• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 1/2008 - Al via la costruzione dell'Edificio 8 del Parco [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 1/2008 - Al via la costruzione dell'Edificio 8 del Parco [file.pdf]"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 1 /2008

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Al via la costruzione dell'Edificio 8 del Parco.

2.

Dispositivi medici — Le responsabilità dei fornitori (Pula, 18 gennaio).

3.

Dispositivi medici — Come prepararsi alle ispezioni (Pula, 23 gennaio).

4.

Varie dal Parco.

ƒ Da leggere sul Magazine: Cybersar per la ricerca scientifica.

5.

Notizie in breve.

ƒ Un bando del CNR per la ricerca biomedica nel Mezzogiorno.

ƒ APRE: giornata informativa sul programma Galileo a Roma.

ƒ Selezione di collaboratori per l'agenzia Agris Sardegna.

ƒ Comunicare la scienza ai giovani (Vienna, 31 gennaio-2 febbraio).

ƒ L'EFSA (Parma) cerca esperti di sicurezza alimentare.

ƒ Assunzioni a tempo indeterminato presso le sedi ENEA del Lazio.

ƒ Premio UnionCamere per le giovani imprese innovative.

ƒ Contratti-quadro per l'attuazione del regolamento REACH.

ƒ Esperti per PRO INNO-Learning: proroga dei termini.

ƒ Proroga dei termini per il Programma ELISA.

1. Sardegna Ricerche — Al via la costruzione dell'Edificio 8 del Parco.

Con la pubblicazione del bando di gara sulla Gazzatta ufficiale europea, Sardegna Ricerche ha avviato la realizzazione dell'Edificio 8 del parco tecnologico di Pula, destinato ad accogliere laboratori farmaceutici. L'appalto è finanziato dall'Accordo di programma Regione-MIUR-MAE del 2005. La base d'asta è pari a 6,2 milioni di euro e i lavori dovranno concludersi in 600 giorni. La scadenza è fissata per il 5 marzo prossimo.

Tipo Gara d'appalto a procedura aperta

Titolo I-Pula: Lavori di costruzione - 2007/S 248-303360 Quadro di

finanziamento Accordo di Programma Quadro "Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica" del 31.05.2005 tra Regione Autonoma della Sardegna, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, azioni P1 A2 e P2. Delibera CIPE n. 20 del 29.09.2004.

Descrizione L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori relativi alle opere strutturali, civili e di finitura, alla viabilità, agli impianti di climatizzazione, idrico fognario ed antincendio, acqua demineralizzata e gas tecnici, agli impianti elettrici, speciali e cabina di media tensione, agli allacciamenti con gli

(2)

2. Dispositivi medici — Le responsabilità dei fornitori (Pula, 18 gennaio).

Venerdì 18 gennaio, presso il Parco tecnologico di Pula, Sardegna Ricerche organizza un seminario sulle responsabilità civili e penali nel campo dei dispositivi medici, nell'ambito delle attività di formazione previste dal programma integrato "Sviluppo di dispositivi medicali avanzati".

Tipo SEMINARIO

Titolo "Responsabilità civili e penali dei produttori e distributori di dispositivi medici e diagnostici"

Data e sede Venerdì 18 gennaio 2008, ore 9:30

Sardegna Ricerche, Edificio 2, Loc. Piscinamanna - Pula (CA)

Descrizione Saranno trattati i seguenti argomenti: normativa italiana e comunitaria in materia di dispositivi medici e diagnostici in vitro; sperimentazione clinica e comitati etici; responsabilità penali e civili del produttore; i diritti del consumatore e il prodotto difettoso; l’informazione come dovere del produttore e diritto del consumatore; il Codice del consumo.

Nel pomeriggio i partecipanti potranno di porre dei quesiti sugli argomenti oggetto del seminario; l’incontro sarà strutturato anche sulla base delle domande proposte, via e-mail, nei giorni precedenti il seminario.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la registrazione online (v. link).

Relatori • Roberto Mantovani, avvocato penalista, esperto di responsabilità professionale medica, è membro di vari comitati etici e giornalista pubblicista con rubriche su quotidiani nazionali e riviste specializzate.

