• Non ci sono risultati.

Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

REPUBBLICA ITALIANA

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO TERRITORIO ED AMBIENTE

Corpo Forestale

Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di

Agrigento

BANDO DI GARA

PER L’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI MIRATI ALLA DIFESA ATTIVA DELL’AMBIENTE DAGLI INCENDI BOSCHIVI E DI VEGETAZIONE.

MANUTENZIONE PARCO MEZZI LEGGERI ED AUTOVETTURE

Codice C.U.P. del progetto: G49E13000170002; codice C.I.G.: 514982278C

1) ENTE APPALTANTE:

Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento – Via G. Scavo n. 2 – 92100 – Agrigento - Telefono centralino 0922-558810 – Fax 0922-596160 – Indirizzo e-mail irfag.foreste@regione.sicilia.it

2) PROCEDURA DI GARA:

L’affidamento di lavori, servizi e forniture in economia, avverrà a mezzo cottimo fiduciario, giusto art. 125 comma 11 del D. L.vo 163/2006 e s.m.i. e dell’ art. 332 e seguenti del D.P.R. 5 ottobre 2010 n° 207 ( regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legisl. 163/2006).

3) OGGETTO: Affidamento dei servizi di riparazione e manutenzione parte meccanica, dei mezzi leggeri, anche dotati di botte fino a litri mille, ed autovetture in dotazione all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento .

4) LUOGO DI ESECUZIONE:

Territorio della Provincia di Agrigento.

(2)

5) IMPORTO DEL SERVIZIO:

I lavori, servizi e le forniture sono di seguito descritti in dettaglio:

MANUTENZIONE MEZZI LEGGERI ED AUTOVETTURE: MECCANICA

MANUTENZIONE MEZZI LEGGERI

 Manutenzione periodica motore con riferimento a quanto specificato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo;

 Riparazione e revisione motore;

 Manutenzione, riparazione, revisione di tutti gli impianti con particolare riferimento a quello frenante, trasmissione, alimentazione, idraulico,

 Manutenzione, riparazione, revisione degli organi di direzione e di tutti i giunti e gli snodi ad essi collegati;

 Manutenzione, riparazione, revisione equipaggiamenti ed attrezzature con particolare riferimento ad organi quali presa di forza, pompe e pistoni idraulici;

 Manutenzione e riparazione delle parti strutturali;

 Pulitura del serbatoio carburante e delle tubazioni dell’impianto di alimentazione;

 Sostituzione/rabbocco di tutti i liquidi funzionali ed eventuale eliminazione delle perdite;

 Riparazione e/o revisione delle pompe acqua A.I.B.;

 Serraggio delle viti di ancoraggio telaio;

 Controllo allineamento e serraggio ruote;

 Controllo efficienza comandi;

 Nel complesso deve essere garantita la piena efficienza delle diverse componenti meccaniche di automezzi ed accessori.

Totale N. 56 (cinquantasei) mezzi leggeri A.I.B.

MANUTENZIONE AUTOVETTURE

 Manutenzione periodica motore con riferimento a quanto specificato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo;

 Riparazione e revisione motore;

 Manutenzione, riparazione, revisione di tutti gli impianti con particolare riferimento a quello frenante, trasmissione, alimentazione, idraulico,

 Manutenzione, riparazione, revisione degli organi di direzione e di tutti i giunti e gli snodi ad essi collegati;

 Manutenzione, riparazione, revisione equipaggiamenti ed attrezzature con particolare riferimento ad organi quali presa di forza, pompe e pistoni idraulici;

 Manutenzione e riparazione delle parti strutturali;

 Pulitura del serbatoio carburante e delle tubazioni dell’impianto di alimentazione;

 Sostituzione/rabbocco di tutti i liquidi funzionali ed eventuale eliminazione delle perdite;

 Controllo allineamento e serraggio ruote;

 Controllo efficienza comandi;

(3)

 Nel complesso deve essere garantita la piena efficienza delle diverse componenti meccaniche di automezzi ed accessori.

Totale N. 35 (trentacinque) autovetture A.I.B.

AMMONTARE DELL’APPALTO

L’ IMPORTO A BASE D’ASTA ammonta ad €. 102.536,00 ( Euro centoduemilacinquecentotrentasei/00) IVA esclusa

1) La suddetta spesa è finanziata con fondi della Regione Siciliana, Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, Comando del Corpo Forestale R.S. .

