• Non ci sono risultati.

COLLEGIO DOCENTI A.S VERBALE N. 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COLLEGIO DOCENTI A.S VERBALE N. 1"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

IPSSEOA e LICEO CLASSICO - PRAIA A MARE - (CS)

Sede legale: VIA CORRADO ALVARO, 4 - 87028 C. M. CSIS03400D -Tel. (0985) 777836 - FAX (0985)778864

C.F. 92004180789 e-mail: csis03400d@istruzione.it - PEC: csis03400d@pec.istruzione.it -sito web: www.iispraia.edu.it

COLLEGIO DOCENTI A.S. 2020-2021 VERBALE N. 1

Oggi martedì 1 settembre 2020 alle ore 17.00, si riunisce il Collegio dei docenti dell’IIS IPSSEOA e Liceo classico di Praia a Mare, in modalità on line, attraverso l’utilizzo della funzionalità di videoconferenza dell’applicativo Google Meet della suite G-Suite for Education, per la trattazione dei seguenti punti posti all’ordine del giorno:

1. Saluto del Dirigente scolastico -Insediamento Organo Collegiale a. s. 2020/21 – Nomina segretario e gruppo di Supporto organizzativo (Staff).

2. Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

3. Modalità organizzative recupero (PAI) : determinazioni.

4. PTOF/POF 2020/2021- linee guida DS: insegnamento dell’educazione civica (D.M. n. 35/2020”);

Piano scolastico per la didattica digitale integrata (D.M. 26.06.2020/36); arricchimento del curricolo ed ampliamento dell'offerta formativa; proposte progetti (territoriali, orientamento, PCTO, piano inclusione, piano accoglienza ecc. ; nomina commissione.

5. Integrazione e revisione Regolamento di Istituto: criteri di valutazione; patto ed. di corresponsabilità; regolamento OOCC a distanza; regolamento DDI; regolamento di disciplina : nomina commissione.

6. Piano formazione 2020.21: ambiti e priorità delle attività di formazione e aggiornamento del personale nella didattica digitale integrata e in relazione all'emergenza sanitaria; nomina referente.

7. Proposte FF.SS.: numero funzioni, competenze, criteri di attribuzione, data presentazione istanze;

nomina commissione valutazione.

8. Costituzione e Insediamento Dipartimenti Scolastici per Assi Culturali/Aree; nomina coordinatori.

9. Determinazioni cattedre; assegnazione provvisoria docenti alle classi.

10. Criteri Formulazione orario; flessibilità didattica e organizzativa; nomina commissione.

11. Organigramma di Istituto per l’A.S. 2020/2021: Nomina NIV (nucleo interno di valutazione) ; Commissione formazione classi, accoglienza e orientamento; Comitato valutazione ; Referenti PCTO; Referente INVALSI; Referente sito web; referente inclusione, referente ed. civica , animatore e team digitale ecc.; responsabili laboratori; responsabile sede L.C.

12. Approvazione calendario scolastico e proposta impegni settembre e piano attività 2020-2021;

scelta suddivisione anno scolastico, modalità organizzative e incontri genitori; esami d’idoneità ed integrativi , (commissione e calendario).

13. Ratifica adesione prog. SMART CLASS per la scuola del secondo ciclo Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

(2)

Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”.

14. Adesione progetto in rete “OUTDOOR EDUCATION” – EDUCAZIONE DIFFUSA NELLA RIVIERA DEI CEDRI”- scuola polo IC Scalea.

15. Delibera eventuali iscrizioni per la terza volta alla stessa classe.

16. Nomina RSPP; Nomina gruppo Covid.

17. Piano modalità organizzative sulle misure anti-Covid di prevenzione e protezione adottate e da osservare nelle due sedi scolastiche, per come disposto dal CTS (a cura del RSPP Prof. Di Giorno).

