• Non ci sono risultati.

Capitolo 3 – Aspetto distributivo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 3 – Aspetto distributivo "

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Cap. 3 – Aspetto distributivo

Capitolo 3 – Aspetto distributivo

3.1 Distribuzione degli ambienti 3.1.1 Aspetti generali

L’organizzazione degli ambienti è ispirata al principio di separazione tra aree di competenza ed è stata studiata per ottimizzare i percorsi in modo da separare la circolazione degli atleti da quella degli spettatori e far si che si possa accedere al campo di gioco soltanto dopo aver indossato calzature adeguate alla pavimentazione della palestra. Pertanto i due accessi esterni sono nettamente distinti: uno per i soli atleti e personale addetto con relativo parcheggio interno, e l’altro per il pubblico. Ed inoltre all’interno del palazzetto si possono individuare due aree di competenza:

la zona atleti, comprendente l’area di gioco vera e propria ed i servizi ad essa connessi;

la zona riservata al pubblico, comprendente la hall, i punti di ristoro, gli spalti e i servizi relativi.

E’ chiaro che per quanto questa divisione possa essere molto rigida è comunque assicurato un collegamento fra le varie aree, in modo da garantire al personale e eventualmente agli operatori di pubblica sicurezza massima mobilità all’interno dell’impianto e facilità di intervento e di controllo.

In un palazzetto dello sport il fulcro è naturalmente costituito dall’area di gioco, intorno alla quale si sviluppano gli spalti; viene quindi spontaneo distribuire i vari locali di supporto secondo uno schema ad “anello”

immediatamente a ridosso delle gradinate.

(2)

Nel caso in esame l’impianto si sviluppa su quattro livelli:

un I livello, a quota 0.20 mt. rispetto al piano di campagna, in cui si trovano la hall, la zona atleti e personale, i depositi materiale e i servizi igienici e i locali di servizio;

un II livello, a quota 1,00 mt. , dove abbiamo i corridoi di accesso agli spalti

un III livello, a quota 4.50 ml., posizionato sopra la hall, che serve per il collegamento delle due gradinate e come area di svago

un IV livello, a quota 6.00 ml., posizionato sopra la zona atleti, dove sono ubicate l’area per il riscaldamento e una sala pesi.

3.1.2 La zona atleti

La zona atleti, posta sul lato sud-ovest del complesso è riservata ad atleti, accompagnatori, arbitri, operatori stampa e tv, personale di sorveglianza e supporto e comprende:

quattro spogliatoi atleti con servizi igienici annessi

uno spogliatoio arbitri con relativi servizi

una infermeria

una portineria

una segreteria

un magazzino

una lavanderia

una sala stampa

una palestra

una zona riscaldamento

percorsi di collegamento

(3)

area di gioco

Tutti i locali e i percorsi di collegamento sono stati dimensionati sulla base del Decreto Ministeriale del 18 Marzo 1996 e successiva integrazione del 6 Giugno 2005 sulla “ sicurezza ed esercizio di impianti sportivi”

Lo spazio di attività sportiva è un rettangolo di dimensioni 44 x 22.90 ml comprendente l’area di gioco effettiva e le zone di rispetto.

A ridosso dello spazio di attività sportiva inizia, sui lati maggiori, lo sviluppo delle gradinate. Lo spazio riservato agli spettatori è delimitato dallo spazio di attività sportiva mediante un parapetto in plexiglass dell’altezza di 1.20 ml. La zona di attività sportiva è collegata agli spogliatoi ed all’esterno dell’area di servizio dell’impianto con percorsi separati rispetto a quelli degli spettatori. Indipendente è anche l’area di parcheggio della zona atleti, capace di ospitare 4 pullman e circa 50 autovetture.

La notevole ampiezza dell’area di gioco consente un’ estrema flessibilità d’uso dell’impianto: è infatti possibile la disputa di gare nazionali ed internazionali di qualsiasi specialità (pallacanestro, pallavolo, pallamano ginnastica, scherma, arti marziali, calcio a 5, ecc.).

Della zona atleti fanno parte anche due palestre poste sul lato nord-ovest, che vengono utilizzate soltanto nei giorni infrasettimanali, alle quali si accede esclusivamente tramite una delle porte poste sul medesimo lato. Il locale spogliatoio per i fruitori delle suddette palestre è uno dei quattro previsti per la zona atleti.

