• Non ci sono risultati.

VERBALE ASSEMBLEA GENERALE DEL 05/02/2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE ASSEMBLEA GENERALE DEL 05/02/2012"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE ASSEMBLEA GENERALE DEL 05/02/2012

Oggi 5 febbraio 2012 alle ore 14.00 in seconda convocazione, si sono riuniti i membri della Comunità dei Greci Ortodossi in Venezia in Assemblea Generale (Capitolo Generale) nella Sala del Capitolo, presso Castello 3412 – Venezia con il seguente o.d.g.:

1. Approvazione verbali Assemblee precedenti

2. Informazione del Presidente e membri della Consulta - Discussione 3. Presentazione del Consuntivo 2011 - Approvazione

4. Elezioni per il rinnovo delle cariche della Consulta 5. Varie ed eventuali

Presiede la seduta il Presidente della Comunità Sig. Barkas, mentre Segretario della stessa è il Segretario della Comunità Sig. Bovos come previsto dallo Statuto.

Sono presenti 39 membri, numero sufficiente per la validità della seduta e quindi il Presidente la dichiara aperta.

La Sig.ra Eleftheriou deposita la delega della Sig.ra Ikonomidou Zafira che non può essere presente oggi causa problemi di salute.

A maggioranza (3 contrari, 2 bianche) la delega viene accettata e quindi il n° dei presenti ora è quaranta (40).

Punto 1.

Il Presidente legge i verbali delle Assemblee del 9 ottobre 2011 e 3 aprile 2011 che tutti i membri hanno avuto assieme alla lettera di convocazione per questa seduta e alla fine invita, chi ha qualcosa da osservare, di depositarlo alla segreteria entro 10 gg dalla data di oggi. Trascorsi i 10 gg i verbali saranno trascritti nel Libro Verbali.

Paipeti chiede di intervenire subito sui verbali e discuterne.Il Presidente ricorda che i verbali erano stati inoltrati a tutti i membri e che ci sono delle modifiche, aggiunte o contestazioni si può tranquillamente allegare ai verbali, ma non permette di “aprire una discussione” perché non fa parte dell’

odg.

Tsuroplis si dichiara d’accordo con il Presidente aggiungendo che, quando le osservazioni saranno depositate in segreteria, sarà premura del segretario inviare a tutti i membri i verbali completati con le osservazioni.

L’ Assemblea per alzata di mano approva.

Punto 2.

Il Presidente ricorda che due mesi fa ha avuto luogo l’ Assemblea Generale Straordinaria durante la quale è stata fatta l’ informazione circa la vita della n.s. Comunità ma soppratutto si è discusso il modo con il quale è stato mandato dall’ Istituto alla E.E il preventivo spese anno 2012 della n.s. Comunità senza aver precedentemente dato la possibilità alla Consulta della Comunità di presentare secondo la prassi il preventivo che avrebbe dovuto successivamente essere approvato dall AG della Comunità. Ricorda che, l’

istituto ha inviato alla E.E. un preventivo pari a 145mila, aveva deliberato e presentato un preventivo pari a 170mila e successivamente l’ A.G. straordinaria del 9/10/11 ridurlo a 153.850,00 euro.

(2)

E se non bastasse questo, in seno alla DE è stato deciso di tagliare unilateralmente e senza preavviso 10.000,00 dal già approvato preventivo spese per l’anno 2011 pari a 165mila euro. Alla fine in seguito all’ intervento del VPresidente si è arrivati a tagliare 5mila avendo potuto destinare gli altri 5mila ai cordi di neogreco a.s. 2011/2012 per gli alunni della scuola.

Dopo l’ A.G. del 9 ottobre, nella successiva convocazione della Consulta il Presidente e il primo vice Presidente Zafiropoulos hanno rassegnato le loro dimissioni sostenendo che era ormai in discussione l’

autonomia della Comunità nel designare e decidere il proprio futuro in seguito agli accordi storici . La Consulta ha deciso di convocare l’Assemblea di oggi, continuando a lavorare affrontando le questioni ordinarie.

Per quanto riguarda la legge sull’ 8 x mille della Mitropoli, il Presidente informa che in seguito alla decisione della “banca” si è rivolto allo studio di 2 noti Avv. Costituzionalisti avvocati del settore i quali hanno esaminato dettagliatamente la questione e consegnato un documento dal quale si evince che la Comunità come soggetto preesistente con uno statuto riconosciuto dallo stato Italiano, considerando gli accordi storici e infine “il concordato fra comunità e Mitropoli” non può in nessun modo “dipendere”

amministrativamente oggi o domani dalla Mitropoli, ma il legame deve essere considerato solo di tipo spirituale.Nonostante tutto, prima che la legge sul 0,8x1000 venga approvata definitivamente la Comunità inoltrerà una nota specifica chiarificatrice ed aggiuntiva tramite gli avvocati alla Commissione affari costituzionali del Senato.

Sottolinea il Presidente che la Comunità è un ente autonomo e questa sua autonomia deve rimanere, nessuno la può mettere in discussione.

Per quanto riguarda i corsi di neogreco, il Presidente ricorda che dalla Grecia nonostante i ripetuti appelli e richieste, non è pervenuto alcun finanziamento ma questo non ha fermato la n.s. Comunità. Con la disponibilità degli insegnanti di insegnare anche senza stipendio e il lavoro dei delegati i corsi hanno avuto inizio a metà ottobre. Certo gli alunni risultano una trentina e non quasi 60 come si diceva.

Per le attività culturali il Presidente ricorda che senza alcuna spesa per la Comunità ma con una visibilità non indiferente hanno avuto luogo un bellissimo concerto Bizantino del maestro Xr. Xalaris presso il Conservatorio Benedetto Marcello di VE evento che ha onorato con la sua presenza la console Greca sig.ra Rìga. Poi c’ erano anche membri della n.s. Comunità e numerosi filogreci.

E’ stata chiesta l’ ospitalità dei musicisti presso l’Istituto Ellenico ma chiaramente la direttrice ha detto che l’ Istituto ospita solo persone di studio e di ricerca, e alla fine sono stati ospitati 7 musicisti per 14 gg.

Poi c’è stata la presentazione del libro di Zyrana Zatelli “nella desolazione con grazia” con sucesso, sia a padova c/o il palazzo Comunale che a venezia c/o la sala del Capitolo e questo evento è costato alla Comunità circa mille euro.

Ci sono stati i festeggiamenti nel Campo dei greci, per i 20 anni dall’ elezione del Patriarca Bartolomeo I, per i 20 anni dalla nascita della Mitropoli e i 15 anni dall’ intronizzazione del n.s. Metropolita Gennadios che la Mitropoli ha organizzato. La nostra Comunità ovviamente è stata coinvolta ed ha partecipato sia al concerto di musica Bizantina diretto dal maestro M.Kalomiris sia nelle altre manifestazioni inerenti.

Infine ricorda la Festa annuale della Comunità che ha avuto molto sucesso dove la gente si è divertita ed ha festeggiato ballando i balli greci. I membri della nostra Comunità si sono visti in pochi ma per fortuna ci sono parecchi filogreci che partecipano volentieri. Il Presidente pone oltre il problema della partecipazione che dei costi che bisogna sostenere per organizzare un evento del genere e senza il determinante sostegno dei sponsor è impossibile realizzare.

Poi il Presidente nota che si nota una “stanchezza” nei rapporti tra Comunità e Istituto ma può e deve essere assolutamente superata, forse il come è stato gestito il preventivo spese 2012 ha condizionato.

La Comunità sostiene la Direttrice , come ha sempre fatto, e ritiene indispensabile un rapporto privilegiato con l’ Istituto che storicamente nasce grazie alla Comunità sottolinea il Presidente.

Con la Mitropoli, prosegue il Presidente, sono stati affrontate le modalità delle spese le quali si faranno presentando prima la lista degli acquisti al segretario nella speranza di acquistare col minor costo possibile. Giorni fa, in seguito alla decisione della Consulta ho avuto un incontro con il pater Evangelos e con la vice Presidente Balafouti. E’ stato un incontro cordiale e costruttivo per i n.s. rapporti.

Riguardo “Ta Manoualia” della chiesa per i quali si è vociferrato parecchio su che fine hanno fatto, informa che il parocco gli ha riferito che hanno bisogno di restauro ed è necessario accertare i danni e trovare i fondi per finanziare il restauro.

Per i matrimoni e battesimi che si celebrano presso S.Giorgio e per i quali la Comunità ritiene di aver diritto,se per la sua storia si sceglie il campo dei Greci per tenere “misteri”, di un contributo pari a 100 e

(3)

50 euro rispettivamente, in modo di avere un qualche sostegno in più in un momento particolarmente difficile.A Padre Evangelos è stato chiesto di stilare un calendario per questi eventi e la Comunità deve essere informata.