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia D’Amico, che, verificate:

- la percezione diretta e uditiva dei partecipanti;

- l’identificazione di ciascuno di essi, attraverso la chat di Meet dalla quale è possibile visualizzare i nomi di tutti i presenti;

- la possibilità per i partecipanti di intervenire direttamente, tramite voce e/o scrittura in apposito spazio previsto dal sistema di Google Meet;

- la contemporaneità delle decisioni;

- la sicurezza dei dati e delle informazioni, comunica quanto segue:

- per l’approvazione dei punti all’o.d.g. inviterà gli astenuti e i contrari a scrivere le dichiarazioni di voto sulla chat di Meet, in modo tale che il segretario verbalizzante possa trascriverle correttamente nel verbale; per i favorevoli l’approvazione è tacita;

- gli strumenti tecnologici scelti e utilizzati per lo svolgimento in via telematica della seduta odierna assicurano la riservatezza della stessa;

- è fondamentale, durante la partecipazione alla videoconferenza, che tutti i microfoni siano disattivati, per evitare la somma dei segnali e i conseguenti fastidiosi feedback;

- gli interventi devono essere richiesti attraverso un messaggio sulla chat di Meet; il microfono si attiva solo al permesso del Presidente del Collegio.

Il DS dà inizio, quindi, alla discussione dei seguenti punti all’o.d.g.

Punto n°1 - Insediamento Organo Collegiale a. s. 2020/2021; Saluto del Dirigente scolastico; Nomina segretario e gruppo di Supporto organizzativo (Staff).

Il Presidente, in seguito ad appello nominale, verificato il numero legale e le presenze, come da foglio elettronico excel, creato con l’ausilio dell’estensione Meet Attendance, che diventa parte integrante del presente verbale (all. n.1), dichiara insediato l’organo collegiale.

Il DS porge l’augurio di un anno scolastico sereno a tutti i docenti invitandoli a trasformare le difficoltà proprie del periodo di emergenza sanitaria in risorse spendibili in particolare nell’innovazione metodologica e didattica. Rivolge un caloroso saluto ai proff. Nogaretto, Greca e soprattutto al prof. Fazio, che per tanto tempo sono stati pilastri portanti di questa istituzione scolastica e che da quest’anno sono posti in quiescenza. Rivolge, altresì, un saluto di benvenuto ai nuovi docenti, con l’augurio di una proficua collaborazione.

Il DS procede alla nomina del prof. Achille Benvenuto quale segretario verbalizzante per l’intero anno scolastico. Il DS precisa che i docenti interessati ad inserire a verbale mozioni e/o interventi, sono invitati a predisporne copia in formato cartaceo e digitale per renderne agevole e rapido l’inserimento. Verranno verbalizzati i soli Deliberata e non gli elementi di dibattito interni all’organo, non rilevanti ai fini delle decisioni collegiali.

Il verbale sarà pubblicato in formato digitale nell’area riservata del sito web della scuola.

Il DS si riserva di nominare i collaboratori, che costituiranno il gruppo di supporto organizzativo, nel prossimo Collegio.

(3)

Punto n°2 - Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

Si procede con la lettura del verbale della seduta precedente del 13 giugno 2020, pubblicato nell’area riservata del sito web. Il Collegio ne prende atto e approva all’unanimità (DELIBERA N. 2).

Punto n°3 - Modalità organizzative recupero (PAI) : determinazioni.

Il DS fa presente ai docenti quanto stabilito nell’O.M. n. 11 del 16.05.2020, in particolare l’articolo 6 secondo il quale per gli alunni ammessi alla classe successiva tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato è stato allegato al documento di valutazione finale. I docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.

Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.

A tal proposito, la prof.ssa Di Lorenzo propone al Collegio un calendario delle attività di recupero, destinate agli alunni con PAI, che si svolgeranno dall’otto al diciotto settembre. Tale documento è allegato al presente verbale (all. n. 2).

Il Collegio approva all’unanimità il calendario delle attività di recupero per alunni con PAI (DELIBERA N. 3).

Punto n°4 - PTOF/POF 2020/2021- Linee guida DS: insegnamento dell’educazione civica (D.M. n.

