• Non ci sono risultati.

Concorso Prima Fascia s.c. 11-D1, s.s.d. M-PED 02 Roma Sapienza Riunione Telematica Verbale n. 2 e Relazione finale e Allegati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Concorso Prima Fascia s.c. 11-D1, s.s.d. M-PED 02 Roma Sapienza Riunione Telematica Verbale n. 2 e Relazione finale e Allegati"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Concorso Prima Fascia s.c. 11-D1, s.s.d. M-PED 02 Roma Sapienza Riunione Telematica Verbale n. 2 e Relazione finale e Allegati - 09.09.2019

CODICE CONCORSO 2018POR045

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI 1 FASCIA AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 6, DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia BANDITA CON D.R. N. n. 876/2019 del 08/03/2019

VERBALE N. 2

VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL’ATTIVITA’

DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1569/2019 del 17.05.2019 è composta dai:

Prof. Roberto SANI SSD M-PED/02 dell’Università degli Studi di Macerata

Prof. Simonetta POLENGHI SSD M-PED/02 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Prof. Giuseppe ZAGO SSD M-PED/02 dell’Università degli Studi di Padova

La Commissione giudicatrice, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale, si riunisce (al completo) il giorno 9 settembre alle ore 11.30.

Il Presidente informa la Commissione di aver acquisito dal responsabile amministrativo del procedimento l’elenco dei candidati alla procedura e la documentazione, in formato elettronico, trasmessa dagli stessi.

Ciascun componente della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati (rivisto alla luce di eventuali esclusi o rinunciatari) dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c.

e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati stessi.

Pertanto i candidati alla procedura risultano essere i seguenti:

PESCI Furio

La Commissione, tenendo conto dei criteri indicati dal bando di indizione della procedura e sulla base dell’esame analitico delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica e clinica (se prevista), procede a stendere, per ciascun candidato, un profilo curriculare comprensivo dell’attività didattica svolta ed una valutazione collegiale del profilo ed una valutazione di merito complessiva dell’attività di ricerca (ALLEGATO 1 AL VERBALE 2)

I Commissari prendono atto che non vi sono lavori in collaborazione del candidato Furio PESCI con i tre commissari né con altri autori e procede altresì all’analisi dei lavori in collaborazione.

La Commissione, dopo ampia ed approfondita discussione collegiale sul profilo e sulla produzione scientifica di ciascun candidato, procede quindi ad una breve valutazione complessiva (comprensiva di tutte le valutazioni effettuate)

(2)

(ALLEGATO 2 AL VERBALE 2)

Tutte le valutazioni vengono allegate al presente verbale e sono quindi parte integrante dello stesso.

La Commissione, all’unanimità dei componenti, sulla base delle valutazioni formulate e dopo aver effettuato la comparazione tra i candidati, dichiara il candidato Furio PESCI vincitore della procedura valutativa di chiamata ai sensi dell’art.24, comma 6, della L.240/2010 per la copertura di n.1 posto di Professore di Storia della pedagogia per il settore concorsuale 11/D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 PRESSO Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia .

Il candidato sopraindicato risulta quindi selezionato per il prosieguo della procedura che prevede la delibera di chiamata da parte del Consiglio di Dipartimento riunito nella opportuna composizione.

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente il verbale relativo alla relazione finale riassuntiva dei lavori svolti.

La suddetta relazione viene stesa e, insieme ai verbali, approvati e sottoscritti da tutti i Commissari, saranno depositati presso il Settore Concorsi Personale Docente dell’Area Risorse Umane per i conseguenti adempimenti.

La seduta è tolta alle ore 12.15.

Letto, approvato e sottoscritto.

9 settembre 209

LA COMMISSIONE:

Prof.Roberto SANI Presidente

Prof. Giuseppe ZAGO Membro

Prof.ssa Simonetta POLENGHI Segretario

(3)

