• Non ci sono risultati.

Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige con sede legale in Bolzano, via Laurin no. 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige con sede legale in Bolzano, via Laurin no. 1"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

A.1 MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE

Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige

con sede legale in 39100 Bolzano, via Laurin no. 1

Iscritta all’albo delle banche tenuto dalla Banca d'Italia al n. 3493.4

Capitale sociale Euro 125.000.000,00 riserve Euro 49.062.113,00 risultato dall’ultimo bilancio approvato

Iscritta al registro delle imprese di Bolzano n. 00194450219.

Aderente al Fondo di Garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo.

Codice fiscale e Partita IVA 00194450219

Recapiti: Tel. +39 0471 946 511 – Fax +39 0471 946552 Sito Internet http://www.raiffeisen.it/it/cassa-centrale.html

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA

per l’offerta di Prestiti Obbligazionari denominati

Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige “Obbligazione Tasso Misto”

ISIN IT0004650906

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE ed al Regolamento 2004/809/CE.

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto di Base relativo al Programma di emissione “Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige – Obbligazione Tasso Misto”, nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più serie di titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro.

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l'Investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base, al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 20/10/2010.

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al programma di prestiti obbligazionari "Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige – Obbligazione Tasso Misto”, parte integrante del Prospetto di Base, depositato presso la CONSOB in data 21/06/2010 a seguito di autorizzazione comunicata con nota n. 10054721 del 16/06/2010.

Le presenti Condizioni Definitive sono a disposizione del pubblico presso la sede legale della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., 39100 Bolzano, via Laurin no. 1 e sono altresì consultabili sul sito internet della banca all’indirizzo web http://www.raiffeisen.it/it/cassa-centrale .html.

(2)

1 FATTORI DI RISCHIO

Avvertenza Generale

L’investimento nelle Obbligazioni emesse nell’ambito del Programma di emissione denominato “Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige – Obbligazione Tasso Misto”

comporta i rischi propri di un investimento obbligazionario a tasso variabile.

Si invitano gli investitori a leggere attentamente le presenti Condizioni Definitive unitamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 21/06/2010 a seguito di approvazione comunicata con nota n. 10054721 del 16/06/2010, a disposizione del pubblico gratuitamente presso la sede legale e consultabile sul sito internet dell’Emittente http://www.raiffeisen.it/it/cassa-centrale.html al fine di comprende- re i fattori di rischio collegati alla sottoscrizione delle obbligazioni e relativi all’Emittente.

Le obbligazioni sono strumenti finanziari che presentano profili di rischio/rendimento la cui valutazione richiede particolare competenza. È opportuno che gli investitori valutino attentamente se le obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione.

Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

Le obbligazioni “Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige – Obbligazione Tasso Misto”

sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del capitale a scadenza. Le Obbligazioni danno inoltre diritto al pagamento di cedole posticipate, il cui ammontare è determinato alternativamente e secondo una sequenza che sarà stabilita all’interno delle presenti Condizioni Definitive mentre per le cedole a tasso variabile si farà riferimento all’andamento del parametro di indicizzazione prescelto (Euribor 3, 6 o 12 mesi), eventualmente maggiorato o diminuito di uno spread.

1.1 ESEMPLIFICAZIONE E SCOMPOSIZIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

Le obbligazioni a Tasso Misto assicurano un rendimento effettivo su base annua per i primi due anni al netto dell’effetto fiscale pari a 2,097 (calcolato in regime di capitalizzazione composta). Lo stesso alla data del 14/10/2010 si confronta con un rendimento effettivo su base annua al netto dell’effetto fiscale di un titolo di Stato (quindi a basso rischio emittente) di simile durata residua (01/09/2015) pari a 1,723. Si precisa che le informazioni di cui sopra sono fornite con maggior dettaglio nei successivi paragrafi.

