• Non ci sono risultati.

ALBA - APRIRE LE PORTE AL MONDO DEL TURISMO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALBA - APRIRE LE PORTE AL MONDO DEL TURISMO"

Copied!
40
0
0

Testo completo

(1)

Città di Alba

OGGETTO: Avviso pubblico per l’assegnazione del fondo per l’anno 2021 a sostegno delle piccole e medie città d’arte colpite dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia Covid-19 per progetti contenenti misure per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico.

“ALBA - APRIRE LE PORTE AL MONDO DEL TURISMO”

Alba è una città italiana della Regione Piemonte, in Provincia di Cuneo, situata a 172 metri sul livello del mare.

A rappresentare la città, dall’anno 2019 è il Primo cittadino, il Dott. Carlo BO.

Il fiume Tanaro l’attraversa e divide il territorio collinare in Langhe e Roero. La popolazione supera i 31mila abitanti.

Il Santo Patrono di Alba è San Lorenzo. I Santi tutelari sono San Cassiano, San Frontiniano, Sant'Eufredo, Sant'Alessandro, San Teobaldo e la Beata Margherita di Savoia.

(2)

Storia

Preistorico villaggio neolitico sul Cherasca, municipio romano sulle sponde del fiume Tanaro, la città scrive nel tempo la sua storia. Piazza San Giovanni conserva le preziose vestigia del tempio e ricorda l’Alba Pompeia ed il suo imperatore Pertinace. La circonvallazione disegna il tracciato delle antiche mura, visibili in parte nella piazza del palazzo Vescovile, mentre lo skyline è ancora oggi quello della città medievale delle cento torri.

(3)

Lunghissima è la storia della città di Alba: 8000 anni sono trascorsi da quando, in epoca neolitica, i primi uomini decisero di fermarsi in questi luoghi per dar vita al villaggio preistorico che, con forme diverse a seconda dell’epoca, sopravviverà fino all’arrivo dei Romani. L’incontro con lo stato romano produrrà cambiamenti epocali all’interno della città: nell’89 a.C. Alba ottiene la cittadinanza di diritto latino e prende il nome di Alba Pompeia, trasformandosi radicalmente.

Dopo la caduta dell’impero romano assistiamo all’arrivo di nuove popolazioni, come quella longobarda, e alla comparsa delle prime chiese.

Nei secoli successivi, Alba raggiunge il suo massimo splendore e, dopo varie vicissitudini, riesce a proclamarsi Libero Comune. In questa fase, la città assume quell’aspetto caratteristico che ancora contraddistingue il centro storico: viuzze e vicoli, alte torri e palazzi nobiliari fanno di Alba una tipica città medievale.

Durante il Rinascimento, perduto il suo status di città autonoma, Alba passa sotto diverse dominazioni per entrare definitivamente sotto il controllo dei Savoia.

Nel XIX secolo la città diventerà teatro di nuove trasformazioni: l’intervento dell’architetto Busca trasforma alcune piazze in veri e propri salotti dal gusto neoclassico, stile ben riconoscibile nella facciata del teatro cittadino.

La città convisse, senza entusiasmo, con il regime fascista ed intraprese attività fieristiche di notevole risonanza. La Fiera del Tartufo, nata nel 1929 dalle feste vendemmiali, fece conoscere i prodotti della terra ed i grandi vini di cui va orgogliosa.

Durante l'ultimo conflitto mondiale la città di Alba si trovò al centro di operazioni belliche, e per l'attività partigiana il suo gonfalone è stato insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare. Alle schiere di partigiani che operarono nella città e nelle Langhe, sacrificandosi per la libertà di tutti, è dedicata la Sala della Resistenza nel Palazzo comunale.

Il 31 Ottobre del 1994, nel 50° anniversario dei "23 giorni della città di Alba" fu inaugurato il monumento, appositamente realizzato dallo scultore Umberto Mastroianni, dedicato alla Libera Repubblica di Alba.

Sulla base del monumento è stata scritta la frase di Beppe Fenoglio, tratta dal romanzo "Il Partigiano Johnny": "Johnny pensò che un partigiano sarebbe stato come lui, ritto sull'ultima collina, guardando la città, la sera della sua morte. Ecco l'importante: che ne rimanesse sempre uno". Alba ricorda nella seconda guerra mondiale le pagine più dolorose della Resistenza, nei racconti di Beppe Fenoglio, e porta con orgoglio sul Gonfalone la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Ripartendo nel dopoguerra, con langhetta caparbietà, gli albesi trasformarono l'economia; geniali iniziative commerciali e industriali seppero imporsi sui mercati nazionali per conquistare poi l'Europa ed affermarsi in molte altre parti del mondo.

