• Non ci sono risultati.

Docu mento Un ic o Va lu ta zi on e Rischi In ter ferenze n e g li Appa lt i di Lavor i, For n iture e Servi zi. - ex Ar t. 2 6 D.Lgs.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Docu mento Un ic o Va lu ta zi on e Rischi In ter ferenze n e g li Appa lt i di Lavor i, For n iture e Servi zi. - ex Ar t. 2 6 D.Lgs."

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

GARA D’APPALTO A PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURE SANITARIE PER I PP.OO E I DISTRETTI SANITARI DELL’ A S P DI CATANIA.

LOTTO N.15: APPARECCHIATURE RADIOLOGIA P.O. DI BRONTE

Catania, lì ………..

R e s p o n s a b i l e d e l S . P . P . (Ing. Salvatore Vitale)

R e s p o n s a b i l e U n i c o d e l P r o c e d i m e n t o ( D r . A n t o n i o F a l c i g l i a )

D i r e t t o r e G e n e r a l e (dr. Giuseppe Calaciura)

FIGURE DI RIFERIMENTO

SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE E SORVEGLIANZA SANITARIA

D.U.V.R.I.

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DA INTERFERENZE

“Co ntrat to d’appalt o o d’opera o di s omminis trazi one “ Art. 26 com ma 3 del D.Lgs. 81/ 08 s .m.i.

(2)

Azienda Committente ASP di CATANIA

I N D I C A ZI O N E D E L R U O L O NO M I N AT I VO

Dirett ore G en eral e D r. Giuseppe C al ac i ura Respons abi le U nic o del P roc edi me nto Dr. A nto nio Fa l ci gl ia Respons abi le del Servizi o di

P revenzione e Prot e z ione Ing. Salvatore Vit al e

Medi co Co mpete nte Dr. A les sandro Li cci arde llo Dat ore di Lavoro P.O . di Bront e D r.ssa Mari a Di Fran co

PREMESSA

Il D.l gs 81/ 08 (Te st o U nic o s ulla si cur ez za), così c om e i nt egrato e mod ifi cato dal l a L egge 7 Luglio 2009 n° 88 e d al De cr et o l egis lati vo 3 Agosto 2009 n° 106, stat uis c e ch e :

«3. Il dat or e di la voro com mitt ent e promuove l a cooperazi one ed il coo rdinam ent o di cui al comm a 2 elab oran do un uni co do cum ento di valut azione d ei ris chi c he indichi l e misure ad ottat e p er el imi nare o, ov e ci ò no n è possi bil e, ri durr e al mini mo i rischi da i nte rfe renze. T ale do cu mento è all egat o al c ontratto di appalto o di oper a e va ade guato i n f unzi one de ll’evol uzione d ei l avori, serv izi e f orni ture . Ai cont ratti stipul ati ant erio rm ente al 25 agost o 2 007 ed ancor a i n cors o a lla d ata de l 31

dic em br e 2008 , il documento di cui al pr ece de nte peri odo d ev e ess er e all egat o ent ro t ale ulti ma dat a. L e disposizioni del pres ent e comm a non si a ppli cano ai ris ch i specifi ci propri dell’attiv ità del le im pres e a ppaltatri ci o de i s ingoli la vor atori autonomi .»;

«5. Nei si ngoli con tratti di su bap palt o, di appal to e di s omm inist razi one, anche qualora in esse re al mom ento d ell a e ntrata in v igo re del pres ent e d ecr eto, di cui agli arti coli 1559, a d e sclu sione dei c ontr atti di sommi ni str azione di beni e s ervizi ess en ziali , 1655, 1656 e 1677 d el co dic e ci vil e, d evon o es se re specifi cam ent e ind icati a pe na d i null ità ai sensi dell ’arti colo 1418 del c odi ce ci v ile i costi dell e mi s ure adott ate per eli minare o, o ve ciò non s ia possi bil e, ridurre al minimo i rischi in mat eria di salut e e si cure zza s ul lavoro derivanti dall e int erf ere nze dell e l av orazi oni" . I co sti di cui pri mo period o non sono sog get to a riba sso.

Con ri f eri m ento ai contratti di cui al pre cedent e p er iodo stipul ati p rim a d el 25 agost o 2007 i c osti della sic ur ezza del lavoro de vono es se re indicati entro il 31 dic em br e 20 08, q ual ora gli st essi c ont ratti sian o ancor a in c orso a t ale data. A t ali dati pos son o acc ed ere, su richiesta, il rappr es ent ant e d ei l avor atori p er la si c ur ezz a

(3)

e gli or gani smi local i del le organiz zazi on i sindacali dei lavoratori comparati v am e nte più rapp re sentati v e a li vel lo nazi onal e .».

A s e gui to di qu an to sop ra ri po rtat o il S ervizio di Prevenzione e Prot ezione dell ’A zi enda S anit aria P rovin ci ale di Cat ani a ha redatt o il present e docume nto rel ati vo ai pri ncipa li fattori di ris chi o presenti nei si ti i nte ress ati dal c ont ratto d’appalt o in esa me.

Lo svol gi ment o d el le atti vit à cui si riferi sc e il contratt o d’a pp alt o in presenz a di attiv ità l av orativa e spletat a dai dipend enti di qu est a Azi en da s anit a ria , c omporta l ’a ppli c azion e de gli ade mpi menti di cui all’art . 26 del D.l gs 8 1/08 .

S arà cu ra d ell a di tt a app alt at ri ce forn ire tutte le i ndi c az ioni al committ ent e in merito a situ azio ni che si abb iano a cre are e non p revist e nell ’ap palt o ini zi ale pe r p ote r ad egua re il pre sent e docume nto e ren derl o co erent e con l e a ttivit à l avorativ e da svol gere .

