C O M U N E D I U R B I N O Ufficio Segreteria Generale
ORDINE DEL GIORNO APPROVATO ALL’ UNANIMITA’ DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLA SEDUTA DEL 30 SETTEMBRE 2011 CON ATTO NUMERO 67.
Considerato che:
• la vicenda della costruzione del secondo casello autostradale di Pesaro da parte della Società Autostrade ha suscitato un notevole interesse. Sia perché l’intervento era economicamente a carico della Società Autostrade, sia perché tale iniziativa avrebbe migliorato notevolmente la viabilità.
• il progetto originale presentato dalla Società Autostrade prevedeva il nuovo casello autostradale in fondo alla Montelabbatese e che per ottenere le autorizzazioni all’allargamento dell’autostrada A14 si offriva alla nostra provincia un’opera compensativa, consistente nella costruzione di una quattro corsie per circa metà della Montelabbatese stessa.
• lo spostamento del casello autostradale verso Santa Veneranda ci ha portati ad oggi alla non definizione delle opere compensative, con conseguente perdita di potere contrattuale nei confronti della Società Autostrade. Riteniamo assolutamente prioritario ottenere il ripristino del casello autostradale nell’originaria posizione progettuale (quindi in fondo alla Montelabbatese).
Tenuto conto che:
• l’esigenza di una viabilità dignitosa, dalla nostra città e da tutto l’entroterra verso Pesaro e verso l’ingresso autostradale, è richiesta da sempre dalle nostre comunità.
Tutto ciò premesso:
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e tutta la nostra Amministrazione ad intervenire presso gli enti competenti, avvalendosi anche della collaborazione degli altri comuni dell’entroterra, al fine di riportare l’uscita autostradale come da progetto originale (unico posizionamento logico) e cercando di spingere per ottenere in compensazione l’unica viabilità utile a tutti, cioè l’allargamento e al messa in sicurezza della Montelabbatese come primo passo per una viabilità ottimale per l’intero territorio.