2) Modalità di determinazione del servizio: A MISURA

3) DURATA DEL SERVIZIO

Così come previsto all’art. 5 dal Capitolato Speciale d’Appalto, avrà inizio dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione definitiva e si protrarrà fino al 31.12.2013, fermo restando il completamento di lavori programmati.

L’Ente avrà inoltre la facoltà di prorogare la durata del contratto ai sensi dell’art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 163/2006; i prezzi per l’intera durata del rinnovo rimarranno fissi ed invariati, intendendo escludere ogni revisione di prezzi.

4) MODALITA’ PER LA RICHIESTA DEI DOCUMENTI:

L’invito (senza allegati) viene inviato con raccomandata RR ; RIPETUTO via E-mail con i seguenti allegati:

1) bando di gara,

2) capitolato speciale di gara;

3) Patto d’integrità;

4) Fac-simile offerta, da produrre in bollo da Euro 14,62;

5) Schema di domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni;

Inoltre gli stessi documenti sono visionabili e possono essere richiesti presso l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento, Via G. Scavo n. 2.

La documentazione può essere richiesta o visionabile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 di lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di mercoledì presso la segreteria, tel .0922.558861.

(4)

5) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E APERTURA DELLE OFFERTE

Il plico contenete la documentazione e l’offerta economica, pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire entro il termine perentorio delle ore 9.30 del 10 giugno 2013 a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, presso l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento, Via G. Scavo n. 2 – 92100 – Agrigento.

Si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca sulla quale deve essere impressa l’impronta di un sigillo a scelta dell’Impresa e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul plico dovrà inoltre chiaramente opporsi la seguente dicitura: “Offerta per la gara del giorno 10 giugno 2013 ore 9.30, per l’ affidamento di forniture, lavori e servizi di riparazione e manutenzione degli automezzi in dotazione all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento”.

Il plico dovrà essere indirizzato all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento, Via G. Scavo n. 2 – 92100 – Agrigento.

Il plico deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti la dicitura, “A Documentazione” e “B offerta economica”.

L’apertura delle offerte in seduta pubblica presso la sede dell’ Ispettorato sopra specificata dalle ore 10.00 del giorno 10 giugno 2013 e potrà proseguire nello stesso giorno e nei successivi; eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata alle ditte partecipanti tramite affissione all’albo dell’Ispettorato.

Si precisa che l’Ispettorato, a suo insindacabile giudizio, con provvedimento motivato, si riserva la facoltà di sospendere la seduta di gara ed aggiornarla ad altra ora o giorno successivo, di non dare luogo all’aggiudicazione o di disporre l’annullamento della gara.

6) PERSONE AMMESSE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:

Chiunque abbia interesse.

Con diritto di parola i Legali Rappresentanti delle Ditte partecipanti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega.

7) CAUZIONI:

a) l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria, nella misura del 2% dell’importo a base d’asta, pari ad €. 2.050,72, da costituirsi ai sensi dell’art. 75 del D. Lgs. 163/2006. Si precisa che saranno accettate le cauzioni provvisorie, emesse da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò, specificatamente e separatamente, autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica di cui al D.P.R. n. 115/2004;

b) l’Impresa aggiudicataria sarà poi obbligata a prestare garanzia fidejussoria definitiva ai sensi dell’art. 113 del D. Lgs. 163/2006.

(5)

8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

I concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37, comma 8, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, nonché imprese che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163.

9) FINANZIAMENTO:

Fondi della Regione Siciliana, Assessorato Territorio e Ambiente, Comando Corpo Forestale.

10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Ai sensi dell’art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, possono partecipare alla gara le ditte iscritte alla C.C.I.A.A., ovvero in registri professionali o commerciali secondo il paese di residenza, per attività corrispondente al servizio oggetto della gara.

a) Le Ditte devono avere la disponibilità di un’autofficina ubicata nel territorio della Provincia di Agrigento, dotata dei requisiti tecnici elencati e descritti all’art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto;

b) che non si trovano in una delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;

c) alla gara sono ammesse a presentare offerte anche Ditte appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;

d) La capacità economica e finanziaria va dimostrata mediante dichiarazioni concernente l’importo globale del fatturato relativo ai lavori/forniture/servizi nel settore del lotto cui si partecipa, realizzati negli anni 2010/2011/2012.

