• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 22 del 27/10/2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 22 del 27/10/2016"

Copied!
62
0
0

Testo completo

(1)

Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE TOSCANA

VIA GABRIELE D’ANNUNZIO, 138 – 50135 FIRENZE TELEFONO: 055 6521400 – FAX: 055 6540782/ 055 617028 Indirizzo Internet: www.figc-crt .org

e-mail: crtlnd@figc-crt.org

STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

Comunicato Ufficiale n. 22 del 27/10/2016

Indice

Comunicato Ufficiale n. 19 del 06/10/2016 ... 901

COMUNICAZIONI ... 902

1. Comunicazioni della F.I.G.C. ... 902

2. Comunicazioni della L.N.D. ... 902

3. Comunicazioni del Comitato Regionale ... 902

3.1 Consiglio Direttivo... 902

3.2. Segreteria ... 902

CALCIO FEMMINILE ... 908

CALCIO A 5 ... 911

COMUNICAZIONI SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO ... 912

RISULTATI ... 927

GIUSTIZIA SPORTIVA ... 935

Decisioni Giudice Sportivo ... 935

ERRATA CORRIGE ... 957

ALLEGATI... 957

CALENDARIO GARE ... 957

(2)

COMUNICAZIONI

1. Comunicazioni della F.I.G.C.

Nessuna comunicazione.

2. Comunicazioni della L.N.D.

Nessuna comunicazione.

3. Comunicazioni del Comitato Regionale 3.1 Consiglio Direttivo

3.1.1. TORNEO DELLE REGIONI 2017

A seguito comunicazione della L.N.D. inerente al Torneo delle Regioni 2017 in programma in Provincia di Trento nel periodo pasquale, si dispone la sospensione delle gare dei campionati di Eccellenza, Promozione, Juniores girone di merito, Allievi e Giovanissimi in calendario nel week- end 8-9 aprile 2017, con conseguente slittamento di una settimana delle rimanenti giornate di gara in calendario.

Potranno usufruire di tale possibilità anche le Società di altri campionati qualora avessero giocatori convocati nelle rappresentative regionali.

3.2. Segreteria

3.2.1. OBBLIGO DOTAZIONE DEFIBRILLATORI

Con riferimento alla Circolare LND n°25 del 19 ottobre 2016, oggetto “Proroga Decreto Balduzzi”, si specifica che l’obbligo di dotazione dei defibrillatori sul territorio toscano, in virtù della Legge Regionale 68/2015, resta invariato, a far data dal 1° luglio 2016, per tutte le attività sportive praticate all’interno di un impianto sportivo.

Nella seguente nota esplicativa risultano indicati nel dettaglio gli obblighi di legge previsti per le società sportive. Vi invitiamo pertanto ad una attenta lettura.

Il d.m. 24 aprile 2013, cosiddetto “Decreto Balduzzi” e la legge della Regione Toscana 9 ottobre 2015, n. 68 (Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva), pur perseguendo lo stesso obiettivo (la tutela della salute di chi pratica attività sportive) rappresentano normative diverse con destinatari diversi, decorrenze diverse (il 1°luglio la legge regionale ed il 1 gennaio 2017 il Decreto Balduzzi) e soprattutto una diversa forza giuridica. Il decreto ministeriale si

(3)

gestori degli impianti e prevede obblighi, che se non osservati, espongono i gestori e gli stessi assegnatari anche alle sanzioni amministrative individuate dall’art.7.

Una lettura integrata e coordinata delle disposizioni appena richiamate porta a distinguere nettamente due ipotesi, quella delle attività sportive praticate all’interno di un impianto sportivo e quella delle attività sportive praticate al di fuori di un impianto.

Alle prime si applica a far data dal 1°luglio 2016, la legge regionale 68/2015, che all’art.4 individua gli obblighi a carico dei gestori (proprietari o concessionari che siano) e quelli a carico delle “società, enti e associazioni sportive” assegnatarie di spazi all’interno degli impianti. I primi hanno l’obbligo di dotare l’impianto di defibrillatore, di provvedere alla sua manutenzione e di garantire, durante l’attività da loro organizzata, la presenza di esecutori BLS-D. Gli assegnatari di spazi hanno solo l’obbligo di assicurare la presenza degli esecutori BLS-D regolarmente formati. L’art.7 della legge prevede le sanzioni amministrative applicabili agli uni e agli altri, in caso di inadempimento degli obblighi di legge.

Alle seconde, le attività sportive svolte al di fuori di un impianto (ciclismo, canottaggio ecc…), non si applica la legge regionale, ma si applica ( a far data dal 1 gennaio 2017) il Decreto Balduzzi, integrato, per quanto riguarda gli sport in movimento, dalla disposizione dettata dall’art.9 del DPGR 22 giugno 2016 n. 38/R (il regolamento di attuazione della legge regionale) secondo cui quando le società organizzano gli allenamenti, allorché “sia prevista la presenza di un mezzo di locomozione al seguito ed il contesto in cui si svolge l’attività lo consenta”, le stesse debbano assicurare la presenza del defibrillatore e degli esecutori B-LSD a bordo del mezzo di trasporto.

3.2.2. ORARIO UFFICIALE INIZIO DELLE GARE

Si ricorda a tutte le Società che da domenica 30 ottobre 2016 fino a tutto il 28 gennaio 2017 compreso, le gare ufficiali dovranno avere inizio alle ore 14.30.

Effettuandosi sullo stesso campo due gare di categoria diversa, quella inferiore dovrà avere inizio alle ore 12.30.

Mentre le gare del Campionato Juniores Regionale dovranno avere inizio 30‘ dopo l‘orario ufficiale.

3.2.3. COMUNICAZIONE ALLE SOCIETÀ - RATIFICHE ORGANIGRAMMA E RILASCIO TESSERE PERSONALI DIRIGENTI

Si invitano le Società ad effettuare con la massima attenzione verifica del proprio organigramma segnalando con sollecitudine l‘eventuale presenza di soggetti la cui immissione non risulta ancora ratificata. Tale procedura risulta necessaria affinché la Delegazione Provinciale di competenza possa completare l‘iter per il rilascio della tessera da dirigente ufficiale, unico documento utile per l‘accesso al campo di gioco in occasione delle gare ufficiali.

3.2.4. RIPRISTINO IDONIETÀ CAMPI DI GIOCO

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA

La società AMIATA A.C.D. ha comunicato che è stata ripristinata l‘idoneità dell‘impianto sportivo COMUNALE DI ABBADIA S.SALVATORE “CAMPOLMI” pertanto tutte le partite interne relative al campionato di Prima Categoria a partire dalla prossima gara interna del 30 ottobre 2016 verranno disputate presso l‘impianto di cui sopra fino al termine del campionato.

