• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PESCARA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 348 Del 31/05/2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PESCARA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Numero 348 Del 31/05/2016"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PESCARA

CITTA' DI PESCARA

COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Numero 348 Del 31/05/2016

Oggetto: RESISTENZA AL RICORSO EX ART. 700 C.P.C. PROPOSTO DINANZI AL TRIBUNALE DI PESCARA DA SOC. V. L SPAICOMUNE DI PESCARA.

L'anno duemllasedici il giorno trentuno del mese di Maggio in prosieguo di seduta iniziata alle ore 20.15 in Pescara, nella sala delle adunanze della sede Municipale, previo invito si è riunita la Giunta Comunale.

Presiede l'adunanza Avv. AJessandrini Marco nella sua qualità di SINDACO e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti signori:

Avv. Alessandrini Marco SINDACO P

Del Vecchio Enzo VICE SINDACO P

Marchegiani Paola ASSESSORE P

Diodati Giuliano ASSESSORE P

Santavenere Sandra ASSESSORE P

Sulpizio Adelchi ASSESSORE P

Di lacovo Giovanni ASSESSORE P

Cuzzi Giacomo ASSESSORE P

Di Pietro Laura ASSESSORE P

Teodoro Veronica ASSESSORE A

ne risultano presenti n. 9 e assenti n. 1.

Partecipa alla seduta il V. Segretario Generale Dott. Zuccarini Fabio

Il Presidente, accertato che il numero dei presenti èsufficiente per dichiarare valida la seduta, invita gli intervenuti a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

Atto di Giunta Comunale n. 348 Del 31/05/2016 - Pag.1- COMUNE DI PESCARA

(2)

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la relazione allegata che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

Visti i pareri espressi, ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, dal Dirigente del servizio interessato e dal Dirigente della Ragioneria, come da scheda allegata;

Visto l'art. 48 del D. Lgs 267/00;

Con voto unanime favorevole espresso nelle forme e nei modi di legge;

DELIBERA

1) di resistere al ricorso ex art. 700 C.p.C.proposto dinanzi al Tribunale di Pescara - sez. Lavoro dalla soc. Vodafone Italia spa già Vodafone Omnitel S,V, e Vodafone Omnitel N. V., soggetta a direzione e coordinamento di Vodafone Group PLC, con sede legale in Amsterdam (Olanda) e sede dell'amministrazione e gestionale in Ivrea (TO), via Jervis n. 13, in persona del suo Procuratore speciale società "Lindam srl", con sede legale in Roma via Anastasio Il n. 416, in persona del legale rappresentante p.t. dottoAdriano De Angelis, al fine di far emettere con decreto inaudita altera parte i provvedimenti necessari ed idonei per consentire l'accesso della soc. Vodafone Italia spa all'immobile condotto in uso all'interno del campo sportivo "R. Febo", ex Gesuiti alfine di procedere alle opere di manutenzione della stazione radio base ivi esistente;

2) di affidare la rappresentanza e la difesa dell'Ente all'avv. Lorena Petaccia dell'Avvocatura Comunale;

3) di rinviare a successivo provvedimento e cioè a definizione del procedimento giudiziario l'impegno del!' eventuale spesa al momento non quantificabile;

Indi

LA GIUNTA COMUNALE

Con separata votazione e con voto unanime, palesemente espresso, dichiara la presente immediatamente eseguibile.

Ano di Giunta Comunale n.348 Del 31 /05/20 16-COMUNI': DI PESCARA Pago2

(3)

Allegato alla deliberazione n.

La Vodafone Italia spa già Vodafone Omnitel SV. e Vodafone Omnitel NV. soggetta a direzione e coordinamento di Vodafone Group PLC, con sede legale in Amsterdam (Olanda) e sede dell'amministrazione e gestionale in Ivrea (TO), via Jervis n. 13, in persona del suo Procuratore speciale società "Lindam srl", con sede legale in Roma via Anastasio 1/ n. 416, in persona del legale rappresentante p.t. dott. Adriano De Angelis, con atto notificato in data 19.05.2016 ha proposto ricorso ex art. 700 c.p.c. dinanzi al Tribunale di Pescara cl il Comune di Pescara

La Vodafone Italia spa è società Iicenziataria del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni per l'espletamento del servizio pubblico radiomobile di comunicazione.

L'attività svolta da Vodafone costituisce servizio pubblico, ai sensi della legislazione vigente art. 3 co. 2, D. Lgs 01.08.2003 n. 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche).

La predetta normativa nazionale recepisce anche quanto statuito a livello europeo, per il tramite di direttive in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica (direttive comunitarie nn. 2002/19/CE (direttiva accesso), 2002120/CE (direttiva autorizzazioni) e 2002122/CE (direttiva servizio universale). Per il raggiungimento di dette finalità la Vodafone ha dovuto predisporre e sta predisponendo, su tutto il territorio nazionale le relative infrastrutture, provvedendo anche alla costruzione di stazioni radio base.

Nell'ambito della propria attività la Vodafone Italia spa stipulava in data 6 giugno 2011 con il Comune di Pescara la concessione in uso di una piccola area di circa mq 3.00 e l'utilizzo situato lato mare, fronte spogliatoi, all'interno del campo sportivo comunale "R. Febo" ex Gesuiti in via Maestri del Lavoro d'Italia distinto in NCT del Comune di Pescara al foglio n.

12 particella n. 2711 al fine di utilizzare l'area per la installazione di una stazione radio base, per telefonia cellulare.

Con nota del 14.10.2010, l'ARTA, Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente, valutato l'impatto acustico e l'esposizione generata dalla stazione radio base ai campi elettromagnetici, comunicava al SUAP di Pescara, al/a società Vodafone e all'ASL di Pescara, parere tecnico preventivo favorevole alla installazione del nuovo impianto radio base Vodafone.

