• Non ci sono risultati.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI SEIRA OZINO MARIA. PER IL CURRICULUM VITAE. Nome Telefono

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI SEIRA OZINO MARIA. PER IL CURRICULUM VITAE. Nome Telefono"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

SEIRA OZINO MARIA

Telefono

E-mail

maria.seiraozino@unito.it

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 1999 ad oggi Incarico di Supervisore del Tirocinio presso Uscot - Corso Laurea Formazione primaria, Università di Torino, Corso S.Maurizio 31/a

Dal 1993 al 1999 Gruppo provinciale Handicap Csa (ex Provveditorato agli Studi) di Torino, Via Coazze, 18

Dal 1998 al 1999 Provveditorato agli Studi di Torino

Dal 1983 al 1992

Dal 1980 al 1982

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE

CONDUZIONE DI GRUPPI DI INSEGNANTI IN ATTIVITA’ DI FORMAZIONE IN SERVIZIO, SOGGETTI ACCREDITATI DAL MIUR

Docente statale a tempo indeterminato su posto di sostegno nella scuola primaria utilizzato ai sensi della legge 3 agosto 1998, n. 315, art. 1 nel ruolo di Supervisore a tempo totale presso l’Ufficio Supervisione e Coordinamento del Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria dell’Università di Torino (C.M.

47 del 16 marzo 2002); referente del progetto nell'Area della Pedagogia speciale;

coordinatore responsabile, con delibera del Consiglio di Corso di Laurea, del Tirocinio aggiuntivo del Corso di sostegno (DM 28 maggio 1998, art.3) per formare i docenti di sostegno della scuola primaria.

Docente utilizzato ai sensi del D.L. n. 35 17/2/93, presso il Gruppo Handicap provinciale per l’integrazione degli allievi disabili (L. 104/93, art. 15, comma 1) con mansioni di gestione dell’organico di sostegno, consulenza per progetti di integrazione a scuola, famiglie, associazioni, membro di Commissioni di studio per l’integrazione scolastica e di tavoli interistituzionali per la stesura degli Accordi di Programma, organizzazione, direzione e docenti di corsi di aggiornamento e di formazione per docenti e dirigenti scolastici sui temi della Pedagogia speciale e della Didattica speciale.

Componente del Nucleo di supporto tecnico amministrativo all’autonomia scolastica, Decreto prot.n. 8443/1 del 2/10/98. membro Gruppo per l’Autonomia con mansioni di valutazione dei progetti di Offerta formativa delle scuole di Torino e provincia.

Docente a tempo indeterminato su posto di sostegno in servizio nella scuola primaria;

coordinatore dei Gruppi Handicap dei Circoli didattici presso cui ho prestato servizio e del Gruppi HC territoriali.

Docente a tempo determinato su posto di sostegno nella scuola primaria statale.

(2)

ANNI 1994 - 1998 Provveditorato agli Studi Torino e istituti scolastici di Torino e provincia ANNI 2010 - 2014 istituti scolastici di Torino e provincia

TUTOR/FORMATORE IN INIZIATIVE DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCEN- TE ORGANIZZATE DAL MIUR

ANNI 2011 - 2012 Miur - Direzione Regio- nale dell’Istruzione Pie- monte e Direzione re- gionale sanità Piemonte

ANNI 2002 - 2011 Scuole primarie statali, CSA - UTS NES

ANNI 2007 - 2010 GLIP - Gruppo di lavoro interistituzionale per l’integrazione provincia- le (Uts - Provincia di Torino- Comune di Torino - Asl 1 Torino) ANNI 1994 - 1998 Provveditorato agli Studi Torino

INSEGNAMENTO/ CONDU- ZIONE DI LABORATORI DIDATTICI PRESSO SCIEN- ZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA O SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Anni dal 2005 al 2008 SIS Piemonte Sede di Torino 1

Anni 2002 - 2003 SIS Piemonte Sede di Torino 1

Anno 2002 - 2003 SIS Piemonte Università del Piemonte Orientale

Incarichi di coordinamento e di docenza in Corsi di aggiornamento per personale insegnante, educativo e dirigente riconosciuti e/o autorizzati dall’Amministrazione scolastica sui temi della Pedagogia speciale e dell’Integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap.

