• Non ci sono risultati.

STANDARD E PROCEDURE GENERALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STANDARD E PROCEDURE GENERALI"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

STANDARD E

PROCEDURE

GENERALI

(2)
(3)

INDICE MANUALE ISTRUTTORI

Presentazione Salvamento Agency pag. 5

Struttura Salvamento Agency pag. 6

 Salvamento Agency nelle attività formative

La rete formativa Salvamento Agency pag. 7

 Commissione Didattica Nazionale (CDN)

 Comitato Medico Scientifico (CMS)

Qualifiche Professionali Salvamento Agency pag. 8

 Affiliati Salvamento Agency

 Formatore

 Istruttore

 Aiuto Istruttore

Stato del professionista Salvamento Agency pag. 10

 Attivo

 Inattivo

 Sospeso

Qualifiche delle strutture affiliate Salvamento Agency pag. 12

 Centri di Formazione Istruttori

 Centri di Formazione

Controllo Qualità pag. 13

 Applicazione

 Il Sistema di Controllo Qualità

 Compiti

 Svolgimento dell’inchiesta

 Provvedimenti

 Problemi legali

 Riconoscimento della Qualità

(4)

Codice deontologico Salvamento Agency pag. 16

 Responsabilità dei professionisti SALVAMENTO AGENCY

Punti Fondamentali del Codice Deontologico

Copyright, nome e marchi Salvamento Agency pag. 20

 Copyright

 Nomi e Marchi

 Tutela Salvamento Agency

Norme Generali pag. 22

 Oggetto delle Norme Salvamento Agency

 Norme generali e specifiche

Definizioni Generali pag. 23

Glossario per i corsi Salvamento Agency pag. 23

 Brevetto

 Competenza

 Corso

 Deroga

 Direzione di un corso

 Equivalenza

 Ore di lezioni di teoria

 Padronanza di una tecnica

 Supervisione diretta dell’Assistente

 Supervisione diretta dell'Istruttore

Norme valide per tutti i corsi pag. 26

 Informazioni al pubblico

 Verifica dei requisiti di accesso ai corsi:

 Età dei partecipanti

(5)

 Materiali didattici

 Sistema Didattico

 Collaborazione di più Istruttori

Addestramento con software interattivi

Durata e luoghi dei corsi pag. 30

 Lezioni di teoria

 Attività pratiche

Richieste di brevetti pag. 32

 Allievi che completano il corso

 Allievi che non completano il corso

 Richiesta di qualifiche per allievi dei corsi professionali

Documentazioni pag. 33

 Certificato medico

 Valutazioni, registrazioni e altri documenti

 Staff

Sommario Standard Programmi Salvamento Agency pag. 35

(6)

STANDARD E PROCEDURE GENERALI SALVAMENTO AGENCY

PRESENTAZIONE

Nel settore delle attività formative, tramite il know-out della Società Nazionale Salvamento, fondata nel 1871, che ha come Mission “la salvaguardia delle vite umane”, Salvamento Agency ha iniziato a operare con esperti che lavorano nel mondo della formazione con molteplici esperienze professionali in ambito HSE (Healt Safety Enviromental) e Protezione Civile.

Salvamento Agency è una società controllata dal Consiglio Direttivo della Società Nazionale di Salvamento – Società Medico Scientifica affiliata FISM Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche riconosciuta dal Ministero della Salute. Nasce come spinn-off della stessa per sviluppare un mercato in ambito, progettazione ed erogazione di servizi formativi che spaziano dal primo soccorso, alla sicurezza in generale, all’ambiente e ad altri settori strategici, e si rivolge sia al mondo laico (soccorritore occasionale) sia al professionale e sanitario.

La SNS collabora attivamente con ISTISAN e contribuisce con lo stesso alla ricerca e alla prevenzione sull’annegamento, la fisiopatologia e il primo soccorso. La SNS è anche socio ordinario e organo deliberante nella Commissione Tecnica CTU 63 – sicurezza del cittadino – presso l’UNI l’Ente Italiano di Normazione.

Salvamento Agency è un’agenzia didattica di grande dinamismo, perennemente propulsa dalla grande voglia di fare di esperti che lavorano da decenni nel settore dell’addestramento al soccorso e alla prevenzione.

Contenuti di grande valenza culturale, tecnologie didattiche di avanguardia e il continuo aggiornamento di norme, programmi didattici e operatori, hanno conferito a Salvamento Agency l’indiscussa fama di “didattica di alta qualità”.

Salvamento Agency si occupa di diversi settori che spaziano dalla ricerca e prevenzione all’emergenza e al soccorso, studiando e regolamentando i

(7)

STRUTTURA

SALVAMENTO AGENCY

SALVAMENTO AGENCY NELLE ATTIVITA’ FORMATIVE

Nell’ambito delle attività formative, la struttura organizzativa di Salvamento Agency è costituita da una sede centrale e dai centri regionali. Ogni centro regionale è responsabile di una “Area”.

Nella sede centrale opera Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, la Commissione Didattica Nazionale e il Comitato Medico Scientifico, che costituiscono i vertici comuni a tutti gli affiliati Salvamento Agency.

In ogni centro regionale opera un Referente (anche più di uno a seconda la Regione), che è il massimo vertice Salvamento Agency nell’area di sua competenza e risponde solo alla sede centrale e alla Commissione Didattica Nazionale. Il Referente Regionale rappresenta ufficialmente Salvamento Agency nella Regione di sua competenza, promuove lo sviluppo di Salvamento Agency e coordina l’addestramento degli Istruttori.

