• Non ci sono risultati.

ATLETICA: ECCO I 24 AZZURRI ANNUNCIATI PER IL GOLDEN GALA 2014

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ATLETICA: ECCO I 24 AZZURRI ANNUNCIATI PER IL GOLDEN GALA 2014"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ATLETICA: ECCO I 24 AZZURRI ANNUNCIATI PER IL GOLDEN GALA 2014

(AGENPARL) – Roma, 04 giu – Ventiquattro i nomi degli atleti italiani annunciati al Golden Gala “Pietro Mennea”, in programma allo Stadio Olimpico di Roma giovedì 5 giugno. La presenza più numerosa, e forse più qualificata, è quella nel salto triplo che vede in start list, in mezzo ai migliori specialisti mondiali, ben tre azzurri: si tratta del campione continentale indoor Daniele Greco (Fiamme Oro/SB 16,33 a Eugene), lo scorso anno arrivato secondo a quattro centimetri dall’olimpionico Taylor, del bronzo olimpico Fabrizio Donato (Fiamme Gialle/SB 17,24 ventoso in Coppa Campioni) già capace di vincere la finale della Diamond League 2012 a Zurigo, e di Fabrizio Schembri (Carabinieri), finalista mondiale a Mosca 2013. Sono in tre anche gli sprinter dei 100, con Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), Enrico Demonte (Fiamme Oro) e Massimiliano Ferraro (ASD Enterprise Sport & Service) a confrontarsi con i razzi d’oltreoceano come lo statunitense Justin Gatlin e il primatista mondiale della 4×100 Nesta Carter. Fa parte del cast stellare del salto in alto del Golden Gala Marco Fassinotti (Aeronautica), a febbraio diventato il primatista nazionale con 2,34 e impegnato nella gara-copertina del meeting dopo il 2,28 di domenica scorsa a Bedford: in pedana troverà l’iridato Bohdan Bondarenko, l’olimpionico Ivan Ukhov, l’iridato indoor Mutaz Barshim, Aleksey Dmitrik e Derek Drouin, già tutti a quota 2,40. In pista anche Andrew Howe (Aeronautica) – ultimo azzurro a vincere al Golden Gala nel 2011 – che si cimenterà sul mezzo giro di pista con il francese Christophe Lemaitre, mentre uno fra i migliori italiani della scorsa stagione, Matteo Galvan (Fiamme Gialle), debutterà sui 400 metri all’aperto insieme all’ex compagno di allenamenti, l’iridato Lashawn Merritt.

(2)

Torna sul luogo del primo sub 1:45 della carriera Giordano Benedetti (Fiamme Gialle), che dodici mesi fa sulla pista dell’Olimpico stampò il crono di 1:44.67 mentre Yuri Floriani (Fiamme Gialle) correrà i 3.000 siepi.

GLI AZZURRI AL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA 2014

UOMINI – 100: Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), Enrico Demonte (Fiamme Oro), Massimiliano Ferraro (ASD Enterprise Sport &

Service); 200: Andrew Howe (Aeronautica); 400: Matteo Galvan (Fiamme Gialle); 800: Giordano Benedetti (Fiamme Gialle);

3.000 siepi: Yuri Floriani (Fiamme Gialle); alto: Marco Fassinotti (Aeronautica); triplo: Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), Daniele Greco (Fiamme Oro) e Fabrizio Schembri (Carabinieri); disco: Hannes Kirchler (Carabinieri).

DONNE – 100: Audrey Alloh (Fiamme Azzurre), Gloria Hooper (Forestale); 800: Marta Milani (Esercito); 100hs: Veronica Borsi (Fiamme Gialle) e Marzia Caravelli (Aeronautica); 400hs:

Yadisleidy Pedroso (CUS Pisa Atletica Cascina); asta: Roberta Bruni (Forestale), Sonia Malavisi (Fiamme Gialle); triplo:

S i m o n a L a M a n t i a ( F i a m m e G i a l l e ) , D a r i y a D e r k a c h (Aeronautica); peso: Chiara Rosa (Fiamme Azzurre);

giavellotto: Sara Jemai (Esercito).

OGGI ALLO STADIO OLIMPICO IL SILVER GALA (INIZIO ORE 19:30) Ventiquattr’ore prima del Golden Gala Pietro Mennea, questa sera, lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà il Silver Gala, il meeting che funge da test event per la tappa della Diamond League IAAF. A partire dalle 19:30 si svolgeranno cinque gare (quattro corse ed il salto in lungo maschile), che vedranno la partecipazione anche di qualche atleta del giro azzurro. Tra loro, in particolare, le sprinter Jessica Paoletta (Esercito) e Giulia Arcioni (Forestale) ed il velocista delle Fiamme Gialle Valerio Rosichini.

BIGLIETTI – Prosegue la corsa ai biglietti per il Golden Gala

“Pietro Mennea” – in programma il prossimo 5 giugno allo Stadio Olimpico di Roma – che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala

(3)

2 0 1 4 , e s u l s i t o d e l l a c o m p a g n i a , a l l ’ i n d i r i z z o www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2014 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

ATLETICA: GOLDEN GALA 2014, IL SALTO IN ALTO MASCHILE SARA’ LA GARA REGINA

(AGENPARL) – Roma, 04 giu – Sarà la “guerra stellare” del Golden Gala Pietro Mennea 2014. Il salto in alto maschile, la specialità che è esplosa da un anno, presenta a Roma tutti gli atleti che negli ultimi dodici mesi hanno superato i 2,40.