Docente e conduttore dei gruppi di tirocinio nei corsi di specializzazione di sostegno per l’insegnamento agli allievi in situazione di handicap organizzati dal Provveditorato agli studi di Torino.

Docenza Corsi di Formazione tra cui Tecniche di colloquio a scuola, Dinamiche relazionali in classe. Rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria, Durata 10 ore per corso ( Circoli Cairoli, Istituto Albert di Lanzo,Circolo Re Umberto di Torino, Circolo S.Antonino di Susa); Corso Valutare per competenze, IC Villanova d’Asti anno 2009-2010; Corso Continuità e passaggi: costruire la staffetta, Circolo didattico Chieri 1° anno 2009.2010

Docente formatore in Formazione ICF – Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità, della Salute, per docenti e operatori della rete sanità , assistenza ed educazione di Torino ASL 1 (16 ore);

Casale Monferrato, Alessandria (16 ore);

Docente al corso organizzato dalla Regione Piemonte e ASL Biella, promosso da USP di Torino dal titolo “ICF per l’inclusione scolastica in Piemonte” - Torino.

Consulente pedagogico di sistema per consulenze di secondo livello su situazioni di disagio scolastico rivolto a gruppi di docenti delle scuole di Torino e provincia presso L'Unità territoriale Necessità educative speciali (servizio della Direzione Regionale dell’Istruzione) e dell’Ufficio scolastico provinciale di Torino (CSA/USP) per progettare e realizzare attività di consulenza,documentazione e informazione nonché il supporto alla didattica, alla gestione della classe e all’integrazione degli allievi con disagio.

Conduttore di gruppi di docenti curricolari e di sostegno di ogni grado dell’istruzione nel Progetto “La quotidianità dell’integrazione. Strategie per prevenzione dei fenomeni di bullismo” promosso dal GLIP (Gruppo di lavoro interistituzionale per l’Integrazione scolastica) e dal Comune di Torino, presso Unità territoriale Necessità educative speciali di Torino, 2007- 2010 per un totale di 19 ore

Docente presso i Corsi di formazione rivolti ai docenti immessi in ruolo nella scuola primaria su tematiche relative l’integrazione scolastica.

Professore a contratto c/o SIS - Indirizzo Sostegno all'handicap nel laboratorio di Tecniche di colloquio.

Professore a contratto c/o SIS - Indirizzo Sostegno all'handicap per Tutoraggio e ciclo di esercitazioni (borsista ex art. 33 dello Statuto dell’Università) per supporto e assistenza al Tirocinio per l’indirizzo del Corso di sostegno (60 ore).

Professore a contratto c/o SIS - Indirizzo Sostegno all'handicap nel laboratorio di Piano dell'Offerta formativa attenzione alla diversità.

(3)

Anno 2001 - 2002 SIS Piemonte sede di Torino 1

Anno 2006 - 2007 Università di Torino Anni 2001 - 2004 Università di Torino

Anno 2003 - 2004 Università di Torino

Anno 2002 - 2003 Università di Torino

Anno 2001 - 2002 Università di Torino

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA DIDATTICA GESTITI DALL’

UNIVERSITA’

Anno 2012 - 2013 Università di Torino

Anni 2011 - 2014 Comune di Torino - Università di Bergamo

PUBBLICAZIONI DI RICER- CA DIDATTICO/ METODO- LOGICA

GENOVA

25-27 ottobre 2012

LECCE

10-14 ottobre 2013

BARCELLONA 1998

ATTIVITA’ DI INSEGNA- MENTO NELLE UNIVERSITA’

IN PERCORSI PREPOSTI ALLA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI

Professore a contratto c/o SIS - Indirizzo Sostegno all'handicap nel laboratorio di Progettazione didattica individualizzata.

Tutoraggio Corsi speciali per la Scuola primaria (L. 143/2004) presso Facoltà Scienze della Formazione (70 ore).

Professore a contratto di Pedagogia speciale presso Facoltà di Scienze della Formazione.

Vincitrice di Borsa di studio post lauream Art. 52 lett. E, Area Pedagogia generale, prot. n. 414 S.A. del 16 ottobre 2003, per l’insegnamento di Pedagogia speciale, Facoltà di Scienze della Formazione.