(4)

3.2.5. MODIFICHE AL PROGRAMMA GARE DEL 29 OTTOBRE

CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE

Variazione campo

Causa indisponibilità del campo principale la sotto indicata gara si effettuerà:

BASESSE - CUOIOPELLI COMUNALE BADESSE MONTERIGGIONI

Variazione orario

Seguito accordo fra le società interessate la sotto indicata gara si effettuerà:

PORTA ROMANA - S.C. CENAIA ORE 17:15

DEL 30 OTTOBRE

CAMPIONATO DI PROMOZIONE Variazione campo

Causa indisponibilità del campo principale, la sotto indicata gara si effettuerà:

PONTE A MORIANO - CALENZANO NUOVO MARCONCINI PONTEDERA

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA Anticipo gara

Seguito accordo fra le società interessate si da atto che la sotto indicata gara si effettuerà:

CAPANNE CALCIO 1989 - SANROMANESE VALDARNO 29/10 ORE 15:30 Variazione campo e orario

Causa indisponibilità del campo principale, la sotto indicata gara si effettuerà:

MONTALCINO - CASTIGLIONESE PONTE D’ARBIA ORE 14:30 CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA

Variazione campo e orario

Causa indisponibilità del campo principale, la sotto indicata gara si effettuerà:

SAN GIULIANO F.C. - TIRRENIA S.GIULIANO BUI - SINTETICO ORE 15:00 Variazione campo

Causa indisponibilità del campo principale, la sotto indicata gara si effettuerà:

(5)

Variazione orario

Seguito accordo fra le società interessate la sotto indicata gara si effettuerà:

BELMONTE ANTELLA GRASSINA - SPORTING ARNO ORE 16:30

COPPA TOSCANA DI SECONDA CATEGORIA DEL 02.11.2016

Le variazioni di data, di orario e di campo di giuoco, sono pubblicate in altra parte del presente C.U. (capitolo Calendario gare).

3.2.6. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

RINNOVO TESSERAMENTI CALCIATORI STRANIERI LND

Si raccomanda a tutte le Società di porre la massima attenzione al momento dell‘istruzione delle pratiche di tesseramento calciatori stranieri comunitari ed extracomunitari, al fine di evitare inutili ritardi nella convalida delle stesse.

Il programma del tesseramento on line indica tutta la documentazione necessaria per ogni tipologia di pratica. Si invitano pertanto le Società ad attenersi scrupolosamente a quanto richiesto per ogni singola pratica poiché i calciatori stranieri possono essere impiegati in gara esclusivamente dopo la ratifica dell‘Ufficio tesseramento del Comitato, verificabile attraverso la propria pagina web sul sito www.lnd.it (sezione ―pratiche aperte‖).

Infine si consiglia di inviare le suddette pratiche di tesseramento direttamente al Comitato Regionale per abbreviare i tempi di attesa.

PROCEDURA TESSERAMENTO ONLINE CALCIATORI DILETTANTI

Le Società potranno effettuare tesseramenti e trasferimenti accedendo alla propria pagina web sul sito della L.N.D. (www.lnd.it) inviando per posta raccomandata o depositando presso gli uffici del Comitato Regionale e delle Delegazioni provinciali la relativa documentazione cartacea prodotta – per ogni pratica – al termine di tutte le operazioni richieste dalla procedura online.

Per quanto attiene alle liste di trasferimento – sia definitivo che temporaneo – le pratiche dovranno essere istruite e stampate dalla Società cedente; la Società cessionaria, ricevuta la pratica dovrà spedirla – debitamente firmata e timbrata – mediante posta raccomandata A.R. o depositarla presso gli uffici del Comitato Regionale e delle Delegazioni provinciali.

In riferimento a quanto detto, rimandiamo all‘estratto dell‘aiuto online relativo alle

procedure di tesseramento pubblicato come allegato al presente C.U..

(6)

PRATICHE TESSERAMENTO DILETTANTI E SGS

Si ricorda che le pratiche di tesseramento dilettanti e tesseramento SGS dovranno pervenire a questo Comitato Regionale e alle Delegazioni provinciali di appartenenza rispettivamente entro 2 mesi ed entro 3 mesi dall‘istruzione della pratica tramite la procedura on-line.

Decorso tali periodi il sistema informatico procederà automaticamente alla cancellazione delle pratiche stesse.

Si invitano le Società a controllare con regolarità lo stato di ogni pratica di tesseramento all’interno della propria pagina web alla voce “Pratiche aperte”; cliccando sui nominativi presenti ogni Società è in grado di visionare ogni eventuale comunicazione da parte dell’Ufficio Tesseramento.

SVINCOLO PER ACCORDO ARTICOLO 108 DELLE N.O.I.F. – PROCEDURA ON LINE

Gli svincoli in epigrafe potranno essere effettuati esclusivamente tramite procedura on line, operando nella propria pagina web sul sito www.lnd.it

Il percorso da seguire è il seguente: Tesseramento dilettanti  Tesseramento DL alla voce Svincolo per accordo (art. 108).

Una volta completata la procedura, il documento dovrà essere spedito o depositato in triplice copia presso questo Comitato comprensivo di data di stipulazione, firme e timbro della Società.

Ricordiamo inoltre che il documento dovrà pervenire a questo Comitato entro 20 giorni dalla stipula dell‘accordo e che il termine ultimo per l‘invio o la consegna dello stesso è stabilito per il 30 giugno 2017.

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel sito di questo Comitato Regionale (www.figc-crt.org) alla sezione ―modulistica‖

è consultabile il ―Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2016/2017‖.

SVINCOLI GIOVANI CALCIATORI CON VINCOLO ANNUALE

In base a quanto disposto con il C.U. N. 1 stagione sportiva 2016/17, in ordine alle richieste di svincolo dei giovani calciatori con vincolo annuale art.109 N.O.I.F. per inattività dopo le prime quattro giornate del campionato, ricevute le documentazioni a riguardo, si dispone lo svincolo dei sotto segnati calciatori a far data dal 27 ottobre 2016:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza ALUSHI KEVIN 29/02/2002 6.893.805 BELLARIA CAPPUCCINI ANDREANI TOBIA 23/04/2004 6.751.307 SOCICASENTINO 1930 ANDREINI DIEGO 23/10/2004 7.076.834 POLISPORTIVA CASCINE BALDACCINI EDOARDO 20/02/2000 5.692.371 MARGINE COPERTA CARBONARO BIAGIO 21/07/2001 6.508.619 MASSESE 1919

CAROTTI ALESSIO 06/05/2003 2.402.669 POLISPORTIVA CASCINE CHINI JACOPO 27/08/2003 2.109.757 BIBBIENA

DESII FRANCESCO 07/02/2004 6.976.587 POLISPORTIVA CASCINE ELIANI JACOPO 04/07/2004 6.976.588 POLISPORTIVA CASCINE ESERRAJ TARIK 27/04/2002 2.867.090 PIETA 2004

FAMBRINI LORENZO 24/12/2003 6.832.914 FOLGORE SEGROMIGNO FERRANTE DOMENICO 05/08/2000 6.829.592 C.F. 2001 CASALE FATTORIA

GRASSI MATTEO 14/04/2000 6.585.323 GALCIANESE

(7)

LAGHFIRI SOUFIANE 13/04/2001 2.792.871 DLF FIRENZE CALCIO LO PRESTI BASILIO 14/08/2003 2.655.915 PONSACCO 1920

MAENZA GABRIELEALBERTO 07/06/2002 6.515.188 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI MANNARI TOMMASO 08/03/2002 5.662.036 SPORTING CECINA 1929 MAROTTA TOMMASO 07/07/2004 7.035.966 C.F. 2001 CASALE FATTORIA NOCCETTI NICCOLÒ 09/05/2002 7.003.809 GRACCIANO

NUTI ALESSIO 16/05/2001 6.667.320 IMPRUNETA TAVARNUZZE PASCARIELLO SOSSIO 20/07/2000 5.462.917 C.F. 2001 CASALE FATTORIA SOVERINI GABRIELE 17/09/2002 6.851.913 PONZANO

