• Non ci sono risultati.

NESSUNO INSIEME PER NON LASCIARE INDIETRO IN QUESTO NUMERO: N.2 APRILE 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NESSUNO INSIEME PER NON LASCIARE INDIETRO IN QUESTO NUMERO: N.2 APRILE 2021"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

N. 2 APRILE 2021

Fondazione Operation Smile Italia Onlus Quadrimestrale N°2 • Anno 14: Apr 2021

Aut. Trib. Roma n. 265/2008 del 7/07/2008 Stampato in aprile 2021 a cura di Leaderform S.p.A.

IN QUESTO NUMERO:

Editoriale 2 Insieme per portare

molto più di un sorriso 3 Programmi in Italia 4-5 Programmi nel Mondo 6-7 A voi la parola 8-9 News & Eventi 10 Aziende con noi 11

INSIEME PER

NON LASCIARE INDIETRO

NESSUNO

(2)

UNA SOFFERENZA

DEL CORPO E DELL’ANIMA

Vivere con una schisi del labbro e del palato non curata può compromettere le funzionalità più basilari come mangiare e parlare.

Ma c’è di più. Come ci raccontano ogni giorno i bambini ed i genitori che si recano presso le Smile House in Italia o vengono curati dai nostri volontari nel mondo: alle difficoltà dello sviluppo fisico si aggiungono spesso una difficile integrazione nella società e – nei casi più drammatici – abbandono scolastico e totale isolamento dalla vita pubblica.

L’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19, che ha recentemente colpito tutti gli angoli del globo, ha contribuito a peggiorare questa situazione mettendo a repentaglio la possibilità, per tantissimi bambini, di essere operati con la tempestività necessaria e di essere seguiti con un approccio multidisciplinare dalla nascita e fino alla fine delle cure.

NON LASCIAMO INDIETRO NESSUNO

Portare cure multidisciplinari tempestive e gratuite a chiunque, in Italia e nel mondo ne abbia bisogno, è quello che facciamo da oltre 20 anni, grazie anche all’esperienza dell’Organizzazione internazionale di cui facciamo parte, ed è quello che abbiamo continuato a fare anche durante la pandemia. Perché in un periodo storico come quello attuale, di estrema difficoltà per l’umanità intera, ad essere maggiormente colpiti sono sempre i più deboli.

È per loro che, grazie ai nostri chirurghi, anestesisti, infermieri, specialisti in ortodonzia, logopedia e psicologia, abbiamo trovato soluzioni e ideato percorsi di cure sicure e tempestive anche durante la pandemia.

È a loro e alle loro famiglie che continuiamo a donare molto più di un sorriso. Doniamo salute e sicurezza, ma soprattutto la possibilità di una vita piena e condivisa e la speranza di un futuro migliore.

Perché la salute è un diritto di tutti e noi siamo qui per garantirlo.

INSIEME

PER PORTARE MOLTO PIÙ DI UN SORRISO

Ogni 3 minuti nel mondo nasce un bambino con una malformazione del volto come la labiopalatoschisi.

Sono bambini che necessitano di cure primarie e tempestive, da effettuarsi entro il primo anno di vita. Ma non solo, nel tempo è necessario continuare ad assisterli con interventi secondari e cure multispecialistiche.

MARCELLO POZZI, CHIRURGO VOLONTARIO, CON

MARIANNA LUCIA E LA SUA MAMMA, NICARAGUA MARICEL PRIMA DELLINTERVENTO CHIRURGICO, FILIPPINE

È UNA NUOVA MISSIONE NELLA MISSIONE

Ricopro la carica di Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus da pochi mesi.

Questa nomina per me rappresenta l’onore più grande si possa tributare ad un volontario. Mi sono ritrovato volontario di Operation Smile, quasi casualmente, nel 2007.

Però sin da subito mi sono accorto che lavorare in team e mettermi al servizio del prossimo mi rendeva felice.

Interfacciarmi con tanti colleghi, provenienti da altre parti del mondo, da culture diverse, da religioni differenti, e scoprire che tutti eravamo ingranaggi di un motore che lavorava a regime da subito, mi dava una sensazione di grande slancio. Il sorriso dei bimbi e la gioia dei loro genitori annullavano la stanchezza delle lunghe giornate di lavoro.

