• Non ci sono risultati.

Estensioni di garanzia come driver di acquisto Uno studio esamina come le garanzie promuovono la vendita di veicoli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Estensioni di garanzia come driver di acquisto Uno studio esamina come le garanzie promuovono la vendita di veicoli"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

PERIODICO D‘INFORMAZIONE DI CG CAR-GARANTIE VERSICHERUNGS-AG

REFLECT

La garanzia numero 1 per le auto usate

Nuova collaborazione tra

Triumph e BikeGarantie Ampliato il Consiglio di

Direzione di CarGarantie TEMA DEL GIORNO

Estensioni di garanzia come driver di acquisto

Uno studio esamina come le garanzie promuovono la vendita di veicoli

EDIZIONE

1 2020

(2)

REFLECT EDITORIALE

IN QUESTO NUMERO

3 Estensioni di garanzia come driver di acquisto

Studio rappresentativo commissionato da CarGarantie

7 Nuova collaborazione tra Triumph e BikeGarantie di CarGarantie

La migliore tutela assicurativa per moto nuove e usate

8 Al via l’accordo fra Bene, Garanta Versicherung e CarGarantie

Siglato l’accordo di Partnership commerciale fra le eccellenze assicurative del settore automotive in Europa

9 Best Brands 2020

CarGarantie vincitrice della categoria “Garanzie per i veicoli usati”

10 Automotive Dealer Day Digital Edition 2020

CarGarantie sostiene un’importante occasione di incontro per l’industria automobilistica

11 Nuovo membro del consiglio di Direzione di CarGarantie

Anna Biesenthal nuovo COO e CIO

13 Il microsito

Pubblicità digitale per proporre le vostre garanzie

15 Notizie ed eventi 2019/2020

CarGarantie presente sul mercato

al 25 % della disponibilità all’acquisto da parte dei clienti ai quali viene offerta l’estensione di garanzia ma mostrano anche che le conces- sionarie si stanno lasciando sfuggire quasi un terzo delle opportunità offerte dalle garanzie.

Nel nostro editoriale troverete informazioni più approfondite in merito allo studio e sug- gerimenti utili alle concessionarie per poter sfruttare queste informazioni a proprio van- taggio.

Tra gli altri argomenti trattati nell’ultimo nu- mero della rivista reflect vi presentiamo anche la nostra nuova cooperazione con Triumph Motorcycles e la collaborazione tra CarGarantie, Bene Assicurazioni e Garanta Versicherung.

Cordiali saluti.

Dr. Marcus Söldner

Presidente del Consiglio di Direzione

Spett.le Concessionario,

la diffusione del Coronavirus ha colpito tutti noi. Quasi tutte le aziende, dalle piccole realtà ai grandi gruppi industriali, hanno dovuto affronta- re avversità e cali di fatturato. La portata dell’e- vento e il suo impatto finale, ad oggi, non sono ancora prevedibili.

Ciò che invece possiamo prevedere è una fu- tura fase di consolidamento durante la quale le aziende, anche quelle del mercato automobili- stico, dovranno esplorare nuove possibilità per affrontare questo difficile momento. Sarà neces- sario un grande impegno da parte di tutti ma la crisi potrà essere superata.

Sappiamo ormai da tempo che l’estensione

di garanzia può giocare un ruolo importan-

te nelle decisioni di acquisto, anche se fino ad

oggi non erano disponibili dati concreti al ri-

guardo. Per questo motivo abbiamo incaricato

il prestigioso istituto di ricerche di mercato di

Norimberga puls Marktforschung GmbH di esa-

minare attentamente questo aspetto. I risultati

sono ben più che interessanti: non soltanto

evidenziano, infatti, un potenziale aumento pari

(3)

REFLECT

TEMA DEL GIORNO

ESTENSIONI DI GARANZIA COME DRIVER DI ACQUISTO

Uno studio esamina come le garanzie promuovono la vendita di veicoli

Le settimane e i mesi a venire saranno totalmente dedicati alla ripresa dagli effetti economici causati dal Coronavirus. Ne ha ovviamente risentito anche il mercato dell’auto, che ora dovrà saper cogliere ogni opportunità per riuscire ad acquisire e fidelizzare i clienti. Uno studio rappresentativo commissionato da CarGarantie alla società di ricerche di mercato puls Marktforschung di Norimberga evidenzia come l‘estensione di garanzia possa rappresentare un driver di acquisto per veicoli nuovi, usati ed elettrici. La diffusione del Coronavirus ci mette di fronte ad importanti sfide, non solo in Italia ma nel mondo intero.

Molte imprese hanno registrato o stanno registrando cali di fatturato dovuti ai necessari provvedimenti di contenimento della pandemia. Diventa pertanto ancora più importante, in un momento come questo, trovare strumenti e modalità per ridare slancio all‘attività.

La società di ricerche di mercato puls Marktforschung GmbH ha analizzato, per la prima volta da un punto di vista scientifico e attraverso uno studio rappresentativo, il ruolo delle estensioni di garanzia, basandosi su un campione di 2.041 clienti auto in Germania. Questo stu- dio nasce da due flussi di indagini svolte nell’ambito del nostro ben consolidato monitoraggio del mercato auto- mobilistico, grazie al quale intervistiamo mensilmente in Germania 1.000 persone in procinto di acquistare o che hanno appena acquistato un veicolo. I risultati eviden- ziano per la prima volta che l’estensione di garanzia non solo incrementa la fedeltà del cliente quasi del 29 %, ma che anche la disponibilità ad acquistare un veicolo nuo- vo o usato aumenta rispettivamente di 11 e di 25 punti percentuali.

Prima di analizzare nel dettaglio i risultati, conosciamo il cliente tipo che acquista la sua prima auto: ha 19 anni e, dopo la maturità, cerca un veicolo usato recente, prefe- rendo un marchio premium tedesco. Dal momento che, in qualità di aspirante matricola, quel che conta è un budget mensile certo e una protezione dai costi di ripara- zione imprevisti, l’opzione di un veicolo usato certificato venduto da un concessionario nelle vicinanze risulta al- lettante. Nel corso del successivo incontro informativo il venditore riuscirà a convincerlo che l’ideale per il suo pro- filo di guida è un diesel di ultimissima generazione e, du- rante la prova su strada, gli spiegherà tutte le funzionalità di un’auto connessa, che susciteranno particolare interes- se. Il venditore riuscirà così a ridurre i rischi dell’acquisto, offrendo al cliente la piacevole sensazione che il veicolo proposto sia proprio quello adatto a lui, e il giovane ac- quirente deciderà di affidarsi a quella concessionaria.

