• Non ci sono risultati.

CPV Servizi di prestazioni sociali. Premesso che:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CPV Servizi di prestazioni sociali. Premesso che:"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1 AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A ENTI DEL TERZO SETTORE PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA SUCCESSIVA FASE DI INVITO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA RELATIVA ALL’ AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI HOUSING SOCIALE A FAVORE DI DONNE SOLE O CON FIGLI MINORI IN CONDIZIONE DI FRAGILITA’.

IMPORTO A BASE DI GARA: € 221.428,57 (IVA ESCLUSA).

CPV 75310000-2 - Servizi di prestazioni sociali Premesso che:

La Legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” prevede all’articolo 1, comma 1, un sistema coordinato d’interventi e servizi sociali volto a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza del reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia; al comma 5 viene altresì specificato che tale sistema integrato di interventi e servizi sociali ha tra gli scopi anche la promozione della solidarietà sociale, con la valorizzazione delle iniziative delle persone, dei nuclei familiari, delle forme di auto-aiuto e della solidarietà organizzata.

La L. R.12/03/2008 n. 3, “Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e socio sanitario”, afferma il principio di sussidiarietà orizzontale e riconosce il terzo settore quale soggetto attivo nella programmazione, progettazione e valorizzazione della rete delle unità di offerta sociale sociosanitaria. In particolare, l’art. 20, promuove forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, in particolare appartenenti al terzo settore, al fine di dare concreta attuazione al principio di sussidiarietà e di valorizzare la piena espressione delle loro capacità progettuali.

Il D.M. 22 aprile 2008, Art. 1, D.L. n. 47 del 28 marzo 2014, Art. 10 c. 3, normativa nazionale di riferimento per l'housing sociale, "considera alloggio sociale l'unità immobiliare adibita ad uso residenziale, realizzata o recuperata da soggetti pubblici e privati, nonché dall'ente gestore comunque denominato, da concedere in locazione, per ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi alle condizioni di mercato, nonché alle donne ospiti dei centri antiviolenza e delle case-rifugio (…)."

La casa è da sempre una componente determinante per la qualità della vita delle persone, un bisogno complesso per tutti, e ancor di più per chi ha limitate capacità di reddito e per chi somma a questo anche altre fragilità, di natura più o meno temporanea.

L'housing sociale del Comune di Bergamo ha lo scopo di offrire una soluzione abitativa temporanea a donne, con o senza figli, impossibilitate ad accedere alla locazione di alloggi alle condizioni di mercato e/o con bisogni abitativi insoddisfatti dall'offerta abitativa disponibile a livello locale. L'obiettivo ultimo è quello di favorire il raggiungimento dell’autonomia abitativa, attraverso l'acquisizione di nuove competenze.

La dimensione abitativa rappresenta uno spazio cruciale sia per recuperare, sperimentare, mantenere la capacità di vita autonoma di chi è fragile sia per affrontare fasi anche molto transitorie di difficoltà, e - se declinata in modo mirato - può migliorare in modo determinante la condizione di benessere delle persone. Tali bisogni abitativi richiedono attenzioni particolari che vanno al di là della semplice risposta residenziale e rinviano a soluzioni caratterizzate da uno o più dei seguenti elementi: l’offerta di alloggi adeguati ma anche di servizi flessibili di accompagnamento a intensità variabile; la temporaneità della risposta, che implica accoglienze

(2)

2 con tempi definiti in partenza (brevi o medi) e forme di ospitalità che escludono la locazione e rinviano a formule diverse.

Tali soluzioni devono inoltre avere una forte tensione verso l’efficacia e l’efficienza: possono quindi rispondere in modo più adeguato ai singoli bisogni e con costi inferiori per la collettività e la persona stessa.

Considerato che:

Il Comune di Bergamo intende implementare un sistema integrato e coordinato delle diverse offerte di housing sociale per donne sole e con minori in situazione di fragilità sociale, al fine di sviluppare forme innovative di accoglienza anche in raccordo con i soggetti pubblici e privati attivi sul territorio.

Considerato, altresì, che:

L’Amministrazione intende affidare la realizzazione del servizio di housing sociale a favore di donne, sole o con figli minori, in situazione di fragilità sociale o di temporaneo bisogno educativo.