Dal 2007 ad oggi ho partecipato ad oltre trenta missioni internazionali, ho lavorato con colleghi eccezionali, i migliori nel loro campo, sempre per lo stesso scopo: restituire il sorriso ai bambini affetti da labbro leporino e palatoschisi. Come molti altri volontari, abbiamo inoltre partecipato anche ai programmi medici in Italia presso le Smile House.

Oggi la sfida è diventata ancora più complessa a causa della pandemia, però noi non ci siamo mai fermati.

Abbiamo trovato le soluzioni per stare sempre vicino ai nostri pazienti, per non lasciare indietro nessuno.

Durante la pandemia inoltre abbiamo realizzato incontri in video-conferenza per fare in modo che i nostri volontari italiani, apprezzati in tutto il mondo per professionalità ed umanità, si sentissero vicini e coinvolti nelle scelte e programmi futuri, affinché la magia del lavoro in team non si possa interrompere.

Le pagine che seguono vi racconteranno questi ultimi mesi. Siamo felici di potervi dire che, nonostante la fatica, le preoccupazioni e le insicurezze di quest’ultimo periodo, grazie al sostegno di chi è sempre al nostro fianco siamo riusciti a fare moltissimo. A dimostrarlo sono, ancora una volta, i tanti sorrisi disegnati sui volti dei nostri bimbi.

EDITORIALE

Francesco Bellia Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Operation Smile Italia Onlus

FRANCESCO BELLIA, PEDIATRA INTENSIVISTA, CON

UN PAZIENTE, CENTRO SMILE HOUSE DI ROMA

OPERATION SMILE NEWS • PERIODICO QUADRIMESTRALE DELLA FONDAZIONE Direttore Responsabile

Romano dalla Chiesa Direttore Esecutivo Alessandra Corrias Redazione

Federica Tedeschi Campello Anna De Bona

Giorgia Ballerini Annalisa Marocchi Federica Lillocci Cristiana Guazzaroni Progetto Grafico Madvertising Foto Marc Ascher Justin M. Bowen Rohanna Mertens Margherita Mirabella Peter Stuckings Zute Lightfoot FISE/LoPinto

(3)

PROGRAMMI IN ITALIA

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus è impegnata al massimo, anche in Italia, per continuare ad assistere con tempestività e in sicurezza bambini e adulti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali.

Durante l’anno della pandemia l’attività della Fondazione non solo non si è fermata, ma nonostante la complessità e l’incertezza della situazione ha continuato a curare i pazienti e ha ottenuto risultati importanti, a testimonianza del grande impegno dei medici della Fondazione che hanno lavorato per assicurare la continuità di cure ai propri pazienti e l’assistenza dedicata ai loro familiari.

È molto importante seguire i bambini fin dalla nascita, accompagnare i genitori al primo intervento ed affiancarli per tutto il percorso di cure necessarie, cure che spesso proseguono fino all’età adulta. Da 20 anni noi di Opera- tion Smile Italia Onlus siamo in prima linea per curare bambini e giovani adulti e anche tra le difficoltà degli ul- timi mesi abbiamo fatto in modo che la nostra missione non venisse meno

. Alessandra Corrias Direttore Generale Fondazione Operation Smile Italia Onlus

L’IMPORTANZA DI GARANTIRE

LA CONTINUITÀ DELLE CURE

L’emergenza Covid-19 da un anno mette a rischio la continuità di cura

di importanti patologie non-Covid.

UNA COLLABORAZIONE VIRTUOSA!

La Marina Militare Italiana e la

Fondazione Operation Smile Italia Onlus hanno siglato il 22 gennaio scorso un accordo di collaborazione per costituire un ambulatorio multidisciplinare presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto.

L’ambulatorio consentirà di offrire attività di diagnosi e trattamento delle malformazioni del volto di adulti e bambini provenienti da tutto il sud Italia.

La collaborazione tra la Fondazione e la Marina Militare Italiana, già solida grazie ai numerosi interventi chirurgici che si sono svolti sull’Ammiraglia Cavour negli anni scorsi, si rafforza con questo nuovo accordo.

Si amplia così un progetto ambizioso, quello di integrare, nella rete assistenziale Smile House della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, anche il Centro Ospedaliero di Taranto, raggiungendo un maggiore numero di pazienti e famiglie.