Le concessionarie in grado di acquisire giovani clienti di veicoli usati si assicurano giovani clienti di veicoli nuovi in futuro

Per approfittare del crescente valore di questo mercato, soprattutto per quanto riguarda i veicoli usati recenti, di- venta sempre più importante saper mettere in evidenza i programmi certificati dedicati ai veicoli usati, affinché agiscano da “calamita” nei confronti dei clienti in quanto indice di qualità. Pensando al cliente auto tipo che esor- disce nel mondo dell’auto, il vero business sta proprio nel mercato dei veicoli usati. Come evidenziato da una valu- tazione del 2019 tratta dal nostro costante monitoraggio, ci sono ottime probabilità che questi giovani clienti di auto usate si fidelizzino e, con il tempo, diventino clienti di auto nuove di quel marchio o di quella concessionaria.

“Si aspettava che Le proponessero un'estensione di garanzia per veicoli nuovi/garanzia per veicoli usati? Il concessionario Le ha proposto un'estensione di garanzia per veicoli nuovi/garanzia per veicoli usati? Quando ha acquistato la Sua ultima auto, ha attivato un'estensione di garanzia per veicoli nuovi/garanzia per veicoli usati?”

ESTENSIONE DI GARANZIA PER VEICOLI NUOVI/GARANZIA PER VEICOLI USATI:

ASPETTATIVA, PROPOSTA E ATTIVAZIONE

61 % 61 %

51 % 51 %

41 % 28 % Aspettativa di una

Estensione VN/Garanzia VU Proposta di una

Estensione VN/Garanzia VU Attivazione di una Estensione VN/Garanzia

VU

(4)

Abbiamo infatti individuato un‘elevata correlazione tra l‘età dei clienti di veicoli usati e quella dei clienti di veicoli nuovi dei vari marchi. I programmi certificati per veicoli usati, rappresentando un segnale di qualità ed affidabili- tà e assicurando budget mensili fissi, svolgono un ruolo fondamentale in tal senso.

Occasioni perse al 33 % nelle estensioni di garan- zia sui veicoli nuovi

Se ora ci immergiamo nel mondo dei 2.041 acquiren- ti che abbiamo intervistato, vediamo che ben il 61 % di coloro che acquistano veicoli nuovi mostra interesse per l’opzione di un’estensione di garanzia. Resta però il fatto che è in effetti soltanto il 28 % di loro a decidere di sot- toscriverne una (fig. 1). Si evidenziano pertanto potenziali non sfruttati ed occasioni perse nella misura del 33 %!

L’importanza di ridurre la proporzione di queste occa- sioni perse traspare dal notevole impatto che l’oppor- tunità di sottoscrizione dell’estensione di garanzia avrà sul cliente nel momento in cui si troverà a raccomandare un concessionario a terzi. A sostegno di questa tesi i dati ci mostrano che il 68 % dei clienti di veicoli nuovi cui è stata proposta un’estensione di garanzia raccomanda il proprio concessionario, mentre la percentuale di racco- mandazione è pari al solo 49 % nel caso di clienti ai quali non è stata proposta (fig. 2). Ne deriva che i clienti ap- prezzano l’estensione di garanzia, percependola come un segnale di fiducia. L’estensione di garanzia sui veicoli nuovi influisce in modo tutt’altro che trascurabile anche sulla fedeltà verso l’autofficina autorizzata: mentre il solo 68 % dei clienti, cui non sia stata proposta un’estensione di garanzia, propendono per l’autofficina autorizzata

Alta probabilità di raccomandazione (Valori 9–10) Media probabilità di raccomandazione (Valori 7–8) Scarsa probabilità di raccomandazione (Valori 0–6) Non specificato

RACCOMANDAZIONE DEL CONCESSIONARIO A SEGUITO DELLA PROPOSTA DI UN'ESTENSIONE DI GARANZIA PER VEICOLI NUOVI/GARANZIA PER VEICOLI USATI

“Che probabilità ci sono che Lei raccomandi il concessionario presso cui ha acquistato la sua auto ad un amico o conoscente?”

Scala: da 0 = Nessuna probabilità a 10 = Alta probabilità

Probabilità di raccomandazione del concessionario

ESTENSIONE DI GARANZIA VN

GARANZIA VU

...proposta

...non proposta

...proposta

...non proposta

68 % 20 % 12 %

49 % 32 % 16 %

55 % 27 % 17 %

26 % 31 % 39 %

FIGURA 2

TEMA DEL GIORNO

REFLECT

“Dove fa eseguire le riparazioni o la manutenzione della sua nuova auto?”

FEDELTÀ ALL'OFFICINA DOPO LA STIPULA DI UN'ESTENSIONE DI GARANZIA PER VEICOLI NUOVI/

GARANZIA PER VEICOLI USATI

veicoli usati veicoli nuovi

76 % 38 %

17 % 21 % 2 %

9 %

9 %

24 % 0 %

5 %

68 % 16 %

18 % 12 % 4 %

9 %

12 %

51 % 6 %

5 % officina autorizzata del concessionario

presso il quale ho acquistato l'autovettura Altra officina autorizzata del marchio

Officina affiliata (per es. A.T.U., Pit-Stop, ecc.)

Altra officina Nessuna officina in particolare/Mi occupo di

riparazioni e manutenzioni personalmente/

Tramite conoscenti

...stipulata ...non stipulata

Estensione di garanzia VN/Garanzia VU

FIGURA 3

(5)

della concessionaria presso cui hanno acquistato la loro auto nuova, la percentuale aumenta significativamente fino al 76 % nel caso dei clienti cui sia stata invece proposta (fig. 3).