Con successiva nota del 25 ottobre 2010 anche la ASL di Pescara, trasmetteva al SUAP del Comune di Pescara e alla Vodafone parere igienico sanitario favorevole alla installazione della stazione radiobase.

In data 15 marzo 2011 veniva rilasciato in favore della Vodafone Omnitel N.V. il permesso di costruire n. 173/11/P e la predetta società provvedeva pertanto alla realizzazione della stazione radio base.

In data 5 ottobre 2015 il custode della predetta area negava l'accesso all'area oggetto della concessione in uso al consulente della Vodafone, nonché all'Impresa Semintec, quale ditta incaricata dalla Vodafone per l'esecuzione dei lavori.

Con nota del 16 dicembre 2015 la Vodafone Italia spa intimava e diffidava il Comune di Pescara "ad astenersi dal porre in essere ulteriori attività atte ad impedire il legittimo accesso degli incaricati della Vodafone al sito del campo sportivo comunale R. Febo".

Tale invito veniva reiterato dalla predetta società al Comune di Pescara in data 1.03.2016 al fine di consentire l'ingresso degli addetti della Vodafone, evidenziando ragioni di sicurezza e di pubblico servizio.

Alla luce di quanto sopra la società ricorrente chiede all'Ill.mo Tribunale adito di emettere nei confronti del Comune di Pescara, con decreto inaudita altera parte, i provvedimenti necessari ed idonei a far cessare la condotta dell'Ente consentendo alla Vodafone Italia

(4)

spa l'accesso all'immobile condotto in uso anche al fine di porre in essere quegli interventi necessari alla manutenzione c/o adegua mento della stazione radio base.

Si rende quindi necessario resistere in giudizio ed affidare la rappresentanza e la difesa dell'Ente all'avv. Lorena Petaccia del/'Avvocatura Comunale.

Pescara 31.05.2016

(5)

Città dì CFescara

Medalllia d'oro al Merito Civile

SETTORE PROPONENTE:

RESISTENZA AL RICORSO EX ART. 700 C.P.C. PROPOSTO DINANZI AL TRIBUNALE DI PESCARA DA SOC. V. loSPAICOMUNE DJ

PESCARA.

Parere di regolarità tecnica:

sulla presente proposta di deliberazione si esprime, ai sensi degli artt 49 comma 1 e 147 bis comma l, D.

Lgs. 267/2000, il seguente parere "di regolarità tecnica, attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa", anche con riferimento al rispetto della nmmativa per la tutela della privacy":

FAVOREVOLE

Li 31.05.2016

OCRETTOAE

(Avv. PaoIr$

OCATU~,4 Matte)

Parere di regolarità contabile:

~ la presente proposta non necessita di parere di regolarità contabile in quanto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico ~ finanziaria o sul patrimonio dell'ente.

D

sulla presente proposta di deliberazione si esprime, ai sensi degli artt. 49 comma l e 147 bis comma 1, D. Lgs. 267/2000, il seguente parere "di regolarità contabile":

Li 'Y/lfllb

(6)

Del che si è redatto il presente verbale, che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso.

IL SINDACO

F.to Avv. Alessandrini Marco

Per copia conforme all'originale.

Pescara, lì -

1 G l U\

<J

IL V. SEGRETARIO GENERALE F.to Dot1.Zuccarini Fabio

A seguito di conforme attestazione dell'addetto alle pubblicazioni, si certifica che copia della presente deliberazione è stata pubblicata all'Albo Pretorio dal -

1 ti

j i

al ej

t

G il e che contro di essa non sono state prodotte opposizioni.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

Pescara, _

SI DICHIARA LA PRESENTE ESECUTIVA a seguito di pubblicazione all'Albo Pretorio per 10 giorni consecutivi dal senza opposizioni ai sensi e per gli effetti dell'art. 134 - 3°comma - D. Legislativo del 18 agosto 2000 N.267.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

Pescara, Iì__ . _

COMUNE DI PESCARA

N. di prot.

FASCICOLO UFFICIO

Pescara, lì _

All'Ufficio

---

All'Ufficio ---

...per i provvedimenti di competenza.

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

Riferimenti

Documenti correlati

Allegato alla deliberazione n. Antonio Petitti ha proposto rjcorso dinanzi al Tribunale di Pescara contro Ja SOGET spa nonché contro il Comune di Pescara affinchè l previa

1) di autorizzare, per quanto espresso nelle premesse e di integrare nel calendario fiere 2016 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 204 del 05.04.2016, l'organizzazione e

DNGLDA50L05G482H , residente in Pescara, via Crisologo n.25 ), nelle quali veniva richiesto l'affidamento dell'organizzazione e della gestione della manifestazione

Allegato alla deliberazione n. - sOCIETà Pescara Costruzioni, con sede in Pescara, alla via Conte di Ruvo n. 153, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Fabrizio

sas, con sede legale in via Gran Sasso n4 6 Pescara, in persona dei soci accomandatari, amministratori e legali rappresentanti Fiorello Liberatoscioli e Paolo Liberatoscioli con

Poiché per tali incidenti il Comune di Pescara è assicurato con la Compagnia Assicurazione AIG EUROPE MILANO c/o Mediass GPA spa l'onere del. presente giudizio è a completo carico

Poiché per tali sinistri il Comune di Pescara è assicurato con la Compagnia Assicuratrice AIG Europa Limited l'onere del presente giudizio è a completo carico della predetta

Giulia Di Donato con studio in Pescara in Firenze n. 117 t indicato dalJa Compagnia Assicuratrice conferendo aUo stesso ogni facoltà di legge per il giudizio in corso, per