• Non ci sono risultati.

(1)AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per partecipare alla procedura negoziata di cui all’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per partecipare alla procedura negoziata di cui all’art"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per partecipare alla procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n.

50/2016 s.m.i., per l’affidamento dei lavori di sostituzione degli impianti automatici delle porte di ingresso dell’edificio della Sede Inail di Udine in Piazza Duomo n. 7, di proprietà dell’Istituto.

IL DIRETTORE REGIONALE INAIL PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Premesso che:

 la Direzione Regionale per il Friuli Venezia Giulia ha intenzione di procedere all’affidamento del lavoro in oggetto mediante esperimento di procedura negoziata, posto che l’importo dell’appalto di Euro 65.702,50 è inferiore alla soglia comunitaria;

 l’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., consente l’affidamento di servizi, lavori e forniture di valore inferiore alle soglie comunitarie, tramite procedura negoziata, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, ove esistenti, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti;

 la predetta normativa prevede che l’individuazione degli operatori economici debba avvenire tramite indagini di mercato, effettuate dalla Stazione Appaltante mediante avviso pubblicato sul profilo del committente.

Tutto quanto ciò premesso,

RENDE NOTO

che la Direzione Regionale INAL F.V.G. promuove una indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici al fine di individuare i soggetti che saranno invitati a presentare offerta nell’ambito della procedura negoziata de qua, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità.

L’acquisizione delle manifestazioni di interesse, come stabilito dalla normativa vigente, non comporta alcun obbligo in capo all’Amministrazione in ordine all’affidamento del lavoro in oggetto.

(2)

2 1. DESCRIZIONE SOMMARIA DELLE OPERE

L’Appalto avrà per oggetto la sostituzione degli impianti automatici delle porte di ingresso alla Sede Inail di Udine in Piazza Duomo n. 7 mediante:

- la demolizione dei cinque sistemi di apertura da sostituire,

- l’installazione di due porte automatiche roto traslanti corrispondenti ai due accessi da strada pubblica,

- l’installazione di due sistemi di porte automatiche lineari a due ante ciascuna sul lato interno delle due bussole,

- l’installazione di un sistema di porta automatica lineare a un’anta per l’esodo delle persone provenienti dal primo piano,

- l’installazione di una centrale di controllo.

2. TEMPO DI ESECUZIONE

Il tempo utile per ultimare le opere previste sarà di 60 (sessanta) giorni naturali e continui decorrenti dalla data indicata nel verbale di consegna dei lavori.

3. AMMONTARE DELL’APPALTO

L’importo presunto a base di gara sarà pari ad Euro 65.702,50 oltre IVA, comprensivo degli oneri per i rischi di interferenza stimati in Euro 3.752,00.

4. CRITERI AGGIUDICAZIONE

L’appalto sarà aggiudicato in base al criterio del minor prezzo di cui all’art. 95, comma 4 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.

5. OPERATORI ECONOMICI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA

Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CLASSIFICAZIONE

- Insussistenza della cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.

- Iscrizione del Registro della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato o ad altro albo, ove previsto, idonea ad attestare lo svolgimento dell’attività nel settore.

- La certificazione della Ditta dovrà riguardare il settore degli interventi tecnologici, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, riconducibili alla categoria OG11 “Impianti Tecnologici”.

(3)

3 - Stante l’importo dei lavori inferiore a Euro 150.000,00 non sussiste obbligo di attestazione SOA ma è necessaria la qualificazione ai sensi dell’art. 90 D.P.R.

n. 207/2010. Qualora la ditta fosse in possesso dell’attestazione SOA per la categoria OG11 cl I il possesso dei requisiti è comprovato mediante la stessa.

7. PRECISAZIONI

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con il presente avviso non viene indetta alcuna procedura di affidamento e le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Istituto la disponibilità ad essere eventualmente invitati a presentare offerta.

L’INAIL intende spedire la lettera di invito a tutte le imprese che presenteranno, entro i termini, manifestazione di interesse e che siano in possesso dei requisiti minimi di partecipazione alla procedura.

L’Inail, tuttavia, si riserva la facoltà, nel caso in cui fossero presentate più di 10 manifestazioni di interesse, di individuare dieci soggetti idonei tramite sorteggio che si svolgerà il giorno 26 settembre 2017 alle ore 14.30 presso i locali situati al terzo piano della Direzione Regionale INAIL Friuli Venezia Giulia in Trieste Via Galatti, 1/1. Dello svolgimento della Seduta pubblica finalizzata all’eventuale sorteggio degli operatori economici da invitare verrà data conferma tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell’Istituto ed invio diretto della comunicazione all’indirizzo PEC indicato nel modulo della manifestazione di interesse.

8. MODALITA’ E TERMINE DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà recare in oggetto la seguente dicitura:

“Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura negoziata di cui all’art.

36, co. 2, lett. b), D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., per l’affidamento dei lavori di sostituzione degli impianti automatici delle porte di ingresso dell’edificio della Sede Inail di Udine in Piazza Duomo n. 7” e sarà redatta secondo il modello di istanza di cui all’allegato n. 1, debitamente sottoscritto.

L’istanza potrà pervenire con una delle seguenti modalità:

- mediante consegna a mano all’Ufficio della Segreteria della Direzione (terzo piano) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

- via PEC all’indirizzo: friuli@postacert.inail.it.

L’indirizzo al quale consegnare la candidatura è: INAIL – DIREZIONE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA Via Giorgio Galatti, 1/1 34132 TRIESTE.

(4)

4 La manifestazione di interesse dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22 settembre 2017.

Verranno, pertanto, ammesse soltanto le manifestazioni di interesse pervenute entro e non oltre il sopraddetto termine.

9. CONTATTI

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Mario Tranquillini tel.: 0406729315 – mail: m.tranquillini@inail.it

Responsabile Amministrativo: dott.ssa Donatella Penz Tel.: 0406729326-320 – mail: d.penz@inail.it.

10. PUBBLICITA’

Il presente avviso viene pubblicato sul portale istituzionale dell’Inail nella sezione

“Amministrazione trasparente”>”Bandi di gara e contratti”>“Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura”.

Nella stessa sezione saranno pubblicate eventuali comunicazioni o rettifiche.

11. VERIFICA DEI REQUISITI

In sede di gara per l’affidamento dei lavori l’Istituto procederà alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e di qualificazione ai sensi dell’art. 81 del Codice. Ai sensi del predetto art. 81, co.

2, ultimo periodo, e 216, co. 13, del Codice, fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui al citato co. 2, si utilizzerà la banca dati AVCPASS e, pertanto, tutti i soggetti intenzionati a partecipare alla procedura dovranno essere obbligatoriamente registrati al sistema accedendo all’apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.

Il Direttore regionale dott. Fabio Lo Faro

Riferimenti

Documenti correlati

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Sonnino 96 che sarà destinata nell’imminente futuro ad accogliere gli uffici

2 - la fornitura a noleggio di tutti i manufatti tessili costituiti dal vestiario per il personale sanitario (medici, infermieri, tecnici radiologi) in forza presso

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: lombardia@postacert.inail.it, indicando

Questa Direzione Regionale intende procedere all'affidamento della fornitura di materiale di consumo igienico per tutte le Sedi INAIL della Sardegna. Con il presente avviso

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Tempio n. 30 -32, per l’aumento della capacità del fabbricato conseguente

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera di porte tagliafuoco Precisamente, si tratta di sostituire le porte

abruzzo@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per lavori di di rifacimento

liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori di