• Non ci sono risultati.

Dalla Conservativa all Implantologia: interdisciplinarità nella moderna odontoiatria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dalla Conservativa all Implantologia: interdisciplinarità nella moderna odontoiatria"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

eventi e formazione in medicina

SEDE: MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE

«AVV. GIOVANNI AGNELLI»

CENTRO CONGRESSI

«CARLO BISCARETTI DI RUFFIA»

SALA AUDITORIUM

La velocità non giova a nulla se si corre

nella direzione sbagliata.

CONGRESSO TORINO 17 APRILE 2021

Dalla Conservativa all’Implantologia:

interdisciplinarità nella moderna odontoiatria

6 CREDITIECM

CON IL PATROCINIO DI

Sede Provinciale di Torino

RESPONSABILE SCIENTIFICO PROF. PAOLO PERA CON LA

COLLABORAZIONE DI

(2)

Abstract

Il congresso abbraccerà diverse branche della Odontoiatria e le ultime novità in campo clinico. Gli iscritti all'evento avranno un quadro completo degli approcci clinici nelle diverse specialità, con un unico filo conduttore, interdisciplinarità delle diverse branche della odontoiatria, di sicuro aiuto nella quotidianità dello studio.

Essere presenti al congresso avrà una valenza molto rilevante perché vorremmo buttarci dietro le spalle, quest'anno cosi diverso, cosi strano e dare un forte segnale di ripresa della nostra formazione.

Il programma darà dunque ampio spazio per la condivisione delle proprie esperienze in diversi ambiti e per confrontarle in vivaci e stimolanti discussioni.

Vi aspettiamo numerosi

Relatori

Carlo Borromeo Fabio Currarino Silvio Mario Meloni Marco Mozzati Luca Ortensi

Francesco Pera Paolo Pera Alessandro Preti Rosario Sentineri Nino Squadrito Ugo Covani

(3)

Odt. Carlo Borromeo

Inizia l’attività come apprendista nel 1980. Nel 1988 avvia la sua attività come titolare del Laboratorio Odontotecnico Borromeo, dove si specializza nella costruzione di protesi su impianti, anche con siste- mi Cad-Cam, partecipando attivamente al sistema con la ditta Nobel Biocare Procera, e attuamente con Sinergia e Exocad e altri sistemi. Nel corso degli anni ha l’opportunità di conoscere e stringere ac- cordi professionali con alcune ditte del settore che lo erudiscono sui materiali da loro prodotti, facen- dolo diventare esperto di merceologia,ceramica e strutture su impianti. Partecipa e segue numerose conferenze e corsi di specializzazione in diversi laboratori tra cui: Corso di ricostruzione protesiche su impianti tenuto da R.Polcan. Corso Power per la ceramizzazione tenuto da Oliver Brix.

Prof. Ugo Covani

Medico chirurgo odontoiatra, specialista in chirurgia e stomatologia. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Pisa, è direttore dell’Istituto Stomatologico Tirre- no (Ospedale Unico della Versilia) nonchè past-President della Società Italiana di Chirurgia Orale (1994/96) e dell’European Board of Oral Surgery (2004/08)autore di numerose pubblicazioni.

Dott. Fabio Currarino

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Genova, a.a. 1990/91.

Nell’a.a. 1991/92 assume il ruolo di “Cultore della Materia di Materiali Dentali” presso l’Università di Siena, nell’a.a. 1992/93 si perfeziona in Chirurgia Parodontale ed Implantologia presso l’Università di Genova. Dall’ a.a. 1995 è Dottore di Ricerca in Parodontologia ed Implantologia presso l’Università degli Studi di Genova dove, da allora, assume il titolo di Professore a contratto per gli insegnamenti di Parodontologia, Clinica Odontostomatologica, Ergonomia. La sua preparazione clinica viene comple- tata da numerosi stage presso Università straniere quali University of Southern California e University of Bern. Docente in numerose Università e Master: Università Nice Sophia-Antipolis, Università di Brescia e relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali.