Gli enti del Terzo settore interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di che trattasi entro il termine perentorio indicato sulla piattaforma SINTEL. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 58 del D.Lgs 50/2016, l'intera procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalità di comunicazione in formato elettronico. L’ente utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale è possibile accedere attraverso il punto di partenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it. Per le indicazioni per la registrazione e la qualificazione e tutto ciò che attiene all'operatività sulla piattaforma, si dovrà far riferimento ai manuali "Modalità tecniche utilizzo piattaforma SINTEL" e "Manuale operativo utente fornitore"; per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma l'operatore economico potrà contattare il numero verde di Arca Regione Lombardia 800.116.738.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di enti del Terzo settore, in modo non vincolante per l’Ente;

con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di individuare soggetti disponibili ad essere invitati a presentare offerta a successiva procedura indetta dall’Ente.

LA REGISTRAZIONE A SINTEL Per poter presentare offerta e prendere parte alla procedura, ciascun concorrente è tenuto ad eseguire preventivamente la registrazione a SINTEL accedendo al portale della Centrale Regionale Acquisti all'indirizzo internet http://www.arca.regione.lombardia.it nell'apposita sezione "registrazione" - "registrazione alla Centrale Acquisti (ARCA)" - "Registrazione Imprese", qualificandosi per una delle attività (cod.

ATECO) riconducibili alla procedura in oggetto per il Comune di Bergamo. La registrazione è del tutto gratuita, non comporta in capo al concorrente che la richiede l'obbligo di presentare l'offerta, né alcun altro onere o impegno.

AVVERTENZE Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse al fine di invitare gli enti del Terzo settore alla successiva procedura negoziata ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera b) D.lgs 50/2016 e s.m.i. Non costituisce proposta contrattuale, non determina l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi, non comporta graduatorie di merito o attribuzione di punteggi e non vincola in alcun modo l’Ente, che sarà libera di sospendere, modificare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. L’Ente, per rispettare il principio di proporzionalità, rapportato anche all’entità del servizio, si riserva di individuare i soggetti idonei, cui sarà richiesto, con lettera di invito, di presentare offerta. Nel caso non pervengano manifestazioni di interesse, si procederà senza ulteriori avvisi a trattativa diretta con eventuali soggetti interessati. L'Ente si riserva, altresì, motivatamente di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione della successiva gara per l'affidamento del servizio.

(3)

3 SOMMARIA DESCRIZIONE DELL’OGGETTO DELL’APPALTO

Il servizio di Housing Sociale del Comune di Bergamo intende realizzare i seguenti obiettivi:

Obiettivo generale

- promozione dell’inclusione sociale di donne sole o con minori in situazioni di difficoltà (alloggiativa, economica o sociale), garantendo una temporanea accoglienza e l’avvio di un percorso di autonomia.

Obiettivi specifici

- soddisfare il bisogno primario riguardante l’abitazione;

- accompagnare nell’espletamento di pratiche burocratiche e nella conoscenza dei servizi del territorio e della comunità locale;

- sostenere l’educazione alla cura della persona, con particolare attenzione alla cura dei minori;

- facilitare i rapporti di buon vicinato, la comprensione e il rispetto del regole di convivenza e la cura degli spazi abitativi;

- favorire l’integrazione sul territorio attraverso attività e proposte formative di educazione alla cittadinanza;

- promuovere l’accompagnamento verso condizioni di autonomia attraverso l’ingresso delle ospiti nel sistema produttivo e sociale;

- organizzare momenti di socializzazione nel tempo libero e momenti di animazione;

- creare una rete territoriale di sostegno che favorisca l’uscita delle ospiti dal circuito assistenziale.