Incarico di docenza per l’insegnamento Integrazione allievi stranieri presso Corso di Perfezionamento post lauream in Didattica dell’Italiano Lingua 2 (Perfil 2) - Gruppo di coordinamento GralTo – Gruppo di ricerca sulle acquisizioni linguistiche.

Cultore della materia di Pedagogia generale B, Facoltà di Scienze della Formazione.

Vincitrice di Borsa di studio post lauream Art. 52 lett. E, per l’insegnamento di Pedagogia generale B, prot. n. 631/28/2001, Facoltà di Scienze della Formazione.

Partecipazione alla fase di rilevazione della ricerca nazionale APRED ( Analisi delle pratiche Educative) - SIPED (Società italiana di Pedagogia) - Il tirocinio nella formazione degli insegnanti e il profilo del supervisore.

Partecipazione alla Ricerca-Azione La scuola inclusiva sull’utilizzo dell’INDEX (M.

Aiscow, T. Booth) per il supporto ai processi inclusivi, in qualità di facilitatore/conduttore di gruppi di docenti della scuola dell’infanzia comunale e sotto la direzione del prof. Fornasa, presso scuole dell’infanzia Comunali di Torino, Comune di Torino (Divisione Servizi Educativi – Settore Servizi Integrativi per l’infanzia e le famiglie) e Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bergamo.

P. Damiani, M. Seira Ozino, Favorire il successo scolastico negli allievi con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento. Esperienze di didattica inclusiva attraverso l’utilizzo dell’ICF. Poster Convegno Società Italiana per lo studio del Ritardo Mentale (SIRM).

P. Damiani e M. Seira Ozino, La via difficile. Il percorso di consulenza nel sistema scuola. Summer School SIREF, Seminario Nazionale Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo (ARIAC).

Proposta di curricolo per alunni in situazioni di handicap integrati nella scuola secondaria di primo grado, Dipartimento insegnamento Servizio di gestione dei Programmi Educativi. Pubblicazione ad opera della Comunità Europea nell’ambito del Programma Socrates/Comenius azione 3.1.

(4)

Anni 2013 - 2014 e 2014 - 2015 Università di Torino

Anno 2013 - 2014 Università di Torino

Anno 2013-2014 Università di Torino

Anno 2000 - 2001 Università di Torino

Anno 1999 - 2000 Università di Torino

DIREZIONE DI CORSI FINALIZZATI ALLA FORMAZIONE DI TUTOR E ALL’AGGIORNAMENTO DIDATTICO SVOLTI PRESSO ENTI ACCREDI- TATI DAL MINISTERO

ANNI 2006 - 2012 Unità Territoriale Necessità Educative Speciali

ANNO 2008 SIS - Uscot

ANNO 2005

Ufficio scolastico Regionale - Uscot ANNO 2004

Ufficio scolastico Regionale - Uscot ANNO 2002 - 2003 Ufficio scolastico Regionale - Uscot

Maggio 2001

Ufficio scolastico Regionale - Uscot Maggio 1999

Istituti scolastici - Uscot

Tutor Organizzatore per l’organizzazione e lo svolgimento del Tirocinio presso il Corso di formazione per la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (DM 30 settembre 2011) per un totale di 75 ore, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino e coordinatore dei tutor organizzatori dei diversi gradi di istruzione con il compito di organizzare la struttura, l’articolazione e la documentazione e gli strumenti (Piano di tirocinio, schede di valutazione,…) per lo svolgimento del tirocinio.

Professore a contratto – docenza laboratorio Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali (M-PSI/04) – Scuola primaria 20 ore - CFU 1, Corso di formazione per la specializzazione per le attività di sostegno (DM 30 settembre 2011), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

Professore a contratto per l’ insegnamento di Pedagogia speciale C presso Corsi PAS - Corsi abilitanti speciali per il conseguimento dell’abilitazione in scuola secondaria di primo e di secondo grado dell’istruzione, ai sensi dell’art. 23 co.2 della L.240/2010, Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione - Università di Torino, durata 40 ore

Professore a contratto prot. 38559 del 23/10/2000 per l'insegnamento di Pedagogia presso la Facoltà di Psicologia - Scuola di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno - Università degli Studi di Torino - Sede di Torino 1, a.a. 2000/2001

Professore a contratto per insegnamento di Organizzazione professionale C, sede di Torino - Facoltà di Psicologia.

