …, per evitare confronti tra loro e competizioni, che nuocerebbero ai loro rapporti e ad un clima sereno in classe.

Gli elaborati saranno esposti e conservati in classe durante l’anno e poi consegnati agli alunni a fine anno scolastico.

Riferimenti

Documenti correlati

• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali.. Una metodologia che tenga conto di questi aspetti deve privilegiare un approccio di carattere

CLASSE SECONDA Come già per la classe prima, anche per la classe seconda, si considera centrale dal punto di vista metodologico, il prevalere della dimensione orale e l’uso di

Gli alunni impareranno a comprendere oralmente espressioni di uso quotidiano, a leggere e comprendere globalmente brevi testi accompagnati da supporti visivi, ad interagire

 L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari e coglie il significato di semplici testi multimediali attraverso l’ascolto e la comprensione

Analisi degli aspetti caratteristici della civiltà fenicia: il territorio, la navigazione e l'evoluzione tecnologica delle navi; l'artigianato, il commercio, le colonie, la scrittura

Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze e gli elementi di particolare valore

Utilizza tecniche grafiche e pittoriche diverse in modo personale e creativo, sa manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi. Legge una immagine e un'opera

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria..  Partecipa a scambi comunicativi con compagni e insegnanti, rispettando il turno e formulando