L’importo globale del fatturato d’impresa, realizzato nel triennio sopra indicato, non dovrà essere, a pena di esclusione, inferiore al 100% dell’importo a base d’asta .

Il possesso della capacità economico-finanziaria e tecnica richiesta dovrà essere fornita ai sensi degli Artt. 41, comma, 1 lettera c) e 42, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 163 e successive modifiche ed integrazioni.

11) TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA:

Ciascun offerente avrà la possibilità di svincolarsi dalla sua offerta decorsi 180 giorni dalla data fissata nel presente bando per la celebrazione della gara.

12) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

Al prezzo più basso ai sensi dell’art. 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.

Le Ditte partecipanti dovranno offrire distintamente i seguenti ribassi:

A. RICAMBI – ribasso unico percentuale con 4 decimali, IVA esclusa, sui prezzi di listino in vigore delle Case Costruttrici degli automezzi alla data di espletamento della gara.

(6)

B. TEMPARIO – ribasso unico percentuale con 4 decimali, IVA esclusa, sul prezzo base di € 30,00 (trenta) per ogni ora di intervento.

C. RIBASSO unico percentuale con 4 decimali, risultante dalla somma dei due ribassi A + B (ricambi e tempario) diviso due. Quest’ultimo ribasso sarà quello valido ai fini dell’aggiudicazione della gara.

Si precisa che verranno escluse dalla gara le Ditte partecipanti che non avranno indicato distintamente i tre ribassi sopra descritti; se le cifre decimali sono meno di 4 le cifre mancanti si considereranno come zero, quelle in più non verranno considerate.

Ai fini dell’individuazione delle offerte anormalmente basse sarà applicato il criterio previsto dall’art. 86, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, con i criteri di verifica ed il procedimento di cui agli artt. 87 e 88 dello stesso D. Lgs. e successive modifiche ed integrazioni;

La Ditta aggiudicataria sarà pagata in relazione al numero effettivo delle forniture, riparazioni e manutenzioni effettuate sulla base delle reali esigenze dell’ Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento.

La ditta aggiudicataria si obbliga ad intervenire con proprio mezzo attrezzato, in qualsiasi punto della provincia di Agrigento, per piccole riparazioni o per confermare l’intervento del soccorso stradale tramite carro attrezzi.

La Ditta aggiudicataria nulla dovrà pretendere dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Agrigento nel caso in cui l’importo complessivo delle prestazioni effettuate e/o delle forniture nell’anno sia inferiore a quello di aggiudicazione, né potrà rifiutare interventi che abbiano a superare complessivamente il limite di spesa previsto come da aggiudicazione della gara.

13) ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) Domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal Legale Rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i in corso di validità; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del Legale Rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;

2) Autocertificazione Attestante l’iscrizione della Ditta al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. competente, con l’indicazione dell’attività esercitata inerente l’oggetto del presente appalto, numero di iscrizione e della decorrenza, la sede, la forma giuridica e l’indicazione degli estremi anagrafici di tutti i titolari, le cariche o qualifiche ovvero i dati relativi all’iscrizione

(7)

negli appositi registri professionali o commerciali dei paesi in cui sono residenti, ai sensi dell’art.

39 D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;

2.a.1) Autocertificazione Attestante la disponibilità di un’autofficina ubicata nel territorio della Provincia di Agrigento dotata dei requisiti tecnici elencati e descritti all’art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto;

3) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, resa a pena di esclusione in un unico documento, con la quale il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:

A) dichiara l’insussistenza di una delle cause di esclusione di cui all’art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) e comma 2 del D. Lgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e precisamente:

a) che l’Impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

b) che nei propri confronti non è pendente procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575;

c) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del Codice di Procedura Penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, né condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, paragrafo 1, direttiva C.e. 2004/18. (Vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione);

d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’art. 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;

e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza ed a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

f) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate dalla Stazione Appaltante che bandisce la gara; e che non ha commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della Stazione Appaltante;

g) di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

h) di non aver reso false dichiarazioni nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, e per l’affidamento dei subappalti, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