(4)

Nel 1994 la città ed il suo territorio subirono una tragica alluvione. I volontari furono tantissimi ed in prima linea per salvare persone, cose e ripristinare in tempi record le fabbriche severamente danneggiate.

Alba è oggi una città viva e vitale, circondata da armoniose colline e abbellita da giardini e viali alberati. Sette città hanno stretto con Alba un gemellaggio. E’ sede universitaria della facoltà di Viticoltura ed Enologia e ospita i corsi del St. Mary´s College del Maryland.

(5)

Turismo

Un importante flusso turistico internazionale si riversa costantemente in città, con punte nei mesi autunnali ed in primavera, quando ad Alba si tengono la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dedicata al suo prodotto più prezioso, e la Fiera Nazionale Vinum, vetrina e banco di degustazione dei grandi vini del territorio e della celebre gastronomia.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Cuore della Fiera ad ottobre, novembre e dicembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.

All’interno del Mercato del Tartufo si svolge l’Alba Truffle Show: lo spazio dei Cooking Show con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience, gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.

Ma la Fiera si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

(6)

Il folclore ha inizio con la manifestazione dell’Investitura del podestà e a seguire, la prima domenica di ottobre ad Alba si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. Un evento goliardico, organizzato nel totale rispetto degli animali, durante il quale fantini professionisti accendono la rivalità dei borghi tra le risate del pubblico. La gara è suddivisa in due batterie più la finale che decreterà il vincitore.

In concomitanza al noto Palio degli Asini, a colorare la città è la richiestissima Rievocazione storica, realizzata da oltre 400 figuranti, di differenti gruppi storici, che si alternano, proponendo episodi storici e leggendari che hanno segnato la vita della popolazione medievale, accompagnati da sbandieratori e musici.

(7)

Nella terza domenica di Ottobre il Baccanale del Tartufo trasforma il centro storico cittadino in villaggio medievale. Vengono serviti piatti tipici con l’animazione di antichi giochi e musiche d’atmosfera.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è dunque un imperdibile momento di festa a cui tutta la città prende parte. Un’occasione unica per scoprire la millenaria cultura di Alba attraverso manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche che coinvolgono e intrattengono i visitatori in un carosello di colori, bandiere, musica e giochi popolari.

Il mese migliore per visitare la città è durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, quando il profumo di Tartufo inebria le vie cittadine e le colline assumono colori di grande fascino.

Alba ha legato il suo nome al Bocuse creando la prima Accademia Bocuse d’Or Italia, che prepara il team italiano alla competizione. Ha ospitato per due anni le selezioni italiane. Il Bocuse d’Or è un campionato mondiale di cucina per cuochi a cadenza biennale che si tiene a Lione, nominato così in onore dello chef Paul Bocuse. L’evento si tiene solitamente ogni anno a gennaio all’Hotel internazionale SIRHA. È tra le più prestigiose gare di cucina al mondo.

(8)

Con lo sbocciare della primavera, a rendere sempre viva e colorata la città è l’importante Fiera Nazionale “Vinum”. Vinum è una vetrina e al contempo un’occasione per degustare i più grandi vini del Piemonte.

Le produzioni d’eccellenza del nostro territorio si presentano nel centro storico di Alba accompagnate allo Street Food ëd Langa, cibo di strada di alta qualità, ricco di storia e di tradizione langarola.

Nei giorni di Vinum le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Dolcetto, la Barbera, il Moscato, il Roero Arneis e il Roero, i bianchi delle Langhe, l’Asti Spumante e i vini del Monferrato, e altri vini minori d’eccellenza, senza dimenticare le Grappe e i distillati del Piemonte.

Una densa programmazione di iniziative culturali, sportive e sociali coprono l’intero anno, coinvolgendo una realtà attiva di associazioni di volontariato.

La specializzazione di altissimo livello, pone il settore agricolo in competizione con le più prestigiose regioni vinicole del mondo, mentre il tessuto imprenditoriale, sano e diversificato, garantisce alla città stabilità economica e sociale.

In città e nell’hinterland hanno sede importanti realtà industriali di risonanza internazionale che fanno di Alba una città conosciuta e apprezzata in tutto il mondo anche in ambito industriale.

Il Comune di Alba, è il polo urbano di riferimento del territorio fra Langhe e Roero, il quale ha visto negli ultimi anni una forte promozione in termini di percezione paesaggistica e offerta enogastronomica di portata internazionale.