Direttore di cicli annuali di incontri denominati Giovedì pedagogici, area Pedagogia generale e speciale, rivolto a docenti curricolari e di sostegno, accoglienti e non, e a studenti del Corso di laurea Formazione primaria, presso Unità territoriale Necessità educative speciali dell’Ufficio scolastico provinciale di Torino (Unità territoriale dei servizi di consulenza e formazione ai docenti di Torino e provincia).

Membro organizzatore del convegno “La professionalità docente”, organizzato da La Casa degli insegnanti e relatore alla tavola rotonda: “Quali insegnanti domani?”, Torino 9 dicembre 2008.

Incarico di docenza nel Corso di Formazione Regionale per insegnanti accoglienti DM n.47 del 13/5/2004ve Circolare Regionale del 7/9/2004 - 1° fase.

Incarico di docenza nel Corso di Formazione Regionale per insegnanti accoglienti DM n.47 del 13/5/2004ve Circolare Regionale del 7/9/2004 - 2° fase.

Membro organizzatore e coordinatore di gruppo del seminario “Formazione e autoformazione. Temi, situazioni e progetti del tirocinio” organizzato a Torino presso Circolo Fontana nell’ambito del progetto nazionale Collaborazione Scuola – Università per la Formazione iniziale del Docenti di Scuola primaria (decreto dirigenziale MPI-DGIE 20/12/1998).

Membro organizzatore del convegno “Esperienze di accoglienza degli studenti in Scienze dell’educazione primaria” organizzato dal corso di Laurea in Formazione Primaria in Torino, 21 maggio 2001.

(5)

Febbraio – maggio 1998 Provveditorato agli studi Torino - Programma Europeo Socrates- Comenius

ANNI 1997 - 1998 Provveditorato agli studi – Università di Torino ANNI 1993 - 1996 Provveditorato agli Studi di Torino

CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE SCOLASTICO ALL’ESTERO NELL’AMBITO DI PROGRAMMI COMUNITARI

Dal 1993 al 1996 Sedi città partneriate

Dal 1996 al 1999 Barcellona (Spagna) e scuole italiane

Febbraio - marzo 1997 Nizza (Francia)

Settembre 1999 - Agosto 2000, Torino e Madrid (Spagna) Anno 2012

Torino e Marsiglia (Francia)

Maggio 2012 Lavardac (Francia)

ULTERIORI ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2011 al 2014 Comune di Torino Dal 2011 al 2014 Comune di Torino Dal 2002 ad oggi Counselling sistemico Punto su di Te, Servizio

Membro organizzatore del convegno “L’insegnante di fronte al cambiamento:

autonomia e identità professionale”, organizzato dalle scuole Intercircolo Sponde di Po, Torino 3 maggio 1999.

Direttore corso di Formazione Socrates/Comenius 3.1 – Proposta di curricolo per alunni in situazione di hc integrati nella scuola secondaria di 2° grado. ITI Majorana Grugliasco (Torino).

Membro del Gruppo di organizzazione e progettazione scientifico-didattica del Corso di Alta Qualificazione: “Strategie pedagogiche e tecniche didattiche per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap - Progettualità, autonomia futuro”.

Incarico prot.C12-13014/98, Corso di Laurea Scienze dell’Educazione.

Direttore di corsi di aggiornamento per docenti, dirigenti scolastici su tematiche di Area Pedagogia generale e Pedagogia speciale - Provveditorato agli Studi di Torino.

Membro del Programma europeo Helios 2, con sede organizzativa a Bruxelles e del Programma Socrates-Comenius azione 3.1 sul tema del Gruppo 10 “Il passaggio nei diversi gradi dell’istruzione, preparazione alla transizione”.

Partecipazione al Progetto CEE Socrates-Comenius azione 3.1 Formazione

“Curricolo per gli alunni in situazione di handicap integrati nella scuola secondaria di I grado”, con mansioni di progettazione del Curricolo, sperimentazione in scuole secondarie italiane di primo grado e stesura della pubblicazione con relativa diffusione tramite seminari di studio.

Partecipazione al Progetto transfrontaliero Intensif – Integrazione nazionale Scolastica Italia Francia - “Modalità operative utilizzate con i portatori di handicap”, Irrsae Piemonte e Provveditorato agli Studi - Académie di Nizza.