GENERALITA’

Al fin e di ott empe rare a gli o bbli gh i di coo pe raz ion e e coo rdi na mento, p revisti dall ’art ic olo citat o i n pre me ssa, rel ativ ament e al la fornitura dell e apparec ch iat ure di dia gnos tica di cu i a l cit at o l otto n.15, si i nforma che lo s vol gi mento del la nostra attiv ità comport a, nell e aree dell e st rutt ure sanit a rie ogge tto della fornit ura, la pres enza dei ris chi di se guit o indicati , per i qu ali son o a dott ate le s peci fi ch e misure di p re venzione collet ti ve ed indivi duali.

Il s e guent e Do cumento Uni co di Val uta zi one dei R isc hi da Inte rfe ren ze , i n s eguit o denomin ato D.U.V.R .I. e’ d a int en de rsi valid o solo per le atti vità cui il cont ratto di appalt o si ri feris ce.

P er attività non cont enute dal suc cit ato c ontrat t o d’app alto e che, in co rso d’opera si rit eness ero ne ce ssa ri e e spl et are, dovrann o esse re prev entiva ment e v alut at e ed in se rit e nel prese nte documento .

P er il corretto adempi me nto a gli obbl i ghi di l egge , si invit a a t ras mett e re il Piano Op erati vo per l a Si cu re z za d ei l avori (PO S ), ov e ne cessa rio, o il do cu ment o di val uta zi one dei rischi conten ent e l e p ro cedu re d ett a gli at e di re ali z za zi on e d ei l avori, al fin e di conosce re i ris chi c he lo svol gi ment o dell e previs te att ivit à pot ranno i ntrodurre nei nost ri a mbi ent i di la voro e le p rev edi bili condi z ioni di espo si zion e agl i stes si.

Eve ntu ali modi fiche al Pi ano O pe rati vo per l a Sic ure zza dei l avori (q ua lora ne cess ari o), che all e proc edure indi cat e per la re ali zz azione d ell e attivi tà pre vist e che dov ess ero rende rsi n ec es sa ri e nel t e mpo, dov ranno esse re t e mpest iva ment e noti fi ca te all a st azione a pp alt ante.

Il D .U.V.R .I. dovrà essere con divi so, pri ma d ell ’ini zi o dell e attivi tà conne sse all ’a pp alto , in se de di ri unio ne c ongi unt a t ra l’i mpres a a ggi udi cat ari e e l’a zi en da appalt at ri ce. E ventuali misure a ggi unti ve di pre venzione e prot ezion e cont ro i ri schi da int erferenz a i ndiv idu ati v erranno in di ca te n el c.d. D.U.V.R .I defin itivo .

(4)

FINALITA’

Il pres ente Documento di Val uta zi one è st ato redatt o pre venti vamente all a fas e di appalt o in ott empera nz a al det tat o dell’art. 2 6 co mma 3 lett . d del D.Lgs.n° 81/ 0 8 e s.m.i . per eli mina re i ri sc hi dovuti all e int erferenz e ne lle lavora zi oni o gg etto dell ’appalt o e pro muov ere l a coop era zi one ed il coord ina ment o previ sto d al cit ato comma 3 d el me de si mo arti colo e, in p articol a re :

 pe r cooperare all’att ua zione dell e misu re di prot ezi one e p reven zi one dai rischi s ul l av oro in cide nti s ull ’attiv ità l avo rativ a oggett o d ell ’app alt o;

 pe r coordin are gli in terv enti di prot ezione e prev en zi one dai rischi cui sono espos ti i lavorat ori;

 pe r informa rsi reci proc ament e i n merito a tali misure.

Copi a d el document o è tras messa:

- al R es pons ab ile uni co de l proc edi ment o di gara;

- al Da tore di La voro del P.O.

Copi a del do cu ment o è cust odit a a gli at ti del S ervi zio di Prevenz ione e P ro tezi one az iendal e

DESCRIZIONE SINTETICA DEI LUOGHI IN CUI SI SVOLGERANNO LE ATTIVITA’ DA APPALTARE .

La forni tu ra in opera d ell e app are c chi ature, ogge tt o dell ’appa lto, do vranno es sere e ffettuat e pres so i n amb ienti all oc ati all ’i nte rno del Presidi o Osp ed ali e ro di B ront e.

I l oc ali o ggett o dell a forni tu ra sono dett agl iat ament e descrit ti nel rel ati vo C.S.A . La d es c rizione, ai fi ni del la si c ure zz a, dello st at o d ei luo ghi dell e st rutt ure in pa rola , ve rrà fornit a in sede di pri ma riunio ne di coordi n ame nto , in q uant o, t ra il mo ment o di re da zi on e del presen te do cu mento e il mome nto di es ecu zione dell’appalto potranno ess ere messi i n at t o int erv enti manut e ntivi e/o mi gl iorati vi o pot ra nno ins orgere situ azi oni al mo ment o non prevedi bili.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ OGGETTO DELL’APPALTO

Il se rvi zio rel ativo al pres ent e ap palt o, così co me d ett a gliat a ment e d esc ritto nel C.S.A ., ri gua rd a l a forni tura e l ’insta llaz ion e p resso l ’U .O . di radiol o gi a del P re si dio Osp ed ali e ro di B ront e d i appa re cchi ature di di a gnosti ca radiol o gi ca .

DURATA DELL’APPALTO

P er l a fo rnit ura d e quo, si è st abi lito un termine di 30 (t rent a) gg. a d ecorre re dal la dat a di effetti vo i ni z io di e ro gazi on e d el l a fo rnit ura.