Dott. Silvio Mario Meloni

Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2003 con lode e menzione di merito, presso l’Università degli Studi di Sassari. Nel biennio 2007-2008 è allievo del Dott. Gianfranco Carnevale, frequenta il Cor- so di Parodontologia Clinica. Nel 2008 consegue il Dottorato di Ricerca in Odontostomatologia Preven- tiva. Nel 2009 è allievo del Dott. Mauro Merli, frequenta il corso annuale di Implantologia metodologia clinica e tecnica. Nel 2009 consegue la specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso

(4)

l’Università degli Studi di Sassari. È Socio Attivo della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointe- grata). È Active Member dell’EAO (European Association for Osseointegration). È Socio Attivo della CAI Academy (Computer Aided Implantology Academy). È Socio attivo della SIDCO (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica). È Socio attivo della DDS (Digital Dentistry Society).

Dott. Marco Mozzati

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università di Torino nel 1990. Dirigente Medico di I° livello dal 1998 al 2012 presso il Servizio Autonomo di Riabilita- zione Orale e Protesi Maxillo-facciale ed Impianti Dentali dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino.

Dal 2002 al 2012 è stato consulente odontoiatrico presso l’ospedale CTO, Reparto di chirurgia Plastica e Traumatologia Maxillo-facciale Prof. Magliacani. Da gennaio 2005 al 2012 Dirigente Medico Respon- sabile della S.S.C.V.D. Chirurgia Stomatologica Dipartimento di Odontostomatologia diretto dal Prof.

Stefano Carossa, presso l’Azienda Ospedaliera S.Giovanni Battista di Torino.

Dott. Luca Ortensi

Professore a contratto per la facoltà di odontoiatria all’Università di Catania, nel corso di Protesi negli anni 2016/2020. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1993 all’Università di Bologna. Master sull’adesione presso l’Università di Siena nel 2001. È componente CAO dell’Ordine dei Medici di Bolo- gna. Frequenta corsi di aggiornamento con i più noti protesisti italiani e stranieri. Ha pubblicato alcuni articoli scientifici concernenti la protesi fissa su riviste nazionali ed internazionali ed ha partecipato come relatore a numerosi corsi e congressi in Italia, Germania, Brasile, Spagna, USA. Tiene dal 2003 un corso di aggiornamento in protesi accreditato dal ministero della salute.

Dott. Francesco Pera

Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Genova. Dottorato di Ricerca in Materiali Dentari, Università degli Studi di Torino. Specializzazione annuale in parodontologia e implantologia presso la New York University, College of Dentistry. Ricercatore a tempo pieno presso il reparto di protesi dentaria, Dental School, dell’Università di Torino. Responsabile Scientifico del Master di II livello in implantoprotesi, Dental School, Torino. Coautore di pubblicazioni su riviste italiane ed estere.

Prof. Paolo Pera

Laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università de- gli Studi di Torino. Dal 1975 al 1996 svolge attività didattica e di ricerca come professore a contratto

(5)

presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Torino, Sassari e Ferrara. Dal 1997 ricopre la Cattedra di Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Genova e ne dirige il Servizio di Protesi e Implantoprotesi. Dal 2000 al 2008 è presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Igiene Dentale e dal 2008 è direttore del Dipartimento DI.S.T.BI.M.O. è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e di libri di testo universitari. Past president della Società Italiana di Odontoiatria Protesica e Implantoprotesi. Dal 2004 è membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Prosthodontics.

Dott. Alessandro Preti

Laureato con lode nel 2012 presso l’università degli studi di Brescia. Ha conseguito nel 2015 il Master in odontoiatria digitale presso l’Università di Zurigo. Dal 2016 è relatore per corsi residenziali e di perfeziona- mento per CEREC e Single-Visit Dentistry. Svolge attività di ricerca e didattica, tutoring preclinico/clinico universitario. Lavora presso il proprio studio a Desenzano del Garda (BS) e si occupa principalmente di conservativa estetica e riabilitazioni protesiche con tecniche digitali. Autore e co-autore di pubblica- zioni internazionali. Socio fondatore e attivo dell’Accademia Italiana di Odontostomatologia Digitale.

