• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Scienze della Formazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Scienze della Formazione"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Scienze della Formazione

LAUREA MAGISTRALE IN Formazione degli adulti e consulenza nelle organizzazioni

REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008

DESCRIZIONE

E' istituito il Corso di Laurea Magistrale in Formazione degli adulti e Consulenza nelle organizzazioni. Il corso afferisce alla Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (classe 65/S).

Il titolo di studio è la Laurea Magistrale (di II livello) in Formazione degli adulti e Consulenza nelle organizzazioni.

Nell'anno accademico 2007/08 sono attivati il I e il II anno.

Il corso di laurea magistrale si propone di formare esperti in grado di padroneggiare i principali modelli teorici, gli strumenti e le tecnologie della formazione, nonchè di acquisire una buona conoscenza delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private.

OBIETTIVI

Il corso di laurea oltre ad affinare la capacità di ricerca nel campo dell'educazione degli adulti, con riferimento alle imprese sociali e culturali, alle aziende, ai contesti di lavoro produttivi e di servizio, provvede a inserire gli studenti - mediante tirocini e stages, di carettere territoriale o residenziale, monitorati pedagogicamente - nelle diverse organizzazioni che abbiano come scopo la formazione degli adulti. Affronta inoltre le principali problematiche di etica sociale e professionale a ciò connesse.

I laureati nel Corso di Laurea specialistica in Formazione degli adulti e consulenza nelle organizzazioni devono pertanto:

- possedere conoscenze riguardanti le teorie della formazione, dell'educazione e della didattica in eta' adulta;

- conoscere le normative nazionali ed europee, le tipologie dei servizi, i modelli di apprendimento e le metodologie di insegnamento nelle diverse declinazioni culturali, anche relative alle differenze di genere;

- conoscere i metodi di ricerca qualitativi e quantitativi applicati alla condizione adulta in prospettiva

psicopedagogica, sociologica, demoantropologica, con particolare riferimento agli approcci narrativi e autobiografici;

- padroneggiare le procedure relative all'analisi delle domande di formazione continua e di educazione permanente, connesse alle dinamiche occupazionali o ai bisogni individuali;

- conoscere le teorie e i modelli organizzativi d'impresa e delle strutture pubbliche e di servizio e le relative metodologie di intervento formativo;

- essere in grado di gestire momenti formativi d'aula, in situazioni di gruppo, anche mediante tecnologie informatiche e a distanza;

- conoscere le procedure di analisi organizzativa, di programmazione e di valutazione degli obiettivi formativi generali e specifici nelle imprese e nelle attivita' di aggiornamento professionale;

- svolgere compiti di consulenza e di facilitazione nei campi dell'orientamento alla formazione e al lavoro, anche per categorie in situazioni di svantaggio, marginalita' socioculturale, disabilita';

- gestire attivita' di progettazione e valutazione delle domande di formazione anche finalizzate al riorientamento professionale.

AMBITI OCCUPAZIONALI

I laureati del corso di laurea in Formazione degli adulti e consulenza nelle organizzazioni trovano una collocazione professionale - come docenti, consulenti, progettisti e valutatori - nel settore pubblico e privato, nella cooperazione nazionale e internazionale, nelle imprese sociali e nelle aziende che si avvalgono della formazione e della consulenza organizzativa come momento strategico per il conseguimento di obiettivi produttivi e di innalzamento dei livelli di preparazione culturale e professionale.

CONTENUTI

Il corso ha durata biennale. La laurea magistrale prevede l'acquisizione di 120 crediti, di norma in due anni; tali crediti, sommati ai 180 CFU relativi alla laurea triennale di accesso consentiranno allo studente di raggiungere complessivamente 300 crediti formativi universitari, come previsto dalla normativa vigente.

La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente, impegnato a tempo pieno negli studi universitari ed in possesso di adeguata preparazione iniziale, è di norma fissata in 60 crediti, ed almeno il 50% dell'impegno annuo complessivo deve

(2)

essere riservato allo studio personale e alle attività formative di tipo individuale.

La didattica si articola in corsi, ed è previsto uno stage.

Nell' ambito della sperimentazione e-learning di Ateneo FORTECH, finalizzata all' introduzione di metodologie di blended-learning nell' offerta formativa dell' Università, saranno attivati alcuni corsi on-line ad integrazione e/o in alternativa alla didattica

convenzionale.