L’impianto può essere utilizzato anche per attività extra-sportive quali conferenze, mostre, ecc..

(4)

3.1.3 La zona pubblico

La zona pubblico comprende gli spalti, le zone servizi, la hall, il bar, locali di servizio.

La capienza dell’impianto è di 1400 posti distribuiti in parti uguali nelle due gradinate collocate sui lati nord-ovest e sud est, ed è stata calcolata in base allo sviluppo lineare dei gradoni diviso per 0,60. Pertanto per impianti sportivi al chiuso con capienza non superiore alle 4000 unità la normativa non ci impone che lo spazio riservato agli spettatori venga suddiviso in settori, provvisti di uscite e servizi indipendenti.

I servizi igienici per i fruitori delle due tribune sono ubicati in corrispondenza del I livello, sotto le medesime, e sono raggiungibili tramite due rampe di scale che si diramano dal II livello. I servizi igienici, separati per sesso e costituiti da gabinetti e locali di disimpegno, sono stati dimensionati in ragione di un gabinetto e un orinatoio ogni 120 uomini e di un gabinetto ogni 60 donne, considerando il rapporto uomini/donne pari a uno. All’interno dei locali igienici l’aerazione è garantita da un sistema di ventilazione artificiale capace di assicurare un ricambio di circa 7 volumi ambiente ora.

Altro importante settore riservato al pubblico è la zona in corrispondenza dell’ingresso principale in cui si trovano, oltre alla grande hall, anche un ampio punto di ristoro con l’annesso ripostiglio, la porta di accesso alla biglietteria per il personale addetto, le scalinate di accesso agli spalti e due ampie rampe sempre per l’accesso agli spalti per i portatori di handicap.

L’illuminazione naturale per i corridoi sottostanti le tribune è garantita da una serie di finestre disposte ad una altezza di 3 mt. alte 0.80 mt. per un totale di area finestrata pari a 30,78 mq. per lato.

(5)

3.1.4 La zona personale

L’area riservata al personale operante nel palazzetto non è un area ben individuata e distinta visto che in realtà si tratta di una stanza segreteria, una stanza portineria, di un magazzino e di una lavanderia ubicati nella zona atleti, di locali ripostiglio e di servizio disposti sotto le tribune ed infine la biglietteria situata sul lato nord-est. Un’ altra portineria è situata nel lato nord- ovest e serve per vigilare l’ingresso e l’uscita dall’ impianto durante lo svolgimento delle attività sportive nelle due palestre laterali.

Pertanto gli operatori espressamente autorizzati avranno un ampio raggio di azione all’interno del complesso utilizzando le varie vie di accesso presenti tra settore e settore.

Non è stata prevista nessuna area specifica riservata alla società sportiva titolare dell’impianto, in quanto non è previsto un esclusivo uso del palazzetto da parte di una società, pertanto locali concessi in uso per scopi amministrativi gestionali o di rappresentanza non sono stati presi in considerazione. E’ stata però prevista una sala sul lato sud est, con accesso sia interno che esterno, che può essere utilizzata dai dirigenti delle squadre come sala riunioni oppure dai tecnici delle varie squadre per svolgere sedute tattiche.

3.2 Accessi, collegamenti e percorsi interni

3.2.1. Sistemazione interna

L’accesso al palazzetto per il pubblico avviene nella parte nord-est della struttura dove viene sistemata la biglietteria che presenta nr. 5 postazioni vendita, tale botteghino fuoriesce dalla struttura principale per 1.5 ml. A

(6)

destra e sinistra della biglietteria si trovano le due entrate che permettono agli spettatori di raggiungere l’ampio atrio dove è situato il bar dell’impianto.

Dall’atrio tramite due ampie scalinate a forma circolare, costituite da 5 alzate di 20 cm, si raggiunge il corridoio di accesso alle tribune posto ad una altezza di 1,00 ml. rispetto al piano di calpestio dell’atrio. Per i portatori di handicap il raggiungimento del corridoio è consentito tramite due ampie rampe che partono anch’esse dall’atrio principale è hanno una pendenza del 5.88% e una larghezza di 1.90 m.