(8)

LA RETE FORMATIVA SALVAMENTO AGENCY

COMMISSIONE DIDATTICA NAZIONALE (CDN)

Opera direttamente su mandato della Salvamento Agency. Svolge funzioni di consulenza in materia di progettazione e realizzazione dei prodotti da utilizzare nella formazione, stabilendone i percorsi formativi e i programmi di addestramento (supporti e obiettivi didattici, criteri valutativi, Controllo della Qualità, e re-training). Elabora e verifica il rispetto degli Standard minimi di qualità e addestramento cui la rete formativa deve attenersi.

Stimola e organizza l’eventuale sperimentazione didattica e metodologica, collaborando con i Centri di Formazione, Formatori e Istruttori nella realizzazione di nuovi progetti. Conduce gli addestramenti e aggiornamenti periodici programmati.

La Commissione Didattica Nazionale (CDN) è demandata alle valutazioni finali per i programmi e i corsi Formatori e Istruttori della Salvamento Agency.

COMITATO MEDICO SCIENTIFICO (CMS)

Opera direttamente su mandato della Salvamento Agency, svolgendo funzioni di consulenza per l’approvazione dei protocolli nella rianimazione e dei programmi didattici sanitari. Collabora con il CDN in materia di revisione dei materiali formativi, partecipando alle attività di realizzazione e revisione dei materiali didattici. Propone e organizza l’eventuale sperimentazione e ricerca in campo scientifico.

(9)

QUALIFICHE PROFESSIONALI SALVAMENTO AGENCY

AFFILIATI SALVAMENTO AGENCY

Vi sono due classi principali di affiliati Salvamento Agency: i singoli professionisti e le strutture. Inoltre vi sono distinte divisioni didattiche che formano le linee dei corsi offerti da Salvamento Agency.

Per ognuna delle divisioni didattiche sopra citate esistono alcune qualifiche che possono essere raggiunte dal singolo professionista, partecipando a un corso o programma Salvamento Agency, oppure attraverso qualifiche professionali. In senso generale sono previste le seguenti figure (fare riferimento alle norme dei singoli corsi per ulteriori dettagli).

CONDIZIONE DI AFFILIAZIONE INDIVIDUALE:

FORMATORE

Sono i Formatori degli Istruttori. Possono organizzare e condurre corsi di formazione Istruttori e richiedere l’emissione del brevetto Istruttore Salvamento Agency.

La qualifica di Formatore identifica il più elevato livello Professionale nel programma didattico della Salvamento Agency. Può condurre corsi professionali per Istruttori e operatori Agency nei settori dove opportunamente qualificato. I corsi per Formatori sono organizzati dalla Commissione Didattica Nazionale. I Formatori organizzano e programmano i corsi di addestramento per gli Aspiranti Istruttori in collaborazione con la CDN, programmando inoltre gli aggiornamenti periodici degli stessi. Forniscono il supporto come Tutor verso i Centri di Formazione e gli Istruttori della propria rete per qualsiasi necessità inerente all’attività didattica e organizzativa. Collaborano con la CDN allo sviluppo di nuovi programmi e attività formative e nel riconoscimento e controllo di qualità.

(10)

ISTRUTTORE

Gli Istruttori sono persone che hanno completato uno specifico Corso Salvamento Agency e che hanno ricevuto l’autorizzazione a insegnare. Molti corsi sono soggetti ad abilitazione specifica, fare quindi sempre riferimento alle Norme specifiche dei Corsi per un’opportuna definizione dei requisiti necessari per insegnare un corso. Gli Istruttori conducono corsi e rilasciano brevetti per le certificazioni acquisite in accordo con gli Standard e le Procedure dei singoli programmi.

AIUTO ISTRUTTORE / ASSISTENTE QUALIFICATO

Sono persone che hanno superato con successo un percorso formativo, oppure dei professionisti nello specifico settore. Tutti gli Assistenti devono essere coordinati dall’Istruttore che dirige il corso. La supervisione indiretta di tali Assistenti è permessa solo se esplicitamente indicato nelle Norme del corso, ma la valutazione finale dell’allievo deve essere condotta esclusivamente dall’Istruttore certificante. Conducono corsi in affiancamento all’Istruttore abilitato, per le certificazioni acquisite, in accordo con gli Standard e Procedure dei singoli programmi.

NOTA

I professionisti accettando il brevetto Salvamento Agency, sottoscrivono automaticamente le condizioni di affiliazione. Sono obbligati a conoscere e rispettare le condizioni di affiliazione (fornite da chi conduce il corso al termine dell’addestramento e pubblicate - quindi sempre consultabili - anche nel website ufficiale Salvamento Agency) e ad aggiornarsi su qualsiasi eventuale cambiamento. Sono anche personalmente responsabili di qualsiasi conseguenza dovuta al mancato rispetto di quanto indicato nelle condizioni di affiliazione.

(11)

STATO DEL PROFESSIONISTA

SALVAMENTO AGENCY

Ogni professionista, indipendentemente dalla qualifica che possiede, può trovarsi in una delle condizioni che seguono.

STATO DI ATTIVITA’ (Attivo)

Qualifica i professionisti Salvamento Agency che hanno rinnovato l’adesione all’organizzazione per l’anno in corso rispettando tutti i requisiti richiesti.

Possono quindi svolgere tutti i ruoli loro spettanti in virtù della qualifica posseduta.

STATO DI INATTIVITA’ (Inattivo)

Qualifica i professionisti Salvamento Agency che non hanno ancora rinnovato l’adesione all’organizzazione per l’anno in corso o non sono in regola con i requisiti richiesti. Non possono quindi svolgere i ruoli loro spettanti in virtù della qualifica posseduta.