Consulente pedagogico del Progetto europeo M.O.I.S.E. (modelli organizzativi internazionali di Servizi per persone con bisogni educativi speciali e di istruzione a distanza- Programma Socrates I.A.D.) ed incaricata dell'azione di monitoraggio.

Partecipazione al progetto Alcotra (Alpi Latine Cooperazione transfrontaliera) – USCOT (Ufficio Supervisione Coordinamento Tirocinio Università Torino) e IUFM Aix – Marsiglia, France, Università de Provence.

Partecipazione alla visita di studio del progetto Comenius n° 235, Elèves à besoins particuliers: éthique professionnelle, pratiques et dispositifs, e contributo al confronto delle diverse pratiche europee di integrazione degli allievi Bisogni educativi speciali (HC, DSA, disagio socio culturale,…).

Docente di Pedagogia presso la Scuola per Educatori del Comune di Torino (SFEP) Area disabili, al Corso per Assistente alle autonomie e alla comunicazione.

Supervisore a gruppo di docenti della scuola comunale con il ruolo di consulenti per l’autismo della scuole di Torino, Comune di Torino (Divisione Servizi Educativi) – Settore Servizi Integrativi per l’infanzia e le famiglie.

(6)

di counselling per la disabilità e il disagio UTS NES Torino, Regione Piemonte Dal 2002 ad oggi

Counselling e

formazione alle abilità di counselling

Dal 2008 ad oggi Angsa Piemonte, Torino Dal 2012 ad oggi Autismo e Società, Torino

Dal 2009 al 2013 AICC, Torino

Coordinatore, formatore e counsellor del servizio di counselling Punto su di te rivolto a famiglie,docenti e operatori di persone disabili da 3 a 18 anni presso Unità territoriale Necessità educative speciali dell’Ufficio scolastico provinciale di Torino; servizio di ascolto e informazione per ridurre la disabilità con colloqui di counselling rivolti a genitori e docenti di persone disabili e/o con problemi evolutivi di adattamento, con malattie croniche da 0 a 18 anni e agli operatori della rete di sostegno.

Formatore nei corsi sulle abilità di counselling in ambito professionale rivolti a docenti statali, educatori ed operatori della scuola dell'infanzia comunale di Torino e altri operatori della rete ( logopedisti,psicomotricisti,..).

Consulente in progetti psico educativi per ragazzi autistici e counsellor alle famiglie dell’Associazione-

Membro Equipe scientifica dell’Associazione Autismo e società, con mansioni di consulente per i progetti psicopedagogici rivolti a persone minori e adulti con Disturbi pervasivi dello sviluppo e alle loro famiglie nell’èquipe diretta dal dottor Lucio Moderato; formatore di docenti sulla didattica e gli interventi educativi a minori con autismo.

Referente pedagogico e clinico nel dispositivo terapeutico di rete della Clinica della Concertazione su situazioni di famiglie con disagio multiplo. Coordinatore dell’attività di Formazione all’uso degli strumenti della Clinica della Concertazione rivolto a mediatori culturali e operatori della rete educativa della provincia di Alessandria per il programma Periferie Preziose. (Associazione Italiana Clinica della Concertazione).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Anno 2013 - 2014 Università di Torino Anno 2012 - 2013 Torino

Anni 2004 - 2012 USP Torino

Anno 2010-2011

Istituto Change-SICIS Torino

Anni 2009-2010

Corso ICF, USP Torino, Asl Regione Piemonte

Anno 2009

Registro Counsellor Italiani

Anni 2002-2007 Comune Torino

Anno 2006 ForCoop -Torino Anno 2000 - 2001

Formazione per professionisti che lavorano con bambini e giovani: Violenza di genere, giovani e bambini nel Progetto europeo Gap Work Italia-Cirsde (20 ore)

Corso di tecniche cognitivo comportamentali Strategie di intervento sull’autismo dr.

Lucio Moderato- Associazione Autismo e società, di 1° e 2° livello (80 ore)

Partecipazione al gruppo di ricerca–azione e alla formazione alla consulenza scolastica promosso dall’USP formazione e supervisione della dott.ssa S. Quadrino (Ist. Change, Torino) e del dott. M.Perini (Il Nodo, Torino) per un totale di 40 ore.