VANNINI CLAUDIO 25/01/2003 6.700.170 CASELLINA

SVINCOLI GIOVANI CALCIATORI CON VINCOLO ANNUALE – ATTI INVIATI AL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE SEZIONE TESSERAMENTO PER GIUDIZIO DI MERITO

ANTONIOLI GABRIELE 10/03/2001 6.551.431 RICORTOLA

BELATTI FABIO 15/09/2001 2.087.161 RICORTOLA

BIANCONI FEDERICO 08/06/2002 5.700.322 OLMOPONTE AREZZO STYAN LEONARDO THOMAS 12/01/2002 6.937.712 OLMOPONTE AREZZO

RICHIESTA DI ANNULLAMENTO TESSERA F.I.G.C. CARTA ASSICURATTIVA PICCOLI AMICI/PRIMI CALCI

Si dispone lo svincolo dei sottosegnati calciatori a far data dal 27 ottobre 2016:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza DAVÌ DIEGO ALESSANDRO 15/01/2008 2.610.895 MEZZANA

RUSCIANO SIMONE 12/08/2009 2.564.522 POLIZIANA

MATURITÀ AGONISTICA

A seguito deposito presso questo Comitato Regionale di idonea documentazione, ai sensi dell‘art.

34/3 delle N.O.I.F., è stato rilasciato attestato di "maturità agonistica" ai seguenti tesserati:

Nome Società Data Di Nascita Decorrenza

LORIERI SOFIA FIORENTINA WOMEN‘S 20/08/2001 27/10/2016 ORLANDINI DARIA FLORENTIA 19/12/2001 25/10/2016 ORLANDINI LENA FLORENTIA 19/12/2001 25/10/2016

SVINCOLI PER INATTIVITÀ DELLA SOCIETÀ

A seguito del ritiro dal Campionato Esordienti Provinciali da parte della Società U.S.D. Casciana Terme Lari, si dispone lo svincolo in base all‘art. 110 delle NOIF dei sotto segnati calciatori:

MATR. COGNOME NOME DT. NASCITA

2.908.651 ASLLANI SHERIF 01/11/2005

2.841.889 BALESTRI ALIKHN 24/05/2004

2.735.736 CARIOLIGI LEONARDO 02/04/2004

2.896.390 CECCONI JACOPO 07/10/2005

2.780.443 GIAMPAOLI DARIO 24/10/2004

2.629.913 GUIDI ELIAS 06/07/2004

2.896.401 LOMBARDI FRANCESCO 20/10/2004 2.735.737 MASSDA FEDERICO 18/11/2004

2.896.412 NDIAYE KARIM 17/06/2005

(8)

CALCIO FEMMINILE

COMUNICAZIONI

Si ricorda che è attiva la e-mail del calcio femminile: femminile.toscana@figc-crt.org Responsabile Regionale Calcio Femminile: Luciana Pedio 366 5414284

Tel. 055 6521432 Fax. 055 6540782 ORARIO UFFICIALE INIZIO GARE

Si ricorda a tutte le società che da domenica 30 ottobre 2016 fino a tutto il 28 gennaio 2017 compreso le gare ufficiali dovranno avere inizio alle ore 14,30.

PRONTO A.I.A

Si ricorda alle Società che anche per la corrente stagione sportiva 2016/2017 sarà in funzione il PRONTO A.I.A.. Pertanto qualora entro 30 minuti prima dell'orario fissato per la gara non sia ancora arrivato al campo il D.G. designato, le stesse dovranno segnalare il mancato arrivo al seguente numero telefonico in funzione nei giorni nei quali è previsto lo svolgimento delle gare.

335 7797449

MODIFICHE GARE

SI INVITA LE SOCIETA‘ A VOLER COMUNICARE ENTRO IL MARTEDI‘ PRECEDENTE LA GARA EVENTUALI VARIAZIONI DI CAMPO E ORARIO.

SI RICORDA INOLTRE CHE LE VARIAZIONI DI ORARIO VANNO CONCORDATE CON L‘ALTRA SOCIETA‘ .

CAMPIONATO REGIONALE SERIE D

Variazione campo definitiva

La società A.S.D. CALCETTO INSIEME ha comunicato che a far data dal 2 ottobre 2016 ,tutte le gare interne saranno disputate presso lo Stadio Comunale di Porcari - via romana est n. 124 Porcari Lucca.

La società A.S.D. PONTASSIEVE CALCIO ha comunicato che a far data dal 30 ottobre 2016, tutte le gare interne saranno disputate nel campo sussidiario anziché Stadio Comunale.

(9)

Variazione campo

Causa indisponibilità del campo principale la sotto indicata gara si effettuerà sul campo a fianco indicato:

LIBERTAS FEMMINILE – DON BOSCO FOSSONE CENTRO SPORTIVO “ACQUEDOTTO “ VIA DELLA MACCHIA

MONTE S.QUIRICO (LU) Variazione orario

Causa concomitanza con altra gara a seguito accordo fra le società la sotto indicata gara si effettuerà all‘ora a fianco indicata:

RINASCITA DOCCIA – PRATO SPORT ORE 16,30

CAMPIONATO JUNIORES/PRIMAVERA

Variazione orario

Seguito accordo fra le società interessate le sotto indicate gare si effettueranno :

FLORENTIA C. F. – GRIFO PERUGIA ORE 18,15

GIOVANI GRANATA MONSUMMANO—ACF FIRENZE ORE 18,00 EMPOLI LADIES (ex Castelfranco cf) – AREZZO C.F. ORE 16,45

CAMPIONATO REGIONALE FEMMINILE CATEGORIA GIOVANISSINE a 7 STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 - REGOLAMENTO

1- Le partite vengono disputate in 3 tempi da 20 minuti ciascuno, su campi di gioco di dimensioni da identificarsi in senso trasversale con la linea di metà campo regolamentare e la linea dell‘area di rigore prolungata da ambo le parti con evidenziatori (segnaspazio) fino alle linee laterali del campo regolamentare. Se il campo regolamentare è di misura inferiore a 60 metri di larghezza, si dovrà delimitare con segnaspazio, uno spazio gioco con le seguenti dimensioni: minimo 40 x 60 massimo 45 x 65

2- Le 10 Società iscritte disputano un campionato girone unico, con gare di andata e ritorno.

Al termine delle 18 giornate la Società prima classificata si aggiudicherà il titolo di categoria.

In caso di parità tra due o più squadre per determinare la vincente del campionato, verrà applicato quanto previsto dall‘art. 51, punti 3-4, comma ―A‖ e comma ―B‖ delle N.O.I.F.

3- Le porte devono avere le misure di metri 4x2 o 5x2 o 6x2 e devono essere collocate sui lati più corti.

4- L‘accesso al terreno di gioco è consentito ad un tecnico e ad un massimo di tre dirigenti per società.

(10)

5- Le Società dovranno presentare all‘arbitro regolare distinta e rispettivi cartellini F.I.G.C.

elencando un numero di massino 14 giocatrici nate dal primo gennaio 2004 e che abbiano comunque compiuto il dodicesimo anno di età.

5/ bis – Sono consentite in lista 2 fuori quota nate nel 2001.

6- Tutte le giocatrici elencate nelle distinte dovranno giocare almeno un tempo dei primi due di gioco, con sostituzioni volanti nel terzo tempo.

7- L‘area di rigore sarà evidenziata da una linea immaginaria definita in lunghezza da coni a tredici metri dalla linea di fondo, in larghezza da coni a sette metri da ogni palo della porta.

