5/3 DISCIPLINA
SUONO: Ogni giorno, un po’ alla volta.
COLORE: Costanza.
VIBRAZIONE: Responsabilità.
AZIONE: Riporto le mie emozioni a me, ricordandomi che sono mie creazioni, nate da mie scelte.
Adele Sanfilippo
ALESSANDRA DALLA ZANNA VALORE: DISCIPLINA
Suono Mantrico : Faccio della pratica e della disciplina nell’applicarla, un atto d’amore verso me stessa.
Immagine:
Qualità: Perserveranza
Emozione : Fierezza / Soddisfazione
Azione: compio giornalmente i miei esercizi per rinforzare la schiena
Descrizione: Ho scelto quest’immagine perché ben rappresenta la mia idea di disciplina. Ho sempre pensato che la danza classica, avendola praticata da bambina, sia una delle forme più elevate di disciplina.
Questo perché va ben oltre lo sforzo fisico, infatti richiede il coinvolgimento di tutto il corpo ma anche della mente, e dei sensi stessi. Basti pensare all’orecchio, al sentire la musica, al tatto quando si tocca l’altro, o come nella foto si viene corretti ( amorevolmente ), alla vista per poter vivere e riempire correttamente lo spazio, il respiro e l’olfatto per entrare in profondo contatto con noi stessi e gli altri ballerini e perché no anche il gusto, quando si è gioiosi per essere riusciti a superare un limite, una prova, inevitabilmente in bocca sentiamo il gusto dolce della soddisfazione. La disciplina per me non è sempre stata un concetto semplice, l’educazione mi ha sempre dato un’immagine dura, cattiva, militaresca, ho dovuto lavorare molto su di me per elevare l’immagine che ne avevo, e sicuramente il ricordo della mia insegnante di danza che con amore, pazienza e fermezza, ci insegnava ad eseguire esercizi spesso noiosissimi per la mia innata impazienza, è stato un riferimento molto positivo, che mi ha permesso di comprendere che lo sforzo e l’impegno non sono “fatiche” fini a sé stesse ma il giusto percorso per un apprendimento.
In sintesi quest’immagine ben rappresenta il mantra legato al valore, ovvero attenzione e azione, ma anche dedizione, amore, comprensione e accettazione. Caratteristiche queste che dal mio punto di vista sono fondamentali per sviluppare questo valore spesso foriero di conflitti. Tra l’altro l’immagine in qualche modo mi rimanda alla capacità che si ottiene con il giusto “allenamento” di saper riconoscere, educare e trasmutare i nostri deva.
Anna Castaldi Disciplina 5/3 Disciplina
Definizione:
La disciplina e ciò che ci trasforma spiritualmente, donandoci il contatto con l'anima ci avvicina a DIO, e ci rende forti nella comprensione del percorso evolutivo.
Suono:
Elevare la mente per comprendere.
Luce:
Colore:
La disciplina e colei che aiuta il risveglio e la comprensione.
Vibrazione:
Essere disciplinati fa si che si persegua nello studio o attività dandoci un ritmo.
Azione:
Darsi una disciplina ci aiuta a seguire un percorso e arrivare ad un fine a cui tendiamo.
1
5/3 Enrico Disciplina
E’ la Conoscenza in Azione .
E’ la Perseveranza che reca Salute.
Qualità Colore : Concentrazione Vibrazione Emozione: Tenacia
Azione: Persevero con gli impegni spirituali.
5.3 Disciplina
Suono: resto collegata alla pratica
Colore: dipingo ogni giornata di una disciplina interiore che mi porta a sviluppare intuizioni e pensieri più alti delle scelte dell’ego. La disciplina esteriore mi sta stretta, se con è collegata con ciò che credo e su cui sono in accordo.
Vibrazione: agisco per non perdere la bussola del cielo
Azione: devo dire che rimanere su un solo obiettivo se agisco per me sola, ovvero se solo io sono responsabile delle mie azioni mi riesce facile. Non mi riesce facile
rimanere disciplinata su un solo obiettivo quando sono coinvolti altri. Lì cedo spesso, non riesco a stimarmi a sufficienza per mantenere la rotta. O forse è il saper cedere di fronte a ego spropositati pensando di appellarmi a forze piu alte che mi fa
cedere? Il rapporto tra la volontà di Dio e degli Uomini sta vacillando in questo periodo. Non ho chiaro se è bene lasciare perdere e sperare in Dio oppure
combattere la battaglia dell’ego in terra come suggerisce Arjuna a favore di valori di giustizia anche terrena.
Federica Gazzano
Grazia Del Prete - ottava di Conoscenza 5/3 DISCIPLINA
DESCRIZIONE
La Disciplina è l’attitudine a scavare nel fango dell’illusione per fare pulizia fino a trovare il cuore della Verità. Conoscere il fango immergendosi in esso con attenzione e in modo progressivo fino ad arrivare a ciò che per noi in quel momento è oro. Passando così di oro in oro fino al cuore della Verità.
SUONO
Attraverso il fango per trovare l’oro.
LUCE
COLORE
Purificazione, pulizia VIBRAZIONE
Alleggerimento, lasciar andare AZIONE
A seguito di un conflitto con mia mamma, ho posto l’attenzione alle mie reazioni facendole emergere una per una, riconoscendole e lasciandole andare (senza respingerle né reprimerle). Ho attraversato la rabbia, la voglia di vendetta, il dolore, la solitudine, il sentirmi non amata, il riconoscimento del mio bisogno di amore, le mie aspettative della mamma perfetta. Poi, dopo aver esaurito anche tutte le lacrime, ho ritrovato la leggerezza del lasciarla libera di essere quello che è e volerle semplicemente bene.