Allegato n.1 al verbale n. 2

Candidato Furio PESCI Profilo curriculare

Il candidato Furio Pesci, ricercatore di Storia della pedagogia dal 1998 al 2001, quindi associato nel medesimo SSD dal 2001 a oggi, presso l’Università di Roma La Sapienza, ha regolarmente tenuto corsi di Storia della pedagogia e Storia della scuola, nonché di Letteratura per l’infanzia, e ha insegnato per 13 anni nel laboratorio Montessori. Membro sino ad oggi del Collegio di dottorato in Pedagogia sperimentale, dal 2000 confluito nel dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa del medesimo Ateneo, ha ricoperto diversi incarichi: Membro della Commissione Qualità del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione dal 2000 a oggi; Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – La Sapienza Università di Roma nel 2016; Coordinatore del Consiglio di Area Didattica in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione anno accademico 2015-2016 . E’ stato altresì - membro del Consiglio direttivo del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa CIRSE dal 2005 al 2006;

membro del Consiglio direttivo dell'Opera Nazionale Montessori dal 2007 al 2008; membro del Comitato direttivo del Centro di ricerca per l'Educazione alla salute – Università Cattolica del Sacro Cuore, da luglio 2010 a ottobre 2011.

Pesci è stato Membro dell'Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione dal 2003 al 2010; è nella direzione del Gruppo di lavoro "Laboratorio Montessori" dal 2005; è nella - Presidenza del Comitato Scientifico della Fondazione Montessori Italia dal 2013: è stato membro del gruppo di lavoro SIPED

"Internazionalizzazione della ricerca storico-educativa” attivo dal 20013 al 2018 e dal 2017 dei gruppi di lavoro SIPED "Educazione comparata" e "Religiosità e formazione religiosa”.

Pesci è membro del comitato scientifico di più collane e riviste anche internazionali e straniere: “Vita dell'Infanzia", rivista dell'Opera Nazionale Montessori dal 2003 al 2010; della rivista "Ethos" - (Univ. Cattolica di Lublino - Instytutu Jana Pawla II) dal 2009; della rivista internazionale "History of Education and Children's Literature" dal 2014; della rivista "Ricerca di Senso" (Ed. Erickson- organo dall'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana) dal 2015; della rivista "RELADEI - Revista Latino Americana de Educacion Infantil" (Ed. Instituto Latino Americano de Educacion Infantil) dal 2016; della collana "Culture e saperi dell'infanzia" (Edizioni ZeroseiUp) - Direttori: Massimo Baldacci, Franco Frabboni Miguel Zabalza dal 2016;

della collana "Emblemi. Teoria e storia dell'educazione" (Ed. Pensa Multimedia) - Direttori: Pierluigi Malavasi, Roberto Sani, Simonetta Polenghi dal 2016.

Dirige la rivista "Mondo Montessori" della Fondazione Montessori Italia dal 2015. Dirige il Comitato scientifico della collana "Laboratorio Montessori" (Ed. Aracne) dal 2017.

Partecipa come membro del comitato scientifico al Congresso Internazionale Montessori 2015, organizzato a Roma dalla Fondazione Montessori Italia (titolo della relazione: “La pedagogia montessoriana e il suo contesto storico”) nel febbraio 2015.

Pesci ha partecipato come relatore a numerosi congressi scientifici in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Romania, con relazioni di carattere storico-pedagogico.

E’ stato responsabile di più progetti di Ricerca con assegnazione di fondi di Facoltà - Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche dell’Università La Sapienza, dal 2004 al 2014.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima fascia nel 2012 per il settore M-Ped/02 (esito pubblicato il 20 dicembre 2013), e nuovamente nel 2016 (quinta sessione) per il settore M-Ped/02 (esito pubblicato l'11 luglio 2018).

Autore di plurime pubblicazioni (monografie, saggi e articoli su riviste specializzate): 9 monografie, 7 articoli su riviste di fascia A e 39 articoli e contributi negli ultimi 10/15 anni, secondo i criteri ASN, tali da fargli superare tutte e tre le mediane concorsuali.

(4)

Valutazione collegiale del profilo curriculare Il candidato Furio Pesci presenta un CV pienamente adeguato all’assolvimento delle funzioni di professore di prima fascia. Abilitato alla prima fascia sin dal 2013 e nuovamente nel 2018, Pesci ha partecipato attivamente all’attività didattica e gestionale del suo Dipartimento.