8- Il ―fuorigioco‖ è previsto solo negli ultimi dieci metri e sarà evidenziato da 2 conetti posti lateralmente.

9- Il punto del calcio di rigore viene fissato a nove metri dalla linea di porta.

10- Come da regolamento del gioco del calcio, il portiere sul retropassaggio del compagno non può prendere il pallone con le mani.

11- Il rinvio dal fondo viene effettuato dal portiere con il pallone in mano, senza l‘uso dei piedi.

12- Obbligo per le giocatrici e per i dirigenti delle due squadre di salutare il pubblico e tra di loro stringersi la mano ad inizio e a fine della gara.

13- E‘ inoltre possibile, durante la partita, richiedere un time-out della durata di un minuto per ciascuna squadra.

14- Per tutto ciò che non è specificato nel presente regolamento è da ritenere valido le norme regolamentari categorie di ―base‖ del C.U. n. 1 S.G.S. stagione sportiva 2016/2017

CAMPIONATO GIOVANISSIME REGIONALI FEMMINILE A 7

COMUNICAZIONI ALLE SOCIETA'

Le variazioni al calendario gare devono essere comunicate tassativamente entro e non oltre il Lunedì precedente la gara al n. di fax 055/6540782 o 055/617028. Eventuali comunicazioni telefoniche dovranno essere effettuate al 055 6521432 (Delegazione Calcio Femminile).

Inoltre si ricorda alle Società di rispettare gli orari ed i campi di giuoco comunicati in precedenza e secondo quanto pubblicato nel Comunicato Ufficiale.

Con l'occasione si precisa che le richieste devono essere accompagnate dal nulla osta della Società avversaria interessata, ad esclusione delle eventuali variazioni di campo, le quali dovranno essere dettagliatamente motivate ed accompagnate dalla dichiarazione dell’ente proprietario del campo che avvalli quanto dichiarato dalla Società che chiede la variazione del campo di giuoco. Il mancato rispetto dei termini di cui sopra potrà comportare la non ratifica delle richieste.

(11)

CALCIO A 5

ISCRIZIONI ATTIVITA' GIOVANISSIMI E ESORDIENTI CALCIO A 5

Si comunica che le iscrizioni ON-LINE alle categorie di calcio a 5 sopra indicate sono aperte da GIOVEDI' 20/10/2016 fino a LUNEDI' 31/10/2016 alle ore 19:00.

Il materiale cartaceo dovrà pervenire presso questo Comitato entro GIOVEDI' 10/11/2016 alle ore 19:00

SERIE D

VARIAZIONI ANAGRAFICHE

UNITED PISA dirigenti chiamate urgenti 3334572433

SERIE JUNIORES

MODIFICA AL PROGRAMMA GARE DEL 29/10/2016

FUTSAL PISTOIA – MONTECALVOLI impianto PALATERME Via Cimabue 16 MONTECATINI TERME (PT) ore 18:00

MENS SANA SIENA CALCIO A 5 – FIRENZE C5 ore 17:00 stesso impianto

ALLIEVI

MODIFICA AL PROGRAMMA GARE DEL 30/10/2016

MENS SANA SIENA CALCIO A 5 – BULLS SAN GIUSTO C5 Palestra Castellina Scalo Strada di Gabbricce 2 CASTELLINA SCALO MONTERIGGIONI (SI) ore 11:00

CALCETTO POGGIBONSESE – POL. ELBA ‘97 ore 14:30 stesso impianto

FUTSAL PISTOIA – POL. ROBUR 1908 Palestra Liceo Scientifico “C. SALUTATI” Via Marconi, 71 MONTECATINI TERME (PT) ore 11:00

FEMMINILE SERIE C

VARIAZIONI ANAGRAFICHE

MARSILIANA AICS impianto PALESTRA COMUNALE Via Cosa MARSILIANA (GR)

(12)

Comunicazioni Settore Giovanile e Scolastico

CRITERI DI AMMISSIONE DEI CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI 2017/2018

In appresso si pubblica la composizione degli organici (numero dei gironi e numero squadre ammesse) ed i meccanismi di «entrata/uscita» dai Campionati Regionali 2016/2017.

L‘organico dei Campionati Regionali, per la stagione sportiva 2017/2018, sarà così costituito:

 Allievi “ Regionale di Merito”: 1 girone da 16 squadre

 Allievi “ Regionali”: 3 gironi da 16 squadre ciascuno

 Giovanissimi: “Regionale di Merito”: 1 girone da 16 squadre

 Giovanissimi: “Regionali ”: 3 gironi da 16 squadre ciascuno

 Le Società che, al termine della stagione sportiva 2016/2017, si classificheranno agli ultimi 4 (quattro) posti nei tre gironi “Regionali” Allievi e/o Giovanissimi retrocederanno ai Campionati Provinciali, mentre le ultime tre (tre) del girone di

“Merito” retrocedono nel Campionato “Regionali” Allievi e/o Giovanissimi, comprese le Società Professionistiche in classifica.

Ricordiamo che le preclusioni e esclusioni hanno priorità rispetto al diritto di ammissione.

Sono AMMESSE DI DIRITTO, per la stagione sportiva 2017/2018, se fanno richiesta di partecipazione:

1. le Squadre di società professionistiche non iscritte al Campionato Nazionale Allievi / Giovanissimi che ne fanno richiesta per la prima volta;

2. le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2016/2017 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale Dilettanti;

3. le squadre campioni provinciali e locali della categoria Allievi e Giovanissimi;

4. le squadre non retrocesse di ciascun girone.

E‘ data facoltà ai singoli Comitati Regionali ove non esistano Campionati dedicati, sia per il numero di Società presenti che per motivi organizzativi e strutturali, permettere la partecipazione ai Campionati Regionali a squadre professionistiche già impegnate nei Campionati Nazionali.

Ovviamente, se consentita, tale partecipazione dovrà essere considerata fuori classifica.

NON possono essere ammesse a partecipare ai Campionati Regionali le squadre di Società che, in ambito di attività di Settore Giovanile e nel corso della stagione sportiva 2016/2017, INCORRONO in una sola delle seguenti preclusioni:

ESCLUSIONE dai Campionati Regionali in ENTRAMBE le CATEGORIE

1. mancata partecipazione, nella precedente stagione sportiva (2016/2017) a campionati o tornei organizzati dalla F.I.G.C. nelle categorie giovanili Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini

(13)

2. provvedimenti di cui all'art. 19 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, per il singolo soggetto, una sanzione tra squalifica ed inibizione di durata complessivamente pari o superiore a 12 mesi, inflitti al Presidente o a qualsiasi altro Dirigente e Collaboratore tesserato per la Società;

3. condanna della Società per illecito sportivo

ESCLUSIONE dal Campionato solo per la categoria DOVE E’ OCCORSA LA PRECLUSIONE 1. Esclusione della squadra per quanto disposto dal punto D del capitolo «Classifica Disciplina»

del Comunicato Ufficiale n. 1 del S.G.S. e con l‘eccezione della condanna della società per illecito sportivo che comporta la preclusione per entrambe le categorie;

2. superamento dei 100 punti nella classifica disciplina, redatta al termine della "stagione regolare" del Campionato 2016/2017 per le sole squadre Giovanissimi ed Allievi (regionali, provinciali) in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

3. superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase finale di aggiudicazione del titolo regionale della stagione sportiva 2016/2017 per le squadre Giovanissimi, in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

4. superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase finale di aggiudicazione del titolo nazionale della stagione sportiva 2016/2017 per le squadre Giovanissimi ed Allievi, in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

5. ritiro di una squadra in classifica; fanno eccezione a tale regola le squadre iscritte ai Tornei Fascia B.

