• Non ci sono risultati.

Alberto Di Pietro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Alberto Di Pietro"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

INFORMAZIONI PERSONALI

Alberto Di Pietro

ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal marzo 2013 al marzo 2018

Consulente legislativo dell’On. Ignazio Abrignani, vicepresidente vicario della X

Commissione permanente Attività produttive, Commercio e Turismo

Camera dei Deputati - XVII legislatura

Dal 2000 a tutt’oggi

Libero professionista

Attività o settoreconsulenza legislativa e legale nel settore del diritto amministrativo e degli enti locali con particolare riguardo ai procedimenti amministrativi relativi ad appalti/concessioni di lavori servizi e forniture, del procedimento elettorale, del diritto societario.

febbraio 2017 – a tutt’oggi

Consulente legislativo

FNOPI Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (già IPASVI) Roma Attività o settoreesperto di proposte legislative e rapporti istituzionali

Dal novembre 2014 al maggio 2019

Consulente legislativo dell’On.le Alberto Cirio, membro della Commissione per

l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare

Parlamento europeo

Attività o settore qualificato esperto a supporto dell’attività legislativa ed in particolare lo studio e l’analisi della normativa in materia farmaceutica con particolare riguardo agli atti legislativi in vigore, nonché delle proposte di modifica in corso.

Dal 2009 a tutt’oggi

Consulente legale del Coordinamento Nazionale nel Settore Elettorale

Il Popolo della Libertà/Forza Italia (Roma)

Attività o settore consulenza legislativa e legale nel settore del diritto amministrativo e degli enti locali con particolare riguardo ai procedimenti amministrativi relativi al procedimento elettorale, del diritto societario. Predisposizione di proposte di legge nell’ambito del procedimento elettorale, predisposizioni di studi, ricerche e analisi in tema di elezioni e sistemi elettorali, della comunicazione elettorale e dell’applicazione delle disposizioni sulla c.d. par condicio. Predisposizione di ricorsi elettorali.

(2)

ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE 29 gennaio 2014 - 22 febbraio 2014

Supporto dell’attività istituzionale del Sottosegretario all’Ambiente del territorio

e del mare

Ministero dell’Ambiente

Attività o settore qualificato esperto a supporto dell’attività istituzionale del Sottosegretario con particolare riguardo all’esercizio delle deleghe assegnate con D.M. n. 204 del 1 luglio 2013, relativamente alle interrogazioni, interpellanze e disegni di legge per gli aspetti concernenti la semplificazione amministrativa nonché quelli di carattere economico finanziario

2008-2013

Consulente legislativo dell’On. Ignazio Abrignani, componente della X

Commissione permanente Attività produttive, Commercio e Turismo

Camera dei Deputati - XVI legislatura

Attività o settore predisposizione e assistenza a predisporre, tra le altre, proposte di legge in tema di energia, turismo, sostegno alle crisi aziendali, attività professionali, nonché attività di sindacato ispettivo (interrogazioni, interpellanze, mozioni ed ordini del giorno).

2008-2013

Consulente legislativo dell’On. Mariella Bocciardo, componente della XII

Commissione permanente Affari sociali

Camera dei Deputati - XVI legislatura

Attività o settore predisposizone e assistenza a predisporre testi di emendamenti riguardanti il controllo della spesa sanitaria ed in specialmodo la spesa farmaceutica ex d.lgs 39/2009, d.l. 78/2009, d.l. 78/2010, legge 98/2011, d.l. 95/2012, nonché le misure di razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi di cui all’art. 17 del d.l. 98/2012, infine la relazione sulla proposta di legge “Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti. C. 4771”

2008-2013

Coordinatore della segreteria dei Sen.i Esteban Juan Caselli componente della

10° Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo, e Basilio

Giordano, componente della 9° Commissione permanente Agricoltura e

Produzione agroalimentare

Senato della Repubblica - XVI legislatura

Attività o settore attività legislativa mediante la predisposizione di progetti di legge ed emendamenti, attività di sindacato ispettivo (interrogazioni, interpellanze, mozioni ed ordini del giorno), nonché attività di relazione con istituzioni e associazioni di categoria

giugno 2003 aprile 2008

Assessore al Bilancio

(3)

ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE

Comune di Cisliano (MI)

Attività o settore su indicazione del Sindaco ha contribuito a predisporre i bilanci annuali e pluriennali dell’Ente, comprensivi degli allegati obbligatori ed in particolare degli elenchi e dei piani annuali e triennali delle oo.pp.; ha mantenuto le relazioni con alcune delle società e consorzi partecipati dal Comune in occasione delle assemblee ordinarie (approvazione di bilanci, rinnovo dei consigli di amministrazione) e straordinarie (modifiche statutarie). Ha infine contribuito alle modifiche regolamentari dell’Ente in tema di contabilità e acquisti, anche nella prospettiva delle centrali uniche di committenza e centrali acquisti e della semplificazione e trasparenza amministrativa.

2 Ottobre 2000 – 30 Giugno 2004

Responsabile dello staff dell’Assessore Sig. Giancarlo Serafini

Provincia di Milano, Assessorato al Sistema Informativo, Provveditorato, Economato

Attività o settore Studio e analisi normativi nel settore degli appalti, consulenze legali per la predisposizione di bandi di gara nell’ambito dei servizi e delle forniture pubbliche, con particolare riguardo ai contratti di global service e di brokeraggio assicurativo, alla semplificazione e trasparenza amministrativa con le modifiche regolamentari di pertinenza dell’assessorato in tema di acquisti di beni e servizi con modalità telematiche e centralizzate anche in pool con altri Enti locali, nonché mediante centrali uniche di committenza.

13 maggio 2002 - 5 ottobre 2005

Membro del Consiglio di Amministrazione

Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica (ISAP), Milano ▪

al 3 giugno 2002 ha assunto la carica di Presidente, nonché la carica di Direttore Responsabile della rivista trimestrale “Amministrare” edita da Il Mulino – Bologna.

Attività o settore L’Istituto persegue le seguenti finalità:

a) lo studio scientifico dei problemi amministrativi, al fine di contribuire alla loro soluzione pratica utilizzando il concorso delle diverse discipline in cui si articola la moderna scienza dell’amministrazione mediante la collaborazione collegiale di esperti;

b) l’addestramento e il perfezionamento, attraverso la predetta ricerca scientifica, del personale

delle amministrazioni pubbliche;

c) la raccolta, il coordinamento e la distribuzione delle informazioni concernenti l’attività, le esperienze e le iniziative delle amministrazioni pubbliche italiane e straniere, nonché l’instaurazione di rapporti di collaborazione con gli istituti similari italiani e stranieri; d) la pubblicazione di studi, ricerche, atti e documenti concernenti le attività sopraindicate. Nella qualità di Presidente ha dato mandato al Direttore scientifico di elaborare e realizzare il piano delle ricerche e delle pubblicazioni indicando gli ambiti di intervento ed in particolare le riforme delle modalità gestionali degli Enti locali e degli enti strumentali in una prospettiva di maggior coinvolgimento del privato secondo le modalità del private public partnership, del project financing, delle società miste pubblico-privato e delle privatizzazioni formali e sostanziali, nonche della qualità dei servizi con l’adozione delle carte dei servizi e dell’attività di semplificazione e trasparenza amministrativa nell’occasione dei decennali delle leggi sul procedimento.

Ha inoltre trattenuto le relazioni con le Istituzioni nazionali, in particolare il Ministero dei Beni Culturali, regionali (Regione Lombardia e enti strumentali), locali in particolare i soci fondatori (Comune di Milano, Provincia di Milano), con la Camera di Commercio di Milano e con le Università con sede a Milano e a Verona.