STATO DI SOSPENSIONE (Sospeso)

Qualifica i professionisti Salvamento Agency che hanno subito una sospensione cautelativa della loro affiliazione a seguito di una inchiesta del Sistema di Controllo Qualità da parte di Salvamento Agency. Non possono quindi svolgere i ruoli loro spettanti in virtù della qualifica posseduta fino a quando la sospensione non è revocata.

Gli stati sopra elencati possono essere acquisiti solo se il professionista rinnova la sua adesione a Salvamento Agency per l’anno in corso. In caso contrario non partecipa più a Salvamento Agency e quindi la sua eventuale reintegrazione sarà vagliata dalla CDN, che potrà anche considerarla una nuova adesione, cioè sottoposta a una nuova valutazione positiva da parte di un Formatore Salvamento Agency.

(12)

I passaggi di stato fra Inattivo e Attivo sono sottoposti ad approvazione della CDN, che può richiedere di sostenere una valutazione di verifica conoscenze, un corso di aggiornamento o la partecipazione come auditore a un particolare corso o programma Salvamento Agency.

(13)

QUALIFICHE DELLE STRUTTURE AFFILIATE SALVAMENTO AGENCY

CENTRI DI FORMAZIONE ISTRUTTORI

Sono centri di formazione affiliati a Salvamento Agency che hanno nel loro staff almeno 5 Istruttori e un Formatore Salvamento Agency. Essi rappresentano un importante punto di collegamento e riferimento regionale. Sono strutture ufficialmente riconosciute e autorizzate a usare le credenziali Salvamento Agency e a condurre corsi e programmi per Istruttori sotto la direzione di un Formatore Salvamento Agency.

CENTRI DI FORMAZIONE

Sono centri di formazione affiliati a Salvamento Agency che hanno nel loro staff almeno 2 Istruttori Salvamento Agency. Sono strutture ufficialmente riconosciute e autorizzate a usare le credenziali Salvamento Agency e a condurre la formazione per i programmi ai quali sono stati abilitati.

(14)

CONTROLLO QUALITA’

SALVAMENTO AGENCY

APPLICAZIONE

Il Controllo Qualità si applica a tutti i professionisti Salvamento Agency che, per potere affiliarsi all’organizzazione, sono obbligati ad accettarne le procedure come descritto in questo paragrafo.

IL SISTEMA DI CONTROLLO QUALITA’

Il Sistema di Controllo Qualità è presieduto dal Presidente e dalla Commissione Didattica Nazionale.

COMPITI

Il Sistema di Controllo Qualità esamina tutti i questionari degli allievi o i reclami giunti in Salvamento Agency (per via scritta, e-mail, Internet, fax) per ravvisare gli eventuali estremi di una violazione delle norme dei corsi, del Codice Deontologico Salvamento Agency, dei diritti di copyright e di tutto quanto possa essere ritenuto lesivo dell’immagine e degli interessi di Salvamento Agency e dei suoi Affiliati. Un’azione nei confronti di un professionista Salvamento Agency può essere intrapresa dal Sistema di Controllo Qualità anche su segnalazione di un altro professionista Salvamento Agency o da un operatore del settore, purché comprovata da documentazione probante l’avvenuta violazione. Un’azione può essere intrapresa autonomamente dalla Direzione, anche senza segnalazione, qualora sussistano prove concrete (articoli di giornali, internet, ecc.) che potenzialmente sia stata commessa una violazione alle Norme o al Codice Deontologico Salvamento Agency, ai diritti di copyright e di tutto quanto possa essere ritenuto lesivo dell’immagine e degli interessi di Salvamento Agency e dei suoi affiliati.

(15)

SVOLGIMENTO DELL’INCHIESTA

In caso di presunta violazione il Sistema di Controllo Qualità può inviare per via scritta o e-mail una richiesta di chiarimenti al professionista che si ritiene l’abbia commessa. In attesa che giungano i chiarimenti richiesti e che il Sistema di Controllo Qualità dichiari chiusa l’inchiesta, Salvamento Agency ha facoltà di sospendere - in via cautelativa – il Professionista che si ritiene abbia commesso la violazione.

PROVVEDIMENTI

Se i chiarimenti richiesti non giungono entro il termine indicato o non sono ritenuti soddisfacenti ad archiviare l’inchiesta perché la violazione non è avvenuta, il Sistema di Controllo Qualità può prendere diversi provvedimenti nei confronti del Professionista che ha commesso la violazione, da un semplice richiamo ufficiale a un riaddestramento obbligatorio. Nel caso sia richiesta un’azione correttiva, il professionista che ha commesso la violazione sarà posto in stato di sospensione fino a quando non avrà espletato l’azione correttiva richiesta. Nei casi più gravi o più lesivi dell’immagine di Salvamento Agency e dei suoi Professionisti, la Sede Centrale Salvamento Agency, a suo insindacabile giudizio, può revocare la qualifica del Professionista che ha commesso la violazione, inviandogli direttamente una notifica di decadenza.

PROBLEMI LEGALI

Se un Istruttore Salvamento Agency viene a conoscenza di qualsiasi evento, fatto, errore od omissione accaduti durante l’attività formativa, per il quale sussistano gli estremi di una denuncia o di un’azione legale nei confronti propri, di un altro Professionista Salvamento Agency o di un Centro affiliato Salvamento Agency, dovrà comunicarlo appena possibile per iscritto alla sede Salvamento Agency. La mancata comunicazione del coinvolgimento in azioni legali è causa sufficiente per l’immediata sospensione del Professionista e/o del Centro Affiliato.