1.2 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

1.2.1 Rischio di credito per il sottoscrittore

Sottoscrivendo o acquistando le Obbligazioni, l’investitore diviene finanziatore dell’Emittente e titolare di un credito nei confronti dello stesso per il pagamento degli interessi e per il rimborso del capitale a scadenza. L’investitore è dunque esposto al rischio che l’Emittente divenga insolvente o comunque non sia in grado di adempiere a tali obblighi di pagamento.

Per un corretto apprezzamento del rischio di credito in relazione all’investimento, si rinvia al Documento di Registrazione ed in particolare al Capitolo “Fattori di Rischio” dello stesso.

Le obbligazioni “Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige – Obbligazione Tasso Misto” sono garantite unicamente dal patrimonio dell’Emittente.

1.2.2 Rischio connesso all’assenza di garanzie specifiche per le Obbligazioni Le Obbligazioni costituiscono un debito chirografario dell’Emittente, cioè esse non sono assistite da garanzie reali dell’Emittente ovvero da terzi né da garanzie personali prestate da terzi, né in particolare sono assistite dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi sono garantiti

(3)

unicamente dal Patrimonio dell’Emittente.

1.2.3 Rischi relativi alla vendita prima della scadenza

Nel caso in cui l’investitore volesse vendere le obbligazioni prima della loro scadenza naturale, il prezzo di vendita sarà influenzato da diversi elementi:

- variazione dei tassi di interesse di mercato;

- caratteristiche di mercato in cui i titoli verranno negoziati (Rischio di liquidità);

- variazione del merito creditizio dell’Emittente;

- decremento del prezzo di mercato del Sottostante

Tali elementi potranno determinare una riduzione del prezzo di mercato delle obbligazioni anche al di sotto del valore nominale delle stesse. Questo significa che nel caso in cui l’investitore vendesse le obbligazioni prima della scadenza, potrebbe anche subire una rilevante perdita in conto capitale. Per contro, tali elementi non influenzano il valore di rimborso che rimane pari al 100% del valore nominale.

1.2.4 Rischio di tasso

È il rischio di “oscillazione” del prezzo di mercato del titolo durante la vita dell’obbligazione.

Le oscillazioni di prezzo dipendono essenzialmente, sebbene non in via esclusiva, dall’andamento dei tassi di interesse sui mercati finanziari e il relativo andamento del parametro di riferimento, che potrebbe determinare temporanei disallineamenti del valore della cedola in corso di godimento rispetto ai livelli di tasso di riferimento espressi dai mercati finanziari, e, conseguentemente determinare variazioni sui prezzi dei titoli.

Più specificatamente l’investitore deve avere presente che, sebbene un titolo a tasso variabile segua l’andamento del parametro di indicizzazione, subito dopo la fissazione della cedola, il titolo può subire variazioni di valore in maniera inversa alle variazioni dei tassi d’interesse di mercato.

La garanzia del rimborso integrale del capitale permette comunque all’investitore di rientrare in possesso del capitale investito alla data di scadenza del prestito e ciò indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato.

Qualora l’investitore intendesse in ogni caso liquidare il proprio investimento prima della data di scadenza, il prezzo dello stesso potrebbe risultare inferiore al prezzo di sottoscrizione e quindi il rendimento effettivo inferiore a quello atteso.

1.2.5 Rischio di liquidità

È il rischio rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un Investitore di vendere prontamente ed economicamente le obbligazioni oggetto del presente programma di emissione prima della loro scadenza; in tal caso, il prezzo di detti titoli è condizionato dalla limitata liquidità degli stessi.

Posto che tali obbligazioni non saranno oggetto di domanda per l’ammissione alle negoziazioni presso alcun mercato regolamentato e non regolamentato, l’Emittente tuttavia si impegna a negoziare in conto proprio le obbligazioni su richiesta degli investitori secondo le modalità indicate nel paragrafo D.6 della Nota Informativa; pertanto l’unica fonte certa di liquidità è costituita dalla banca stessa.

Si evidenzia che il sottoscrittore potrebbe subire delle perdite in conto capitale in considerazione del fatto che la richiesta di vendita potrebbe essere soddisfatta ad un prezzo inferiore al prezzo di emissione del titolo.

