• Non ci sono risultati.

N 345 GENNAIO Assisi, 25 dicembre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "N 345 GENNAIO Assisi, 25 dicembre 2020"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Clarissa Cappuccina di Mercatello 03 Elezioni e nomine

04 Nuovo Vicerettore dell’Antonianum Una giornata di ritiro on line 05 Nomina di Vescovo Ausiliare

dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo, Brasile Carlos Silva OFMCap L’incontro europeo on-line

06 Meditazioni dell’Avvento 2020 07 I Frati Minori Cappuccini chiamati

nella casa del Padre 08 Auguri Natalizi 10 Sentire cum Ecclesia

Carissime sorelle e fratelli di tutta la Famiglia Francescana, il Signore vi dia pace!

La luminosità e la musicalità sono due di tante componenti della grammatica natalizia. Tommaso da Celano, raccontando il Natale a Greccio, parla di una notte che “è chiara come pieno giorno e deliziosa per gli uomini e per gli animali!” In questa notte “la gente accorre e si allieta di un gaudio mai assaporato prima, davanti al rinnovato mistero.

La selva risuona di voci e le rupi echeggiano di cori festosi. Cantano i frati le debite lodi al Signore, e la notte sembra tutta un sussulto di gioia” (cfr. FF 469).

Come rappresentanti della grande Famiglia Francescana internazionale, mentre intravediamo già la Luce che viene dall’Alto, vi proponiamo, in linguaggio musicale, una riflessione sulla bella sonorità dell’Enciclica Fratelli Tutti. (…)

Leggi tutto sul sito web

Lettera di Natale

dei Ministri Generali Francescani

Assisi, 25 dicembre 2020 Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce;

su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse (Is 9,1-2)

Famiglia Francescana, sorelle e fratelli tutti

La speranza è audace!

S C A R I C A

ARA ITA

HRV KOR

ZHT NLD

ZHS POL

ENG POR

FRA RUM

DEU RUS

HUN SPA

IND SWA

(2)

2

N° 345

Maria Francesca Ticchi (1887-1922),

Clarissa Cappuccina di Mercatello

N

el pomeriggio del 23 novembre 2020 il Santo Padre ha autorizzato la firma del Decreto super virtutibus di Madre Maria Francesca Ticchi, Clarissa Cappuccina del Monastero di Mercatello.

La Venerabile Serva di Dio Maria Francesca Ticchi nacque il 23 aprile 1887 a Belforte all’Isauro (PU), secondogenita di Giuseppe e di Anna Gostoli. Battezzata il giorno seguente con i nomi di Clementina Adelaide Cesira, crebbe in un ambiente familiare sereno e laborioso, aiutando nella gestione della casa e nella cura dei fratelli, di uno in particolare, che portò a lungo in braccio tanto da causarle una deformazione delle ossa del fianco.

La famiglia di Clementina aveva l’abitudine di far visita una volta all’anno al monastero delle monache Cappuccine di Mercatello sul Metauro, costruito sulla casa natale della mistica cappuccina santa Veronica Giuliani. Fu durante una di queste visite, il 1 agosto 1899, che la Serva di Dio avvertì la chiamata alla vita claustrale. Compiuti i 15 anni, d’accordo con i genitori, il 24 novembre 1902, vi entrò come probanda corista.

A causa di una particolare e dolorosa situazione all’interno del monastero il probandato di Clementina si prolungò per tre anni e mezzo.

Prima della vestizione la giovane candidata fu inviata per una ventina di giorni a casa dove trovò l’affetto di sempre, ma anche, soprattutto nel padre, una certa riluttanza a vederla entrare in un monastero così chiacchierato.

Tornata in monastero il 6 marzo 1906 dopo aver superato un episodio acuto di artrite reumatoide, il 21 giugno 1906 poté finalmente vestire i panni della prova assumendo il nome di suor Maria Francesca. Emise la prima professione il 9 luglio 1910 e, tre anni dopo, il 9 luglio 1910, la professione perpetua.

