• Non ci sono risultati.

CASA DI RIPOSO J.B. FESTAZ

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CASA DI RIPOSO J.B. FESTAZ"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA

CASA DI RIPOSO J.B. FESTAZ

Via Monte Grappa n° 8 – 11100 Aosta – Tel. 0165/364243 Pec: protocollo.casadiriposo@pec.it

CAPITOLATO SPECIALE PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI LAVANDERIA

Art. 1)

Oggetto del servizio

Il servizio di lavanderia comprende il lavaggio della biancheria piana in uso presso la Casa di Riposo ed il lavaggio degli indumenti personali degli ospiti. Il servizio dovrà essere effettuato, per quanto riguarda le prestazioni con le modalità di attuazione prescritte negli articoli del presente capitolato e le indicazioni esposte di seguito, le norme di igiene e sanità vigenti in materia, gli accordi sindacali nazionali, regionali e provinciali relativi al personale delle Ditte di settore e delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e di appalti pubblici.

I servizi da affidare, oggetto della presente gara sono i seguenti:

A) Lavaggio, stiratura biancheria piana: il servizio dovrà essere svolto all’esterno dell’APSP in locali messi a disposizione del soggetto aggiudicatario;

B) Lavaggio, stiratura di telo viso, telo bagno, torcioni, grembiuli, bavaglioli, tovaglioli, tovaglie, coperte, copriletti, cinghie, mocio, cuscini, coprimaterassi, e tende/ tendoni: il servizio dovrà essere svolto presso i locali messi a disposizione dall’APSP, nella propria struttura, ed eventuale rammendo indumenti ospiti

Il soggetto concorrente dovrà inoltre dichiarare di essere disponibile in caso di necessità di provvedere al nolo della biancheria piana.

Art. 2)

Condizioni di partecipazione clausola sociale

Il soggetto concorrente dovrà impegnarsi ad assumere almeno un soggetto svantaggiato nella finalità dell’inserimento lavorativo di persone fragili e svantaggiate ai sensi delle legislazioni italiana ed europea, pena la non sottoscrizione del contratto.

Art. 3) Durata

Il rapporto contrattuale di 48 mesi, precisamente dal primo 1 dicembre 2016 al 30 novembre 2020, con possibilità di rinnovo di un ulteriore anno.

(2)

Articolo 4) IMPORTO

L’importo a base d’asta è di € 617.460,00 (seicentodiciasettequattrocentosessanta).

Art. 5)

Modalità e tipologia del servizio

All’aggiudicatario farà interamente carico ogni responsabilità inerente la gestione del servizio di lavanderia riguardante sia alla lavatura, stiratura e riconsegna ai piani della biancheria piana che il servizio di lavanderia interna, lavatura, stiratura degli indumenti degli ospiti e dovrà essere svolto secondo le modalità di seguito specificate:

- ritiro ai piani della biancheria sia quella personale degli ospiti (biancheria intima ed indumenti), sia quella piana;

- disinfezione, preventiva o contestuale al lavaggio, di qualsiasi capo di biancheria dichiaratamente o potenzialmente infetto;

- lavaggio con asciugatura e stiratura, della biancheria piana e degli ospiti;

- riordino dei locali e pulizia dell’attrezzatura della lavanderia e stireria.

Il servizio, oggetto del presente appalto, deve essere svolto secondo le migliori regole dell’arte, considerate nelle singole componenti: la lavatura, la stiratura dovranno essere effettuati con ogni cura, in modo che la biancheria venga consegnata pulita, asciugata, stirata e quindi in perfetto stato d’uso. Il personale deve essere adeguatamente formato e diretto da un responsabile del soggetto aggiudicatario, in accordo con Responsabile dell'Azienda. L’orario del servizio è definito in modo da garantire il regolare espletamento delle attività in oggetto, nonché la quotidiana consegna della biancheria degli ospiti entro 24 ore dal ritiro, dal lunedì al sabato compreso i festivi infrasettimanali esclusa solo la domenica.

Particolare cura viene dedicata al sistema operativo da adottare che renda efficaci le operazioni di identificazione dei capi personali, nonché la necessità di interventi di sartoria, la segnalazione di danni della biancheria in entrata (lavanderia) e tutto ciò che possa evitare ammanchi e danneggiamento dei capi di biancheria. La biancheria rovinata nell’espletamento del servizio (lavaggio e/o stiratura) dovrà essere sostituita dal soggetto aggiudicatario con un prodotto uguale a quello danneggiato.

Art. 6)

Caratteristiche tecniche dei prodotti

Il lavaggio della biancheria e le operazioni connesse devono essere eseguite utilizzando prodotti di cui devono essere fornite le schede tecniche.

