• Non ci sono risultati.

CIRCOLARE N. 106 Modena, AL PERSONALE ATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CIRCOLARE N. 106 Modena, AL PERSONALE ATA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

I.I.S. "GUARINO GUARINI"

Viale Corassori n. 95 – 41124 Modena Tel. 059/356230 Fax 059/341916

C.F. 94194340363

www.istitutoguarini.edu.it – e-mail: mois02300d@istruzione.it Indirizzo Tecnico C.A.T.: motl023016

Indirizzo Professionale G.A.R.A.: mori023015

Documenti/circ1920/sciop06/sce

CIRCOLARE N. 106 Modena, 7-12-2019

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – SETTORE SCUOLA. SOSPENSIONE DI QUALSIASI PRESTAZIONE ECCEDENTE L’ORARIO D’OBBLIGO PER TUTTO IL MESE DI DICEMBRE2019;

NELLE GIORNATE DELL’11 E 12 DICEMBRE 2019 L’ATTIVITA’ LAVORATIVA SARA’

LIMITATA ALLE FUNZIONI ESSENZIALI, PER I DSGA, DSGA F.F. E ASSISTENTI AMMINISTRATIVI . ASSOCIAZIONE SINDACALE ANQUAP.

Per opportuna conoscenza e norma, si trasmettono le note MIUR Prot.n. 36496 del

29 Novembre 2019 concernente la proclamazione scioperi di protesta sindacale per i DSGA, DSGA F.f. e assistenti amministrativi, la nota Prot. 36985 del 3 Dicembre 2019 contenente chiarimenti in ordine alle azioni di protesta comunicate con laprecedente nota e la nota a firma ANQUAP del 2 dicembre 2019.

Le SS.LL vorranno attenersi a quanto chiarito in ordine alla rilevazione delle eventuali, possibili astensioni, prestando particolare attenzione alla effettiva natura della mancata prestazione.

SI ALLEGA COMUNICAZIONE SCIOPERO

In base alla normativa in vigore le SS.LL. sono pregate di indicare entro le ore 12.00 di Martedì 10 Dicembre 2019 se parteciperanno allo sciopero, scrivendo chiaramente un “SI” a fianco della firma della presente circolare.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.

(Prof.ssa Giuliani Francesca Romana)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs n. 39/1993

(2)

Al Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Ufficio di Gabinetto

e p.c. Alla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Agli Uffici Scolastici Regionali – Loro sedi

Ai Dirigenti e ai Direttori s.g.a. delle Istituzioni Scolastiche ed Educative LORO SEDI

Oggetto: proclamazione azione di protesta sindacale. Richiesta urgente di rettifica.

Il competente Ufficio di Gabinetto di codesto Ministero ha comunicato agli Uffici scolastici regionali con nota prot. n.

36496 del 29/11/2019, per conseguente e successiva informazione alle istituzioni scolastiche, le azioni di protesta sindacale proclamate dall’Anquap e consistenti:

1. sospensione di qualsiasi prestazione eccedente l’orario d’obbligo per tutto il mese di dicembre 2019;

2. nelle giornate del 11 e 12 dicembre 2019 l’attività lavorativa sarà limitata alle funzioni essenziali.

Nel testo della nota ministeriale si parla impropriamente di “azioni di sciopero” e di “misure delle trattenute effettuate”.

In verità le proclamate azioni di protesta sindacale - come correttamente riportato nella parte iniziale della nota ministeriale - non sono affatto uno sciopero per la semplice e sostanziale ragione che non vi sarà alcuna astensione collettiva dal lavoro. Se così è, come è effettivamente, chi aderisce alle descritte azioni di protesta non può subire alcuna trattenuta della retribuzione.

Per quanto esposto e motivato, si invita codesto Ufficio ad un urgente intervento di rettifica.

Grato per l’attenzione e in attesa di riscontro, porgo distinti saluti.

Lì, 02.12.2019

IL PRESIDENTE Giorgio Germani

(3)

~ddt~J ddt~edella~

~~.§~

E, p.c.

Ai Titolari degli Uffici Scolastici Regionali Loro Sedi

Alla Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

segreteria@cgsse. it

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca - Settore Scuola. Proclamazione scioperi di protesta sindacale per i Direttori SGA, Direttori SGA facenti funzione e assistenti amministrativi.

Si comunica che l'ANQUAP ha proclamato le seguenti azioni di protesta sindacale riguardanti i Direttori SGA, i Direttori SGA facenti funzione e gli Assistenti Amministrativi:

• "sospensione di qualsiasi prestazione eccedente l'orario d'obbligo per tutto il mese di dicembre 2019;

• nelle giornate delll/12 dicembre2019 l'attività lavorativa sarà limitata alle funzioni essenziali".

Poiché le azioni di sciopero in questione interessano il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1della legge 12giugno 1990,n. 146e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa .

. Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata, le SS.LL., ai sensi dell'art. 2, comma 6, della legge suindicata sono invitate ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori nonché, per le azioni di protesta successive all 'avvio delle attività didattiche, alle famiglie e agli alunni.

In considerazione del particolare periodo in cui cadono le azioni di protesta in oggetto, le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc. ) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione.

Si ricorda inoltre, ai sensi dell'art. 5, che le amministrazioni "sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione".

Dette informazioni dovranno essere raccolte attraverso distinte acquisizioni disponibili sul portale SIDI, sotto il menù "I tuoi servizi", nell'area "Rilevazioni", accedendo all'apposito link "Rilevazione scioperi" e compilando tutti i campi della sezione con i seguenti dati:

il numero dei lavoratori dipendenti in servizio;

il numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se pari a zero;

il numero dei dipendenti assenti per altri motivi;

l'ammontare delle retri buzioni trattenute.

