• Non ci sono risultati.

Nonostante le difficoltà, l attività amministrativa è proseguita, come vi racconteranno anche gli assessori che integreranno questa lettera.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nonostante le difficoltà, l attività amministrativa è proseguita, come vi racconteranno anche gli assessori che integreranno questa lettera."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Cari Lanzesi,

ci stiamo avvicinando al Natale e alla fine di questo 2020 che ricorderemo a lungo. Un anno che nessuno di noi avrebbe voluto vivere in questo modo. Nessuno avrebbe voluto affrontare una situazione così dura che ha messo alla prova la nostra capacità di resistere, di affrontare le ansie , le paure , le sofferenze…

Desidero cogliere questo momento certamente per gli auguri , ma anche perché ritengo utile fornire qualche aggiornamento sulla situazione generale e sull’attività dell’amministrazione.

Partiamo dai dati sui contagiati. Ad oggi, 21dicembre, i casi positivi sono 24 di cui 16 residenti , 3 di questi ricoverati presso strutture ospedaliere. Tutti gli altri sono a domicilio. E’ vero che i dati oggi sono disponibili sui giornali locali e che non è più necessario che vi vengano forniti , tuttavia ci sono state sollecitazioni in tal senso e volentieri ve li comunico. Anche sul nostro territorio la pressione si è allentatama non è ancora giunto il momento di considerarsi al riparo. Come sapete ,le disposizioni per le prossime festività sono piuttosto stringenti e imporranno un Natale sotto tono, o forse più raccolto , ma è necessario che , pur con sofferenza, cerchiamo di attenerci alle norme . Nei nostri ospedali i reparti hanno ancora troppi posti letto occupati da malati COVID, dunque non si può abbassare la guardia.

L’hotspot dei tamponi ,spostato in zona polisportivo, continua la sua attività, per fortuna con minor disagio per i cittadini e per il traffico, grazie anche alla rotatoria che è stata realizzata in tempi rapidi.

Questo intervento era già stato previsto e concordato con l’Unione Montana valli di Lanzo ,attraverso il suo assessore Mauro Garbano, sindaco di Ala di Stura, fin dall’inizio estate, che aveva programmato una serie di interventi migliorativi sulla viabilità per l’intero territorio delle valli. L’attuale emergenza ha reso non procrastinabile la realizzazione della rotatoria e si è potuto dar via alla procedura d’urgenza con ordinanza sindacale. L’impegno economico è stato di 70.000 euro a carico dell’Unione, 27.000 euro a carico del Comune di Lanzo e 25.000 euro a carico della Città metropolitana. I lavori dovranno poi essere completati per renderla definitiva.

I lavori di chiusura dell’Ala mercatale con vetrate sono terminati nei tempi previsti. Questo intervento ha generato qualche polemica, per cui è necessario fare un po’ di chiarezza. Chi ha seguito il Consiglio Comunale di giovedì 27 novembre, avrà già sentito le spiegazioni che abbiamo fornito in risposta alle interrogazioni. Ma forse è bene cominciare da capo. L’idea di fare questo intervento risale a molti anni fa, ancora con l’Amministrazione Filippin, poi venne accantonata. Nel 2019 decidemmo di partecipare ad un bando del GAL per la riqualificazione di un edificio, luogo, struttura di interesse storico. Le condizioni per la partecipazione erano che il bene fosse nella disponibilità dell’Ente e che ci fosse il preventivo parere della Sovrintendenza. Vincemmo il bando e ci venne assegnato un contributo a fondo perduto di 80.000 euro. La progettazione è stata seguita passo passo dalla Sovrintendenza con l’indicazione precisa dei materiali e della tipologia di infissi. Tali imposizioni hanno fatto lievitare i costi che sono arrivati a 205.000 euro totali.

