• Non ci sono risultati.

Individuazione dell’intellectual structure relativa all’ambito di ricerca

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Individuazione dell’intellectual structure relativa all’ambito di ricerca"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Abstract

La presente tesi si focalizza sull’area dei Virtual Organization Breeding Environment (VBE) in un’ottica di innovazione collaborativa. Quest’area costituisce l’ambito di ricerca della tesi.

Il principale obiettivo del lavoro presentato è quello di rispondere a 3 research question relative all’ambito di ricerca:

1. Individuazione delle aree di conoscenza che hanno originato l’ambito di ricerca.

2. Individuazione dell’intellectual structure relativa all’ambito di ricerca.

3. Creazione di un modello concettuale interpretativo della letteratura analizzata.

Per far luce su questi argomenti sono stati selezionati i principali contributi letterari (in lingua inglese) ad essi relativi.

Sono stati utilizzati motori di ricerca specializzati per trovare questi articoli.

È stato creato un database con gli articoli selezionati e sono state condotte analisi bibliometriche per rispondere alle research question.

Le analisi bibliometriche sono state condotte con il software VOSviewer, che consente la creazione di mappe bibliometriche e la cluster analysis.

In seguito alle analisi sono state individuate due principali aree di conoscenza che hanno dato origine all’ambito di ricerca e la struttura di tale ambito è stata mappata secondo diverse prospettive.

È stata condotta un’analisi della letteratura basata sugli articoli selezionati ed è stato elaborato un framework interpretativo.

I contributi dei diversi autori sono stati mappati sulla base di questo modello concettuale.

Infine sono state discusse le conclusioni e le future implicazioni.

This thesis focuses on the area of the Virtual Organization Breeding Environment (VBE) in the perspective of collaborative innovation. This area represent the context of the research.

The main target of this work is to find the answer at 3 research question regarding this context:

1. Individuation of the knowledge areas that origins the context.

2. Individuation of the intellectual structure of the context.

3. Creation of a conceptual framework regarding the literature analyzed.

In order to shed some light on this topic, the main contributions (English language) have been selected.

Specialized search engine were used for find this paper.

A database was created with the selected paper and bibliometric analysis were realized for answer to the research question.

The bibliometric analysis was done with the software VOSviewer, that allow the creation of bibliometric maps and the cluster analysis.

After the analysis, two main knowledge areas that origins the context were individuated and the intellectual structure was mapped by various perspective.

A literature review was done based on the selected articles and a conceptual framework was developed.

The contributions of the authors was mapped based on this conceptual framework.

Finally, conclusion and future implication were discussed.

(2)

1. Introduzione

L`ambito di ricerca del lavoro di tesi é il filone dell’innovazione collaborativa, definita come la creazione di innovazioni attraverso la condivisione di idee, conoscenze, competenze ed opportunità che sono identificabili oltre i confini delle singole imprese.

In particolare, l’ambito considerato può essere definito da 3 parole chiave:

 Collaborative Innovation;

 Virtual Breeding Environment (VBE);

 Collaborative Network (CN).

La collaborative innovation fa da sfondo alle altre due – piu specifiche – parole chiave.

Il VBE si configura come un'associazione di organizzazioni - e loro relative istituzioni di supporto – che, aderendo ad una collaborazione di lungo termine, prevede l'adozione di principi operativi ed infrastrutture comuni. L'obiettivo principale del VBE é quello di migliorare la predisposizione verso la rapida configurazione di alleanze temporanee al fine di collaborare con potenziali Organizzazioni Virtuali (VO). Nella fattispecie, quando un membro del VBE (che agisce come broker) identifica un’opportunità di collaborazione, un sottoinsieme di organizzazioni (del VBE) può essere selezionato per formare una VO.

Il CN é costituito da una varietá di attori (es., organizzazioni, persone) che sono per lo piú autonomi, distribuiti geograficamente, ed eterogenei in termini di: ambiente in cui operano, cultura, capitale sociale, ed obiettivi. Nonostante ció, essi collaborano per raggiungere obiettivi comuni, supportati da un network di computers. A differenza di altre tipologie di network, il CN ha alla base una forte intenzionalitá degli attori coinvolti, derivante dalla condivisione di una visione unitaria; tale visione emerge dalla convinzione, da parte degli stessi, che unendo le forze si possano raggiungere obiettivi che sarebbe stato troppo difficile, se non costoso, conseguire con azioni individuali.

Su questi tre pilastri di basa l’analisi che é stata condotta nell’ambito del progetto di tesi.

L’obiettivo del lavoro è quello di rispondere alle seguenti domande di ricerca:

1. Antecedenti: individuazione delle aree di conoscenza che hanno dato origine all’ambito di ricerca e analisi dei collegamenti fra di esse.

2. Intellectual structure: analisi della struttura dell’ambito di ricerca, sui due piani seguenti:

a. Contenuto: identificazione dei temi di ricerca e della loro evoluzione temporale b. Network: analisi dell’evoluzione della rete di relazioni su più livelli (autori,

distribuzione geografica, centri di ricerca)

3. Framework: elaborazione di un modello interpretativo della letteratura analizzata.

Nel capitolo seguente sarà presentata la metodologia utilizzata per indagare l’ambito di ricerca.

Nella sezione 3 saranno chiariti i principali termini chiave che saranno utilizzati nell’esposizione di questo lavoro di tesi.

Verrà poi presentato il framework interpretativo della letteratura nel capitolo 4 ed ogni blocco di questo modello concettuale sarà trattato in un capitolo a sé stante.

Di seguito, nei capitoli 9 e 10, saranno presentati i risultati delle analisi bibliometriche e delle analisi di diversità che sono state condotte per supportare l’analisi della letteratura presentata.

Seguono infine le conclusioni e i futuri sviluppi.

Riferimenti

Documenti correlati

Elaborare una “cerniera” più solida fra preclinica e clinica, così come si ricerca un legame fra sperimentazione clinica e pratica clinica. Proposte di medio periodo per migliorare

La stesura di queste linee guida non vuole peraltro rimanere un prodotto isolato del gruppo di studio che si prefigge un ulteriore scopo: ampliare, perfezionando i criteri

Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali - Università degli Studi di Bari Responsabile. Giovanni Sanesi Dettagli Ruolo

Attività di divulgazione ed informazione sugli effetti del caldo (ed in particolare delle ondate di calore) sulla salute dei

- Classifica le informazioni in relazione a un argomento -Costruisce un quadro di sintesi delle civiltà conosciute - Individua e riconosce le caratteristiche delle civiltà

Negli anni più recenti ha prodotto studi e ricerche con risultati originali nel campo della Medicina Predittiva (Genomica di predisposizione al rischio di

Docente  Ambito di ricerca  #triennali #magistrali. Arcadi  Sintesi organica 

-Scrivere diversi tipi di testi rispettando le regole basilari -Scrivere rispettando le principali convenzioni ortografiche.. Identificare le principali parti