Occasioni perse al 20 % nelle garanzie sui veicoli usati

Ben il 61 % degli acquirenti intervistati si aspetta una ga- ranzia sui veicoli usati, anche se in effetti è soltanto il 41 % a sottoscriverne una. Nel caso dei veicoli usati si evidenzia pertanto un 20 % di clienti potenzialmente interessati alla garanzia per auto usate, cui non è stata però proposta.

Saper sfruttare questo potenziale produrrà un ritorno in denaro, in quanto le garanzie sui veicoli usati stimolano la fidelizzazione del cliente alla concessionaria in misu- ra maggiore rispetto alle estensioni di garanzia sui vei- coli nuovi. Parlano chiaro al riguardo i risultati del nostro studio: solo il 26 % dei clienti cui non è stata proposta una garanzia sui veicoli usati raccomanda la propria con- cessionaria mentre la percentuale sale fino al 55 % nel caso dei clienti cui sia stata invece proposta! Se ne de- duce pertanto che la vendita di una garanzia per auto usate incrementa la fedeltà del cliente ben del 29 %. Te- nuto conto che i servizi di assistenza offerti incoraggiano all’acquisto del veicolo successivo, è dunque importante per l’officina autorizzata acquisire i clienti al momento dell’acquisto di un’auto usata. Le garanzie sui veicoli usati offrono inoltre un ulteriore contributo, inducendo il clien- te a preferire l’officina specializzata del rivenditore presso cui ha acquistato l’auto, portando la percentuale dal 16 % a ben oltre il 38 % (fig. 3). Lo studio evidenzia chiaramente che le garanzie sui veicoli usati hanno un duplice effetto

“Che probabilità ci sono che Lei acquisti un'auto?”

PROBABILITÀ DI ACQUISTO DI UN'AUTO

63 % 50 %

38 % 39 %

...proposta ...non proposta

ESTENSIONE DI GARANZIA VN GARANZIA VU

FIGURA 4

veicoli usati veicoli nuovi

TEMA DEL GIORNO TEMA DEL GIORNO

REFLECT

FIGURA 5

50 % 55 % 43 %

58 %

30 % 48 %

30 % 41 % 18 %

20 % 22 % 14 % ...tiene al riparo da costi di riparazione imprevisti.

...mi dà un senso di sicurezza al momento dell'acquisto di un'auto.

...riduce il rischio dell'acquisto di un'auto.

...aumenta le probabilità che decida di acquistare un'auto.

...al momento di acquistare un'auto, mi aspetto uno sconto più contenuto.

...aumenta le probabilità che io scelga di acquistare un veicolo elettrico se le batterie rientrano nella garanzia.

“Cosa pensa nel complesso dell'estensione di garanzia per veicoli nuovi/

garanzia per veicoli usati?”

ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELL'ESTENSIONE DI GARANZIA PER VEICOLI NUOVI/GARANZIA PER VEICOLI USATI

veicoli usati veicoli nuovi

Il 20 % dei clienti

è interessato a una garanzia per auto usate

ma non riceve un‘offerta.

(6)

REFLECT

“Perché esita nell'acquistare un'auto?”

PRIME TRE BARRIERE DECISIONALI ALL'ACQUISTO DI UN'AUTO DOPO AVER RICEVUTO LA PROPOSTA DI UN'ESTENSIONE DI GARANZIA PER VEICOLI NUOVI/

GARANZIA PER VEICOLI USATI

veicoli usati veicoli nuovi

9 %

38 % 9 %

13 %

36 % 40 % 11 %

7 % 14 % 13 % troppo cara

Sto valutando altra/e marche

Sono in attesa di un'offerta adatta

Estensione di garanzia VN/Garanzia VU

...proposta ...non proposta

FIGURA 6

puls Marktforschung GmbH

Ricerche di mercato e consigli per il settore automobilistico

Da oltre 25 anni puls si dedica ad assicurare il successo sul mercato a concessionarie, marchi automobilistici, banche per automobilisti, as- sicurazioni, fornitori e piattaforme attraverso ricerche di mercato specifiche di settore e of- frendo consigli sulle misure da adottare. La prio- rità di puls è garantire e suggerire strategie che portino verso la trasformazione digitale. Con il monitoraggio dei clienti auto ed il “Panel online di AUTOHAUS” puls delinea in modo rappre- sentativo acquirenti e concessionarie. Coerente- mente con la promessa “for better decisions”, non esiste un progetto di ricerca di mercato di puls che non offra insegnamenti fondamentali e consigli concreti sulle misure da adottare; ad as- sicurarsi che ciò avvenga, un team di 15 persone dedica anima e corpo, oltre alla competenza nel settore, a questa iniziativa.

www.puls-marktforschung.de positivo: a breve termine sull’attività dell’officina e a lun-

go termine per quanto riguarda la fedeltà del cliente. I prodotti di garanzia per veicoli usati e le estensioni di ga- ranzia per auto nuove non si limitano ad incrementare la fidelizzazione del cliente alla concessionaria e all’officina ma stimolano la disponibilità ad acquistare altri veicoli nuovi e usati, come pure elettrici.

Disponibilità ad acquistare veicoli elettrici al 22 % grazie all’estensione di garanzia

Se consideriamo l’estensione di garanzia quale segnale di qualità, comprendiamo perché la disponibilità all’acquis- to dei potenziali clienti di veicoli usati è del 63 %, mentre è ben inferiore quella del gruppo di confronto che rag- giunge una percentuale pari soltanto al 38 %. Nel caso dei veicoli nuovi l’estensione di garanzia porta la disponi- bilità all’acquisto al 50 % rispetto ad una percentuale del 39 %, quindi decisamente inferiore, nel caso in cui man- chi la protezione di una garanzia (fig. 4). L’enorme leva esercitata dall’estensione di garanzia sulla disponibilità all’acquisto è principalmente dovuta al fatto che riduce sensibilmente le motivazioni che inducono a rimandare l’acquisto dell’auto a causa di un (presunto) prezzo trop- po elevato. La maggiore propensione all’acquisto stimo- lata dall’estensione di garanzia si spiega con i vantaggi che i clienti attribuiscono ad una garanzia sui veicoli usa- ti: primo fra tutti la sensazione che stanno acquistando in sicurezza (58 %), seguito dal senso di protezione dai costi di riparazione imprevisti (55 %) e dal minore rischio nell’acquisto (48 %, fig. 5). Le emozioni suscitate da questi vantaggi fanno comprendere quale sia il vero potenzia- le dell’estensione di garanzia in termini di argomenti di vendita. Un potenziale che potrebbe anche aumentare se gli acquirenti soddisfatti di veicoli nuovi ed usati rac-

contassero, ad esempio, la propria esperienza (emotiva e razionale) nel sottoscrivere la garanzia. Le concessio- narie e i venditori dovrebbero inoltre mettere in risalto, in occasione della trattativa commerciale, i tre principali argomenti di vendita delle estensioni di garanzia sopra delineati.