(5)

DOCUMENTI DA INVIARE AL COMMITTENTE

P ri ma d ell ’ini zi o del l’appalto devono e ssere co ns egnati i s e gu enti do cu me nti : 1. Visura C a meral e a ggi ornat a (dat a di e mis sione non s up eri o re a i 6 me si);

2. Ele nc o dei dip en denti ope rativi con rel ative i nforma zi oni ri gua rdanti:

- Nomi nativo;

- Ma nsio ne ;

- Verba le di formazio ne;

- C ons egna D PI;

3. DURC (i n corso di v alidit à) d a invi are in o cc asio ne di ogn i pa gamento;

4. Cu rri culu m azi endal e;

5. Po sizione IN AIL/ IN PS;

6. Ele nc o att re zzatu re e me zz i d’o pe ra id onei all a es ecuzi one dell e specifi che att i vità de ll’appa lto;

7. Ele nc o dei prod ott i e d ell e s ch ed e di si cure zz a;

8. Numero e ti polo gi a de gl i in fort uni oc c orsi;

9. Ele nc o e d es c ri zio ne de i fat tori di ri sc hio l ega ti al le mansi oni svolt e dai l a vorat ori /ope rat o ri;

10. A uto cert ifi cazione ri gu ard anti gli ad empi me nti previ st i da l D. Lgs . 8 1/0 8;

11. Doc ument azi on e indi ca nt e i costi del l a si cu rezza specifi ci ed a fferenti all ’ese rci zio del l ’at tivi t à svol ta dall ’i mp res a.

12. R egi st ro i nfort un i vidi mat o dall ’AS L compet en te;

13. Verbale in fo rmaz ion e ai l avoratori sui ris ch i sp eci fic i dell a prop ria attivit à l avorativ a;

DESCRIZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA ATTUATE E DISPOSIZIONI PER L’ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI COOPERAZIONE E COORDINAMENTO

Con il pres ent e do cu ment o uni co pre ve nti vo, vengo no forni t e all ’i mp res a appalt at ric e gi à in fase di gara d’appalto, de tta gli ate info rma zioni sui ri sc hi di caratt e re ge ne ral e esist enti sui luo ghi di lav oro ogge tt o de ll’appalt o e sull e mi sure di p rev en zione e di e mergen za adott at e i n rel azion e all a propri a attiv ità, sui risc hi d eri v anti da possi bili i nte rfe ren ze nell’amb iente in cui è dest in ata ad ope rare l a ditt a ap pa lta t ric e nell ’espl et a ment o d ell ’a pp alto i n ogge t to e sull e mi sure di sic ure zz a pro post e in rel a zio ne alle int erfe renze.

Poi ché p er un a co rrett a desc ri zio ne d ei te mpi e d ei meto di di lavoro è i mpo rt ant e conos cere l a re al e ti polo gi a dell e ditt e part ecipanti, il presente DU VR I, pre ve de t empi ed an alis i d ell a si c urezz a in fo rma ge ne rale , st abil endo c he, a conos cenza dell a consist en za dell e di tte es ecut ri ci, del la loro att rez za tu ra , previo l oro co nt atto ed al meno 30 G IORN I PR IMA DE LL’IN IZIO DELLE FA SI LAVOR ATIV E, il dat ore di l av oro c onco rdi co n la di t ta App alt ant e le fasi di l a vo ro ed i te mpi anali z za ndo gli

(6)

ev ent ual i ri schi d eri van ti d all a c ont emporan ei t à de gli i nt erventi, dall e mo dalit à di es ec uz ione aggi o rna ndo i l p res ent e DU V R I.

La Di rezion e del P.O. se gui rà l’an da mento del se rvi zi o ap palt ato anche pe r qu ant o conc erne la promo zi one de lle a zioni di c oop era zione e coordi na ment o per l ’attu az ion e dell e misure di p revenzi one e prot ezione dai ri sc hi s ul l av oro.

Sono sta ti indivi duat i i s egue nti fattori di int erferen za e di ris chi o sp eci fico:

n. IND IVI D UA ZIONE DEI RIS CHI SPECI FICI E DI

INTER FERE N ZA SI N O

1 ES ECU ZIO NE A LL’INTER N O D E L LU O GO D I LAV OR O X

2 ES ECU ZIO NE A LL’ ES TER NO DE L LU O GO D I LAV OR O X

3 PREV IS TI IN TERVENTI SU G LI IMP IA NT I X

4 PREV IS TI IN TERVENTI MURAR I X

all ’int e rno dell a

sed e X

5 A LLE STIMEN TO D I UN ’ AREA D ELIM ITATA

(d eposito ma teri ali, per l avorazion i, ...) all ’este rno dell a

sed e X

6 ES ECU ZIO NE DUR AN TE ORAR IO D I LAV OR O D I PER SO NA LE

DELLA SED E O D I UTENTI X

7 PREV IS TO LAV OR O N OTTUR N O X

8 PREV IS TA C H IU SU RA D I PERC OR SI O D I PARTI D I ED IFIC IO X

9 PREV IS TO UTILIZZO D I ATTREZZATU RE / MACC H INAR I PRO PR I X

10 PREV IS TA e /o UTILIZ ZO / IN STA LLA ZION E D I PO NTEG G I,

TRAB ATTELLI, P IATTE FO R ME E LEVATR IC I X

11 PREV IS TO UTILIZZO D I FIA MME LIBERE X

(7)

12 PREV IS TO UTILIZZO SO STA NZE C H IMICH E X

13 PREV IS TO UTILIZZO MATER IA LI B IO LO GIC I X

14 PREV IS TA PR OD UZIO NE D I PO LV ER I X

15 PREV IS TA MOV IM ENTAZIO N E MAN U A LE D EI CAR IC H I X

16 PREV IS TA MOV IM ENTAZIO N E CA R IC HI CO N A U SILIO D I

MACCH IN AR I X

17 PREV IS TA PR OD UZIO NE D I R U MOR E X

Elet tri ca X

Acqua X

Gas X

Ret e d ati X

18 PREV IS TE INTERR UZIO N I NELLA FO RN ITUR A

Li nea Tel efoni c a X

Rilev azio ne fumi X

All arme Inc endio X

Idra nti X

19

PREV IS TA TE MPOR AN EA

D ISATTIVA ZIONE DEI SISTEMI AN TINCEND IO

Naspi/ Sis temi spe gni ment o X

20 PREV IS TA IN TERR UZIO NE Riscalda ment o/R affres ca mento X

21 PRESEN TE R ISC HIO D I C A DU TA D A LL’A LTO X

(8)

