• Non ci sono risultati.

FAQ (aggiornate al 02/05/2018)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FAQ (aggiornate al 02/05/2018)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: Indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione del protocollo informatico e documentale, con fornitura del pacchetto software nonché della relativa attività di supporto e assistenza – CIG N.

745389089C.

FAQ (aggiornate al 02/05/2018) QUESITO 1

Domanda

con la presente siamo a chiederVi delucidazioni in relazione all’Indagine di mercato per “l’acquisizione di una manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. concernente l’affidamento del servizio di gestione del protocollo informatico e documentale, con fornitura del pacchetto software nonche della relativa attivita di supporto e assistenza – CIG N. 745389089C”.

Nello specifico vorremmo sapere se in caso di R.T.I. costituenda, i requisiti di partecipazione di cui alle Lettere c) requisito specifico di capacità economica e finanziaria e d) requisito specifico di capacità tecnico - professionale dell’Avviso di Indagine di Mercato, debbano essere posseduti da tutti i partner di suddetta R.T.I., o essere soddisfatti dal raggruppamento temporaneo nel complesso (e quindi essere posseduti, a titolo di esempio, in misura maggioritaria dalla capo mandataria).

Risposta

In riferimento al quesito formulato si comunica che in virtù di quanto disposto dall’art. 83, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

QUESITO 2 Domanda

con la presente per chiedervi la documentazione in merito alla gara di seguito descritta Descrizione:

Avviso di manifestazione a partecipare al procedura negoziata per l'affidamento del servizio di gestione protocollo informatico e documentale, con fornitura del pacchetto software nonche'' della relativa attivita' di supporto e assistenza per la durata di due anni da 30 giugno 2018 fino a 31 dicembre 2020.

Risposta

In riferimento al quesito formulato si rappresenta che l'operatore economico è tenuto a presentare quanto indicato al paragrafo del relativo avviso, “modalità e termine di presentazione delle offerte”.

Pertanto l’operatore economico dovrà presentare l’istanza di partecipazione redatta secondo il modello A, dovutamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante ovvero dal soggetto munito di potere con allegata la copia del documento d’identità.

QUESITO 3 Domanda

In relazione all’indagine di mercato per partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione del protocollo informatico e documentale, si chiede cortesemente di chiarire se, nel caso di manifestazione di interesse come costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese, il

(2)

professionale può essere soddisfatto dal Raggruppamento nel suo complesso.

Risposta

In merito al quesito formulato si rappresenta che il requisito di idoneità professionale dovrà essere posseduto da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento.

Per quanto attiene ai requisiti di capacità economico-finanziaria e di capacità tecnico-professionale si comunica che in virtù di quanto disposto dall’art. 83, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

QUESITO 4 Domanda

con riferimento all’Avviso di gara, par. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE, si chiede se in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese tutte le società devono possedere le certificazioni ISO 27001:2013 nel settore EA33 e ISO 9001:2015 nei settori EA33, EA35.

Risposta

In riferimento al quesito formulato si comunica che le certificazioni richieste per la partecipazione all’avviso di indagine di mercato devono essere singolarmente possedute da ciascuna delle imprese partecipanti al raggruppamento.

QUESITO 5 Domanda

Con riferimento ai requisiti di partecipazione siamo a chiedere conferma che se vi sia un refuso nella parte in cui è richiesto sotto alla lettera b) – relativa ai requisiti di idoneità professionale che debbono quindi essere posseduti da tutti gli operatori economici eventualmente riuniti in RTi costituendo o costituito – anche l’iscrizione all’elenco dei conservatori Agid. Si chiede conferma pertanto che tale requisito debba essere posseduto in caso di RTI dai soli operatori che svolgeranno servizi di conservazione essendo presenti fra le attività oggetto del bando anche attività (ad Es la gestione del sistema di protocollo) per le quali non è necessaria tale iscrizione.

Risposta

Non vi è alcun refuso.

Si rimanda alla risposta al Quesito n. 3 delle FAQ pubblicate nella home page della scrivente.

QUESITO 6 Domanda

Poiché in base alla risposta al quesito n. 3 i i requisiti tecnici debbono essere posseduti dal RTI nel suo complesso, Siamo a chiedere conferma che anche le ISO 27001 e 9001 debbano essere possedute dal RTI nel suo complesso. In caso contrario si chiede conferma che, essendo il possesso delle ISO requisito di capacità tecnico-professionale questo possa essere oggetto di avvalimento e che tale avvalimento possa riguardare tanto l’intero oggetto della ISO (27001 o 9001) come richiesto dal bando, quanto solo parte di esso e cioè solo alcune delle attività previste nell’oggetto.

(3)

Risposta

Si rimanda alla risposta al Quesito n. 1 delle FAQ pubblicate nella home page della scrivente.

Ove si ricorresse all'istituto dell'avvalimento per le certificazioni di qualità richieste l’impresa ausiliaria deve assumere l’impegno di mettere a disposizione dell’impresa ausiliata le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo, in termini di mezzi, personale e di ogni altro elemento aziendale qualificante.