Si evidenzia un’interessante correlazione anche tra l’estensione di garanzia e la disponibilità ad acquista- re veicoli elettrici: in base al nostro studio, il 22 % dei potenziali clienti di un veicolo nuovo sarebbe più inten- zionato ad acquistare un veicolo elettrico in presenza di un’esten-sione di garanzia (fig. 6). Ecco perché le esten- sioni di garanzia, cui venga dato il giusto risalto, riescono non soltanto a stimolare la disponibilità all’acquisto di auto elettriche ma anche a far percepire le concessionarie e i marchi automobilistici come rispettosi dell’ambiente.

Articolo ospite del Dr. Konrad Wessner

puls Marktforschung GmbH

TEMA DEL GIORNO

Il 76 % dei clienti

cui sia stata proposta un’estensione di

garanzia propende per l’autofficina

autorizzata.

(7)

REFLECT

Triumph Motorcycles Italia e CarGarantie annunciano la loro collaborazione.

I programmi “Triumph Approved”,

“Triumph Re-Generation” e “Triumph Re-Generation – altre marche” per moto usate e l’estensione di garanzia per moto nuove “Just Ride” sono il frutto di un lavoro congiunto e assicurano un‘efficace protezione dai costi di riparazione per i clienti del prestigioso marchio inglese.

NUOVA COLLABORAZIONE

TRA TRIUMPH MOTORCYCLES E BIKEGARANTIE

La migliore tutela assicurativa per moto nuove e usate

In questo modo i concessionari Triumph sono in grado di offrire una garanzia preziosa, utile non solo come ar- gomento di vendita ed espressione di qualità ma anche come strumento di fidelizzazione dei clienti nel tempo.

Per tutti i programmi proposti si tratta di una garanzia completa, che comprende tutte le componenti elettro- niche e meccaniche con pochissime eccezioni, come ad esempio le parti normalmente soggette ad usura (pneu- matici, ecc.). Con Triumph Approved il motociclista può godere inoltre, come servizio accessorio gestito da un partner esterno, del soccorso stradale in tutta Europa per l’intera durata della garanzia.

Attivazione della copertura

La garanzia Triumph Approved ha una durata di 12 mesi;

al momento dell’attivazione la moto non dovrà superare i cinque anni di età o la percorrenza totale di 50.000 km dalla data di prima immatricolazione. Per le moto Triumph più vecchie, fino ad un massimo di 10 anni, come pure per moto di altri marchi, fino ad un’età massima di 5 anni, i concessionari potranno servirsi dei programmi per moto usate Re-Generation e Re-Generation – altre marche, che offrono entrambi una protezione di 12 mesi.

Diversamente l’estensione di garanzia Just Ride per moto nuove Triumph può essere attivata per 12 o 24 mesi ed è possibile sottoscriverla fino al momento della scadenza dei due anni della garanzia di fabbrica su tutte le moto che, al momento dell’attivazione, non abbiano percorso più di 30.000 chilometri totali.

Protezione completa

In caso di guasto CarGarantie copre tutti i costi di ma- nodopera e dei ricambi, senza che il motociclista debba anticipare nulla. La garanzia è legata alla moto e, in caso di vendita, passa al nuovo proprietario per il periodo re- siduo; è inoltre valida in tutta Europa in caso di viaggi di lavoro o di piacere.

Programma Contatto Clienti incluso

Al fine di aumentare la fidelizzazione dei clienti nei con- fronti dei partner Triumph, tutti i rivenditori aderenti partecipano automaticamente al Programma Contat- to Clienti. A seguito della sottoscrizione della garanzia, il cliente riceve una lettera di benvenuto con una carta cliente personale, che contiene tutti i dati di contatto ed i riferimenti contrattuali utili nell’eventualità di un guasto coperto da garanzia e, in caso di difetti, assicura che clien- te si rivolga all’officina Triumph presso cui ha acquistato la moto. La garanzia determina pertanto un rafforzamento delle attività di officina e della ricambistica.

Angelo Pepe,

Direttore Vendite CarGarantie Italia

“I programmi di garanzia per il mondo Triumph as- sicurano un’efficace protezione dai costi di ripara- zione per i clienti del prestigioso marchio inglese.”

TRIUMPH JUST RIDE

ESTENSIONE DELLA GARANZIA FINO A 4 ANNI

In linea con i primi due anni di garanzia contrattuale, questa estensione copre tutte le motociclette vendute tramite le Concessionarie della Rete Ufficiale di Triumph Motorcycles Italia per quanto riguarda i difetti di conformità di prodotto fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi dalla data di prima immatricolazione.

www.triumphmotorcycles.it Uno o due anni di estensione

della garanzia Attivabile entro i primi 12 mesi e/o 5.000 km di percorrenza, oppure entro i primi 24 mesi e/o 30.000 km Rimborso costi di recupero/traino della moto fino a massimale

Valida in tutta Europa Requisito per la validità della garanzia è la regolarità della manutenzione della motocicletta La garanzia è legata alla motocicletta, in caso di vendita

passerà automaticamente al nuovo acquirente.

IT-AG – 110260.0 – 03/2020

PRODOTTI E TRENDS

(8)

REFLECT

PRODUKTE & TRENDS PRODOTTI E TRENDS

REFLECT

CarGarantie e Bene Assicurazioni annunciano la definizione di un

“accordo di Partnership commerciale”

finalizzato al collocamento di una nuova soluzione assicurativa, promossa con il marchio Garanta e rivolta al canale dei car dealer in Italia.

