• Non ci sono risultati.

. . 18 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi ". . 18 2019"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CoFondatore del FEM - Centro internazionale per l’innovazione dell’educazione. È stata adviser, poi membro della segreteria tecnica e in seguito Dirigente del Gabinetto di 3 Ministri, presso il MIUR, dove è stata coautrice e ha supportato l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, dal 2015 al 2018, e ha rappresentato il Ministero in ambiti internazionali (Commissione Europea, G7, OECD, UN). Possiede un Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia dell’Informazione, ha insegnato Diritto d’autore, Diritto comparato, European Law e Fundamental Rights nelle Università di Bari, Varsavia e Oxford.

DONATELLA SOLDA | Future Education Institute

Lavora presso Città della Scienza di Napoli dal 1997 dove sviluppa ricerche sulla progettazione di attività didattiche di scienze: sperimenta attività riguardanti la fisica e le nuove tecnologie e svolge ricerche in merito all’efficacia di vari approcci e strumenti. È coinvolta in progetti nazionali e internazionali riguardanti l’educazione scientifica.

ROSSELLA PARENTE | Fondazione Idis – Città della Scienza

Assegnista di ricerca in ambito didattico presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di formazione degli insegnanti e di ricerca didattica, con particolare riferimento allo studio dell’esperienza narrativa nell’apprendimento degli studenti e nella progettazione didattica degli insegnanti. Lavora, in collaborazione con RobotiCSS Lab - Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali, nell’ambito della ricerca didattica applicata alla robotica educativa.

FRANCO PASSALACQUA | Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca

DAMIEN LANFREY | Future Education Institute Chief Innovation Officer del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Membro del Comitato Scientifico per l’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna e co-fondatore di “A Scuola di OpenCoesione”. Ha sviluppato progetti di open government per il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e il Dipartimento Riforme Istituzionali, ed è stato membro del primo think tank per l’innovazione al MIUR tra il 2012 e 2013. È stato Research Fellow all’Oxford Internet Institute, Lecturer alla City University di Londra dal 2007 al 2011 e PostDoc alla Hong Kong Polytechnic University.

Ingegnere, attualmente è referente del progetto di ricerca “Maker@Scuola” che studia il fenomeno dei “makers” in relazione agli scenari e alle influenze che genera nel sistema scolastico italiano. Studia i Makerspace scolastici italiani.

LORENZO GUASTI | INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Professore di matematica presso il Department of teacher education in primary education della Thomas More University of Applied Sciences, campus Vorselaar. I suoi principali interessi di ricerca sono nel campo della geometria differenziale e della relatività generale.

STEFAN HAESEN | Department of Teacher Education, Thomas More University of Applied Sciences

L

INCONTRODEDICATOADOCENTI

,

EDUCATORI

,

FORMATORI

,

PROFESSIONISTIDELMONDODELLA SCUOLAEDELLATECNOLOGIAAPPASSIONATIDI

STEAM,

S

CIENCE

, T

ECHNOLOGY

, E

NGINEERING

, A

RTAND

M

ATHEMATICS

LUNEDÌ

18

MARZO

2019

EXPLORAILMUSEODEIBAMBINI DIROMA WWW

.

MDBR

.

IT

Cofinanziato dal programma Erasmus+

dell'Unione europea

Con il Patrocinio di

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

SPEAKERS

SESSIONEPLENARIA| PANEL | ATTIVITÀ

EuroSTEAM Partners

(2)

5 10 9 6

7 8

DURANTE L’EVENTO VERRANNO EFFETTUATE RIPRESE FOTO E TV - IN CASO CONTRARIO COMUNICALO AI NOSTRI OPERATORI.

PROGRAMMA

17.30- 18.00 | SESSIONE PLENARIA

Benvenuto di Patrizia Tomasich, Direttrice di Explora;

1

2

3 4

18.00- 18.30

| SESSIONE PLENARIA | PANEL | ATTIVITÀ

MAPPA

PADIGLIONE

VIA FLAMINIA REGISTRAZIONI APERITIVO

BIGLIETTERIA BOOKSHOP

IMPARARE LE STEAM PER VIVERE NELLA CONTEMPORANEITÀ, intervento a cura di Donatella Solda e Damien Lanfrey del FEI Future Education Institute, sull’ approccio STEAM nella riforma "La Buona Scuola".