Il detersivo ed il candeggio usati dovranno essere adeguati al grado di sporcizia ed al tipo di tessuto. I detersivi usati dovranno presentare le seguenti caratteristiche:

• avere un grado di biodegradabilità pari o superiore al 90%;

• non devono contenere candeggianti o sbiancanti ottici;

• non devono essere corrosivi, tali da danneggiare o scolorire la biancheria ed i capi di vestiario;

(3)

• devono essere conformi al Reg (RE) 648/2004.

I tessuti di fibra speciale devono essere accuratamente studiati prima dell’impiego dei detergenti, dei programmi e delle temperature di lavaggio, per garantirne la migliore conservazione.

Art. 7) Volumi del servizio

La stima dei volumi di biancheria ritirata, lavata, stirata e consegnata è riportata nello schema allegato quale parte integrante al presente capitolato.

Il soggetto concorrente deve impegnarsi a garantire la sostenibilità e la continuità del servizio a partire da detti volumi. Qualora la presenza degli ospiti possa discostarsi in aumento o diminuzione (soglia 10%) rispetto alla presenza di fine anno 2015, l’Azienda e il soggetto aggiudicatario si accorderanno per un eventuale aumento o diminuzione del corrispettivo riconosciuto al servizio.

Art. 8)

Attrezzature, macchine e strumenti di lavoro

Il servizio in oggetto viene espletato in parte (lavaggio, stiratura indumenti degli ospiti) nei locali interni alla struttura dell’Azienda adibito ad oggi a locale lavanderia con l’uso della attrezzature, macchine e strumenti di lavoro di proprietà dell’Azienda, descritte nella scheda finale del presente capitolato e messe a disposizione dell’aggiudicatario in comodato di uso gratuito. L’aggiudicatario che per ragioni di efficienza del servizio ritenga utile dotarsi di altra attrezzatura, di altre macchine o strumenti di lavoro ha la facoltà di provvedere all’acquisto senza nulla pretendere dall’Azienda. Al termine della cessazione del servizio l’aggiudicatario deve riconsegnare tutta la strumentazione di proprietà dell’Azienda, fatto salvo tutto ciò che in accordo con l’Azienda è stato rottamato e dismesso.

L’aggiudicatario mantiene la proprietà e il diritto di ritiro dalla struttura, al termine del servizio, delle attrezzature e macchine acquistati. Nell’eventualità di rottamazione o dismissione di strumenti, macchine e attrezzature di proprietà dell’Azienda per causa di deterioramento delle stesse, la sostituzione sarà a completo carico dell’aggiudicatario.

Art. 9)

Oneri a carico dell’Azienda

L’Azienda si impegna a:

• mettere a disposizione i locali per l’espletamento del servizio di lavanderia e stireria;

• mettere a disposizione in comodato gratuito macchine e strumenti di lavoro di proprietà dell’Azienda e descritti nell’allegato al presente capitolato.

Art. 10)

Oneri a carico dell’aggiudicatario

Il soggetto aggiudicatario si impegna a:

• rispettare le modalità e la tipologia del servizio richiesto ed esplicitato nel presente capitolato;

• rispettare gli indirizzi della Direzione dell’Azienda, quali programmi/istruzioni operative di attività, procedure e protocolli che abbiano a interferire sulle svolgimento del servizio

Sono in capo al soggetto aggiudicatario:

(4)

• il costo degli interventi di manutenzione ordinaria dei locali (sostituzione lampadine, prese, otturazione di tubi di scarico dovuto all’uso,ecc);

• il costo degli interventi di manutenzione ordinaria sulle attrezzature, macchine e strumenti di lavoro di proprietà dell’Azienda, di cui all’allegato, (sono da considerarsi ordinarie le sostituzioni di guarnizioni, resistenze, cuscinetti, ruote, cinghie, motore) la cui sostituzione è imputabile all’usura o al mal utilizzo delle attrezzature;

• il costo dei detersivi, detergenti e prodotti per il lavaggio e la stiratura della biancheria;

• il costo relativo agli adempimenti per la sicurezza, diretta e indiretta di cui al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. le quello derivante dal rispetto di tutte le norme antinfortunistiche vigenti o successivamente intervenute;

• l’acquisto dei macchinari da sostituire in caso di rottura o nei casi previsti all’art. 8 del presente capitolato.

Art. 11) Personale

Il soggetto aggiudicatario deve assicurare lo svolgimento del servizio con proprio personale capace idoneo alle mansioni richieste, regolarmente assunto, avente i requisiti tecnici e professionali adeguati all’impiego previsto. Il personale deve tenere un comportamento consono alle finalità dell’Azienda, vestire decorosamente con la divisa adottata dal soggetto aggiudicatario ed essere dotato di cartellino di riconoscimento. Il personale rimane altresì vincolato al segreto professionale, al rispetto della

"privacy" degli ospiti presenti nell’Azienda.