Valutazione di merito complessiva dell’attività di ricerca

L’attività di ricerca di Furio Pesci appare costante, impegnata e contrassegnata dall’attenzione ad alcuni filoni di ricerca, segnatamente: la pedagogia Montessoriana, l’analisi esistenziale Frankliana, la pedagogia della famiglia, la figura di Giuseppe Lombardo Radice, la storia delle idee pedagogiche, la pedagogia cattolica. I suoi studi, in particolare quelli sulla Montessori, sono un punto di riferimento nazionale. La collocazione editoriale, sia delle monografie che dei contributi e degli articoli, è ottima. Pesci ha al suo attivo collaborazioni scientifiche anche a livello internazionale. Ha presentato alla commissione 6 monografie (2004-2017) e 9 articoli e saggi (2004-2017). La commissione valuta molto positivamente l’intera produzione inviata, che appare connotata da rigore metodologico e sicura capacità interpretativa.

Complessivamente, la sua attività di ricerca denota piena maturità di analisi storiografica e originalità ermeneutica.

Lavori in collaborazione: nessuno tra quelli presentati.

LA COMMISSIONE:

Prof. Roberto SANI Presidente

Prof. Giuseppe ZAGO Membro

Prof.ssa Simonetta POLENGHI Segretario

(5)

Allegato 2 al verbale 2

CANDIDATO Furio PESCI

VALUTAZIONE COMPLESSIVA (comprensiva di tutte le valutazioni effettuate sul candidato)

Il candidato Furio Pesci presenta un CV pienamente adeguato all’assolvimento delle funzioni di professore di prima fascia. Abilitato alla prima fascia sin dal 2013 e nuovamente nel 2018, Pesci ha partecipato attivamente all’attività didattica e gestionale del suo Dipartimento. L’attività di ricerca di Furio Pesci appare costante, impegnata e contrassegnata dall’attenzione ad alcuni filoni di ricerca, segnatamente: la pedagogia Montessoriana, l’analisi esistenziale Frankliana, la pedagogia della famiglia, la figura di Giuseppe Lombardo Radice, la storia delle idee pedagogiche, la pedagogia cattolica. I suoi studi, in particolare quelli sulla Montessori, sono un punto di riferimento nazionale. La collocazione editoriale, sia delle monografie che dei contributi e degli articoli, è ottima. Pesci ha al suo attivo collaborazioni scientifiche anche a livello internazionale. Ha presentato alla commissione 6 monografie (2004-2017) e 9 articoli e saggi (2004-2017). La commissione valuta molto positivamente l’intera produzione inviata, che appare connotata da rigore metodologico e sicura capacità interpretativa. Complessivamente, la sua attività di ricerca denota piena maturità di analisi storiografica e originalità ermeneutica.

LA COMMISSIONE:

Prof.Roberto SANI Presidente

Prof. Giuseppe ZAGO Membro

Prof.ssa Simonetta POLENGHI Segretario

(6)

CODICE CONCORSO 2018POR045

PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI 1 FASCIA AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 6, DELLA LEGGE N.240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 PRESSO il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia BANDITA CON D.R. N. n. 876/2019 del 08/03/2019

RELAZIONE FINALE

La Commissione giudicatrice della procedura valutativa di chiamata per n.1 posto di professore di ruolo di prima fascia per il settore concorsuale 11/D1 settore scientifico-disciplinare M-PED/02 presso il Dipartimento di Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia bandita CON D.R. N. n. 876/2019 del 08/03/2019 e composta da:

Prof. Roberto SANI, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, SSD M- PED/02, dell’Università degli Studi di Macerata

Prof. Simonetta POLENGHI, Facoltà di Scienze della Formazione, SSD M-PED/02 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Giuseppe ZAGO, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA), SSD M-PED/02 dell’Università degli Studi di Padova

si riunisce in via telematica il giorno 9 settembre 2019 alle ore 12.15 per la stesura della relazione finale riassuntiva dei lavori svolti.

Nella riunione preliminare (svolta per via telematica) che si è tenuta il giorno 15 luglio 2019 la Commissione ha provveduto ad eleggere il Presidente ed il Segretario, attribuendo tali funzioni rispettivamente al Prof.

Roberto SANI ed alla Prof.ssa Simonetta POLENGHI ed ha individuato quale termine per la conclusione dei lavori concorsuali il giorno 13 settembre 2019.

Ciascun commissario ha dichiarato che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con gli altri Membri della Commissione.

La Commissione ha quindi provveduto, con apposito verbale, a prendere atto dei criteri di selezione previsti nel bando per la valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum, dell’attività didattica e clinica (se prevista) dei candidati ed a consegnarlo al responsabile amministrativo della procedura, affinchè provvedesse ad assicurarne la pubblicazione sul sito dell’Ateneo.