22 PRESEN TE R ISC HIO CA D UTA D I O G G ETTI X

23 R ISCH IO IN VESTIMEN TO D A MO V IMENTAZIO N E D EI

MATER IA LI (CO N CARRE LLO TR A N SPA LLET ECC. ) X

24 PRESEN TE R ISC HIO D I C A DU TA D I MATER IA LI DALL’A LTO X

25 MOV IMEN TO MEZZ I X

26 CO MPRESEN ZA C O N A LTR I LAV ORATOR I X

27 R ISCH IO SC IVO LA MENT I (PAV IMEN TI SC A LE) X

28 PREV IS TO UTILIZZO e/o TR A S PORTO D I LIQ U IDI

IN FIA MMAB ILI/C OMB U STIB ILI X

29 PRESEN ZA D I PUB B LIC O NELLA SED E X

30 G LI IN TERVENTI C O MPORTA NO R ID U ZIONE TEMP ORAN EA

DELL’A CCESSIB ILITA’ PER UTEN TI DIV. AB ILI X

31 I LAVOR ATOR I D ELLA D ITTA INCAR ICATA UTILIZZER A NN O I

SERV IZI IG IE NIC I DE L LU O GO D I LAVOR O X

32 I LAVOR ATOR I D ELLA D ITTA INCAR ICATA AVR AN NO A LO R O

D ISP OS IZION E SPA ZI Q UA LI DEPO S IT I / SPOG LIATO I X 33 ES ISTO NO PERC OR SI D ED IC ATI PER IL TRA SP ORTO D I

MATER IA LI ATT I A LLO SV O LG IMENTO D ELL’A PPA LTO X

34 ES ISTO NO SPAZ I DEDICAT I A L CAR IC O / SC AR ICO DEI

MATER IA LI NEC ESS AR I A LLO SVO LG IMENTO DE LL’A PPA LTO X 35 ES ISTO NO ELEME NTI D I PR EG IO DELL’ED IFIC IO D A TUTE LAR E

NE L C OR SO DE LLO SV O LG IMENTO DELL’A PPALTO X

36 È PREV ISTO L’U TILIZZO DI MACC H INE OPER ATR IC I D ELLA

D ITTA A PPA LTATR ICE X

37

È PREV ISTO LO S VILU P PO D I R UMOR E IN QU ANTITA’

S IG N IFICATIVAMENTE MAGG IOR I R ISPE TTO A L LU OG O D I LAVOR O

X

38 S ON O PRE VIS TE ATTIVITA’ A R ISCH IO ES P LO SIO NE IN CEN D IO X

(9)

39 PREV IS TO R ISCH IO D A RA DIA ZION I IO NIZZANT I X

40 PREV IS TO R ISCH IO B IO LOG IC O X

41 PREV IS TO R ISCH IO CH IMIC O X

42 PREV IS TO R ISCH IO D A RA DIA ZION I NO N IO N IZZAN TI X

Informazioni generali

1 Locali e/o aree in genere ove devono essere svolte le attività/ servizi oggetto dell’appalto;

All’interno o all’esterno dei PP.OO. e Distretti Sanitari in aree preventivamente individuate e segnalate.

2 Tipologia di attività che l’ASL svolge nelle zone oggetto dei lavori/servizi appaltati;

Attività sanitaria e di assistenza alla persona.

3 Operatori nella zona oggetto delle attività/servizi appaltati e relativi orari;

Personale Sanitario e non. Il numero e gli orari variano in funzione delle attività sanitarie svolte.

4 Ubicazione dei servizi igienici messi a disposizione del personale

dell’appaltatore

All’interno delle strutture: quelli destinati al pubblico 5 Ubicazione del locale adibito al

primo soccorso/pacchetto di medicazione

Pronto Soccorso aziendale presso i PP.OO e pacchetti di medicazione presso le altre strutture.

6 Piano di emergenza ed evacuazione,

vie di fuga ed uscita di emergenza; Estratto nel protocollo informativo, planimetrie poste all’interno delle strutture

Informazioni specifiche

(10)

1 RISCHIO ELETTRICO: distrib.ne

delle alimentazioni e interruttori. Prenderne atto in sede di sopralluogo 2 RISCHIO INCENDIO: distribuzione

gas, locali contenenti combustibili e comburenti ecc.

Prenderne atto in sede di sopralluogo 3 locali o zone ad accesso limitato per il

quale è necessaria l’autorizzazione scritta del personale responsabile di reparto.

Tutte le UU.OO. e Servizi indicate in sede di sopralluogo.

4 luoghi, zone per le quali è possibile l’esposizione dei lavoratori

dell’appaltatore ad agenti fisici, chimici, biologici.

Tutti i luoghi e le zone indicate in sede di sopralluogo.

Rischi per la sicurezza

Rischi per la Sicurezza Misure di Prevenzione 1 Possibile presenza di

macchine e

attrezzature con parti

e organi in

movimento e con probabili rischi di tipo meccanico, termico, elettrico, fisico, od emissione di polveri e gas

Assumere informazioni dal personale addetto alle singole UU.OO. e Servizi sui rischi presenti in macchine e attrezzature e sulle misure di prevenzione da adottare.

2 Rischio Incendio Le attrezzature utilizzate dalla ditta appaltatrice non devono essere fonte/causa d’innesco né generare situazioni di pericolo; ridurre le sorgenti d’innesco; ridurre al minimo necessario i materiali combustibili individuare le vie di esodo e mantenerle sgombre; rispettare il divieto di fumare.

(11)

3 Esposizioni a radiazioni ionizzanti (sorgenti radiogene, uso di sostanze radioattive, ecc.)

Nel caso di lavorazioni in ambienti soggetti a rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti: Il personale addetto agli interventi negli ambienti specificati dovrà presentarsi al Responsabile del relativo Servizio per ricevere informazioni circa il Regolamento interno da osservare durante lo svolgimento del lavoro nonché per permettere allo stesso responsabile di accertarsi che le disposizioni degli artt. 62 e 63 del D.Lgs. 230/95, siano state applicate dal datore di lavoro dell’impresa esterna.