OPERATORI SANITARI CON UN PICCOLO PAZIENTE,

CENTRO SMILE HOUSE DI ROMA

PROGETTO SMILE HOUSE:

GLI ULTIMI

AGGIORNAMENTI

L’Ospedale San Filippo Neri di Roma, che ospita la Smile House fin dalla sua fondazione nel 2017, è stato convertito in “Covid Hospital”.

Per questo motivo gli interventi chirurgici sono temporaneamente svolti presso la Casa di Cura Parioli in convenzione con la ASL Roma 1 e il Servizio Sanitario Regionale, mentre presso la Smile House prosegue regolarmente l’attività ambulatoriale.

Nei Centri Smile House di Milano e di Vicenza, così come negli ambulatori di Cagliari e Ancona, proseguono tutte le attività possibili nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid.

La parola labiopalatoschisi non l’avevamo mai sentita! Poi una pediatra ci ha parlato di questa malformazione del volto e spiegato che Natan avrebbe dovuto affrontare

un percorso specifico. Una volta tornati a casa abbiamo iniziato a cercare i migliori centri in Italia per la cura delle malformazioni maxillo-facciali nei bambini.

È così che siamo approdati alla Smile House, un luogo dove non solo i bimbi, ma anche i genitori ritrovano il sorriso!

Maria Teresa ROMA

MILANO

CAGLIARI

VICENZA

ANCONA

Mi sono tranquillizzata perché ho trovato tutti gli specialisti per il trattamento di questa

patologia in un unico centro. Non mi sono mai sentita sola, quando avevo delle domande mi bastava telefonare alla Smile House per trovare le risposte che cercavo.

Alice

mamma di Damiano

(4)

NICARAGUA

Operation Smile in Nicaragua, con il Centro di Cura di Managua, è un punto di riferimento per l’assistenza e la cura dei piccoli pazienti e i giovani adulti nati con una malformazione del volto.

Il Nicaragua è uno dei Paesi meno sviluppati nella regione dell'America Latina e dei Caraibi. L'accesso ai servizi di base, come l’assistenza sanitaria, è difficile. La carenza di personale medico, con la presenza di solo 15 chirurghi, ostetriche e anestesisti per 100.000 abitanti*, e la loro concentrazione solo

in alcune zone del Paese, impedisce al 40% della popolazione, che vive in zone rurali e difficilmente raggiungibili, l’accesso ai servizi sanitari.

GHANA

Operation Smile in Ghana ha concentrato il suo impegno, dal 2011 ad oggi,

sull’assistenza completa e continua dei pazienti, attraverso la formazione di operatori sanitari specializzati.

Questo approccio, che sta proseguendo anche durante la pandemia, garantisce la continuità nell’assistenza chirurgica e la programmazione di attività di pre-screening, logopedia, nutrizione, consulti pre e post-operatori che assicurano la continuità delle cure per i piccoli pazienti che sono in attesa o che sono stati già operati.

Nonostante gli investimenti nella spesa sanitaria e i miglioramenti del Sistema Sanitario, in Ghana il diritto alle cure è ancora negato a molti, come agli abitanti delle zone rurali, più lontane dai grandi centri abitati, che non riescono a ricevere le cure e l’assistenza di cui hanno bisogno.

PROGRAMMI NEL MONDO

VIETNAM

Operation Smile in Vietnam ha ripreso le attività chirurgiche poco dopo lo scoppio della pandemia, grazie ad una stretta collaborazione con il Ministero della Salute.

Solo da maggio a settembre 2020, più di 500 pazienti hanno ricevuto gli interventi chirurgici di cui avevano necessità. Il Vietnam è uno dei Paesi più densamente popolati del mondo, con più di 98 milioni di persone.

La maggior parte degli abitanti vive nelle zone rurali, lontano dai centri urbani. L’elevato costo dell’assistenza sanitaria, la mancanza di chirurghi qualificati e di attrezzature mediche rende difficile l’accesso alle cure mediche per chi, nel Paese, nasce con una malfor-

mazione del volto. Secondo lo studio Global Burden of Disease*, in Vietnam ci sono oltre 100.000 pazienti che convivono con una labiopalatoschisi.

È essenziale riuscire quindi a garantire l’accesso a cure chirurgiche sicure e tempestive.

ESMERALDA È UNA DEI PICCOLI PAZIENTI CHE SONO STATI CURATI IN QUESTI MESI DI PANDEMIA

La pandemia ha messo in difficoltà i Paesi con i Sistemi Sanitari più efficienti, ma soprattutto ha messo in ginocchio quei Paesi in cui gli stessi sono fragili e l’accesso alle cure mediche non è garantito.

Nel corso di questi mesi la pandemia ha evidenziato come molti Paesi, in cui Operation Smile ha consolidato negli anni la sua presenza, sono riusciti in modo più tempestivo a rispondere all’emergenza.

Questo grazie a un percorso di sostenibilità che Operation Smile ha creato con l’obiettivo di:

• avviare Centri di Cura locali, come in Nicaragua, attivi tutto l’anno e in grado di divenire punti di riferimento per la cura delle malformazioni del volto. Oggi sono 31 nel mondo;

• svolgere attività di formazione del personale locale come in Ghana e Vietnam;

• fornire attrezzature mediche;

• avviare partnership con le autorità sanitarie locali.

PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO

Il nostro unico pensiero è quello di non lasciare indietro nessuno.

Insieme, donatori, volontari medici, operatori sanitari e tutta Operation Smile hanno come obiettivo costante quello di garantire cure tempestive, gratuite e sicure ai bambini che nel mondo nascono con una malformazione del volto.

BELINDA CON LA SUA MAMMA, NICARAGUA

JIMENA IN BRACCIO AD UNO DEI NOSTRI MEDICI VOLONTARI PRIMA DELLINTERVENTO CHIRURGICO,

MANAGUA, NICARAGUA

*The World Bank: Specialist surgical workforce (per 100,000 population): The Lancet Commission on Global Surgery (lancetglobalsurgery.org) https://data.worldbank.org/indicator/SH.MED.SAOP.P5?view=chart

HANH PRIMA E DOPO LINTERVENTO CHIRURGICO

PAZIENTI IN ATTESA DELLINTERVENTO CHIRURGICO

*https://www.researchgate.net/publication/312876275_Patient_Barriers_to_Accessing_Surgical_Cleft_Care_in_Vietnam_A_Multi-site_Cross-Sectional_Outcomes_Study

(5)

A VOI LA PAROLA

PAROLE, PAROLE, PAROLE…

E TANTISSIMI SORRISI!

Il 2021 è stato dichiarato l’Anno

Internazionale degli Operatori Sanitari e Assistenziali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il loro ruolo fondamentale nell’assicurare la salute di tutti. Abbiamo allora una ragione in più per dare la parola ai nostri volontari, professionisti straordinari che

assistono e curano con umanità bambini e adulti nati con

malformazioni cranio-maxillo-facciali.

Non avverto la stanchezza delle tante ore trascorse all’interno dell’ospedale, non avverto sofferenza, ma solamente voglia di dare e di fare con umanità.

È anche vero che dopo tante ore, magari la stanchezza un pochino si fa sentire, ma dura poco: l’abbraccio e lo sguardo di una madre sanno sempre ridarmi la carica.

Laura infermiera

SIMONE CABRAS, INFERMIERE VOLONTARIO, CON

LA PICCOLA SARA, CENTRO SMILE HOUSE DI ROMA

Ho deciso di mettere a disposizione le mie conoscenze e capacità nei confronti di chi era nato con una malformazione congenita del volto, un problema che non coinvolge soltanto il singolo paziente, ma anche la sua famiglia e la sua comunità.

Un problema, tra l’altro, che molte persone non conoscono affatto e non sanno come affrontare.

Nicola chirurgo

Con Operation Smile sono riuscita ad aprirmi di nuovo alla vita. Una missione è un misto di allegria per il ritrovarsi tutti insieme,

di gioia perché tuo figlio cambierà il suo viso e vita, di dolore perché i bimbi soffrono seppure aiutati dalle terapie. I genitori mi affidavano i loro figli. Questo ho sentito in missione: fiducia, amore, sostegno. Io ero lì per loro, ma loro, colleghi, infermieri e genitori, mi sostenevano. Un aiuto reciproco che Operation Smile ha saputo determinare tra persone distanti per cultura e patria.