Ne discende che l’Investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve avere consapevolezza che l’orizzonte temporale dell’investimento, pari alla durata dei titoli, deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

1.2.6 Rischio di deterioramento del merito di credito dell’Emittente

Le Obbligazioni potranno deprezzarsi in caso di peggioramento della situazione finanziaria dell’Emittente ovvero in caso di deterioramento del merito creditizio dello stesso anche espresso da (o dall’aspettativa di) un peggioramento del giudizio di rating relativo all’Emittente.

(4)

Ne consegue che ogni peggioramento effettivo o atteso del giudizio di rating, ovvero dell’outlook, attribuito all’Emittente, può influire negativamente sul prezzo delle Obbligazioni. Inoltre, poiché il rendimento delle Obbligazioni dipende da molteplici fattori, un miglioramento del rating potrebbe incidere positivamente sul prezzo delle stesse, anche se non diminuirebbe gli altri rischi connessi all’investimento nelle Obbligazioni.

Non si può quindi escludere che i corsi dei titoli sul mercato secondario possano essere influenzati, tra l’altro, da un diverso apprezzamento del rischio emittente.

1.2.7 Rischio connesso all’apprezzamento del rischio-rendimento

L’investitore dovrebbe considerare che il rendimento offerto dalle obbligazioni deve essere sempre correlato al rischio connesso all’investimento nelle stesse: a titoli con maggior rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

Il prezzo di emissione è determinato secondo i criteri precisati al paragrafo D.5.3 della Nota Informativa. In particolare, nella determinazione del prezzo, l’Emittente potrebbe applicare spread anche negativi alla curva dei rendimenti presa come riferimento, senza tener conto di eventuali differenze del proprio merito di credito rispetto a quello implicito nei titoli risk free. Eventuali diversi apprezzamenti della relazione rischio–rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni, anche significative, del prezzo delle obbligazioni.

1.2.8 Rischio di scostamento del rendimento dell’obbligazione rispetto al rendimento di un titolo a basso rischio emittente (Titoli di Stato)

Nelle presenti Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni (in regime di capitalizzazione composta), al lordo ed al netto dell’effetto fiscale. Lo stesso è confrontato con il rendimento effettivo su base annua (sempre al lordo ed al netto dell’effetto fiscale) di un Titolo di Stato (a basso rischio emittente) di durata residua similare (quali ad esempio un CCT per le Obbligazioni a Tasso Variabile).

Alla data del confronto indicata nelle presenti Condizioni Definitive, il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni potrebbe anche risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo di Stato (a basso rischio emittente) di durata residua similare.

1.2.9 Rischio di assenza di Rating dell’Obbligazione

E’ il rischio relativo alla mancanza di informazioni sintetiche sulla rischiosità dei titoli emessi in ragione del presente programma di emissione ovvero il rischio cui è soggetto l’Investitore nel sottoscrivere un titolo di debito non preventivamente analizzato e classificato dalle agenzie di rating.

1.2.10 Rischio di Conflitti di Interesse

Si segnala che le obbligazioni emesse in ragione delle presenti Condizioni Definitive sono operazioni nelle quali la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. ha un conflitto di interesse, in quanto responsabile del collocamento degli strumenti finanziari di propria emissione. Inoltre potenziali conflitti di interesse potrebbero sorgere in caso di negoziazione del titolo, in quanto l’Emittente assume anche il ruolo di controparte, pur senza la pubblicazione di prezzi ufficiali.

Non sussistono ulteriori conflitti di interesse. Eventuali ulteriori conflitti d’interesse che dovessero sorgere nel momento dell’emissione dell’obbligazione verranno evidenziati a cura dell’Emittente.

1.2.11 Rischio di Indicizzazione

Poiché il rendimento delle obbligazioni dipende dall’andamento del parametro di riferimento, ad un eventuale andamento negativo dello stesso corrisponderà una diminuzione dell’importo della cedola e quindi del rendimento delle obbligazioni.

