• Non ci sono risultati.

GENETICA ONCOLOGICATISSUE TYPING E BIOPSIA LIQUIDAPANNELLO TUMORI SOLIDIIISTITUTODIAGNOSTCO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "GENETICA ONCOLOGICATISSUE TYPING E BIOPSIA LIQUIDAPANNELLO TUMORI SOLIDIIISTITUTODIAGNOSTCO"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

12 GENI

+ 1400 varianti geniche

773varianti uniche

KRAS NRAS KIT BRAF ERBB2 ERBB3 PIK3CA PDGFRA ALK EGFR ESR1 RAF1

Maggiori evidenze scientifiche propongono la genetica oncologica come fondamentale ausilio nel monitoraggio farmacologico in pazienti con tumori solidi, ovvero colon, mammella, ovaio, polmone, pancreas, melanoma e neuroblastoma. La detection di driver genetici fondamentali nella patogenesi, nella progressione e nella insorgenza di resistenze consente di ottimizzare e personalizzare il percorso terapeutico.

Istituto Diagnostico Varelli srl - Via Cornelia dei Gracchi, 65 - 80126 Napoli | Segreteria Lab Service : 081 766.34.99 - www.istitutovarelli.it - info@istitutovarelli.it

La nostra piattaforma diagnostica consente la tipizzazione di 12 geni e più di 1400 varianti coinvolte nella patogenesi oncologica che determinano le scelte terapeutiche.

La biopsia liquida è una tecnica in grado di isolare piccolissime concentrazioni di DNA tumorale circolante (ctDNA) e di sequenziarlo per ottenere cruciali informazioni cliniche.

GENETICA ONCOLOGICA

TISSUE TYPING E BIOPSIA LIQUIDA PANNELLO TUMORI SOLIDI

Un unico test che rileva più di 1400 varianti in 12 geni di utilità clinica

I ISTITUTO DIAGNOST CO

VARELLI

®

(2)

58 46 26 13 12 9

181 9 8

28 24 28 17 - 2

117 3 15

21 11 22 13 - 2

81 8 4 EGFR

KIT PI3KCA

ALK

KRAS BRAF

PDGFRA TOTALE

ERBB2 100%

100%

100%

90%

99%

99%

90%

88%

100%

Frequenza allelica >5% 1% <1%

Precisione Sensibilità Specificità n° varianti non coperte da

THERMO AMPLISEQ

GENE n° varianti non coperte da

ILLUMINA TRUSIGHT TUMOR

n° varianti non coperte da ENTRAMBI

ALTA TECNOLOGIA A FAVORE DELLO SCREENING

Il PANNELLO TUMORI SOLIDI NGS, eseguito con tecnologia NGS (Qiagen Gene Reader) ha il coverage più elevato per mutazioni clinicamente rilevanti.

Inoltre, eseguendo questo test come un pannello, si riduce al minimo il tempo di attesa. Ulteriore vantaggio della tecnologia NGS è la capacità di coprire regioni di geni non tipicamente coperti da tecniche comuni di PCR. Le relazioni relative alle anomalie rilevate semplificano le decisioni terapeutiche per il clinico.

La selezione delle varianti analizzata è studiata secondo le più recenti evidenze scientifiche relative ad associazione tra farmaco e biomarcatore molecolare e il pannello è costantemente aggiornato per garantire copertura totale su mutazioni actionable.

PERFORMANCE

progetto grafico e stampa ikiworks.com

TEMPI DI REFERTAZIONE - 5 GIORNI

VANTAGGI

- Individua tutte le anomalie rilevanti (SNV - Ins Del - CNV - Fusioni);

- Ripetibile e non invasivo;

- Eseguibile da biopsia liquida e da tessuto;

- Disponibile anche in assenza di biopsia;

- Sensibilità e accuratezza massima;

- Eccellente numero di informazioni a disposizione del clinico per poter elaborare una terapia personalizzata e monitorabile frequentemente.

Per analizzare la risposta alla terapia e controllare se un tumore ha sviluppato qualche subdola forma di farmaco-resistenza, oggi non occorre andare in sala operatoria per prelevare un frammento di tessuto, ma basta isolare e  analizzare il DNA libero che circola nel sangue e che viene sequenziato grazie alle moderne tecniche di NGS. In questo modo è possibile sapere se il tumore si è geneticamente modificato per eludere i farmaci.

La biopsia liquida sul sangue viene attualmente impiegata nei centri oncologici d’eccellenza, per verificare l’appropriatezza delle cure in caso di tumore al polmone ma, in un prossimo futuro, il suo utilizzo verrà esteso anche ad altre forme tumorali come quelle al seno, al colon e alle ovaie.

LA BIOPSIA LIQUIDA

La biopsia liquida è un test utile in ogni fase del processo di progressione tumorale, dalla diagnosi precoce alla terapia personalizzata.

TABELLA COMPARATIVA TRA PIATTAFORME DIAGNOSTICHE

PROGRESSIONE DELLA MALATTIA Diagnosi

precoce

Tipizzazione molecolare

Monitoraggio carica tumorale

Evoluzione tumorale molecolare Rilevamento

ricaduta Terapia

personalizzata

CARICO TUMORALE

GENETICA ONCOLOGICA

TISSUE TYPING E BIOPSIA LIQUIDA

PANNELLO TUMORI SOLIDI L’Istituto è conforme alle certificazioni

“IMQ - Labmed” ISO 15189 e ISO 9001: 2008.

Riferimenti

Documenti correlati

NSCLC: test EGFR-T790M in pazienti a PD dopo EGFR-TKI Biopsia liquida: Razionale per l’uso clinico.. • Come si sviluppa la resistenza secondaria

Stratification factors include ESR1 mutation status (detected by ctDNA) and prior fulvestrant treatment The primary endpoints are PFS by IRC, secondary endpoints include: OS, ORR

Lin KK et Al: BRCA Reversion Mutations in Circulating Tumor DNA Predict Primary and Acquired Resistance to the PARP Inhibitor Rucaparib in High-Grade Ovarian

4) cfDNA in blood may provide a better representation of all tumor sites of the body: primary tumor and metastases.. Liquid biopsy: advantages over tissue or cells. 4)

b)maggiore tossicità da chemioterapia, impatto negativo sulla qualità di vita e peggioramento della prognosi. SPUNTI

Food and Drug Administration approved Cobas EGFR Mutation Test v2 (Roche Molecular Systems, Inc.) using plasma specimens as a companion diagnostic test for the

Valutazione stato nutrizionale: CALO PONDERALE - 7 kg in 4 mesi (77 kg alla prima visita oncologica)...

• Deve essere valutata e condivisa con i familiari l'indicazione a sospendere la NPT, in quanto non più in grado di fornire vantaggi a livello prognostico e di qualità di vita