Per finanziare l’intera opera lo scorso dicembre abbiamo acceso un mutuo di 120.000 euro che comporta due rate semestrali di 3.700 euro. La Ditta che ha vinto la gara d’appalto ha fatto un ribasso d’asta del 27,82% generando un’economia di 47.000 euro. Pertanto se le cose andranno bene e non si dovranno usare le economie si potrà rideterminare il mutuo , riducendo il debito. Le polemiche sono state fatte sia sul tipo di progetto, sia sui materiali, sia sui costi. Sui costi ho detto. Per il resto noi rispettiamo le competenze di chi le ha , vale a dire della Sovrintendenza che è molto soddisfatta del progetto e della sua realizzazione. Potrà non piacere a tutti, ma questo credo sia normale. L’altro tema che ha generato polemiche e raccolta firme è rispetto al suo utilizzo. L’ala sarà a disposizione né più e né meno come lo era prima, anzi siamo certi che potrà essere usata maggiormente da chi vorrà andare lì per far due chiacchiere

(2)

o per leggere un giornale. Tutti . Giovani e non giovani. Si continuerà a fare il mercato. A tal fine è già stato fatto un incontro con i produttori per meglio definire gli spazi a disposizione per il mercato del martedì e del sabato. Siamo certi che alla fine anche gli scettici apprezzeranno. Come è avvenuto per il salone polifunzionale e teatro.

Altra bella novità è che dal prossimo anno scolastico, presso l’Istituto d’Istruzione Federico Albert, partirà il primo anno del corso per Periti Agrari. La collaborazione con L’Istituto Albert è stata determinante affinché la richiesta venisse accolta anche dalla Città Metropolitana che ha in carico le scuole superiori

E’ una grande vittoria, frutto di un’intensa azione di programmazione di territorio portata avanti in questi ultimi anni grazie alla Strategia nazionale Aree Interne a cui l’area dell’Ex Comunità Montana Valli di Lanzo è stata ammessa nel 2017 ,dopo la presentazione della candidatura fatta nel 2014. La strategia è stata approvata sia dai Ministeri e, proprio in questi giorni , dalla Regione Piemonte, pertanto si potrà concludere tutto l’iter con la firma dell’accordo tra Ministeri, Regione , Unione Montana valli di Lanzo e Unione Alpi Graie entro la fine dell’anno. Arriveranno sul territorio risorse importanti da spendere nei settori della sanità, istruzione, mobilità e sviluppo, per un importo che si aggirerà intorno 10 milioni di euro. Per ciascuno di questi ambiti sono state predisposte ,con la condivisione di tutto il territorio,schede dettagliate di interventi. A bufera terminata, si potranno fare degli incontri per meglio illustrare quali azioni e interventi verranno attuati .La programmazione ha richiesto due anni intensi di lavoro, incontri, relazioni…ma , nonostante il COVID, lo abbiamo portato a termine con soddisfazione!

Dal Governo sono stati nuovamente erogati 26.000 euro per i buoni spesa , per far fronte all’emergenza COVID . Sono state analizzate le domande e da lunedì 21 si inizierà la distribuzione.

Ci stiamo avvicinando al Natale. Non sentiamo l’atmosfera gioiosa che ogni anno respiriamo in questo periodo. Ma non ci arrendiamo, abbiamo voluto comunque illuminare la nostra cittadina in modo diverso, per dare un tono di gioia e di luce che possa contribuire a superare questo momento difficile. Non abbiamo più il nostro grandioso albero alla stazione ed allora abbiamo installato fari luminosi in Piazza Gallenga che possano portare in alto la nostra voglia di luce e speranza! Anche nei giardinetti della stazione sono state allestite luci festose , cosi come la cascata di stelle che illumina la nostra Ala mercatale. I nostri commercianti si stanno dando da fare con fiducia , con caparbietà e speranza! Alcuni settori sono davvero in grande sofferenza , difficile alzare la testa …vogliamo sperare che sia possibile domani.

Nonostante le difficoltà, l’attività amministrativa è proseguita , come vi racconteranno anche gli assessori che integreranno questa lettera.

Alcuni dipendenti sono andati in pensione e si è reso necessaria la loro sostituzione. Stiamo assumendo una dipendente per l’ufficio anagrafe, una responsabile per il settore culturale -educativo e direttore servizio bibliotecario e un istruttore ufficio Tributi-ragioneria. Appena le norme lo acconsentiranno procederemo al all’espletamento delle procedure di concorso già avviate per assunzione di n. 2 agenti di P.M. e di n. 1 istruttore aiuto-bibliotecario.

Spesso in questi lunghi mesi abbiamo sentito dire che i momenti duri rendono gli uomini più forti e che aiutano a tirar fuori il meglio che c’è dentro ciascuno di noi, se si è pronti a gettare lo sguardo oltre l’ostacolo. Questo è un miracolo che talvolta accade, anche se non sempre. La paura a volte ti abbraccia così forte da impedirti di vedere con chiarezza e serenità il mondo che sta intorno. Sono i momenti in cui i volti amici e le mani pronte all’aiuto ti vengono in soccorso e ti sorreggono. Spesso sono i volti di chi ,

(3)

nonostante tutto, continua a stare al suo posto, a fare il suo dovere, ogni giorno, con rispetto delle persone, delle regole e delle imposizioni.