Abilità informatiche:

Per accedere al Corso di laurea magistrale gli studenti devono possedere una adeguata padronanza delle abilità informatiche, almeno equivalenti a quelle certificate dal superamento delle Prove di idoneità informatica nel Corso di laurea triennale in Scienze dell' educazione (5 crediti) della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Abilità linguistiche:

Per accedere al Corso di laurea magistrale gli studenti devono possedere una adeguata padronanza di una seconda lingua dell' Unione Europea oltre all' italiano, almeno equivalente al livello B1.

Altre attività (art. 10, comma 1, lettera f):

Gli studenti iscritti al II anno sono tenuti a svolgere attività di stage presso aziende, enti privati e pubblici identificati in coerenza con gli obiettivi formativi e in relazione alla preparazione della tesi di laurea.

Tali attività consentono agli studenti di verificare e mettere in pratica nella diretta esperienza in contesti di lavoro le competenze acquisite nel corso degli studi. Gli studenti dovranno svolgere attività di stage per 10 CFU, per un numero complessivo di 250 ore.

Gli studenti dovranno presentare domanda secondo modalità che verranno precisate.

Attività a scelta dello studente:

Per acquisire i CFU previsti gli studenti potranno sostenere esami di Corsi di laurea magistrale attivati nell'Ateneo per l'ammontare complessivo di 8 CFU in ambiti disciplinari congruenti con il curriculum.

Piano di studio:

Il piano di studio viene presentato al primo anno; si rimanda alle disposizioni di Ateneo.

Verranno proposte attività di orientamento finalizzate alla scelta delle attività in opzione.

Nell'anno accademico successivo potranno essere apportate modifiche al piano.

Scansione delle attività formative e degli appelli d'esame:

Le attività formative si svolgono nel periodo ottobre-dicembre (I semestre) e nel periodo marzo-maggio (II semestre). L'anno accademico avrà inizio il 1 ottobre 2007 e le attività formative si svolgeranno secondo il calendario pubblicato allapagina www.formazione.unimib.it

Sono previsti otto appelli per gli esami di profitto: uno in gennaio, due in febbraio, due in giugno, uno in luglio e due in settembre.

Norme relative all'accesso:

Per l'anno accademico 2007/08 è stabilito un numero programmato con una disponibilità complessiva di 100 posti (99+1 riservato al contingente extracomunitario non residente). Per iscriversi al primo anno di corso è prevista una procedura di selezione. I termini e le modalità di iscrizione e partecipazione alla selezione saranno pubblicati in apposito bando (www.unimib.it).

La selezione prevede la valutazione dei curricula che verranno esaminati da un'apposita commissione didattica sulla base dei seguenti criteri: congruità del curriculum di studi con il percorso formativo (30% del punteggio), valutazione della media dei voti degli esami accreditabili (30% del punteggio), ulteriori titoli post-laurea (30% del punteggio), voto di laurea (10% del punteggio).

Sarà compilata ed esposta una graduatoria di tutti i candidati. I primi 99 candidati potranno effettuare l'iscrizione nei tempi comunicati dall' Ateneo. I posti che si renderanno disponibili a seguito della mancata immatricolazione entro i termini previsti, saranno assegnati tenendo conto dell'ordine progressivo della graduatoria, fino al raggiungimento del numero programmato.

L'iscrizione al primo anno di corso è consentita a coloro che, effettuata la selezione, siano in possesso del titolo di studio richiesto dalla legge e di almeno 150 crediti formativi convalidabili. Il corso è aperto ai laureati del precedente ordinamento universitario, ai laureati del nuovo ordinamento, nonchè a studenti in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Potranno essere ammessi alla prova di selezione anche gli studenti laureandi, secondo i requisiti specificati nel bando.

La Laurea in Scienze dell'educazione (classe 18) e La Laurea in Scienze della Comunicazione - ind. Interculturale - (classe 14) dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca consentono l'accesso senza debiti.

Le lauree che consentono di ottenere il riconoscimento di un maggior numero di crediti formativi universitari sono la laurea quadriennale in Scienze dell' educazione, la laurea in Scienze della Formazione Primaria, le lauree in: Classe 14 Scienze della comunicazione, Classe 28 Scienze economiche; Classe 17 Scienze dell' economia e della gestione aziendale; Classe 34 Scienze e tecniche psicologiche; Classe 36 Scienze sociologiche; Classe 6 Scienze del servizio sociale, Classe 31 Scienze giuridiche; Classe 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Classe 5 Lauree in Lettere, Classe 29 Lauree in Filosofia e le lauree corrispondenti degli ordinamenti antecedenti al D.M. 509/99.

