• Non ci sono risultati.

MODALITA DI PARTECIPAZIONE XX CAMPIONATO ITALIANO VV.F. DI SCI ALPINO E NORDICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MODALITA DI PARTECIPAZIONE XX CAMPIONATO ITALIANO VV.F. DI SCI ALPINO E NORDICO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

XX CAMPIONATO ITALIANO VV.F. DI SCI ALPINO E NORDICO 1. INDIZIONE E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO.

L’Ufficio per le Attività Sportive, sotto l'egida del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, indice per l'anno 2004 il 20° Campionato Italiano VV.F. di Sci Alpino e Nordico, affidandone l’organizzazione al Comando Provinciale VV.F. di Bologna.

Il programma di massima della manifestazione che si svolgerà a Corno alle Scale (BO) prevede:

GIOVEDI’ 15 GENNAIO 2004:

ore 17.30 Lizzano in Belvedere - Cerimonia di apertura ufficiale del Campionato Italiano VV.F. di Sci Alpino e Nordico.

ore 20.00 Gaggio Montano - Cena sociale . VENERDI 16 GENNAIO 2004:

ore 8.30 Gara di slalom gigante.

ore 15.30 Premiazioni della gara di slalom.

SABATO 17 GENNAIO 2004:

ore 8.30 Gara di fondo.

ore 14.30 Premiazioni della gara di Fondo ore 17.00 Rientro alle sedi di provenienza 2. QUALIFICA DEI PARTECIPANTI.

I. il personale di ruolo e di leva del C.N.VV.F.;

II. il personale del C.N.VV.F. con qualifica dirigenziale, il quale, se volesse prendere parte alle manifestazioni, deve richiedere la relativa autorizzazione alla Direzione Centrale Risorse Umane, specificando se intende partecipare come “atleta” o come “responsabile della squadra”;

III. il personale dell’Amministrazione Civile in servizio al Dipartimento VV.F., S.P. e D.C.;

IV. il personale in quiescenza del C.N.VV.F., purché di età non superiore a 65 anni, che dovrà provvedere personalmente all’iscrizione, allegando alla stessa un attestato di prestato servizio rilasciato dall’ultimo Comando di appartenenza;

V. il personale volontario discontinuo del C.N.VV.F., che dovrà provvedere personalmente all’iscrizione, allegando alla stessa un attestato di iscrizione nei quadri rilasciato dal Comando di appartenenza;

VI. il personale di ruolo e di leva del Comando Regionale VV.F. della Valle d’Aosta e dei Corpi Permanenti VV.F. di Trento e di Bolzano;

VII. il personale volontario dei Corpi VV.F. delle Provincie Autonome di Trento e di Bolzano.

(2)

I partecipanti di cui ai punti IV. V. VI. VII potranno partecipare alla gara a proprio rischio e spese di soggiorno, senza responsabilità per l’Amministrazione.

All'atto dell'iscrizione dovranno essere presentati:

– tessera di riconoscimento del Comando/Corpo/Ufficio di appartenenza da parte del personale di cui ai punti I. II. III. V. VI. e VII.;

– attestato di prestato servizio da parte del personale di cui al punto IV. e di iscrizione nei quadri dei vigili discontinui da parte del personale di cui al punto V.;

– certificato di idoneità fisica per attività sportiva agonistica (v. l.c. prot. n. 137473/5421 del 29.10.2003 – per informazioni e prenotazioni relativi all’effettuazione degli accertamenti richiesti contattare: TAVERNA – S.P.A. di Brokeraggio Assicurativo – Ufficio C.N.VV.F. tel. 010/57251 oppure Centrale Operativa di UNISALUTE tel. 800016633.

Dati dei partecipanti (di cui ai punti I. II. e III.) da riportare sul modulo allegato:

a) categoria di gara

b) - c) disciplina (fondo e/o slalom gigante)

d) - e) turno di servizio e n° turni di assenza dal servizio

f) - g) qualifica rivestita nel C.N.VV.F. / Dip. VV.F., cognome e nome h) data di nascita

i) n° tessera VV.F. / Mod. AT

l) GS/SS di appartenenza (se tesserato) m) n° tessera FISI (se posseduta)

n) data rilascio del certificato medico per attività sportiva agonistica (consegnato al Responsabile della squadra da parte di ogni atleta)

3. ISCRIZIONE ALLE GARE E RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE.

L’iscrizione alle gare deve avvenire unicamente mediante l’invio al Comitato Organizzatore del modulo da quest’ultimo predisposto ed allegato al regolamento di gara, entro il 29.12.2003.

I moduli che perverranno oltre i termini fissati sono accettati con riserva e possono essere respinti completamente.