Organico d ei Campi onati Re gionali Alli e vi

Dopo aver assolto gli obblighi con le società che hanno diritto a partecipare ai Campionati Regionali, così come indicate nel paragrafo precedente, si procederà all‘assegnazione dei posti necessari al completamento degli organici (64 squadre per ciascun campionato Regionale Allievi secondo i sotto riportati criteri regionali.

Campionato Regionale Allievi

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi dei motivi di preclusione e esclusione, previsti dalla circolare del S.G.S. Nazionale, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra le seconde di ogni singolo girone, del Campionato Regionale Allievi (stagione sportiva 2016/17), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre), seguite da quelle classificate al terzo posto ordinate con il medesimo criterio.

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra le seconde di ogni singolo girone, del Campionato Regionale Allievi (stagione sportiva 2016/17), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre), seguite da quelle classificate al terzo posto ordinate con il medesimo criterio.

(14)

Qualora per l‘acquisizione del titolo, in uno o più gironi Regionali, dovesse verificarsi uno spareggio, la società perdente sarà inserita in una graduatoria prioritaria rispetto alle altre seconde fatto salvo quanto previsto dal premio disciplina.

Nel caso in cui una società appartenente ai 3 (tre) gironi “Regionali”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, o dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi motivi di preclusione o esclusione, il diritto passerà alla squadra/e come previsto dalle graduatorie ―Completamento organico‖come di seguito riportato.

Le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2016/2017 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale Dilettanti, potranno partecipare al Campionato Regionale Allievi escluso il Girone di Merito.

SQUADRE AMMESSE AL CAMPIONATO REGIONALE

CAMPIONATO ALLIEVI Girone “Regionale di Merito”

1. le squadre vincenti i rispettivi tre gironi del Campionato (stagione Sportiva 2016/2017) di Allievi ―Regionali‖;

2. Le squadre classificate dal 1° al 13° posto del girone di ―Merito‖.

3 (tre) Gironi “Regionali”

1. quelle del Campionato ―Regionali‖ Allievi (stagione Sportiva 2016/2017) classificatesi dal 2°

al 12° posto dei gironi a 16 squadre.

2. Le squadre retrocesse dal girone di ―Merito‖;

3. Le squadre vincitrici di girone del Campionato Provinciale Allievi (stagione sportiva 2016/2017) con punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina(salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre), fino alla concorrenza dei posti disponibili.

Completamento Organico: ne hanno titolo nell‘ordine:

PRIORITARIA CATEGORIA ALLIEVI

Le società vincitrici di girone del Campionato Provinciale Allievi (stagione sportiva 2016/2017) con punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina(salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre) e non già inserite in organico;

Le società retrocesse dal Campionato Regionale Allievi classificate al 15° posto nel girone a 18 squadre e quelle classificate al 13° posto nei gironi a 16 squadre (stagione sportiva 2016/2017) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre) fino alla concorrenza dei posti disponibili;

(15)

Qualora una Squadra retroceda, come 13a nel girone a 16 squadre, dopo spareggio, sarà considerata in posizione prioritaria, fatto salvo il punteggio disciplina, rispetto alle altre retrocesse.

Le società retrocesse nella Stagione Sportiva 2015/2016 che hanno usufruito del ripescaggio per completamento organico nella Stagione Sportiva 2016/2017, non potranno essere ripescato per la Stagione Sportiva 2017/2018 qualora dovessero nuovamente retrocedere.

SECONDARIA CATEGORIA ALLIEVI

Le società seconde classificate nei gironi del Campionato Provinciale Allievi (stagione sportiva 2016/2017) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre) fino alla concorrenza dei posti disponibili;

Organico d ei Campi onati Re gionali Gio vanissimi

Dopo aver assolto gli obblighi con le società che hanno diritto a partecipare ai Campionati Regionali, così come indicate nel paragrafo precedente, si procederà all‘assegnazione dei posti necessari al completamento degli organici (64 squadre per ciascun campionato Regionale Giovanissimi secondo i sotto riportati criteri regionali.

Campionato Regionale Giovanissimi

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi dei motivi di preclusione e esclusione, previsti dalla circolare del S.G.S. Nazionale, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra le seconde di ogni singolo girone, del Campionato Regionale Giovanissimi (stagione sportiva 2016/17), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre), seguite da quelle classificate al terzo posto ordinate con il medesimo criterio.

Nel caso in cui una società del Girone “Regionale di Merito”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, il diritto passerà unicamente alla migliore squadra posizionata fra le seconde di ogni singolo girone, del Campionato Regionale Giovanissimi (stagione sportiva 2016/17), avente un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti, ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del Premio Disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre), seguite da quelle classificate al terzo posto ordinate con il medesimo criterio.

Qualora per l‘acquisizione del titolo, in uno o più gironi Regionali, dovesse verificarsi uno spareggio, la società perdente sarà inserita in una graduatoria prioritaria rispetto alle altre seconde fatto salvo quanto previsto dal premio disciplina.

Nel caso in cui una società appartenente ai 3 (tre) gironi “Regionali”, la cui prima squadra dovesse acquisire il diritto di partecipazione al Campionato Professionistico, o dovesse perdere il diritto a causa di uno qualsiasi motivi di preclusione o esclusione, il diritto passerà alla squadra/e come previsto dalle graduatorie ―Completamento organico‖come di seguito riportato.

(16)

Le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2016/2017 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale Dilettanti, potranno partecipare al Campionato Regionale Giovanissimi escluso il Girone di Merito.

SQUADRE AMMESSE AL CAMPIONATO REGIONALE

CAMPIONATO GIOVANISSIMI Girone “Regionale di Merito”

1. le squadre vincenti i rispettivi tre gironi del Campionato (stagione Sportiva 2016/2017) di Giovanissimi ―Regionali‖;

2. Le squadre classificate dal 1° al 13° posto del girone di ―Merito‖.

3 (tre) Gironi “Regionali”

1. quelle del Campionato “Regionali” Giovanissimi (stagione Sportiva 2016/2017) classificatesi

dal 2° al 12° posto dei gironi a 16 squadre e quelle classificatesi dal 2° al 13° posto nel girone

a 17 squadre;

2. Le squadre retrocesse dal girone di ―Merito‖;

Premesso che la priorità è il ritornare a Gironi Regionali formati da sedici squadre;

Vista la presenza di un girone Regionale formato da diciassette squadre e la impossibilità per la corrente Stagione Sportiva di formare dei gironi Provinciali che con le relative promozioni consentano quanto in premessa, sarà garantita la promozione a ciascuna vincente di girone Provinciale, fatto salvo quanto previsto dalla graduatoria del Premio Disciplina (non superiore a 100 punti) anche se questo comporterà il mantenimento di un girone Regionale a diciassette squadre, e per un eventuale ritorno a sedici squadre non effettueremo completamento organico.

Completamento Organico: ne hanno titolo nell‘ordine:

PRIORITARIA CATEGORIA GIOVANISSIMI

Le società retrocesse dal Campionato Regionale Giovanissimi classificate al 14° posto in eventuali gironi a 17 squadre e quelle classificate al 13° posto nei gironi a 16 squadre (stagione sportiva 2016/2017) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre) fino alla concorrenza dei posti disponibili;

Qualora una Squadra retroceda, come 14a nel girone a 17 squadre o come 13a nel girone a 16 squadre, dopo spareggio , sarà considerata in posizione prioritaria, fatto salvo il punteggio disciplina, rispetto alle altre retrocesse.