(4)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

COMPETENZE PERSONALI

ULTERIORI INFORMAZIONI

Attività o settore ricerca inerente il finanziamento di opere pubbliche in project financing con particolare riguardo alla fattibilità di opere pubbliche stradali a pedaggio non in concessione nazionale.

giugno-luglio 2014

Master breve in diritto alimentare e legislazione vitivinicola

Altalex Formazione – Bologna

1988-1995

Laurea quadriennale in Scienze Politiche

Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio 5, Milano

tesi in diritto pubblico dell’economia dal titolo “Avvio delle istituzioni nazionali antitrust ed intervento

nell’economia” relatore Prof. Paolo De Carli, votazione (105/110)

1983-1988

Diploma di ragioneria

Istituto Tecnico-commerciale Cardinal Ferrari, via Mercalli 23 Milano

Lingua madre ITALIANA

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE

SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

FRANCESE B2 B2 B2 B2 B2

INGLESE A2 A2 A2 A2 A2

SPAGNOLO A1 A2 A2 A1 A1

Competenze informatiche Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office

Patente di guida Patente B

(5)

Attività di ricerca Università degli Studi di Milano.

Dall’anno 1996 al 2010 ha compiuto ricerche in tema di:

- liberalizzazione, regolazione e qualità dei servizi pubblici, autorità di regolazione; - trasformazione di imprese pubbliche locali;

- privatizzazione di imprese pubbliche; - tutela e promozione della concorrenza; - tutela del risparmio;

- realizzazione di infrastrutture pubbliche anche attraverso il ricorso a project financing; - aspetti giuridici del settore energetico con particolare riferimento al campo elettrico e del

gas;

- riforme istituzionali con particolare riferimento alle leggi c.d. Bassanini

- affidamenti diretti di lavori e servizi ad organismi in house con particolare riferimento agli strumenti di governo societario.

Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro

Settembre 1996 – Dicembre 1998, componente del gruppo di lavoro sulla finanza di progetto, in collaborazione con il Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, il Ministero dei Lavori Pubblici, l’Associazione Bancaria Italia, associazioni di categoria quali l’O.I.C.E. e la C.I.S.P.E.L., volto allo studio delle possibilità applicative del project financing ed alla stesura di un progetto di legge delega poi trasmesso al Governo (legge 18 novembre 1998, n. 415 c.d. Merloni ter).

Consiglio Nazionale delle Ricerche

1997 – 2000, ha compiuto una ricerca in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in Milano, e con le Università degli Studi di Milano e di Siena, inerente il coinvolgimento di privati nell’assunzione ed erogazione di servizi di pubblica utilità.

Regione Lombardia

Presidenza. Marzo 1997, pareri inerenti il finanziamento di infrastrutture viabilistiche mediante l’emissione di Buoni ordinari regionali ovvero con il ricorso a project financing;

Gruppo di lavoro sull’Autostrada Pedegronda, coordinatore area giuridica;

Direzione generale Autonomie locali. Febbraio 1998 – Maggio 1999, ricerca inerente il riassetto del sistema dei rapporti tra regione ed autonomie locali;

Assessorato Risorse idriche e servizi di pubblica utilità. Settembre 2000, componente del gruppo di lavoro giuridico, reponsabile del progetto inerente la regolamentazione del sottosuolo volto alla predisposizione di un p.d.l. attuativo della Direttiva PCM 3 marzo 1999 ed adozione del Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo (PUGSS).

Centro di Ricerca Interuniversitario sui Servizi di Pubblica Utilità alla Persona (C.R.I.S.P.)

Giugno 1999 – Aprile 2000, componente del gruppo di ricerca sull’attuazione della riforma Bassanini in Lombardia per conto dell’Osservatorio sulla riforma amministrativa e sul federalismo – Regione Lombardia – Direzione Generale Enti locali; in particolare nell’ambito dell’istituzione degli sportelli unici per le attività produttive (D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 447) ha curato la sezione relativa all’adozione di carte dei servizi.

Provincia di Milano

Aprile 2002, Direzione Centrale Personale, Organizzazione e Sistemi informativi, componente del gruppo di lavoro per lo studio e la predisposizione di progetti nell’ambito del Piano d’Azione governativo “e-government 2000/2002.