Per chiunque si trovi a guidare una comunità, un Ente è stato un anno difficile e confuso. I collaboratori ,i nostri dipendenti, i tanti volontari, sono stati quei volti amici e quelle braccia tese a cui va , con sincerità, la nostra gratitudine.

E’ Natale e preferisco non affrontare o commentare polemiche che stanno circolando. Non è il momento di alimentare tensioni. La dolorosa esperienza che abbiamo vissuto in questi mesi, ci ha insegnato ad andare all’essenziale, a recuperare i valori più autentici, ci ha fatto scoprire il valore delle cose semplici, ci ha fatto scoprire quanto sia bello stare insieme, socializzare, discutere, ci ha svelato l’importanza dei luoghi d’incontro, delle scuole come dei luoghi sportivi. Privandoci di cose semplici, che ritenevamo scontate, di piccole abitudini quotidiane, ce ne ha svelato l’importanza e ce le ha fatte apprezzare ancora di più.

Voglio rivolgere a tutti auguri sinceri per un Natale che rimarrà nella nostra memoria come quello segnato dalCOVID . Un Natale che si carica della speranza e del desiderio di riprendere la normalità della vita.

L’augurio che desidero rivolgere a voi ed alle vostre famiglie è che nelle vostre case possa entrare la luce della speranza , che possiate avere il calore e la dolcezza degli affetti ..e che il nuovo anno porti a tutti la salute e la serenità di cui abbiamo tanto bisogno.

Con affetto Il vostro Sindaco Tina Assalto

Ora la parola agli Assessori

Assessore Lamberto Cesare

Care concittadine e cari concittadini,

vi faccio i miei personali auguri di Buon Natale e vi aggiorno su alcuni lavori pubblici di mia

competenza. Come già saprete, è operativa da circa un mese una nuova rotatoria in via Torino,

all’intersezione con la strada che porta al Polisportivo. Circa 50 giorni fa abbiamo attivato un

hotspot per i tamponi COVID proprio nella zona di fronte alla Bocciofila. Naturalmente questo

ulteriore carico di autovetture ha evidenziato agli Amministratori della Città Metropolitana,

dell’Unione e del mio Comune l’urgenza di quest’opera. La nuova rotatoria renderà più sicuro quel

tratto di strada, rallentando la velocità delle macchine, e portando benefici ai residenti della

frazione di Santa Lucia. La zona in questione, infatti, risultava avere difficoltà di entrata e uscita

proprio in prossimità di questa rotonda. Altra parte del progetto in questione che merita di essere

notata è l’asfaltatura di un tratto di strada che collega Lanzo con Balangero. Questo permetterà ai

residenti di Santa Lucia di evitare sempre il passaggio a livello.

(4)

Il 21 dicembre la ditta Savino che ha eseguito i lavori per la chiusura dell’Ala consegnerà “le chiavi” dei lavori conclusi. L’opera è stata molto dibattuta in questi ultimi mesi e, come si potrà vedere, la struttura è chiusa ma dotata di porte con maniglioni su tutti e quattro i lati che permettono di entrare, sostare, chiacchierare, leggere e svolgere i mercati del martedì e del sabato. La speranza è che ci possano essere altre occasioni per poter utilizzare ancora al meglio questo luogo così amato da tutti noi Lanzesi. Sento di dire comunque che non dovrà essere, come invece spesso era considerata in passato, luogo in cui giocare a pallone, parcheggiare macchine e motorini o realizzare pic-nic notturni con abbandono di rifiuti. Nell’Ala verrà installata una videocamera di sorveglianza.

Il Ponte sull’Uppia che si collega alla zona denominata Fontana del Monte è già stato ultimato da alcune settimane. Siamo in attesa del collaudo finale e per la metà di gennaio sarà attraversabile a tutti gli effetti. I lavori al cimitero per il rifacimento delle coperture dell’ampia zona dei loculi sono stati ultimati dalla ditta in tempi brevi, anche inferiori a quelli stimati, e con un‘ottima qualità di realizzazione. Ci tengo comunque a scusarmi personalmente con i parenti dei defunti che hanno avuto dei disagi a causa delle infiltrazioni dell’acqua da questa copertura. Il problema è da considerarsi a questo punto risolto.