Alba, Città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi sopravvissuti di un sistema urbano millenario. Nelle vie del centro storico,

(9)

edifici pubblici e privati che testimoniano il prezioso assetto della vecchia città, conservato in tutto il suo splendore. La valorizzazione dei beni archeologici testimonianza della città romana Alba-Pompeia, consente di verificare, con visite libere o guidate, l’urbanistica antica ed i suoi monumenti fino alle trasformazioni della città medioevale e moderna.

I numerosi negozi e laboratori di prodotti tipici, enoteche, pasticcerie e caffè storici, favoriscono esperienze enogastronomiche apprezzate da turisti appassionati e colti, alla ricerca di gusti e sapori antichi.

I paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato, attorno ad Alba, sono diventati nel 2014 Patrimonio Unesco, grande occasione per il territorio di acquisire ulteriori turisti motivati alla scoperta di paesaggi dal fascino unico ed inconfondibile.

La Città di Alba ha ricevuto nell’ottobre 2017 l’importante riconoscimento di Creative City Unesco, aggiungendosi all’Olimpo delle diciotto città del mondo che hanno fatto della gastronomia il loro punto di forza.

La Città si è fatta promotrice nel 2017 della candidatura UNESCO delle aree del Tartufo tra il Patrimonio immateriale dell’Umanità.

Il Comune fa parte delle Associazioni Città del Tartufo e Città del Vino, ed è gemellato con sette città in tutto il mondo: Medford (USA), Banská Býstrica (Slovacchia), Böblingen (Germania), Beausoleil (Francia), Arlon (Belgio), Sant Cugat (Spagna) e Giresun (Turchia), con cui intrattiene intensi scambi di persone ed esperienze.

Il suo territorio è incluso nell'itinerario enogastronomico Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa.

Tali fenomeni si sono sovrapposti alla tradizionale vocazionale agricola ed industriale del distretto albese ed, intercalandosi con i processi di specializzazione del settore dell’agricoltura, hanno fatto si che l’identità del luogo non sia confinata alla funzione di “zona di produzione e di lavoro”, ma a un territorio che, attraverso il turismo, ha generato un uso per il tempo libero.

(10)

Per le specificità locali questo settore non è un mercato generato dal turismo di affari (come quello di Milano) o da itinerari architettonici di grande rilevanza (come Firenze o Venezia) ma nasce dal territorio vissuto nella sua essenza e peculiarità.

Alba anche quest’anno è stata confermata “Comune fiorito” e si aggiudica la partecipazione al concorso “Communities in Bloom 2022”.

La Commissione Asproflor, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito alla città di Alba e ad altri 53 Comuni italiani il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2021.

Il Marchio certifica la qualità della vita, il rispetto della natura e la promozione di un’educazione verde nell’interesse della salute e del benessere di tutti i cittadini. È assegnato alle Amministrazioni che si impegnano attivamente arricchendo la fioritura e l'aspetto degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano e incoraggiando la popolazione a sviluppare e incrementare le fioriture dei giardini e degli esercizi commerciali.

Il Comune di Alba partecipa con successo dall’anno 2019, all’iniziativa denominata

“COMUNI CICLABILI” organizzata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), un’organizzazione ambientalistica che riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, al fine di incentivare i comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly, valorizzando le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta. Anche nell’anno 2021, per il terzo anno consecutivo, ALBA si attesta il Riconoscimento di Comune Ciclabile per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta, confermando la valutazione di n. 3 “bike-smile”.

Alba è dotata di una fitta rete sentieristica caratterizzata da diversi sentieri ciclo- pedonali che si sviluppano su percorsi pianeggianti e collinari dando la possibilità al visitatore di godere di panorami suggestivi del territorio. Lungo i sentieri il visitatore è guidato da segnaletica di indicazione riportanti le planimetrie dei percorsi, i dati di percorrenza e alcune notizie storiche dei luoghi che si possono visitare. Lungo il percorso sono presenti alcune aree di sosta panoramiche, alcune attrezzate ad area pic- nic.

Un modo per conoscere e rivivere i luoghi e le atmosfere descritte dallo scrittore Beppe Fenoglio nelle sue opere, sono i percorsi fenogliani. Gli itinerari sono di diversa difficoltà, da quelli più impegnativi, sulle colline delle Langhe a quelli disposto nel concentrico dei paesi.

(11)

Curiosità

L’Angelo, il Leone, il Bue e l’Aquila sono i simboli degli Evangelisti che ricorrono in molte parti della città: sulla facciata della Cattedrale, nel soffitto ligneo della Sala del Consiglio del Palazzo comunale e sulla fontana di Piazza Ferrero. La prima lettera di ogni simbolo origina il nome Alba.