Le società retrocesse nella Stagione Sportiva 2015/2016 che hanno usufruito del ripescaggio per completamento organico nella Stagione Sportiva 2016/2017, non potranno essere ripescato per la Stagione Sportiva 2017/2018 qualora dovessero nuovamente retrocedere.

(17)

SECONDARIA CATEGORIA GIOVANISSIMI

Le società seconde classificate nei gironi del Campionato Provinciale Giovanissimi (stagione sportiva 2016/2017) aventi un punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina non superiore a 100 punti ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo il coefficiente correttivo per quei gironi superiori o inferiori a 16 squadre) fino alla concorrenza dei posti disponibili;

Dopo aver soddisfatto i criteri indicati ai punti precedenti, nel caso in cui ci fossero ancora posti a disposizione, questi verranno assegnati mediante la seguente graduatoria redatta secondo i punteggi di seguito indicati.

Tutte le Società interessate, dovranno presentare istanza entro il termine che sarà successivamente stabilito da parte del C.R. Toscana

A MERITI TECNICI e DISCIPLINARI relativi a risultati conseguiti nella

stagione sportiva 2015/2016 Punti

Società vincitrice del Campionato Provinciale Giovanissimi o Allievi se

intende partecipare al campionato dove non è risultata vincitrice 20 Società vincitrice di girone del Campionato Provinciale nella medesima

categoria per cui viene presentata richiesta 10

Posizione nella classifica disciplina con la squadra della stessa categoria di quella per cui è stata presentata richiesta

1a classificata 2a classificata 3a classificata 4a classificata 5a classificata 6a classificata Nota: per Società che hanno iscritto più squadre della medesima categoria si terrà conto del miglior punteggio ottenuto dalla squadra ―in classifica‖

20 15 10 8 6 5

Società vincente la classifica disciplina – con la squadra ―fuori classifica‖ - nel Campionato Provinciale della stessa categoria per cui si fa richiesta (Allievi o Giovanissimi)

10

B PARTECIPAZIONE ai CAMPIONATI GIOVANILI nella stagione sportiva

2015/2016 Punti

Partecipazione al Campionato Regionale Allievi

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2016/2017, è retrocessa)

20 Partecipazione al Campionato Regionale Giovanissimi

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2016/2017, è retrocessa)

20 Partecipazione al Torneo Regionale Fascia B Allievi

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2016/2017 è retrocessa)

10 Partecipazione al Torneo Regionale Fascia B Giovanissimi

(non vengono assegnati punti se la Società, nella stagione 2016/2017 è retrocessa)

10

(18)

Partecipazione ai Campionato Giovanili Provinciale Allievi

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo 5 Partecipazione ai Campionato Giovanili Provinciale Giovanissimi

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo 5 Partecipazione ai Tornei Esordienti

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo 1 Partecipazione ai Tornei Pulcini

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo 1 Partecipazione ai Campionati Giovanili di Calcio con squadre

esclusivamente femminili

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo

5 Partecipazione ai Campionati Giovanili di Calcio a Cinque (esclusi

Esordienti e Pulcini)

Per ogni squadra iscritta che ha concluso il Torneo

3

C ORGANIZZAZIONE della SOCIETA’ nell’ambito dell’ATTIVITÀ di BASE

nella stagione sportiva 2016/2017 Punti

Scuola di Calcio Specializzata come da elenco stagione sportiva 2016/17 30

Scuola di Calcio 10

Centro Calcistico di base 5

Partecipazione Fase Nazionale del ―Sei bravo a… Scuola di Calcio‖ 5 Convenzione con uno o più Istituti Scolastici (secondo i requisiti evidenziati

nel CU n° 1) 2

D ATTIVITA’ DELLA SOCIETA’ nella stagione sportiva 2016/2017 Punti

Società di ―Puro Settore Giovanile‖ 5

E VARIE Punti

Partecipazione alle riunioni obbligatorie organizzate in ambito regionale e provinciale inerenti attività di Settore Giovanile e Scolastico (escluse le riunioni dell‘attività di base) Per ogni riunione

2

Il Presidente del Comitato Regionale potrà disporre l‘assegnazione di ulteriori 5 punti da assegnare per meriti particolari della Società.

(19)

Coefficiente correttivo

punteggio proprio premio disciplina – diviso per il numero totale di gare del proprio girone = coefficiente medio.

Tale coefficiente dovrà essere successivamente moltiplicato per il numero di gare in differenza con società con maggiore numero di gare effettuate e sommato al proprio punteggio disciplina.

(esempio): società inserita in girone con 20 gare a confronto con società inserita in girone a 30 gare. Squadra girone a 20 gare con punteggio disciplina finale uguale a 20.

20/20=1 coefficiente medio. Quindi si moltiplica il coefficiente medio (1) per il numero di gare mancanti a completamento di un girone con 30 gare: 30-20=10x1=10. Pertanto il muovo punteggio del premio disciplina corretto dal coefficiente medio della società con 20 gare risulta essere:

0+10=30.

VINCENTE GIRONE A “DI MERITO” DEI CAMPIONATI ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine dei Campionati Regionali, girone A ―di Merito‖

Allievi e Giovanissimi, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al 1° posto due o più squadre a pari punti, la Società vincente il Campionato verrà così determinata:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. ―classifica avulsa‖) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell‘

art. 51 comma 4.

AMMISSIONE AL GIRONE A “DI MERITO” DEI CAMPIONATI ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

Si ritiene opportuno precisare che qualora al termine dei Campionati Regionali nei tre gironi B/C/D Allievi e Giovanissimi, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al 1° posto due o più squadre a pari punti, le Società da ammettere al girone ―Regionale di Merito‖ nella Stagione Sportiva 2017/2018 verranno così determinate:

Il ritiro o esclusione di una squadra dai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi, dopo la pubblicazione dei gironi, potrà comportare riammissione a completamento organico unicamente in presenza di un girone con numero pari di società e geograficamente compatibile.

Diversamente non si provvederà alla riammissione.

Il ritiro o esclusione di una squadra dai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi, dopo la pubblicazione dei calendari, non comporta alcuna riammissione a completamento organico.

L'ammissione di diritto deve ovviamente escludersi in presenza di una soltanto delle condizioni preclusive riportate nella circolare del Settore giovanile e Scolastico Nazionale citata in premessa. Non esime la Società interessata dal presentare la relativa domanda di partecipazione al campionato nei termini e secondo le modalità che saranno stabilite dal Comitato Regionale .

Per quanto non contemplato nel seguente programma ci si avvale delle vigenti norme federali.

(20)

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. ―classifica avulsa‖) con successivo spareggio fra le due migliori della classifica stessa, in applicazione dell‘

art. 51 comma 4.

RETROCESSIONE DAL GIRONE A “DI MERITO” NEI CAMPIONATI ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

Qualora al termine dei Campionati Regionali, girone A ―di Merito‖, Allievi e Giovanissimi, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al 14° posto due o più squadre a pari punti, le Società che retrocederanno nei tre gironi Regionali nella Stagione Sportiva 2017/2018 verranno così determinate:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. ―classifica avulsa‖) con successivo spareggio fra le due peggiori della classifica stessa, in applicazione dell‘

art. 51 comma 4.