(16)

RICONOSCIMENTI

La Presidenza della Salvamento Agency srl in accordo con la Commissione Didattica Nazionale riconosce i meriti ai propri Affiliati che raggiungono un livello di eccellenza nell'attività formativa e nelle attività sociali legate alla diffusione della cultura della Prevenzione e del Soccorso nella Comunità. Quando operatori, affiliati, o tramite altri mezzi di comunicazione, segnalano gli sforzi compiuti da un Centro, Istruttore od operatore della Salvamento Agency per il raggiungimento di particolari obiettivi a favore della Comunità, il Controllo di Qualità passa questi dati alla Presidenza della Salvamento Agency. Gli Affiliati possono quindi ricevere ufficialmente dei riconoscimenti di merito per il loro operato, che potranno essere resi pubblici.

(17)

CODICE DEONTOLOGICO

SALVAMENTO AGENCY

RESPONSABILITA’ DEI PROFESSIONISTI SALVAMENTO AGENCY

I Professionisti Salvamento Agency sono consapevoli delle responsabilità che gli Istruttori si assumono nell'addestrare gli allievi. Salvamento Agency, pertanto, ha stilato un codice deontologico che ogni professionista dell’agenzia didattica deve rispettare.

Per tutelare l’immagine di Salvamento Agency e quella di tutti i Professionisti e Centri Affiliati, il Servizio di Controllo Qualità ha il potere di aprire una inchiesta su qualunque Professionista Affiliato alla Salvamento Agency che violi uno dei punti del presente Codice Deontologico. Come esito dell’inchiesta si può avere l’assoluzione, la rieducazione, la sospensione o l’espulsione da Salvamento Agency del Professionista che ha commesso la violazione.

Al primo posto nelle attenzioni del Professionista, deve essere posta la sicurezza degli allievi dei corsi. Particolare enfasi deve quindi essere posta non tanto nell’accudire l’allievo, quanto nello stimolarlo a prendersi cura di se stesso. Nel contempo bisogna renderlo consapevole della necessità di mantenere una buona condizione atletica, di aggiornarsi costantemente, di perseverare in una continua pratica e di proseguire la propria formazione con i corsi di livello successivo, via più rapida e sicura per acquisire ulteriore l’esperienza.

I Professionisti Affiliati sono corresponsabili dell’immagine che il pubblico ha delle attività proposte dalla Salvamento Agency.

(18)

PUNTI FONDAMENTALI DEL CODICE DEONTOLOGICO

Gli Istruttori Salvamento Agency non possono operare al di sotto di quanto indicato dalle Norme, ma soltanto eccederle nei casi in cui non sia compromessa la sicurezza degli allievi. Possono per esempio ampliare il contenuto teorico, senza modificare gli obiettivi specifici di addestramento richiesti.

Richiedendo l’emissione di un brevetto l’Istruttore Salvamento Agency certifica che l’allievo ha raggiunto l’obiettivo didattico generale del corso per il quale è richiesta l’emissione.

Gli Istruttori Salvamento Agency devono impegnarsi a migliorare costantemente la qualità dei corsi da loro insegnati.

La qualità didattica non può mai essere sacrificata per esigenze commerciali o temporali.

L’insegnamento deve essere basato sulle necessità didattiche degli allievi e non su quelle dell’Istruttore, dello staff o del tempo a disposizione.

Per essere competenti in una tecnica non basta eseguirla una sola volta. La ripetizione delle tecniche da parte degli allievi è uno dei concetti fondamentali su cui si basa l’insegnamento.

È meglio addestrare pochi allievi bene, più che molti in modo approssimativo.

Avere un gran numero di allievi non adeguatamente addestrati, è considerato un titolo di demerito da Salvamento Agency.

Chiunque possieda i requisiti imposti da norme o leggi e regolamenti locali, deve poter partecipare a un corso.

È necessario rispettare tutte le indicazioni date dalle norme generali dei corsi e da quelle specifiche per il livello di corso cui partecipano gli allievi.

(19)

È interesse e responsabilità di ogni Professionista Salvamento Agency assicurarsi che in tutti i corsi Salvamento Agency, anche se condotti da altri, siano rispettate tutte le norme. Ogni Professionista Salvamento Agency che abbia notato una infrazione a dette norme deve, quindi, riferirla al Servizio di Controllo Qualità Salvamento Agency.

È necessario impostare il rapporto con gli allievi su un piano di stima e rispetto reciproci. Nel rapporto con l’allievo non esiste un “superiore” e un “inferiore”, ma due persone di pari livello che cooperano per il raggiungimento di un comune obiettivo.

Rispettare sempre tutte le procedure di sicurezza insegnate agli allievi. Il bravo Professionista Salvamento Agency agirà sempre da esempio e non eseguirà alcuna azione che anche gli allievi non possano fare.

Sapere eseguire in modo impeccabile (come eccellente dimostrazione didattica) ogni tecnica, la cui esecuzione sia richiesta agli allievi.

Non denigrare altre Organizzazioni Didattiche o altri Professionisti del mercato.

Sostenere sempre la Salvamento Agency e le sue politiche nei confronti del pubblico.

Rispondere prontamente a ogni richiesta dell’Organizzazione Salvamento Agency o di suoi delegati.

Presentarsi con le credenziali Salvamento Agency effettivamente possedute.

Parlare in nome e per conto di Salvamento Agency solo se espressamente autorizzati in tal senso dall’Organizzazione. In tutti gli altri casi evidenziare che si tratta solo di opinioni personali.

Rispettare gli accordi per l’utilizzo dei marchi e del nome Salvamento Agency.

È necessario migliorare costantemente la propria competenza e il proprio aggiornamento.

Non si può partecipare o condurre corsi in cui si utilizzino come Istruttori o Assistenti persone non abilitate a farlo.

(20)

Avvisare tempestivamente Salvamento Agency e gli allievi di variazioni intervenute che impediscono la prosecuzione della fornitura di servizi formativi.