Dott. Rosario Sentineri

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l'Università degli Studi di Genova e consegue la Specialità in Odontostomatologia con lode nel 1987 presso lo stesso Ateneo. Dal 1983 al 1990 svolge il tirocinio in Chirurgia Orale presso la Clinica Odontoiatrica di Genova. Dal 1984 esercita la libera pro- fessione a Genova, dove si dedica prevalentemente alla Chirurgia Implantare e alla Paradontologia.

Partecipa in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali sugli argomenti di Im- plantologia e Paradontologia. Referente internazionale della Ridge Expansion Technique per la quale tiene corsi di perfezionamento in Implantologia e Chirurgia Piezoelettrica. Inoltre tiene dei corsi specia- listici sul rialzo del seno mascellare con una tecnica da Lui ideata.

S.D.T. Odt Nino Squadrito

Nel 1980 si diploma Odontotecnico presso l’istituto P. Gaslini di Genova. Socio attivo AIFO Ricerca &

Studio. Socio e docente ANTLO formazione dal 2014. Nel 2007, presentando una ricerca in doppio cie- co sull’A.M.I. protesico, riceve una menzione speciale al premio AIOP “Mario Martignoni” per la ricerca scientifica e nuove tecniche sullo stato dell’arte. Relatore in diversi eventi nazionali e internazionali nonché autore di molti articoli pubblicati anche in lingua. Nel 2015 ha conseguito la specializzazione in “Odontotecnica Digitale” presso l’Università di scienze e tecnologie applicate Gugliemo Marconi di Roma. Da Settembre 2016 Socio Onorario nella Community scientifica AIC Italia.

(6)

Programma

08.15 - 09.00 Registrazione partecipanti

09.00 - 09.15 Saluto ai partecipanti da parte di AIO, ANDI, ANTLO, DENTAL SCHOOL 09.15 - 10.00

Fattori di successo nel carico immediato: dai principi chirurgico-protesici

alla definizione dei nuovi design implantari Prof. Paolo Pera, Dott. Francesco Pera 10.00 - 10.45

Il flusso digitale in protesi. Aspetti diagnostici e terapeutuci Dott. Luca Ortensi 10.45 - 11.15 Coffee Break

11.15 - 12.00

Dentistry Evolution e Dentistry Revolution Odt. Carlo Borromeo 12.00 - 12.45

Evoluzione delle conoscenze e delle applicazioni dei concentrati piastrinici Prof. Ugo Covani 12.45 - 14.00 Buffet Lunch

14.00 - 14.45

Gestione delle atrofie crestali, con approccio combinato a tessuti duri e molli.

Evidenze scientifiche della CGBR Dott. Silvio Mario Meloni 14.45 - 15.00

Interdisciplinarietà dei Sistemi Digitali Dott. Alessandro Preti 15.00 - 15.45

Carico immediato, ALL ON 4 con preparazione piezoelettrica del sito implantare.

Dott. Rosario Sentineri, Odt. Nino Squadrito 15.45 - 16.15 Coffee Break

16.15 - 17.00

Parodontite e perimplantite: strategie terapeutiche mini-invasive nella fase non chirurgica Dott. Fabio Currarino

17.00 - 17.45

La preparazione del sito impiantare con tecnica ultrasonica Dott. Marco Mozzati 17.45 - 18.00 Termine lavori e compilazioni questionari ECM. Visita gratuita al Museo.