35/2020”); Piano scolastico per la didattica digitale integrata (D.M. 26.06.2020/39); arricchimento del curricolo ed ampliamento dell'offerta formativa; proposte progetti (territoriali, orientamento, PCTO, piano inclusione, piano accoglienza ecc.; nomina commissione.

Il DS introduce la trattazione del quarto punto all’o.d.g. ricordando la necessità di procedere all’aggiornamento del PTOF per il corrente anno scolastico. Pertanto espone i punti salienti dell’Atto di indirizzo 2020-2021 (all. n.3), così come di seguito riportato.

Prima di aggiornare il PTOF è necessaria una rilettura condivisa del documento già esistente e un’analisi dei documenti più importanti dell’istituzione scolastica: il RAV, il Piano di miglioramento, il Piano per l’inclusione, il Piano nazionale per la scuola digitale, il Piano per la formazione del personale dei docenti a livello di istituzione scolastica, le Riforme ordinamentali e le integrazioni del curricolo conseguenti alle innovazioni legislative riguardanti l’introduzione dell’educazione civica e la didattica digitale integrata (DDI).

Occorre riflettere sugli esiti dell’autovalutazione di Istituto e, nello specifico, sulle criticità indicate nel RAV. In particolar modo riflettere sui risultati dell’anno scolastico 2018-2019 delle rilevazioni nazionali degli apprendimenti restituiti in termini di misurazione dei livelli della scuola e delle classi - in rapporto alla media nazionale e regionale e, limitatamente ai dati di scuola, a parità di indice di background socio- economico e familiare – che impongono alla nostra scuola il potenziamento delle competenze linguistiche, logico-matematiche e di cittadinanza al fine di innalzare i livelli di apprendimento e migliorare il punteggio nella prova nazionale riducendo la percentuale degli alunni che si collocano nelle fasce più basse.

Un altro aspetto del PTOF 2019-2022 riguarda la sua prerogativa marcatamente “inclusiva”. Esso infatti vuole far leva sulla costruzione di un curricolo inclusivo, nella portata più ampia, senza capitoli-cella, senza compartimenti stagni.

Le direttive evidenziano quindi la possibilità di utilizzare scelte strategiche e organizzative tali da permettere di progettare curricoli inclusivi per personalizzare i percorsi, valorizzando le potenzialità di tutti gli studenti, ponendo la valutazione come una fondamentale leva di processo per innescare il cambiamento.

(4)

Tutto nel PTOF deve agganciarsi alla visione comune della scuola, alla dimensione inclusiva che nasce dal confronto, che orienta, che tiene conto soprattutto del contesto di riferimento.

Il DS si sofferma successivamente sulle novità introdotte dalla legge n. 92/2019 secondo la quale “Le istituzioni scolastiche prevedono nel curricolo di istituto l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, specificandone anche, per ciascun anno di corso, l'orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti”.

L'educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona. L’articolo 7 della legge n. 92 statuisce che al fine di valorizzare l'insegnamento trasversale dell'educazione civica e di sensibilizzare gli studenti alla cittadinanza responsabile, la scuola rafforza la collaborazione con le famiglie, anche integrando il Patto educativo di corresponsabilità. Le Linee Guida, emanate in applicazione della legge di cui trattasi, prevedono che l’insegnamento dell’Educazione civica sia affidato in via prioritaria ai docenti della classe di concorso A046 e che sviluppi le seguenti tematiche:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; 2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3. CITTADINANZA DIGITALE.

Il DS propone che l’insegnamento e il coordinamento dell’Educazione civica sia affidato alla prof.ssa Palermo nelle classi dell’Ipsseoa e al prof. Montemarano nelle classi del Liceo classico.

Propone inoltre di nominare quale referente Ipsseoa per l’educazione civica la prof.ssa Palermo e referente Liceo classico per l’educazione civica la prof.ssa Serio.