Nella seconda riunione (svolta per via telematica) che si è tenuta il giorno 9 settmbre 2019, ciascun commissario, presa visione dell’elenco ufficiale dei candidati, ha dichiarato che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati stessi.

La Commissione, tenendo conto dei criteri di valutazione contenuti nel bando, ha preso in esame la documentazione trasmessa dai candidati in formato elettronico ed ha proceduto, per ciascuno di essi, a stendere un profilo curriculare, una valutazione collegiale del profilo curriculare, una valutazione complessiva di merito dell’attività di ricerca ed ha proceduto all’analisi dei lavori in collaborazione (ALLEGATO 1 alla presente relazione).

(7)

Successivamente ha effettuato una valutazione complessiva del candidato (ALLEGATO 2 alla presente relazione) e, in assenza di altri candidati, ad individuarlo come vincitore della procedura. (ALLEGATO 3)

Al termine la Commissione, all’unanimità, sulla base delle valutazioni formulate e dopo aver effettuato la comparazione dei candidati, ha dichiarato il candidato Furio PESCI vincitore della procedura valutativa di chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 240/2010, per la copertura di n.1 posto di Professore di ruolo di prima Fascia per il settore concorsuale 11/D1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 PRESSO Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia.

La Commissione dichiara conclusi i lavori e raccoglie tutti gli atti della procedura in un plico che viene chiuso e sigillato con l’apposizione delle firme di tutti i commissari sui lembi di chiusura.

Il plico contenente copia dei verbali delle singole riunioni e della relazione finale riassuntiva (con allegati tutti i giudizi espressi sui candidati) viene trasmesso – unitamente ad una nota di accompagnamento – al responsabile amministrativo della procedura presso il Settore Concorsi Personale docente – Area Risorse umane per i conseguenti adempimenti.

I verbali e la relazione finale (con i relativi allegati) vengono trasmessi anche in formato elettronico (word oppure pdf convertito da word) all’indirizzo: scdocenti@uniroma1.it

I verbali e la relazione finale riassuntiva (con i relativi allegati) saranno resi pubblici per via telematica sul sito dell’Ateneo.

La Commissione termina i lavori alle ore 12.30 del giorno 9 settembre 2019

Letto, approvato e sottoscritto.

LA COMMISSIONE

Prof. Roberto SANI

Prof. Simonetta POLENGHI

Prof. Giuseppe ZAGO

(8)

ALLEGATO 1 ALLA RELAZIONE FINALE

Candidato Furio PESCI

Profilo curriculare

Il candidato Furio Pesci, ricercatore di Storia della pedagogia dal 1998 al 2001, quindi associato nel medesimo SSD dal 2001 a oggi, presso l’Università di Roma La Sapienza, ha regolarmente tenuto corsi di Storia della pedagogia e Storia della scuola, nonché di Letteratura per l’infanzia, e ha insegnato per 13 anni nel laboratorio Montessori. Membro sino ad oggi del Collegio di dottorato in Pedagogia sperimentale, dal 2000 confluito nel dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa del medesimo Ateneo, ha ricoperto diversi incarichi: Membro della Commissione Qualità del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione dal 2000 a oggi; Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione – La Sapienza Università di Roma nel 2016; Coordinatore del Consiglio di Area Didattica in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione anno accademico 2015-2016 . E’ stato altresì - membro del Consiglio direttivo del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa CIRSE dal 2005 al 2006;

membro del Consiglio direttivo dell'Opera Nazionale Montessori dal 2007 al 2008; membro del Comitato direttivo del Centro di ricerca per l'Educazione alla salute – Università Cattolica del Sacro Cuore, da luglio 2010 a ottobre 2011.

Pesci è stato Membro dell'Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione dal 2003 al 2010; è nella direzione del Gruppo di lavoro "Laboratorio Montessori" dal 2005; è nella - Presidenza del Comitato Scientifico della Fondazione Montessori Italia dal 2013: è stato membro del gruppo di lavoro SIPED

"Internazionalizzazione della ricerca storico-educativa” attivo dal 20013 al 2018 e dal 2017 dei gruppi di lavoro SIPED "Educazione comparata" e "Religiosità e formazione religiosa”.