In monastero la Serva di Dio visse un’esistenza di totale dedizione al Signore, di fedele osservanza della Regola, di preghiera, di povertà, di servizio e carità verso le consorelle. Ricoprì dapprima l’ufficio di dispensiera e, dal 1914 fino alla morte, quello di maestra delle novizie, servizio in cui si fece apprezzare per saggezza, maternità, equilibrio.

Nell’inverno del 1907 si manifestò una pleurite e una ricaduta si ebbe nell’inverno del 1908. Le fu diagnosticata infine una tubercolosi polmonare. Dal 1915 l’artrite

reumatoide si complicò con dolorose ulcerazioni al ginocchio e alla gamba. Nel luglio del 1915 si ammalò di tifo e di bronchite e nel 1916 la malattia tubercolare si manifestò come tubercolosi ossea che le intaccò alcune vertebre. Poco più che ventenne, a motivo della deformazione vertebrale, la Serva di Dio appariva incurvata come una vecchia.

Si tentò di intervenire con alcuni rimedi terapeutici ma senza evidenti risultati. All’inizio del 1922 le fu diagnosticato la tubercolosi polmonare. Con grande pazienza, sforzandosi di non essere di peso alle sorelle e cercando di adempiere a tutti i doveri religiosi, la Serva di Dio si offrì in spirito di riparazione e in unione con il Signore.

Le condizioni della Serva di Dio peggiorarono nella notte fra il 19 e il 20 giugno 1922, restando tuttavia sempre vigile e sorridente. Ricevuti gli ultimi sacramenti moriva il 20 giugno 1922 e fu sepolta nel cimitero di Mercatello.

(3)

3

N° 345

Elezioni e nomine

Provincia di Maranhão, Pará e Amapá (Brasile) – elezioni:

MP: fr. Sílvio do Soccorro de Almeida Pereira (confermato) VP: fr. José Nilton Leandro da Costa

2C: fr. Francisco Ezequiel Páscoa da Silva 3C: fr. Martinelly Soares Martins

4C: fr. Fábio Sousa Bernardo Data: 25.11.2020

Luogo: Convento Nossa Senhora Auxiliadora, Belem do Pará, Brasile Presidente: fr. Carlos Silva, Consigliere Generale

CIMPCap (Conferenza Italiana Ministri Provinciali Cappuccini)

PR: Fr. Gianpaolo Lacerenza (PR Puglia) VP: Fr. Angelo Borghino (PR Lombardia) 2C: Fr. Sergio Lorenzini (PR Marche) 3C: Fr. Maurizio Placentino (PR Foggia) 4C: Fr. Filippo Betzu (PR Sardegna e Corsica) Data: 17.11.2020

Consiglio di Presidenza (triennio 2020-2023) CCMSI (Capuchin Conference of Major Superiors in India)

PR: fr. Waldheim Rodrigues (PR Goa) VP: fr. Sathian Innasi (PR Tamil Nadu Sud) S: fr. Karunakar Kasu

(PR Andhra Pradesh-Orissa) Data: 23.11.2020

Il mandato è per 3 anni o alla scadenza del servizio come Superiore Maggiore.

Provincia di Croazia – nomina:

MP: fr. Juro Šimić VP: fr. Mijo Šarčević 2C: fr. Dejan Lecić 3C: fr. Branko Lipša 4C: fr. Tomo Ivanko Nominati: 03.12.2020.

Il mandato avrà inizio dal 14 dicembre 2020

Provincia di Paraná-Santa Catarina, Brasile - elezioni:

MP: fr. Pedro Cesário Palma (confermato) VP: fr. Evandro Aparecido de Souza 2C: fr. Alessandro Mario Farinasso 3C: fr. José Aparecido Tosta

4C: fr. Marco Antônio Moreira de Avelar Data: 09.12.2020

Luogo: Botiatuba, Paraná, Brasile

Presidente: fr. Carlos Silva, Consigliere Generale

(4)

4

N° 345

R

oma - La fraternità della Curia Generale abitualmente dà inizio all’Avvento con una giornata di ritiro spirituale. L’ha fatto anche quest’anno nel lunedì dopo la prima domenica (30 novembre). Ma si è trattato di un ritiro speciale a motivo della pandemia. Infatti il predicatore designato si è trovato all’improvviso impedito di venire personalmente a Roma.