Cinque centimetri sopra quella soglia c’è il record del mondo di Javier Sotomayor (2,45 nel 1993). Il 5 giugno allo Stadio Olimpico di Roma in pedana due campioni olimpici, Ivan Ukhov e Andrey Silnov. Due campioni del mondo all’aperto, Bohdan Bondarenko e Donald Thomas. Un campione del mondo indoor, Mutaz Essa Barshim. Due argenti mondiali, Erik Kynard e AleskeyDmitrik. Un bronzo olimpico e mondiale, Derek Drouin.

Un bronzo mondiale indoor, Andriy Protsenko, e il primatista italiano Marco Fassinotti (2,34), per la gara di alto che per la prima volta mette tutti, uno contro l’altro, gli artefici dei salti oltre i 2,40 che hanno verticalizzato la specialità.

Ukhov si è portato a 2,41 a Doha (e a 2,42 in inverno).

(4)

Bondarenko ha esordito con 2,40 a Tokyo. Drouin è entrato nel club a Des Moines, Dmitrik ha superato la misura nella stagione indoor. Barshim, 2,40 un anno fa e oro a Sopot, con 2,37 non è riuscito a guadagnare un posto tra i primi tre nella fantastica prima tappa della Diamond League IAAF a Doha.

Gli scontri diretti più ricorrenti tra i 5 “duequarantisti”

sono in equilibrio: parità tra Bondarenko e Barshim (4-4),Bondarenko e Dmitrik (6-6), e Ukhov e Drouin (3-3).

Vantaggio minimo per Ukhov su Barshim (10-9), Kynard su Barshim (4-3) e per Barshim su Drouin (3-2). Tra Ukhov e Bondarenko si è registrata un’inversione di tendenza: il russo conduce 7 a 5 sull’ucraino, che si è aggiudicato, però, gli ultimi quattro confronti. Vantaggi più netti per Bondarenko su Drouin (4-1) e su Kynard (5-1), mentre Ukhov vanta un 4-1 su Kynard e Barshim ha quasi sempre vinto contro Dmitrik (8-2).

Il record dello Stadio Olimpico, in pericolo la sera del 5 giugno, è di 2,38: valicarono la misura, in occasione dei campionati del Mondo del 1987, lo svedese Patrik Sjöberg, il kirghiso Igor Paklin e il russo Gennadiy Avdeyenko. L’impresa riuscì anche all’ucraino Andriy Sokolovskyy, in occasione del Golden Gala 2005. La misura corrisponde anche al record sul suolo italiano, che lo stesso Paklin superò per primo nel 1986 a Rieti.

Definito l’elenco degli atleti che prenderanno alla consueta conferenza stampa pre meeting mercoledì 4 giugno (ore 10:30, ATA Hotel Villa Pamphili), vigilia dell’appuntamento con il Golden Gala Pietro Mennea di giovedì sera. Dopo una breve introduzione del Comitato Organizzatore (ore 10:30, interverranno il presidente FIDAL, Alfio Giomi, ed il Meeting Director, Luigi D’Onofrio), sarà il turno degli atleti, con questo calendario:

10.30 Comitato organizzatore

11:00 Justin Gatlin, Shelly-Ann Fraser-Pryce, Lashawn Merritt, Christophe Lemaitre

11:30 Valerie Adams, Sally Pearson, Brianna Rollins, Genzebe Dibaba

(5)

12:00 Bohdan Bondarenko, Mutaz Essa Barshim, Ivan Ukhov 12:30 Daniele Greco, Fabrizio Donato, Andrew Howe

GOLDEN GALA IN DIRETTA RAI

Il Golden Gala Pietro Mennea – quarta tappa della IAAF Diamond League 2014 in programma giovedì 5 giugno allo Stadio Olimpico di Roma – sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 dalle 21:05 alle 22:30. La prima parte del meeting, dalle 19:45 alle 21:05, andrà invece in onda su RaiSport 1.

(fonte e foto FIDAL)

Riferimenti

Documenti correlati

Ultima modifica scheda - data: 2018/10/22 Ultima modifica scheda - ora: 10.49 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

Partecipazione a manifestazioni sportive (Golden gala di atletica Roma, Internazionali di tennis Foro italico, Assistere agli allenamenti della nazionale al Centro Coni di

The White colour is inspired by Invisible Grey marble, characterized by its intense but delicate tones, strong veins and precious dynamics of golden and greys variations..

Lo spettacolo è opera di due tra i più importanti operatori di teatro-circo in Italia, Raffaele De Ritis (regista per grandi marchi internazionali come Barnum e per noti

interpreti: Anna Antichi, Giorgia Bergonzoni, Alice Bettini, Matilde Clò, Giulia Gamberini, Anita Gualtieri, Benedetta Lamparelli, Giulia Palmieri, Alice Simoni, Adele Speranza,

Leonzio Bevilacqua, abate del monastero di Santa Maria di Gala, recatosi presso la Curia della città di Messina, ottiene la conces- sione che l’abate Filippo Ruffo possa tradurre,

1 - Comuni di: Potenza (quartiere Cocuzzo), Albano di Lucania, Brindisi di Montagna, Calvello, Campomaggiore, Castelmezzano, Laurenzana, Pietrapertosa, Trivigno

A seguito delle continue manifestazioni d’interesse da parte degli agricoltori di tutto il mondo, VIVAI F.lli ZANZI è lieta di rinnovare l’appuntamento con la