Al Personale del soggetto aggiudicatario è fatto inoltre assoluto divieto di accettare alcuna forma di compenso di qualsiasi natura esso sia, da parte degli ospiti o loro familiari incontrati nello svolgimento delle loro mansioni.

Ai fini della sottoscrizione del contratto il soggetto appaltatore dovrà indicare il numero di addetti impiegati e la loro presenza oraria in servizio. Il soggetto aggiudicatario è tenuto a provvedere alla sostituzione del personale qualora ne rimanga sprovvista a causa di assenza prolungata, dimissioni e licenziamento con personale corrispondente a quello sostituito. In caso di scioperi del personale o di altre cause di forza maggiore (non ferie, malattie e permessi) garantisce quanto essenziale del servizio.

Art.12)

Utilizzo della lavanderia

Il soggetto aggiudicatario può utilizzare la lavanderia solo ed esclusivamente per il servizio di lavanderia dell’Azienda.

Art.13) Norme di sicurezza

Il soggetto aggiudicatario deve osservare relativamente al proprio personale le norme legislative e regolamentari vigenti in materia di prevenzione infortuni sul lavoro, all'igiene del lavoro, alle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro, e farsi carico di ogni onere per l’adozione delle misure necessarie a eliminare o ridurre al minimo i rischi specifici afferenti il servizio svolto.

(5)

Con ciò si intende che l’eliminazione o la riduzione dei rischi da interferenze è ottenuta con la sola applicazione delle misure organizzative ed operative individuate nel D.U.V.R.I redatto dall’Azienda e dal soggetto aggiudicatario.

Art.14) Controlli

La vigilanza sul servizio compete all’Azienda per tutto il periodo di affidamento con la più ampia facoltà e nei modi ritenuti più idonei.

L'Azienda può disporre, in qualsiasi momento ed a sua discrezione e giudizio, senza preavviso, l'ispezione ai locali, alle attrezzature e ai processi lavorativi al fine di accertare l'osservanza di tutte le norme stabilite nel presente capitolato, ed in particolare la corrispondenza qualitativa del servizio.

Nello specifico può disporre del controllo della biancheria consegnata per il trattamento e di quella pulita, la verifica che gli effetti consegnati siano in buono stato di confezione e manutenzione, ben lavati, asciugati e stirati.

Art.15) Penalità e sanzioni

In conseguenza dell’articolo precedente l’Azienda per violazione e inadempienze agli obblighi derivanti dal presente capitolato può applicare le seguenti penalità o sanzioni:

Inadempienze Penali

Imperfette condizioni degli articoli consegnati, comprovabile attraverso macchie, plissettature, rammendi, odori sgradevoli, strappi, ecc.

€ 30,00 per ogni capo rovinato

Mancato rispetto delle fasce orarie di ritiro e consegna

€ 200,00 per ogni inadempimento Mancato rispetto dei tempi di consegna € 300,00 per ogni inadempimento Sostituzione dei prodotti detergenti e disinfettanti

senza il consenso dell’Azienda

€ 150,00 a prodotto Trasporto contemporaneo di biancheria sporca e

biancheria pulita nello stesso carrello o furgone

€ 1.500,00 a carrello/furgone

In tutti gli altri casi di disservizi documentati Penale da € 500,00 a 5.000,00 a discrezione dell’Azienda, commisurata alla gravità/entità dei disservizi e degli inadempimenti contrattuali

Le irregolarità e le inadempienze accertate e verbalmente comunicate vanno previamente contestate al soggetto aggiudicatario a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo posta elettronica certificata. Al soggetto concorrente è concesso un tempo non superiore ai 5 (cinque) giorni dal ricevimento della nota di addebito per la presentazione di eventuali giustificazioni. L’importo della penalità viene trattenuto in sede di liquidazione del compenso mensile.

(6)

Art.16)

Corrispettivo del servizio

Il soggetto concorrente fattura mensilmente l’importo del servizio e l’Azienda, dopo aver verificato la regolarità contributiva, si impegna a procedere al pagamento entro 60 giorni della data della fattura.

Art.17)

Criterio di aggiudicazione

L’aggiudicazione avviene secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 c. 2 del nuovo codice degli appalti (Legge 28 gennaio 2016, n. 11) In particolare gli elementi ed i relativi valori ponderali considerati sono:

a) caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate dalla relazione tecnica di offerta: 60 punti;

b) prezzo: 40 punti.

Art. 18) Subappalto

E’ vietato al soggetto aggiudicatario cedere in tutto o in parte ad altri soggetti il servizio oggetto del capitolato.

Art.19) Cauzione definitiva

Il soggetto aggiudicatario è tenuta prima dell’avvio dell’appalto a prestare cauzione definitiva, ai sensi della vigente normativa secondo le modalità riportate nell’articolo precitato sull’importo complessivo presunto dell’appalto IVA esclusa, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, rilasciata da Imprese Assicurative regolarmente autorizzate, in cui sia prevista la clausola che la somma garantita potrà essere introitata entro 15 gg. dalla semplice richiesta da parte dell’Azienda e senza l’obbligo della preventiva escussione della ditta obbligata.