Per quanto riguarda la didattica digitale integrata, il DS ricorda che il decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento, alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. Le Linee Guida recentemente emanate forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare, nelle scuole secondarie di II grado, in modalità complementare alla didattica in presenza, nonché da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti. Il Piano e il regolamento per la DDI saranno allegati al PTOF. Segue un dibattito in merito all’attuazione della DDI: la prof.ssa Iannone propone di sperimentare un giorno alla settimana di DAD; il DS si esprime circa la possibilità di dedicare alla DAD il recupero scaturente dalle ore di cinquanta minuti e chiede un incontro con i docenti tecnico-pratici per organizzare al meglio la didattica laboratoriale.

A conclusione del presente punto all’o.d.g., il DS chiede la nomina della COMMISSIONE PTOF. Il Collegio, all’unanimità, nomina quali membri della stessa, oltre al DS, i docenti titolari delle Funzioni Strumentali e i proff. Zacco, Benvenuto, Storelli, Maiorana.

Il Collegio SENTITE le proposte del DS,

VALUTATA la validità delle stesse in merito all’aggiornamento del PTOF, Delibera

all’unanimità e con voto palese di adottare tutte le proposte di aggiornamento del PTOF e la nomina della relativa commissione. (DELIBERA N. 4)

Punto n°5 -Integrazione e revisione Regolamento di Istituto: criteri di valutazione; patto educativo di corresponsabilità; regolamento OOCC a distanza; regolamento DDI; regolamento di disciplina : nomina commissione.

Il DS, in virtù del fatto che l’organizzazione della scuola e il comportamento degli studenti e delle altre componenti della comunità scolastica devono adeguarsi al mutamenti degli scenari causati dalla diffusione

(5)

Regolamento di Istituto, del patto educativo di corresponsabilità, del regolamento degli OO.CC. a distanza, del regolamento della DDI e di disciplina. Il Collegio individua i seguenti docenti quali componenti della suddetta Commissione: Zacco, Palermo, Montemarano, Storelli e ne delibera all’unanimità la nomina (DELIBERA N. 5).

Punto n°6 - Piano formazione 2020.21: ambiti e priorità delle attività di formazione e aggiornamento del personale nella didattica digitale integrata e in relazione all'emergenza sanitaria; nomina referente.

Il DS propone la nomina della prof.ssa Iannone quale referente della Formazione, e invita la stessa a relazionare in merito al presente punto all’o.d.g. La prof. Iannone procede quindi ad informare l’assemblea che resta confermato il prosieguo dell’attività formativa con l’Ambito 4 di Paola anche in relazione all’emergenza sanitaria. Propone inoltre il percorso formativo del prof. Marzano dell’Università degli Studi di Salerno sul tema “Didattica efficace e ambienti di apprendimento”; percorso che ritiene molto utile per consolidare e capitalizzare l’esperienza digitale già realizzata durante il lockdown. La formazione esterna proseguirà anche su altri ambiti. La stessa quindi informa l’Assemblea che risulta ancora attivo un corso di formazione on line acquistato dall’Istituto sui temi dello smartworking e del Covid-19.

Il Collegio prende atto. Per quanto riguarda il referente della Formazione per il corrente anno scolastico il Collegio, unanime, riconferma la Prof.ssa Iannone e ne Delibera la nomina.(DELIBERA N. 6)

Punto n° 7 - Proposte FF.SS.: numero funzioni, competenze, criteri di attribuzione, data presentazione istanze; nomina commissione valutazione.

In merito al punto n. 7all’o.d.g., il DS ricorda che per lo scorso anno scolastico sono state individuate le seguenti

FUNZIONI STRUMENTALI

FS 1 AREA PTOF: Elaborazione/Revisione del PTOF/PDM/RAV- Autovalutazione e Monitoraggio N. 2 docenti

FS 2 AREA STUDENTI: Accoglienza, continuità Orientamento in entrata

N. 2 docenti

FS 3 AREA INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

N.1 docente

FS 4 AREA DIDATTICA E CURRICOLO N. 1 docente

Nelle more di eventuali proposte di modifica delle stesse, il DS fa presente che le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione FS composta dal DS e dai docenti: Prof.ssa Alberti, Prof, Montemarano, prof.ssa Di Lorenzo, i cui nominativi vengono proposti dal Collegio.