Sono stati asfaltati alcuni tratti di strada (Oviglia case Pieri, Ovairo , zona Via Vittime dei lager, La Fua) che da tempo richiedevano un intervento sostanziale. Gli operai hanno messo in sicurezza molti tratti della passeggiata lungo il Tesso dove la staccionata, sia per le caratteristiche del materiale costruttivo, sia per il vandalismo di alcuni, creava un pericolo per chi la frequentava.

Sono partiti in questi giorni gli allacciamenti dell’Italgas in alcune zone di Lanzo e nel 2021 verranno ulteriormente implementate alcune tratte già previste. Da qui a maggio quest’amministrazione ultimerà alcune opere pubbliche importanti, come il tratto di strada che da via Matteotti conduce a via Challant all’incrocio con il Cotonificio. Abbiamo inoltre in programma la posa di un grosso tubo che permetterà di portare via le acque bianche che, in caso di piogge intense, scendono da via Marchesi della Rocca e via Bocciarelli creando grandi disagi ai residenti della zona.

Il settore dell’edilizia privata in questi mesi non si è fermato, anzi, sono numerose le richieste di Lanzesi che intendono utilizzare il cosiddetto ecobonus al 110%. Sarà nostro dovere in questi mesi rispondere ai cittadini che vogliono sfruttare in tempi brevi questa opportunità che scade nel 2021.

Il settore ambientale procede a passo spedito con la raccolta differenziata che si mantiene su ottime percentuali ma con alcune criticità che sono legate alla diffusa consuetudine di utilizzare i cestini posti lungo le vie come cassonetti per la raccolta indifferenziata. Sono già stati sanzionati alcune persone che hanno violato queste regole e proprio in questi giorni, in accordo con il Consorzio Rifiuti, verranno poste altre videocamere collegate alla Polizia Municipale.

I nostri dipendenti dell’ufficio tecnico, il geometra Pugliese e tutti gli operai sono impegnati ogni

giorno sul territorio per la manutenzione ordinaria di tutta la nostra città e, credetemi, non è cosa

(5)

di poco conto. Considerate che tutte le scuole di Lanzo, di ogni ordine e grado, hanno necessità quotidiane di assistenza dal punto di vista manutentivo.

Chiudo questa mia lettera nella speranza che stiate tutti bene e che il 2021 possa rivelarsi un anno più radioso rispetto a questo che si sta per concludere. Un pensiero va a tutti i Lanzesi che a causa del Covid-19 ci hanno lasciato quest’anno. Sarà nostro dovere portarli nel cuore anche durante questo Natale.

Sinceri auguri di buone feste, Cesare Lamberto

Assessore Vottero Fabrizio

Un anno complicato farà trascorrere a molti di noi il periodo delle festività natalizie in modo diverso, ma personalmente questo mi fa riflettere su come molte persone l'abbiano purtroppo trascorso in modo diverso e poco gioioso già in anni passati per motivi di salute, per difficoltà economiche, ecc.. anche in assenza del Covid-19.

Gli ultimi mesi, in un susseguirsi di cambiamenti di regole e norme, hanno portato molto spesso anche nella nostra comunità e nelle nostre attività confusione, incertezza, delusione, a volte anche rabbia.

Inoltre, questo alternarsi di disposizioni ha stoppato, o per lo meno rimandato, qualche iniziativa che avevamo in programma, di richiamo ed a sostegno del settore commerciale.

Tuttavia, in questo periodo difficile, ed in particolare in queste ultime settimane, ci sono dei segnali che ci riportano in alcuni momenti ad una quasi normalità. Segnali tangibili, non solo per le luminarie installate a cura dell'Amministrazione, ma grazie al contributo di tutti: ai Lanzesi ed ai non Lanzesi che sono tornati a godersi una passeggiata lungo le vie della nostra cittadina, ai commercianti che hanno sapientemente allestito, illuminato le proprie vetrine a festa ed accolgono i propri clienti con il sorriso negli occhi, ai cittadini che non hanno voluto rinunciare a luci ed addobbi natalizi presso le proprie abitazioni, ad alcune associazioni sportive che proprio in queste settimane hanno potuto riprendere (seppure ancora in modo parziale) le proprie attività, ad altre che invece hanno contribuito ad addobbare alcuni punti della nostra Città, a chi ha sempre avuto e continua ad avere un occhio di riguardo per i più fragili, ecc...