Art. 20)

Responsabilità e copertura assicurativa

Il soggetto aggiudicatario si assume ogni responsabilità sia civile che penale derivante ai sensi di legge nell'espletamento dei servizi oggetto del presente capitolato.

Il soggetto aggiudicatario è direttamente responsabile dei danni che per fatto suo, dei suoi dipendenti, dei suoi mezzi o per imprudenza, venissero arrecati alle persone e/o alle cose sia dell’Azienda sia di terzi durante il periodo di esecuzione del servizio.

Il soggetto aggiudicatario si impegna a stipulare, con specifico riferimento al presente servizio e con una compagnia di assicurazione, una polizza per ogni sinistro con massimale di € 3.000.000,00 con il limite per ogni persona deceduta o ferita di € 1.500.000,00, e per danni alle cose, anche se appartenenti a più persone, di € 500.000,00.

Copia della polizza deve essere consegnata all'Azienda prima della data di inizio del servizio. La mancata presentazione della polizza o dell’attestazione del pagamento annuale del premio sarà causa di revoca dell’aggiudicazione.

(7)

L'Azienda è esonerata da ogni responsabilità per danni, infortuni od altro che dovessero accadere al personale dipendente del soggetto aggiudicatario durante l'esecuzione del servizio, convenendosi a tale riguardo che qualsiasi eventuale onere è da intendersi già compreso e compensato nel corrispettivo dell'appalto.

Si rammenta ancora che il soggetto aggiudicatario dovrà rimborsare tutti i capi smarriti o rovinati come precisato all’art.5 del presente capitolato.

Art. 21

Risoluzione del contratto

Nel caso le inadempienze contestate si ripetessero e/o qualora Il soggetto aggiudicatario non adempisse pienamente agli obblighi previsti dal presente Capitolato, oppure si riscontrassero deficienze nel servizio che non ne consentano la continuazione, l'Azienda può risolvere il contratto per la gestione del servizio.

(8)

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “CASA DI RIPOSO G.B. FESTAZ”

Via Monte Grappa, 8 - 11100 AOSTA --- C.F. 80005670072 --- P.Iva 00035880079

ELENCO ATTREZZATURA DI PROPRIETA’ DELL’A.P.S.P. PRESENTI IN LAVANDERIA

Oggetto Tag Fornitore

Caldaia + ferro stiro

Cald. Maxtir cl. 990 c. ferro

0105FF3F8A Magri e Blender

Essicatoio elettrico 12 kg.

Zanussi 950434

0105FF5AFF Lucchetti Professional srl

Lavatrice Zanussi 6 Kg. 0105FF47AA Lavatrice Zanussi 13 Kg 0105FF49C8

Lavatrice 0105FF370E NOVEX di JAMES & c.

sas

Lavatrice 0105FF4AD8 NOVEX di JAMES & c.

sas Macchina da cucire 0105FF3084

Macchina per ricamare Brother Ace 1

0105FF5B8D Magri e Blender

Mangano Zanussi 0105FF33B1

Tavolo d’acciaio 0105FF4907

Tavolo d’acciaio 0105FF3B47

Tavolo d’acciaio 0105FF3DA7

n. Scaffale acciaio n. 27 0105FF5597

Scaffale acciaio n. 30 0105FF3EA2

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, nel caso di grave ed imminente danno alla persona, il personale della struttura, sempre e comunque a seguito di prescrizione medica, potrà trovarsi nella situazione

Il personale di assistenza, gli infermieri, i medici e tutto il personale tecnico, nel loro lavoro quotidiano con gli ospiti, operano in relazione alle informazioni contenute

La graduatoria di merito potrà essere utilizzata anche per l’attivazione di contratti di lavoro a tempo determinato. La presente procedura è regolata dalla normativa e

• risconti attivi: sono stati valutati in base alla quota di costi, la cui manifestazione finanziaria è già avvenuta, ma che sono di competenza degli

Le visite possono avere una durata indicativa di 30 minuti e sarà permesso l'accesso di 2 visitatori per ospite. In generale si deve considerare che le visite prolungate rendono

D, POSIZIONE ECONOMICA D1– C.C.N.L. 13 del 04/02/2022 è indetto il bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura di n° 01 posto a tempo pieno e indeterminato di

 la Direzione si riserva di definire successivamente e comunque entro 60 giorni dalla data di ammis- sione in struttura, l’intensità assistenziale appropriata tramite la redazione

1.Per ogni valutazione sarà possibile proporre ricorso, entro 10 giorno dal ricevimento della scheda di valutazione, con contraddittorio ad una commissione