• Non ci sono risultati.

Dati elettrici Alimentazione AC/DC 24 V Frequenza alimentazione Range alimentazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dati elettrici Alimentazione AC/DC 24 V Frequenza alimentazione Range alimentazione"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Attuatore lineare SuperCap

configurabile con funzione di controllo di emergenza e funzionalità avanzate per la regolazione di serrande e valvole scorrevoli in servizi tecnici dell’edificio e in laboratori

• Per serrande fino a circa 1 m²

• Forza di azionamento 150 N

• Alimentazione AC/DC 24 V

• Comando modulante 2...10 V variabile

• Feedback posizione 2...10 V variabile

• Lunghezza della corsa Max. 100 mm, regolabile ogni 20 mm

Dati tecnici

Dati elettrici Alimentazione AC/DC 24 V

Frequenza alimentazione 50/60 Hz

Range alimentazione AC 19.2...28.8 V / DC 21.6...28.8 V

Assorbimento in funzione 7 W

Assorbimento in mantenimento 3 W Assorbimento per dimensionamento 14 VA Nota su corrente di spunto per

dimensionamento Imax 20 A @ 5 ms

Collegamento alimentazione / comando Cavo 1 m, 4 x 0.75 mm²

Funzionamento in parallelo Sì (considerare gli assorbimenti elettrici!) Dati funzionali Forza di azionamento motore 150 N

Campo di lavoro Y 2...10 V

Impedenza ingresso 100 kΩ

Options positioning signal On/Off

3-punti (solo AC) Modulante (DC 0...32 V) Campo di lavoro Y variabile Punto iniziale 0.5...30 V

Punto finale 2.5...32 V Feedback di posizione U 2...10 V

Nota feedback di posizione U Max. 0.5 mA

Feedback di posizione U variabile Punto iniziale 0.5...8 V Punto finale 2.5...10 V

Settaggio posizione di emergenza 0...100%, regolabile in incrementi del 10%

(manopola rotativa POP su 0 corrisponde alla cremagliera retratta)

Tempo di ripristino (PF) 2 s

Tempo di ripristino (PF) variabile 0...10 s Accuratezza posizionamento ±5%

Direzione di azionamento del motore selezionabile con switch

Nota direzione di azionamento Y = 0 V: con switch 0 (retratto) / 1 (esteso) Direzione di azionamento variabile Reversibile elettronicamente

Direzione di azionamento funzione di

emergenza selezionabile con switch 0...100% (retratto 0%)

Azionamento manuale con pilsante

Corsa 100 mm

Lunghezza della corsa Max. 100 mm, regolabile ogni 20 mm Limitazione corsa limitabile in entrambi i lati con fine corsa

meccanici Tempo di azionamento motore 120 s / 100 mm Tempo di rotazione motore variabile 60...120 s / 100 mm Tempo di azionamento funzione di

emergenza 35 s / 100 mm

Nota tempo di azionamento funzione di

emergenza <35 s @ 0...50°C

Campo impostazione adattamento manuale Variabile campo di impostazione

adattamento Nessuna azione

Adattamento quando attivato

Adattamento dopo aver premuto il pulsante di sblocco ingranaggi

Prodotto

non

più disponibile

(2)

Dati funzionali Comandi tassativi MAX (posizione massima) = 100%

MIN (posizione minima) = 0%

ZS (posizione intermedia, solo con AC) = 50%

Comando tassativo variabile MAX = (MIN + 5%)...100%

MIN = 0%...(MAX – 5%) ZS = MIN...MAX Livello di rumorosità motore 52 dB(A) Livello sonoro in funzione di emergenza 65 dB(A)

Sicurezza Classe di protezione IEC/EN III Bassisima tensione di sicurezza (SELV) Classe di protezione UL Alimentazione UL Classe 2

Grado di protezione IEC/EN IP54 Grado di protezione NEMA/UL NEMA 2

Scocca Rivestimento UL tipo 2

EMC CE conforme a 2014/30/EC

Certificazione IEC/EN IEC/EN 60730-1 e IEC/EN 60730-2-14 Certificazione UL CULus conforme a UL60730-1A e UL60730-2-

14 e CAN/CSA E60730-1:02

Note certificazione UL The UL marking on the actuator depends on the production site, the device is UL-compliant in any case

Modalità di funzionamento Tipo 1.AA Tensione nominale impulso,

Alimentazione / Comando 0.8 kV

Controllo grado inquinamento 3

Temperatura ambiente -30...50°C

Temperatura di stoccaggio -40...80°C

Umidità ambiente Max. 95% r.H., non condensante

Nome edificio/progetto Nessuna

Peso Peso 1.0 kg

Termini Abbreviazioni POP = Posizione di emergenza (Power off position)

PF = Power fail delay time / tempo di ripristino Dati tecnici

Prodotto

non

più disponibile

(3)

!