(8)

i) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

l) che si trova in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68;

m) che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lettera c) del D. Lgs. dell’8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi di cui all’art. 36- bis, comma 1, del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248;

m-bis) che nei propri confronti non è stata applicata la sospensione o la decadenza dell’attestazione SOA da parte dell’Autorità per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico;

m-ter) che, anche in assenza, nei confronti dei soggetti di cui alla precedente lettera b), di un procedimento per l’applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del Codice Penale aggravati ai sensi dell’art. 7 del D.L 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultino aver denunciato i fatti all’Autorità Giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall’art. 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell’imputato nei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal Procuratore della Repubblica procedente all’autorità di cui all’art. 6, la quale cura la pubblicazione della comunicazione a sito dell’Osservatorio.

m-quater) che non si trovano, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.

B)** Dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

C)** Dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d’appalto.

1. Indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di potere di rappresentanza e soci accomandatari e, per tali soggetti, deve dichiarare, a pena di esclusione, l’inesistenza delle condizioni di cui alle lettere b), c) e m-ter) dell’art. 38 del D. Lgs 163/2006 ed alle precedenti lettere B) e C) del presente bando.

2. Indica i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e per tali soggetti deve dichiarare, a pena di esclusione, l’inesistenza delle

(9)

condizioni di cui alle lettere b) e c) dell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 ed alle precedenti lettere B) e C) del presente bando; in caso contrario l’Impresa deve dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata ovvero dichiarare, a pena di esclusione, che non vi sono soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la pubblicazione del bando.

3. Inoltre specifica, a pena di esclusione, se nel periodo anzidetto l’Impresa concorrente sia stata interessata o meno da fusione, incorporazione o acquisizione, totale o parziale, a qualsiasi titolo di altra Impresa ed in caso positivo indica i nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari cessati nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara dalla carica nell’Impresa acquisita e ove non ce ne siano lo specifica a pena di esclusione (vedi C.G.A. Sezione giurisdizionale, sentenza 6 maggio 2008, n. 389). Per tali soggetti il concorrente deve dichiarare, a pena di esclusione, l’inesistenza delle condizioni di cui alla lettera c) dell’art.

38 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.

D) dichiara la propria condizione:

1 di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68 del 12/03/1999; (nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000);

2 la regolarità dell’Impresa con le norme che disciplinano il diritto dei disabili, ai sensi della legge 68 del 12/03/1999; (nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000);

in caso di associazione temporanea o Consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi, la dichiarazione deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.

E) Ai fini della precedente lettera m-quater), i concorrenti devono allegare, alternativamente:

a) la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile on nessun partecipante alla medesima procedura;

b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato autonomamente l’offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione (denominazione, ragione sociale, sede); tale dichiarazione deve essere corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell’offerta, inseriti in separata busta chiusa.

La Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l’eventuale esclusione sono disposte dopo l’apertura delle buste contenenti l’offerta economica.

F) Indica le posizioni ed i relativi codici Ditta e matricola azienda INPS e INAIL.

G) Indica le parti del Servizio che intende eventualmente subappaltare a terzi ai sensi dell’art.

118 del D. Lgs. 1638/2006 e successive modifiche ed integrazioni;

(10)

H) Dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel Capitolato Speciale d’appalto; di aver giudicato l’importo a base di gara remunerativo e tale da consentire l’offerta economica presentata; di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e dei terzi, nonché delle condizioni di lavoro e previdenza in vigore nel luogo dove deve essere eseguito l’appalto.

I) Clausole di autotutela previste nel Protocollo di Legalità “ Dalla Chiesa ” emanate con la Circolare dell’Assessorato LL. PP. N. 593/06, dichiara:

a. di non trovarsi in situazione di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con gli altri concorrenti e che non si è accordato né si accorderà con gli altri partecipanti alla gara.

b. che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara in forma singola o associata ed è consapevole, che in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati.

c. che l’offerta è improntata a serietà, integrità indipendenza e segretezza, che s’impegna a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per eludere in alcun modo la concorrenza.

nel caso di aggiudicazione

d. si obbliga espressamente a segnalare alla Stazione Appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto;

e. si obbliga espressamente a collaborare con le forze di polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento di subappalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni personali, etc.).

f. si obbliga ancora espressamente ad inserire autentiche clausole nei contratti di subappalto, ecc., ed è consapevole che, in caso contrario, le eventuali autorizzazioni non saranno concesse.

