• Non ci sono risultati.

Denominazione Ente richiedente: CIRCOLO CULTURALE SATURNIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Denominazione Ente richiedente: CIRCOLO CULTURALE SATURNIO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Denominazione Ente richiedente: CIRCOLO CULTURALE SATURNIO

Titolo Iniziativa: Festival Letterario Moncalieri Legge: incontri, libri, musica, cinema, che include il :

40° PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "CITTÀ DI MONCALIERI"

Periodo di svolgimento: 27 /10/ 2019 e 15/03/ 2020 quest'ultima data, prevista da bando, è stata rimandata a data probabile 14 giugno per la nota emergenza coronavirus.

Le due giornate si riferiscono solo alle cerimonie di premiazione legate al premio letterario e previste dal bando:

27 ottobre 2019 — Cavallerizza del Castello Reale di Moncalieri

- Proclamazione vincitore assoluto per la sezione Romanzo Edito, tra i tre finalisti, che la giuria scientifica ha già decretato il 19 giugno in Sala Consiliare Comune di Moncalieri, durante la

conferenza Stampa.

-Assegnazione Premio Saturnio 2019 allo storico Gianni OLIVA

14 giugno 2020 — Sede da stabilire in funzione dell'evolversi coronavirus.

- Premiazione dei vincitori delle altre sezioni, previste dal premio:

- parole e musica "Premio Gianmaria Testa"

- silloge edita - poesia inedita

- storie per grandi e piccini, inedite.

Luoghi e sedi

Moncalieri :Cavallerizza Castello Reale di Moncalieri — Auditorium Majorana — Sede Associazione disabili "Case Famiglia Pier Giorgio Frassati" — Biblioteca Moncalieri e altre eventuali da fissare in seguito, a contributo assegnato.

Torino: Circolo della Stampa

Numero precedenti edizioni realizzate:

del Festival Moncalieri Legge n. 6 e del Premio Letterario Internazionale "Città di Moncalieri", contemplato ed assorbito dal progetto, n. 39.

Numero presenze passata edizione: oltre 2.000 Numero presenze attese edizione 2019/2020 idem.

Breve descrizione dei contenuti dell'iniziativa

L'edizione 2019 del Festival Moncalieri Legge tratterà i i seguenti temi :

incontri, libri, musica, danza e cinema per festeggiare í QUARANT'ANNI del Premio Letterario, un anniversario speciale.

Per questa quarantesima edizione il Circolo Culturale Saturnio ha bandito una sezione nuova:

" Parole e Musica" — Premio Gianmaria Testa, rivolta ai cantautori, oltre al Romanzo edito, poesia edita e inedita, storie inedite per grandi e piccini.

La Giuria per la sezione Parole e Musica sarà presieduta da Eugenio Bennato, gli altri membri che compongono la Giuria sono in dettaglio nel bando allegato.

L'obiettivo della sezione è offrire al pubblico e al mercato musicale nuove figure di parolieri e cantautori. Oggi molti giovani con la loro musica si ispirano alla letteratura ed alcuni di loro sono abili nell'unire la musica con la letteratura, la storia e la filosofia.

Durante la durata del festival saranno programmati incontri letterari con giovani scrittori —

(2)

Collaborazione con altri soggetti culturali, rapporti con il territorio (Enti locali, associazioni culturali, università e scuole, tessuto sociale e servizi, associazioni di volontariato), reti di collaborazione, soggetti coinvolti nel territorio

CAPACITA' DI FARE SISTEMA E RAPPORTI CON IL TERRITORIO

(Barrare la casella o le caselle che interessano)

Enti locali/Biblioteche X

Associazioni culturali o di volontariato, servizi X

Università e scuole X

Enti locali:comune di Moncalieri,

la collaborazione del Comune si realizza attraverso la concessione di spazi e strutture per la realizzazione di eventi legati al festival.

Biblioteche

prevalentemente nella Regione Piemonte e in diverse REGIONI ITALIANE.

Associazioni culturali di Torino:

. Cento per Cento Lettori . Next Level

Associazioni culturali di Moncalieri:

. L'UNITRE

. La città e l'arte, con il balletto di Moncalieri Gruppi di lettura di Torino

. Lettori di Strada .Book club 451

Associazioni culturali di Vibo Valentia:

- DONNE PER LE DONNE - DANTE ALIGHIERI

- ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA

Il Circolo della Stampa - Sporting di Torino, struttura sportiva, ludico,ricreativa e culturale.

Le associazioni di carattere prevalentemente sportive collaborano allo sviluppo del festival attraverso lo stimolo alla lettura dei propri soci.

Associazione di Volontariato e a scopo Umanitario:

-Gli amici di Villa della Regina di Torino

Collabora alla promozione della lettura tra i propri soci e volontari alla manutenzione della Villa e tra i visitatori.

-LIONS CLUB MONCALIERI CASTELLO

Collabora alla promozione della lettura tra i propri soci e volontari che si prodigano nella diffusione delle opere presso domicili di persone

ammalati terminali e con disabilità motorie / visive.non vedenti- -Cooperativa Sociale

Casa Familia "P. G. FRASSATI

Collabora con la promozione della lettura e l'organizzazione di incontri con l'Autore, presso loro sede. Il Castello non è attrezzato di ascensore e le carrozzine non possono accedere, pertanto è il Festival letterario che va dai disabili.