Non è possibile escludere che il parametro di riferimento possa ridursi fino a zero, determinando in tal caso la mancata corresponsione delle cedole di interesse alle date di pagamento previste.

(5)

1.2.12 Rischio di eventi di turbativa o straordinari riguardanti il parametro di indicizzazione

È possibile che, durante la vita dell’obbligazione, si verifichino eventi di turbativa o straordinari riguardanti il parametro di indicizzazione. Se il parametro non fosse rilevabile nel giorno previsto, verrà utilizzata la prima rilevazione utile immediatamente antecedente il giorno di rilevazione previsto.

Qualora nel corso della vita delle obbligazioni si verifichino, relativamente al parametro di indicizzazione prescelto, eventi di natura straordinaria che ne modifichino la struttura o ne compromettano l’esistenza, l’Agente per il calcolo effettuerà, ove necessario, gli opportuni correttivi, quali la sostituzione del parametro di indicizzazione, gli aggiustamenti o le modifiche per mantenere nella massima misura possibile inalterate le caratteristiche finanziarie originarie delle obbligazioni.

1.2.13 Rischio correlate all’assenza di informazioni

L’Emittente non fornirà, successivamente all’emissione, alcuna informazione relativamente all’andamento del parametro di indicizzazione prescelto.

(6)

2 CONDIZIONI DELL’OFFERTA

Tabella 1 – Scheda tecnica

Emittente Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.

Denominazione obbligazione Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige – Obbligazione Tasso Misto 25OT2010-2015 ISIN IT0004650906

Valuta di denominazione Euro

Ammontare totale L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a 5.000.000,00 Euro, per un totale di n.

5.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di 1.000,00 Euro.

Periodo dell’offerta Le obbligazioni saranno offerte dal 25/10/2010 al 25/01/2011, salvo chiusura anticipata, ovvero, proroga del Periodo di Offerta che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente e contestualmente, trasmesso a CONSOB.

Taglio minimo Euro 1.000,00

Prezzo di emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni e pari 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000,00.

Data di godimento 25/10/2010 Data o date di regolamento 25/10/2010 Data di scadenza 25/10/2015

Garanzie Il rimborso del capitale e il pagamento degli interessi sono garantiti unicamente dal patrimonio dell’Emittente.

Modalità di rimborso a scadenza

100%

Rimborso anticipato Non previsto

Parametro di indicizzazione Euribor 6M base 360 per il terzo anno, Euribor 6M base 360 per il quarto anno, Euribor 6M base 360 per il quinto anno

Tasso di Interesse Le Obbligazioni corrisponderanno ai portatori cedole posticipate il cui ammontare è determinato come segue:

2,40% per il primo anno 2,40% per il secondo anno

Euribor 6M base 360 per il terzo anno Euribor 6M base 360 per il quanrto anno Euribor 6M base 360 per il quinto anno Calcolo della cedola VN * Parametro I

Dove:

VN = Valore Nominale

Parametro I = Il Parametro di Indicizzazione

Spread Lo spread e pari a 0

Frequenza del pagamento delle Cedole Fisse

Annuale

Date di pagamento delle cedole

25/10/2011, 25/10/2012, 25/10/2013, 25/10/2014, 25/10/2015

Convenzione di calcolo La convenzione utilizzata per il calcolo della/delle Cedola/Cedole è ACT/ACT.

Convenzioni di calendario Following Business Day o TARGET.

Regime Fiscale 12,5%

Agente per il calcolo Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige Responsabile per il

collocamento

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Michael Grüner Soggetti incaricati del

collocamento

Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige Altri oneri a carico del

sottoscrittore

Non preisti

Commissioni di collocamento Non previsi

(7)

3 METODO DI VALUTAZIONE DELL’OBBLIGAZIONE

Tabella 2 – Scomposizione del Prezzo di Emissione

Componente Obbligazionaria La componente obbligazionaria è rappresentata da un titolo di debito che alla scadenza rimborsa il 100% del Valore Nominale e paga cedole fisse in data 25/10/2011 e 25/10/2012 e delle cedole variabili in data 25/10/2013, 25/10/2014 e 25/10/2015.