Il personale non deve invadere le zone delimitate da apposita segnaletica senza autorizzazione.

4 Movimentazione carichi

Movimentare materiale, attrezzature ecc., con personale sufficiente e con l’utilizzo di appropriati ausili per evitare cadute o quant’altro possa essere di pregiudizio per la salute degli operatori e degli utenti. Attenersi alla segnaletica di sicurezza ed in generale alla cartellonistica presente ed in particolare per quanto riguarda portata, ingombri, dimensione ecc.

5 Attrezzature ed apparecchiature in genere

È espressamente vietato l’utilizzo di attrezzature di proprietà dell’azienda.

6 Elettrolocuzione Gli interventi su apparecchiature, impianti, attrezzature, che espongono a rischio di elettrolocuzione, devono essere sempre eseguiti da persone esperte e qualificate, con impianti e/o attrezzature fuori tensione, previa autorizzazione da parte del Responsabile dell’Ufficio Tecnico o suo delegato utilizzando:

- I DPI specifici (guanti e pedane isolanti ecc.);

- Utensili e attrezzature idonei all’uso sia per la sicurezza dell’operatore che per l’impianto o attrezzatura;

- Procedure di sicurezza e misure precauzionali a garanzia di tutti i soggetti interessati;

Rischi organizzativi

1 Difficoltà nell’individuare interlocutori per complessità delle mansioni.

Individuare il/i Responsabile/i dell’attività in essere nella zona d’intervento. Rendere edotti i responsabili delle attività sanitarie e non, dei piani limitrofi (superiore, inferiore e a fianco) alla zona per segnalare possibili interferenze con i lavori anche

involontarie. Assumere informazioni sugli inconvenienti registrati alle opere, sulle condizioni di lavoro dell’attività in essere.

Rapportarsi con il Responsabile dell’attività in essere nella zona di cantiere, per riferire sull’andamento dell’intervento.

(12)

2 Rispetto di procedure di accesso e di lavoro per non compromettere le condizioni igieniche delle attività in essere.

Seguire le istruzioni del personale che sovrintende le attività negli ambienti d’intervento.

3 Situazioni di emergenza Attendere le istruzioni del personale ospedaliero che sovrintende l’attività.

DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE PER L’ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI COOPERAZIONE

Nel l’ambi to dell’es erci zio d ell e att ivi tà o gge tt o del l’app alto , le vi e di esodo dov ranno e ss ere ma ntenut e s emp re s gombre e fa cil me nte utili zzabi li, evi ta nd o nel conte mpo c he arrechino pregi udi zo all a se gnal eti ca d’e me rge nz a ed ai mezz i anti nc en dio .

Nel corso d ell o sv ol gi me nto di attivi tà in re gi me di appalt o o sub appalt o, q ua lora previs to, il pe rsonal e occupato dall 'i mpresa app alt at ri ce o subappalt atric e deve ess ere munito di apposit a t es se ra di ri co nos ci ment o corre da ta di fotogra fia , conte ne nte l e ge ne ralità de l l avo rato re e l 'i ndi c az ion e del datore di lavoro.

Dovrann o rispett are , altres ì, l e indic a zio ni rip ort at e dall ’a pposit a s e gn alet ic a e ca rt ello nisti c a spec ifi ca (deposit o in fiammabil i, zon a prot ett a, co nta min azi one biolo gic a, pe ricolo c ari c hi sospesi , ec c. ).

La mo vi ment a zione di mat erial e e c os e deve es se re effett uat a in si cu rezza e , se ne cess ari o, con l ’ausilio di apposit i c arrel li; non deve a bb andonare mat eri ali e/o att re zzatu re i n posiz ione di equil ib rio instabile o, qual ora ci ò fos se indi spens abi le, deve ess e rne s egnal ata l a pres enz a; non deve usare abusiva ment e o senz a aut ori z za zi one i material i e/o att re zz at ure di prop ri et à del l’AS L. P er l ’ese cu zione d’inte rvent i nei vari setto ri sanit ari c on pot enzia li ris chi da esp osi zione a radi a z ioni i oni zz an ti deve att enersi s crupolos amente al le di spo si zioni speci fi che i mp artite dal Dat ore di Lavoro (D.L.).

In caso di ev ent o pe ri coloso p er pe rso ne o c os e (a d esem pio, i nc endio , s cop pio, all a ga me nto, e cc.) e in c aso di ev acuaz ion e, deve at tenersi sc rupolos a ment e all e dispo siz ioni c ont en ute nell ’est ratto d el pi ano di e me rge nz a azi endal e.

P ri ma d ell’ini zi o d ei lav ori de vono ess ere di sposte ed att u at e tutt e l e neces sarie mis ure di p rev en zione e prot e zione fin ali zzat e all a tut e la dell a si cure zza dei l av orat ori du rant e il l avoro (ope re provvi sionali , delimi ta zi oni, re cinzi oni, se gn al eti c a, dis posit ivi di prot ezion e individ ual e, ecc.) sia per i ri sc hi propri , sia que lle s pe ci fi cat a mente indivi duate dal commi tt ent e pe r l’eli mi nazion e dei ris chi i nte rfe renti per int erventi su a ttre z zat ure e/o macchi nari c on sult are s empre i libretti d’ist ruzi one te cni ca pri ma dell ’ini zio ed acc erta rsi ch e l a fermat a di t ale att re z za tura

(13)

non pos sa e ss ere d i pre gi udi zi o d el l ’i nco lumit à fisi ca de l p ers on al e, pazi ent i e visit ato ri.