GLI EFFETTI DEI MAKERSPACE NELLE SCUOLE ITALIANE. IL RINNOVAMENTO DELLA DIDATTICA LABORATORIALE MULTIDISCIPLINARE, a cura di Lorenzo Guasti, tecnologo ricercatore INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).

EUROSTEAM COMPARATIVE ANALYSIS REPORT IO1, sullo status della STEAM education in Europa, a cura di Stefan Haesen, Department of Teacher Education, Thomas More University of Applied Sciences.

ROBOT COME STRUMENTI PER LO SVILUPPO DEL PENSIERO SCIENTIFICO, a cura di Franco Passalacqua, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

CRAZY BOXES, tavolo dimostrativo animato dagli studenti del team Odyssey of the Mind di Discovery Bay California, che combina arte e ingegneria per creare divertenti e originali giochi STEAM.

STAMPA LA TUA EUROSTEAM BAG! a cura di Explora. Nel nuovo spazio Made in Explora, scopriremo i segreti della tecnica tipografica per sperimentare e creare nuove forme con i caratteri mobili.

18.00- 18.30 | PANEL

Università e Ricerca

18.00- 18.30 | ATTIVITÀ

PRIMO PIANO

CHE NODO SEI? a cura di Explora. Modulo sulla teoria dei nodi in matematica, estrapolato dal campus EuroSTEAM Creatività e Logica (IO2).

GARA DI PROPULSIONE NATURALE, a cura di Explora. Modulo dedicato a design e creatività per costruire un veicolo a propulsione naturale agile e veloce, estrapolato dal campus EuroSTEAM Confronto e Sfide (IO2).

DENTRO LA MATEMATICA, a cura di Explora. Modulo dedicato alla soluzione di problemi di matematica attraverso lo sviluppo di un software, estrapolato dal campus EuroSTEAM Coding e Tecnologia (IO2).

18.00- 18.30 | ATTIVITÀ

10 9 6 7 8

5

DESK INFORMATIVO EUROSTEAM

Desk informativo sul progetto EUROSTEAM, presentazione del toolkit online per insegnanti (I03), a cura del South West College STEM CENTRE ed Explora.

IO E LE INVENZIONI, entrare nel mondo della scienza, della tecnologia e dell’arte attraverso un nuovo percorso tematico guidato.

Dimostrazione del nuovo percorso tematico di Explora dedicato alla scuola dell’infanzia che incoraggia curiosità, creatività e competenza in ambito scientifico, grazie a un approccio STEAM.

FIAT LUX, USO DELLO SMARTPHONE PER LA RICERCA, un’attività realizzata nell’ambito del progetto Open Schools for Open Societies (OSOS) a cura di Rossella Parente – Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli.

17.00- 17.30

| REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

18.30- 19.00

| APERITIVO

STEAM DAY è l’evento di disseminazione dei risultati di EuroSTEAM, il progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea per la realizzazione di attività extra-scolastiche STEAM innovative. Attività accessibili in Europa, utilizzabili dagli insegnanti in classe per migliorare le esperienze degli studenti in matematica, scienza e comprensione del testo. La giornata prevede incontri e attività dimostrative sulla STEAM Education, a cura di numerose realtà che operano nel campo dell’educazione e della ricerca.

COS’È LO STEAM DAY

PIANO TERRA

4 3

1

2

Riferimenti

Documenti correlati

Cultura ed educazione per la società della conoscenza, Bruno Mondadori, Milano 2011.. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli,

I laboratori pedagogico-didattici nella formazione iniziale degli insegnanti: il caso di scienze della forma- zione primaria di Milano- Bicocca.

Una delle tematiche di sicurezza informatica più trattate e approfondite degli ultimi tempi è senza dubbio l’adozione dell’intelligenza artificiale a difesa delle

A questo punto, ho voluto riportare quelli che sono ad oggi i più importanti punti di vista sull’argomento, come viene interpretata l’incursione nella società e nel mondo

La Comunicazione Aumentativa Alternativa nasce dalle necessità comunicative di persone con gravi problemi motori e sviluppo cognitivo nella norma, ma negli anni estende il proprio

Tabella 3. Elementi comuni riportati nei casi descritti da Murphy.. 31 In tutti e quattro i ca- si il soggetto, all’inizio dell’esperienza, si ritrova in una grande strada sulla

34 del 27 febbraio 2020 di autorizzazione alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso formativo sullo strumento AAPS, Adult

Nell’ambito delle “Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO”.. Child and Adolescent Reflective Functioning Scale