Maria Vittoria dentista

Sono pediatra volontario da 13 anni. Prima di allora ero solo un medico che amava il suo lavoro, dopo sono entrato in una

dimensione diversa, quella di un team di professionisti che dedicano le proprie energie ai tanti bambini che vivono nell’emarginazione, costretti spesso a una vita d’isolamento, a causa della malformazione con cui sono nati.

Portare il sorriso ai bambini è un’emozione infinita che ti fa stare bene, non metti in atto nulla di dovuto ma di voluto, e certamente ricevi da queste esperienze molto più di quanto tu abbia potuto dare.

Francesco

pediatra intensivista

Attraverso il linguaggio, che non è solo parlare bene o articolare bene, si esprimono

bisogni, emozioni e vissuti all’altro; è

necessario entrare in empatia con i pazienti affinché le nostre valutazioni risultino

aderenti alle loro reali necessità e non siano dunque vane.

Angela logopedista

Quando mi chiedono quale sia il sorriso che, negli anni da volontario, mi ha colpito di più, la mia risposta è sempre la stessa.

Non è il sorriso di una persona sola, ma quello che ho visto sempre sul volto di tutte le mamme sulla soglia della sala operatoria.

Un sorriso grande, generoso e splendido, sfoggiato per accompagnare i loro bambini all’intervento. Un sorriso che sapeva

nascondere il dolore per donare tranquillità ai figli, come solo le mamme sanno fare.

Andrea anestesista

(6)

FISE Awards

Il 15 marzo si è tenuto, in streaming, l’evento di beneficenza Fise Awards, appuntamento fisso per il mondo degli sport equestri che celebra i risultati e i successi di amazzoni e cavalieri in un contesto di Gran Gala.

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus anche quest’anno è stata al fianco della Federazione Italiana Sport Equestri in qualità di charity partner in un’edizione 2021 dell’evento in digitale.

Roberto Coin sostiene i progetti della Fondazione Operation Smile Italia Onlus in Italia e nel mondo.

Per questo ha creato il RUBY GLOBE, un gioiello composto da 3 cordoncini di diversi colori, in seta cerata, ed una sfera in argento con un piccolo rubino che rappresenta il logo di Operation Smile, indossabile come girocollo o bracciale.

Il gioiello potrà essere acquistato al prezzo speciale di 100 euro per gli amici della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, presso la boutique di Roberto Coin in via del Babuino 73 a Roma.

Per ordini e spedizioni nazionali: 06 3265 2439.

Per info: www.robertocoin.com

Anche quest’anno Malìparmi, brand padovano di moda alla costante ricerca di artigianalità, lavorazioni, colori e stampe, rinnova il sostegno alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, con l’iniziativa #FareShoppingFaBene.

Nella sua boutique di Roma di via del Babuino 161, dal 5 al 9 maggio, dalle 10:00 alle 19:00, si potrà fare shopping con il cuore, acquistando i capi con uno sconto speciale!

Il 15% del ricavato della vendita sarà devoluto al sostegno dei progetti della Fondazione.

Lasciti

I lasciti testamentari rappresentano una preziosa opportunità per la Fondazione perché ci consentono di programmare sul medio e lungo periodo e di rendere sostenibili le nostre attività.

Diffondere la conoscenza sui lasciti testamentari è una responsabilità che la Fondazione ha assunto insieme ad altre Organizzazioni presenti in Italia aderendo al Comitato del Testamento Solidale, perché questo strumento diventi sempre più conosciuto come messaggio culturale e valoriale da lasciare in eredità all’intera comunità.

NEWS & EVENTI AZIENDE CON NOI

Il coinvolgimento dei nostri Partner Strategici è fondamentale per la realizzazione di molte delle nostre attività, sia in Italia che nel mondo.

Grazie al loro supporto e alla loro partecipazione, anche in un periodo storico come quello attuale, possiamo continuare ad assistere e a curare i nostri pazienti.

I&G MANAGEMENT

I&G Management, società di consulenza e formazione manageriale, sostiene la Fondazione Operation Smile Italia Onlus dal 2020 attraverso eventi formativi e raccolte fondi, coinvolgendo il proprio network per una buona causa.

Per noi contribuire a ricostruire chirurgicamente il sorriso di questi bambini significa ristabilire un equilibrio fisiologico ed emotivo che permetta loro di vivere appieno tutte le emozioni ed essere felici.