(21)

COPYRIGHT, NOMI E MARCHI SALVAMENTO AGENCY

COPYRIGHT

Sono coperti da copyright: il nome “Salvamento Agency” e tutti i suoi acronimi e abbreviazioni; tutti i marchi Salvamento Agency; le opere Salvamento Agency prodotte su qualsiasi supporto (cartaceo, video, Cd Rom, web…); le immagini fotografiche pubblicate da Salvamento Agency. Quanto esposto è protetto dalle vigenti disposizioni legislative internazionali in materia di diritto d'autore e di marchi. Non è quindi permesso (nemmeno parzialmente): copiare, duplicare o fotocopiare nessuna opera; utilizzare immagini fotografiche Salvamento Agency; usare nome e marchi Salvamento Agency impropriamente o senza autorizzazione scritta.

NOMI E MARCHI

Possono usare il nome e i marchi Salvamento Agency solo i Professionisti Salvamento Agency e i Centri Affiliati, in regola con i requisiti e le procedure di affiliazione, ed esclusivamente allo scopo di qualificare la propria appartenenza alla Salvamento Agency e pubblicizzare le attività didattiche sotto l’egida Salvamento Agency.

Unicamente per tali scopi il nome e i marchi Salvamento Agency possono essere quindi usati, ad esempio, per biglietti da visita, timbri, carta intestata, locandine, depliant, siti web, pubblicità. Tale uso è tuttavia condizionato al rispetto di alcune regole adottate per proteggere nome e marchi Salvamento Agency e per tutelare il pubblico da confusione e frodi, in particolare:

Con l'uso dei marchi non è concessa alcuna possibilità di modifica di nome, disegno e colori (ad eccezione della sola riproduzione in bianco e nero anziché a colori). Tutte le proporzioni devono essere rispettate e i colori usati devono corrispondere ai Pantoni utilizzati da Salvamento Agency.

(22)

L’uso del nome e del marchio Salvamento Agency obbliga alla specifica della propria qualifica. Insieme al proprio nome (o ragione sociale) deve quindi apparire sempre una delle seguenti parole: “Formatore” o “Istruttore”; o

“Assistente Istruttore” o “Aiuto Istruttore”;

Le qualifiche e i marchi “Centro di Formazione Istruttori” o “Centro di Formazione” possono essere utilizzati in abbinamento a un marchio Salvamento Agency solo dalle strutture che hanno ottenuto dalla Salvamento Agency ufficiale riconoscimento e che sono in regola con l’affiliazione annuale.

Non è permesso usare i marchi Salvamento Agency come parte integrante di altri marchi. Non è possibile usare il nome “Salvamento Agency” e/o i suoi acronimi e/o le sue abbreviazioni come parte di nessuna ragione sociale, indirizzo e-mail e indirizzo url salvo autorizzazione scritta da parte della sede nazionale.

L’uso sul Web dei marchi Salvamento Agency, obbliga a un link al sito Salvamento Agency.

I marchi Salvamento Agency non possono essere usati per produrre abbigliamento, gadget, materiali e supporti didattici in proprio, salvo autorizzazione scritta da parte della Sede Nazionale.

In generale, l’uso del nome e dei marchi Salvamento Agency deve sempre essere accompagnato dal rispetto per gli altri, dal buon gusto e dal comune decoro.

TUTELA SALVAMENTO AGENCY

Per la violazione di uno dei suddetti punti, Salvamento Agency può adire le vie legali e/o porre termine a un’affiliazione. In caso di dubbi, è quindi sempre preferibile chiedere direttamente alla Sede Nazionale Salvamento Agency, informazioni più approfondite o autorizzazioni scritte.

(23)

NORME GENERALI SALVAMENTO AGENCY

OGGETTO DELLE NORME SALVAMENTO AGENCY

Le Norme dei corsi stabiliscono i requisiti minimi o massimi che bisogna rispettare quando si svolgono i corsi e programmi Salvamento Agency.

L’Istruttore può eccedere tali requisiti ma mai ridurli. In tal senso un requisito minimo (ad esempio il numero delle ore di un corso) può essere aumentato ma mai ridotto. Allo stesso modo un requisito massimo (ad esempio il numero di allievi per Istruttore) può essere ridotto ma mai aumentato. In caso di dubbio è meglio rispettare i requisiti indicati dalle Norme specifiche dei corsi.

NORME GENERALI E SPECIFICHE

In caso di conflitti fra quanto indicato dalle norme applicabili a tutti i corsi, elencate in questa sezione, e le norme specifiche, indicate in ogni singolo corso, quelle specifiche prevalgono.

(24)

DEFINIZIONI GENERALI

GLOSSARIO PER I CORSI SALVAMENTO AGENCY

BREVETTO

Attestazione di superamento con successo di un corso. Il brevetto è richiesto dall’Istruttore, sotto la propria responsabilità, all’organizzazione Salvamento Agency che lo rilascia.

COMPETENZE

E’ ottenuta dagli allievi quando sono in grado di spiegare una nozione di teoria senza errori e con applicazioni pratiche corrette. La verifica della competenza dell’allievo deve sempre essere effettuata dall’Istruttore del corso.

CORSO

Un "corso" è un'attività didattica condotta da un Istruttore. Ci sono corsi senza rilascio di brevetto e corsi con rilascio di brevetto. Al termine dei corsi senza rilascio di brevetto, l'allievo può conseguire solo un attestato di partecipazione o un riconoscimento specifico (come un attestato). Al termine dei corsi per il rilascio di brevetto, l'allievo consegue invece una vera e propria certificazione (“brevetto”). Al completamento del corso, infatti, l’Istruttore richiede a Salvamento Agency di rilasciare all’allievo il brevetto relativo al corso superato.