Immobili messi a disposizione dal Comune

Il Comune di Bergamo mette a disposizione i seguenti immobili:

1) Villaggio di accoglienza “Condominio solidale Mater – Madre Teresa di Calcutta”

È costituito da un edificio, con destinazione vincolata, sito in Bergamo, via della Clementina 34, in un quartiere caratterizzato dalla presenza di vari servizi (scolastici, sociali, ricreativi, sanitari, ecc.) che possono facilitare l’integrazione delle persone e collaborare alla buona riuscita del progetto. L’edificio si sviluppa su tre piani. Ai piani superiori è ubicata la residenza di accoglienza, distribuita in n. 9 monolocali, n. 6 bilocali, n. 2 trilocali e 1 quadrilocale per complessivi 33 posti letto. Al piano terra, oltre ai locali di servizio (amministrazione, sale educative, laboratori), è disponibile un bilocale destinato al custode. Al piano interrato si trovano le autorimesse, la lavanderia, i depositi per le ospiti e per le attrezzature di gestione, la centrale termica.

2) Casa del Borgo, articolata in:

- n. 1 trilocale situato in via Borgo Palazzo n. 25 - mq 110 – fg BO/27 mappale 1110 sub. 34, costituito da una sala, una cucina, due bagni e due camere da letto;

- n. 1 monolocale situato in via Alberico da Rosciate n. 25 – mq 46 – fg 40 mappale 15485 sub. 9, costituito da una sala con angolo cottura, un bagno e una camera da letto.

- n. 1 monolocale di via Alberico da Rosciate n. 25 – mq 55 – fg 40 mappale 15485 sub. 10, costituito da una sala con angolo cottura, un bagno e una camera da letto.

Immobili messi a disposizione dall’Aggiudicatario

Ad integrazione degli immobili di proprietà del Comune di Bergamo, l’Aggiudicatario metterà a disposizione un minimo di n. 2 unità abitative arredate, ubicate in città o in zone limitrofe, con disponibilità di almeno n. 8 posti letto per l’accoglienza di donne e minori

Modalità d’accesso

(4)

4 I criteri per l’accesso delle ospiti sono diversificati in relazione alle struttura di accoglienza, come di seguito indicato:

Condominio Solidale Mater

L’accesso alla struttura delle singole ospiti avviene attraverso un filtro effettuato dagli operatori dell’équipe educativa costituita da referenti dell’Ente gestore e del Servizio sociale comunale.

Priorità di accesso, secondo il seguente ordine:

- residenti nel Comune di Bergamo;

- residenti negli altri Comuni dell’Ambito territoriale 1 – Bergamo (Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone);

- residenti negli Ambiti convenzionati;

- soggetti privati o persone segnalate da altri enti.

La gestione degli interventi verrà effettuata in collaborazione con i soggetti invianti, con l’assunzione dei relativi oneri da parte di ciascuno. Per i residenti in altri Comuni la relativa retta di accoglienza è introitata direttamente dall’Ente Gestore del Condominio Solidale Mater.

Al Comune di Bergamo è riconosciuta una riserva di 10 posti letto (più eventuali aggiunte di culle/lettini nel caso di donne con bambini di età inferiore a 3 anni) senza oneri a carico, per le situazioni segnalate come particolarmente fragili e difficili. L’individuazione di queste ultime ospiti compete esclusivamente al Servizio Sociale del Comune di Bergamo e tali casi restano comunque in carico ai Servizi Sociali dello stesso. Oltre a questi sono presenti 12 posti a disposizione del progetto SPRAR di Bergamo con le modalità di inserimento e di gestione già definite in apposita convenzione.

Casa del Borgo

L’accesso al servizio avviene attraverso segnalazione del Servizio Sociale del Comune di Bergamo.

Al Comune di Bergamo è riconosciuto l’utilizzo di tutti i posti disponibili tenuto conto della composizione dei nuclei familiari e dell’età dei bambini.

Definizione progetti di accoglienza

Per il servizio housing sociale oggetto del presente avviso, è prevista la condivisione del progetto d’accoglienza tra l’équipe educativa interna e il servizio sociale inviante.

In caso di ammissione, la gestione degli interventi è effettuata in collaborazione con il soggetto inviante mediante l’elaborazione di un progetto individualizzato sottoscritto da tutte le parti coinvolte (assistente sociale, ospite ed educatore).

Figure professionali coinvolte.

Per l’espletamento del servizio, l’Aggiudicatario metterà a disposizione:

- coordinamento (24 ore settimanali);

- operatori dell’accoglienza o educatori professionali (complessivamente per 90 ore settimanali);

- assistente sociale (8 ore settimanali);

- mediatori linguistico-culturali, transculturali o mediatori familiari e relazionali in funzione dei bisogni emergenti dalle beneficiarie accolte (5 ore settimanali);

- custode (per la sola struttura Condominio Solidale Mater).