Quarant’anni fa, nella notte tra il 26 e il 27 luglio 1962, la città di Alba veniva collegata telefonicamente mediante il satellite Telstar con la città gemella di Medford nell’Oregon.

Si apriva una nuova era per le telecomunicazioni e l’avvenimento venne sottolineato con titoli a tutta pagina su tutti i quotidiani italiani, in Europa e negli Stati Uniti.

Le Langhe

Sicuramente tra le città più conosciute del Piemonte per le sue innumerevoli attrazioni e manifestazioni che ogni anno accolgono migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, Alba è, per la sua storia e la sua economia, uno dei fiori all’occhiello della provincia di Cuneo e di tutto la regione piemontese.

L’antica città di Alba in larga parte sulla riva destra del fiume Tanaro, in una zona pianeggiante circondata dalle colline ricche di vigneti.

Le Langhe sono un territorio incantato, reso sublime da prodotti enogastronomici di eccellenza e dai suoi paesaggi, con geometrie ondulate di vigneti curati come giardini, che in Alta Langa cedono il passo a boschi, noccioleti e pascoli.

(12)

Le Langhe sono uno scrigno di cultura, patria di indimenticati scrittori che hanno saputo raccontare l’essenza di questi luoghi; di storia, che si legge nel patrimonio artistico di queste colline; di tradizione, soprattutto enologica, che si esprime nei suoi vini apprezzati in tutto il mondo.

In ogni stagione, le Langhe sapranno sorprendere da ogni prospettiva: sia che ci si fermi ad ammirare lo spettacolo dei vigneti, che in autunno si colorano delle tonalità del rosso e del giallo, sia che si pedali tra centri storici, alla ricerca delle testimonianze del passato, o che si cammini sulle tracce dei racconti di chi queste terre le ha vissute e narrate, tutto diventa arte con suggestioni uniche.

Una testimonianza continua dell’eccezionale interazione tra uomo e ambiente naturale, che si ripete incessante e ammalia chi arriva in queste terre.

(13)

Fenoglio e Gallizio

Beppe Fenoglio è stato un partigiano, scrittore e traduttore italiano, nasce ad Alba il 1° marzo 1922, da Amilcare e Margherita Faccenda.

Le sue innumerevoli e importanti opere presentano due temi principali: il mondo rurale delle Langhe e il movimento di resistenza italiana, entrambi ampiamente ispirati dalle proprie esperienze personali; allo stesso modo, Fenoglio si espresse in due stili: la cronaca e l'epos.

Fenoglio venne arruolato nel 1943; prima che completasse la scuola per ufficiali, l'Italia si arrese agli Alleati e la Germania nazista occupò la maggior parte del paese. Il suo reparto di addestramento si disperse e Fenoglio dovette affrontare un viaggio avventuroso per far ritorno a casa. A Roma trascorse alcuni mesi nascosto prima di unirsi ai partigiani nel gennaio 1944. Dopo aver combattuto fino alla fine della guerra si occupò di tradurre numerosi libri dall'inglese e scrisse le opere per cui è maggiormente noto, mentre lavorava per un'azienda vinicola ad Alba.

Il suo romanzo più noto e da molti considerato il migliore, il partigiano Johnny, venne pubblicato postumo per la prima volta nel 1968. Morì a Torino, a soli 40 anni.

Alba ha seguito la parabola esistenziale dello scrittore Beppe Fenoglio dalla nascita alla morte: egli la descrisse in tutti i suoi aspetti regalandole di volta in volta sfumature diverse, dai toni ridenti ed idilliaci dell’età adolescenziale a quelli più cupi e profondi dell’avventura partigiana.

(14)

Il pittore Pinot Gallizio, nasce ad Alba il 12 febbraio 1902; negli anni '30, svolgendo la sua attività di farmacista, si appassiona e coltiva le tradizioni storiche, produttive e culturali legate al territorio albese, dedicandosi in particolare all'archeologia, all'invenzione del Palio degli Asini e seguendo le iniziative del Circolo Sociale dell'Unione Sportiva Albese. Negli anni '50 inizia l'avventura pittorica di Pinot Gallizio, che lo porterà a tenere mostre in tutta Europa, a partecipare a convegni e dibattiti con i principali artisti dell'arte conteporanea.

Gli eventi, il folclore, la storia, l’unione e il calore dei turisti, dall’anno 2020 sono venuti meno. La pandemia che ha colpito duramente il mondo intero ha trafitto duramente anche l’economia della città a causa dell’importante diminuzione dei flussi turistici.