• Il dispositivo non deve essere utilizzato al di fuori dei previsti campi applicativi, specialmente su aeroplani o trasporti aerei di ogni tipo.

• Applicazione all’esterno: possibile solo nel caso in cui non sia a contatto diretto con acqua (mare), neve, ghiaccio, insolazione o gas aggressivi che interferiscono direttamente con l’attuatore e che venga assicurato che le condizioni ambientali restino in qualsiasi momento entro i limiti riportati nella scheda tecnica.

• L’installazione può essere svolta solo da personale autorizzato. Devono essere rispettate tutte le normative legali o istituzionali applicabili.

• Il dispositivo può essere aperto solo presso la sede di produzione. Non contiene parti riparabili o sostituibili dall’utente.

• I cavi non devono essere rimossi dalla periferica.

• In presenza di possibili forze trasversali dovranno essere usati i supporti rotativi ed i pezzi di accoppiamento disponibili come accessori. Inoltre, l’attuatore non deve essere fissato con troppa forza all’applicazione. Deve rimanere mobile tramite supporto rotativo (vedi «Note di assemblaggio»).

• Se viene utilizzato un supporto rotativo e/o un giunto di accoppiamento, devono essere previste possibili perdite di forza.

• Se l’attuatore lineare è esposto ad aria ambiente severamente contaminata, dovranno essere prese opportune precauzioni sul sistema. Eccessivi depositi di polvere, fuliggine ecc. possono impedire alla cremagliera un corretto movimento.

• Se non installato orizzontalmente, il pulsante di sblocco degli ingranaggi può essere attivato solo quando non c’è pressione sulla cremagliera.

• Quando si calcola la forza di azionamento necessaria, andranno osservate le specifiche fornite dal costruttore delle serrande (sezione, disegni, posizione d’installazione), cosi come le condizioni di ventilazione.

• Auto-adattamento è necessario quando viene effettuato il commissioning e dopo ogni regolazione della corsa (premere pulsante di adattamento).

• Il dispositivo contiene componenti elettrici ed elettronici e non può essere smaltito con i normali rifiuti domestici. Vanno rispettate tutte le normative locali sullo smaltimento.

Caratteristiche del prodotto

Modo di funzionamento L’attuatore muove la serranda nella posizione di lavoro desiderata, caricando contemporaneamente i condensatori integrati. L’interruzione dell’alimentazione comporta il ritorno della serranda verso la posizione di emergenza a causa dell’energia elettrica immagazzinata.

L’attuatore è controllato da un segnale di comando modulante standard DC 0...10 V e si muove fino alla posizione richiesta da segnale stesso. Il segnale U viene utilizzato per indicare elettricamente la posizione della serranda 0...100% o come segnale di comando per altri attuatori collegati in cascata.

Note di sicurezza

Prodotto

non

più disponibile

(4)

Tempo di pre-carica (start-up) Gli attuatori con condensatore richiedono un tempo di pre-carica. Questo tempo è impiegato per caricare i condensatori fino al livello necessario. Ciò assicura che, nel caso di una interruzione di elettricità, l’attuatore possa muoversi in ogni momento dalla sua posizione attuale fino alla posizione di emergenza selezionata.Il tempo di pre- carica dipende principalmente dai seguenti fattori:

- Durata dell’interruzione elettrica - Tempo di ritardo PF (tempo di ripristino)

[d] = Interruzione elettrica nei giorni [s] = Tempo di pre-carica in secondi PF[s] = Tempo di ripristino Esempio: Nel caso di una interruzione di elettricità

di 3 giorni e con un tempo di ripristino (PF) pari a 5 s, l’attuatore necessiterà di un tempo di pre- carica di 14 s (si veda il grafico) dopo il ripristino dell’alimentazione.

Tempo tipico di pre-carica

0 0 5 10 15 20 25 30

2 4 6 8 10 12

0 s 5 s 2 s 10 s

0 5 10 15 20 25 30

0 1 2 7 ≥10

0 5 8 10 15 19

2 6 9 11 16 20

5 8 11 13 18 22

10 12 15 17 22 26

PF [s]

[d]

[s] [s]

[d]

[s]

PF [s]

Condizione di consegna (condensatori) L’attuatore viene consegnato completamente scarico: è per questo motivo che è richiesto un tempo di pre-carica di ca. 20 s prima dell’utilizzo iniziale, in modo tale da portare i condensatori al livello di tensione richiesto.