Una normalità non scontata, fatta di disponibilità e collaborazione: mi riferisco ad esempio ai volontari della Protezione Civile, ai volontari VV.F. ed ai giovani Cadetti, all'associazione Carabinieri in congedo che hanno costantemente assicurato la loro indispensabile presenza sul nostro territorio nei momenti critici (es.

mercato e fiera, hotspot tamponi, ecc..), a supporto della nostra Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine:

grazie a tutti!

Una normalità che si riflette anche in interventi concreti quale, ad esempio, il recente rifacimento della segnaletica orizzontale in alcune zone e vie della Città nel mese di ottobre, o la normalità che si può riscontrare nel dialogo e nel confronto continuo di questi mesi con i delegati di mercato del martedì e del sabato per trovare e condividere insieme soluzioni non sempre semplici ed immediate.

Per il COMMERCIO, in questo anno abbiamo avuto cinque nuove aperture: un benvenuto ed un ringraziamento a queste nuove attività, che mandano sicuramente un segnale incoraggiante.

Nelle prossime settimane, verranno assegnati i contributi economici straordinari previsti a sostegno delle attività economiche per la copertura di Tosap, Tassa Insegne/Pubblicità, Tari (parte fissa), secondo i criteri

(6)

ed i requisiti stabiliti nei mesi scorsi, per un impegno economico che al momento si aggira su circa € 15.000 in base alle richieste pervenute.

Dopo aver contattato le diverse attività lanzesi, abbiamo pubblicato sul sito del Comune l'elenco di quelle che svolgono consegna a domicilio, da asporto, ecc... ; come Città di Lanzo Torinese, abbiamo altresì aderito al portale https://portamelo.it, dove gratuitamente le singole attività hanno potuto e possono tuttora iscriversi per avere una maggiore visibilità, così come tutti i cittadini (anche fuori Lanzo) possono accedere liberamente ed avere a portata di mano, ovvero di smartphone, l'elenco ed i contatti dei negozi che effettuano consegna a domicilio.

Un ringraziamento agli esercizi commerciali che hanno dato la propria adesione e disponibilità ad accettare i buoni spesa per la fornitura di prodotti e beni di prima necessità, erogati a favore di persone e famiglie residenti che si trovano in difficoltà ovvero in stato di bisogno economico.

Per il settore dell'AGRICOLTURA e delle attività ad essa correlate, la Regione Piemonte ha approvato il nuovo Regolamento per l’individuazione territoriale, la costituzione, il riconoscimento e il funzionamento dei nuovi “Distretti del cibo”, con l'obiettivo di favorire la valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari ed allo stesso tempo il paesaggio rurale piemontese, favorendo altresì più soggetti di un determinato territorio dalla filiera produttiva all’offerta turistica e culturale. Ho preso contatto proprio nei giorni scorsi con la nostra Unione Montana, per manifestare l'intenzione e la disponibilità del Comune di Lanzo a valutare, aderire e partecipare fattivamente alle proposte dell'intero territorio, al fine di valorizzare ed incentivare le nostre eccellenze nel settore agricolo ed agroalimentare, che ringrazio indistintamente per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente.

Infine, il modo migliore per supportare il commercio ed i produttori locali in questo periodo natalizio ed in futuro: fare la spesa ed acquistare nei nostri negozi e mercati, riscoprendo il valore e la risorsa fondamentale del “negozio sotto casa”!

Ed eccoci allo SPORT. Le restrizioni provocate dalla situazione di emergenza, oltre a causare importanti disagi o aggravi di carattere organizzativo e gestionale, costituiscono tuttora un rischio per la sostenibilità economica delle singole associazioni sportive per quanto concerne l’attività nel prossimo futuro. Pertanto, è stata impegnata una somma pari ad € 10.000, per la concessione di un contributo straordinario a favore delle associazioni sportive, che potranno accedervi secondo le modalità che saranno rese note in questi giorni. In particolare, i bambini/e ed i/le ragazzi/e, hanno la necessità, oltre che il desiderio, di riprendere quanto prima possibile l'attività fisica e sportiva, strumento fondamentale anche dal punto di vista educativo e sociale per la loro crescita.