Ad oggi, avviandosi verso un clima di fine della pandemia, il mercato turistico ad Alba è delicatamente in ripresa e a tal proposito, al fine di promuovere e rilanciare il patrimonio storico, artistico e culturale che la città ha da offrire, l’Amministrazione Comunale, mediante la partecipazione all’”Avviso pubblico per l’assegnazione del fondo per l’anno 2021 a sostegno delle piccole e medie città d’arte colpite dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia Covid-19, ha intenzione di proporre un progetto innovativo per “ALBA – APRIRE LA PORTE AL MONDO DEL TURISMO” mediante realizzazione di nuova segnaletica turistica interattiva.

(15)

Progetto

“ALBA – APRIRE LE PORTE AL MONDO DEL TURISMO”

Segnaletica turistica interattiva

La segnaletica più innovativa del mercato turistico

Negli anni Alba e stata dotata di diverse tipologie di cartelli turistici, che vanno a descrivere percorsi monumentali, archeologici (romani e medievali), percorsi fenogliani e museali presenti in città. Purtroppo il trascorrere del tempo e la rapida evoluzione delle tecnologie, fanno si che tale segnaletica non sia più consona ad accogliere e informare il turista o l’utente. Infatti, purtroppo, i supporti informativi materiali e i pannelli descrittivi, tra loro eterogenei e non armonizzati per forma e contenuti, necessitano di costante manutenzione a causa del danneggiamento del tempo e dei ripetuti atti vandalici, ma non solo, in molti punti di interesse la segnaletica risulta assente, talvolta ingombrante e per ultimo, ma non sicuramente per importanza, non accessibili a tutti.

Ne deriva pertanto che tali cartelli non solo non incentivano e tantomeno soddisfano la sete di conoscenza del turista, ma bensì che possano pregiudicare il valore del nostro patrimonio storico, artistico e culturale agli occhi del visitatore.

L’intenzione è dunque è quella di sperimentare un nuovo modo di comunicare e trasmettere quanto il territorio albese ha da offrire, più moderno, unificato e ordinato, intuitivo, ricco di contenuti e servizi e maggiormente orientato alla consapevolezza culturale e ambientale.

Di seguito alleghiamo le immagini fotografiche più esplicative della segnaletica culturale e turistica presente ad oggi sul nostro territorio.

(16)
(17)
(18)
(19)
(20)
(21)
(22)

E’ intenzione dell’amministrazione comunale dotare la città di Alba di una soluzione di segnaletica turistica completa, uniforme, lineare, elegante, che possa dare informazioni 24 ore su 24, illustrare il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e diventare accessibile e interattiva, incentivando ed aumentando così il flusso turistico, colpito purtroppo dall’epidemia Covid-19 che ha percosso il mondo intero, promuovendo e rilanciando il patrimonio artistico.

Ogni giorno ed in particolare nei periodi di maggiore concentrazione turistica precedentemente descritti, migliaia di turisti da tutto il mondo giungono ad Alba per scoprire il patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico che essa ha da offrire; ed è proprio grazie al progetto di inserimento di specifica segnaletica interattiva dotata di Qr Code, utilizzato ai giorni d’oggi da tutte le fasce d’età e di pubblico, che chiunque potrà accedere ad un esclusivo software ricco di servizi interattivi senza dover scaricare nessuna app sul proprio device ed avere dunque la città e il suo patrimonio, in più lingue, sul proprio palmo della mano.

Una serie di soluzioni disegnate nel rispetto architettonico, ma soprattutto

“magiche”, interattive e parlanti. Un info-point aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente sul telefonino o tablet. Facile da usare, è una vera rivoluzione che garantirà la massima accessibilità alla città, con particolare attenzione ai disabili, agli anziani, agli stranieri, alle famiglie e ai bambini. Una città accessibile per tutti.

Una segnaletica a zero sprechi, che sostituirà la vecchia guida cartacea, diminuendo lo spreco di carta, inchiostro e dunque l’inquinamento stesso, a zero impatto ambientale.

Il progetto, che mira a valorizzare il patrimonio, incentivare il turista e a rafforzare e ripristinare il flusso turistico, come una città d’arte merita, prevede l’inserimento di pannelli turistici in 3 differenti formati per adattarsi al meglio alla città e al luogo di interesse, realizzati in alluminio per garantirne la durata nel tempo, installati su palo in ferro zincato anti-rotazione, verniciati color Grigio antracite, o ove possibile inseriti a muro e posizionati in tutti i luoghi di interesse (calcolati in base a recenti studi con il numero di 62), del centro storico e non solo.