Allora i frati, adeguandosi a quanto avviene oggi in gran parte del mondo, hanno partecipato on-line alle due conferenze tenute da fra Luca Bianchi, l’animatore del ritiro. La conferenza del mattino è stata dedicata alla virtù teologale della speranza, mentre quella pomeridiana alla virtù della fede.

Fra Luca è preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità presso la Pontificia Università Antonianum, di cui è anche docente e vice rettore.

I religiosi della fraternità hanno vissuto in preghiera la giornata di ritiro:

l’hanno fatto non in modo virtuale ma reale nella cappella della Curia, dove a mezzogiorno hanno partecipato all’Eucaristia, presieduta da fra Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia e da qualche giorno creato cardinale da Papa Francesco.

La giornata si è conclusa con la preghiera dei vespri e l’adorazione eucaristica.

Nuovo

Vicerettore

dell’Antonianum

I

l prof. Luca Bianchi OFMCap nuovo Vicerettore della Pontificia Università Antonianum

Martedì 10 novembre 2020 il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum, p. Michael Anthony Perry, OFM, ha nominato il prof.

Luca Bianchi, OFMCap, Vicerettore per il triennio 2020-2023.

Nato a Busto Arsizio il 30 agosto 1961, il prof. Bianchi è preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità; ha tra le altre cose pubblicato Monasteri: Icona del mondo celeste. La teologia spirituale di Gregorio Palamas e curato

Sant’Agostino nella tradizione cristiana occidentale e orientale.

La comunità accademica della Pontificia Università Antonianum si congratula con il nuovo Vicerettore, a cui augura un proficuo e buon lavoro.

www.antonianum.eu

Una giornata di ritiro on line

Marana Tha! Vieni Signore Gesù!

(5)

5

N° 345

2 Vaticano. 16 dicembre 2020. Il Santo Padre

ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo (Brasile)

il Rev.do P. Carlos Silva, O.F.M. Cap.,

finora Consigliere Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Roma, assegnandogli la Sede titolare di Summula.

Curriculum vitae

F

r. Carlos Silva, O.F.M. Cap., è nato il 5 dicembre 1962 ad Andradina, Diocesi di Araçatuba, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminário Seráfico São Fidélis di Piracicaba-SP e quelli di Teologia nella Pontíficia Universidade Católica de Campinas-SP. Ha frequentato il Centro de estudios franciscanos y pastorales para América Latina (CEFEPAL) a Petrópolis-RJ.

Il 10 gennaio 1988 ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini ed il 1° agosto 1992 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo, Brasile

Carlos Silva OFMCap

All’interno della Provincia dei Cappuccini di São Paulo è stato Coordinatore della Pastorale Vocazionale e Missionaria (1996-2004). Nel 2004 è stato inviato come missionario in Messico, dove ha svolto i seguenti incarichi:

Promotore Vocazionale (2004-2011), Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora de Guadalupe a Yécora, Sonora (2004- 2007); Maestro dei Novizi (2007-2008); Maestro del post-Noviziato (2008-2013); Guardiano del Convento San Pío de Pietrelcina (2009-2013) e Parroco della Santísima Trinidad a Ciudad Benito Juárez, Nuevo León (2013).

Nel 2013 è rientrato in Brasile ed è stato eletto Ministro Provinciale della Provincia Cappuccina Imaculada Conceição con sede a São Paulo. Dal 2018 finora è stato Consigliere Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Roma.

Videoconferenza via ZOOM

R

oma. Nella mattinata del 14 dicembre scorso 58 frati cappuccini si sono collegati in videoconferenza on line via ZOOM, convocata dal Ministro Generale dell’Ordine. In questa videoconferenza con tutti i provinciali, custodi e delegati d’Europa, fr. Roberto Genuin ha mostrato ancora una volta come le cose si muovano in Europa. Punto di partenza per la riflessione è stata la lettera del 22

L’incontro europeo on-line

novembre c.a. del Ministro Generale ai frati dell’Europa. In Europa le circoscrizioni e le conferenze vengono riscritte. Il progetto delle Fraternità europee (Progetto S.

