• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 20/2007 - Creazione di imprese innovative [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 20/2007 - Creazione di imprese innovative [file.pdf]"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 20/2007

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Creazione di imprese innovative: Giovani laureati.

2.

Sardegna Ricerche — Creazione di imprese innovative: Spin off dalla ricerca.

3.

Sardegna Ricerche — Recupero dell'oro dai rifiuti elettrici.

4.

Sardegna Ricerche — Corso sulla caratterizzazione dei materiali.

5.

FP7 — Invito congiunto ICT-Sicurezza.

6.

EACEA — Quattro bandi per il programma Cultura 2007.

7.

DG Regio — Valutazione ex-post dei programmi di coesione FESR.

8.

APRE — Corsi sulla progettazione per il Settimo Programma Quadro.

9.

Varie dal Parco.

ƒ Da leggere sul Magazine.

10.

Notizie in breve.

ƒ Organizzazione di un premio dell'UE per l'architettura contemporanea.

ƒ Studio sulle strategie regionali per l'innovazione.

ƒ TACIS: protezione ambientale nel settore gas/petrolio (pre-

informazione).

ƒ Due esperti di comunicazione per il Parlamento europeo.

1. Sardegna Ricerche — Creazione di imprese innovative: Giovani laureati.

Sardegna Ricerche avvia due nuovi programmi nell'ambito dell'azione "Creazione Imprese Innovative" della Misura 3.13 del POR Sardegna 2000-2006. Il primo è rivolto ai giovani laureati, il secondo alla creazione di spin off accademici, ed entrambi prevedono contributi finanziari e un programma di affiancamento per l'avvio dell'impresa. Scadenza prevista:

1° ottobre 2007.

Tipo BANDO

Titolo Creazione di nuove iniziative imprenditoriali innovative da parte di giovani laureati

Quadro di

finanziamento Programma Operativo Regionale Sardegna 2000-2006; Misura 3.13 "Ricerca e sviluppo tecnologico nelle imprese e territorio"; Azione "Creazione Imprese Innovative".

Descrizione Il programma "Creazione di nuove iniziative imprenditoriali innovative da parte di giovani laureati" mira a favorire la nascita e lo sviluppo di idee d’impresa innovative proposte da giovani laureati, singolarmente o in gruppo, sulla base di una loro idea originale. Prevede l'erogazione di un contributo all'avvio dell'iniziativa e la realizzazione di un programma di affiancamento manageriale da svolgersi nei primi sei mesi di attività della neo-impresa.

Beneficiari Giovani laureati sardi, promotori, singolarmente o in gruppo, di un’idea d’impresa innovativa, da realizzare in Sardegna.

Importo Contributo fino a 100.000 euro e fino al 90% dei costi ammissibili.

Scadenza 1° ottobre 2007, ore 12:00

Link

Bando, allegati e moduli per la domanda

Informazioni Sardegna Ricerche – Ufficio Valorizzazione dei risultati della ricerca, Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA) - tel. 070.9243.2204 (fax –2203) vrt@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(2)

ricerca.

Il secondo programma lanciato da Sardegna Ricerche nell'ambito dell'azione "Creazione Imprese Innovative" della Misura 3.13 del POR prevede interventi di sostegno alla creazione di imprese d'eccellenza, derivate dal sistema della ricerca. Anche in questo caso la scadenza prevista è il 1° ottobre 2007.

Tipo BANDO

Titolo Creazione di imprese spin off dalla ricerca.

Quadro di

finanziamento Programma Operativo Regionale Sardegna 2000-2006; Misura 3.13 "Ricerca e sviluppo tecnologico nelle imprese e territorio"; Azione "Creazione Imprese Innovative".

Descrizione Il programma denominato "Creazione di imprese spin off dalla ricerca" ha l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese spin off dalla ricerca proposte da ricercatori delle Università e dei centri di ricerca regionali.

Il programma si sostanzia in un percorso integrato di accompagnamento alla creazione d’impresa e prevede:

ƒ un contributo finalizzato alla copertura delle spese previste nel Piano di sviluppo aziendale per l’avvio dell’iniziativa e per la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo.

ƒ l’organizzazione di un percorso di affiancamento manageriale/

imprenditoriale da svolgersi nei primi sei mesi di attività dello spin off.