Paola Canziani, avvocato civilista, esperta di diritto sanitario, risk management; giornalista pubblicista e autrice di libri in materia di responsabilità medica, consenso informato e sperimentazione clinica.

Link

Programma completo e modulo per la registrazione

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Edificio 2, Loc. Piscinamanna, 09010 Pula (CA) - tel (+39) 070.9243.2204 (fax –2203) Ref.: Sandra Ennas, ennas@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(3)

3. Dispositivi medici — Come prepararsi alle ispezioni (Pula, 23 gennaio).

Sardegna Ricerche, nell'ambito delle attività di formazione previste dal programma integrato

"Sviluppo di dispositivi medicali avanzati", organizza un seminario sull'attività ispettiva degli Organismi Notificati nel campo dei dispositivi medici. Il seminario si terrà il 23 gennaio a Pula e sarà tenuto da due esperti dell'Istituto Superiore di Sanità.

Tipo SEMINARIO

Titolo "Come prepararsi alle ispezioni di un Organismo Notificato nel campo del dispositivi medici"

Data e sede Mercoledì 23 gennaio 2008, ore 9:30

Sardegna Ricerche, Edificio 2, Loc. Piscinamanna – Pula (CA)

Descrizione Saranno trattati i seguenti argomenti: compiti e ruolo dell’Organismo Notificato; procedure di certificazione; valutazione di fascicoli tecnici di prodotto; sistemi di gestione della qualità applicati al settore dei dispositivi medici; verifiche ispettive presso i fabbricanti; sorveglianza del mercato.

Nel pomeriggio i partecipanti potranno di porre dei quesiti sugli argomenti oggetto del seminario; l’incontro sarà strutturato anche sulla base delle domande proposte, via e-mail, nei giorni precedenti il seminario.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la registrazione online (v. link).

Relatori • Luciana Gramiccioni, direttore del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore di Sanità e responsabile per l’ISS della certificazione CE dei dispositivi medici non attivi.

Roberta Marcoaldi, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. Nell’ambito della certificazione CE dei dispositivi medici, effettua la valutazione della documentazione tecnica e le visite ispettive; svolge anche attività didattica.

Link

Programma completo e modulo per la registrazione

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Edificio 2, Loc. Piscinamanna, 09010 Pula (CA) – te l (+39) 070.9243.2204 (fax –2203) Ref.: Sandra Ennas, ennas@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

4. Varie dal Parco.

Da leggere sul Magazine: Cybersar per la ricerca scientifica.

Focus CyberSar per la ricerca scientifica. di Andrea Mameli

Sono stati presentati il 4 dicembre 2007 nella cittadella universitaria di Monserrato i risultati del workshop di apertura del progetto CyberSar ovvero la creazione di una modernissima infrastruttura di calcolo ad altissime prestazioni…

Ricerca Scoprire i segreti delle cellule: un sogno da bioinformatici. di Giuliana Brunetti DREAM è il nome di un progetto scientifico internazionale che ha lo scopo di migliorare i metodi per lo studio delle interazioni fra le molecole all'interno delle cellule. Un importante obiettivo della moderna biologia è comprendere…

(4)

5. Notizie in breve.

Un bando del CNR per la ricerca biomedica nel Mezzogiorno.

Descrizione Il Consiglio Nazionale delle Ricerche pubblica un bando di partecipazione all'Iniziativa MERIT - MEdical Research in Italy. Possono partecipare gli Istituti del CNR del Mezzogiorno d'Italia, anche in maniera congiunta e insieme ad altri soggetti pubblici e privati. Temi d'interesse strategico sono:

Oncologia molecolare, Diagnostica per immagini, Medicina rigenerativa e ingegneria tissutale, Invecchiamento e malattie neurodegenerative, Malattie del metabolismo.

Scadenza 20 gennaio 2008

Informazioni CNR - DC Supporto alla Programmazione e alle Infrastrutture - Ufficio Programmazione Operativa - tel : +39 06 49931

e-mail: segr.programmazioneoperativa@cnr.it | www.cnr.it

APRE: giornata informativa sul programma Galileo a Roma.