In questi anni ho ricevuto tanto e quindi mi sono chiesto come restituire parte di quello che ho ottenuto, nell’ottica di essere davvero un imprenditore sostenibile.

Se parliamo di felicità, sappiamo che sorridere contribuisce a percepire ed espandere questa emozione, mentre non essere in grado di farlo limita la possibilità di percepirla e condividerla

.

Diego Ingrassia, Coach, Trainer e Partner di I&G Management

FONDAZIONE MELATO ESTIMO E TOMIATO CLAUDINA ONLUS

La Fondazione, nata il 21 febbraio 2014 a Verona, sostiene Operation Smile Italia Onlus dal 2018, anno in cui è nata una collaborazione per noi molto preziosa che ci ha permesso fino ad oggi di regalare più di 144 nuovi sorrisi a bambini e giovani adulti in Italia e nel mondo.

Questa realtà, poco conosciuta ai media, è lieta di poter alleviare le pene di alcuni bambini ed è intenzionata a continuare a farlo finché ne avrà la possibilità.

Giuseppe Meneghini, Presidente della Fondazione

TI LASCIO IL SORRISO

IL FUTURO CHE HO SEMPRE DESIDERATO

i&G

MANAGEMENT

45582

Un sorriso può

cambiare una vita.

Insieme possiamo donare a un bambino

#moltopiùdiunsorriso

Dal 1 aprile al 9 maggio

DONA AL

www.operationsmile.it

JIMMY GHIONE, TESTIMONIAL DELLA FONDAZIONE

(7)

FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS

Via Panama, 52 • 00198 Roma • Tel 06 85305318 • Fax 06 8551456 s o s te n i to r i @ o p e r a t i o n s m i l e . i t • o p e r a t i o n s m i l e . i t

dona il tuo

A OPERATION SMILE CONTO CORRENTE POSTALE

N° 19944032 ONLINE

www.operationsmile.it DONAZIONE REGOLARE

06 8530 5318 5XMILLE

C.F. 97175550587

BONIFICO BANCARIO

IBAN IT 56 J 01030 03201 00000 40000 07 CARTA DI CREDITO

06 8530 5318 338 1592 879

LASCITO TESTAMENTARIO 06 8530 5318

lasciti@operationsmile.it

Per informazioni: 06 8530 5318 338 1592 879 sostenitori@operationsmile.it

Aiutaci a donare il sorriso ai tanti bambini, oltre 400, che ogni giorno nascono con una malformazione del volto e a quelli che aspettano di essere curati.

Solo INSIEME possiamo donare molto più di un sorriso e una nuova vita.

ASPETTANO TE, ASPETTANO NOI, AIUTIAMOLI!

SEI UN’AZIENDA?

Chiama 06 8397 4540 o scrivi a e.gentile@operationsmile.it

NON LASCIAMO INDIETRO

NESSUNO

FOTO SCATTATA PRIMA DELL’EMERGENZA COVID-19

Riferimenti

Documenti correlati

18.40 Il documento SIAARTI “Raccomandazioni di etica clinica per l’ammissione a trattamenti Intensivi e per la loro sospensione in condizioni eccezionali di squilibrio tra necessità

Alla data della scadenza l'accordo s'intende senz'altro cessato. si riserva di sottoporre all'Utente proposta di rinnovo per periodo successivo. Per detto periodo i canoni

Il set piastra griglia B&K viene utilizzato in combinazione con un supporto motore stepper-stepper e un modello motore stepper-stepper prostatico e indica le coordinate

La domanda per la partecipazione alla presente indagine di mercato dovrà pervenire entro le ore 13 del giorno 28.01.2022 a mezzo PEC

da una parte abbiamo bisogno di città sempre più verdi e allo stesso tempo si apre un’opportunità per le aree interne, che bisogna accompagnare con grandi investimenti

Il focus sulle politiche di contrasto alla povertà riguarda in particolare sul reddito di cittadinanza (RdC), che ha complessivamente supportato 3,7 milioni di persone nel corso del

Alla vigilia della Giornata internazionale di lotta alla povertà, il Rapporto si concentra su diversi punti: le statistiche ufficiali sulla povertà, fornite da Istat e vari enti;

pagamento (se del caso) Nome della controparte di riferimento del Debitore: se si effettua un pagamento relativo a un contratto tra il Creditore e un altro soggetto diverso