Lorenzo da Brindisi) è da sviluppare e promuovere ulteriormente. Ed è importante per l’Amministrazione Generale concentrarsi sempre di più sulle fasi della formazione (postulato, noviziato e post-noviziato) così come sui luoghi di studio e formazione in Europa.

L’incontro ha avuto una durata di circa un’ora e mezza. Erano disponibili le traduzioni simultanee in 5 lingue.

All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri generali collegandosi da tutti i continenti del mondo, dai posti dove si trovavano attualmente visitando i frati. Dopo la conferenza del Ministro venne il momento delle domande e del dialogo. Nonostante alcune difficolta tecniche, questa era la sola possibilità di vedersi e di ascoltarsi.

(6)

6

N° 345

Meditazioni

dell’Avvento 2020

Fr. Raniero Cardinale Cantalamessa OFMCap

C

ittà del Vaticano. Fra Raniero Cantalamessa, che il 28 novembre scorso è stato creato cardinale, continua a svolgere il suo compito di predicatore della Casa Pontificia. Anche lo scorso Avvento non ha mancato di rivolgere le sue meditazioni al Papa e ai membri della Curia Romana.

L’ultima predica d’Avvento Fra Raniero l’ha tenuta il 18 dicembre:

la quarantunesima, da quando ha ricevuto quest’incarico nel 1980.

Le meditazioni di questo Avvento 2020 hanno avuto luogo non nella cappella Redemptoris Mater come solito, ma, per motivi sanitari di distanziamento, nell’aula Paolo VI in Vaticano. Questo cambiamento di luogo ha permesso la partecipazione, oltre al Papa e ai Cardinali e ad alcuni ufficiali del Vaticano, anche ad alcuni fedeli invitati personalmente.

Anche quest’anno tutt’e tre le meditazioni sono state trasmesse sia per Radio che per TV e sono anche presenti in internet.

Col consenso del Predicatore, mettiamo a disposizione dei frati i testi delle tre meditazioni con la traduzione in cinque lingue.

Tema delle meditazioni:

“Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla Sapienza del cuore” (Salmo 90, 12)

La pandemia: un’occasione per meditare su alcune verità eterne.

“Il signore - ha scritto San Gregorio Magno - a volte ci istruisce con le parole, a volte invece con i fatti” - Omelie sul Vangelo, XVII 17

Nell’anno segnato dal grande e terribile “fatto” del corona virus, ci sforziamo di raccogliere l’insegnamento che da esso possiamo trarre personalmente per la nostra vita di credenti.

Le verità eterne sulle quali il triste evento ci invita a riflettere sono:

• primo, che “siamo tutti mortali e non abbiamo quaggiù dimora stabile”;

• secondo, che la vita del credente non finisce con la morte perché ci attende la vita eterna;

• terzo, che non siamo soli e abbandonati sulla piccola barca che è il nostro pianeta, perché il

“Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi”.

Scarica

le meditazioni di fr. Raniero Card. Cantalamessa OFMCap –

Avvento 2020

Video Foto

Prima meditazione Seconda meditazione Terza meditazione

ITA ENG

POR

FRA

SPA

(7)

7

N° 345

2

del Padre a causa della pandemia di COVID-19

Dalle Costituzioni dei Frati Minori Cappuccini n. 51,2:

“La fede nel Cristo risorto sostiene la nostra speranza e mantiene viva la comunione con i fratelli che riposano nella pace di Cristo. Uniti in uno scambio di doni spirituali, nella celebrazione dell’Eucaristia e nelle nostre preghiere raccomandiamo a Dio

misericordioso tutti i defunti. Con riconoscenza e sentimento di carità, offriamo suffragi particolari secondo quanto stabilito nelle Ordinazioni dei Capitoli generali.”