Attuatori configurabili Le impostazioni di fabbrica coprono le applicazioni più comuni. Singoli parametri possono essere modificati con i service Tools MFT-P o ZTH EU.

Montaggio semplice e diretto L’attuatore può essere montato direttamente utilizzando le viti incluse nella confezione.

La parte anteriore della cremagliera viene collegata alla parte mobile dell’applicazione per la ventilazione individualmente attraverso il giunto di accoppiamento Z-KS2.

Azionamento manuale L’operazioni manuali è possibile temporaneamente con il pulsante di sblocco. Il treno di ingranaggi resta disinserito e l’attuatore disaccoppiato fino a quando il pulsante rimane premuto.

Corsa regolabile Se viene regolata una limitazione di corsa, la modalità operativa meccanica sulla parte della cremagliera può essere utilizzata partendo da una lunghezza di estensione di 20 mm e può essere limitata in incrementi di 20 mm per mezzo di battute meccaniche Z-AS2.

Alta affidabilità funzionale L’attuatore è protetto da sovraccarico, non necessita di fine corsa elettrici e si ferma automaticamente al raggiungimento delle battute meccaniche.

Posizione base Quando viene alimentato per la prima volta, per es. al commissioning, l’attuatore esegue una sincronizzazione. La sincronizzazione avviene al raggiungimento della posizione base (0%).

L’attuatore si muove nella posizione definita dal segnale di comando.

Y = 0 V

1

Caratteristiche del prodotto

Prodotto

non

più disponibile

(5)

Settaggio posizione di emergenza

(POP) La manopola rotativa configura la posizione di emergenza per valori di posizione compresi tra 0...100% con steps di 10%. La manopola rotativa si riferisce sempre al range della corsa adattato tra 30...100 mm. Nessun valore min. o max. impostato viene osservato. Nel caso di una interruzione di alimentazione, l’attuatore si muoverà verso la posizione di emergenza selezionata, tenendo in considerazione il tempo di ripristino.

Impostazioni: Nel caso si voglia impostare la posizione di emergenza (POP) mediante il software MFT-P Belimo è necessario posizionare la manopola su “Tool”. Qualora si imposti successivamente la manopola sul range 0...100%, il valore così impostato assume la priorità.

Tempo di ripristino Le interruzioni della tensione possono essere coperte fino ad un massimo di 10 s.

Nel caso di una interruzione di alimentazione, l’attuatore resterà fermo fino allo scadere del tempo di ripristino. Se l’interruzione di corrente dura più a lungo del tempo di ripristino allora l’attuatore raggiungerà la posizione di emergenza selezionata.

L’impostazione di fabbrica del tempo di ripristino è pari a 2 s. Tale valore può essere modificato mediante l’utilizzo del software Belimo MFT-P (PC Tool).

Impostazioni: La manopola non deve essere impostata su “Tool”!Per regolazioni retroattive del tempo di ripristino con lo strumento di assistenza Belimo MFT-P o con il dispositivo di regolazione e diagnostico ZTH EU si devono inserire solo i valori.

Adattamento e sincronizzazione Un adattamento può essere attivato anche manualmente premendo il pulsante

«Adattamento» o con il PC-Tool. Entrambi i finecorsa meccanici vengono rilevati durante l’adattamento (intera escursione lineare).

Diversi parametri possono essere adattati alle esigenze del sistema con l’ausilio del PC-Tool (vedi documentazione sul MFT-P)

Accessori

Descrizione Tipo

Accessori elettrici Convertitore segnale tensione/corrente 100 kΩ Alimentazione AC/DC

24 V Z-UIC

Regolatore di campo per montaggio a parete SBG24

Posizionatore per montaggio a parete SGA24

Posizionatore per montaggio in quadro SGE24

Posizionatore per montaggio fronte quadro SGF24

Posizionatore per montaggio a parete CRP24-B1

Cavo di collegamento 5 m, A: RJ11 6/4 ZTH EU, B: 6-pin presa di

servizio per dispositivo di Belimo ZK1-GEN

Cavo di collegamento 5 m, A: RJ11 6/4 ZTH EU, B: estremità libera del

filo per il collegamento al terminale MP/PP ZK2-GEN

Descrizione Tipo

Accessori meccanici Kit battute di fine corsa, Multi-confezione 20 pz. Z-AS2

Supporto rotativo, per attuatore lineare Z-DS1

Giunto d’accoppiamento M6 Z-KS2

Descrizione Tipo

Dispositivi di programmazione Strumento di assistenza, with ZIP-USB function ZTH EU Belimo PC-Tool, Software per programmazione e diagnostica MFT-P

Adattatore per Service-Tool ZTH MFT-C

Installazione elettrica

!