Formazione Counselling in pediatria, Istituto Change, Torino

Formazione per consulente esperto al corso l’ICF per l’inclusione scolastica in Piemonte, organizzato dalla Regione Piemonte e ASL Biella, promosso da Ufficio Direzione Regionale Istruzione e USP di Torino.

Accreditamento al Registro Italiano dei Counselor depositato presso la S.I.C.O.

nazionale (Società Italiana di Counseling) a seguito del superamento dell’esame nazionale.

Attestato del 3° livello di formazione in Clinico della Concertazione (dispositivo terapeutico di rete nell’ambito degli interventi educativi e socio sanitari), progetto Equal, Comune di Torino

Formazione al metodo Reconaissance des Acquis –Metodologia per il riconoscimento e la valutazione delle competenze professionali e personali acquisite.

Abilitazione all’insegnamento in scuola superiore di 2° grado, nella classe di concorso A 036 (Filosofia, Psicologia, Scienze dell’Educazione).

(7)

Anno 2001

Istituto Change - SICIS Torino

Anno 2000

Istituto Change - SICIS Torino

Anno 1998

Albo Psicologi del Piemonte

Anni 1997-1998

Corso Alta

qualificazione per allievi Handicap Università di Torino

Anno 1996

Albo Pedagogisti del Piemonte

Anni 1993 - 1994 Mediation ARCA – Torino

Anno 1994

Università di Torino Anni 1983 - 1984 Centro di Scienza del Comportamento, Torino

Anno 1983

Biennio 1977 - 1979 Scuola Magistrale Ortofrenica Istituto Rosmini Torino

Anno 1976-1977

Diploma di Master per Formatore di abilità di counselling e comunicazione professionale, conseguito presso l’Istituto Change –Sicis (Società italiana per il Counselling sistemico) di Torino

Diploma di counsellor professionale sistemico

Superamento esame di stato per Albo degli Psicologi del Piemonte e abilitazione alla professione di psicologo con iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte con numero 2388.

Titolo di Alta Qualificazione del Corso per integrazione allievi con Handicap dell’Università di Torino e del Provveditorato agli studi di Torino Strategie pedagogiche e tecniche didattiche per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap - Progettualità, autonomia futuro”, organizzato da Provveditorato agli Studi - Università di Torino, Scienze dell’educazione, Osservatorio Nazionale MPI.

Inserimento nell’Albo dei Pedagogisti promosso dall’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) redatto nell’anno 1995 e ammessa con n.0015 il 9/3/96.

Diploma di 1° e 2° livello del Programma di Arricchimento Strumentale di R.

Feuerstein, per il potenziamento cognitivo delle persone in difficoltà e l’arricchimento metacognitivo.

Diploma di Laurea in Pedagogia con indirizzo Psicologico presso Facoltà di Magistero Università di Torino, con votazione 110 e lode.

Attestato specializzazione in Psicologia Cognitivo-Comportamentale.

Attestato di frequenza al corso di formazione “Handicap e metodologia riabilitativa”;

dichiarazione di superamento della prova finale e completamento delle 100 ore di tirocinio e supervisione richieste.

Superamento Concorso statale Magistrale ed immissione in ruolo.

Diploma corso biennale di Magistrale Ortofrenica per l’insegnamento ad allievi con handicap psicofisico e specializzazione sul sostegno

Diploma di Maturità Magistrale, Istituto G. Lanza, Casale Monferrato.

RELAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI

Ottobre 2012

Autismo e Società Onlus Torino

Marzo 2010

Facoltà di Medicina Università di Torino Ottobre 2007

Associazione Italiana

Clinica della

Concertazione, Torino

Relatrice al corso di formazione per operatori “Strategie di intervento sull’autismo”;

titolo dell’intervento: “Gestione dei rapporti con i genitori e la scuola”.

Relatrice al convegno “Formarsi ad una professione di cura: tutor e tutorship tra l’apprendere a bottega ed intenzionalità educativa”; titolo dell’Intervento: “Tirocinio e Formazione degli insegnanti alla relazione educativa”

Relatrice al seminario della Clinica della Concertazione in Auvers sur Oise, Francia;

titolo dell’intervento: “Clinica della Concertazione e Counselling. Lavoro di rete e intervento di counselling sistemico”.