(3)

Potranno essere riconosciuti crediti acquisiti in Corsi di Master, di Specializzazione e di Perfezionamento.

Per colmare eventuali debiti formativi verranno richieste integrazioni curriculari, come previsto dall'art. 5, comma 1 del D.M.

28/11/2000. Gli eventuali debiti formativi andranno colmati entro i tempi normalmente previsti.

La carriera pregressa può consentire un accreditamento relativo ai corsi specifici della laurea magistrale fino ad un massimo di 40 CFU, oltre ai crediti necessari all'accesso. I candidati che, effettuata la selezione, siano in possesso di almeno 24 CFU tra le attività formative del I anno saranno ammessi al II anno.

Tali norme si applicano anche agli studenti che si trasferiscono da altro corso di laurea magistrale.

Curriculum Scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua

Percorso unico:

Anno: 1

Attività obbligatorie

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

571020 EPISTEMOLOGIA 4 A - Discipline psicologiche (4) EPISTEMOLOGIA M-PSI/04 4

571002 TEORIE E PRATICHE

AUTOBIOGRAFICHE 4 A - Discipline pedagogiche (4) TEORIE E PRATICHE

AUTOBIOGRAFICHE M-PED/01 4

571001 ERMENEUTICA DELLA FORMAZIONE 4 A - Discipline pedagogiche (4) ERMENEUTICA DELLA

FORMAZIONE M-PED/01 4

571003 METODOLOGIA INFORMATICHE PER

L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE 4

B - Discipline metodologico- didattiche e dell'educazione degli adulti (4)

METODOLOGIA INFORMATICHE PER L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE

INF/01 4

571006 METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLA

FORMAZIONE 1 4

B - Discipline metodologico- didattiche e dell'educazione degli adulti (4)

METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE 1

M-PED/03 4

571010 METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLA

FORMAZIONE 2 4

B - Discipline metodologico- didattiche e dell'educazione degli adulti (4)

METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLA FORMAZIONE 2

M-PED/03 4

571004 METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

NELLE ORGANIZZAZIONI 4

B - Discipline metodologico- didattiche e dell'educazione degli adulti (4)

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI

M-PED/01 4

571007 ANTROPOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 4

B - Discipline sociologiche, demoetnoantropologiche e istituzionali (4)

ANTROPOLOGIA

DELL'EDUCAZIONE M-DEA/01 4

571005 EDUCAZIONE PERMANENTE 4

B - Discipline della salute e dell'integrazione dei disabili (4)

EDUCAZIONE PERMANENTE

M-PED/03 4

571014 LINGUA INGLESE 4 C - Discipline linguistico- letterarie (4)

LINGUA INGLESE L-LIN/12 4

571015 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE

RISORSE UMANE 4 G - Ambito aggregato per crediti di sede (4)

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

SECS-P/10 4

571017 ECONOMIA E MARKETING 4 G - Ambito aggregato per crediti di sede (4)

ECONOMIA E MARKETING SECS-P/10 4

571018 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 4 G - Ambito aggregato per crediti di sede (4)

ORGANIZZAZIONE

AZIENDALE SECS-P/10 4

571021 NEGOZIAZIONE E RELAZIONI

SINDACALI 4 G - Ambito aggregato per crediti

di sede (4)

NEGOZIAZIONE E

RELAZIONI SINDACALI SECS-P/10 4

4 CFU sull'ambito G - Ambito aggregato per crediti di sede a scelta tra le seguenti attività:

(4)

Codice Denominazione CFU Modulo SSD CFU

571016 STRATEGIA DI IMPRESA 4 STRATEGIA DI IMPRESA SECS-P/10 4

A5710003 INNOVAZIONE D'IMPRESA 4 INNOVAZIONE D'IMPRESA SPS/10 4

Anno: 2

Attività obbligatorie

Codice Denominazione CFU Ambiti Modulo SSD CFU

571022 TEORIE E MODELLI DELLA

CONSULENZA PEDAGOGICA 4

B - Discipline metodologico- didattiche e dell'educazione degli adulti (4)

TEORIE E MODELLI DELLA

CONSULENZA PEDAGOGICA M-PED/01 4

571008 E-HR E GESTIONE DELLA CONOSCENZA 4

B - Discipline sociologiche, demoetnoantropologiche e istituzionali (4)