Tale segnaletica in particolare è composta da due pannelli, uno principale in alto con i testi formato 40x60 cm., il secondo in basso modulabile riportante i servizi e contenuti. Una stessa tipologia di cartello, in differente formato, verrà installata nei principali parcheggi, riporterà una mappa del territorio con i punti di interesse, indicazioni, distanze e informazioni di vario genere per aiutare i turisti ad orientarsi e a

(23)

quadricromia, con protezione opaca antigraffio, facilmente sostituibile in caso di necessità e a costi contenuti.

La segnaletica permette la tracciabilità delle visite dei turisti raccogliendo dati utili a migliorare la visita.

Andiamo a descrivere nel dettaglio quali servizi potranno garantire 24 ore su 24 la cartellonistica scelta per rendere accessibile al turista la nostra Città.

La parte grafica, visibile sui pannelli riporterà in modo particolare:

- il testo in italiano e in inglese, le principali immagini fotografiche e numeri utili del punto di interesse in oggetto;

- indicazione di calorie che si consumano andando da un punto all’altro della città, in base ai luoghi di interesse, con illustrazione delle distanze e dei tempi di percorrenza, aiutando dunque l’utente, dalle differenti fasce di età, dal bambino all’anziano, al portatore di handicap, sulla scelta turistica migliore in base alle proprie esigenze. Un modo tra l’altro per incentivare le persone a camminare e restare all’interno del centro storico più tempo possibile.

(24)

L’intera segnaletica verrà allestita rispettando le necessità di tutti. Il punto di vista delle persone cambia in base alle loro caratteristiche, pertanto tutto sarà posizionato alla giusta altezza per essere fruito da donne, uomini, anziani, bambini e portatori di handicap.

Questa nuova tipologia di segnaletica conterrà molto più di quanto visibile agli occhi del turista o utente, infatti, grazie alla tecnologia Qr Code presente su ognuno di essi, sarà possibile aprire vaste porte di informazioni culturali relative al punto di interesse e molto altro. Il visitatore verrà dunque collegato a diversi servizi che garantiscono la massima accessibilità della città. Testi multilingua, Audioguide, Videoguide LIS, Virtual Tour e molto altro per una città alla portata di tutti e più precisamente:

(25)

- Mappa e Navigatore GPS che indica la posizione esatta e aiuta durante la visita della città con il navigatore GPS.

- Virtual Tour per portatori di handicap o per luoghi di interesse storico non accessibili. Infatti 3 siti facenti parte del nostro percorso archeologico (romano e medievale), che presentano barriere architettoniche e che risultano su suolo privato, frenano e rendono difficoltoso il percorso di visita agli utenti. Con un virtual tour sul proprio tablet o telefonino, renderemo possibile visitare virtualmente i luoghi fino ad oggi non fisicamente accessibili.

- Videoguida LIS per i non udenti. Una segnante traduce le informazioni sulla città in Lingua Italiana dei Segni attraverso il canale visivo-gestuale, in un video fruibile dal Qr Code.

- Audioguida multilingua. Un audio descriverà ogni monumento o il luogo di interesse, in lingua italiana, inglese, francese e tedesca. Alla portata di tutti e per tutti, anche i non vedenti verranno aiutati all’accessibilità.

A facilitare il turista, su ogni cartello verrà riportata un‘indicazione cromatica in base al percorso turistico intrapreso tra archeologico, monumentale, religioso, musei e palazzi.

(26)

I testi, le immagini fotografiche, video ed ogni tipologia di indicazione, relativi al patrimonio artistico, culturale e turistico della nostra città, che raggiungeranno i portatori di interesse attraverso questa cartellonista in progetto, saranno frutto di ulteriori attività di studio e ricerca del nostro patrimonio cittadino, anche attraverso progetti formativi e di aggiornamento del personale competente. L’associazione “Amici del museo”, attiva all’interno del Museo civico Eusebio ad esempio, supporta costantemente le attività di ricerca, recupero del patrimonio archeologico e paleontologico locale, al fine di valorizzare e consolidare il legame tra il passato e il futuro di Alba.

Nuove riprese fotografiche e video suggestivi realizzati da studi competenti daranno nuova vita all’intero patrimonio, creando una linea di collegamento diretta tra monumento e turista.

Nel 2020 già sono stati installati ad Alba dodici totem digitali con QRCode per poter conoscere i principali eventi promossi dell’assessorato al Turismo e alle manifestazioni.

