• Non ci sono risultati.

Mini consigli per una vacanza spensierata: Tutto quello che dovete portare con voi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Mini consigli per una vacanza spensierata: Tutto quello che dovete portare con voi"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Mini consigli per una vacanza spensierata: Tutto quello che dovete portare con voi

State contando i giorni che mancano alle vacanze? Se non sapete ancora dove andrete in vacanza quest’anno, date un’occhiata alle offerte delle agenzie di viaggio o partite per un viaggio nell’ignoto con una mappa in mano. Ma prima dobbiamo occuparci di innumerevoli cose, così possiamo partire senza pensieri. Per rendere la vostra vacanza completamente spensierata, preparatevi bene. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Organizzate la vacanza!

Un viaggio o una vacanza inizia con la pianificazione. Date un’occhiata alle offerte di varie agenzie di viaggio, compagnie aeree, hotel, campeggi, appartamenti, autonoleggi, ecc. e confrontate i prezzi, solo allora decidete di acquistare. È bene considerare l’offerta al primo o all’ultimo minuto (first minute o last minute), così come le date di

(2)

viaggio più convenienti, dove si può risparmiare un po’.

Ovunque si vada in vacanza, è bene conoscere il più possibile la destinazione e le condizioni (attuali) del Paese: clima, lingua, cultura, possibili differenze di orario, possibili disordini e calamità naturali, e scegliere il momento migliore per viaggiare in quel paese. Le guide turistiche vi aiuteranno molto, poiché troverete anche altre attrazioni.

Se sai già in quale hotel o appartamento alloggerete è bene controllare le valutazioni degli ospiti che hanno visitato il luogo in passato o che hanno già soggiornato nell’hotel, campeggio, appartamento, ecc. Troverete sicuramente tante recensioni utili su TripAdvisor.

Organizzare tutti i documenti necessari

I cittadini italiani necessitano solo di una carta d’identità valida per entrare nei paesi Schengen. Tuttavia, avrete bisogno di un passaporto valido per visitare altri paesi.

Pertanto, prima di partire, verificate la validità della

(3)

vostra carta d’identità e del passaporto. Quest’ultimo deve avere una validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo a casa. Se la validità del documento è già scaduta, assicuratevi di richiederne uno nuovo il prima possibile, in quanto nel periodo estivo si aspetta più a lungo per ottenere un passaporto nuovo.

Se avete bisogno del visto per il Paese di destinazione, fatelo per tempo presso la Rappresentanza diplomatica o consolare del Paese estero preposta al rilascio dei visti ai cittadini italiani.

Se state andando all’estero, questo consiglio non sarà superfluo: fate una copia del vostro passaporto prima di partire e mettetelo in un posto separato. In caso di possibile smarrimento o furto del passaporto, questo trucchetto vi farà risparmiare molti problemi.

Fate l’assicurazione sanitaria e vaccinazioni

Prima di recarvi all’estero, verificate la validità delle

(4)

tessere sanitarie di tutti i familiari. Oltre alla tessera s a n i t a r i a , v a l u t a t e l a p o s s i b i l i t à d i s t i p u l a r e un’assicurazione sanitaria aggiuntiva con assistenza all’estero. Se viaggiate in luoghi esotici, scoprite se sono consigliate o addirittura obbligatorie per il vostro soggiorno delle vaccinazioni, come contro la febbre gialla, l’epatite A e B, e se dovete proteggerti da eventuali malattie con farmaci come gli antimalarici della malaria.

Non dimenticate i soldi

In Europa potete pagare in euro, ma altrove dovrete convertire gli euro in valuta estera se non volete pagare più del dovuto per servizi e beni. Scoprite dove è più conveniente cambiare denaro – in Italia o in una destinazione prescelta.

Se viaggiate negli Stati Uniti, avrete ovviamente bisogno di dollari USA. Vi consiglio di decidere di cambiare euro in

(5)

dollari almeno una settimana prima della partenza, in quanto le banche di solito non hanno tanti dollari a disposizione;

quindi, dovrete ordinarli e attendere qualche giorno.

Se non avete carta di credito, è bene prenderla in considerazione, perché puoi usarla per pagare al posto dei contanti, quindi non dovrete portare denaro con te. Se avete intenzione di andare in America dovete avere una carta di c r e d i t o p e r c h é v i s e r v i r à p e r l ’ a u t o n o l e g g i o e anche negli hotel è obbligatorio averla perché senza non si può fare moltissimo. Richiedete una carta di credito almeno un mese prima della partenza per ricevere la carta al momento giusto.

Mettete in sicurezza la tua casa

Il tempo delle ferie è un’opportunità ideale per i ladri per approfittare della vostra assenza. Nell’era di Internet, tuttavia, è più facile accedere a queste informazioni.