La Consulta ha deliberato, dopo aver valutato attentamente la loro documentazione, i sussidi per l’ anno 2012 dei 5 confratelli che hanno presentato domanda.

Membri della Consulta uscente chiedono di intervenire.

Zafiropoulos per ora dice che l’ informazione del Presidente lo trova pienamente d’ accordo.

Balafouti ricorda che la Consulta le aveva dato la delega di seguire il flusso economico della Comunità e in stretta collaborazione con il segretario, ha potuto lavorare e seguire bene. Ha fatto una relazione per la questione economica la quale sta per essere completata ed una volta che sarà pronta verrà depositata in segreteria a disposizione di tutti i membri della Comunità.

Informa l’ Assemblea che per il mutuo avuto dalla banca per il restauro della casa a Cadoneghe è stata pagata anche l’ ultima rata (il 4/1/12) e il segretario si sta impegnando per chiudere il n° di c/c in questione ed è chiaro che per l’ anno in corso ci sarà una spesa in meno da supportare. Come meno spese ci saranno per le lettere raccomandate visto che abbiamo installata la posta elettronica certificata (PEC).

Poi Balafouti vuole sapere cosa farà la Comunità se la E.E. non approverà il nostro preventivo dei 153mila dando l’ o.k. per quello depositato dall’Istituto pari a 145mila? Sostiene che l’Istituto ha fatto dei tagli perchè ha dei problemi economici ricordandoci che ha fatto tagli anche per l’ ente stesso.

Chiudendo Balafouti, vuole ringraziare il segretario per la sua ottima collaborazione e disponibilità.

Kalogerakis informa che per problemi famigliari ha dovuto lasciare momentaneamente la delega per la scuola “prestandola” alla Balafouti e la quale ringrazia per il lavoro svolto.

Poi ricorda che pende ancora il pagamento del nuovo epitafios che come si sa è stato costruito a Creta in sostituzione di quello attuale che per il grande valore artistico verrà esposto al museo Bizantino di Ve e il suo costo è 4.500 euro circa deve eseere coperto e si dovrà organizzare il trasferimento a Ve per averlo entro Pasqua prossima.

Zafiropoulos ricorda ancora una volta che il preventivo spese della Comunità ha un percorso ben preciso e stabilito e cioè lo decide l’Assemblea dei membri, lo si presenta alla D.E e lei lo inoltra alla E.E.

Questo iter nessuno può cambiarlo sottolinea Zafiropoulos.

Il fatto anche che l’ Istituto ha deciso assieme al consolato di tagliare dal preventivo spese anno 2011 la somma di 10mila, senza avvisare la Comunità, è senza precedenti e il fatto va condannato.

Tutte queste “azioni” bisogna aver il coraggio di denunciarle, la Comunità deve avere voce e intervenire.

Chiedono di intervenire i Sigg.: Eleftheriou, Dorizas, Paipeti, Tsuroplis.

Eleftheriou ricorda che il taglio ai sussidi era previsto per un anno mentre ancora oggi si continua con questo passo. Propone di ripristinare questi tagli e chiede se per la settimana santa ci sarà un bravo cantore dalla Grecia come si è fatto gli anni scorsi. Infine suggerisce di acquistare l’ epitafios con i soldi che la Mitropoli ha dalla donazione di una fedele scomparsa di recente.

Il Presidente risponde alla Eleftheriou ricordando che ci sono problemi economici e quindi i tagli ai sussidi persisteranno anche quest’anno e ricorda che è già stato tagliato il premio di 1.000,00 all’ anno che dava dall’Istituto Ellenico, tramite delibera della E.E., al ns segretario per i suoi impegni per la comunità e l’Istituto all’ fuori del suo orario di lavoro.

Per la spesa per l’ acquisto dell’epitafios dalla donazione, si dovrebbe vedere esattamente cosa è riportato nella donazione. Infine riguardo l’ arrivo di cantore non se ne perla neanche, l’ Assemblea ha già deciso che il cantore c’è ed è il confratello Pilidis.

Dorizas suggerisce che se la Grecia non dovesse approvare il ns bilancio, cambiare comportamento verso le autorità greche. Sostiene che mentre la Comunità nei momenti difficili della direttrice dell’Istituto le è stata vicina e solidale, lei alle prime difficoltà economiche ha deciso di diminuirci i soldi.