AL VIA L’ACCORDO FRA BENE, GARANTA VERSICHERUNG E CARGARANTIE

Siglato l’accordo di Partnership commerciale fra le eccellenze assicurative del settore automotive in Europa

Questa liaison commerciale consente di portare la plu- riennale esperienza di Garanta Versicherung, compagnia specializzata nel mercato automotive dei paesi di lingua tedesca, Germania ed Austria in particolare, anche sul mercato italiano, grazie alla concessione esclusiva di una licenza d’uso di marchio e know-how a Bene Assicurazio- ni, che vanta, fra i suoi investitori istituzionali, il Gruppo Nürnberger Versicherung (che controlla al 100 % Garanta, ndr).

Solido riferimento

Il collocamento del prodotto “Garanta Car Dealer”, offerto in prelazione a CarGarantie, società leader in Europa nei programmi di garanzia e da quasi vent’anni presente in Italia, permette al marchio tedesco Garanta di affermar- si come un solido riferimento anche per i concessionari italiani.

“Siglare questa Partnership, avvalora e rafforza le stori- che relazioni già consolidate, anche a livello societario, in Germania tra CarGarantie e Nürnberger Versicherung, testimoniando la fiducia che il nostro azionista tedesco Nürnberger ci ha accordato come innovativa compagnia digitale omnicanale” afferma Andrea Sabìa, CEO di Bene Assicurazioni S.p.A.

D’altra parte, per Nürnberger si tratta di un’occasione unica per promuovere il proprio originale know-how anche in Italia attraverso la valorizzazione delle com- petenze specialistiche tipiche della propria storia ultra- centenaria. “Grazie all’investimento fatto in Bene, che si sta dimostrando una growth company molto innova- tiva e apprezzata dal nostro Gruppo, possiamo intro- durre nel settore automotive le peculiarità dell’offerta a marchio Garanta Versicherung che siamo onorati di

concedere in licenza d’uso alla nostra dinamica parteci- pata italiana” dichiara Peter Meier, CEO di NÜRNBERGER Allgemeine Versicherungs-AG e Presidente di GARANTA Versicherungs-AG.

Offrire al network di concessionari d’auto un prodotto assicurativo CVT

Ma quale modo migliore per approcciare i concessionari d’auto in Italia se non valorizzando la relazione con Car- Garantie, società tedesca specializzata nei programmi di garanzia delle case costruttrici?

“CarGarantie, leader nel mercato europeo delle exten- ded warranties per l’automotive e il mondo bike, crede nell’importanza di offrire al proprio network di conces- sionari d’auto, un prodotto assicurativo CVT ricco e com- pleto nella sua formulazione, come quello realizzato e sviluppato da Garanta per l’Italia”, ha dichiarato Gernot Kuen, Direttore di CarGarantie Italia.

La Partnership, già operativa dal mese di novembre, gra- zie anche al supporto del partner tecnologico e distribu- tivo Inside 2.0 Srl. (società da anni specializzata nel fornire servizi a valore aggiunto al canale Automotive), si propo- ne di diventare, nell’orizzonte del triennio 2020–2022, una delle soluzioni assicurative di punta, riservata ai conces- sionari d’auto del mercato italiano.

Gernot Kuen, Direttore CarGarantie Italia

Car Dealer

“Siamo lieti dell‘accordo di Partnership commerciale con

Bene Assicurazioni e Garanta Versicherung.”

(9)

REFLECT

PRODOTTI E TRENDS

REFLECT

Giovedì 16 gennaio 2020 si è svolta a Monaco (Germania) la quarta edizione della premiazione dei migliori marchi nel settore automobilistico. CarGarantie ha ottenuto il primo posto nella categoria “Garanzie per i veicoli usati”.

Il riconoscimento è stato conferito complessivamente a 13 categorie di prodotto.

BEST BRANDS 2020

CarGarantie vincitrice della categoria “Garanzie per i veicoli usati”

Dal 2014, ogni due anni, si tiene la selezione dei marchi più noti e più amati dell’industria automobilistica tede- sca. Per il premio “Best Brands 2020” la società di ricer- che di mercato puls ha intervistato oltre 500 lettori della rivista “AUTOHAUS” e dell’ app “asp Auto Service Praxis”

in merito all’immagine e alla notorietà delle aziende del settore. Il premio è stato assegnato il 16 gennaio 2020, in occasione dei festeggiamenti di AUTOHAUS per il nuovo anno.

Siamo ovviamente felicissimi di questo riconoscimento.

Per tradizione la nostra azienda dà grande importanza a stabilità e perseveranza, che rappresentano gli elementi prioritari per soddisfare i clienti a lungo termine. È per noi un grande onore che il nostro impegno si traduca in que- sto premio. Ci congratuliamo con gli altri partecipanti per il loro lavoro ed i risultati ottenuti, pregustando sin da ora il “Best Brands 2022”.

Sascha Schüren, Direttore Vendite CarGarantie Germania, e Dr. Marcus Söldner, Presidente del Consiglio di Direzione CarGarantie, ritirano il premio

M come Megatrend della mobilità

Una ricerca del Centro McKinsey per la Mobilità Futura descrive quattro “megatrend” che caratterizzeranno l’in- dustria automobilistica negli anni e nei decenni avvenire.

Autonomia:

Connettività:

con connettività si intende la co- stante connessione con servizi online e il conti- nuo scambio di dati.

Elettrificazione:

con elettrificazione ci si riferi- sce al progressivo abbandono dei combustibili

GARANTIE ABC

Questi quattro trend hanno il potere di dare il via a ra- dicali trasformazioni, non soltanto nella produzione ma anche nel commercio stesso dei veicoli. Tali tendenze mutano, infatti, anche le aspettative dei clienti e intera- giscono tra loro; basti pensare, ad esempio, che la cre- scente autonomia dei veicoli in futuro ne faciliterà anche

(10)

REFLECT

CG WORLD

AUTOMOTIVE DEALER DAY

Digital Edition 2020

Il 16 e 17 settembre 2020 l’evento fieristico di settore a Verona, questa volta in formato digitale, diverrà luogo d’incontro virtuale di tutti i protagonisti dell’industria automobilistica: concessionari, case automobilistiche e fornitori. CarGarantie sostiene ancora una volta que- sto evento della durata di due giorni in qualità di Gold

Sponsor. Il team di CarGarantie sarà presente con un pro- prio stand digitale e invita tutti i partner, gli interessati e gli amici del settore ad effettuare una visita virtuale. Lo scambio comunicativo è di fondamentale importanza, a maggior ragione dopo i mesi difficili che ci stiamo la- sciando alle spalle. Non vediamo l’ora di incontrarvi!