Non pubblicate mai il Paese in cui state viaggiando e la data

(6)

di partenza su Facebook, Instagram e altri social network.

Fate particolare attenzione a non pubblicare il l’indirizzo di casa online, questo potrebbe rendervi un bersaglio per i ladri.

Inoltre, assicuratevi che la vostra segreteria telefonica e quella della posta elettronica non facciano sapere che non sei in casa. È meglio disconnettere il telefono dalla rete, così non squillerà.

Prima di partire per le vacanze è bene mettere in sicurezza la propria casa e i propri effetti personali con porte antieffrazione, serrature antieffrazione, casseforti e sistemi di allarme. Pertanto, attaccate un adesivo sulla cassetta delle lettere contro la posta pubblicitaria, che farà risparmiare un bel po’ di spazio nella cassetta della posta. È meglio affidare la chiave dell’appartamento e la cassetta della posta a un familiare o un vicino, in modo che ritiri la posta in tempo e allo stesso tempo si prenda cura della vostra casa.

(7)

Prepararsi per una vacanza con un animale domestico

Se il vostro animale domestico rimane a casa, prendetevene cura: lasciate che qualcuno di cui vi fidate si prenda cura e che l’animale domestico conosca. Se non avete nessuno che si prenda cura di lui durante questo periodo, considerate un hotel per cani.

Tuttavia, se avete intenzione di portare il vostro cane in vacanza, è consigliabile seguire alcuni suggerimenti.

Non tutti i cani amano viaggiare in auto. Se il vostro è tra questi, chiedete al veterinario un rimedio per il mal di viaggio, che di solito ha anche un effetto calmante. Durante il viaggio, fermatevi più volte affinché il cane soddisfi i suoi bisogni, offritegli acqua e ombra più volte e fate una passeggiata con lui. Durante la passeggiata, tenetelo sempre al guinzaglio in modo che non scappi per strada.

I cani hanno più difficoltà a resistere al caldo rispetto agli umani, quindi non lasciate mai il vostro amico a quattro zampe in un’auto parcheggiata. Le alte temperature possono essere fatali per lui dopo pochi minuti.

Anche il bagaglio del cane richiede una certa preparazione.

Affinché non dimentichi nulla, ho una lista per voi: Il passaporto europeo per animali domestici che potete ottenere da un veterinario. Se state andando all’estero, assicuratevi di avere per tempo tutti i certificati di vaccinazione aggiuntivi richiesti da ciascun Paese. Ricordate il primo soccorso: garza, disinfettante, antinausea, colliri e colliri, dispositivi di protezione, pinzette per zecche. Un contenitore per cibo e acqua e una bottiglia d’acqua per il viaggio.

Cassetta di trasporto, coperta, giocatolo preferito. Collare, guinzaglio e, se necessario, museruola. Pettine e spazzole.

Adeguata fornitura di cibo e dolcetti.

(8)

E adesso potete partire senza pensieri. Godetevi queste vacanze

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

I segreti di make-up che fanno i miracoli

Per una relazione duratura: Prendetevi un momento solo per voi due

Istruzioni per la preparazione di pietanze nel wok

Riferimenti

Documenti correlati

Nel Crepuscolo degli idoli Socrate diventa l’emblema dell’uomo decadente, che inaugura l’epoca del declino, contrassegnata dall’emergere di metafisiche (quella

Questo software è di fatto il sistema operativo dei server fisici PowerEdge, riesce a bilanciare le risorse necessarie tra i due host in modo dinamico e automatico, oltre a

I documenti Use Case Model, Business Rules e Use Case Model, Component Model, Data Model, API Interface, Confronto economico tra l'utilizzo della posta tradizionale e l'utilizzo

Infine ci occuperemo anche di noi, oncologi medici del 2017 in viaggio verso un futuro di speranze nella lotta contro il cancro, che abbiamo sempre più bisogno di tempo (per

Eppure questo libro cerca di dimostrare – al di fuori di ogni retorica consolatoria e del rischio sempre pre- sente del reducismo – che la storia non può finire e che lo spirito di

Poi, c’è la lista sulla valutazione del benesse- re animale, che, pur entrando nel dettaglio (libertà di movimento, ricambio d’aria, as- sistenza, alimentazione, pulizia…), trascura

La tensione che si crea fra analista e paziente a questo riguardo può essere considerata come uno scon- tro fra tempo infinito e tempo finito, ovvero tra un vissuto della

Ed è anche per loro che Zoubida si batte oggi per l’abrogazione di quel Codice di Famiglia, varato nel 1984, con il quale, per la prima volta i pre- cetti della legge islamica