E chissà che, prossimamente, la sinergia tra commercio, sport ed altro ancora non ci riservi un progetto nuovo... dove tutti coloro che vorranno potranno partecipare e dare una mano per il nostro territorio...

Personalmente sono convinto del fatto che è importante la quantità di cose che si fanno (se non è limitata alla sola visibilità o propaganda), ma ancora più essenziali sono la qualità, il coinvolgimento e l'approccio con cui le stesse cose vengono fatte; con l'auspicio che il 2021 ormai alle porte ci regali quella normalità che ci è apparsa in questi mesi lontana, di cui abbiamo un desiderio smisurato, ma che prima era talmente scontata che quasi ci annoiava o addirittura ci stava stretta, auguro sinceramente delle Buone Feste a tutti!

A disposizione, Fabrizio VOTTERO B.

Assessore Sport Commercio Attività produttive

#restiamounitiperfarcela

(7)

Assessore Fabrizio Casassa

L'anno che sta terminando purtroppo ci ha dato poche occasioni di incontro e di socialità: se pensiamo alle attività che si susseguivano in questo periodo negli anni precedenti siamo tutti presi da un velo di tristezza e nostalgia.

Per portare comunque un po' di gioia a questo periodo abbiamo cercato di abbellire i nostri giardini con delle strutture luminose e illuminando con un manto di stelle l'ala Mercatale.

Per quanto riguarda i fari visibili anche fuori dalla nostra città, la scelta fatta vuole ricordare il grande pino che era visibile anche dall'alto e che purtroppo è stato abbattuto dalla tromba d'aria del 2018. I fari hanno sollevato qualche domanda non sempre positiva, ma vedendo le foto che alcuni ci hanno dato, possiamo pensare che il risultato sia stato interessante (gli stessi tecnici che li hanno posizionati sono stati contattati da altri enti).

Per quanto riguarda la scuola le difficoltà sono tante e tra queste non si può dimenticare la refezione: il locale mensa è stato adibito a locale scolastico e per le norme covid il servizio mensa viene effettuato in classe con un aumento della tariffa dovuto a un maggior numero di persone addette per riuscire a fare tutto nello stesso tempo. Come amministrazione comunale non abbiamo voluto far gravare questo aumento sulle famiglie, mantenendo quindi la stessa cifra. Sempre per le norme covid gli scuolabus devono essere disinfettati ogni giorno con una spesa giornaliera di 100euro; anche per questo aumento non si è voluto gravare sulle famiglie.Come ha già precisato il Sindaco, relativamente alla scuola superiore, un importante risultato è l’attivazione dell’indirizzo agrario che , non solo avvicinerà i ragazzi alla scuola, ma potrà essere anche un volano per la microeconomia del territorio, visto che molti di questi studenti lavorano già in ditte del settore.

Per quanto riguarda l'asilo nido c'è stato un incremento del personale della cooperativa per creare la famosa bolla necessaria per avere una maggiore sicurezza. Le tariffe in questo caso sono state leggermente ritoccate ma continuano comunque ad essere inferiori rispetto a quelle di altre strutture comunali che svolgono lo stesso servizio.

Abbiamo partecipato a un bando del ministero della cultura ottenendo un contributo di 10mila euro per l'acquisto di libri per la nostra biblioteca: è stata potenziata maggiormente la sezione ragazzi e sono stati acquistati libri segnalati dai professori delle scuole dei vari ordini e con il consiglio degli assidui lettori.

Avevamo anche aperto la biblioteca al pubblico; purtroppo le ultime norme ci hanno obbligato al prestito sulla soglia, ci auguriamo di tornare alla normalità. Come sistema bibliotecario ci stiamo organizzando per il prestito digitale di e-book, giornali e riviste che prenderà il via nel 2021.

Per quanto riguarda la scuola Superiore, come già detto dal Sindaco, un importante risultato è l’attivazione dell’indirizzo agrario che non solo avvicinerà i ragazzi alla scuola, ma che potrà essere anche un volano per la microeconomia del territorio, visto che molti di questi studenti lavorano già in ditte del settore.

Concludo queste mie riflessioni con un pensiero: parlando l'altro giorno con un presidente di una associazione si commentava la difficoltà della programmazione di questo periodo; questo mi fa pensare che tutti abbiamo una grande voglia di fare non per noi, o per un nostro orgoglio ,ma perché abbiamo voglia di socialità, perché vogliamo impegnarci per far sempre più bella la nostra Lanzo.