L’ac c ess o e il t ransi t o dei di pe ndenti dei lav oratori del la Ditt a app alt at ri ce n ell e a re e di pe rtinenz a del le strut ture s anit a ri e, s arà p reventiva ment e autori zz ato d al D .L. al fin e di i mp edi re in terfe re nze con le n ormali at tivit à sanit ari e e/o con l avorazioni di ev ent ual i alt ri ap pa l ti in co rs o press o qu ell a st es sa sede.

Dovrann o es se re at t uat e l e c aut el e nell e fasi d i ape rtura dei can cell i di a c ce sso all ’a rea . In pa rti col are , se dot ati di si stemi aut omat ici di apert ura , le operazi oni di ap ertura e chius ura di d etti can celli dovrà avvenire s otto c ontrollo visi vo (fino a co mplet a c hiusura) di un add ett o att o a ve ri fica re ch e n on po ssa v erific arsi la pres enza di p erson e nell ’area d i mano vra o l a i ntroduzi one di pe rso ne non aut ori z zat e Vi ene in oltre pres cri tto, pe r t utti i luo ghi di l avoro, quanto s egue :

- è v ieta to fu mare;

- è v ieta to acc ed ere a lo cali ad ac cesso li mi tato o a zon e d ive rs e da quel le i nteressate dai l avori s e non sp ecificatamen te a utori z za ti dal D .L. dell a str uttura;

- è v ieta to c ompi e re di p ro pri a i ni zi ati va ma nov re e d o per azi oni c he non si ano di propri a co mp ete nza e ch e possano c ompro mettere la sic urezza a nche di altre per so ne;

- è fa tto ob bli go di a tten ersi sc r upo losa mente a tutte l e i n di ca zi oni s egnale ti c he co nten ute n ei ca rtel li e negli avvi si p res enti nell e s tru tture ;

- è v ieta to po rtare s ul l uogo di l avo ro e utili zza re attrezzature e s os ta nze no n es pressa men te a utori zza te dal da tore di lav oro dell a s truttura ov e si sv olg e il l avo ro;l e attre z za ture co munq ue de von o e sse re c onfor mi al le nor me i n vigo re e l e s os tan ze de vo no essere ac co mp agnate dalla rel ati ve s ched e di si c ure zza aggior na te;

- è ne cessari o coor di na re la prop ria attività con il datore di la voro d ella s e de ove si espl eta il s ervi zio p er :

• nor male a tti vi tà

• c ompor ta men to i n caso di e mer ge nza e evacua zio ne;

- i n caso di perc ezion e di un pote nzi ale p er ic olo a vv erti re i mmed i atame nte gli add etti al l ’e mer ge nza.

Contenim ento rum ore

St ant e l’ins eri me nto dell ’are a di l av oro al l’int erno di st rutt ura sanit ari a , l ’a ppalt at ore ha l’obbl i go di c ont enere l’emi ssione di rumori nei li mit i comp atibili con l ’at t i vità sani ta ri a e, p ert ant o, dov rà pre ve dere l’ut ili zz o di mac chi na ri e att rez zat ure risp ond enti all e normativ e per il cont rollo d ell e e missioni ru mo ros e in vi gore al mo me nto de llo svol giment o d ei la vo ri;

(14)

Contenim ento inquinam ento am bientale

La ditt a a ggi udi cat ari a è obbli ga ta al rispetto di tut te le c aut el e c he evit ino i nqui na men to a mbie ntal e di qu alsi asi tipo qu ali:

- o bbli go di con te ni ment o p olv eri:

- cautele che eli minano o riducano al minino il rischi o di s pa rgi me nto, sv ersam ent o e/o sp an di me nto di ri fiuti nell ’ambi ent e;

- puli re a fond o la zon a dell a la vo razi one in clu de ndo t utt e le sup erfici o ri zzont al i, pri ma che l e barri ere si ano ri mos se , e anco ra dopo la l oro rimozi one e pri ma c he i pa zi enti sia no ri a mmessi n el l’a rea; d are t empo alla pol ve re di scendere pri ma di far e l a puli zi a fin al e.

Macchine e attrezzature

È fatt o assol uto di viet o al pe rsonal e dell ’app al t ato re di usare attre zzat ure del co mmi tte nt e, al cui person ale è assoluta ment e vi et at o cedere, a qu alsi asi titolo , ma cc hin e, i mpi anti, att rez zi, s tru me nti e opere provvisi onali all ’a pp alt ato re o a i s uoi dipend enti . In via de l tutto ec ce zi on ale , qual ora quant o previs to nel punto p rece de nte debba e ss ere d ero ga t o per i mpresci ndibil i ra gi oni p rod uttiv e, qua lsi asi c ession e potrà avvenire sol o su espress a e mot ivat a autoriz z azion e scri tta preventi va del co mmi tte nt e; in qu esto caso, all ’atto dell a pres a in co nse gna de lle ma cc hi ne, att re zzatu re o di qu ant’alt ro ev entual men te c ed uto, l ’appalt at ore dovrà veri fi carne il pe rfett o st ato e l ’event ual e mes sa in sic urez za, as sumendosi , da quel momento, o gn i re spo ns abilit à co nn ess a all ’uso; tale cons e gn a v errà att es tat a medi ant e apposito ve rb al e che andrà sottoscrit to dal res pons abil e pe r l ’inte rvent o dell a dit ta appalt at ri ce e d al re ferent e ai l av ori della committ enza.

INTERFERENZE

I c rit eri utili z zati pe r l’i ndi vidu a zio ne de lle mis ure di pre ve nzio ne e p rot e zio ne sono que lli di con se nti re l a riduzi one o l ’el i min azion e (o ve pos sibil e ) del ri s chi o i nte rfe rent e i ndiv idu ato att rave rso l ’anal isi dei ris chi dovut i a situa zioni a mbi entali od rela tive all e attività s volt e d al committ ent e e dall e pre vist e att i vità dell ’appalt ato re. Succ essiv ament e all ’a ggi udi ca zi one de ll’appalt o l ’a ppalt a tore att ra ve rso in cont ri e soprall uoghi si coo rdine rà e coo pe rerà con il committ ent e, in pa rti col are nell a fi gura del Datore di Lav oro avval endosi, ove nec es sario, dell ’U ffi cio di Pre venzione e Prot ezion e azi endal e d el co mmitt e nte pe r gli a sp etti consul enzi ali e pe r l ’at tuazi one dell e mi sure di prevenzione e p rot e zio ne di se guito riport at e.