Valore Componente Obbligazionaria

La componente obbligazionaria alla data del 18/10/2010 ha un valore di 100%, calcolato secondo il metodo di Black & Scholes.

Scomposizione del Prezzo di Emissione delle Obbligazioni

Valore della componente obbligazionaria 100,00%;

Valore componente derivativa 0%

Commissione di collocamento 0%;

Prezzo di Emissione 100%.

Rendimento effettivo annuo lordo

1,695%.

Rendimento effettivo annuo netto

1,482%.

4 ESEMPLIFICAZIONE DI RENDIMENTI

Tabella 3 – Rendimenti

Scenario negativo

(Ipotesi meno favorevole al sottoscrittore)

Ipotizzando un deprezzamento del Parametro di Indicizzazione (Euribor 6M) della parte variabile pari a 0,50%, il tasso interno di rendimento annuo lordo è pari a 1,397% ,il tasso interno di rendimento annuo netto è pari a 1,221%.

Scenario intermedio (Ipotesi intermedia)

Ipotizzando un andamento intermedio del Parametro di Indicizzazione (Euribor 6M) della parte variabile, il tasso interno di rendimento annuo lordo è pari a 1,695%, il tasso interno di rendimento annuo netto è pari a 1,482%.

Scenario positivo (Ipotesi favorevole)

Ipotizzando un apprezzamento del Parametro di Indicizzazione (Euribor 6M) pari a 0,50% il tasso interno di rendimento annuo lordo è pari a 1,991%, il tasso interno di rendimento annuo netto è pari a 1,741%.

5 CONFRONTO TRA IL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO ED UN CCT DI PARI DURATA RESIDUA

La Tabella 4 sottostante illustra a titolo meramente esemplificativo, una comparazione tra il rendimento assicurato tra un CCT di pari durata residua a quella delle Obbligazioni Tasso Misto, applicando il rendimento minimo garantito, al lordo ed al netto dell’effetto fiscale1 a scadenza. Alla data del 14/10/2010 il prezzo di tale CCT era pari a 97,03 (Fonte Bloomberg).

Tabella 4 – Confronto con CCT di pari durata residua

CCT 01/09/2015 (ISIN IT0004404965)

“Cassa Centrale Raiffeisen – Obbligazione Tasso Misto 15OT2010-2015”

Scadenza 01/09/2015 25/10/2015

Rendimento annuo

lordo 1,910% 1,695%

1Il rendimento effettivo netto annuo è stato calcolato considerando una imposta sostitutiva sui redditi da capitale pari al

12,50%.

(8)

Rendimento annuo

netto 1,723% 1,482%

6 AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL’EMISSIONE

L’emissione dell’Obbligazione oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente in data 18/10/2010.

Data, 18/10/2010

Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige S.p.A.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Michael Grüner

Riferimenti

Documenti correlati

Nelle presenti Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni (in regime di capitalizzazione composta), al lordo ed al

Le obbligazioni al momento dell’emissione presentano un rendimento effettivo su base annua inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo a basso

Alla data indicata del confronto nelle presenti Condizioni Definitive il rendimento effettivo su base annua potrebbe anche risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo su

L’investitore è soggetto al rischio di mutamento del regime fiscale applicabile alle Obbligazioni all’atto di pubblicazione delle Condizioni Definitive e nel corso

Il rendimento effettivo a scadenza su base annua delle obbligazioni può risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo a scadenza su base annua di un

Il rendimento effettivo lordo su base annua delle obbligazioni pari al 1,756% è inferiore rispetto al rendimento effettivo lordo su base annua pari al 5,046% del CCT

Il rendimento effettivo lordo su base annua delle obbligazioni pari al 2,26 è inferiore rispetto al rendimento effettivo lordo su base annua pari al 2,47 del

La sottoscrizione delle obbligazioni sarà effettuata presso la sede della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige e le sedi/filiali delle Casse Raiffeisen