Beneficiari a. professori, ricercatori, tecnici di Università, enti di ricerca pubblici o altre organizzazioni di ricerca senza scopo di lucro con sede in Sardegna, ovvero professori, ricercatori sardi che svolgano attività di ricerca presso analoghe strutture fuori dalla regione, promotori, singolarmente o in gruppo, di uno spin off da realizzare in Sardegna.

b. Spin off già costituiti in impresa da non più di 24 mesi e operanti in Sardegna.

Importo Contributi fino a 250.000 euro complessivi, così suddivisi: fino a 100.000 euro per l'avvio dell'impresa (con il limite del 90% dei costi ammissibili) e fino a 150.000 euro per le attività di R&S..

Scadenza 1° ottobre 2007, ore 12:00

Link

Bando, allegati e moduli per la domanda

Informazioni Sardegna Ricerche – Ufficio Valorizzazione dei risultati della ricerca, Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA) - tel. 070.9243.2204 (fax –2203) vrt@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

3. Sardegna Ricerche — Corso sulla caratterizzazione dei materiali.

Sardegna Ricerche organizza un corso di formazione sulle tecniche sperimentali di caratterizzazione dei materiali. Il corso di quattro mesi si svolgerà ad Iglesias ed è rivolto ad imprese che svolgono attività in Sardegna. Il termine per le manifestazioni d'interesse scade il 1° ottobre 2007.

Tipo FORMAZIONE

Titolo "Tecniche sperimentali di caratterizzazione dei materiali: dal laboratorio alla produzione"

Descrizione Il percorso formativo è realizzato con il supporto dell'AUSI e del Promea scarl nell'ambito delle attività di avvio dell'area di riferimento per la concezione e sperimentazione di nuove tecnologie nel settore della scienza dei materiali.

Il coordinamento scientifico è curato dal Corso di Laurea in Scienza dei Materiali dell'Università di Cagliari - sede locale di Monteponi.

Il corso, della durata di 4 mesi, avrà inizio nel novembre 2007, e si rivolge a tecnici dell'industria che operano nei controlli di processo e di qualità dei prodotti. Il corso è aperto inoltre a neolaureati che le aziende intendano formare in vista di un potenziamento delle proprie attività di ricerca e sviluppo.

Scadenza 1° ottobre 2007

Link

Regolamento, allegati e moduli per la domanda

Informazioni Sardegna Ricerche – Sede locale Sulcis-Iglesiente - c/o AUSI, Vill a Bellavista, Loc. Monteponi - 09016 Iglesias (CI); tel. +3 9 0781 30419, fax +39 0781 259567 Referente: Mauro Meloni, mauro.meloni@sardegnaricerche.it

(3)

4. Sardegna Ricerche — Recupero dell'oro dai rifiuti elettrici.

Sardegna Ricerche lancia un nuovo programma per il recupero dell'oro dai rifiuti elettrici ed elettronici. Il programma prevede la messa a punto di un impianto pilota e lo sviluppo dei servizi di supporto per il suo impiego. Il termine per le manifestazioni d'interesse scade il prossimo 10 settembre.

Tipo BANDO

Titolo Programma Integrato di Innovazione "Sviluppo della tecnologia per il recupero dell'oro dai rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)"

Descrizione Il Programma s'inserisce fra le attività propedeutiche alla realizzazione nel Sulcis-Iglesiente di un'area di riferimento per la concezione e sperimentazione di nuove tecnologie nell'ambito dei settori Materiali, Energia, Ambiente e Georisorse. Il Programma è articolato in due azioni:

L'Azione cluster mira alla messa a punto di una tecnologia pilota per il recupero dell'oro dai rifiuti elettrici ed elettronici su scala preindustriale L'Azione servizi innovativi consente di personalizzare i risultati dell'Azione Cluster ed è finalizzata allo sviluppo di tecnologie di supporto all'utilizzo dell'impianto pilota.

Beneficiari Possono partecipare al Programma le piccole e medie imprese con unità produttive o attività di ricerca e sviluppo ubicate in Sardegna e operanti nei settori indicati nei Regolamenti relativi a ciascuna Azione.

