• Non ci sono risultati.

servizi per le imprese e il territorio Job Linker Stages a Tor Vergata Parco scientifico Valorizzazione attività di ricerca >>>

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "servizi per le imprese e il territorio Job Linker Stages a Tor Vergata Parco scientifico Valorizzazione attività di ricerca >>>"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Job Linker Stages a Tor Vergata Parco scientifico Valorizzazione attività di ricerca

7

servizi per le imprese e il territorio

>>>

(2)

Via Orazio Raimondo, 18 - 00173 - piano 5° - stanza 574 Responsabile:

Dott.ssa Tiziana Nicolini

Incontro on-line tra laureati e aziende

Job Linker è un servizio nato nel 1999 rivolto ai laureati che abbiano conseguito la laurea, di primo o secondo livello, a Tor Vergata. Obiettivo del servizio è di favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro valorizzando le capacità specifiche.

Il servizio Job Linker è una banca dati con il curriculum universitario redatto dall’Università integrato con informazioni aggiuntive, attitudini e preferenze personali compilate dai laureati stessi. La banca dati rispecchia costantemente la disponibilità e la formazione dei laureati attraverso procedure di aggiornamento in tempo reale dei curricula. Il sistema prevede di mantenere attivi (visibili per la ricer- ca) i curricula aggiornati o confermati negli ultimi sei mesi. La ricerca, dei curricula meglio risponden- ti ai requisiti richiesti, avviene in forma anonima, ed in conformità alla normativa vigente.

Le Aziende e gli Enti che si accreditano al servizio, possono usufruire di diverse funzioni tra cui la ricer- ca diretta di curricula selezionati secondo criteri di ricerca scelti (servizio abbonamento), la pubblica- zione di annunci di off e rta di lavoro, stage o di altre iniziative con finalità occupazionali (servizio pubblicazione annunci), l’invio via e-mail di un’offerta ad un gruppo di laureati selezionato secondo i criteri scelti (servizio mailing mirato). Ogni laureato può costantemente aggiornare i propri dati, ma anche leggere e rispondere agli annunci di proprio interesse, nonché osservare se qualche Azien- da/Ente abbia ritenuto valido il proprio profilo.

Dal dicembre del 2005 l’Università di Roma Tor Vergata, mediante il suo servizio Job Linker, è parte del sistema della Borsa Continuativa Nazionale del Lavoro.

Referente:

Sig. Andres Bonelli

Tel. 06.7259.2551/2701 - Fax 06.2331.9467

e-mail: joblinker@uniroma2.it - web: www.joblinker.uniroma2.it

(3)

STAGES A TOR VERGATA

Via Orazio Raimondo, 18 - 00173 Roma - piano 6° - stanze 650/601 Responsabile:

Sig.ra Anna Trovato

Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 1998 promuove, in attuazione di quanto previsto dalla vigen- te normativa, l’attivazione di stages non costituenti rapporti di lavoro dipendente presso Aziende o Enti Pubblici a favore di laureandi, laureati, frequentanti Master, Dottorati di Ricerca e Scuole di Spe- cializzazione dell’Ateneo.

Vantaggi per lo stagista

• Maturare un’esperienza professionale.

• Farsi conoscere nel mondo del lavoro e arricchire il proprio curriculum vitae.

• Maturare i necessari crediti formativi per il curriculum universitario.

Chi può effettuare lo stage e quanto può durare?

Gli studenti, i laureati, i frequentanti dottorato di ricerca, scuola o corso di perfezionamento o specia- lizzazione e i Master (per tutti entro e non oltre i 18 mesi dalla data di conseguimento del titolo di studio).

La durata massima dello stage è di 12 mesi (24 mesi per soggetti portatori di handicap).

Qual è la procedura amministrativa per l’attivazione di stages?

Sia che lo stagista abbia contattato autonomamente l’Azienda/Ente, sia nel caso in cui egli sia stato contattato dall’Azienda/Ente, l’attivazione dello stage avviene tramite la stipula di una convenzione tra l’Università e l’Azienda/Ente ospitante e la sottoscrizione di un progetto formativo, nel quale, oltre ai dati relativi al tirocinante e all’attività che andrà a svolgere, si dovrà indicare anche il nominativo del Tutor Universitario, responsabile didattico - organizzativo dello stage.

Se esiste già una convenzione tra l’Università e l’Azienda/Ente, per formalizzare lo stage sarà sufficien- te sottoscrivere il solo progetto formativo.

Si deve inviare una richiesta scritta all’Ufficio Stages, nei seguenti casi:

• qualora sia già stata stipulata la convenzione con l’Azienda o Ente si presenti la necessità di ampliar- la ad altre Facoltà/Master/Scuole di Specializzazione;

• nel caso in cui si voglia prorogare o interrompere un rapporto convenzionale o uno stage;

• quando subentrino variazioni relative ai dati identificativi dell’Azienda/Ente o ad altri elementi inerenti il singolo stage.

188 SERVIZI PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO

(4)

A chi rivolgersi per informazioni e/o formalizzazioni di stages?

Sul sito dell’Ateneo - www.uniroma2.it - Cliccando nell’home page, sulla dicitura “Gli Studenti”, nella pagina che apparirà, è presente l’elenco degli uffici, lateralmente a sinistra.

Fra essi è citato “Stages e Tirocini”. Selezionando la dicitura, si entrerà nella pagina in cui, cliccando sulla scritta in arancione, “procedura di attivazione stages”, saranno accessibili tutte le informazioni per l’attivazione del procedimento amministrativo oltre ai moduli di convenzione e progetto forma- tivo da compilare a cura dell’Azienda/Ente e/o dell’aspirante stagista, da inviare al Settore Stages, via e-mail.