Buone feste a tutti.

Fabrizio Casassa

Assessore Cultura e Istruzione

(8)

Assessore Zanellato Erika

Non è facile tracciare un bilancio di un anno vissuto all’insegna di un’emergenza e di una crisi pandemica che tuttora ci coinvolge.

Non v’è dubbio che le misure di solidarietà e sostegno messe in campo in favore dei nostri cittadini sono state tante.

I nostri volontari sono sempre stati disponibili ed hanno cercato di fare il possibile per rendersi utili e raggiungere le persone più fragili, aiutandole a sentirsi meno sole.

Grazie all’ulteriore stanziamento di risorse per la solidarietà alimentare (€ 26.587,34) sono state raccolte le domande per l’assegnazione dei buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari (ad esclusione di bevande alcoliche), prodotti di prima necessità per l’igiene personale, per la pulizia della casa, per il riscaldamento e l’acqua calda, materiale scolastico, farmaci e parafarmaci. Le domande pervenute sono state 95 e i criteri utilizzati sono i medesimi della scorsa volta (€ 100,00 ad adulto ed € 50,00 a minori di 10 anni). Riusciremo a fare una seconda assegnazione di buoni nei prossimi mesi non avendo esaurito quanto messo a disposizione.

È stato presentato il progetto “Scuola sicura” per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza. I beneficiari, che verranno individuati con il CIS e i Centri per l’Impiego,monitoreranno negli orari di entrata e uscita da scuola il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza, il mantenimento delle distanze, coordinati dalla nostra Polizia municipale.

Abbiamo aderito al progetto “Costruire legami” promosso dalla Consulta per le persone in difficoltà, in parternariato con Vol.To, Unione montana, C.I.S. e con il sostegno della Fondazione Compagnia di SanPaolo. Il progetto ha come destinatari gli over 65 che spesso rinunciano a vivere da soli perché non si sentono più sicuri a svolgere in autonomia tutte le attività del loro quotidiano e in caso di piccole necessità non sanno a chi rivolgersi. Nell’ambito del progetto è stato attivato un corso di formazione per volontari che si renderanno disponibili a incontrare le persone anziane che vivono da sole e capire di cosa hanno bisogno, a creare intorno a loro nuove reti amicali, ad aiutarle nello svolgimento di piccole incombenze. È stata avviata l’iniziativa “Prendiamo un caffè insieme? … a distanza”: chiamando il numero 011-19862279 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 un volontario del progetto sarà a disposizione per ascoltare le esigenze di ognuno e trovare insieme una possibile soluzione.

A tutti Voi auguro di trovare sotto l’albero il regalo, semplice ma appagante, di una serenità condivisa, con la consapevolezza che nessuno si può “salvare” senza la solidarietà dell’altro.

Erika Zanellato

Assessore alle politiche sociali

Riferimenti

Documenti correlati

Sia L il linguaggio che comprende tutte le stringhe sull’alfabeto Σ=0,1,2 che non hanno simboli consecutivi identici.. Per ogni stato in δ fornire una breve descrizione del tipo

La costruzione delle nuove carceri negli Stati Uniti non è sorretta dall’emergere di teorie penitenziarie confrontabili ai grandi modelli del passato (benthamiano,

dell’onorificenza sessanta animali (54 durante la Seconda guerra mondiale) sono stati decorati con le Dickin Medals: 32 piccioni, 24 cani, 3 cavalli e un gatto. «Il fatto che

Caritas Italiana da anni sostiene Caritas Pakistan e anche in questa occasione ha espresso subito vicinanza e solidarietà, destinando un primo contributo per i bisogni più

“Gli scatti del calendario non sono certo erotici, e nulla hanno a che fare con la nudità di ben altri calendari in cui l’immagine della donna viene umiliata e involgarita”

1) SCATTA una foto che faccia capire perchè frequenti la tua biblioteca - per stare con gli amici, con i figli, per bere un caffè, per il wi-fi... 2) INVIALA alla pagina

Con riferimento ai lotti della procedura in oggetto meglio specificata, si segnala che non sono accaduti sinistri negli ultimi cinque anni. IL RESP UNICO DEL

Anche i nostri alunni hanno dimostrato grande maturità e interesse: si sono preparati agli incontri culturali, dimostrando una grande e completa