La richiesta di autorizzazione per la partecipazione alla gara del personale di cui al punto 2. - I. II. e III. deve essere effettuata unicamente mediante il modello allegato alla presente, compilato in tutte le parti ed inoltrato all’Ufficio per le Attività Sportive entro il 29.12.2003.

Le richieste incomplete dei dati o non conformi alle indicazioni della presente l.c. saranno trattenute in evidenza in attesa della loro regolarizzazione.

(3)

4. NUMERO PARTECIPANTI.

Ciascun Comando indicherà, sulla base dell’effettiva pratica delle discipline sciistiche, nonché della propria pianta organica e tenendo conto prioritariamente delle esigenze di servizio, i nominativi ed il numero di unità autorizzabili alla partecipazione, dandone contestualmente comunicazione alle Direzioni Regionali o Interregionali VF. In considerazione delle carenze di organico il numero di unità autorizzate sarà comunque limitato al massimo. Ogni Comando dovrà, pertanto, compilare il modello allegato indicando, con particolare riguardo, il turno di servizio di ogni iscritto e il numero di turni nei quali lo stesso, se autorizzato, sarà assente per la partecipazione alle gare. Sulla base delle richieste pervenute, questo Ufficio si riserva di procedere ad autorizzare la partecipazione totale o parziale del personale per il quale la stessa è stata avanzata.

Si precisa che ogni atleta gareggia per il Comando, Corpo, Unione Distrettuale o Dipartimento VV.F. presso il quale presta o ha prestato servizio, anche se non è tesserato per il corrispondente Gruppo Sportivo.

5. RESPONSABILE DELLA SQUADRA.

Ciascun Comando, Corpo, Unione Distrettuale o Ufficio partecipante al Campionato dovrà designare un responsabile della squadra.

Quest’ultimo, che può prendere parte o meno alle gare in qualità di atleta, provvederà alla verifica dell’idoneità fisica, mediante acquisizione del certificato medico dei partecipanti (v. l.c. n. 137473/5421/UAS del 29.10.2003) ed al rientro in sede della squadra, dovrà comunicare esclusivamente al Comando Provinciale VV.F. /Ufficio di appartenenza il risultato ottenuto dai propri atleti, al fine di considerare “in servizio fuori sede” solamente quelli che hanno preso parte alla gara.

6. MEZZI VF.

I Comandi Provinciali VV.F. iscritti al Campionato sono autorizzati, per il trasporto sul luogo di gara del personale partecipante e delle attrezzature, a far uso di idonei mezzi di servizio VF, qualora non sussistano particolari motivi connessi ai primari compiti d'istituto. E' d'obbligo per il Comando Provinciale VV.F. che fa uso di un bus o di un pulmino l'accordo con altri Comandi limitrofi o della stessa Regione per il raggiungimento del luogo di gara con un unico mezzo VF. Tale coordinamento viene demandato alle Direzioni Regionali o Interregionali ai quali i Comandi Provinciali dovranno comunicare le modalità di trasferta previste.

7. SPESE DI PARTECIPAZIONE ALLE GARE.

Tutte le spese di partecipazione sono a carico dei partecipanti. Per il personale del C.N.VV.F. ai sensi della Circolare n. 29 MI.SA. (95) - 22 del 20.10.1995 non è previsto alcun rimborso per la partecipazione al predetto Campionato, le cui spese potranno trovare copertura sul contributo annuo assegnato alle sezioni sci alpino e nordico riconosciute, qualora il capitolo di bilancio 1860 es. fin. presenti la necessaria disponibilità.

(4)

Per la sistemazione logistica, ciascun Comando potrà prendere direttamente contatto con:

Corno alle Scale - Iniziative Turistiche S.p.A. – Via Marconi, 28 – 40049 Vidiciatico (BO) – tel. 0534/53398 – fax 0534/53284 – www.cornoallescale.com - info@cornoallescale.com.

8. SPESE ORGANIZZAZIONE.

Le spese occorrenti allo svolgimento della manifestazione sono a carico del Comitato formato in seno al Comando Provinciale VV.F. di Bologna.

Il Comitato di cui sopra è presieduto dal Comandante Provinciale.

L’Ufficio per le Attività Sportive eroga un contributo a favore del Comando organizzatore.

9. CATEGORIE.

I partecipanti alle gare saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

A - anni 1952 e precedenti B - anni 1953-1962

C - anni 1963-1972 D - anni 1973-1985

F - categoria unica femminile (qualora il numero delle partecipanti sia pari almeno a 5) 10. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.

Ai fini di una maggiore sicurezza personale, è obbligatorio l’uso del casco certificato (omologato) per la gara di slalom gigante.