Pesci è membro del comitato scientifico di più collane e riviste anche internazionali e straniere: “Vita dell'Infanzia", rivista dell'Opera Nazionale Montessori dal 2003 al 2010; della rivista "Ethos" - (Univ. Cattolica di Lublino - Instytutu Jana Pawla II) dal 2009; della rivista internazionale "History of Education and Children's Literature" dal 2014; della rivista "Ricerca di Senso" (Ed. Erickson- organo dall'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana) dal 2015; della rivista "RELADEI - Revista Latino Americana de Educacion Infantil" (Ed. Instituto Latino Americano de Educacion Infantil) dal 2016; della collana "Culture e saperi dell'infanzia" (Edizioni ZeroseiUp) - Direttori: Massimo Baldacci, Franco Frabboni Miguel Zabalza dal 2016;

della collana "Emblemi. Teoria e storia dell'educazione" (Ed. Pensa Multimedia) - Direttori: Pierluigi Malavasi, Roberto Sani, Simonetta Polenghi dal 2016.

Dirige la rivista "Mondo Montessori" della Fondazione Montessori Italia dal 2015. Dirige il Comitato scientifico della collana "Laboratorio Montessori" (Ed. Aracne) dal 2017.

Partecipa come membro del comitato scientifico al Congresso Internazionale Montessori 2015, organizzato a Roma dalla Fondazione Montessori Italia (titolo della relazione: “La pedagogia montessoriana e il suo contesto storico”) nel febbraio 2015.

Pesci ha partecipato come relatore a numerosi congressi scientifici in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Romania, con relazioni di carattere storico-pedagogico.

E’ stato responsabile di più progetti di Ricerca con assegnazione di fondi di Facoltà - Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche dell’Università La Sapienza, dal 2004 al 2014.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per la prima fascia nel 2012 per il settore M-Ped/02 (esito pubblicato il 20 dicembre 2013), e nuovamente nel 2016 (quinta sessione) per il settore M-Ped/02 (esito pubblicato l'11 luglio 2018).

Autore di plurime pubblicazioni (monografie, saggi e articoli su riviste specializzate): 9 monografie, 7 articoli su riviste di fascia A e 39 articoli e contributi negli ultimi 10/15 anni, secondo i criteri ASN, tali da fargli superare tutte e tre le mediane concorsuali.

(9)

Valutazione collegiale del profilo curriculare Il candidato Furio Pesci presenta un CV pienamente adeguato all’assolvimento delle funzioni di professore di prima fascia. Abilitato alla prima fascia sin dal 2013 e nuovamente nel 2018, Pesci ha partecipato attivamente all’attività didattica e gestionale del suo Dipartimento.

Valutazione di merito complessiva dell’attività di ricerca

L’attività di ricerca di Furio Pesci appare costante, impegnata e contrassegnata dall’attenzione ad alcuni filoni di ricerca, segnatamente: la pedagogia Montessoriana, l’analisi esistenziale Frankliana, la pedagogia della famiglia, la figura di Giuseppe Lombardo Radice, la storia delle idee pedagogiche, la pedagogia cattolica. I suoi studi, in particolare quelli sulla Montessori, sono un punto di riferimento nazionale. La collocazione editoriale, sia delle monografie che dei contributi e degli articoli, è ottima. Pesci ha al suo attivo collaborazioni scientifiche anche a livello internazionale. Ha presentato alla commissione 6 monografie (2004-2017) e 9 articoli e saggi (2004-2017). La commissione valuta molto positivamente l’intera produzione inviata, che appare connotata da rigore metodologico e sicura capacità interpretativa.

Complessivamente, la sua attività di ricerca denota piena maturità di analisi storiografica e originalità ermeneutica.

Lavori in collaborazione: nessuno tra quelli presentati.

LA COMMISSIONE

Prof. Roberto SANI

Prof. Simonetta POLENGHI

Prof. Giuseppe ZAGO

(10)

ALLEGATO 2 ALLA RELAZIONE FINALE RIASSUNTIVA

CANDIDATO Furio PESCI

VALUTAZIONE COMPLESSIVA (comprensiva di tutte le valutazioni effettuate sul candidato)