Descrizione L’Agenzia per la Promozione della Ricerca in Europa (APRE) promuove una giornata informativa per presentare il primo bando "GALILEO” nell'ambito del 7° Programma Quadro di RST dell’UE. La giornata è organizzata in collaborazione con MiUR, ASI, Provincia di Roma e UPI.

Data e sede 22 gennaio 2008, Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119/A, Roma Link

Programma completo e modulo per l'iscrizione

Informazioni APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca in Europa, tel. +39-06-59118 17 segreteria@apre.it | www.apre.it

ASI, Agenzia Spaziale Italiana, coordinamentofp7@asi.it | www.asi.it

Selezione di collaboratori per l'agenzia Agris Sardegna.

Descrizione AGRIS, l'agenzia per la ricerca in agricoltura della Regione autonoma della Sardegna, ha indetto tre selezioni per l'affidamento di incarichi di

collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di:

• studio e ricerca in chimica lattiero-casearia (due posizioni);

• studio e ricerca in microbiologia di prodotti lattiero-caseari e carnei;

• analisi microbiologiche su prodotti lattiero-caseari e carnei (per quest'ultima posizione non è richiesta la laurea).

Scadenza 22 gennaio 2008

Link

Scarica la documentazione

Informazioni Agris Sardegna, Loc. Bonassai, SS 291 km 18,6 - Sassari Selezione del personale, dottoressa Abozzi, tel. 079-387284.

www.sardegnaagricoltura.it/innovazionericerca/agris/

Comunicare la scienza ai giovani (Vienna, 31 gennaio-2 febbraio).

Descrizione The symposium "Communicating Science to the Young - Future Networks" will take place from Jan 31s t - Feb. 2n d 2008 at the University of Vienna, Austria.

The symposium's three days are intended for fostering the dialogue between organisations and stimulating innovative forms of co-operation and

communication.

L'evento è organizzato dall'ECFUN-Consortium (European Children’s Future University Network).

N.B. anche chi non potesse partecipare, può inviare un "mini poster" che illustri le proprie attività e per futuri contatti, entro il 25 gennaio.

Link Programma completo

Informazioni Karoline Iber - Project Coordinator ECFUN, University of Vienna Symposium2008@ecfun.eu | www.ecfun.eu

Monique Longo, NCP "Scienza nella Società", longo@apre.it

(5)

L'EFSA (Parma) cerca esperti di sicurezza alimentare.

Descrizione L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha avviato una procedura di selezione (rif.: EFSA/E/2008/001) allo scopo di stilare una lista di riserva di esperti che intendano partecipare ai gruppi di esperti scientifici su: 1) additivi alimentari e fonti alimentari aggiunte agli alimenti;

2) materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e

coadiuvanti tecnologici. I gruppi hanno il compito di redigere i pareri scientifici dell'Autorità e si riuniscono tra 5 e 10 volte all'anno. È richiesta un'esperienza di 10 anni nei campi: tossicologia e valutazione del rischio, chimica, biochimica, consumo alimentare e valutazione dell'esposizione, sicurezza e biodisponibilità delle fonti alimentari, tecnologia alimentare e microbiologia.

Scadenza 15 febbraio 2008

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, serie C del 10.1.2008 (2008/C 5/09) Link

Informazioni sui gruppi di esperti scientifici

Informazioni Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) Unità risorse umane – Parma e-mail: info@efsa.europa.eu | www.efsa.europa.eu

Assunzioni a tempo indeterminato presso le sedi ENEA del Lazio.

Descrizione L’ENEA bandisce concorsi per titoli ed esame-colloquio per l’assunzione in prova a tempo indeterminato di:

• 7 funzionari, in possesso di laurea in giurisprudenza, scienze della comu- nicazione, scienze politiche, economia e commercio, scienze dell’educazio- ne, lettere, lingue, scienze della formazione (Rif. 05/ 2007).

• 29 funzionari, in possesso della laurea in ingegneria, chimica, chimica industriale, fisica, matematica, scienze statistiche, scienze

dell’informazione, scienze agrarie, scienze ambientali, scienze biologiche, biotecnologie, medicina e chirurgia (Rif. 08/2007).