Il Presidente invita Dorizas di non personalizzare e le ricorda ancora che tutto ciò è frutto della crisi economica grave che attraversa il nostro paese e non dell’Istituto.

Tsuroplis considera importante in momenti cosi chiarire i rapporti tra Comunità, Istituto.

Mitropoli e Consolato per poi poter vedere le nostre ragioni o i nostri torti.

Come tutti questi ultimi anni con l’ Istituto deve regnare amicizia, rispetto e collaborazione, invece con la Mitropoli sostiene che bisogna discutere alcune questioni, come per esempio la ns esistenza come Confraternita dando sempre il massimo appoggio ai confratelli. Pensa che è un momento difficile ma

(4)

passeggero. Propone anche di scrivere una lettera ai tanti membri che non sono in regola con la luminaria di mettersi in regola.

La Comunità unita è una forza, conclude Tsuroplis.

Paipeti si lamenta del fatto che sono passate 3 ore e i lavori sono ancora all’ inizio e considere gli interventi del Presidente fatti in maniera fugente per argomenti importanti e chiede di sapere, se i 22 membri “dormienti” che sono stati cancellati, sono stati avvisati della delibera prima di cancellarli.

Perchè non è arrivata informazione dalla Comunità ai genitori per l’inizio dell’ anno scolastico. Per la questione dei K.Logos c’è una lista di preferenze. Il parere degli avvocati per la legge dell’ 8 x 1000 alla Mitropoli deve essere passato ai membri in maniera più dettagliata. Sostiene ancora che i membri della Comunità devono essere informati circa le date delle riunioni delle Consulte, cosi potrebbero partecipare, e chiude chiedendosi come si fa a sapere l’ammontare del pagari.

Il Presidente invita Paipeti a seguire più da vicino l’ andamento della vita della Comunità e rispondendo riguardo i 22 membri informa che è pervenuta a loro lettera specifica dove lasciava aperto il loro reinserimento nella Comunità. Per i Kentro Logos c’è una una nuova legge che li prevede e li descrive votata quest’ anno dal parlamento greco. Riguardo le lezioni di Greco agli alunni, abbiamo informato tramite gli insegnanti i genitori, mentre per l’ annuncio precedente delle date delle Consulte chi è interessato lo può sapere dalla segreteria (vedi Ignatiadou sempre presente) affermando che personalmente è assolutamente favorevole.

La legge per l’ 8 x1000 è legge a metà perchè deve essere ancora votata dal Senato della Repubblica.

Con questa legge cambiano gli equilibri e i rapporti nel Campo dei Greci.

Riguardo il pagari è previsto dalla punti d’ intesa fra Comunità e Mitropoli di non calcolare le entrate del pagari per le candele consumate, di non calcolare nemmeno la “logia” che i membri della Comunità devono versare storicamente come sostegno economico alla chiesa, mentre le entrate dal “diskos” si valutano attorno ai cinquanta euro. Comunque se Mitropoli avrà l’ 8 x 1000 allora le spese sue saranno pagate da lei stessa.

Uno dei compiti della nuova Consulta, il Presidente sostiene che sarà quello di dividere le spese della Mitropoli dalle spese vive della Comunità e comunque viste le difficoltà economiche attuali, la Comunità dovrà trovare modi di autofinanziamento.

Dichiara inoltre che si adopererà per la costituzione di una RETE DI AMICI della Comunità nell’ ampia area del Veneto fra gli italiani cattolici e filogreci, affinchè la Comunità trova nuovi sostegni.

Alla fine esprime il suo ringraziamento ai membri della Consulta uscente per la loro collaborazione caratterizzata senz’altro dalla buona fede e dalle buone intenzioni, indipendentemente dai vari momenti che si sono trovati in disaccordo sugli argomenti.

PUNTO 3.

Il Presidente chiede ai presenti se hanno qualcosa da chiedere riguardo il consuntivo spese della Comunità anno 2011 (pari a 24.312,45), che tutti hanno avuto modo di visionare avendolo ricevuto assieme alla lettera di convocazione all’ A.G. di oggi, se non si passa alla votazione.

Per alzata di mano a maggioranza (1 contrario ed 1 bianco) il consuntivo viene approvato dall’Assemblea.

PUNTO 4.

Il Presidente uscente Barkas invita tutti i membri di andare avanti pià che mai all’ insegna dell’

unità, di impegnarsi per far conoscere la Comunità ad atri Greci ed ancora una volta sottolinea che le A.G.

della ns Comunità avvengono in termini assolutamente superiori rispetto alle Assemblee Generali delle altre Comunità Elleniche in Italia.