(15)

Attività interferenziali

Ac c ess o del pers on ale dell ’appalt ato re al le are e di servi zio e loc ali dov e so no sv olte attiv ità d el c ommitt ente, p res enza di di pe nde nti ne i l oc ali del co mmitt ent e, prese nza di te rzi n ei lo cal i de l committ ent e, pres enz a di dipen de nti di alt re ditt e nei l ocali del co mmi tte nt e Sull a bas e d ell a previ sione d ell o svol gi men to dell e at tivit à come desc ritto nel C .S.A. si individuano in mo do si nt eti co l ’in dividuazion e de i ri s chi dovut i all e inte rferenze e l e mi sure di coo pe ra zi on e e coord ina ment o d a adott are.

Luoghi di lavoro

Rischio Misure di cooperazione e coordinamento che l’appaltatore deve adottare per eliminare le interferenze

Misure di cooperazione e coordinamento che il

committente deve adottare per eliminare le interferenze 1 Vie di circolazione

zone di pericolo pavimenti e passaggi

Non ingombrare le vie di esodo, di circolazione, pavimenti e passaggi.

Mantenere pulite e sgombre le vie di esodo, di circolazione, pavimenti e passaggi.

2

Eventuali Zone di pericolo che può creare

l’appaltatore

Per il trasporto dei materiali il percorso e le modalità di accesso e trasporto devono essere preventivamente concordate con il Datore di Lavoro e/o suo delegato.

Segnalare in modo chiaramente visibile le eventuali zone di pericolo introdotte dall’appaltatore.

Disporre agli operatori di non intralciare i movimenti dei carrelli di trasporto

3 Zone di pericolo del committente

Non accedere alle zone di pericolo a cui gli addetti dell’impresa appaltatrice non sono stati autorizzati.

Segnalare in modo chiaramente visibile le eventuali zone di pericolo

4 Segnaletica Rispettare la segnaletica dei percorsi pedonali e dei mezzi di

trasporto/movimentazione, ove presente

Affiggere e mantenere la

segnaletica dei percorsi pedonali e dei mezzi di

trasporto/movimentazione, ove presente

5 Attrezzature/mezzi di trasporto

Qualora si utilizzino attrezzature/ mezzi di trasporto, dovranno essere segnalati ed utilizzati a distanza di sicurezza dagli operatori non interessati

Rispettare la segnaletica

6 Rischi

nell’utilizzo di attrezzature di lavoro

Disporre ed utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro in modo da non creare rischi per le altre persone

Non ingombrare o accedere alle zone di operazione della ditta appaltatrice durante i lavori

(16)

Agenti fisici

Rischio Misure di cooperazione e coordinamento che l’appaltatore deve adottare per eliminare le interferenze

Misure di cooperazione e coordinamento che il committente deve adottare per eliminare le interferenze

1 Rumore Utilizzare ogni accorgimento per ridurlo al minimo.

Utilizzare ogni accorgimento per ridurlo al minimo.

Agenti chimici, cancerogeni, mutageni

Rischio Misure di cooperazione e

coordinamento che l’appaltatore deve adottare per eliminare le interferenze

Misure di cooperazione e

coordinamento che il committente deve adottare per eliminare le interferenze

1 Produzione di polvere fumi gas nebbie vapori

Organizzare l’attività lavorativa in modo da evitarne l’esposizione.

Organizzare l’attività lavorativa in modo da evitarne l’esposizione.

Prevenzione incendi e gestione emergenze

Rischio Misure di cooperazione e

coordinamento che l’appaltatore deve adottare per eliminare le interferenze

Misure di cooperazione e

coordinamento che il committente deve adottare per eliminare le interferenze

1 Vie e le uscite di emergenza

Tenere sgombre le vie e le uscite di emergenza

Tenere sgombre le vie e le uscite di emergenza

2 Segnaletica di sicurezza

Non rimuovere o coprire la segnaletica di sicurezza

Affiggere e mantenere la segnaletica di sicurezza

3 Presidi antincendio

Non rimuovere o manomettere i presidi antincendio

Effettuare la regolare manutenzione 4 Procedure di

emergenza

Rispettare le procedure di emergenza definite dall’Azienda Ospedaliera

La direzione esplicita eventuali, particolari misure di emergenza

(17)

Compresenza di altre ditte

Rischio Misure di cooperazione e

coordinamento che l’appaltatore deve adottare per eliminare le interferenze

Misure di cooperazione e coordinamento che il committente deve adottare per eliminare le interferenze

1 Rischi da interferenze per la presenza di altre ditte

Qualora siano presenti altre imprese appaltatrici/ lavoratori autonomi, deve essere concordato con il Datore di Lavoro un

cronoprogramma dei lavori in modo da evitare le interferenze.

La direzione dell’esecuzione dell’appalto e quella delle attività impiantistiche, qualora siano presenti alte imprese

appaltatrice/lavoratori autonomi, concorda un cronoprogramma dei lavori in modo da evitare le interferenze.

PRIMA DELL’AFFIDAMENTO DEI LAVORI SI PROVVEDERÀ:

a v eri fi care l’i do neit à t ecni co-profession al e dell ’Impresa App alt at ri ce anche att ra ve rso l a ve ri fic a de lla conformit à e c omp atibili tà dell ’iscrizione a lla CC IA.