DEROGA

Autorizzazione, concessa per via scritta a uno specifico Centro Affiliato o Professionista Salvamento Agency, a non rispettare parzialmente o integralmente una norma, con le modalità descritte nella deroga stessa.

(25)

DIRENZIONE DI UN CORSO

Un insieme di azioni svolte da un Istruttore (abilitato a insegnare lo stesso corso) nei confronti di una classe o di un gruppo di allievi; comprende il controllo generale, la supervisione periodica, la direzione delle attività didattiche, delle esecuzioni degli allievi e delle attività pratiche. L'Istruttore che dirige il corso può avvalersi per l’insegnamento dell’opera di altri Istruttori, tuttavia deve essere presente sul luogo di addestramento. Deve inoltre essere sempre pronto a dirigere e a rendere appropriata una eventuale assistenza agli allievi.

EQUIVALENZA (di brevetto ed esperienza)

Una combinazione di pratica e di addestramento, svolta con un Istruttore di una Agenzia Didattica riconosciuta e di esperienza acquisita in proprio, tale da soddisfare i prerequisiti richiesti per frequentare un corso Agency.

L’equivalenza è stabilita inderogabilmente dal CDN. Il concetto basilare è che l’allievo con il brevetto “equivalente” deve essere in grado di fare esattamente e nello stesso modo, tutto quello che sa fare un brevettato Agency di pari livello.

ORE DI LEZIONE DI TEORIA

Sono le ore spese a sviluppare caratteristiche, conoscenze o tecniche e includono le lezioni in classe, lo studio a casa, l’utilizzo di software interattivi.

PADRONANZA DI UNA TECNICA

E’ ottenuta dagli allievi quando sono in grado di produrre una buona esecuzione (di una tecnica) con tranquillità e ripetizione. La verifica finale della tecnica deve essere svolta dall’Istruttore del corso.

(26)

SUPERVIZIONE DIRETTA DELL’ASSISTENTE

E’ l'osservazione diretta da parte di un Assistente ad una classe o un gruppo di allievi da una distanza tale da permettergli un intervento immediato per correggere l'azione di un allievo.

SUPERVISIONE DIRETTA DELL’ISTRUTTORE

E’ l'osservazione diretta da parte di un Istruttore ad una classe o un gruppo di allievi da una distanza tale da permettergli un intervento immediato per correggere l'azione di un allievo. È il livello di supervisione richiesta quando l'Istruttore deve valutare che gli allievi abbiano la padronanza delle tecniche necessarie per ottenere il brevetto.

(27)

NORME VALIDE PER TUTTI I CORSI SALVAMENTO AGENCY

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Ogni partecipante a un corso o programma Salvamento Agency deve essere informato in anticipo di tutti i requisiti del corso, delle sue norme, dei limiti delle qualifiche ottenute al completamento del corso, dei costi che dovrà sostenere (incluso l’eventuale noleggio delle attrezzature). Se un Istruttore Salvamento Agency vuole richiedere prestazioni superiori a quelle previste dalle norme (eccedendole), dovrà informarne gli allievi in anticipo.

VERIFICA DEI REQUISITI DI ACCESSO AI CORSI

È responsabilità dell’Istruttore verificare che ogni partecipante a un corso o programma Salvamento Agency sia in possesso di tutti i requisiti necessari per accedere a quel corso.

ETA’ DEI PARTECIPANTI

Alcuni corsi permettono l'emissione di brevetti anche ai partecipanti più giovani.

Fate sempre riferimento alle Norme specifiche per singolo corso riguardanti l’età minima.

REGISTRAZIONE

Per poter ottenere un brevetto, l'allievo deve prima essere registrato negli archivi Salvamento Agency. È responsabilità dell'Istruttore che certifica il completamento dell'addestramento da parte dell'allievo assicurarsi, prima di richiedere il brevetto, che questi abbia soddisfatto tutti i requisiti minimi del corso. L'Istruttore che non abbia chiaro quanto indicato delle norme può chiedere delucidazioni in merito al CDN della Salvamento Agency.

(28)

DEROGHE

Le richieste di deroga alle Norme Salvamento Agency devono essere inviate, con grande anticipo rispetto al periodo d'insegnamento previsto, per iscritto al CDN Salvamento Agency. Non saranno rilasciate autorizzazioni che possano compromettere la sicurezza degli allievi. Una richiesta di deroga deve essere specifica per Professionista Salvamento Agency, corso e circostanze. Le deroghe concesse non possono essere estese ad altri Professionisti o corsi.

CONTENUTI DEI CORSI

Il contenuto esatto dei corsi, la competenza degli allievi e il loro livello di padronanza delle tecniche, la durata totale delle lezioni ed esercitazioni di teoria sono tutti elementi dipendenti dalle necessità (quindi dalle capacità) degli allievi e dalla situazione logistica. L'Istruttore dovrebbe pianificare il programma e i tempi in modo da assicurarsi che ogni allievo possa raggiungere o superare quanto richiesto dalle norme del corso per l'emissione del brevetto.

MATERIALI DIDATTICI

Nei corsi gli Istruttori devono insegnare agli allievi le conoscenze e le tecniche più attuali. I manuali per l'Istruttore e per gli allievi Salvamento Agency devono essere usati come ausili didattici base; possono anche essere utilizzati, se l'Istruttore lo ritiene necessario, libri sussidiari e altri ausili didattici.

SISTEMA DIDATTICO

Utilizzare correttamente un Sistema Didattico comprovato utilizzando l'appropriato materiale è in grado di provare cosa, come e anche quante volte un argomento sia stato presentato in aula o durante una esercitazione.