(8)

Novembre 2006 SICIS Verona Novembre 2005 Centro Erickson Trento

Relatrice al convegno SICIS, Verona; titolo dell’intervento: “Il Counselling e la disabilità”.

Relatrice al convegno nazionale Erickson “La qualità dell’integrazione”, Rimini; titolo dell’intervento: “Punto su di te, Counselling per insegnanti e genitori”.

ARTICOLI E

PUBBLICAZIONI A STAMPA

M. Seira Ozino. Il progetto Genitori Staffetta. Legami e prossimità tra le famiglie di persone con autismo in “Autismo e disturbi dello sviluppo”, vol.3, ottobre 2013, pp.

359-374, Ed. Centro Studi Erickson, Trento.

A cura di R. Cuniberti e M. Seira Ozino Dispensa “Il tirocinio nella formazione docente: raccordo tra teoria e pratica”, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Ufficio Supervisione e Coordinamento del Tirocinio, Torino, a.a. 2002/2003,

S. Giraldo, M. Seira Ozino, Dispensa di Organizzazione di esperienze professionali C, Corso di specializzazione per il sostegno biennale polivalente 1° anno, Torino 1, Facoltà di Psicologia, Università di Torino, anno 1999/2000 con incarico prot. n. 256 del 15/10/2002.

M. Seira Ozino, Una scuola per tutti e per ciascuno. Attività modello e principi del Programma Helios. Handicap e scuola- n.7-8 del marzo- aprile 1997

Pubblicazione Comunità europea, progetto Helios: La continuità degli allievi disabili: curriculum integrato nei diversi ordini di scuola, 1996

Il passaggio nei diversi gradi di istruzione, pubblicazione presso la Commissione Europea DGV e DGXXII ,1996.

M. Seira Ozino, Il servizio Punto su di te in Torino medica, Rivista mensile di informazione medica. Anno XXIII- numero 6 Giugno 2012.

M. Seira Ozino, S. Quadrino, Riscoprirsi capaci: il counselling per i genitori di bambini con necessità speciali, in Rivista di Comunicazione Counselling e Salute, La parola e la cura, ed. Change. Torino, autunno 2007;

M. Seira Ozino. Il counselling sistemico a scuola. Articoli in Psicologia e scuola, Giornale italiano di psicologia dell’educazione e pedagogia sperimentale, n. 116 (dal titolo “Il counselling sistemico a scuola”),117 (dal titolo “Il counselling indiretto. Modello di intervento in situazioni scolastiche complesse”), 118 (dal titolo “Punto su di te:

counselling per la disabilità), 119 (dal titolo “La formazione alle abilità di counselling”),120 (dal titolo “Spazio di ascolto per insegnanti e genitori”). Giunti Editore, anni 2003-2004.

Counselling e scuola. Articoli in sito web sul tema della comunicazione professionale nel sistema scuola in www.logopedista.it/idx, anno 2000/2002 e sul sito didattico www.pavorerisorse.to.it alla voce Rubriche.

CONOSCENZE INFORMATICHE

Corso gestione programmi Windows-Word, Excel e Powerpoint. Conoscenza dell’uso della LIM e di Power Point e videoproiettore; uso della videocamera digitale a scopo didattico e montaggio filmati.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Svolgimento di compiti organizzativi: progettazione e realizzazione dell’impianto di tirocinio, attivazione del servizio di supervisione e coordinamento del tirocinio ordinario e di sostegno ai sensi del D.M. 26 maggio 1998, art. 3 e D.M. 30 settembre 2011, progettuali (progetto generale di tirocinio ordinario e di sostegno, progetti di Area, Moduli tematici, percorsi di tirocinio specifici disciplinari e trasversali), di ricerca e di formazione (seminari, corsi per insegnanti accoglienti, convegni), gestione di commissioni di lavoro (Commissione tirocinio, Commissione riconoscimento crediti), connessi alla funzione di supervisore a tempo totale Uscot.

(9)

Organizzazione di servizi educativi, supervisione e formazione in altri ambiti educativi, ricerca di finanziamenti per la realizzazione di progetti educativi.