Cura dell’immobile

L’Aggiudicatario dovrà garantire la cura e la custodia degli alloggi, nonché la cura nell’utilizzo dei beni mobili e delle attrezzature in dotazione con relativa manutenzione ed eventuale sostituzione dei beni danneggiati.

(5)

5 Concorso nelle spese di gestione delle strutture

Il Comune di Bergamo mette a disposizione l’immobile di proprietà comunale denominato Condominio Solidale Mater, assumendosi le relative spese di utenze, pulizie e materiale di consumo, incluse nell’importo a base di gara (spesa presunta annua pari a € 25.000,00). Per una maggiore funzionalità organizzativa, il Comune autorizza l’intestazione delle utenze e delle altre citate spese all’Aggiudicatario.

Relativamente alla struttura “Casa del Borgo” le utenze sono intestate al Comune che si assume la relativa spesa.

IMPORTO E DURATA

L’importo complessivo per la realizzazione del sevizio da porre a base di gara è un importo complessivo pari a € 221.428,57 (IVA 5% esclusa)

La attività progettuali si avviano a decorrere da Gennaio 2020 e dovranno concludersi entro il 31 Dicembre 2021, con eventuale possibilità di rinnovo.

SOGGETTI AMMESSI ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’avviso è rivolto esclusivamente agli enti del Terzo settore che, in forma singola o associata (stabile o di raggruppamento temporaneo), siano interessati ad operare per la realizzazione dei sopracitati servizi.

Si intendono enti del Terzo settore gli organismi con varia configurazione giuridica attivi nella progettazione e nella realizzazione concertata degli interventi, quali: le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali, le fondazioni, gli enti di patronato, gli altri soggetti privati non a scopo di lucro secondo quanto definito dal D.Lgs 117/2017.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti che partecipano alla procedura di selezione di cui al presente capitolato, devono risultare iscritti negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale.

Le associazioni di volontariato devono essere iscritte nell’apposito registro da almeno sei (6) mesi prima della scadenza del termine per la presentazione delle proposte.

I soggetti sopra nominati appartenenti al Terzo Settore che partecipano alla procedura di selezione devono inoltre:

 avere natura giuridica privata e l’operatività senza scopo di lucro e/o l’operatività con scopo mutualistico

 nell’atto costitutivo e nello Statuto deve risultare espressa previsione dello svolgimento di attività e servizi a favore di terzi, analoghi a quelli oggetto del presente capitolato di co- progettazione

 dichiarare l’inesistenza di situazioni di esclusioni dalle partecipazione alle gare stabilite dall’art.

38 del D. Lgs 80/2016, qui richiamato per analogia e di qualsivoglia causa di inadempimento a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Il possesso dei requisiti dovrà essere dichiarato, in questa fase di manifestazione di interesse, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli Artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i.. Il dichiarante è consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci.

REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA, ECONOMICA E FINANZIARIA

I requisiti di capacità tecnico-finanziaria devono essere posseduti in caso di partecipazione di RTI (costituendo o costituito) o consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45 comma 2, lett. e) del D. lgs. 50/16 e s.m.i., dal R.T.I. o dal Consorzio nel suo complesso; l’impresa mandataria dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.

E’ richiesto il seguente requisito:

 esperienza negli ultimi tre anni in servizi analoghi a quelli del presente avviso

 aver gestito servizi analoghi a quelli del presente avviso con un importo annuo pari ad almeno l’importo complessivo presunto dell’eventuale affidamento dell’appalto € 110.714,29 (iva esclusa).

 possedere risorse umane e tecniche per poter espletare servizi di cui al presente avviso.

(6)

6

 A pena di esclusione. i requisiti di cui al Presente paragrafo devono esssere posseduti alla data del termine per la presentazione delle offerte.

CONDIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno manifestare entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 11/10/2019 l’interesse ad essere invitati utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica e- Procurement Sintel di Arca Lombardia. Non verranno prese in considerazione richieste non pervenute tramite la piattaforma telematica. I soggetti interessati, in possesso dei requisiti sopra individuati e regolarmente iscritte a Sintel per il Comune di Bergamo, dovranno presentare nei termini indicati richiesta di partecipazione con dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti.