Note • Allacciamento da trasformatore di sicurezza.

• È possibile il collegamento in parallelo di più attuatori. Osservare i dati prestazionali per l’alimentazione.

Caratteristiche del prodotto

Prodotto

non

più disponibile

(6)

Schemi elettrici AC/DC 24 V, modulante

Y U

1 2 3 5 – +

T

~

DC(0)2…10V DC2…10V

Colore dei fili:

1 = nero 2 = rosso 3 = bianco 5 = arancione Funzionamento in parallelo

1 2 3 5

– +

T

~

Y U1

1 2 3 5

U2

1 2 3 5 UX

Note

• Possono essere collegati in parallelo al massimo 8 attuatori.

• Il funzionamento in parallelo è permesso solo su assi non collegati.

• In caso di funzionamento in parallelo è indispensabile considerare i dati prestazionali.

Lunghezza dei cavi di segnale

Y U

1 2 3 5

T

~

A C

Ltot L1 L2

L2 T

/

~

Ltot = L1 + L2

AC DC

0.75 mm2 ≤30 m ≤5 m 1.00 mm2 ≤40 m ≤8 m 1.50 mm2 ≤70 m ≤12 m 2.50 mm2 ≤100 m ≤20 m

A = Attuatore C = Unità di comando (unità di controllo)

L1 = Cavo di collegamento dell’attuatore

L2 = Cavo del cliente

Ltot = Massima lunghezza del cavo di segnale

Nota:

Quando più attuatori vengono collegati in parallelo, la lunghezza massima del cavo di segnale deve essere diviso per il numero di attuatori.

L N

Y U

T

1 2 3 5

A C

AC 24 V AC 230 V

L1

A = Attuatore

C = Unità di comando (unità di controllo)

L1 = Cavo di collegamento dell’attuatore

Nota:

Non ci sono particolari restrizioni nell’installazione se il cavo di alimentazione e quello dei dati vengono posati separatamente.

Installazione elettrica

Prodotto

non

più disponibile

(7)

Funzioni con valori base (solo in modalità convenzionale)

Comandi tassativi con AC 24 V con contatti relay Comandi tassativi con AC 24 V tramite selettore rotativo

a b c

0%

ZS 50%

100%

Y

a b

c

~

T

Y (DC 0...10 V)

e.g. 1N 4007

1 2 3 5

Y U

~

T

e.g. 1N 4007

1 2 3 5

Y U

0% ZS 50% 100% Y (DC 0...10 V)

Controllo remoto 0 ... 100% con

posizionatore SG.. Limite minimo con posizionatore SG..

1 2 3 5

Y U

– +

T

~

SGA24 SGF24 SGE24 Y Z 1 2 3 4 +

T ~

1 2 3 5

Y U

SGA24 SGF24 SGE24 Y Z 1 2 3 4

Y (DC 0...10 V)

100 0

Y [V]

10

min

0 [%]

– +

T

~

+

T ~

Comando 4 ... 20 mA con resistenza esterna Check funzionale

U

1 2 3 5

4…20mA DC 2…10V

500 Ω

(+) (–)

U Y – +

T

~

Attenzione:

Il campo di lavoro deve essere impostato DC 2...10 V.

La resistenza da 500 Ω converte il segnale in corrente 4 ... 20 mA in un segnale in tensione DC 2 ... 10 V

1 2 3 5 – +

T

~

U Y

Procedura

• Alimentare con 24 V i fili 1 e 2

2. Scollegare il terminale 3:

- per direzione della corsa 0:

l’attuatore viaggia in direzione

“retratta”

- per direzione della corsa 1:

l’attuatore viaggia in direzione

“estesa”

3. Collegamenti in corto circuito 2 e 3:

– L’attuatore ruota nella direzione opposta

Funzioni per attuatori con parametri specifici (necessaria configurazione con PC-Tool)

Comandi tassativi e limiti con AC 24 V con contatti relay Comandi tassativi e limiti con AC 24 V con selettore rotativo

a b

e

c d

~

T

Y (DC 0...10 V)

e.g. 1N 4007

1 2 3 5

Y U

a b c

Close 1) MIN ZS MAX

d e

Open Y

~

T

e.g. 1N 4007

1 2 3 5

Y U

Close 1) MIN ZS MAX Open Y (DC 0...10 V)

1) Attenzione: Questa funzione è garantita solo se il punto idi inizio del campo di lavoro è di min. di 0.5 V.