RETROCESSIONE DAI TRE GIRONI B/C/D ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI NEI CAMPIONATI PROVINCIALI STAGIONE SPORTIVA 2016/2017

Qualora al termine dei Campionati Regionali nei tre gironi B/C/D Allievi e Giovanissimi, della corrente Stagione Sportiva, si dovessero classificare al quartultimo posto due o più squadre a pari punti, per determinare le Società che retrocederanno nei Campionati Provinciali nella Stagione Sportiva 2017/2018, si procederà come di seguito riportato:

- parità fra 2 squadre: spareggio in applicazione art. 51 comma 3 delle N.O.I.F.

- parità fra 3 o più squadre: si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (c.d. ―classifica avulsa‖) con successivo spareggio fra le due peggiori della classifica stessa, in applicazione dell‘

art. 51 comma 4.

(21)

ALLIEVI FASCIA “B” A LIVELLO REGIONALE

PREMESSA

Questo Campionato è stato istituito per dare una continuità qualitativa alle squadre partecipanti al girone A di ―Merito‖ del Campionato Giovanissimi Regionali.

Nella formulazione del girone sarà sempre e comunque privilegiata la provenienza dalla categoria Giovanissimi di ―Merito‖ e pertanto, anche in caso di retrocessione dal girone Allievi Fascia B a livello Regionale, la Società manterrebbe comunque il diritto di partecipazione a tale Campionato, se ricompresa nelle posizioni indicati nel ―Diritto di partecipazione‖.

COMPOSIZIONE ORGANICO STAGIONE SPORTIVA 2017/2018 L‘organico per la stagione 2017/2018 sarà così costituito:

1 girone da 16 squadre.

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE

 Le squadre che al termine della stagione sportiva 2016/2017 si classificheranno dal 1° al 12°

posto del girone

 Le squadre classificate dal 1° al 4° posto del girone A di ―Merito‖ Giovanissimi Regionali.

Completamento organico

in caso di vacanza di posti o nel caso in cui le squadre classificate dal 1° al 4° posto del girone A di

―Merito‖ Giovanissimi Regionali avessero già diritto alla partecipazione, si procederà al completamento organico secondo quanto segue:

 le Società vincenti i 3 gironi Giovanissimi Regionali ordinate tra loro per classifica disciplina

 le Società classificate dal 5° posto in poi nel girone A di ―Merito‖ Giovanissimi Regionali

NORME DI SVOLGIMENTO - CLASSIFICA

1 Qualora si classificassero al primo posto due o più squadre sarà effettuato uno spareggio in applicazione dell‘art. 51 comma 3 o 4 delle N.O.I.F. per definire la vincente il Campionato.

2 Nell‘eventualità che al quartultimo posto dovessero classificarsi due o più squadre, sarà effettuato uno spareggio in applicazione dell‘art. 51 comma 3 o 4 delle N.O.I.F. per definire la quarta squadra retrocessa.

*********************

(22)

CAMPIONATI ALLIEVI REGIONALI, GIOVANISSIMI REGIONALI E CAMPIONATO ALLIEVI FASCIA “B” A LIVELLO REGIONALE

Per le gare in calendario sabato 5 e domenica 6 novembre 2016 le eventuali richieste di variazione potranno essere comunicate a questo Comitato entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 31 ottobre p.v. a mezzo telefax (n. 055 / 6540782 oppure 055 / 617028).

COMUNICAZIONI ALLE SOCIETA' PROFESSIONISTICHE

Per le gare in calendario domenica 6 novembre 2016 le eventuali richieste di variazione potranno essere comunicate a questo Comitato entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 31 ottobre p.v. a mezzo telefax (n. 055 / 6540782 oppure 055 / 617028).

Con l'occasione si precisa che le richieste devono essere accompagnate dal nulla osta della Società avversaria interessata, ad esclusione delle eventuali variazioni di campo, le quali dovranno essere dettagliatamente motivate ed accompagnate dalla dichiarazione dell’ente proprietario del campo che avvalli quanto dichiarato dalla Società che chiede la variazione del campo di giuoco. Il mancato rispetto dei termini di cui sopra potrà comportare la non ratifica.

VARIAZIONE CAMPI DI GIUOCO E ORARI CAMPIONATI REGIONALI 2016/2017

A variazione di quanto pubblicato con il C.U. N. 13 del 2/09/2016, nella parte relativa ai calendari gare e più precisamente laddove sono indicati i campi di giuoco ed orari di inizio delle gare dei Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi, vengono in appresso segnalate le seguenti modifiche:

Campionato Allievi Regionali

Antignano S.S.D. campo ―G. Busoni ― via Sernesi,10 Antignano - Livorno

(23)

Il Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico con riferimento all’attività del Centro Federale Territoriale di Firenze comunica l’elenco dei convocati per il giorno lunedì 31 ottobre 2016 presso lo Stadio Comunale Gino Bozzi, via Stefano Borgonovo snc - 50121 Firenze.

I calciatori convocati dovranno presentarsi puntuali e muniti del kit personale di giuoco, oltre a parastinchi, certificato di idoneità per l’attività agonistica, un paio di scarpe ginniche e un paio di scarpe da calcio.

Per qualsiasi comunicazione contattare il Responsabile Organizzativo/Responsabile Tecnico:

Sig. Vinicio Papini

Tel. 338 2276715 E-mail : toscana.sgs@figc.it

In caso di indisponibilità motivata dei calciatori convocati, le Società devono darne immediata comunicazione contattando il collaboratore organizzativo, inviando eventualmente certificazione medica per l’assenza.

STAFF

Responsabile Organizzativo C.F.T.: Paolo Mangini Responsabile Tecnico C.F.T.: Vinicio Papini Istruttore Under 15 F: Andrea Becheroni Istruttore Under 14 M: Elio D’Innocenti Istruttore Under 13 M: Roberto Antonelli Preparatore dei portieri: Andrea Puggelli Preparatore Atletico: Lorenzo Francini Medico: Alfredo Maniscalco

Psicologo: Sara Binazzi

Fisioterapista: Andrea Barnabani

Si ringraziano le Società per la collaborazione offerta e si porgono cordiali saluti.

Il Responsabile Organizzativo C.F.T.

(24)

CATEGORIA: UNDER 14 MASCHILE

ORARIO: Convocazione ore 14:40 inizio allenamento ore 15:00

Cognome None Data di nascita Società

BACIGALUPO NICCOLO 1/3/2003 SPORTING ARNO A.S.D. U.S.

BAECCHI FILIPPO 16/4/2003 BELMONTE ANTELLA GRASSINA A.S.D.

BARTOLI MATTEO 9/9/2003 AFFRICO A.S.D. U.S.

BIAGIONI MATTIA 24/5/2003 FIRENZE SUD SPORTING CLUB SSDARL

BINI DANIELE 24/2/2003 LANCIOTTO CAMPI V.S.D. A.S.D.

BODDI NICCOLO 27/7/2003 RINASCITA DOCCIA U.S.D.

BOTELHO SOUTO EDMUNDO 21/1/2003 OLIMPIA FIRENZE A.S.D. A.S.

CHELLINI GIOELE 27/8/2003 FCG FLORIA 2000 U.S.D.

CHERIN MARCO PIETRO 10/7/2003 C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D.

DAMA MAHUTIAN 7/2/2003 SPORTING ARNO A.S.D. U.S.

DANTI BERNARDO 26/11/2003 RIFREDI 2000 A.S.D.

DESII DUCCIO 7/5/2003 C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D.