I corridoi di accesso alle tribune hanno una larghezza di 2,00 ml e presentano quattro rampe scale che permettono il raggiungimento dei dieci gradoni in cui sono suddivise le suddette e dove sono ubicati i vari posti a sedere.

Dal corridoio si diramano anche due scalinate per lato, costituite da 6 gradini di alzata 16.6 cm, che portano nella zona sottostante la tribuna dove sono ubicati i servizi igienici e le uscite di emergenza. Sempre in questa zona nella parte ovest vi sono due palestre per attività pomeridiane estranee all’uso della palestra ed uno spogliatoio.

Per quanto riguarda la zona atleti, come detto precedentemente, è dotata di una propria area parcheggi ben separata da quella del pubblico. Una volta raggiunta la struttura l’accesso avviene tramite un unico portone centrale e l’ingresso viene vigilato da un inserviente della struttura tramite una vetrata collocata nella parete della portineria. Di fronte alla portineria ad una distanza di circa 2.40 m che serve come corridoio di ingresso è stata ubicata la segreteria.

Uno volta percorso questo corridoio si interseca il corridoio principale della zona atleti che è largo 3,60 m. e permette di raggiungere i quattro spogliatoi atleti, lo spogliatoio degli ufficiali di gara, la sala medica, il magazzino, la lavanderia, la sala stampa e le tre porte di accesso al rettangolo di gioco. Nella parte sud-est del corridoio viene ubicata la rampa scale che

(7)

permette di accedere al piano superiore dove sono state ubicate la zona riscaldamento e la sala pesi.

3.2.2. Vie d’esodo

L’impianto è provvisto di 3 percorsi di uscita, due sottostanti le tribune e uno dall’atrio principale, per la zona pubblico e di tre vie di esodo dalla zona atleti, due di quest’ultime sono state disposte in modo tale da permettere al pubblico, nel caso inaccessibilità delle vie di uscita sottostanti le tribune, di defluire anche attraverso la zona atleti. Infatti basterà aprire le porte situate alla fine dei corridoi di accesso alle tribune e il pubblico troverà le porte di uscita della zona atleti di fronte a sé.

Tutte le vie di uscite, come prescritto dalla normativa vigente in merito agli impianti sportivi, sono dotate di porte antipanico con apertura verso l’esterno, tranne che per il portone di accesso della zona atleti e i due portoni di accesso per il pubblico. Quindi in totale le aperture verso l’esterno sono 19 di cui 16 dotate di porte antipanico così da rispettare le prescrizioni normative.

Le 16 uscite di sicurezza sono cosi divise:

- dieci (cinque per lato) posizionate nella parte sottostante delle tribune e raggiungibili tramite un corridoio di larghezza di 2 mt. che si dirama dalla fine delle scalinate che partono al corridoio di accesso alle suddette tribune

- quattro nell’atrio principale - due nella zona atleti

(8)

3.2.3. Distribuzione interna zona gradinate

Le gradinate si sviluppano su un unico livello e sono accessibili mediante un corridoio posto ad un altezza di un metro rispetto all’atrio e largo 2 ml.

Ogni gradinata è costituita da 10 gradoni che hanno pedata e alzata rispettivamente di 90 cm e 60 cm e sono costituiti da lastre prefabbricate in cemento armato precompresso. I percorsi di smistamento verticale sono costituiti da 4 scalinate per gradinata con gradini aventi pedata 29 cm e alzata 17 cm anch’essi realizzati mediante lastre prefabbricate in cls precompresso.

Lo smistamento orizzontale avviene direttamente dai gradini e permette di assicurare il facile raggiungimento di ogni punto della gradinata.

3.2.4. Area esterna dell’impianto

Tutta l’area verrà recintata mediante una recinzione di 2.50 ml di altezza costituita da un muro in c.a. alto 50 cm su cui sono fissati profili tubolari in acciaio zincato alti 200 cm. Tale cinta si rende necessaria sia per motivi di ordine pubblico, così da garantire un avvicinamento controllato all’ingresso del palazzetto e un esodo quanto più possibile sicuro e regolare, sia per evitare che qualche utente della struttura possa cadere nel parcheggio oppure nella strada comunale sottostanti.