L'attestazione di copia conforme è allegata al presente documento

m_pi.AOOUFGAB.REGISTRO UFFICIALE.U.0036496.29-11-2019

(4)

L.~ddt~~ ddt~eddk~

~ ck· §akne/to

AI termine della rilevazione, come di consueto, sarà cura di questo Ufficio rendere noti i dati complessivi di adesione trasferendoli sull 'applicativo Gepas del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicandoli nella sezione

"Diritto di sciopero" seguendo il percorso del sito Web del Ministero raggiungibile ali 'indirizzo

https://www.miur.gov.it/web/guestldiritto-di-sciopero . Nella stessa sezione verrà pubblicata la presente nota ed ogni altra eventuale notizia riguardante gli scioperi in oggetto, compresi i rispettivi dati di adesione.

Analogamente, al fine di garantire la più ampia applicazione dell'indicazione di cui ali 'art. 5 citato, i Dirigenti scolastici valuteranno l'opportunità di rendere noti i dati di adesione agli scioperi relativi all'istituzione scolastica di competenza.

Nel confidare nel consueto tempestivo adempimento di tutti i soggetti ai vari livelli coinvolti, si ringrazia per la collaborazione

~

IRIGENT. E .: ~ccoPin~

~r

(/\_j,c~ ...____

L'attestazione di copia conforme è allegata al presente documento

(5)

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca AOOUFGAB - Ufficio di Gabinetto del MIUR

Ai sensi dellarticolo 22 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005 e s.m.i),si attesta che il

presente documento è copia informatica di documento originale analogico di 3 pagine, tenuto presso l' AOO suindicata

(6)

L~

de/I'~_, de/I'~ e ddIa ~

~di§akwtto

AIl'ANQUAP e, p.c.

Alla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Agli Uffici scolastici regionali

Oggetto: Chiarimenti in ordine alle azioni di protesta comunicate alle istituzioni scolastiche con nota AOOUFGAB 36496 del 29 novembre 2019.

Con la nota del 2 dicembre 2019, codesta spett.le Associazione chiede un urgente intervento di rettifica in ordine alla nota di questo Ufficio di Gabinetto richiamata in oggetto.

AI riguardo si specifica quanto segue:

• qualsiasi astensione dallo svolgimento di una attività lavorativa contrattualmente regolata è da ricondursi ad azione di sciopero che nella scuola, nella misura dei servizi pubblici essenziali garantiti da essa erogati, trova la regolazione della Legge 12 giugno 1990 n. 146, come modificata dalla Legge Il aprile 2000 n. 83;

• anche le proteste sindacali promosse da codesta spett.Je Associazione con nota del 26 novembre 2019 rientrano nella disciplina dello sciopero, tanto èvero che, soprattutto per la seconda azione di protesta, sono scattate le misure di tutela attivate dalla Commissione di garanzia con l'indicazione immediata n. 0018785 del 28 novembre 2019;

• in questo tipo di astensioni, le trattenute sulle retribuzioni andranno operate tenendo conto dell' effettiva natura di ogni mancata prestazione. Nel caso in cui questa debba essere assicurata obbligatoriamente nei periodi di astensione corrisponderà una mancata retribuzione (come nel lavoro straordinario) o una proporzionale riduzione del compenso, anche di natura forfettaria, ove previsto (es: attività aggiuntive, posizioni economiche ecc.). Data l'estrema variabilità del dato in questione non verranno attivati i controlli automatici sul campo "importo trattenuta" presente nella procedura SIDr di rilevazione del dato di adesione agli scioperi.

Gli Uffici scolastici regionali sono pregati di trasmettere la presente nota alle istituzioni scolastiche di competenza.

Il Dirigente

R Pin.ner~- "- -

" y

\.__.../

J

L'attestazione di copia conforme è allegata al presente documento

m_pi.AOOUFGAB.REGISTRO UFFICIALE.U.0036985.03-12-2019

m_pi.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE.I.0024744.04-12-2019

(7)

"-~ ddI'~~ ddI'~ e ddIa ~

otIf/iow rit· §akwtto

L'attestazione di copia conforme è allegata al presente documento

(8)

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca AOOUFGAB - Ufficio di Gabinetto del MIUR

Ai sensi dellarticolo 22 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005 e s.m.i),si attesta che il

presente documento è copia informatica di documento originale analogico di 3 pagine, tenuto presso l' AOO suindicata

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato l’elevato numero di alunni minorenni frequentanti l’Istituto e la responsabilità che ne consegue, il personale che intende aderire può comunicarlo :. Per il

a darne tempestiva comunicazione, tramite circolare interna e affissione all’albo (art. 23, comma 7 e 8 del CCNL 16/18), a tutto il personale Docente della scuola, ivi compreso

La Società presume non rilevanti gli effetti derivanti dall’applicazione del costo ammortizzato e dell’attualizzazione quando la scadenza dei crediti è entro i 12 mesi, tenuto

12502 del 13/07/2012 emessa da Prisma Spa, Importo non ammesso pari a euro 17.700,00 in quanto l'importo rendicontato risulta eccedente rispetto all'importo ammesso, per la

Contabilità presso terzi - Termine ultimo di cui si possono avvalere i contribuenti mensili, che affidano a terzi la tenuta della contabilità, per il calcolo del debito o

Né può ritenersi applicabile la disciplina specifica della supplenza prevista per le funzioni semidirettive di cui all’art. 38 della circolare sulle applicazioni e

L’ultima puntata dell’approfondimento di ReteSole condotta da Cesare Damiano ha visto in studio Tiziano Treu, Presidente del Cnel, che con la modestia che lo

Johann Gottfried Herder, che si pregia di essere uno dei maggiori innovatori della storiografia settecentesca soprattutto grazie alle sue Ideen (1784-1791), giunge alla