COMPETENZE RELAZIONALI

Competenze relazionali sviluppate nell’attività di coordinamento di gruppi di lavoro (tutor, insegnanti accoglienti, studenti) di studio e di ricerca, gestione di raccordi interistituzionali, costruzione di reti di scuole, rapporti con Enti, Istituzioni scolastiche e servizi amministrativi provinciali e regionali; attività di consulenza per percorsi di tirocinio e tesi di laurea, colloqui di riorientamento in caso di studenti in difficoltà;

coordinamento di gruppi di lavoro e di ricerca nei corsi di formazione promossi da scuole, enti accreditati e associazioni professionali, connesse alla funzione di Supervisore a tempo totale Uscot.

LINGUE

ALTRELINGUE

•CAPACITÀ DI LETTURA

•CAPACITÀ DI SCRITTURA

•CAPACITÀ DI

ESPRESSIONE ORALE

ALTRELINGUE

•CAPACITÀ DI LETTURA

•CAPACITÀ DI SCRITTURA

•CAPACITÀ DI

ESPRESSIONE ORALE

Lingua madre italiana

Lingua francese attestato di 3° livello- rilasciato da CLIL Centro linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche - 2010-2012

Buona Discreta Buona

Lingua spagnola Discreta

Sufficiente Sufficiente

PATENTE Patente B

ESPERIENZA LAVORATIVA PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI SPERIMENTAZIONE AI SENSI DEGLI ART.277 E 288 DEL DL 297/1994

DAL 1998 AL 1999 PROVVEDITORATO AGLI STUDI,IRRSAE

DAL 1998-1999

CIRCOLO DIDATTICO DI

PIOSSASCO (TORINO)

DAL1995 AL 1998 PROVVEDITORATO AGLI STUUDI E COMUNE DI

TORINO

Componente del Nucleo di supporto tecnico amministrativo e monitoraggio per sperimentazioni didattica e organizzativa nell’ambito dell’Autonomia scolastica, L.

440/97. Decreto di nomina prot.n. 8443/1 del 2/10/98 per costituzione di gruppo misto Provveditorato, Irrsae, personale ispettivo con mansioni di consulenza, monitoraggio e valutazione dei progetti di Offerta formativa delle scuole di Torino e provincia.

Partecipazione a progetto di sperimentazione metodologica, didattica e organizzativa per Integrazione di alunni gravi con struttura di laboratori specialistici a scuola con relativo monitoraggio, verifica e pubblicizzazione. Istituto scolastico promotore Circolo didattico di Piossasco, enti coinvolti Gruppo provinciale per l’integrazione scolastica disabili, Provveditorato agli Studi di Torino, Provincia di Torino, C.I.D.I.S.,Centro Non vedenti, Commissione scolastica Continuità del territorio.

Attivazione e partecipazione e di progetti denominati Progetti integrati tra Scuola statale dell’obbligo e Cesm (Centri educativi speciali municipali) del Comune di Torino.

I progetti sono mirati all’integrazione degli allievi disabili gravi nella scuola dell’obbligo con un’organizzazione oraria e metodologica – didattica alternata all’intervento specialistico presso il Cesm.

Torino 15 luglio 2014 FIRMA

Riferimenti

Documenti correlati

• Principali mansioni Responsabile della comunicazione istituzionale e di prodotto e delle relazioni pubbliche per le aziende cilene presenti a Cosmoprof per il mercato

“Corso di formazione per ostetriche sulla preparazione della donna al parto” 25-26 novembre 99 Ospedale di Circolo di

1) Chronic spontaneous urticaria: an autoimmune disease? A revision of the literature. Gabriele Di Lorenzo, Maria Stefania Leto-Barone, Simona La Piana, Aurelio Seidita,

o dal 27 luglio 2000 al 2 gennaio 2001 ha ottenuto l'incarico di Dirigente di I livello della Professione Medica assegnato alla Struttura di Medicina 2^

I, M-Z, (corso di laurea in servizio sociale) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, già Docente di Diritto Civile alla Scuola

• Nome e indirizzo datore di lavoro Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso 12 - 44121, Ferrara.. Responsabile del progetto: Prof.ssa

• Principali mansioni e responsabilità Presiede gli esami di stato conclusivi nelle Istituzioni scolastiche del II ciclo.. • Date (da – a) DAL 01/09/2017

Ha collaborato alla stesura della Linea Guida della Regione Lombardia relativa alle attrezzature a pressione a seguito dell’entrata in vigore del D.M. E’ stato