I docenti interessati all'attribuzione delle funzioni strumentali al PTOF, individuate dal Collegio dei Docenti, dovranno presentare in segreteria amministrativa, entro le ore 12 del 15 settembre 2020, apposita domanda.

In caso di più candidature per la stessa funzione strumentale e a parità di requisiti, il Collegio dei docenti sceglierà a seguito di votazione segreta il docente a cui affidare l’incarico.

Dopo breve dibattito il Collegio

Delibera

all’unanimità la nomina della Commissione di valutazione delle istanze per l’attribuzione delle Funzioni Strumentali e il termine di presentazione delle istanze stesse, rinviando l’individuazione e il numero delle Aree di FF.SS. e delle relative competenze da possedere al prossimo Collegio docenti (DELIBERA N. 7).

(6)

Punto n° 8 - Costituzione e Insediamento Dipartimenti Scolastici per Assi Culturali/Aree; nomina coordinatori.

Entrando nel merito del VIII punto all’o.d.g., il DS manifesta all’Assemblea l’opportunità di individuare e insediare i dipartimenti scolastici quanto più possibile in relazione gli assi culturali previsti dal nuovo ordinamento degli Istituti professionali. Al fine di avviare i lavori dipartimentali propone, per l’Ipsseoa, la costituzione dei seguenti quattro dipartimenti e la nomina contestuale dei relativi Coordinatori:

DIP. STORICO- LINGUISTICO

Docenti di

Italiano – Storia - Lingue Straniere - Religione;

Coordinatore: Prof.ssa Storelli DIP. ECONOMICO-

SOCIALE

Docenti di

Diritto e Economia - Diritto e Tecniche Amministrative delle strutture ricettive - Geografia;

Coordinatore: Prof.ssa Lojelo DIP. DI

MATEMATICA

Docenti di Matematica;

Coordinatore: Prof.ssa De Chiara DIP SCIENTIFICO,

TECNOLOGICO E PROFESSIONALE

Docenti di Sc.Alimenti-Sc.Integrate-Sc. Motorie e Sportive-TIC-Lab. Cucina- Lab. Sala- Lab. Accoglienza-Tecniche di gestione e organizzazione dei processi produttivi.

Coordinatore: Prof.ssa Pacchiano

Per il Liceo Classico propone la costituzione dei seguenti Dipartimenti e la nomina contestuale dei relativi Coordinatori:

DIP. UMANISTICO Docenti di Italiano – Latino – Greco - Geo/Storia Coordinatore: Prof.ssa Tirone

DIP. LINGUE

STRANIERE Docenti di Inglese

Coordinatore: Prof.ssa Niccoli DIP. STORICO-

SOCIALE - ARTISTICO.

Docenti di Storia – Filosofia - Storia dell’Arte - Religione Coordinatore: Prof.ssa Serio

DIP. LOGICO- MATEMATICO- SCIENTIFICO

Docenti di Matematica - Fisica-Scienze Naturali – Chimica – Sc. Motorie

Coordinatore: Prof.ssa Berardi

Il Collegio dei docenti, sentita la proposta,

Delibera

la costituzione dei Dipartimenti per come sopra esposto, e dei rispettivi Coordinatori (DELIBERA N. 8).

Punto n°9 -Determinazioni cattedre; assegnazione provvisoria docenti alle classi.

Il DS, sulla base dell’organico di fatto, così come risulta alla stato attuale sul SIDI, comunica di aver effettuato una prima assegnazione provvisoria dei docenti alle classi, sulla base dei criteri didattici deliberati nella seduta del precedente Collegio. Il prof. Benvenuto espone la proposta di assegnazione dei docenti alle classi dell’Ipsseoa, come riportato nell’allegato 4, che fa parte integrante del presente verbale.