Il team commerciale di CarGarantie Italia vi aspetta anche quest‘anno al Dealer Day

CarGarantie sostiene questa importante occasione di incontro per l’industria automobilistica.

In conseguenza della crisi dovuta al Corona virus, l’Automotive dealer Day si terrà per la prima volta alla fine dell’estate in versione digitale.

16-17

SETTEMBRE 2020

(11)

REFLECT

CG WORLD

Il 1° giugno 2020 Anna Biesenthal, fino ad oggi membro della Direzione Generale ampliata di CarGarantie in qualità di Chief Information Officer, è stata chiamata dal Consiglio di Sorveglianza a far parte del Consiglio di Direzione dell’azienda. In qualità di Presidente Operations e IT (Direttore Generale e CIO), formerà il consiglio di Direzione di CarGarantie insieme al Presidente del Consiglio di Direzione Dr. Marcus Söldner e a Wolfgang Bach, Presidente Finanze e Gestione Generale.

NUOVO MEMBRO DEL

CONSIGLIO DI CARGARANTIE

Anna Biesenthal nel Consiglio di Direzione di CarGarantie

Nell’estate 2019 Anna Biesenthal è passata dalla casa ma- dre Gothaer alla Direzione Generale di CarGarantie, rico- prendo inizialmente il ruolo di responsabile dei settori IT, Processi e Gestione Progetti. In precedenza aveva rico- perto diversi ruoli in Gothaer, tra i quali membro del Con- siglio di Direzione di Gothaer Polonia, Chief Operation Officer e Chief Information Officer. Dal 2016 fino al suo passaggio a CarGarantie è stata responsabile dell’ottimiz- zazione e dell’ammodernamento dei processi IT e della sicurezza informatica in qualità di Direttore operativo di Gothaer Systems GmbH. Quale membro del Consiglio di Direzione di CarGarantie le sue future priorità riguar-

deranno i settori IT Transformation e Operations, che si arricchiranno grazie alle sue ampie competenze. L’atten- zione della Sig.ra Biesenthal in CarGarantie si concentrerà principalmente sull’inarrestabile digitalizzazione, tanto dei processi interni quanto di quelli orientati al cliente, con l’obiettivo di proseguire nell’attività di ottimizzazione della qualità dei servizi.

CarGarantie le augura di proseguire con successo nella sua nuova posizione.

Dr. Marcus Söldner (Presidente del Consiglio di Direzione), Anna Biesenthal (COO e CIO) e Wolfgang Bach (Presidente Finanze e Gestione Generale)

Anna Biesenthal, Chief Operation Officer e Chief Information Officer (COO en CIO)

(12)

REFLECT

I GUASTI IN BREVE

Guasto al motore (estensione di garanzia)

Guasto verificatosi 1503 giorni e 94.340 km dall’attivazione della garanzia.

Liquidato: il 100 % dei costi di manodopera e dei materiali per complessivi Euro 8.115,76.

Guasto al turbo

Guasto verificatosi 1149 giorni e 74.829 km dall’attivazione della garanzia.

Liquidato: il 100 % dei costi di manodopera e dei materiali per complessivi Euro 1.580,25.

Guasto al cambio

Guasto verificatosi 211 giorni e 15.127 km dall’attivazione della garanzia.

Liquidato: il 100 % dei costi di manodopera e dei materiali per complessivi Euro 5.356,96.

Guasto al volano bimassa

Guasto verificatosi 1327 giorni e 32.635 km dall’attivazione della garanzia.

Liquidato: il 100 % dei costi di manodopera e dei materiali per complessivi Euro 1.497,66.

Guasto al misuratore di portata d‘aria

Guasto verificatosi 1321 giorni e 85.906 km dall’attivazione della garanzia.

Liquidato: il 100 % dei costi di manodopera e dei materiali per complessivi Euro 244,93.

0 9.000

CG WORLD

(13)

REFLECT

Internet è diventato molto importante nella vendita dei veicoli, in quanto i clienti confrontano le offerte dei diversi concessionari, cercano il loro prossimo veicolo usato direttamente sul web oppure configurano un veicolo nuovo online. Ecco perché risulta fondamentale creare un‘offerta convincente e sapersi distinguere rispetto alla concorrenza, proponendo al cliente non soltanto un‘ampia gamma di veicoli ma anche servizi aggiuntivi, come ad esempio la garanzia. Per i nostri partner creare un’interfaccia online accattivante in fatto di garanzie non è più un problema, grazie ai cosiddetti micrositi messi a disposizione da CarGarantie.

PUBBLICITÀ DIGITALE PER PROPORRE LE VOSTRE

GARANZIE

Il microsito: semplice, chiaro, ricco di informazioni

Che cos’è un microsito?

Un microsito è la soluzione ideale per informare il cliente in modo rapido e semplice riguardo un particolare ar- gomento, come ad esempio l‘estensione di garanzia per veicoli nuovi o la garanzia per veicoli usati. Il microsito è chiaro, compatto, consultabile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, realizzato in modo snello con poche sottopagine ed una ridotta profondità di navigazione; il microsito dipende dal sito web principale e costituisce di per sé una presenza internet per quello specifico argo- mento, informando il cliente con rapidità e chiarezza in merito all‘offerta. È uno strumento semplice da aggior- nare ed è consultabile dal cliente utilizzando qualsiasi di- spositivo, sia esso PC, smartphone o tablet.

CarGarantie si occupa dell’intera gestione

Tra i servizi di assistenza offerti da CarGarantie trovate la realizzazione di un microsito con la veste grafica azien- dale del partner convenzionato, vale a dire che il layout

ed il design del microsito si conformano all‘identità del marchio del concessionario o della casa automobilistica.