Scadenza 10 settembre 2007

Link

Bando, regolamenti, allegati e moduli per la domanda

Informazioni Sardegna Ricerche – Sede locale Sulcis-Iglesiente - c/o AUSI, Vill a Bellavista, Loc. Monteponi - 09016 Iglesias (CI); tel. +3 9 0781 30419, fax +39 0781 259567 Referente: Mauro Meloni, mauro.meloni@sardegnaricerche.it

info.iglesias@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it :

5. FP7 — Invito congiunto ICT-Sicurezza.

La Commissione europea ha pubblicato un invito congiunto nell'ambito dei programmi specifici "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione" e "Sicurezza" del 7°

programma quadro. Il bilancio disponibile ammonta a 40 milioni di euro. Il termine per le domande scade il 29 novembre 2007.

Tipo BANDO

Titolo Invito a presentare proposte nell'ambito dei programmi di lavoro del 7° programma quadro CE di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione Cod. identificativo FP7-ICT-SEC-2007-1

Quadro di

finanziamento FP7; Programma specifico COOPERAZIONE; priorità tematiche 3-ICT e 10-SECURITY.

Descrizione L'invito riguarda le seguenti tematiche:

ICT-SEC-2007.1.7 Technology building blocks for creating, monitoring and managing secure, resilient and always available information infrastructures that link critical infrastructures.

ICT-SEC-2007-1.0-01 Risk assessment and contingency planning for interconnected transport or energy networks.

ICT-SEC-2007-1.0-02 Modelling and simulation for training.

ICT-SEC-2007-1.0-03 Optimised situational awareness through intelligent surveillance of interconnected transport or energy infrastructures.

ICT-SEC-2007-1.0-04 ICT support for first responders in crises occurring in critical infrastructures.

Bilancio 40 MEUR

Scadenza 29 novembre 2007

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, n. 181 del 3-8-2007 (2007/C 181/07).

Informazioni Il testo completo dell'invito con la documentazione è pubblicato nel sito CORDIS all'indirizzo:

http://cordis.europa.eu/fp7/calls/

(4)

6. EACEA — Quattro bandi per il programma Cultura 2007.

La Commissione europea ha pubblicato quattro inviti a presentare proposte nell'ambito del programma "CULTURA (2007-2013)". La dotazione complessiva di bilancio ammonta a 34,8 milioni di euro.

Tipo BANDO

Quadro di

finanziamento Programma pluriennale unico per le azioni comunitarie nel settore della cultura

"CULTURA (2007-2013)".

Titolo Promozione degli organismi attivi a livello europeo nel settore della cultura [rif. EACEA/22/07]

Descrizione Sovvenzioni di funzionamento per il cofinanziamento delle spese relative al programma di lavoro permanente di organismi che perseguono finalità d'interesse generale europeo nel settore della cultura. Il sostegno prenderà la forma di accordi quadro di partenariato o di accordi di sovvenzione di funzionamento annuali.

Bilancio disponibile 5 MEUR

Scadenza 5 novembre 2007

Titolo Sostegno ad azioni culturali: progetti pluriennali di cooperazione (parte 1.1), azioni di cooperazione (parte 1.2.1)

[rif. EACEA/23/07]

Descrizione PROGETTI PLURIENNALI DI COOPERAZIONE (parte 1.1): cofinanziamento per progetti di attività culturali pluriennali mirate a instaurare una cooperazione sostenibile e strutturata tra gli operatori culturali. I progetti possono essere di natura settoriale o trasversale. Ciascun progetto dovrà coinvolgere almeno 6 operatori culturali di 6 paesi partecipanti al programma.

AZIONI DI COOPERAZIONE (parte 1.2.1): cofinanziamento per azioni culturali settoriali o trasversali di più breve durata e di più piccola scala, che mirano a individuare percorsi per una cooperazione a più lungo termine tra gli operatori culturali. Ogni azione deve coinvolgere almeno 3 operatori di 3 diversi paesi Bilancio disponibile 27,5 MEUR

Scadenza 31 ottobre 2007

Titolo Collegamento in rete di organizzazioni che svolgono attività di valutazione o di studio d'impatto nel settore delle politiche culturali — Reti (parte 3.2) [rif. EACEA/26/07]

Descrizione Concessione di sovvenzioni a un numero massimo di 3 progetti di collegamento in rete di organismi (dipartimenti culturali nazionali, regionali o locali, osservatori culturali, università specializzate in affari culturali, ecc.) con esperienza nella valutazione nell'ambito delle politiche culturali sui seguenti temi: 1) politiche culturali in materia di sviluppo socioeconomico e attrattività a livello locale o regionale; 2) sinergie/ponti tra istruzione e cultura, con particolare attenzione alla creatività e all'innovazione. Ogni rete deve coinvolgere almeno 3 organismi di almeno 3 Paesi partecipanti.