Il DS legge la proposta di assegnazione dei docenti alle classi del Liceo classico, che si allega altresì al

(7)

verbale (all. 5). Tale assegnazione è suscettibile delle variazioni e delle integrazioni che potranno rendersi necessarie in relazione alle operazioni di mobilità, provinciale e interprovinciale, del Personale docente della scuola di 2° grado, in corso a cura dell’ ATP di Cosenza, nonché dell’adeguamento dell’organico in base alla situazione di fatto di questa istituzione scolastica, dell’assegnazione dell’organico del sostegno e di particolari esigenze che dovessero emergere.

Il Collegio dei Docenti prende atto e

Delibera

all’unanimità l’assegnazione provvisoria dei docenti alle classi (DELIBERA N. 9).

Punto n° 10 – Criteri Formulazione orario; flessibilità didattica e organizzativa; nomina commissione.

Con riguardo alla flessibilità didattica e organizzativa, il Collegio esprime unanimemente parere favorevole alla proposta del DS di effettuare per il primo mese lezioni della durata di cinquanta minuti.

Per i criteri di formulazione dell’orario dei docenti il DS propone i criteri già in adozione di seguito riportati:

• rispetto delle esigenze strutturali (laboratori, cattedre orario esterne etc.);

• rispetto delle esigenze di apprendimento, favorendo un’equilibrata distribuzione delle materie nell’arco della settimana e della giornata ( PFI- biennio classi aperte IPSSEOA);

• rispetto delle esigenze di funzionamento;

• attenzione a motivate esigenze dei Docenti, in subordine alle esigenze degli alunni;

• in presenza di più richieste coincidenti, rotazione annuale del giorno libero;

• oltre le ventidue ore di servizio non si ha diritto al giorno libero.

Il DS chiede al Collegio la nomina della Commissione orario, proponendo ai docenti interessati di autocandidarsi. Dalla discussione scaturiscono i nominativi dei seguenti docenti, che accettano l’incarico:

Benvenuto, Scarlato, Sola. Pertanto, la Commissione orario, per l’a.s. 2020/2021 sarà composta dai seguenti docenti:

˗ DS, Prof. Benvenuto, Prof. Sola, Prof. Scarlato, per l’IPSSEOA;

˗ DS, Prof.sse Barbiero e Moliterni per il Liceo Classico.

Il Collegio docenti, considerato che i principi esposti sono rispondenti alle esigenze ed al corretto funzionamento delle attività scolastiche,

Delibera

con parere unanime la riconferma di detti criteri di formulazione dell’orario per l’anno scolastico 2020/21, e la nomina della Commissione orario nelle persone sopra indicate (DELIBERA N.10)

Punto n°11 – Organigramma di Istituto per l’A.S. 2020/2021: Nomina NIV (nucleo interno di valutazione) ; Commissione formazione classi, accoglienza e orientamento; Comitato valutazione ; Referenti PCTO; Referente INVALSI; Referente sito web; referente inclusione, referente ed. civica , animatore e team digitale ecc.; responsabili laboratori; responsabile sede L.C.

Il DS passa al nono punto all’o.d.g. Il DS propone la nomina del NIV (nucleo interno di valutazione) nella seguente composizione: Funzioni Strumentali, prof.ssa Tirone, Collaboratori del DS.

Il Collegio individua quali componenti della Commissione accoglienza e orientamento i seguenti docenti:

- Trotta, Voto, Maiorana, Caroprese (Ipsseoa);

- Tirone, Cosentino, Niccoli, Marino, Giordano (Liceo classico);

e quali componentI della Commissione formazione classi i seguenti docenti:

- Trotta, Di Lorenzo, Caroprese, Voto (Ipsseoa);

- Niccoli, Barbiero, Moliterni (Liceo classic).

Per quanto riguarda il Comitato di Valutazione, dovendosi procedere alla sostituzione del prof.