Il modulo di assenso al tutorato, da compilare e sottoscrivere a cura del tutor universitario, dovrà inve- ce essere trasmesso al Settore Stages, via fax.

Referenti:

Sig.ra Sandra Sciamanna Tel./Fax 06.7259.3066/2653 Sig.ra Alessia Clementi

Tel. 06.7259.3650 - e-mail: ufficio.stages@uniroma2.it

0 martedì-giovedì ore 10,00-12,00 e ore 14,30-15,30 / mercoledì ore 10,00-12,00

(5)

190 SERVIZI PER LE IMPRESE E IL TERRITORIO

PARCO SCIENTIFICO

Via della Ricerca Scientifica - 00133 Roma - Edificio PP1 Responsabile:

Dott. Stefano Ciccone

Il Parco Scientifico è un settore dell’Ateneo, alle dirette dipendenze del Rettore, finalizzato a promuo- vere l’incontro tra il mondo della ricerca scientifica universitaria il territorio e il mondo delle imprese per sviluppare iniziative imprenditoriali innovative, processi di apprendimento, valorizzazione dei risultati della ricerca.

Al fine di favorire la diffusione dell’innovazione, lo sviluppo del territorio e la creazione di nuove ini- ziative produttive, il Parco Scientifico svolge le seguenti attività in collaborazione e integrazione con i Dipartimenti e l’Amministrazione Centrale dell’Ateneo:

• consulenza a docenti, ricercatori e neolaureati in materia di brevetti, creazione d’imprese innovati- ve e spin-off universitari e trasferimento tecnologico;

• promozione dell’integrazione territoriale dell’Ateneo anche tramite il rapporto con le Istituzioni locali e le associazioni di categoria;

• promozione di attività formative nel campo del trasferimento tecnologico;

• promozione di iniziative nel campo della divulgazione scientifica ed eventi di incontro con il pubbli- co e il territorio;

• consulenza nell’ambito della progettazione comunitaria nei settori del trasferimento tecnologico, dell’integrazione tra sistema della ricerca e del territorio (redazione del progetto, ricerca partners, rendicontazione);

• diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione mediante la promozione di attività imprendi- toriali e di spin-off universitari;

• assistenza e ospitalità ad imprese innovative e spin-off universitari;

• pubblicazione di tesi e di articoli riguardanti Roma sul sito www.saperisuroma.it;

• analisi di approcci e politiche nel campo del trasferimento tecnologico.

Il Parco, avvalendosi della collaborazione di enti pubblici, ha attivato presso la propria struttura uno sportello di orientamento al mercato del lavoro volto a facilitare i giovani che escono dall’Università nella ricerca di un’occupazione.

Presso il Parco gli studenti e i giovani laureati possono, infine, trovare supporto per promuovere una propria iniziativa imprenditoriale, incontrare il mondo delle imprese, avere informazioni su contribu- ti nazionali e comunitari per la mobilità e per la realizzazione dei propri progetti.

1Tel. 06.7259.4896 - Fax 06.7259.4783

e-mail: ciccone@uniroma2.it - ciccone@romascienza.it web: www.parcoscientifico.eu

(6)

VALORIZZAZIONE ATTIVITÀ DI RICERCA - BREVETTI MARCHI SPIN OFF

Via Orazio Raimondo, 18 - 00173 Roma - piano 6° - stanze 672/670

Responsabile:

Dott.ssa Loredana Pastore

L’Industrial Liaison office dell’università degli studi di Roma TOR VERGATA provvede, in collaborazio- ne con le altre strutture dell’ateneo, alla valorizzazione della ricerca scientifica, attraverso un uso pun- tuale degli strumenti giuridici di tutela della proprietà intellettuale.

Nell’ambito delle attività di valorizzazione dei risultati della ricerca, questa struttura si propone di incentivare la cooperazione e l’interconnessione tra università e imprese favorendo il trasferimento all’industria dei risultati della ricerca.

L’Università, tramite l’ufficio, promuove e partecipa in qualità di socio, alla costituzione di spin-off, il cui duplice scopo è quello di garantire l’utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca stessa e di completare la missione formativa di ricerca dell’Università,promuovendo lo sviluppo dell’impren- ditorialità tra la comunità accademica.

L’ufficio si propone quindi di:

• promuovere la protezione e la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica per trasferirli al mercato;

• tutelare con gli strumenti giuridici offerti dall’ordinamento italiano ed internazionale i risultati della ricerca scientifica;

• promuovere, favorire e gestire i rapporti tra Università e Industria per aumentare le possibilità di applicazione industriale dell’innovazione basata sulla ricerca scientifica;

• favorire la realizzazione di reti di collegamento con aziende ed enti per la partecipazione a rilevan- ti progetti di interesse nazionale ed internazionale.

1 Tel. 06.7259.2670/3005 - Fax 06.7259.2008 e-mail: Loredana.Pastore@uniroma2.it

Riferimenti

Documenti correlati

PROCESSI di VALORIZZAZIONE di BIOMASSE MEDIANTE RECUPERO di .... catrami

[r]

[r]

Il referente di Indirizzo Prof.ssa Olivia Bottesini. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa

Lo stage/tirocinio è un’esperienza pratica finalizzata a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito di processi formativi e ad agevolare le scelte

E’ possibile richiedere la certificazione dei contratti all’Università di Roma Tor Vergata senza necessariamente ricorrere alla validazione del contratto tramite il

• nei progetti rivolti agli studenti degli Istituti Professionali di Stato, il parametro massimo indicato dovrà essere applicato ad un numero di ore non superiore a 128. Costo

interventistica): dal 2000 al 2020 sono state svolte 119 edizioni del corso base, 100 edizioni del corso avanzato, 75 edizioni dei corsi monotematici (ecografia nell’arresto e