Dichiara, altresì, di essere consapevole che le superiori obbligazioni e dichiarazioni sono condizioni rilevanti per la partecipazione di gara sicché, qualora la Stazione Appaltante accerti nel corso del procedimento di gara, una situazione di collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, l’Impresa verrà esclusa;

Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 10 della legge 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

L) Capacità economica e finanziaria: la capacità economica e finanziaria va dimostrata mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/200 n. 445 concernente il fatturato globale d’Impresa e l’importo relativo al servizio nel settore oggetto della gara cui si partecipa realizzate negli ultimi tre esercizi;

(11)

L’importo del servizio nel settore oggetto della gara cui si partecipa realizzati nel triennio antecedente all’anno in corso dovrà essere, a pena di esclusione, almeno pari all’importo a base d’asta a cui concorre.

Quanto dichiarato, a richiesta della Stazione Appaltante, dovrà essere dimostrato mediante certificazione rilasciata da Amministrazione o Enti Pubblici o da dichiarazione di Privati, documentazione civilistico-fiscale ed occorrendo, mediante bilanci o estratti di bilancio dell’Impresa con particolare riferimento ai suoi allegati dai quali si possa evincere la veridicità di quanto dichiarato.

M) Capacità tecnica: la capacità tecnica va dimostrata mediante elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni in Enti e/o Aziende pubbliche e/o private, con l’indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi.

Quanto dichiarato se trattasi di servizi effettuati a favore di Amministrazioni o Enti Pubblici, a richiesta della Stazione Appaltante, è provato da certificati rilasciati e vistati da Amministrazioni o dagli Enti Medesimi; se trattasi di servizi effettuati a privati, l’effettiva esecuzione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, allegando a detta dichiarazione documentazione civilistica-fiscale.

In caso di partecipazione in raggruppamento la capacità economico-finanzairia e tecnica dovrà essere dichiarata da ciascun soggetto almeno per la quota di partecipazione allo stesso.

Ai fini dei punti 16.4) e 16.5) i concorrenti potranno utilizzare l’Istituto dell’avvalimento ai sensi dell’art. 49 D. Lgs. 163/2006. In tal caso dovranno allegare la documentazione prevista dal 2°

comma dello stesso articolo.

N) Cauzione provvisoria (di cui al superiore numero 7) La garanzia deve prevedere espressamente:

- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché

- l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante;

- la garanzia deve avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- l’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.

Lgs. 163/2006, qualora l’offerente risultasse affidatario.

Nel caso di Raggruppamento Temporaneo la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione, intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e sottoscritta dai relativi rappresentanti legali.

O) - nel caso raggruppamento temporaneo costituito: Mandato Collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi.

- nel caso raggruppamento temporaneo non ancora costituito : Impegno che in caso di aggiudicazione della gara gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con

(12)

rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di gara e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto a nome e per conto proprio e dei mandatari.

Si precisa, che i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno dichiarare le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati

La quota di partecipazione al Raggruppamento della Mandataria deve comunque essere maggioritaria. Il raggruppamento deve possedere i requisiti dell’intero appalto (100%)

P) Contributo all’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture:

ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67 della legge 23/12/2005 n. 266 e della delibera dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, NON E’

DOVUTO ( gare inferiori a 150.000 € ).

Si precisa, che le dichiarazioni devono essere sottoscritte con firma autenticata o, in alternativa, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica del documento d’identità, del/dei sottoscritto/i, in corso di validità. La riproduzione fotostatica di entrambi i lati del documento dovrà essere chiara e leggibile.

Le dichiarazioni di cui al punto 13.3.A), [limitatamente alle lettere b), c) dell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006] e punti 13.3.B) e 13.3.C) del presente bando, devono essere rese, a pena di esclusione, anche dai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente dal data di pubblicazione del bando di gara

Nel caso di cessione d’azienda, la dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, deve essere resa dagli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di potere di rappresentanza e soci accomandatari cessati nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara dalla carica dell’Impresa cedente.

In caso di partecipazione alla gara in raggruppamento temporaneo di imprese tutte le dichiarazioni di cui sopra ed il patto d’integrità, devono essere prodotti da tutte le ditte raggruppate.