Fazio, il DS raccoglie la disponibilità del prof. Benvenuto ad assumere l’incarico. Inoltre, il DS

propone quale Referente Sito Web la prof.ssa De Chiara, Referente per l’inclusione la prof.ssa Di

(8)

Lorenzo, Referente PCTO la prof.ssa Zacco, Referente per l’impresa simulata la prof.ssa Di Vito, Referente per l’Educazione civica la prof.ssa Palermo, Animatore Digitale la prof.ssa Iannone, componenti del Team Digitale le proff.sse Iannone, De Chiara, Di Lorenzo, Cosentino. Il DS propone di riconfermare quali Responsabili dei Laboratori linguistici le proff.sse Di Lorenzo e Niccoli, rispettivamente per l’Ipsseoa e il Liceo classico.

Il Collegio dei Docenti, considerata la validità delle proposte,

Delibera

all’unanimità la nomina della Prof.ssa Zacco in qualità di Referente PCTO, della prof.ssa Iannone in qualità di Animatore Digitale, del NIV, delle Commissioni formazione classi, accoglienza e orientamento, della prof.ssa De Chiara in qualità di Referente Sito Web, del Team digitale, del prof.

Benvenuto quale membro del Comitato di Valutazione, della prof.ssa Di Lorenzo in qualità di Referente per l’inclusione e di Responsabile del Laboratorio linguistico Ipsseoa, della prof.ssa Di Vito quale Referente per l’impresa simulata, della prof.ssa Palermo in qualità di Referente per l’Educazione civica, della prof.ssa Niccoli in qualità di Responsabile del Laboratorio linguistico Liceo classico (DELIBERA N.11).

Punto n°12 - Approvazione calendario scol. e proposta impegni settembre e piano attività 2020-2021;

scelta suddivisione anno scolastico, modalità organizzative e incontri genitori; esami d’idoneità ed integrativi , (commissione e calendario).

Per il corretto avvio dell’a.s. 2020-21 il Collegio esprime la volontà di confermare il calendario regionale e di riconfermare la suddivisione dell’anno scolastico in due quadrimestri.

Il DS a questo punto espone al Collegio la proposta per gli Impegni di settembre, che sarà pubblicata tempestivamente sul sito web della scuola. Per quanto riguarda il piano delle attività per l’as 2020-2021 il DS propone la redazione dello stesso, sulla falsariga del piano del precedente anno scolastico. I docenti che sforano le 40 ore dovranno darne comunicazione in segreteria. L’approvazione del piano attività annuale 2020/21 sarà deliberata nel prossimo Collegio docenti, che sarà indetto prima dell’inizio delle lezioni.

Il documento allegato al presente verbale (all. 6) contiene il calendario scolastico regionale, la specificazione dei periodi valutativi, delle attività di carattere collegiale e il calendario delle attività relative al mese di settembre 2020. In merito agli Esami d’idoneità ed integrativi, il DS comunica all’Assemblea che è stato redatto un calendario che prevede lo svolgimento delle prove scritte nei giorni 2, 3 e 4 settembre, e la prova orale il 7 settembre.

Il Collegio prende atto delle proposte del DS e, valutata la validità delle stesse, Delibera

con decisione unanime, gli Impegni di settembre, la suddivisione anno scolastico in quadrimestri, le modalità organizzative e gli incontri con l’utenza e la proposta del piano delle attività per l’anno scolastico 2020-2021 (DELIBERA n. 12).

Punto n° 13 - Ratifica adesione prog. SMART CLASS per la scuola del secondo ciclo Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 - “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”.

Il DS propone all’attenzione del Collegio il progetto Smart Class, che si pone a supporto delle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico. Tale misura rientra anche nelle priorità delle Azioni #4 e

#6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). L’obiettivo è quello di consentire alle scuole di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

Il Collegio approva all’unanimità l’adesione al progetto (DELIBERA N. 13).

(9)

Punto n° 14 – Adesione progetto in rete “OUTDOOR EDUCATION” – EDUCAZIONE DIFFUSA NELLA RIVIERA DEI CEDRI”- scuola polo IC Scalea.

Il DS propone al Collegio l’adesione al progetto in rete “Outdoor education – Educazione diffusa nella Riviera dei Cedri” per il quale la scuola polo è l’IC di Scalea. Si tratta di un progetto di carattere pedagogico e culturale in cui il movimento e l'esperienza in ambiente naturale sono parte attiva di una azione educativa integrata, per la formazione di futuri "cittadini" rispettosi dei valori umani, civili e ambientali.

