• Non ci sono risultati.

SERVIZI PER LE AZIENDE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZI PER LE AZIENDE"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZI

PER LE AZIENDE

(2)

CHI SIAMO

Hai subito discriminazioni? Nei centri per l’impiego ci sono punti informativi a cui rivolgerti: puoi contattarli oppure consultare la pagina dedicata alla Rete regionale contro le discriminazioni (legge regionale 5/2016) sul sito di Agenzia Piemonte Lavoro.

Agenzia Piemonte Lavoro (APL) è l’ente strumentale della Regione Piemonte incaricato di promuovere sul territorio le politiche attive del lavoro per cittadini e aziende.

Suo obiettivo primario è favorire concretamente l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, garantendo i livelli essenziali delle prestazioni dei servizi. A tal fine coordina e gestisce la rete dei Centri per l’impiego – gli uffici sul territorio regionale che erogano i servizi per il lavoro –, organizza IOLAVORO, nella duplice versione digitale e fieristica, e compie analisi e monitoraggi del mercato del lavoro. È inoltre impegnata nella promozione dell’inseri- mento lavorativo delle fasce più vulnerabili della popolazione, nell’orientamento professio- nale e nella valorizzazione delle eccellenze giovanili attraverso l’organizzazione dell’edizio- ne piemontese di WorldSkills, competizione in cui studenti ed esperti si sfidano mettendo alla prova le proprie competenze in diversi mestieri.

APL è anche partner di Eures, la rete che facilita la mobilità nel mercato del lavoro europeo.

Via Amedeo Avogadro 30 - 10121 Torino 011.2271111 011.2271161 www.agenziapiemontelavoro.it apl@pec.agenziapiemontelavoro.it

Agenzia Piemonte Lavoro

(3)

I SERVIZI

Agenzia Piemonte Lavoro offre gratuitamente alle aziende un’articolata rete di servizi.

L’obiettivo è accompagnarle in un percorso customizzato per ottimizzare l’individuazione di profili professionali in linea con le competenze ricercate, la mission, la vision e i background aziendali, ma anche fornire consulenze su assunzioni, sgravi e incentivi, con specifica evidenza dei benefici per ogni possibile scelta.

APL offre infatti servizi specializzati nella ricerca e selezione del personale e, a tal fine, mette a disposizione delle aziende la rete dei Centri per l’impiego, che rappresentano i suoi terminali operativi sul territorio piemontese, e la piattaforma di smart matching online IOLAVORO VIRTUAL, che sfrutta l’intelligenza artificiale per combinare domanda e offerta di lavoro.

Agenzia Piemonte Lavoro sviluppa anche servizi specifici, da un lato per la selezione di professionisti di middle e top management, grazie a un ricco data base che attinge dal territorio regionale e dal network internazionale specialistico di Eures, dall’altro per selezioni massive legate a nuovi insediamenti, ampliamenti aziendali o richieste su grandi numeri per attività stagionali. Quest’ultimo servizio è erogato con l’individuazione di metodologie specifiche progettate ad hoc (soft assessment centre, colloqui di gruppo, ecc.).

Oltre a offrire alle aziende supporto nei processi amministrativi, Agenzia Piemonte Lavoro mette a disposizione strumenti per la ricerca e la selezione di candidati idonei a tirocini e, per le aziende in obbligo ai sensi della legge 68/1999, propone un servizio di ricerca di personale appartenente alle categorie protette, anche tramite l’attivazione di convenzioni e progetti di tirocinio.

(4)

QUALI SERVIZI OFFRE

AGENZIA PIEMONTE LAVORO

INFORMAZIONE E CONSULENZA

(pag. 5)

INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO

(pag. 6)

IOLAVORO

(pag. 7)

ALTE PROFESSIONALITÀ E GRANDI RECLUTAMENTI

(pag. 8)

COLLOCAMENTO MIRATO

(pag. 8)

TIROCINI EXTRACURRICULARI

(pag. 9)

TIROCINI PER CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN PAESI AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA

(pag. 10)

TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

(pag. 10)

EURES

(pag. 11)

CONSULENZA SULLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

(pag. 11)

(5)

INFORMAZIONE E CONSULENZA

È il servizio di Agenzia Piemonte Lavoro che offre informazioni, consulenza, assistenza e supporto al fine di accompagnare l’azienda al migliore e più efficiente utilizzo degli strumenti messi a disposizione dai Centri per l’impiego. Assolve quindi a una funzione di orientamento configurandosi come intermediazione tra azienda e Centri per l’impiego, facilitando la creazione di reti e networking a livello locale e regionale.