Dies mortis Nomen et cognomen Circumscriptionis Patria Aetate

49. 29.10.2020. Theophil Odenthal Sibolga Deutschland 86

50. 31.10.2020. Donat Müller Tanzaniana Svizzera 90

51. 02.11.2020. Jean-Pierre Bonvin Helvetica Svizzera 85

52. 06.11.2020. Barnabas Winkler Sibolga - Indonesia Italia - Südtirol 81

53. 09.11.2020. Maurizio Di Girolamo Mediæ Italiæ Italia 69

54. 13.11.2020. Edoardo da Bucine - Agostino Saracini Tusciensis Italia 93

55. 02.12.2020. Angelo Colla Pedemontana Italia 82

56. 03.12.2020. Martin M. Bauer Germanica Deutschland 91

57. 14.12.2020. Luis Francisco González Rivera Portoricensis Puerto Rico 54

58. 16.12.2020 Alfredo Gundrum Calvariensis USA 79

59. 28.12.2020 Jacques Salim Kabou’a Vicini Orientis Libano 83

(8)

8

N° 345

C ari fratelli,

ieri sera entrando nella cappella della Curia, abbiamo trovato qualcosa di originale, che mi ha colpito. Un nostro fratello, particolarmente bravo in queste cose, ha preparato una piccola composizione all’entrata. Solitamente in questo periodo prepariamo i presepi.

Anche il nostro presepio è già pronto in presbiterio. E poi, la notte di Natale si mette il bambino, all’Epifania si aggiungono i Re Magi… La novità sorprendente di quest’anno è stata che nella composizione all’inizio della cappella sono stati messi i tre magi in cammino alla ricerca del Bambino che nasce.

Penso che ciascuno di noi ha già incontrato il Signore, ma è anche sempre alla ricerca di incontrarlo di più, di conoscerlo di più.

Tra le cose più belle, che possiamo sperimentare vivendo in fraternità, e che ci danno più forza e gusto, è vedere che i fratelli che camminano con noi sono tutti alla ricerca di incontrare ancora di più il Signore. Questa è anche una delle esperienze più interessanti, che viviamo in Curia: pur con tutte le nostre fragilità, evidentemente anche con i nostri limiti e peccati, però è bello vedere l’impegno di ciascuno per cercare di incontrare più a fondo il Signore. Perché è quello che vale al di là di tutto il resto.

La sorpresa del Natale è che alla fine di questa nostra ricerca, come succede ai magi che seguendo la stella troveranno il Bambino, anche noi lo troveremo. In verità la sorpresa più grande è che Lui ci stava già cercando. Ogni volta che Lo incontriamo in realtà Lo troviamo come un Amico che ci ha preceduto. Questa è una cosa bellissima: il Signore ci precede continuamente per venirci incontro. Egli facendosi uomo-bambino, uomo in questa terra, cerca la relazione con noi, cerca il dialogo con me.

Natale 2020

A uguri N atalizi

di fr. Roberto Genuin

Ministro Generale dei Frati Minori Cappuccini

(9)

9

N° 345

2

per incontrarmi, lo stesso fa non solo con me, ma anche con ciascuno di noi.

Così mentre mi dà la certezza di essere benvoluto, amato da Dio, mi dà anche l’indirizzo per cercare di incontrarlo di più. E’ l’indirizzo di fare altrettanto, come posso, però di fare altrettanto io stesso con i miei fratelli, con tutti. Proprio la piccolezza del Bambino dice che il Signore è disposto a farsi accogliere da tutti. Non importa il cammino che uno ha percorso, i titoli che ha, non importa quanto grande sia la sua fede, non importa di che fede sia! Il Signore viene per incontrare ciascun uomo. Questo è esattamente in linea - non finiremo mai di ringraziarlo! - con quanto il Papa ci insegna in questi ultimi anni, cioè l’apertura che il Signore ha nei confronti di ciascuno e l’apertura che ciascuno di noi dovrebbe avere nei confronti di tutti gli uomini. Sembra proprio che quanto il Papa ci insegna sia legato fortemente alla nostra modalità di intuire il rapporto con Dio, così vicino alla sensibilità francescana. Ciò ci dovrebbe dare grande coraggio!