Nella busta “B” deve essere contenuta, a pena di esclusione:

L’offerta economica di ribasso, espressa in cifre ed in lettere redatta su carta bollata e debitamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante o da un suo Procuratore, nel qual caso deve essere presentata copia autenticata dell’atto di Procura.

In caso di raggruppamento non ancora costituito l’offerta economica dovrà essere firmata da tutti i soggetti facenti parte dello stesso e dovrà specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese con l’impegno che, nel caso di aggiudicazione della gara, le stesse si conformeranno alla disciplina di cui all’art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.

(13)

AVVERTENZE

a) l’Amministrazione si riserva facoltà insindacabile di non far luogo alla gara; al Presidente di Gara è riservata la facoltà di sospendere o di posticipare la data relativa senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo;

b) Il recapito del plico integro, rimane ad esclusivo rischio del mittente e qualora lo stesso per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, l’Ente appaltante non assume alcuna responsabilità;

c) Tutta la documentazione, compresa l’offerta deve essere redatta in lingua italiana;

d) La validità temporale delle certificazioni e dei documenti va conteggiata dalla data fissata per la gara;

e) Non è consentito fare riferimento ad altra eventuale documentazione della Ditta esistente presso questa Amministrazione a qualsiasi titolo;

f) L’offerta presentata non può essere ritirata né modificata o sostituita con altra;

g) Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri;

h) Quando nell’offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, è valida l’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione;

i) In caso di ribassi uguali, si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del R.D.

23/05/1924 n. 827. si precisa che si procederà al miglioramento, ai sensi del primo comma del predetto art. 77, dell’offerta anche se presente una sola delle Imprese che hanno offerto il ribasso uguale.

j) Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso venga presentata o sia rimasta in gara una sola offerta valida;

k) Saranno ammesse soltanto offerte al ribasso mentre saranno escluse offerte alla pari e offerte in aumento;

l) L’aggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto;

m) Non si farà luogo all’esclusione nel caso previsto dall’art. 19 del D.P.R. 642/72, così come sostituito dall’art. 16 del D.P.R. 955/82. la regolarizzazione dell’offerta economica (marca da bollo di € 14,62) costituisce un obbligo tributario; l’eventuale inadempienza, non comporta l’esclusione dalla gara, ma l’Ente provvederà a trasmettere i documenti all’Agenzia delle Entrate competente per i provvedimenti di competenza;

n) Determina l’esclusione dalla gara il fatto che l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta interna debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura ed il caso in cui il plico contenente la documentazione sia privo di chiusura con ceralacca, nonché i plichi che, pur forniti della chiusura in ceralacca, non rechino sulla stessa ceralacca l’impronta del sigillo;

o) Si avverte che qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quale le stesse offerte sono state compilate ecc., i procedimento di aggiudicazione è sospeso per consentire alla Stazione Appaltante di svolgere in tempi rapidi gli accertamenti ritenuti necessari per determinarsi sulla esclusione o meno dalla gara delle Ditte partecipanti per collegamento sostanziale idoneo a violare in concreto i principi della libera concorrenza, della segretezza e dell’autonomia delle offerte e della par condicio dei contraenti. Gli

(14)

eventuali provvedimenti di esclusione saranno adottati tempestivamente subito dopo che la Stazione Appaltante darà corso al procedimento di aggiudicazione dell’appalto. Si avverte, altresì, che la Stazione Appaltante, qualora accerti, nel corso del procedimento di gara e d attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, una situazione di collegamento sostanziale in violazione delle summenzionate clausole, le imprese verranno escluse con sanzione accessoria del divieto di partecipazione per un anno alle gare d’appalto bandite in ambito regionale

p) La Stazione Appaltante prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte presentate, potrà richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico organizzativa, richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata nella lettera di invito. Quando tale prova non sia fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, le stazioni appaltanti procedono all’esclusione del concorrente dalla gara, all’escussione della relativa cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all’Autorità per i provvedimenti di cui all’art. 6, comma 11, del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni.