Per l’ acquisto dell’Epitafios propone di trovare i 3.000,00 (ci sono già circa 1.500,00) tramite offerte dei singoli membri della Comunità. E’ ora che l’Epitafios che abbiamo che ha un valore storico dev’essere esposto nel museo. I manouali della chiesa hanno bisogno di pulizia la quale costa non poco.

Propone di fissare un incontro ogni 2 mesi tra membri della Comunità e padre Evangelos per parlare di tutto. Propone anche di onorare la Festa del 25 Marzo che è una festa che deve unire. Si potrebbe fare una mostra sulla tragedia dell’ Asia minore, già fatta in Italia. Evento che non avrà peso economico.

Quindi Barkas si candida per il posto del Presidente per proseguire la strada intrapresa collaborando con tutti.

Paipeti sostiene che chi si candida, dovrebbe presentarsi.

Gavounatsiou chiede la parola e ricorda che per anni è stata membro della Consulta e che per motivi personali si era un pò messa aparte seguendo sempre comunque la vita della Comunità partecipando a tutte le sue manifestazioni. Esprime il desiderio di ricandidarsi alla Consulta.

(5)

Kalogerakis membro della Consulta uscente esprime anche lui il desiderio di ricandidarsi e propone di creare anche dei collaboratori per ogni delega che sarà assegnata.

Orfanou vuole candidarsi per poter dare ancora di più il suo contributo alla Comunità alla vita della quale partecipa già da parecchi anni.

Per la carica del Presidente della Comunità unico candidato è il Sig. N. Barkas.

Su 40 presenti hanno votato 36 membri dando 22 voti a Barkas e 14 schede bianche.

Con questo esito Barkas non raggiunge il quorum necessario e quindi si passa ad una nuova votazione.

Su 40 presenti hanno votato 36 membri dando 25 voti a Barkas e 11 schede bianche.

Quindi il Sig. N. Barkas viene eletto Presidente della Comunità.

Per la carice dei 2 vice Presidenti si candidano Balafouti, Gavounatsiou, Tsuroplis.

Su 40 presenti hanno votato 36 membri dando 19, 16, 21 voti rispettivamente.

Vengono quindi eletti vice Presidenti il Sig. Tsuroplis e la Sig.ra Balafouti.

Per la carica dei deputati si candidano: Gavounatsiou, Anastassopoulos, Kalogerakis, Orfanou, Chelmi, Paipeti, Varvarikis.

Su 40 presenti hanno votato 34 membri dando rispettivamente 16,13,20,11,17,20,12 voti.

Vengono quindi eletti deputati le Sig.re Paipeti, Chelmi, Gavounatsiou e il Sig. Kalogerakis, mentre Anastassopoulos, Orfanou e Varvarikis sono supplenti.

Il Presidente presenta la neoeletta Consulta augurandone buon lavoro, ringrazia i presenti e li invita di recarsi alla nostra sede per il tradizionale taglio della vasilopita.

Alle ore 20:00, null’ altro essendo da discutere, il Presidente scioglie la seduta.

Il Segretario Il Presidente

K. Bovos N. Barkas

Riferimenti

Documenti correlati

c) sistema misto, parte in amministrazione diretta e parte per cottimo fiduciario. 28 del Codice, con la stessa procedura di adeguamento prevista dal successivo art.

Conformemente ai principi dello sviluppo sostenibile e della spinta verso un'economia a basse emissioni di carbonio, sanciti dalla strategia di Lisbona e da numerose

Il presente regolamento istituisce il Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund - "JTF", in appresso "il Fondo") al fine di fornire sostegno ai

UFFICIO PERSONALE TECNICO E DI

Propongo che il dottorando debba seguire altri corsi per un numero equivalente di CFU fra quelli offerti dalla scuola di scienze o certificare l’aver svolto un’attività

- «Ad un anno dalla individuazione dei tre centri siciliani di riferimento - dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza - il nostro sistema sanitario, con la

è del parere che una crescita economica elevata sia una delle precondizioni per aumentare il livello di occupazione e garantire così la base finanziaria dei regimi pensionistici

Il DEF rivela che i tagli alla sanità per i prossimi anni sono già stati decisi in un Intesa Stato Regioni dell’11 febbraio scorso: -3,5 mld nel 2017 e -5 mld dal 2018.. Ma l’intesa