A ta l pro posit o l’Impres a A ppalt atrice dovrà ri sult are in re gola c on i ve rs a ment i dei contri buti assi curat ivi e previd enzi ali a fav ore d ei p ropri lav oratori di pendent i e, i nolt re , d ov rà p rodurre p ri ma dell ’ini zi o dell e atti vit à l a se guent e document a zio ne :

n DOCUMENTAZIONE PRODOTTA

SI NO

1 co pi a d e l l ’ ul t i mo ve rs a me nt o d ei c o nt r i b u t i a ss i c u r at i vi e p r evi d en z i al i a z i o n e d i r i va l s a / r e g r es s o e s e r ci t a t a d a l l ’ I N A I L 2 copia di idonea assicurazione

R.C.T., comprendente anche la copertura in caso di

d a n n i p e r i q u a l i i l a v o r a t o r i d i p e n d e n t i d e l l ’ a p p a l t a t o r e n o n r i s u l t i n o i n d e n n i z za t i d a l l ’ I N A I L

A m b i e n t e / i d i l a v o r o O r g a n i z za z i o n e d e l l a v o r o D i s p o s i t i v i p r o t e zi o n e c o l l et t i v a D i s p o s i t i v i d i P r o t ez i o n e I n d i v i d u a l e D i s p o s i t i v i s i c u r e zz a m a c c h i n e / i m p i a n t i

A d o t t a t o p r o c e d u r e ch e p r e v e d o n o l a s o s t i t u z i o n e p r o gr a m m a t a e p r e v e n t i v a d e l l e p ar t i d i m a cc h i n a / e o d i m p i a n t o / i l a c u i u s u r a o m al f u n z i o n a m e n t o p u ò d a r l u o go a d i n c i d e n t i .

3 Dichiarazione di aver effettuato la valutazione dei rischi, ai sensi delle disposizioni in materia di prevenzione e protezione dai rischi e di igiene nei luoghi di

lavoro, prendendo in

considerazione i seguenti elementi

A d o t t a t o p r o c e d u r e c h e a s s i c u r i n o ch e c i a s c u n l a v o r at o r e r i ce v a u n a f o r m az i o n e s u f f i ci en t e e d a d e g u a t a i n m a t e r i a d i s i c u r e z z a , c o n p ar t i co l a r e r i f e r i m e n t o al l a p r o p r i a m a n s i o n e , p r i m a c h e a q u e s t i g l i v e n g a n o af f i d a t i s p e c i f i c i c o m p i t i

(18)

L’A zi enda Appalt at ri ce do vrà inol tre:

- forni re il doc um ento uni co di v al uta zione dei ris chi i nt er ferenze de fi niti vo che sa rà cos tituit o d al present e do cum ento pre ve nti vo, ev ent ual ment e mod ifi cato ed i nte grato co n l e spe cific he i nforma zio ni rel ati ve all e i nte rfe renze sull e la vo razi oni ch e l ’i mpresa App al t atric e dov rà espl ici t are in s ed e di ga ra (se diverse d a q ua nto qui i ndi cat o) d a all e ga re al cont ra tto;

- redi ge re il “Verb ale di C oope razio ne e Coo rdi namento” da sottos c rive rsi t ra il R.U .P. e il Rappres entant e d ella Imp resa Appalt atri c e e pro durre un prop rio Pia no Op erati vo sui ris chi conne ssi a lle attiv ità specifiche, ch e dovrà esse re Coordinat o con i l Doc umento Un ico Val uta zi one Ris chi Inte rferenze (DU VR I) de finitiv o.

STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA DEI RISCHI INTERFERENZIALI

In fas e di v al utazi one preventiva dei ri schi rel ati vi all ’appalto in o gge t to, e t enuto conto c he l e int erfe ren ze mes se i n evid enza no n ri chi edono l ’a do zio ne di pa rti col ari ed u lteri ori misure di prevenzi one e protezione se no n qu ell e ch e fan no gi à part e dell a si cure zz a del l’appalt at ore e , che pe r lo vol gi mento d ell ’app alt o in questi on e non sono ri chi est i p artic ola ri ap prest amenti d i sic ure z za ne cess ari ai fini d ell a tut el a dell a salute e del la sic urezz a dei l av orat ori , ne cons e gu e ch e i cos ti p er la si cu re zza relativi all ’eli mi n az ione dei ri schi i nter fere nziali s o no p ari a ze ro.

n.b.: I co s t i d e l l a s i c u r e z z a s o p r a i n d i c a t i s i r i f e r i s co n o e s c l u s i v a m e n t e a i c o s t i p e r l a s i c u r e z z a a g g i u n t i v i ( d a i n t e r f e r e n z a ) a q u e l l i g i à s o s t e n u t i d a l l e d i t t e p e r l ’ a p p l i ca z i o n e d el D . L g s . 8 1 / 0 1 s . m . i .

Catania, lì ………..

Responsabile del S.P.P.

(Ing. Salvatore Vitale)

R e s p o n s a b i l e U n i c o d e l P r o c e d i m e n t o

D i r e t t o r e G e n e r a l e

(Dr. Giuseppe Calaciura)

Riferimenti

Documenti correlati

- di dare mandato al Dirigente Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Infrastrutture e Patrimonio di avviare l'indagine di mercato per la ricerca dell'immobile da destinare ad

che testualmente recita: “Gli incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, direzione

[r]

71 del 26/05/2021 ad oggetto “Linee di Indirizzo per la definizione di un Avviso pubblico per la concessione di contributi agli Enti del Terzo Settore e per il

- con il progetto in oggetto, si intende attuare un programma dedicato alla messa in sicurezza di parte del patrimonio del Comune di Carpi mediante interventi di

L’attività di gestione del centro socio occupazionale e del centro socio ricreativo, previa richiesta della famiglia e convalida del servizio Sociale dell’Unione

Visto il progetto Esecutivo A3 n. 111/2019 “Intervento relativo all’installazione di due tettoie per auto nel parcheggio di via Lago di Bracciano a Carpi”, così come redatto

82, che la presente copia analogica è conforme in tutte le sue componenti al documento informatico originale depositato agli atti presso il Comune di Carpi... 82, che la presente