Un Sistema didattico permette di dimostrare se l’Allievo aveva la padronanza delle tecniche e soddisfatto tutti i requisiti per la certificazione. più

(29)

corso, possono dividersi il compito. Comunque ogni attività didattica deve essere supervisionata da un Istruttore in stato Attivo. Se durante il corso si intende fare insegnare alcune parti a esperti, non professionisti Salvamento Agency, l'Istruttore responsabile della certificazione dovrà assicurarsi che la trattazione sia adatta alle necessità degli allievi e che essa permetta a ogni allievo di raggiungere o superare quanto richiesto dalle norme del corso sull'argomento specifico.

ADDESTRAMENTO CON SOFTWARE INTERATTIVI (CD-Rom, e-learning):

Le moderne tecniche di insegnamento sono basate su strumenti tecnologici di avanguardia, sempre più spesso accessibili al pubblico. L'insegnamento attraverso software interattivi costituisce un modo eccellente per ottenere la competenza degli allievi nella parte di teoria generale dei corsi. Un buon software interattivo può sostituire l'Istruttore nel facilitare l'apprendimento degli allievi nelle lezioni di teoria. Utilizzando i materiali Salvamento Agency realizzati per questo metodo didattico (e-learning) non è necessaria la presenza di un Istruttore Salvamento Agency in stato Attivo per la fase di teoria generale del corso.

L’allievo che completa o sta completando un corso con software interattivo Salvamento Agency può essere accettato in un corso Salvamento Agency per proseguire l'addestramento con le attività pratiche; tuttavia l'Istruttore dovrà verificare che:

 L’allievo compili i moduli e sia in possesso dei documenti necessari per l'iscrizione al corso;

 L’allievo frequenti almeno una lezione di teoria condotta dall'Istruttore, in cui le nozioni generali siano integrate con le peculiarità locali;

 L’allievo partecipi alla valutazione finale del corso, in modo che sia verificata la raggiunta competenza di teoria, appropriata al livello di addestramento;

 L’allievo, se iscritto a un corso di livello successivo all'iniziale, frequenti una lezione pratica, condotta dall'Istruttore, in cui sia verificata la sua padronanza delle tecniche apprese nei corsi precedenti; l'Istruttore

(30)

valuterà la preparazione degli allievi, ai fini del proseguimento delle attività pratiche, e suggerirà eventuali azioni correttive necessarie.

Tutte le attività didattiche svolte sotto l’egida Salvamento Agency sono soggette al Sistema di Controllo Qualità, per garantire il rispetto delle norme e la buona riuscita del corso. I problemi che eventualmente si rendessero evidenti verranno trattati secondo le procedure del sistema di controllo qualità descritte nella prima sezione di questo manuale.

(31)

DURATA E LUOGHI DEI CORSI

SALVAMENTO AGENCY

L'elemento determinante per superare con successo il corso è il raggiungimento da parte degli allievi dell’obiettivo generale del corso (come minimo devono essere soddisfatti tutti gli obiettivi specifici di apprendimento elencati nelle guide per l’Istruttore Salvamento Agency). Solo la competenza e la padronanza delle tecniche da parte degli allievi permette loro di minimizzare i rischi. Pertanto non c’è una durata predefinita di un corso. Essa è pari al tempo necessario affinché ogni allievo raggiunga la competenza e la padronanza.

LEZIONI DI TEORIA

Le ore di lezioni di teoria indicate per ogni corso sono stimate e devono essere intese solo come riferimento di massima per la pianificazione del corso. Poiché si vuole che ogni allievo raggiunga tutti gli obiettivi didattici, non è possibile stabilire una durata precisa del programma. Ciò è anche dovuto al fatto che queste ore includono le lezioni di teoria, lo studio a casa e l’utilizzo di software interattivi. Inoltre la durata del corso dipende molto dalle tecniche d'insegnamento adottate e dalle capacità di apprendimento degli allievi. Il migliore metodo di valutare se gli allievi abbiano raggiunto la competenza necessaria è quello di far loro superare degli esami scritti. Le lezioni di teoria, per favorire l’apprendimento, devono essere svolte in un ambiente privo di distrazioni significative, quale un’apposita aula. Bisogna fornire agli allievi blocchi per appunti, penne, superfici di appoggio e avere disponibili ausili didattici. Tali lezioni dovranno essere svolte nel pieno rispetto delle norme anti infortunistiche vigenti.

(32)

ATTIVITA’ PRATICHE

Le ore di attività pratica per ogni corso sono ore effettivamente passate dagli allievi provando a imparare una tecnica o ripetendola per esercizio. Delle ore di attività pratica fanno parte anche quelle spese in attività pratiche divertenti, quali simulazioni e scenari, giochi o competizioni, risoluzioni dei problemi e simili. Parecchie ore di un corso dovrebbero essere dedicate a tali attività. Tali esercitazioni dovranno essere svolte nel pieno rispetto delle norme anti infortunistiche vigenti.

(33)

RICHIESTA BREVETTI SALVAMENTO AGENCY

ALLIEVI CHE COMPLETANO IL CORSO

L’Istruttore che completa il corso deve richiedere, con una delle modalità stabilite dalle procedure, il brevetto quando l’allievo ha raggiunto l’obiettivo generale del corso (ha quindi superato tutti gli obiettivi specifici di apprendimento richiesti). In ogni caso il brevetto va richiesto entro 10 giorni dal completamento con successo del corso. Nel termine “completamento del corso”

si deve includere anche la consegna di tutti i documenti necessari. Se l’Istruttore richiede che i brevetti siano spediti a lui dopo il completamento del corso, è suo dovere consegnarli agli allievi entro 10 giorni dalla ricezione.