FAILLI LORENZO 11/4/2003 S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D.

FLOREA MIHAITA AUREL 26/6/2003 AFFRICO A.S.D. U.S.

FUSSER OLIVER 12/4/2003 S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D.

GIUNTA MATTEO 17/1/2003 S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D.

INTURRI DAVIDE 5/6/2003 ISOLOTTO U.P.D.

MANCONI ALESSANDRO 22/4/2003 SIGNA 1914 A.D. S.S.

MARCHETTI FILIPPO 20/1/2003 PORTA ROMANA A.S.D. C.S.

MARQESHI OSDI 21/05/2003 SALES A.S.D. U.S.

MASINI LORENZO 6/11/2003 IMPRUNETA TAVARNUZZE A.S.D.

PIERATTINI SIMONE 11/7/2003 LASTRIGIANA A.S.D.

RUSCILLO ELIA 14/1/2003 FOLGOR CALENZANO A.S.D. POL.

TOZZETTI DAVIDE 12/6/2003 PONTASSIEVE A.S.D.

URZETTA LORENZO 15/10/2003 AFFRICO A.S.D. U.S.

VITALE GUIDO 29/10/2003 RINASCITA DOCCIA U.S.D.

CATEGORIA: UNDER 13 MASCHILE – 1° GRUPPO

ORARIO: Convocazione ore 14:40 inizio allenamento ore 15:00 Cognome None Data di nascita Società

ANDREI COSIMO 18/8/2004 AUDACE GALLUZZO A.S.D. S.S.

ARCA DAVIDE 23/4/2004 LANCIOTTO CAMPI V.S.D. A.S.D.

BARBIERI GABRIELE 31/1/2004 FCG FLORIA 2000 U.S.D.

BIGOZZI YURI 9/4/2004 S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D.

CASTAGNINO ALIGI 8/3/2004 PORTA ROMANA A.S.D. C.S.

CORTINI THOMAS 18/5/2004 AFFRICO A.S.D. U.S.

FABIANI PAOLO 9/4/2004 FIRENZE SUD SPORTING CLUB SSDARL

FERRARA LAPO 5/7/2004 IMPRUNETA TAVARNUZZE A.S.D.

GIORGELLI FEDERICO 9/2/2004 BAGNO A RIPOLI A.C.D.

KISSEL KEVIN 4/5/2004 FIESOLE CALCIO SSDARL

LANNO EMILIO 26/6/2004 LUDUS 90 VALLE DELL ARNO A.S.D.

LONGO ANDREA 25/2/2004 LANCIOTTO CAMPI V.S.D. A.S.D.

MAGGINI MICHAEL 3/1/2004 LANCIOTTO CAMPI V.S.D. A.S.D.

(25)

MARUCA EDOARDO 29/1/2004 SALES A.S.D. U.S.

MAZZI NICCOLO 20/6/2004 S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D.

MILAZZO MICHELE 3/6/2004 AFFRICO A.S.D. U.S.

NOFERINI TOMMASO 25/2/2004 AUDACE GALLUZZO A.S.D. S.S.

ORMI ANDREA 28/3/2004 SALES A.S.D. U.S.

ORSI MIRKO 20/8/2004 RIFREDI 2000 A.S.D.

RIGHI FRANCESCO 2/3/2004 FIESOLE CALCIO SSDARL

RINALDINI MORGAN 18/3/2004 RIFREDI 2000 A.S.D.

ROMEI GIOVANNI 10/1/2004 LASTRIGIANA A.S.D.

SEPE LEONARDO 18/3/2004 ALBERETA SAN SALVI G.S.D.

CATEGORIA: UNDER 13 MASCHILE – 2° GRUPPO

ORARIO: Convocazione ore 16:10 inizio allenamento ore 16:30

Cognome None Data di nascita Società

BALDANZI FRANCESCO 10/6/2004 RINASCITA DOCCIA U.S.D.

BALDUCCI NICCOLO 27/8/2004 OLIMPIA FIRENZE A.S.D. A.S.

BARDI FEDERICO 8/1/2004 FIRENZE OVEST A.S.D. POL.

CIOTOLA IVAN 3/5/2004 SESTESE CALCIO SSD.AR.L.

CORTI GIULIO 23/7/2004 SESTESE CALCIO SSD.AR.L.

DADDI ANDREA 30/11/2004 FIRENZE OVEST A.S.D. POL.

DALESSANDRO LAPO 10/3/2004 DLF FIRENZE CALCIO A.S.D.

DEL BIMBO ALESSIO 8/6/2004 FOLGOR CALENZANO A.S.D. POL.

DELLA MORTE TOMMASO 30/9/2004 FLORENCE SPORTING CLUB A.S.D.

GIGLIO SAMUELE 11/3/2004 FOLGOR CALENZANO A.S.D. POL.

LASTRUCCI MARCO 1/5/2004 RINASCITA DOCCIA U.S.D.

LO VASCO TOMMASO 16/5/2004 SPORTING ARNO A.S.D. U.S.

LUCCHESI ALESSANDRO 22/4/2004 SPORTING ARNO A.S.D. U.S.

MASCHERINI DAVID 18/1/2004 OLIMPIA FIRENZE A.S.D. A.S.

MORINI FILIPPO 31/3/2004 DLF FIRENZE CALCIO A.S.D.

OLIVERI FRANCESCO 26/2/2004 C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D.

PAGNI LEONARDO 7/10/2004 C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D.

PAOLETTI LORENZO 13/1/2004 SAN GIUSTO LE BAGNESE ASD.C.

PARRINI COSIMO PIETRO 31/10/2004 ATLETICA CASTELLO A.S.D.

PROSPERI MATTIA 21/10/2004 SETTIGNANESE A.S.D. U.S.

ROGGI SIMONE 1/5/2004 ATLETICA CASTELLO A.S.D.

TIMORI FILIPPO 18/6/2004 SETTIGNANESE A.S.D. U.S.

VETTORI DUCCIO 28/5/2004 OLIMPIA FIRENZE A.S.D. A.S.

WARID AMIR 10/4/2004 LA NUOVA POL.NOVOLI A.S.D.

ZEOLI LEONARDO 19/10/2004 C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D.

CATEGORIA: UNDER 15 FEMMINILE

Riferimenti

Documenti correlati

si ricorda che dalla stagione sportiva 2010-2011 il Comitato Regionale Toscano ha adottato il sistema di scheda contabile unica per ciascuna delle società affiliate e che

nel 1° periodo la sostituzione avverrà con uno/a dei/lle tre della panchina ed il 2° periodo sarà disputato dai/lle due giocatori/trici che non hanno preso parte alla gara, da

Il conflitto di interessi reale (o attuale) è la situazione in cui un interesse secondario (finanziario o non finanziario) di una persona tende a interferire con l’interesse

La prima squadra classificata di ogni girone CA – CB e le squadre classificate al 4° posto dei gironi di eccellenza, per un totale di quattro squadre, suddivise

[r]

Al punto 3 delle osservazioni del prefato resoconto (Allegato A) si legge, «valuti il Governo, in conformità con quanto previsto in situazioni analoghe per le altre amministrazioni

Il capitano della squadra avversaria ogni volta che si presenta il numero corrispondente al giocatore assente, è tenuto a chiamarlo ad alta voce e se non è presente si segnano 4

b) Persistendo ulteriore parità, si terrà conto del numero di calciatori e di calciatrici tesserati/e alla data del 30 Giugno 2021 per attività dilettantistica di