Abbiamo trascorso un anno originale. Ma, nonostante lo sconcerto di alcuni mesi iniziali, l’Ordine non si è fermato. Ci sono tanti segnali che indicano che l’Ordine non si è fermato. Per esempio: il fatto che continuiamo, seppure in maniera diversa a servire i poveri. Fa piacere vedere le immagini e sentire i racconti dei tanti nostri fratelli in Asia, Africa, America Latina… le foto che li ritraggono mentre portano viveri o  materiale sanitario nei villaggi dispersi, alla popolazione che non ha nessuna assistenza. È una cosa molto bella! Che si avvicina allo stile di Dio, quello di avvicinarsi a noi. Così la vita si rinnova. C’è tanto fermento anche qui in Curia da parte dei vari ufficiali dei diversi uffici per animare l’Ordine, in maniera diversa dal solito, forse, ma anch’essa efficace.

Continuiamo su questa strada.

Auguro allora a ciascuno di voi di essere in cammino nella ricerca del Signore; di accorgervi che il Signore non si ferma mai, continua a venirci incontro per incontrare noi, e che accogliendo il Signore che ci precede nel venirci incontro, anche il nostro cuore si apre all’attenzione e all’incontro con i fratelli.

B uon N atale e buon anno 2021 a tutti!

Fr. Roberto Genuin OFMCap

Video

Auguri Natalizi – deo in italiano

(10)

10

N° 345

editore Curia Generale dei Frati Minori Cappuccini direttore responsabile Daniele Giglio OFMCap collaboratori tutti i segretari della Curia Generale impaginazione e grafica Paweł Teperski OFMCap edizioni italiano inglese polacco spagnolo francese tedesco portoghese

autorizzazione del tribunale di Roma n. 690 del 23.11.1990 periodico mensile telematico www.ofmcap.org

Curia Generale OFMCap Via Piemonte, 70; 00187 Roma, Italia Tel. +39.06.42011710 Fax +39.06.4828267 bici@ofmcap.org

GENNAIO: Perché il Signore ci dia la grazia di vivere in piena fratellanza con i fratelli e le sorelle di altre religioni, pregando gli uni per gli altri, aperti a tutti.

FEBBRAIO: Preghiamo per le donne vittime di violenza, perché vengano protette dalla società e le loro sofferenze siano prese in considerazione e ascoltate.

Intenzioni del Papa 2021

Sentire cum Ecclesia

franciscus

938 post 7,1 MLN follower

LETTERA APOSTOLICA

PATRIS CORDE

DEL SANTO PADRE FRANCESCO

IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO

DELLA DICHIARAZIONE DI SAN GIUSEPPE

QUALE PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE

Riferimenti

Documenti correlati

Nel contemplare nel suo insieme la bellezza della “forma” che emerge dalla missione della Beata Madre Maria Lorenza Longo, rimane la sensazione che nel suo cammino di vita, con

Prot. Sono lieto di condividere con ciascuno di voi una bella notizia: nel già lungo elenco dei Santi e Beati dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini saranno presto iscritti

50/2016, alle Concessionarie pubblicitarie, presenti nel Centro media regionale, il servizio di acquisto di spazi pubblicitari sulle Tv regionali per la messa in onda dello

50/2016, la proposta di aggiudicazione di cui ai Verbali di gara, in sedute pubbliche ed in sedute riservate, specificati nelle premesse, depositati agli atti del

PRESO ATTO della proposta di deliberazione avente per oggetto: “Avviso Pubblico di Selezione per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n.1 contratto di

Fusarelli racconta al Sir il suo stato d’animo dopo la nomina a ministro generale Ofm per il sessennio 2021-2027, avvenuta ieri 13 luglio, a Roma, nel corso del Capitolo

Oggetto: AFFIDAMENTO DIRETTO PER L'ACQUISTO DI 5 IMPIANTI A MICROFILTRAZIONE MECCANICA DELL'ACQUA POTABILE, DA INSTALLARE PRESSO GLI UFFICI DIREZIONALI DI AREU, 60 BOTTIGLIE IN

- la DGR n.613 del 29/04/2014 “Protocolli regionali per la terapia insulinica con microinfusori nei pazienti adulti e pediatrici affetti da diabete di tipo 1”