(6)

Pubblicazioni

Collaborazioni acccademiche

 “Prime considerazioni sulle nuove competenze dell’antitrust nazionale attribuite dalla legge comunitaria per il 1994”, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 1996, pp. 496-500;

“Privatizzazioni e assetti azionari nelle imprese energetiche”, in Lettera sull’energia, 5 ottobre 1996

“Acquisizione dell’unico concorrente ed abuso di posizione dominante”, in Rivista di diritto industriale, 1996, Parte II, pp. 458-489;

 “La revisione del Regolamento CEE n. 4064 del 21 dicembre 1989 sul controllo delle operazioni di concentrazione nelle proposte degli organi comunitari”, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 1997, pp. 503-559;

 “L’autorizzazione condizionata delle operazioni di concentrazione nell’esperienza nazionale antitrust”, in Rivista di diritto industriale, 1997, Parte II, pp. 429-475;

“Brevi note alle modifiche sul controllo comunitario delle concentrazioni”, in Rivista di diritto industriale, 1997, Parte II, pp. 162-165;

 “La realizzazione di infrastrutture pubbliche attraverso l’uso del project financing e l’emissione di b.o.c.”, in Forze sociali e governo dell’economia, n. 3-4/1997, pp.65-78;

 “Scritti di diritto pubblico dell’economia”, dispensa per il corso di Diritto pubblico dell’economia, Università degli Studi di Milano-Bicocca – Facoltà di Economia e commercio, 1998

“Lo stato della concorrenza in Italia: il punto della situazione”, in Rivista di diritto industriale, 1998, Parte II, pp. 331-367;

“Concorrenza e Antitrust: problemi aperti e proposte di riforma”, in Diritto e pratica delle società, n. 2/1998, pp. 17-24;

 con Teodoro Bellia, “La realizzazione di infrastrutture, alternative finanziarie in un caso concreto: l’inceneritore di Milano-Figino”, intervento al convegno “I servizi tecnologici locali tra regolazione e mercato” Firenze 25-26 giugno 1998, in atti Firenze, 1999, pp. 141-150;

 con Gabriella Volpi, “Nuove forme di finanziamento per lo sviluppo di infrastrutture nell’esperienza della Regione Lombardia”, in Il nuovo governo locale, n. 3/1998, pp. 69-90;

con Camilla Achilli, “La disciplina del servizio universale nella prospettiva della liberalizzazione delle telecomunicazioni”, in Rassegna giuridica dell’energia elettrica, 1998, pp. 281-302;

“La tutela dei consumatori nei servizi pubblici”, in Diritto e pratica delle società, n 2/1999, pp. 22-28; “Verso una disciplina della pubblicità comparativa”, in Diritto e pratica delle società, n. 3/1999, pp. 44-48; “Le nuove forme di tutela della pubblicità comparativa”, in Diritto e pratica delle società, n. 5/1999, pp. 36-38; “Rifiuti e ciclo integrato delle acque: l’utilizzo del project financing”, in Ambiente e sicurezza, n. 6/1999, pp. 81-85;

“La tutela dei consumatori-utenti dei servizi pubblici”, in Jus 1999, pp. 929-935;

con Arturo Maniaci, “Offerta fuori sede di prodotti finanziari e tutela dei soggetti investitori”, in Diritto e pratica delle società, n. 13/1999, pp. 28-33;

 “Adozione e contenuto della carta dei servizi, strumento dello Stato regolatore a tutela dei consumatori-utenti”, in L. Ammannati – M.A. Cabiddu – P. De Carli (a cura di), Servizi pubblici, concorrenza, diritti, Milano, Giuffrè, 2001, pp. 311-363;

“La tutela della concorrenza e del mercato”, in P. De Carli e M.A. Cabiddu (a cura di), Sussidio e materiali di diritto pubblico dell’economia, Padova, Cedam, 2001, pp. 119-171;

 “L’adozione della carta dei servizi negli sportelli unici per le attività produttive”, in L. Antonini (a cura di), L’attuazione regionale del terzo decentramento. Analisi comparata dell’esperienza lombarda, Milano, Giuffré, 2001, pp. 181-192;

 “La nuova CONSOB: ruolo, competenze e problemi ancora aperti” intervento all’incontro di studio “Tutela del risparmio e diritto comunitario”, Milano 18 gennaio 2008, promosso dal Dipartimento Giuridico-Politico dell’Università degli Studi di Milano, in Diritto dell’Economia, n. 1/2008, pp. 85-95;