L’Autorità dispone altresì la sospensione da uno a dodici mesi dalla partecipazione alle procedure di affidamento.

q) L’Amministrazione inoltre si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 sulla veridicità delle dichiarazioni e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi degli artt. 46 e 47 dello stesso D.P.R.

r) Ai fini della stipula del relativo contratto l’aggiudicatario è tenuto a produrre la seguente documentazione:

• L’Amministrazione provvederà ad acquisire tutta la documentazione che riterrà necessaria a riprova di quanto autodichiarato;

• Cauzione definitiva ai sensi e con le modalità di cui all’art. 113 del D. Lgs. 163/2006;

• Versamento delle spese contrattuali (bolli, diritti di segreteria, imposta di registro, copia atti da allegare al contratto) per l’importo e con le modalità che saranno precisate con apposita nota;

• Stipula del contratto, in forma pubblica amministrativa, pena l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni e l’incameramento della cauzione (al contratto saranno allegati la Determina a Contrarre, i Verbali di Gara, l’Offerta, la Cauzione, il Capitolato e gli altri eventuali elaborati di Progetto)

La mancata presentazione di tale documentazione nel termine previsto comporterà l’avvio procedimento di revoca dell’aggiudicazione e l’incameramento da parte dell’Amministrazione della cauzione provvisoria presentata in sede di gara.

Ai sensi dell’art. 7, punto 11, della legge 55/90, la Ditta aggiudicataria è tenuta a comunicare tempestivamente all’amministrazione appaltante ogni modificazione intervenuta negli assetti proprietari e nella struttura di Impresa, negli organismi tecnici ed amministrativi.

L’Amministrazione procederà d’ufficio alla richiesta dei seguenti documenti:

• Certificato Generale del Casellario

Tali certificati saranno richiesti nei confronti di tutti i soggetti indicati al punto 16.D.1) del presente bando;

(15)

• Certificato della C.C.I.A.A.;

• Documento Unico di Regolarità Contributiva;

• Verifica requisiti di cui alla legge 68/99;

• Attestazione di regolarità con le imposte e tasse della competente Agenzia delle Entrate.

In pendenza delle predette verifiche, l’Impresa aggiudicataria resta vincolata all’offerta.

Qualora dall’effettuazione dei sopraccitati accertamenti dovessero risultare a carico dei soggetti partecipanti cause di esclusione dall’incanto in oggetto, L’Amministrazione procederà alla revoca dell’aggiudicazione in precedenza disposta.

s) sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese inerenti alla stipula del contratto con tutti gli oneri fiscali relativi.

In caso di mancato versamento delle spese contrattuali non si darà luogo alla stipula del contratto.

t) qualora per qualsiasi causa non potrà darsi luogo alla stipula del contratto con l’aggiudicatario, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla sua stipula con la Ditta seconda nella graduatoria, al prezzo della stessa offerta, che il tal senso rimane vincolata per i sei mesi successivi alla data di effettuazione della gara.

u) La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia antimafia.

v) E’ consentita la produzione di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di tutti i certificati richiesti, in ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi delle certificazioni che sostituiscono.

w) E’ esclusa la competenza arbitrale.

x) La partecipazione alla gara comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando.

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

N.B. : le dichiarazioni contrassegnate con il doppio asterisco (**), a pena di esclusione, devono essere rese:

- dal titolare o dal direttore tecnico se si tratta di Impresa individuale;

- dal socio o dal direttore tecnico se si tratta di società di nome collettivo,

- dai soci accomandatari o dal direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;

- dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza o dal direttore tecnico se si tratta di altro tipo di società o consorzio;

Per quanto altro non espressamente previsto dal presente bando si farà riferimento alla normativa vigente al momento della celebrazione della gara.

Il Responsabile Unico del procedimento ( Dott. Agr. Mariano NICOLOSI )

FIRMATO

Riferimenti

Documenti correlati

10 della legge 675/96 che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente

• Docente a contratto presso l'Università degli studi di Roma Foro Italico , Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive, corso di Sport Individuali -

Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti

Aprile 2005 - Aprile 2006 Medico Specializzando presso Dipartimento di Scienze Oftalmologiche ed Otorinolaringologiche-Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore

C.da Saia d'Agri 72

Infine il sottoscritto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 196/2003, dichiara, di essere informato che idati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti

4) dal certificato attestante l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane, istituito presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, dal quale si evinca

- di essere informato, ai sensi e per gli effetti delle normative nazionali e comunitarie, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,