Il servizio garantisce inoltre supporto alla gestione delle crisi aziendali, con riferimento agli ammortizzatori sociali ordinari e in deroga, e consulenza informativa su agevolazioni e incentivi legati all’assunzione del personale, su contributi alle imprese e progetti ad hoc, e promozione dei progetti di politica attiva per il lavoro in corso.

(6)

INCONTRO TRA

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO

Per le aziende del territorio piemontese il servizio di incontro fra domanda e offerta di lavoro svolge le funzioni di accompagnamento e assistenza nella ricerca e selezione di personale, fornendo un supporto qualificato per l’intero processo. L’attività di ricerca e selezione è fruibile in due diverse modalità: diretta o intermediata. La modalità diretta permette all’azienda di provvedere in autonomia nella pubblicazione delle vacancy sul portale IOLAVORO Virtual e gestire autonomamente il processo di ricerca e selezione.

La modalità intermediata propone all’azienda l’assistenza e la consulenza di un esperto di ricerca e selezione operante nella rete dei Centri per l’impiego. La pubblicazione delle offerte si avvale della stessa piattaforma della modalità diretta, ma in questo caso l’azienda riceve dal Centro per l’impiego una rosa di candidati già preselezionati.

(7)

IOLAVORO

IOLAVORO è lo strumento di incontro fra domanda e offerta di lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro. Si articola in tre diverse modalità.

IOLAVORO job fair è la più grande job fair italiana, un evento fisico o virtuale, organizzato con l’obiettivo di offrire ad aziende e candidati un appuntamento fisso ma temporaneo per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e favorire così inserimento o reinserimento lavorativo. Offre inoltre alle aziende la possibilità di promuovere il proprio brand attraverso una fitta rete di canali e pubblicare direttamente online, presso una platea di migliaia di potenziali candidati, gli annunci dei profili ricercati.

Garantisce anche supporto nell’individuazione dei migliori talenti grazie a un innovativo sistema di smart matching basato su algoritmi che sfruttano l’intelligenza artificiale.

IOLAVORO Digital Edition è la versione digitale della job fair, che garantisce ad aziende e candidati il più importante luogo virtuale di incontro tra domanda e offerta di lavoro, sfruttando tutte le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia.

IOLAVORO Virtual è la piattaforma online di Agenzia Piemonte Lavoro - Centri per l’impiego per incrociare domande e offerte di lavoro. Nata dalla decennale esperienza della fiera IOLAVORO, è una manifestazione virtuale attiva tutto l’anno, che si pone l’obiettivo di favorire il contatto diretto tra le aziende che cercano personale e candidati in cerca di occupazione, sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia.

(8)

ALTE PROFESSIONALITÀ E GRANDI RECLUTAMENTI

Alte professionalità e Grandi reclutamenti sono due dei servizi specialistici che Agenzia Piemonte Lavoro offre in stretta sinergia con i Centri per l’impiego diffusi sul territorio regionale. Garantiscono alle aziende supporto nella ricerca del personale e forniscono ai candidati opportunità di lavoro affidabili. Promuovono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sia individuando personale qualificato o altamente specializzato, sia ricercando e selezionando grandi numeri per nuovi insediamenti e ampliamenti industriali.

Alte professionalità e Grandi reclutamenti offrono servizi specialistici senza costi per le aziende ma con risultati rapidi che garantiscono capillarità ed efficacia. Info

COLLOCAMENTO MIRATO

È il servizio di Agenzia Piemonte Lavoro che supporta i datori di lavoro con più di quattordici dipendenti nel rispetto dell’obbligo di riserva di una quota di assunzioni, regolato dalla legge 68/1999, di persone disabili e appartenenti alle altre categorie protette.

Anche i datori di lavoro non soggetti all’obbligo di assunzione di lavoratori disabili possono rivolgersi al Centro per l’impiego per ricevere consulenza per l’inserimento delle persone iscritte all’elenco del collocamento mirato, e supporto per accedere, tramite il Fondo regionale per l’occupazione dei disabili, agli incentivi dedicati.

(9)

TIROCINI EXTRACURRICULARI

Le imprese disponibili a ospitare tirocinanti possono rivolgersi ad Agenzia Piemonte La- voro e ai Centri per l’impiego per ottenere servizi di consulenza normativa, preselezione delle candidature e supporto nell’avvio e nella gestione della procedura amministrativa di attivazione di tirocini extracurriculari.