• 2 collaboratori di Amministrazione e gestione, in possesso del diploma di maturità (Rif. 06/2007).

• 36 collaboratori tecnici, in possesso del diploma di maturità (Rif.07/2007).

A tutti i candidati è richiesta esperienza professionale; le sedi sono i Centri di Ricerca ENEA del territorio laziale.

Scadenza 3 marzo 2008

Informazioni ENEA - Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, Roma Tel: 06.3627.2340 –.2378 | www.enea.it

Premio UnionCamere per le giovani imprese innovative.

Descrizione Il Premio Unioncamere "Giovane Impresa Innovativa" è rivolto alle imprese italiane nate negli ultimi 5 anni che si sono distinte nella valorizzazione economica di innovazioni e invenzioni sviluppate dall’impresa stessa o da altri soggetti. Il primo premio consiste in una borsa di studio triennale del valore di 48 mila euro per sviluppare progetti di ricerca e sviluppo con una Università o un Ente pubblico di ricerca.

Scadenza 31 gennaio 2008

Link Consulta la documentazione

(6)

Esperti per PRO INNO-Learning: proroga dei termini.

Descrizione La Commissione Europea ha prorogato la scadenza dell’invito rivolto a esperti indipendenti per la fase esplorativa del 2° ciclo di apprendimento della piattaforma INNO Learning, con lo scopo di promuovere un sostegno efficiente dell'innovazione in Europa. Gli esperti dovranno prestare assistenza professionale e tecnica su: definizione di misure a sostegno dell'innovazione;

ipotesi politiche per il sostegno all'innovazione; principio di sussidiarietà e sostegno all'innovazione; complementarità tra strumenti di sostegno regionali, nazionali e comunitari; nuove prospettive per la rete imprenditoriale europea.

Scadenza 26 gennaio 2008

Informazioni INNOVA Europe, ref: Paula Galvão, tel: +351 229 396 350

e-mail: paula.galvao@inovamais.pt | www.proinno-europe.eu

Proroga dei termini per il Programma ELISA.

Descrizione La Legge Finanziaria 2007 ha prorogato i termini di presentazione dei progetti degli Enti locali che intendano usufruire del “Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli enti locali” (v. Bolle ttino Bandi n.

21/2007). Il Programma Enti Locali-Innovazione di Sistema (ELISA) finanzia progetti d’innovazione tecnologica sviluppati dagli Enti locali, come la

digitalizzazione dell’attività amministrativa o la riduzione del digital divide nei piccoli comuni e nelle aree montane.

Scadenza 31 gennaio 2008

Informazioni e

documentazione Presidenza del Consiglio - Dipartimento affari regionali e autonomie locali Programma ELISA: helpdesk@programmaelisa.it | www. programmaelisa.it

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Piscinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Maggiori dettagli sulle attività del FabLab si possono trovare sul sito web di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dove è anche disponibile il

Descrizione Sardegna Ricerche intende procedere al conferimento di cinque incarichi di collaborazione a progetto della durata di tre mesi per affiancare il proprio personale

Il secondo protocollo d’intesa permette all’ateneo sassarese di collaborare con Sardegna ricerche, ente pubblico di promozione della ricerca tecnologica e del sistema delle

Titolo Invito a presentare proposte — EACEA/06/08 per l'attuazione dell'azione 4 nel 2008 nell'ambito di Erasmus Mundus, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento

il primo bando per la presentazione di progetti da finanziare nell’ambito del Programma annuale 2008 del nuovo Programma di Azione nel Campo della salute Pubblica 2008-2013. Cuore

Giovedì 13 dicembre, presso il Parco tecnologico di Pula, Sardegna Ricerche organizza un seminario sulla validazione clinica dei dispositivi medici, nell'ambito delle attività

Descrizione Al Parco tecnologico di Pula, giovedì 31 gennaio alle 15:00, Sardegna Ricerche organizza un seminario su aspetti tecnico-scientifici della sperimentazione clinica

Venerdì 4 luglio, saranno inaugurati presso il Parco tecnologico regionale a Pula i nove laboratori tecnologici attivati da Sardegna Ricerche nell'ambito del progetto per