Il Collegio approva all’unanimità l’adesione al progetto in rete (DELIBERA N. 14).

Punto n°15 - Delibera eventuali iscrizioni per la terza volta alla stessa classe.

Il Dirigente scolastico comunica al Collegio che non sono pervenute richieste di iscrizioni in tal senso. Il Collegio prende atto.

Punto n°16 - Nomina RSPP; Nomina gruppo Covid.

Il DS invita il Collegio a volersi esprimere per individuare un docente che possa assumere il ruolo di RSPP; lo stesso si farà carico, tra l’altro, dell’analisi delle infrastrutture e delle attrezzature della scuola così da individuare e valutare concretamente i fattori di rischio, della formazione/informazione sulla sicurezza al personale e della predisposizione delle necessarie prove di evacuazione e delle procedure per garantire la sicurezza e la salubrità dell’ambiente scolastico. Per la figura di RSPP viene proposta la conferma del prof. Di Giorno, poiché in possesso dei requisiti e delle capacità richiesti. Quale referente COVID il Collegio individua la prof.ssa Cosentino per il Liceo Classico e il prof. Cicchirillo per l’Ipsseoa.

Il Collegio, pertanto,

Delibera

con voto unanime la nomina del Prof. Di Giorno quale responsabile del servizio RSPP, e dei Proff.

Cosentino e Cicchirillo quali referenti COVID (DELIBERA N. 16).

Punto n°17 - Piano modalità organizzative sulle misure anti-Covid di prevenzione e protezione adottate e da osservare nelle due sedi scolastiche, per come disposto dal CTS (a cura del RSPP Prof.

Di Giorno).

In merito alla trattazione del punto 17 o.d.g., il DS passa la parola al prof. Di Giorno, che, in qualità di RSPP, riferisce al Collegio sulle misure anti-Covid di prevenzione e protezione da adottare nelle due sedi scolastiche. In particolare, sono state ultimate le attività di approntamento delle aule sia del Liceo classico che dell’Ipsseoa; gli spazi sono risultati sufficienti per garantire il distanziamento tra gli alunni e tra alunni e insegnanti. L’ingresso degli alunni del Liceo classico (cinque classi per scala) è previsto dalle ore 8.20 alle ore 8.40; l’uscita dalle ore 12.00 alle ore 12.20. Per l’Ipsseoa, considerata la numerosità delle classi, si dovranno trovare soluzioni organizzative, in collaborazione con la Commissione orario e con la Commissione Regolamento. Infine, il prof. Di Giorno informa che in data 18 settembre è prevista un’attività di formazione per i docenti. Il Collegio prende atto.

In chiusura di seduta, il DS, su proposta della prof.ssa Scaglione, chiede al Collegio di osservare un minuto di silenzio al ricordo della prof.ssa di Geografia Francesca Roberti, scomparsa prematuramente lo scorso 15 agosto.

Avendo esaurito la trattazione di tutti i punti all’odg, la seduta viene tolta alle ore 19.20. Del che viene redatto il presente verbale.

Il Segretario Achille Benvenuto

Il Presidente

Dirigente Scolastico

Patrizia D’amico

(10)

Riferimenti

Documenti correlati

d) sul documento quadrimestrale di valutazione si utilizzano i voti decimali interi, mentre durante l’anno scolastico le prove e le prestazioni richieste agli alunni potranno

Art. Il docente, lo studente e la famiglia hanno il diritto di partecipare al dialogo educativo; tutti hanno il diritto e il dovere di essere informati

Per le alunne e gli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n.170, la valutazione degli

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

osserva e rappresenta elementi del mondo artificiale in modo abbastanza corretto;. segue istruzioni e utilizza in modo sufficientemente corretto strumenti digitali

Il Dirigente scolastico ricorda che, nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nella Scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale

 tutti i docenti accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al