Il tirocinio, normato in Piemonte dalla deliberazione della Giunta regionale 85/2017, è un percorso formativo che le aziende, private o pubbliche, possono attivare presso la propria sede. Non si tratta di un rapporto di lavoro ma è comunque un’opportunità per l’azienda di inserire una futura risorsa nel proprio organico che, sempre affiancata dal tutor aziendale, potrà sperimentare e imparare sul campo,

Inoltre i tirocini extracurriculari attivati in favore di persone con disabilità, nell’ambito delle convenzioni, ai sensi dell’articolo 11 della legge 68.1999, consentono al soggetto ospitante di assolvere all’obbligo di assunzione. Info

(10)

TIROCINI PER

CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN PAESI AL DI FUORI

DELL’UNIONE EUROPEA

Alle aziende interessate ad aprire nuove opportunità o rafforzare rapporti commerciali con paesi al di fuori dell’Unione Europea o formare nuovo personale per le sedi estere Agenzia Piemonte Lavoro e i Centri per l’impiego offrono un servizio di consulenza normativa e supporto per l’attivazione dell’esperienza.

Si tratta di tirocini formativi e di orientamento per persone straniere residenti in paesi al di fuori dell’Unione Europea, che attestano un percorso di formazione da completare con il tirocinio in Italia, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 30/2015.

TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

Agenzia Piemonte Lavoro offre servizi di consulenza normativa e supporto nell’avvio e nella gestione della procedura amministrativa anche per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale destinati a persone disabili, svantaggiate e particolarmente svantaggiate, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria, in carico a un servizio pubblico competente o a soggetti terzi gestori dei centri di accoglienza che svolgono tale attività su incarico ministeriale.

Sono percorsi di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo, fina- lizzati a sostenere l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione di queste persone e seguono una specifica disciplina regionale (deliberazione della Giunta regionale 42/2014 e s.m.i.).

(11)

EURES

European Employment Services è una rete di cooperazione tra i servizi per l’impiego dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo e della Svizzera, istituita dalla Commissione europea allo scopo di garantire il diritto alla libera circolazione dei lavoratori.

La rete è coordinata a livello nazionale dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del Lavoro (Anpal) e offre servizi di informazione, consulenza e incontro fra domanda e offerta di lavoro supportando datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa.

Tramite gli operatori della rete Eures presenti nei Centri per l’impiego, le aziende possono ottenere informazioni sui progetti attivi, avviare ricerche e selezioni progettate ad hoc e finalizzate all’inserimento di lavoratori disponibili nell’ambito dello Spazio economico europeo e in Svizzera. Possono inoltre richiedere il servizio di assistenza e consulenza normativa per procedere all’assunzione di questa tipologia di lavoratori.

CONSULENZA

SULLE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Agenzia Piemonte Lavoro offre alle aziende un servizio di supporto nella gestione delle comunicazioni obbligatorie relative a assunzioni, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro. Si tratta di una consulenza specialistica e mirata garantita da esperti del settore costantemente aggiornati sull’evoluzione normativa.

Riferimenti

Documenti correlati

- Frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 2 giorni - Frattura della Tibia e Perone: tempi di attesa per int.. chirurgico - Intervento di protesi di

Queste aziende hanno implementato strumenti di automazione delle attività e dei flussi di lavoro come la gestione dei processi aziendali (BPM, Business Process Management) e

Pertanto considerato che il servizio è indispensabile per garantire la sicurezza del personale addetto e per il corretto funzionamento delle attività dei centro

2 fornitura del servizio di dosimetria per il personale radioesposto delle Sedi di Perugia, Città di Castello, Foligno e Terni, mediante film-badge con periodicità trimestrale (n. 7

Il Servizio di Assistenza domiciliare ha continuato la propria attività durante tutto il periodo dell’emergenza, subendo un importante calo delle richieste di interventi (con

[r]

90/2012, ha chiarito che i dipen- denti delle Aziende pubbliche di Servizi alla Perso- na devono essere conteggiati dai Comuni di riferi- mento per la verifica del rispetto del

Per l’assessore alla Formazione professionale e Politiche del Lavoro Manuela Amoretti, che questa mattina ha presentato l’insieme delle azioni approvate dalla Provincia “sono