QUESITO 7 Domanda

In relazione all’indagine di mercato in oggetto e per quanto riguarda il requisito di partecipazione professionale, ovvero iscrizione nell’albo dei conservatori di AGID (Agenzia per l’Italia digitale) come conservatore accreditato e certificato, si chiede se tale requisito possa essere soddisfatto dal Fornitore attraverso l’Avvalimento di una società posseduta al 100% dal Fornitore Stesso.

Risposta

In merito al quesito formulato si rappresenta che come previsto dall’art. 89 comma 1 del D. Lgs.

50/2016 e s.m.i. possono essere oggetto di avvalimento i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c) del medesimo Decreto.

QUESITO 8 Domanda

Per quanto previsto nell’avviso di indagine di mercato, relativamente al requisito specifico di capacità tecnico professionale (pag. 3 punto d)), è richiesto il possesso della certificazione ISO 9001:2015 Settore EA 33, 35. La nostra Società attualmente è in possesso della certificazione ISO 9001:2008 (oltre alla ISO 27001:2013 per la conservazione a norma dei documenti informatici) e sarà soggetta alla verifica ispettiva per la qualità, nel prossimo mese di maggio per il passaggio dalla versione 2008 alla 2015. Cio’

premesso, si chiede di conoscere se possa essere ritenuta ammissibile la partecipazione alla manifestazione di interesse, vista la momentanea impossibilità di dichiarare il possesso della certificazione richiesta nell’Allegato A.

Risposta

In merito al quesito formulato si rappresenta che tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti al momento della presentazione della manifestazione d’interesse.

QUESITO 9 Domanda

Un operatore che abbia manifestato interesse e che sia stato poi invitato a partecipare alla procedura come singolo possa poi unirsi in RTI con altro soggetto (singolo o già raggruppamento) anch’esso invitato a partecipare a seguito di manifestazione di interesse;

Risposta

Non è possibile.

(4)

Domanda

un operatore che abbia manifestato interesse e che venga invitato come singolo alla gara possa unirsi in RTI in sede di partecipazione alla procedura con un operatore che abbia manifestato interesse e che non sia stato però invitato (in possesso dei requisiti)

Risposta

Non è possibile.

QUESITO 11 Domanda

un operatore che abbia manifestato interesse e che venga invitato come singolo alla gara possa unirsi in RTI in sede di partecipazione alla procedura con un operatore che non abbia invece manifestato interesse.

Risposta

Non è possibile.

QUESITO 12 Domanda

sia possibile dichiarare eventuale interesse ad essere invitato in forma di RTI e che in questa fase non debbano essere dichiarate le quote di RTI, posto che la piena valutazione della gara potrà aversi solo una volta in possesso di tutti i documenti tecnici.

Risposta

è possibile non dichiarare in questa fase le quote di partecipazione al RTI. Va però indicato il nominativo della mandataria e della/e mandante/i.

QUESITO 13 Domanda

i requisiti di partecipazione possano essere posseduti dal concorrente (singolo o raggruppamento) anche soltanto al momento della partecipazione dalla eventuale futura fase di gara

Risposta

No. Si rimanda alla risposta al Quesito n. 8 delle FAQ pubblicate nella home page della scrivente.

QUESITO 14 Domanda

posto che è possibile ricorrere all’avvalimento per i requisiti di idoneità tecnica e/o di idoneità economica finanziaria, i documenti relativi all’avvalimento potranno essere presentati al momento della partecipazione dalla eventuale futura fase di gara

(5)

Risposta

Si è possibile. resta inteso che in questa fase della procedura va indicato il nominativo della ditta ausiliaria e specificato il requisito di che trattasi. La ditta ausiliaria dovrà presentare l'autocertificazione del possesso del requisito.

QUESITO 15 Domanda

sia possibile sottoscrivere la istanza di partecipazione con firma digitale anzi che autografa, dovendo essere la stessa trasmessa come documento informatico a mezzo pec.

Risposta sì è possibile.

QUESITO 16 Domanda

stante la necessità di ottenere risposta ai quesiti rivolti alla committente, e la imminente festività del 1 maggio, si chiede infine voler concedere proroga anche breve per poter consentire la massima partecipazione della indagine da parte degli operatori economici.

Risposta

i termini di scadenza per la presentazione delle manifestazioni d’interesse sono prorogati come da avviso pubblicato nella home page della scrivente.

Riferimenti

Documenti correlati

L’Inail, tuttavia, si riserva la facoltà, nel caso in cui fossero presentate più di 10 manifestazioni di interesse, di individuare dieci soggetti idonei tramite sorteggio

36 comma 2.b del D.Lgs.50/2016 per lavori di manutenzione straordinaria per sistemazione aree esterne, rifacimento terrazzi e facciate palazzina “uffici” e lavori

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Tempio n. 30 -32, per l’aumento della capacità del fabbricato conseguente

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera di porte tagliafuoco Precisamente, si tratta di sostituire le porte

abruzzo@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per lavori di di rifacimento

che la Direzione Regionale Lombardia INAIL promuove un’indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in possesso

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera, previa rimozione dell’esistente, di unità motocondensante esterna a

Detti lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali OG 1 “Edifici Civili e Industriali”. Stante l’importo dei lavori inferiori ad € 150.000 non si ha