CarGarantie sarà poi al fianco dei concessionari con il proprio know-how, incaricandosi della completa gestio- ne sia grafica che testuale. Il dealer contribuirà a dare forma alla pagina in funzione dei propri desideri e, una volta realizzato il microsito, CarGarantie fornirà un link da integrare nel sito web della concessionaria.

Piattaforma pubblicitaria ed informativa

In tempi in cui il cliente familiarizza volentieri e in auto- nomia con le offerte online del proprio concessionario, il microsito rappresenta una piattaforma pubblicitaria e di informazione estremamente attuale. Grazie a que- sto strumento il concessionario potrà convincere i pro- pri clienti proponendo loro una garanzia, assicurandosi di avere al proprio fianco un partner solido e affidabile come CarGarantie.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni in merito al microsito, il vostro consulente commerciale sarà lieto di aiutarvi!

CG WORLD

Impianto di scarico Assale/Gruppo di rinvio

Impianto freni Impianto elettrico

Propulsione

elettrica Sistema di controllo dinamico

(14)

REFLECT

CG WORLD

OLANDA

Seminario Automotive Dealerholding del 19 novembre 2019

CarGarantie ha offerto il proprio sostegno al Seminario Automotive Dealerholding dedicato principalmente al tema “Click, Pick and Get it Quick!” (Clicca, Scegli e Ricevi- lo in fretta!), il cui programma prevedeva presentazioni di Kevin Frye, Direttore e-commerce di Jeff Wyler Automo- tive, e del giornalista scientifico Diederik Jekel. In questa occasione è stata anche presentata la nuova edizione dell’Automotive Dealer Holding Top 60.

FRANCIA

Auto Infos Customer Experience del 10 dicembre 2019

In occasione di questa serata, che ha visto la partecipa- zione di oltre 150 ospiti del mondo automobilistico, sono stati premiati costruttori o gruppi di concessionarie in va- rie categorie, come quelle del “Migliore programma per veicoli usati” o “Migliore social media”. Gil Warembourg (Direttore CarGarantie Francia) ha presentato CarGarantie e consegnato i premi ai vincitori.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

GERMANIA

16° puls Automobilkongress dell‘11 marzo 2020

La 16a edizione del Puls Automobilkongress si è aperta all’insegna del leitmotiv “L’auto con facilità - Nuove strategie in cooperazione con marchi automobilistici, concessionarie, banche per automobilisti e piattaforme”.

In occasione della power-talk il Direttore Vendite Car- Garantie Sascha Schüren ha presentato ed illustrato i ri- sultati dello studio “Fidelizzazione del cliente attraverso l’estensione di garanzia”, commissionato a puls da Car- Garantie in merito alle modalità con cui concessionari e case costruttrici possono personalizzare l’offerta ai propri clienti per mantenere un’elevata fidelizzazione.

SPAGNA

FACONAUTO 2020 del 5 e 6 febbraio 2020

L’annuale Faconauto di Madrid è uno degli eventi più importanti dell’industria automobilistica in Spagna.

Quest’anno CarGarantie si è presentata in qualità di silver sponsor dell’evento e, nel corso delle due giornate con- gressuali, ha fornito ai visitatori interessati informazioni sui prodotti e sui servizi offerti dall’azienda.

Il team commerciale della filiale spagnola di CarGarantie si è detto soddisfatto del successo della fiera

Sascha Schüren ha partecipato al Power-Talk sulla fedeltà del cliente

Immagini:

Tutte le fotografie appartengono a CarGarantie, eccetto:

Pagina 1: www.shutterstock.com (PH888) Pagina 2: www.istockphoto.com (gargantiopa) Pagina 3: www.shutterstock.com (Mike_shots) Pagina 4: www.shutterstock.com (Yakov Oskanov) Pagina 5: www.istockphoto.com (PH888) Pagina 6: www.istockphoto.com (monsitj)

www.shutterstock.com (Yakov Oskanov) Pagina 7: Triumph Motorrad Deutschland GmbH Pagina 9: Springer Fachmedien München GmbH Pagina 12: www.istockphoto.com (filadendron) Pagina 15: Mazda Motors (Deutschland) GmbH

Eura Mobil GmbH

Pagina 16: www. istockphoto.com (Just_Super)

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

I nostri consulenti commerciali saranno lieti di fornirvi tutte le informazioni sulle garanzie e sui servizi di CarGarantie.

Mettetevi in contatto con noi.

TEL 045 6832 220 E-MAIL info@cargarantie.it

ULTERIORI INFORMAZIONI INFORMAZIONE LEGALE

reflect:

Periodico di informazione di CG Car-Garantie Versicherungs-AG Direttore reflect: Ina Berger

Responsabile redazione: Tatjana Hambruch Redazione: Tilman Hakenberg, Nathalie Flury, Laura Mencherini

79071 Freiburg (Germania) TEL +49 761 4548-0 FAX +49 761 4548-248 MAIL info@cargarantie.de www.cargarantie.com Edizione 1 – 2020

Da sinistra: Maikel Simonis, Direttore Vendite CarGarantie Olanda, e Luc Baetens, Direttore CarGarantie Benelux

V.l.n.r.: Jürgen Papadopoulos (Papadopoulos Associates), Sascha Schüren (CarGarantie), Hermann Frohnhaus (BDK), Marcel Greiner (PS Union), Konrad Weßner (puls), Wilfried Wilhelm Anclam (Autoland) und Prof. Hannes Brachat (Autohaus)

(15)

REFLECT

REPUBBLICA CECA

CarGarantie è attiva da 20 anni sul mercato ceco. Con i suoi programmi di garanzia personalizzati e di grande qualità per auto e moto, sia nuove che usate, la com- pagnia assicurativa specializzata in garanzie è riuscita a convincere il mercato nazionale e ad oggi collabora con numerosi importatori e concessionarie del paese.

CarGarantie e Triumph Motorcycles SRL collaborano anche in Repubblica Ceca e, con l’estensione di garanzia sulle moto nuove “2+2=4 anni Triumph Warranty”, tengono il motociclista completamente al riparo dai costi di riparazione in tutta Europa.

CROAZIA

La Croazia festeggia il suo decimo anniversario. Nel 2010 CarGarantie ha dato il via al proprio impegno sul mercato croato, che da quel momento ha continuato ad espandersi e che viene gestito dalla filiale austriaca di Vienna.