Bilancio disponibile 0,6 MEUR

Scadenza 1° ottobre 2007

Titolo Sostegno ad azioni culturali: traduzione letteraria (parte 1.2.2) [rif. EACEA/25/07]

Descrizione L'invito ha come finalità la concessione di sovvenzioni comunitarie, in seguito a due processi di selezione, a progetti di traduzione letteraria..

Bilancio disponibile 1,7 MEUR

Scadenza 1° ottobre 2007 (prima selezione); 1° aprile 2008 (seconda selezione)

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, serie C, n. 184 del 7 agosto 2007.

Informazioni EACEA — Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura http://eacea.cec.eu.int/index.htm

(5)

7. DG Regio — Valutazione ex post dei programmi di coesione FESR.

La Direzione generale della Politica regionale della Commissione europea intende eseguire una valutazione ex post dei programmi relativi alla politica di coesione finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nel periodo 2000–2006 nelle regioni obiettivo 1 e 2.

Tipo Gare d'appalto a procedura aperta

Titolo del bando Valutazione ex-post dei programmi 2000–6 relativi alla politica di coesione cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (obiettivi 1 e 2), gruppo di lavori 6: ambiente d'impresa e innovazione. [rif. 2007 CE 16 0 AT 031]

Descrizione L'obiettivo della valutazione è esaminare i vari strumenti utilizzati per promuovere l'ambiente produttivo, la RST e l'innovazione. Il contesto della valutazione è il sostegno del FESR all'ambiente d'impresa e all'innovazione nell'ambito dei programmi per gli obiettivi 1 e 2 del periodo 2000–2006.

L'importo stimato è pari a 700.000 EUR per 17 mesi d'attività.

Scadenza 18 settembre 2007

Testo completo

Supplemento GUUE del 7-8-2007 (2007/S 150-185936)

Titolo del bando Valutazione ex post dei programmi della politica di coesione 2000–2006

cofinanziati dal FESR (obiettivi 1 e 2) — gruppo di lavori 7: efficacia della politica di coesione: uguaglianza di genere e cambiamento demografico.

[rif. 2007 CE 16 0 AT 032]

Descrizione Si valuterà l'impatto del FESR nell'ambito del sostegno all'uguaglianza di genere e dell'adeguamento al cambiamento demografico in 12 regioni

selezionate. Ciascuna delle regioni considerate deve essere stata interessata esclusivamente da un programma relativo agli obiettivi 1 o 2 finanziato dal FESR, oppure da diversi programmi finanziati completamente o parzialmente dal fondo stesso. Lo stanziamento è pari a 200.000 EUR per 16 mesi d'attività.

Scadenza 18 settembre 2007

Testo completo

Supplemento GUUE del 7-8-2007 (2007/S 150-185937)

Titolo del bando Valutazione ex post dei programmi della politica di coesione 2000–2006 cofinanziati dal FESR (obiettivi 1 e 2) — gruppo di lavori 9: sviluppo rurale.

[rif. 2007 CE 16 0 AT 033]

Descrizione La valutazione riguarderà la natura e l'importanza dello sviluppo rurale all'interno della politica di coesione nel periodo 2000–2006, prendendo in esame il suo contributo e il relativo impatto. Si analizzeranno il ruolo del FESR e le differenze rispetto al Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG). L'importo stimato è pari a 170.000 EUR per 13 mesi d'attività.

Scadenza 18 settembre 2007

Testo completo

Supplemento GUUE del 7-8-2007 (2007/S 150-185938)

Titolo Valutazione ex post dei programmi della politica di coesione 2000–2006

cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (obiettivi 1 e 2) — gruppo di lavori 11: sistemi di gestione e attuazione nell'ambito della politica di coesione.