 “In tema di investimenti e partecipazioni assunte da imprese di assicurazione e di riassicurazione: breve analisi del Regolamento ISVAP n. 26 e del progetto Solvency 2” in Il Foro Amministrativo – T.A.R., 9/2008, pp. 2660-2673;

 con Marco Antonioli e Diana Urania Galetta, “Articolo 23 (procedimenti per l’adozione di atti regolamentari e generali)”, in “Le nuove regole del mercato finanziario” a cura di F. Galgano e F.A. Roversi Monaco, per la collana “Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell’economia” diretta dal Prof. F. Galagano, Cedam 2009.

Dal 1996 al 2010 è stato collaboratore dei Prof.i Paolo De Carli, presso la cattedra di Diritto pubblico dell’economia, ed Anna Marzanati, presso la cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, nell’Università degli Studi di Milano, in qualità di cultore della materia. In tale Università è stato componente di commissioni di esami di profitto e di laurea.

Dal 1997 al 2000 è stato collaboratore presso la cattedra di Diritto pubblico dell’economia e di Istituzioni diritto pubblico nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Facoltà di Economia e commercio, in qualità di cultore della materia. In tale Università è stato componente di commissioni di esami di profitto.

Dal 1997 al 2000 è stato docente presso il corso di specializzazione post-laurea E.Ge.F.E. Economia e Gestione delle Fonti di Energia, organizzato dalla L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale di Studi Sociali, Roma e dall’A.I.E.E. Associazione Italiana Economisti dell’Energia, Roma.

Dal 1998 ha svolto attività di docenza nell’ambito di progetti di formazione manageriale a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione.

Nel 1999 è stato docente presso il corso di specializzazione post-laurea sui servizi di pubblica utilità organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Facoltà di Economia e commercio.

Dal 2002 al 2005 è stato responsabile dei corsi di formazione relativi alle opere pubbliche e project financing della Scuola per la Formazione Professionale di Dirigenti, Quadri e Funzionari degli Enti Locali e delle loro Partecipate, Fondazione costituita da Comune di Milano, ATM Spa Milano, SEA Spa Milano, AMSA Spa Milano. Negli Anni Accademici 2004-2005 e 2005-2006 ha svolto attività seminariale inerenti le tematiche degli appalti e

(7)

Milano, 11 agosto 2019

Riconoscimenti e premi 27 dicembre 2009.

Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana, su proposta del Presidente del Consiglio, con decreto di conferimento del Presidente della Repubblica

Dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003,

n.196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”. Milano, 11 agosto 2019

Riferimenti

Documenti correlati

Sul piano scientifico i risultati del progetto potrebbero contri- buire, senza pretese di generalizzazione, a sollecitare il dibattito sui processi di qualità

Partendo dall’analisi a livello nazionale dei principali aspetti (organizzativi, tecnici, normativi, ecc.) della pubblicazione obbligatoria dei dati, l’incontro intende approfondire

• Membro del Comitato Scientifico Tecnico del Sistema Museale d’Ateneo e Curatore della Collezione di Strumenti Musicali del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

di dare atto che, per l'esercizio della caccia di selezione al di fuori del territorio regionale, l'Unità Organizzativa coordinamento gestione ittica e faunistico-venatoria, per

Modulo 30 (bis): Esercitazione pratica presso lo studio di balistica del Dott.. b)Valutazione della distanza di sparo. d)Approccio medico-legale alla scena del crimine e metodologia

X CORSO SUPERIORE DI AGGIORNAMENTO IN CARDIOLOGIA PROGRAMMA SCIENTIFICO?. 16.45 Il prolasso valvolare mitralico aritmogeno: chi è

180- Zarivi O, Bonfigli A, Colafarina S, Aimola P, Ragnelli AM, Miranda M, Pacioni G. 2013.Transcriptional, biochemical and histochemical investigation on laccase expression during

c) le aree significativamente compromesse o degradate nelle quali la realizzazione degli interventi di recupero e riqualificazione non richiede il rilascio dell'autorizzazione di