CG WORLD

GERMANIA

Mazda festeggia quest’anno il suo centenario e insieme a CarGarantie, suo partner ufficiale per le garanzie, la casa automobilistica giapponese ha dato vita ad uno speciale programma, pensato per celebrare il proprio complean- no: “100 anni di Mazda – 100 mesi di garanzia”.

60 anni di Eura Mobil – lo scorso anno il produttore di camper e roulotte ha festeggiato la ricorrenza con grande generosità, proponendo ai propri clienti, in collaborazio- ne con CarGarantie, un’eccezionale offerta fiera: a coloro che acquistavano un modello Eura-Mobil del 2020 veni- vano automaticamente riconosciuti 60 mesi di garanzia.

ITALIA

Triumph Motorcycles SRL e CarGarantie confermano la loro collaborazione. I programmi “Triumph Approved” e

“Triumph Re-Generation” per moto usate e l’estensione di garanzia sulle moto nuove “Just Ride”, frutto di un lavo- ro congiunto, garantiscono ai clienti del marchio inglese un riparo certo dai costi di riparazione.

SPAGNA

CarGarantie Spagna festeggia il suo decimo anniversario.

Risale infatti al 2009 l’apertura della filiale spagnola a Va- lencia. Oggi CarGarantie Spagna collabora con Mazda, Volvo, Triumph, KTM e Harley-Davidson e ha inoltre av- viato diverse partnership con concessionari e gruppi di concessionari in tutto il paese.

NOTIZIE ED EVENTI

TRIUMPH JUST RIDE

ESTENSIONE DELLA GARANZIA FINO A 4 ANNI

In linea con i primi due anni di garanzia contrattuale, questa estensione copre tutte le motociclette vendute tramite le Concessionarie della Rete Ufficiale di Triumph Motorcycles Italia per quanto riguarda i difetti di conformità di prodotto fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi dalla data di prima immatricolazione.

www.triumphmotorcycles.it Uno o due anni di estensione

della garanzia Attivabile entro i primi 12 mesi e/o 5.000 km di percorrenza, oppure entro i primi 24 mesi e/o 30.000 km Rimborso costi di recupero/traino della moto fino a massimale

Valida in tutta Europa Requisito per la validità della garanzia è la regolarità della manutenzione della motocicletta La garanzia è legata alla motocicletta, in caso di vendita

passerà automaticamente al nuovo acquirente.

IT-AG – 110260.0 – 03/2020

La tua concessionaria TRIUMPH sarà lieta di fornirti tutte le informazioni.

Le condizioni sono da intendersi valide salvo errori di stampa o eventuali modifiche.

IT-AG – 110146.0 – Vers: 02/2020 triumph-usato.it

Un servizio della tua concessionaria TRIUMPH e:

ROADS ARE MEANT FOR RIDING.

TRIUMPH APPROVED Un vero valore aggiunto per la tua moto.

La garanzia che ti viene consegnata al momento dell‘acquisto della tua moto, insieme alla relativa documentazione, rappresenta un grande valore aggiunto:

La garanzia è la dimostrazione del tuo diritto alla copertura.

Dimostra i regolari controlli effettuati in officina sulla tua moto.

In caso di rivendita della moto, la garanzia, per la sua durata residua, passerà al nuovo acquirente.

TRIUMPH APPROVED Valida in tutta Europa.

Esiste modo migliore della moto per godere delle bellezze del nostro continente? Con la garanzia TRIUMPH APPROVED di CarGarantie potrai viaggiare in massima tranquillità su tutto il territorio europeo.

TRIUMPH APPROVED Senza se e senza ma.

Il tuo concessionario si occuperà della riparazione degli eventuali guasti e la garanzia TRIUMPH APPROVED di CarGarantie provvederà al rimborso. Tutte le pratiche verranno gestite direttamente tra CarGarantie e l’officina in modo che tu non debba preoccuparti né anticipare nulla.

TRIUMPH APPROVED Senza burocrazia.

La garanzia TRIUMPH APPROVED di CarGarantie è un programma di CG Car-Garantie Versicherungs-AG, da quasi 50 anni uno dei più rinomati assicuratori e pro- vider specializzati in Europa. Il tuo concessionario sarà lieto di fornirti ogni informazione in merito e, in caso di guasto, si occuperà, insieme agli esperti di CarGarantie, di garantire una rapida e semplice gestione della pratica.

Angel Mellado, Direttore Spagna Edyta Wasiluk, General Manager West and Eastern Europe

(16)

REFLECT

ANCHE IN TEMPI COME QUESTI CARGARANTIE È AL VOSTRO FIANCO CON SPIRITO DI

COOPERAZIONE E DI SUPPORTO.

Affrontiamo insieme le sfide che ci attendono e abbiate cura della vostra salute.

Riferimenti

Documenti correlati

Garanzia Base Allianz Viva indennizza l’Assicurato, indipendentemente dalla responsabilità del conducente, per i danni materiali e diretti subiti dal Veicolo – inclusi

2.2 e 2.3 e della natura finanziaria del presente Contratto, senza pregiudizio delle obbligazioni, nessuna esclusa, che Fiditalia si assume nei confronti del Cliente e che il

Inoltre, è importante sapere che gli strumenti da azionare per tutelarsi variano a seconda dei casi e sono tra loro differenti spaziando, ad esempio, dalla riparazione,

Uno di quei vincoli è il tempo: di norma, la garanzia legale deve durare due anni dalla data in cui viene consegnato il bene, anche se il consumatore può far valere i suoi

Incendio: se previsto per il tipo veicolo, è possibile estendere la copertura ai danni subiti a seguito di urto o collisione con animali selvatici avvenuti in aree ammesse

L’Impresa di Assicurazione indennizza l’Assicurato, indipendentemente dalla responsabilità del conducente, per i danni materiali e diretti subiti dal veicolo -

b) Veicolo assicurato con altra impresa Nel caso in cui il contratto stipulato con la Società si riferisca a veicolo assicurato presso altra impresa, anche con forma

Gentile cliente, con la presente desideriamo informarLa che con legge n. 145 del 30.12.2018 il legislatore ha introdotto alcune nuovi incentivi a favore di coloro che