(7)

Compilare in STAMPATELLO in tutte le sue parti e inviare: via FAX al numero 010 3514044

via MAIL iscrizioni@bbvitalia.com - via POSTA BBV Italia Srl Piazza della Vittoria, 12/2 16121 Genova Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate

dalla quota di iscrizione o dalla fotocopia del bonifico. PER ISCRIZIONI ON-LINE Punta il tuo smartphone sul QR CODE

NO

Scheda iscrizione

NOME COGNOME SESSO

DATA DI NASCITA PROVINCIA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA COMUNE DI RESIDENZA

PROVINCIA DI RESIDENZA NAZIONE DI RESIDENZA INDIRIZZO DI RESIDENZA N.° CIVICO

CODICE FISCALE PARTITA IVA CODICE SDI

DISCIPLINA ISCRIZIONE ALL’ORDINE/ALBO DI N.°

INTESTAZIONE STUDIO INDIRIZZO STUDIO CAP

COMUNE STUDIO PROVINCIA STUDIO NAZIONE

TELEFONO STUDIO CELLULARE

E-MAIL STUDIO

Acconsento al trattamento dei miei dati particolari per ricevere i servizi previsti durante la mia partecipazione al Corso, nelle modalità indicate nella nota pubbli- cata sul sito internet www.bbvitalia.com, che dichiaro di aver letto e ben compreso.

DATA FIRMA

Voglio ricevere le newsletter e le informazioni su corsi, congressi ed eventi formativi che possano essere di interesse per la mia disciplina, organizzati da BBV Italia S.r.l.

SI

QUOTE DI ISCRIZIONE (IVA 22% ESCLUSA)

Odontoiatra e Chirurgo Maxillo-Facciale non socio € 250 Odontoiatra e Chirurgo Maxillo-Facciale Socio A.N.D.I. € 210 Odontoiatra e Chirurgo Maxillo-Facciale Socio A.I.O. € 210 Odontotecnico non socio € 150

Odontotecnico Socio A.N.T.L.O € 100

MODALITÀ DI PAGAMENTO

• Assegno bancario NON TRASFERIBILE

• Bonifico bancario sul C/C Banca Carige S.p.A.

Intestato a: BBV Italia Srl

IBAN IT03G0617501403000002652080

Causale: titolo data e nome e cognome del partecipante

(8)

Il Congresso è realizzato con il contributo non condizionato di:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA BBV ITALIA Piazza della Vittoria, 12/2 16121 Genova

Tel. 010 354556 - Fax 010 3514044 iscrizioni@bbvitalia.com

Possibilità di prenotazione aerea e ferroviaria contattando la nostra segreteria al numero 010 3519024

SEGRETERIA ECM FOR.MED. SRL n 4695 L’evento sarà svolto secondo le direttive per il contenimento del covid-19.

SEDE CONGRESSUALE

MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE

«AVV. GIOVANNI AGNELLI»

CENTRO CONGRESSI «CARLO BISCARETTI DI RUFFIA»

SALA AUDITORIUM

Corso Unità d’Italia 40 10126 Torino

Tel. 011 677666 Fax 011 6647148 d e n t a l p r o d u c t s

Riferimenti

Documenti correlati

la conoscenza delle norme deontologiche e di quelle connesse alla elevata responsabilità professionale, valutando criticamente i principi etici che sottendono le diverse

Conclusione:  Abbiamo  osservato  come  la  malattia  ER­low­positive  sia  biologicamente­immunologicamente­clinicamente  molto  più  simile  al  sottotipo 

RICONOSCIMENTO DEGLI STUDI COMPIUTI PRESSO ALTRE SEDI O ALTRI CORSI DI STUDIO Gli studi compiuti presso Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia di altre sedi universitarie

CPO Indicates cardiac power output, CS Cariogenic shock, IABP Intra-aortic balloon pump, MAE Major adverse events, MCS Mechanical circulatory support, OMT Optimal medical therapy,

• Nome e indirizzo datore di lavoro UOC Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato, Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e Chirurgia dei Trapianti d’Organo, Umberto

- Insegnamento di Storia della Medicina nel corso di laurea di Infermieristica dal 2002 a tutt’oggi presso la sede di Torino Canale A.. - Insegnamento di Storia della Medicina

Per poter arrivare a solide conclusioni riguardo l’effettiva efficacia della supplementazione è necessario continuare le valutazioni cliniche e aspettare i risultati

Esercitazione di BLSD – aula D lente didattica - vedi tabella (Lezione plenaria venerdì 24 febbraio ore 9.00-11.00 aula Magna) Lezioni: Fisiologia II e Psicologia 96 ore;