[rif. 2007 CE 16 0 AT 034]

Descrizione Gli obiettivi dello studio sono: 1) valutare l'efficacia e la sostenibilità dei sistemi di gestione e attuazione nei paesi che hanno aderito all'UE nel 2004, e gli effetti sulla loro cultura istituzionale e amministrativa; 2) esami nare il valore aggiunto della politica di coesione rispetto all'UE a 15; 3) esaminare in che misura i sistemi di gestione e attuazione sostengono l'integrazione dello sviluppo sostenibile nella politica di coesione dell'UE. Il bilancio stimato è di 1 milione di EUR per 18 mesi d'attività.

Scadenza 18 settembre 2007

Testo completo

Supplemento GUUE del 7-8-2007 (2007/S 150-185939)

(6)

all'occupazione e allo sviluppo sostenibile. [rif. 2007 CE 16 0 AT 041]

Descrizione Lo studio esaminerà il potenziale degli attuali strumenti di politica regionale di contribuire alla crescita, all'occupazione e allo sviluppo sostenibile. Si occuperà dei quadri nazionali strategici di riferimento, dei 330 programmi cofinanziati interamente o in maggior parte dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito degli obiettivi di convergenza e di occupazione e competitività regionale nell'UE a 27, e delle rispettive valutazioni ex-ante. L' importo stimato è pari a 500.000 EUR per 12 mesi d'attività.

Scadenza 25 settembre 2007

Testo completo

Supplemento GUUE del 14-8-2007 (2007/S 155-192611) Informazioni Commissione europea, DG della Politica regionale, Bruxelles.

Referente: signora Kazlauskiene, tel. (32-2) 295.1685; fax (32-2) 292.1232.

e-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu

http://ec.europa.eu/regional_policy/tender/tender_en.htm

8. APRE — Corsi sulla progettazione per il Settimo Programma Quadro.

L'APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca europea) ha in programma per i prossimi mesi alcuni corsi di formazione sulla stesura dei progetti da presentare alla Commissione europeaper il finanziamento nell'ambito del Settimo Programma Quadro di RST. I corsi sono a pagamento e si svolgeranno a Roma tra settembre e ottobre.

Tipo FORMAZIONE

Titolo "Come presentare una proposta di successo nel VII Programma Quadro"

Roma, 12-14 settembre 2007

Docenti ƒ Ron Weerdmeester (Consulente-esp erto in euro pro gettaz ione);

ƒ Chiara Pocaterra (Funz io nario APR E) .

Descrizione Una proposta vincente parte da una buona idea che deve essere poi strutturata in base ai criteri formali e sostanziali richiesti dalla Commissione europea. Una parte importante del corso sarà dedicata alle esercitazioni, che permetteranno ai partecipanti di costruire un progetto completo e di valutarne l'eleggibilità.

Titolo "Gli Aspetti Amministrativi e Contrattuali del VII Programma Quadro e procedura di audit"

Roma, 26-28 settembre 2007

Docenti ƒ Carmelo Congestrì (Certif icatore p rog ramma naz io nale ed europ ei);

ƒ Claudia Zurlo (Respo nsab ile Amm inistrat ivo APR E);

ƒ Riccardo Carelli (Punto d i Contatto p er il VII PQ Aspetti F inanz iari e leg ali) . Descrizione Obiettivo principale del corso consiste nel fornire consulenza sui risvolti

amministrativi e di rendicontazione che il nuovo VII PQ ha fissato. È prevista la presenza di un certificatore per illustrare la procedura prevista per l’audit.

Titolo "L’approccio del quadro logico(AQL) per la progettazione: come migliorare la qualità delle proposte nel VII Programma Quadro di Rst"

Roma, 22-25 ottobre 2007

Docenti ƒ Massimo Rossi (Consulente di progettazione AQL);

ƒ Clare Sycamore (Università La Sapienza, Roma)

Descrizione Obiettivo del ciclo di formazione è di migliorare le capacità progettuali dei partecipanti, che saranno messi in grado di applicare strumenti metodologici e operativi legati all’AQL alle proposte che intendono presentare.

Fonte Newsletter APRE del 10 agosto 2007 Link

Programmi dettagliati e iscrizioni

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca europea. Piazza Marconi, 25 – Roma; tel. 06 5911 817 (fax –908)

Referente: Mara Gualandi, gualandi@apre.it | sito web: www.apre.it Informazioni

Sportello APRE Sardegna c/o Sardegna Ricerche, loc. Picinamanna, Pula;

tel. (+39)070.9243.2204 (fax –2203).