L’utilizzo dei totem è semplice e intuitivo: basta, infatti, inquadrare il QRCode con il proprio telefono cellulare per collegarsi direttamente alla sezione dedicata agli eventi cittadini presenti sul sito creative-alba.com. Questo servizio ha ottenuto risultati incoraggianti immediati, consentendoci un risparmio di risorse e una minor produzione di rifiuti.

A tal riguardo, attraverso l’esclusivo software ricco di servizi interattivi, a cui ogni cartello turistico di progetto verrà collegato, sarà possibile connettersi digitalmente al sito creative-alba.com, e consentire al turista, in qualunque posizione esso si trovi, di essere costantemente informato, sui molteplici eventi e le numerose iniziative culturali di promozione e comunicazione che costantemente vogliono rendere viva e a contatto con il mondo la città di Alba.

La cartellonistica interattiva tiene traccia, nel rispetto della privacy, dell’utilizzo grazie ad un servizio di report di accessi e uso che ogni mese arriva nella email del Comune. La segnaletica registra l’orario, il numero di visite, i vari click, le condivisioni, la nazionalità, la durata e la location dell’utilizzo.

Possibile aumento della durata di visita della città – 90%

Miglioramento dell’accessibilità della città – 80%

Aumento dell’appeal nei confronti dei giovani – 100%

La segnaletica turistica non è solo uno strumento di indicazione, ma un vero e proprio partner a sostegno dei turisti durante tutta la visita in città. Proprio per questo

(27)

fruire e raggiungere tutto quello che c’è da vedere. Questa soluzione vuole rendere tutto accessibile a 360°, per chiunque: stranieri, bambini, anziani, disabili visibili e invisibili.

L’utente troverà, all’interno del software, il servizio più adatto, quale aiuto e sostengo per comprendere e visitare la città in totale autonomia e senza l’ansia di perdersi o di non capire.

Si elencano di seguito i punti di interesse che verranno singolarmente valorizzati da segnaletica turistica interattiva di progetto. Si precisa che, mentre allo stato attuale, un solo pannello va in breve a descrivere, ad esempio, tutte le numerose torri medievali distribuite nel centro storico, con il nuovo progetto, ogni singola torre disporrà di un proprio cartello informativo e dunque sarà finalmente possibile scoprire nel dettaglio ogni singolo bene storico, artistico e culturale albese, in modo semplice, intuitivo e per tutti.

PERCORSO ARCHEOLOGICO: n. 20 n.3 tra questi necessitano di virtual tour

Percorso romano

• Piazza Risorgimento: foro romano

• Via Vernazza: complesso pubblico (terme) e cardine massimo

• Piazza Mons. Grassi: mura

• Piazza Vitt. Veneto (Teatro Sociale): cardine 6

• Via Calissano (BRE): incrocio k 5/d 3

• Via Gioberti: domus ai lati k 2

• Piazzetta San Giuseppe: resti del teatro

• Vicolo San Biagio: cardine 5

• Via Cuneo: mura

• Corso Nino Bixio: mura

• P.za Marconi: domus con mosaico

• Convitto: strada k 6, chiesa

• C.so Matteotti: porta urbica

• P.za Garibaldi/Piazza San Francesco: edificio pubblico (anfiteatro)

• Via Acqui, domus

• Via Cerrato, domus

• Piazza Pertinace: resti del tempio romano e palazzo Marro

• Regione San Cassiano: area sepolcrale romana

(28)

Percorso medievale

• Piazza Risorgimento: duomo, torri, palazzo comunale

• Via Vitt. Emanuele: torri e case medievali

• Via Vitt. Emanuele: Palazzo Serralunga

• Via Cavour: torri e case medievali

• Via Vida: casa Govone-Caratti

• Piazza Vitt. Veneto: scavo cortile Convitto

• Via Calissano: chiesa di San Domenico

• Ospedale: mura

• Via Paruzza: pilastri mura

• Piazza San Francesco: chiesa e convento di San Francesco

MONUMENTI: n. 6

• Monumento ai caduti giardino della Regina

• Monumento Mastroianni Piazza Rossetti

• Monumento al General Govone Piazza Ferrero e Piazza Ferrero

• Facciata Palazzo Giovine (colpi) Via Roma

• Monumento Bertero Corso Matteotti

• Monumento agli alpini giardino stazione

CHIESE: n. 11

• Cattedrale di San Lorenzo

• Campanile del Duomo

• Chiesa di San Domenico

• Chiesa di Santa Caterina

• Chiesa San Giovanni Battista

• Chiesa di San Giuseppe

• Chiesa Cosma e Damiano

• Tempio di San Paolo

• Chiesa di Santa Maria Maddalena

• Santuario della Moretta

(29)