Funzioni

Prodotto

non

più disponibile

(8)

Comando on-off Comando 3-punti

U

1 2 3 5

Y U

– +

T

~

a b

~

T

U

e.g. 1N 4007

1 2 3 5

Y U

a b 0

1

0 1

Comandi operativi e indicatori

Status 1 0

0.1 0.5

0.9

TOOL

Power Adaption

POP

6 7

2

3 4

8 9

5

0

1 1

Settaggio posizione di emergenza (POP)

1 0

0.1 0.5

0.9

TOOL

1 0

0.1 0.5

0.9

TOOL

1 0

0.1 0.5

0.9

TOOL

1 0

0.1 0.5

0.9

POP % 0...100 POP >

PC-Tool

Funzioni

Prodotto

non

più disponibile

(9)

!

Note • Se viene utilizzato un supporto rotativo e/o un giunto di accoppiamento, devono essere previste possibili perdite di forza.

Applicazioni senza forze trasversali L’attuatore viene avvitato direttamente al corpo della macchina in tre punti. Quindi, il giunto di accoppiamento, montato alla parte anteriore della cremagliera, collegato alla parte mobile del sistema di ventilazione (es. serranda o valvola a saracinesca).

Applicazioni con forze trasversali Collegare il giunto d’accoppiamento con la filettatura interna (Z-KS2) alla testa della cremagliera. Avvitare il supporto rotativo (Z-DS1) all’applicazione per la ventilazione. L’

attuatore lineare viene avvitato al supporto rotativo precedentemente fissato mediante le viti incluse. Quindi, il giunto di accoppiamento, montato alla parte anteriore della cremagliera, collegato alla parte mobile del sistema di ventilazione (es. serranda o valvola a saracinesca). Le forze trasversali possono essere compensate entro un certo limite, con il supporto rotativo e / o giunto di accoppiamento. L’angolo di rotazione massima ammesso dal supporto rotativo e dal giunto è di 10 °, lateralmente e verso l’alto.

Limitazione corsa Se si utilizzano i fermi meccanici sulla cremagliera, la modalità operativa meccanica su questo lato della cremagliera può essere utilizzata partendo con una lunghezza di estensione di 20 mm.

Servizio

Connessione sevice Tools L’attuatore può essere parametrizzato con ZTH EU tramite la presa di servizio.

Per una configurazione estesa può essere collegato e utilizzato il PC-Tool.

Collegamento ZTH EU / PC-Tool

1 2 3 5

AC 24 V DC 24 V – +

T

~

U Y

Y U

BELIMO PC-Tool

USB

MPUSB  i esc OK

ZTH EU Note di installazione

Prodotto

non

più disponibile

(10)

Schemi dimensionali

233.5 100

28

106

155 41

9986

65

Dimensioni [mm]

Prodotto

non

più disponibile

Riferimenti

Documenti correlati

Usando il Cloud, BACnet IP o Modbus TCP, vari punti dati possono essere letti e, salvo il segnale di comando, scritti. Opzione di collegamento per due sensori (sensore passivo,

Con un controllo convenzionale per mezzo di un segnale di comando analogico, BACnet o Modbus possono essere utilizzati per il feedback posizione comunicativo. Montaggio

Il sistema è formato da una pistola di spruzzo manuale, un controller in due pezzi, pompa per polvere e tubo di aspirazione, tramoggia di alimentazione polvere e tutti i tubi

La regolazione secondo la curva caratteristica della valvola risulta attiva fino a quando la portata richiesta risulta essere pari ad almeno l’1% della V’nom.. Al di sotto di questo

Professore Ordinario di Immunologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di

Montaggio semplice e diretto Montaggio semplice e diretto sul perno della serranda tramite morsetto universale, fornito di barra anti torsione per prevenire la

Estensione perno 170 mm Ø10 mm per perno della serranda Ø 6...16 mm AV6-20 Morsetto lato singolo, range morsetto Ø6...20 mm, Multi-confezione 20 pz. K-ELA Morsetto lato singolo,

• I due contatti ausiliari integrati nel attuatore possono essere collegati sia con tensione di alimentazione di rete che con bassa tensione di sicurezza.. La doppia combinazione