Il candidato Furio Pesci presenta un CV pienamente adeguato all’assolvimento delle funzioni di professore di prima fascia. Abilitato alla prima fascia sin dal 2013 e nuovamente nel 2018, Pesci ha partecipato attivamente all’attività didattica e gestionale del suo Dipartimento. L’attività di ricerca di Furio Pesci appare costante, impegnata e contrassegnata dall’attenzione ad alcuni filoni di ricerca, segnatamente: la pedagogia Montessoriana, l’analisi esistenziale Frankliana, la pedagogia della famiglia, la figura di Giuseppe Lombardo Radice, la storia delle idee pedagogiche, la pedagogia cattolica. I suoi studi, in particolare quelli sulla Montessori, sono un punto di riferimento nazionale. La collocazione editoriale, sia delle monografie che dei contributi e degli articoli, è ottima. Pesci ha al suo attivo collaborazioni scientifiche anche a livello internazionale. Ha presentato alla commissione 6 monografie (2004-2017) e 9 articoli e saggi (2004-2017). La commissione valuta molto positivamente l’intera produzione inviata, che appare connotata da rigore metodologico e sicura capacità interpretativa. Complessivamente, la sua attività di ricerca denota piena maturità di analisi storiografica e originalità ermeneutica.

LA COMMISSIONE

Prof. Roberto SANI

Prof. Simonetta POLENGHI

Prof. Giuseppe ZAGO

(11)

ALLEGATO 3 ALLA RELAZIONE FINALE RIASSUNTIVA

CANDIDATO Furio PESCI

VALUTAZIONE COMPLESSIVA (comprensiva di tutte le valutazioni effettuate sul candidato)

Il candidato Furio Pesci presenta un CV sicuramente adeguato all’assolvimento delle funzioni di professore di prima fascia. Abilitato alla prima fascia sin dal 2013 e nuovamente nel 2018, Pesci ha partecipato attivamente all’attività didattica e gestionale del suo Dipartimento. L’attività di ricerca di Furio Pesci appare costante, impegnata e contrassegnata dall’attenzione ad alcuni filoni di ricerca, segnatamente: la pedagogia Montessoriana, l’analisi esistenziale Frankliana, la pedagogia della famiglia, la figura di Giuseppe Lombardo Radice, la storia delle idee pedagogiche, la pedagogia cattolica. I suoi studi, in particolare quelli sulla Montessori, sono un punto di riferimento nazionale. La collocazione editoriale, sia delle monografie che dei contributi e degli articoli, è ottima. Pesci ha al suo attivo collaborazioni scientifiche anche a livello internazionale. Ha presentato alla commissione 6 monografie (2004-2017) e 9 articoli e saggi (2004-2017). La commissione valuta molto positivamente l’intera produzione inviata, che appare connotata da rigore metodologico e sicura capacità interpretativa. Complessivamente, la sua attività di ricerca denota piena maturità di analisi storiografica e originalità ermeneutica.

Complessivamente, dall’esame analitico delle pubblicazioni presentate, dei titoli e del CV, si ritiene che Furio Pesci sia pienamente adeguato ad assolvere le funzioni di professore di prima fascia e lo individua come vincitore della procedura in oggetto.

LA COMMISSIONE

Prof. Roberto SANI

Prof. Simonetta POLENGHI

Prof. Giuseppe ZAGO

Riferimenti

Documenti correlati

- per l’Associazione ASCOM Bologna, il Rag. Massimo Tagliani in nome e per conto dell’Associazione medesima, ovvero Ascom filiale di Budrio, in via dell’Artigianato, n. 13

• il Comune di Castenaso ha richiesto all’Ordine Provinciale dei Medici Veterinari di Bologna la sottoscrizione di una convenzione atta a definire e disciplinare

Con riferimento alle procedure di affidamento afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR o dal PNC, l’operatore economico

La comunicazione di ammissione alla procedura ed invito alla prova pratica e al colloquio verrà inviata a mezzo raccomandata r.r al recapito indicato dal candidato nella

Le linee guida comprendono altresì l’articolazione in competenze, abilità e conoscenze dei risultati di apprendimento, anche con riferimento al Quadro europeo delle

In relazione alla programmazione curriculare e alla luce di quanto previsto nella nota ministeriale n.388 del 17/03/2020 relativa alle indicazioni operative per le attività

Prezzo di emissione: in base alle condizioni di mercato vi- genti al momento delle emissioni e comunque non inferiore al 90% (novanta per cento) e non

La classe, così come delineato nel “Riordino della scuola secondaria di secondo grado” (DPR 88 e 89/2010), a partire dall‟anno scolastico in corso, ha sperimentato un