E-HR E GESTIONE DELLA

CONOSCENZA SPS/08 4

571012 STORIA CONTEMPORANEA 1 4 C - Discipline storiche e interculturali (4)

STORIA CONTEMPORANEA 1

M-STO/04 4

571024 STORIA CONTEMPORANEA 2 4 C - Discipline storiche e interculturali (4)

STORIA CONTEMPORANEA 2

M-STO/04 4

571019 ORGANIZZAZIONE PER

L'INTERNAZIONALIZZAZIONE 4 G - Ambito aggregato per crediti di sede (4)

ORGANIZZAZIONE PER L'INTERNAZIONALIZZAZION E

SECS-P/10 4

571013 LINGUA E CULTURA INGLESE 4 C - Discipline linguistico- letterarie (4)

LINGUA E CULTURA

INGLESE L-LIN/10 4

571011 CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO 4 G - Ambito aggregato per crediti di sede (4)

CAMBIAMENTO

ORGANIZZATIVO SECS-P/10 4

571025 STAGE 10

F - Valore totale se dato disaggregato non disponibile (10)

A5710004 PROVA FINALE 10 E - Per la prova finale (10)

4 CFU sull'ambito B - Discipline della salute e dell'integrazione dei disabili a scelta tra le seguenti attività:

Codice Denominazione CFU Modulo SSD CFU

571023 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA 4

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA

M-PED/03 4

571009 TEORIA DELLA FORMAZIONE E AZIONI POSITIVE 4

TEORIA DELLA FORMAZIONE E AZIONI POSITIVE

M-PED/03 4

Anno: non definito

8 CFU sull'ambito D - A scelta dello studente a scelta tra le seguenti attività:

Per acquisire i CFU previsti al secondo anno gli studenti potranno sostenere esami di Corsi di Laurea Magistrale attivati nell' Ateneo per l'ammontare complessivo di 8 CFU in ambiti disciplinari congruenti con il curriculum

PROVA FINALE

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Formazione degli adulti e consulenza nelle organizzazioni è obbligatorio lo svolgimento di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore, su tematiche

congruenti con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale e preferibilmente in relazione allo stage effettuato. Le attivita' relative alla prova finale comportano l'acquisizione di 10 CFU.

(5)

docenti, che esprimera' in centodecimi la valutazione complessiva.

INFORMAZIONI UTILI Orientamento e tutoraggio:

Verranno proposte attività di orientamento finalizzate alla scelta delle attività in opzione, alla compilazione del piano di studio e alla frequenza dello stage.

Verranno altresì proposte nel corso dell'anno attività di tutoraggio e di sostegno.

La sede del Corso di Laurea è situata in:

piazza dell' Ateneo Nuovo, 1 - Ed. U6, IV piano 20126 MILANO

Ulteriori notizie sono disponibili alla pagina www.formazione.unimib.it Informazioni di carattere amministrativo: www.unimib.it.

Potranno essere apportate modifiche non sostanziali al presente Regolamento.

Riferimenti

Documenti correlati

Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata F1801Q111 - GESTIONE DELLA CONOSCENZA) Anno Corso: 1. 6 F1801Q110M - INFORMATION RETRIEVAL Integrato (Modulo

4 F7501Q106M - DIDATTICA DELLA CHIMICA Integrato (Modulo Generico dell'Attività formativa integrata DIDATTICA DELLE SCIENZE). Anno

Corman L., Le test du dessin de famille dans la pratique medico- pedagogique, 1967 (trad. Il disegno della famiglia. Test per bambini, Torino, Bollati Boringhieri, 1976)..

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche vuole fornire allo studente conoscenze avanzate in campo chimico per lo studio dei sistemi complessi e per le

Le attività sono sviluppate attraverso lezioni frontali e seminariali.. Le conoscenze caratterizzanti, come previste dalla tabella ministeriale, consentono allo studente di

A tal fine, le attività formative sono organizzate in modo tale da fornire al laureato magistrale conoscenze avanzate inter-multidisciplinari nell'ambito delle

Il corso di studi si propone di stimolare l'autonomia di giudizio mediante l'adozione di un approccio multidisciplinare, il cui fine è quello di offrire una pluralità di prospettive

Strumenti didattici: attività d'aula, attività in laboratorio, anche informatizzato, attività di tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.. Modalità