-Scuole: Istit. E.Majorana, I.C. Centro Storico di Moncalieri (TO)

Collaborano alla diffusione della lettura dei testi sia tra gli studenti che tra i docenti.

(3)

RELAZIONE DESCRITTIVA DI DETTAGLIO

Il Festival rappresenta una delle iniziative culturali con maggior capacità attrattiva verso la Città di Moncalieri unitamente al Premio Letterario Internazionale "Città di Moncalieri" che in 40 anni ha portato nel territorio comunale centinaia di autori provenienti dal territorio regionale e nazionale, compresi autori stranieri.

Promozione e valorizzazione

in chiave turistica o di valorizzazione del patrimonio

culturale regionale.

L'organizzazione del premio stabilisce preventivamente accordi e convenzioni con le strutture ricettive e della ristorazione locali al fine di facilitare con tariffe agevolate la partecipazione di autori fuori sede. In questo modo il premio ha anche una immediata e positiva ricaduta economica sulla realtà territoriale.

ABA HOTEL.

. La sede prestigiosa del Castello Reale di Moncalieri è da anni apprezzata da tutti i Concorrenti, ai quali vengono suggerite visite presso i più importanti siti turistici della Regione Piemonte e in alcune edizioni è stata organizzata una visita guidata alla parte del Castello ristrutturata, dopo l'incendio dell'aprile 2008, in collaborazione con l'associazione

"Amici del Castello" e offerta dal Comune di Moncalieri.

Piano di comunicazione proposto( a mezzo stampa, web, social network, ecc).

Testate locali/riviste di settore (Il Mercoledì/Quotidiano

Torino Sud/POESIA Mensile internazionale di cultura poetica.

Testate nazionali e/o internazionali LA STAMPA- web e social

network ( www.saturnio.it, facebook, instagram, news letter,

email, sito e social del Comune di Moncalieri)

(4)

ORIGINALITA' ED INNOVAZIONE

DEL PROGETTO

Moncalieri Legge è un evento del tutto nuovo per il nostro territorio e sfida il vecchio luogo comune che la lettura sia un'attività sempre meno praticata, poco sociale, e identificativa di ceti sociali medio - alti. Abbiamo raccolto, soprattutto nelle ultime edizioni del Premio, segnali positivi di interesse, curiosità e voglia di leggere da parte di molte più persone di quante era plausibile immaginare.

Per l'edizione 2019 il Festival prevede incontri di letteratura, poesia e musica con il mondo giovanile, che viene coinvolto attraverso il Bando della 40.a edizione del Premio Letterario

"Città di Moncalieri", con una sezione nuova:

" Parole e Musica" - Premio Gianmaria Testa.

La recente scomparsa di Gianmaria Testa è stato un duro colpo per la cultura musicale piemontese e italiana. Artista elegante, raffinato e profondo ma, al tempo stesso, capace di interpretare i sentimenti - nel senso del vero sentire - del grande pubblico, Gianmaria Testa con la propria opera ricca e poliedrica ci ha lasciato un mondo poetico che testimonia come sia avvenuto un passaggio da poesia scritta a poesia cantata che ricollega l'attuale momento storico a quello di Trovatori e Trovieri.

Il Circolo Culturale Saturnio, per primo, ha voluto ricordare una Figura così importante e amata come Gianmaria Testa, attraverso un Premio nel Premio. La sezione Parole e Musica, destinata a parolieri e cantautori, ha due caratteristiche peculiari che a Gianmaria Testa sarebbero certamente molto piaciute e molto sono piaciute anche a Paola Farinetti, produttrice musicale e vedova di Gianmaria Testa : l'essere una sezione della 40°

edizione del Premio Letterario "Città di

Moncalieri" dedicata elettivamente ai giovani, alla scoperta e alla promozione del loro talento poetico e musicale, alla valorizzazione delle loro doti artistiche, e poter disporre di premi con caratteristiche del tutto particolari.

Proprio per favorire la dinamicità delle nuove leve artistiche, il premio Gianmaria Testa offre produzione, distribuzione, arrangiamenti, composizione delle musiche, concerti, videoclip ed edizioni delle opere anziché premi in denaro, mettendo in contatto i concorrenti con giurati che notoriamente scrivono, recensiscono e producono musica da molti anni. Tutto ciò ha un costo molto più elevato di semplici premi in denaro ma consentirà di far realmente conoscere le eccellenze che si presenteranno a concorrere.

I giovani - ma non solo i giovani - talenti della poesia cantata e del cantautorato, troveranno nella sezione Parole e Musica della 40° edizione del Premio Letterario "Città di Moncalieri" - Premio Gianmaria Testa - un veicolo prezioso e prestigioso di reale promozione delle opere del loro ingegno, ma soprattutto troveranno un trampolino di lancio nel difficile ambiente artistico di cui oggi si sente particolarmente il bisogno.