Tale documentazione è allegata al presente avviso e dovrà essere compilata, scansionata, firmata digitalmente ed inviata esclusivamente mediante piattaforma telematica Sintel di Arca Lombardia.

Ai fini dell'invito alla procedura negoziata non verranno tenute in considerazione le candidature pervenute prima della pubblicazione del presente avviso pubblico e le richieste non pervenute tramite piattaforma telematica.

I candidati che avranno manifestato tempestivamente l’interesse a partecipare riceveranno tramite la piattaforma Sintel la lettera di invito alla procedura negoziata e la documentazione di gara. Il Comune si riserva la facoltà, qualora le dichiarazioni di interesse non siano in numero sufficiente o in ogni caso qualora lo ritenga necessario, di integrare l’elenco dei partecipanti con soggetti in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione.

PROCEDURA TELEMATICA

Nel presentare la candidatura secondo la procedura telematica SINTEL, il Sistema prevede un campo obbligatorio "offerta economica". Non essendo tuttavia richiesto, in questa fase preliminare di candidatura, esprimere alcun valore economico, si precisa che l'operatore economico non dovrà indicare, a pena di esclusione, alcuna offerta, ma dovrà inserire esclusivamente il valore 0,1 (zerovirgolauno) in tale campo esclusivamente per consentire al Sistema la conclusione del processo.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione della procedura negoziata avverrà successivamente con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base degli elementi di valutazione di seguito sommariamente elencati in ordine decrescente di priorità:

1. valutazione della proposta progettuale

2. valutazione delle competenze e delle capacità del soggetto proponente 3. prezzo.

L’importo dell’appalto come sopra indicato deve intendersi indicativo e potrà subire variazioni in sede di approvazione del relativo capitolato disciplinante la fornitura.

STAZIONE APPALTANTE

Comune di BERGAMO - Piazza Matteotti 27 (Bergamo), Italia – telefono 035/399860.

e-mail: elazzari@comune.bg.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

Il Responsabile Unico del Procedimento è la dr.ssa Elena Lazzari, Responsabile dei servizi in favore di persone e famiglie.

Tutte le comunicazioni inerenti alla presente procedura dovranno avvenire tramite la funzione

“comunicazioni di procedura” presente in piattaforma Sintel

PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet del Comune www.comune.bergamo.it, e sulla Piattaforma SINTEL.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018, esclusivamente per finalità connesse all'espletamento della procedura di gara.

Gli operatori economici concorrenti avranno la facoltà di esercitare i diritti previsti dal suddetto articolo. Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Bergamo.

(7)

7 ALTRE INFORMAZIONI

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e, qualora emergesse la non veridicità del contenuto delle stesse, si procederà alla denuncia penale e il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni false.

Si rammenta che sussiste responsabilità penale, ai sensi dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000, per chi sottoscrive dichiarazione mendaci.

Bergamo, 25/09/2019

IL DIRIGENTE Dr. Gaspare Passanante

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs

82/2005 e rispettive norme collegate, sostituisce il documento cartaceo e la firma

autografa

Riferimenti

Documenti correlati

Questa Direzione Regionale intende procedere all'affidamento della fornitura di materiale di consumo igienico per tutte le Sedi INAIL della Sardegna. Con il presente avviso

L’Inail, tuttavia, si riserva la facoltà, nel caso in cui fossero presentate più di 10 manifestazioni di interesse, di individuare dieci soggetti idonei tramite sorteggio

36 comma 2.b del D.Lgs.50/2016 per lavori di manutenzione straordinaria per sistemazione aree esterne, rifacimento terrazzi e facciate palazzina “uffici” e lavori

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Tempio n. 30 -32, per l’aumento della capacità del fabbricato conseguente

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera di porte tagliafuoco Precisamente, si tratta di sostituire le porte

abruzzo@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per lavori di di rifacimento

che la Direzione Regionale Lombardia INAIL promuove un’indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in possesso

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera, previa rimozione dell’esistente, di unità motocondensante esterna a