L’accesso al parcheggio e zona ingresso palestra per soli atleti e personale addetto posto nel lato sud-ovest è realizzato tramite una rampa di accesso di larghezza 6 ml e di pendenza di circa il 17% . Tale pendenza permette di superare il dislivello di quote tra la strada comunale di transito e la zona interessata dai parcheggi e entrata al palazzo dello sport che è di 2.70 mt.

(9)

I parcheggi sono situati sul lato sud-ovest e sono disposti su 3 file ognuna contenente 17 posti auto, ed accanto ad essi sono previsti 4 posti parcheggio per eventuali pullman.

Dal parcheggio si snoda un camminamento ben definito che permette di arrivare all’ entrata del palazzetto.

Per quanto riguarda l’accesso del pubblico alla struttura questo viene realizzato tramite tre scalinate che partono dal parcheggio pubblico retrostante il tribunale, posto ad una quota di 79.10 mt. , per arrivare alla quota di 80.00 mt. dove è posto il palazzetto. Anche gli utenti che usufruiranno del parcheggio di San Martino dovranno poi accedere alla zona biglietteria tramite le tre scalinate, che saranno realizzate in cemento armato e sono costituite da 6 scalini che hanno un alzata di 15 cm. e una pedata di 30 cm..

Per quanto riguarda i portatori di handicap il superamento del dislivello tra parcheggio e piazzale della struttura avviene tramite una rampa in c.a. di larghezza di 2 metri e pendenza del 2.5% circa.

Una volta arrivati al piano di calpestio il raggiungimento delle biglietterie e dell’ingresso avverrà tramite tre camminamenti che si diramano dalle tre scalinate. Il percorso che si dirama dalla scalinata centrale raggiunge la zona biglietterie con un andamento rettilineo mentre i due camminamenti che partono dalle scalinate esterne convergono su quello centrale secondo un andamento circolare. Tutti i camminamenti verranno realizzati in marmo bianco di Carrara

Lungo tutta la recinzione esterna vengono sistemate una serie di piante a siepe che permettano di coprire la rete di recinzione cosicché la struttura non risulti una zona fortificata. Nei lati sud-est e nord-ovest, il primo adiacente alla strada comunale ed il secondo adiacente alle costruzioni del villaggio S.

Martino, verranno sistemati anche alcuni alberi ad alto fusto per inquadrare meglio il nuovo complesso nel panorama paesaggistico retrostante costituito

(10)

da una collina adibita alla coltivazione della vite e degli ulivi, tutto il resto dell’area viene sistemato a prato.

Nella zona sud-ovest, nello spazio rimanente tra il parcheggio atleti e personale e la strada comunale,come detto nel capitolo precedente, viene ubicato il parco giochi per bambini per complessivi 7340 mq.. Questo potrà essere utilizzato dall’intera comunità nei giorni in cui non sono previste manifestazioni ufficiali all’interno dell’impianto, e dai soliti utenti della struttura nei giorni in cui nell’impianto si svolgono gare ufficiali che richiedano un controllo più accurato dell’ordine pubblico.

Riferimenti

Documenti correlati

Proprieta’ dell’integrale: linearita’, additivita’ rispetto all’intervallo e integrale delle funzioni continue a tratti, monotonia, disuguaglianza triangolare detta in alcuni

Col passare delle ore ma ad un momento, sempre quello co- me per un sottinteso accordo, si spegnevano a intermittenza (ma tutte nel giro di pochi minu- ti) anche le luci

Consigliera di Parità Regione Calabria Consigliera di Parità Regione Molise Consigliera di Parità Regione Sicilia Consigliera di Parità Regione Lazio Consigliera di Parità

Realizzazione cavedio per cavi elettrici impianto fotovoltaico con foratura solai e pareti con struttura in profili di alluminio e rivestimento in pannelli di fibra minerale..

- Pioggia e acqua, eventualmente presenti nello scavo, devono essere eliminate nel corso dell'operazione di saldatura (nel caso della pioggia si può utilizzare allo

La manovra cade in buona parte sulle Regioni e anche sugli enti locali: alle prime vengono chiesti tagli per oltre 10 miliardi in due anni (2011 e 2012); ai Comuni e Province

accesso detenuti area lavorativa | estarno accesso operatori. accesso visitatori accessi

[r]