Referente: Marina Masala, masala@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(7)

9. Varie dal Parco.

Da leggere sul Magazine.

Focus Un'impresa sarda al Paris Air Show 2007, di Greca Meloni

La sarda Geomagnetic System, che ha sviluppato una nuova bussola elettronica, ha partecipato all'Air Show 2007 di Parigi. Quest'esperienza le ha permesso di approfondire le conoscenze sull'utilizzo della propria tecnologia nel settore della navigazione aerea e l'integrazione della bussola con sistemi GPS…

Ricerca nel Parco Laboratorio d'avanguardia per la genetica, Giuliana Brunetti intervista Andrea Angius Da settembre nel Parco di Pula sarà operativa la piattaforma di "Genotyping e Gene Expression Profiling": un laboratorio all'avanguardia dotato di

tecnologie, competenze e attrezzature per studi di genetica e di espressione genica a disposizione delle università e delle imprese di biotecnologie…

Impresa nel Parco Al Parco si studiano le proteine, di Paola Roncada (Proteotech)

Proteotech, la società che svolge attività scientifiche e di ricerca nel settore della biomedicina, rappresenta il punto di riferimento nel settore della proteomica per le società pubbliche e private insediate nel Parco…

Link

Continua la lettura online

Informazioni Sardegna Ricerche, Redazione Magazine, tel. (+39) 070.9243.22.56 (fax –57) e-mail: magazine@sardegnaricerche.it

sito Web: www.sardegnaricerche.it/magazine/

10. Ricerca partner

a cura del progetto PROMPT.

Titolo Mediterranean fish farming Riferimento PMI7-IT-BSGSME-17 Ente richiedente PMI (Turchia)

Abstract The main objective of the project is to increase the competitiveness of the Mediterranean fish farming industry and develop guidelines for designing and constructing offshore aquaculture units in the Mediterranean region. Issues like location, depth, wave intensity and water currents will be taken into account. This will be achieved through developing knowledge and technology for European SMEs to increase cost efficiency, safety and better management of fish farms, combining technological, biological and management aspects. The project will therefore improve the competitive position of the partners involved.

Partner richiesto 1. Fish farming SMEs;

2. SMEs working for Mediterranean fish farming industry.

Scadenza 4 settembre 2007

Titolo DEARSUN

Riferimento PMI7-EU-BSGSME-18 Ente richiedente PMI

Abstract The main goal is to determine the overall conditions, especially the solar

irradiation, under which the proposed innovative solar heating system can be used as an independant building heating system for annual needs coverage. The system comprises vacuum solar collectors, thermal storage tanks, and an automation system. It should be used preferrably for low T° floor heating, but could be used in other configurations.

Partner richiesto 1. End User SME (installer, maintenance, architect, building enginee ring) 2. RTD provider for thermal storage development

Scadenza 4 settembre 2007

Informazioni Progetto PROMPT c/o Sardegna Ricerche, tel. +39 070.9243.2204 Referente: Antonella Rocchi, rocchi@sardegnaricerche.it

www.sardegnaricerche.it

(8)

Organizzazione di un premio dell'UE per l'architettura contemporanea.

Descrizione La Commissione europea intende selezionare un organismo che sarà incaricato dell'organizzazione e dell'attuazione di un premio biennale dell'Unione europea per l'architettura contemporanea. Possono candidarsi organizzazioni pubbliche o private dotate di status giuridico e di comprovata esperienza nell'organizzazione di attività nel campo dell'architettura

contemporanea (mostre, premi, pubblicazioni, ecc.). Il candidato selezionato assumerà l'organizzazione e l'attuazione del premio dell'UE nel primo anno (2009) e potrà svolgere tale funzione anche per le edizioni 2011 e 2013, previa approvazione della Commissione. La dotazione finanziaria è di 200.000 EUR per ciascuna edizione del premio (fino al 60% dei costi totali ammissibili).

Scadenza 9 novembre 2007

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, serie C, n. 187 del 10.8.2007.

Informazioni e

documentazione Il testo integrale dell'invito e i moduli di domanda sono disponibili sul sito web:

http://ec.europa.eu/culture/eac/index_en.html (rif. DG EAC/03/07)

Studio sulle strategie regionali per l'innovazione.