11. CLASSIFICHE.

– Per quanto attiene alle classifiche individuali, si rinvia a quanto meglio precisato nel regolamento della manifestazione;

- per le atlete donne sarà istituita una classifica a parte (cat. F) qualora il numero delle partenti sia pari almeno a 5)

– per quanto attiene la classifica di squadra concorrono alla sua formazione:

– i Comandi Provinciali VV.F. (comprendenti il personale in servizio nei distaccamenti volontari, gli ex dipendenti, i vigili volontari discontinui relativamente alla provincia di appartenenza o di residenza;

– il Dipartimento VV.F.;

– il Comando Regionale VV.F. della Valle d’Aosta;

– i Corpi Permanenti VV.F. di Trento e di Bolzano;

– le Unioni Distrettuali dei Corpi VV.F. Volontari della Provincia Autonoma di Trento:

Fiemme, Primiero, Borgo Valsugana, Pergine Valsugana, Fassa, Cles, Fondo, Malé, Trento, Mezzolombardo, Giudicarie, Riva del Garda e Rovereto;

– le Unioni Distrettuali dei Corpi VV.F. Volontari della Provincia Autonoma di Bolzano:

Merano, Bassa Venosta, Alta Venosta, Bressanone, Vipiteno, Bassa Pusteria, Alta Pusteria e Bassa Tesina.

Per la realizzazione delle classifiche a squadre si utilizzerà il sistema applicato del regolamento F.I.S.I. con l’impiego della tabella «T3 - 300».

(5)

12. COPERTURA ASSICURATIVA.

Per il personale del C.N.VV.F., trattandosi di manifestazione sportiva preventivamente autorizzata, vige la copertura assicurativa contro gli infortuni, stipulata dell’Opera Nazionale di Assistenza (Circolare n°3/A prot. n°1322/A/1218 del 26/04/2001).

Il Comitato Organizzatore ha inoltre stipulato una polizza di responsabilità civile contro terzi per gli atleti e gli organizzatori durante le gare per un massimale di € 1.050.000,00.

L’iscrizione alle gare è considerata formale accettazione dei limiti di copertura assicurativa indicati nella Circolare citata e nel regolamento della manifestazione.

13. RAPPRESENTATIVE C.N. VV.F.

I risultati ottenuti nelle prove sono validi ai fini della costituzione di eventuali rappresentative nazionali VV.F. di Sci Alpino e Nordico.

14. MODIFICHE.

Il Comitato Organizzatore e questo Ufficio si riservano di modificare il regolamento di gara, al fine di migliorare lo svolgimento della manifestazione o per sopravvenuti eventi, dandone comunicazione agli interessati.

15. CAMPIONATO ITALIANI VV.F. 2005 - 2006.

In relazione al principio di alternanza nell’organizzazione tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento, l’organizzazione dell’edizione 2005 dovrebbe essere effettuata da quest’ultima.

Tuttavia, qualora la citata Federazione rinunciasse e qualche Comando Provinciale VV.F.

intendesse candidarsi, potrà avanzare la relativa richiesta entro il 13.01.2004.

I Comandi Provinciali VV.F. interessati ad organizzare il 22° Campionato Italiano VV.F.

dovranno presentare, invece, la propria candidatura entro il 14.01.2004 in prima istanza, o entro il 31.12.2004 in seconda istanza.

16. INFORMAZIONI.

Ogni ulteriore informazione può essere attinta da:

– www.iperbole.bologna.it/iperbole/vvfbo/Menu.htm ovvero

- Comando Provinciale VV.F. Bologna - centralino: n. 051/6385350 - Fax: n. 051/6385340

oppure

MINISTERO DELL’INTERNO

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO,

DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

Ufficio per le Attività Sportive

- n. telefonico e fax n. 06-7180704

- sito: www.vigilfuoco.it/sport/index_sport.asp

IL DIRIGENTE

SAN/ls (Prof. Fabrizio SANTANGELO)

Riferimenti

Documenti correlati

Intervista a Monica Bini di Enrica Mannari 26 Intervista a Giovanni Boffa di Cristina Olivieri 30 Intervista a Maurizio Fontanelli di Susanna Freschi 35 Le arti sul

[r]

V Q 4372 4. La sfera 1 che li ha guadagnati ha, di conseguenza, una carica positiva minore di quella iniziale.. 2) Una sbarretta metallica di lunghezza L = 12 cm e

A parziale deroga del punto f) dell’articolo ESCLUSIONI e fermo restando quanto disposto all’articolo OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE – PRECISAZIONI E DELIMITAZIONI

e disciplina comunitaria, in I contratti nel diritto d’autore e nel diritto industriale, in Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza, vol.. S ORDELLI L., Il

[r]

131 del 2003 - disposizione che costituisce il fondamento normativo della funzione consultiva intestata alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti

Macchine ad aspirazione a griglia con lame di recisione radenti – Questa tipologia di macchine è la più diffusa ed è quella che ha visto si- nora la più ricca proposta da parte