ALLIEVI CHE NON COMPLETANO IL CORSO

La partecipazione a tutte le sessioni del corso non è sufficiente a garantire l'emissione del brevetto. L’Istruttore non può consegnare il brevetto all’allievo se questi non ha completato con successo il corso (inclusa la consegna di tutti i documenti necessari). All'allievo che non può essere brevettato deve essere consegnata una lettera in cui si evidenziano le ragioni del mancato raggiungimento della qualifica; una copia della lettera deve essere conservata dall’Istruttore.

RICHIESTA DI QUALIFICHE PER ALLIEVI DEI CORSI PROFESSIONALI

Gli allievi dei corsi professionali, al termine del loro addestramento, diventano affiliati Salvamento Agency. Di conseguenza non è possibile richiedere i loro brevetti prima che abbiano superato tutte le fasi del corso. Le richieste dei brevetti professionali devono essere effettuate entro 10 giorni dal completamento con successo del corso.

(34)

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

CERTIFICATO MEDICO

E’ richiesto dalla normativa vigente, per specifici corsi e programmi, che l’allievo consegni un certificato medico all'inizio del corso. Tuttavia è responsabilità dell’Istruttore verificare quanto richiesto dalla legislazione o dai regolamenti del luogo in cui si svolge il corso, adeguandosi alle normative.

VALUTAZIONI, REGISTRAZIONI E ALTRI DOCUMENTI

È obbligatorio valutare e documentare la preparazione degli allievi sia nella parte di teoria che nelle tecniche pratiche. I test periodici sulle conoscenze possono essere scritti od orali, a libro aperto o a libro chiuso, svolti in classe o a casa. I risultati dei test devono essere documentati ed essere conservati dall'Istruttore. L'esame finale di un corso, dove richiesto, deve essere documentato in via scritta e deve riguardare espressamente argomenti e tecniche insegnati nel corso. Il punteggio minimo da raggiungere per superare l'esame è 75% di risposte esatte. Se l’allievo non ha raggiunto il punteggio minimo è possibile ripetere l’esame o procedere con un colloquio in cui si verifica se gli errori sono imputabili ad altre cause che non siano la sua scarsa preparazione. In ogni caso è obbligatorio conservare documenti scritti che attestino la sua effettiva preparazione.

Alla fine di una sessione di esame scritto, l'Istruttore deve correggerlo e riesaminarlo con gli allievi, spiegando nuovamente tutte le risposte errate e assicurandosi che ogni allievo abbia capito gli errori commessi. L'attestazione della correzione e spiegazione degli errori è parte integrante dei documenti dell'allievo che devono essere conservati. Tutti i documenti relativi agli allievi (legali e le registrazioni didattiche) devono essere conservati in archivio per fino alla scadenza prevista dalla Norma in materia.

(35)

STAFF

L’Istruttore deve mantenere aggiornata la documentazione di tutti i membri dello staff che utilizza, assicurandosi che siano in regola per assolvere al compito loro assegnato. Prova della qualifica deve essere disponibile e mostrata all’allievo se richiesta.

(36)

SOMMARIO STANDARD PROGRAMMI

SALVAMENTO AGENCY

Corso Età Ore Prerequisiti Ratio Docente

Formatore IAMAS 21 24

Valutazione positiva CDN

Istruttore IAMAS Istruttore Agency

12:1 CDN

Formatore

AGENCY BLSD 21 24

Valutazione positiva CDN

Istruttore Agency

12:1 CDN

Istruttore IAMAS 18 32

Presentazione Direttore di Sezione/Valutazione

positiva CDN

12:1

Formatore IAMAS Esame CDN Istruttore

AGENCY BLSD

18 24 Operatore BLSD 12:1

Formatore Agency Esame CDN Istruttore IAMAS

di

Specializzazione

18 * Istruttore IAMAS 12:1 Formatore di Specializzazione Istruttore

AGENCY di

Specializzazione

18 * Istruttore BLSD

AGENCY 12:1

Formatore Agency di Specializzazione

Aiuto Istruttore

IAMAS 16 * Bagnino di Salvataggio

Mare 6:1 Istruttore IAMAS

Aiuto Istruttore AGENCY

BLSD

18 * Operatore BLSD 6:1 Istruttore

AGENCY

Operatore

AGENCY ND** 5 Nessuna 6:1 Istruttore

AGENCY

Bagnino 16 Buone capacità

natatorie 12:1 Istruttore IAMAS

* Vedi gli standard dello specifico corso di Specializzazione

**Vedi i Regolamenti Regionali

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare l'obiettivo delle verifiche ispettive deve essere il Sistema di Gestione Qualità nel suo complesso e pertanto devono essere effettuate:.. Verifiche ispettive

da un’analisi critica del Neoclas- sicismo alla capacità dell’uomo di ricercare la felicità anche in un mondo come il nostro che sta perdendo risorse e rispetto per

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti (d’ora in poi, per brevità, l’Ordine) garantisce la correttezza, la trasparenza e l’integrità delle proprie

La figura sarà coinvolta nell’analisi e nella realizzazione di soluzioni di miglioramento dei processi di produzione e delle caratteristiche dei prodotti legati alla

I fornitori che, a seguito delle valutazioni sopra esposte, vengono riconosciuti idonei a fornire determinati prodotti e/o servizi, devono essere inseriti nell' "Elenco Fornitori

Supportare il Quality Control Manager nell’erogazione della formazione sulla gestione delle non conformità, sulla raccolta dei dati di difettosità, e sulle logiche di

- disponibilità al lavoro su turni e in giornata - esperienza di almeno 5 anni nella mansione Inserimento diretto in

Oltre alla effettiva esperienza in mansione analoga di almeno 3/5 anni, costituirà titolo preferenziale un diploma o qualifica in ambito elettrico.. La figura sarà inserita in