Descrizione La DG REGIO intende affidare uno "Studio sui metodi di governance

relativamente alle strategie regionali per l'innovazione" [rif. 2007 CE 16 0 AT 035]. Lo studio prenderà in esame i diversi concetti e approcci verso la gestione dell'innovazione regionale, i loro pregi e difetti nel contesto politico, istituzionale e socio-economico considerato. Fornirà raccomandazioni sia alle regioni che alla Commissione con l'obiettivo di migliorare le modalità di gestione dell'innovazione regionale da oggi al 2013. L'importo stanziato è di 250.000 euro per 15 mesi d'attività.

Scadenza 17 settembre 2007

Testo completo

Supplemento GUUE del 4-8-2007 (2007/S 149-184548) Informazioni Commissione europea, DG della Politica regionale, Bruxelles.

Referente: signora Kazlauskiene, e-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu http://ec.europa.eu/regional_policy/tender/tender_en.htm

TACIS: protezione ambientale nel settore gas/petrolio (pre-informazione).

Descrizione La Comunità Europea, all’interno del programma TACIS, pubblicherà nel marzo 2008 un bando relativo allo sviluppo di misure di protezione ambientale in Asia centrale, presso le società beneficiarie dell'industria del gas e del petrolio, attraverso l'adozione di norme ambientali armonizzate e di iniziative per promuovere l'attrazione di investimenti. Importo previsto: EUR 2.950.000.

Fonte

Supplemento GUUE n. S165 del 29-8-2007 (2007/S 165-204013) Informazioni Commissione Europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid

e-mail: europeaid-info@cec.eu.int

Web site: http://europa.eu.int/comm/europeaid/index_it.htm

http://europa.eu.int/comm/europeaid/projects/tacis/foreword_en.htm

Due esperti di comunicazione per il Parlamento europeo.

Descrizione Il Parlamento europeo organizza la procedura di selezione PE/107/S per l'assunzione di due Agenti temporanei-Amministratori (AD7) nel settore dell'informazione e delle relazioni con i mezzi di comunicazione di massa:

Redazione/Diffusione (settore 1) e Comunicazione-Web (settore 2).

È richiesta una laurea triennale corrispondente alla natura delle funzioni, insieme a un'esperienza professionale di 5 anni. Sede di lavoro: Lussemburgo.

Scadenza 20 luglio 2007

Fonte

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, C 201 del 29.08.2007 [2007/C 201/05]

Informazioni e documentazione

Il testo integrale è stato pubblicato unicamente in inglese, francese e tedesco, nella Gazzetta ufficiale C 201 A, disponibile agli indirizzi sotto indicati.

http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:C:2007:201A:SOM:EN:HTML http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:C:2007:201A:SOM:FR:HTML http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:C:2007:201A:SOM:DE:HTML

(9)

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Piscinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’ambito di specializzazione della meccatronica e motoristica i progetti sono stati presentati da imprese che operano prevalentemente in attività manifatturiere (Fabbricazione

L’evento è finalizzato a fornire un quadro complessivo dell’impegno della Regione Emilia Romagna sul fronte avvio di impresa, presentando il bando regionale a. valere sul POR

I l bando è destinato a piccole, medie e grandi imprese dei settori extra-agricoli, in particolare al settore manifatturiero e ai servizi alla produzione, che presenti- no

Nel vero spirito di SEGA Genesis, la fan designer LEGO Viv Grannell ha portato i progetti dei fan di Sonic.. al

Sardegna Ricerche, nell'ambito dell'azione "Creazione Imprese Innovative" della Misura 3.13 del POR Sardegna 2000-2006, pubblica il secondo bando per il sostegno alle

Descrizione L‟Istituto dell‘energia e dei trasporti del Centro comune di ricerca ha avviato una gara a procedura aperta per un l‟affidamento di un “Appalto di servizi per

programma, cinque idee d'impresa sono state scelte da Sardegna Ricerche per accedere alla seconda fase in conclusione del percorso di accompagnament o durato novanta giorni che ha

Piano di garanzie che integrano le misure relative al fondo centrale di garanzia del decreto liquidità, che prevedono il 90 % della garanzia per finanziamenti non superiori a 800