(5)

Giuria del Premio:

Eugenio BENNATO - Cantautore, Presidente Alessandra COMAZZI, Giornalista - La Stampa Paola FARINETTI, Produttrice - Fuorivia •

Luigi GIACHINO, Compositore

Paolo PALTRINIERI, Produttore - RT1, Fonoplay • Patrizio TRAMPETTI, Cantautore

*********

Descrizione del progetto:

RILEVANZA DI AMBITO

CONTENUTI E CARATTERISTICHE

DEL PROGETTO

- Caratteristiche, contenuti e finalità generali del progetto, valore culturale dell'iniziativa, punti di forza

- diffusione della lettura -- promozione turistica del territorio-- valorizzazione delle realtà culturali attive (associazioni,

biblioteche,circoli, case di accoglienza disabili)

- divulgazione della letteratura e delle forme espressive

collegate(cinema. musica, arte .- momento di incontro, scambio ed aggregazione attraverso eventi

dislocati sul territorio (reading, spettacoli musicali, concerti - lezione)

- Descrizione attività e azioni programmate, cronoprogramma delle iniziative

Sono previsti eventi, in un arco temporale che va da ottobre 2019 a giugno e oltre 2020, che tratteranno di incontri con gruppi di

lettura e gli autori, spettacoli di musica e danza legati a testi letterari.

- eventi previsti e loro caratteristiche, autorevolezza degli autori coinvolti

Previsti incontri con le scuole ed eventi che prevedono incontri con gli autori dei romanzi finalisti, poeti , e momenti di musica/letteratura/poesia nell'ambito di una efficace contaminazione culturale.

(6)

Dopo i romanzieri emergenti come Massimiliano Parente, Fabio Viola e Annarosa Macrì le cui opere sono state finaliste nel 2014, Donatella Di Pietrantonio, Maurizio Torchio e Paolo Zardi nel 2015.

Nel 2016 Elvio

Fassone, Demetrio Paolin, Massimiliano Poddi nel 2016 ,

Roberto Alajmo, Daria Bignardi e Margherita Oggero nel 2018, LA QUARANTESIMA EDIZIONE DEL PREMIO 2019 vede finalsti:

Fabio BACÀ - Benevolenza cosmica - Adelphi Paolo COLAGRANDE - La vita dispari - Einaudi

Annarita BRIGANTI - Quello che non sappiamo - Cairo

L'esperienza consolidata, l'interesse crescente del mondo culturale e la partecipazione sempre più numerosa di gruppi di lettura, che partecipano alla giuria popolare del premio letterario, ci ha

convinti a proseguire nella promozione della lettura in modo più ampio sul territorio regionale, con un turnover di utenti, coinvolgendo un target sempre più variegato La giuria del Premio è stata presieduta da personalità culturali di rilievo nazionale come Giorgio Bocca, Mario Soldati, Gian Luigi Beccaria, Giorgio Bàrberi Squarotti , Giovanni Tesio, Gianni Oliva, a partire dal 2014 da Alessandra Comazzi e nel 2019 per la sezione "Parole e Musica" da Eugenio BENNATO.

Durante la cerimonia di premiazione dei finalisti viene assegnato il PREMIO SATURNIO.

Il Premio Saturnio è stato istituito nel 1988 ed è destinato a personalità del mondo della cultura, dell'arte, della scienza, dell'economia, della solidarietà sociale e dello spettacolo. Nelle precedenti edizioni è stato assegnato a:

Allegra AGNELLI,Giorgio BARBERI SQUAROTTI Gianluigi BECCARIA,Corrado CALABRÒ

Liana DE LUCA,Lidia DE VETTORI

Raffaella DE VITA,Oscar FARINETTI Roberto GABETTI,Remo GIRONE,

Paola GRIBAUDO,Angelo JACOMUZZI, Gabriele LA PORTA,Ernesto OLIVERO Ottavia PICCOLO, Luca RONCONI

Nel 2019 allo storico piemontese Gianni OLIVA.

Riferimenti

Documenti correlati

consulenze tecniche, amministrative, legali e di marketing, consulenze per l’accesso a fondi, segnalazioni di opportunità fornite da altre iniziative, risorse

[r]

Le iscrizioni nelle facoltà scientifiche diminuiscono anche in Sardegna, per questo, «per contrastare questa disaffezione dei giovani verso lo studio della

Il giorno dopo a salire sul palco dell’au- ditorium, che sempre più sta dimo- strando il suo valore di luogo al ser- vizio della crescita sociale e culturale del nostro paese,

Questo terzo tab consente la creazione di una nuova rendicontazione tramite il pulsante “Aggiungi pagamento giovane” e consente la visualizzazione delle rendicontazioni già

Potrei essere tutto o niente In questo grande mondo Forse sono un uomo come tutti. Che nasce e muore Chi me lo

situate all’interno della tenuta, o nelle residenze diffuse di Casa Burano, create assieme agli arti- giani locali e alle migliori aziende di design del territorio e situate lungo

Il contesto nel quale questa collaborazione ha rapidamente preso corpo, una volta individuati gli insegnanti di riferimento, è stato quello della mostra Seta e della