FABBRICATI: n. 11

• Casa Già loggia dei mercanti via Cavour

• Casa Via Vittorio Emanuele n.6

• Casa Diretti Piazza Pertinace - Palazzo Marro

• Casa Riva - Torre Via Toppino

• Casa Govone Caratti Via Vida

• Casa Fontana Via Vittorio Emanuele – Casa Do

• Palazzo e Torre Belli Via Vittorio Emanuele n.18

• Palazzo Serralunga Via Belli

• Palazzo liberty in Via Vittorio Emanuele - Via Mazzini

• Palazzo e Torri Mermet via Vittorio Emanuele n.23

• Vescovado

MUSEI ed EDIFICI ACCESSIBILI: n. 11

• Palazzo Civico Piazza Risorgimento

• Pinacoteca Palazzo Civico

• Alba sotterranea Piazza risorgimento

• Teatro sociale

• Ex casa Mulassano – centro studi Beppe Fenoglio

• Liceo Ginnasio Govone – Lapidario medievale

• Complesso monumentale di S.Maria Maddalena con all’interno:

- museo Eusebio

- coro della Maddalena - biblioteca

- museo tartufo - istituto musicale

(30)

TORRI MEDIVALI: n. 7

• Torre Sineo Via Cavour

• Torre Bonino della Casa Fantina Via Vittorio Emanuele

• Torre Astesiano Via Cavour

• Torre Ravinale Via Cavour

• Torre Parussa Via Cavour

• Torre Demagistris Via Coppa

• Ex Torre Negri Piazza Risorgimento

TOTALE PUNTI D’INTERESSE: n. 66

Di seguito vengono riportate le bozze grafiche progettuali della segnaletica turistica interattiva in oggetto.

(31)

SEGNALETICA IN PROGETTO

Tipologia di “Pannello Principale - Testo in due lingue” (cm. 40x60)

(32)

SEGNALETICA IN PROGETTO

Tipologia di “Pannello Modulabile – Servizi e Contenuti” (cm. 40x40) E’ possibile inquadrare il QR code “dimostrativo”, presente nell’immagine sottostante,

per visualizzare la segnaletica turistica interattiva, già installata in altre città, analoga a quella in progetto per la città di Alba.

(33)

SEGNALETICA IN PROGETTO

Tipologia di composizione “Pannello principale + Pannello Modulabile”

E’ possibile inquadrare il QR code “dimostrativo”, presente nell’immagine sottostante, per visualizzare la segnaletica turistica interattiva, già installata in altre città,

analoga a quella in progetto per la città di Alba.

(34)

SEGNALETICA IN PROGETTO Tipologia di “Pannello Mappa”

E’ possibile inquadrare il QR code “dimostrativo”, presente nell’immagine sottostante, per visualizzare la segnaletica turistica interattiva, già installata in altre città,

analoga a quella in progetto per la città di Alba.

(35)

INSERIMENTO FOTOGRAFICO DIMOSTRATIVO DI SEGNALETICA TURISTICA INTERATTIVA

Ante opera “Teatro Sociale G. Busca”

Progetto “Teatro Sociale G. Busca”

(36)

A seguire si riporta il Calcolo della Spesa, sulla base di specifici preventivi di ditte specializzate nel campo, in seguito a sopralluoghi e studi, relativo al progetto “Aprire le porte la mondo del turismo - Segnaletica turistica interattiva”:

CALCOLO DELLA SPESA

A) Realizzazione e fornitura di segnaletica turistica interattiva:

Formazione di scheda informativa accessibile con Qr Code per 66 punti di interesse:

- Testo in Italiano/Inglese (da noi fornito) - Foto monumenti/punti di interesse - Geo localizzatore della mappa in GPS - Numeri utili (da noi forniti)

- Calendario eventi (link noi fornito)

€ 36.200,00 Inserimento di servizi multimediali per 66 Punti:

- n°68 Video Guida LIS

- n°68 Audio Guida ITALIANO (sintetizzatore) - n°68 Audio Guida INGLESE (sintetizzatore) - n°68 Audio Guida FRANCESE (sintetizzatore) - n°68 Audio Guida TEDESCO (sintetizzatore) - Traduzione a corpo Francese

- Traduzione a corpo Tedesco

€ 61.600,00

Segnaletica Interattiva con Qr Code per 66 punti di interesse:

- n°68 Cartello 40x60 in Alluminio 25/10 con testo in 2 lingue - n°68 Cartello 40x40 in Alluminio 25/10 con Qr Code e istruzioni - n°10 Cartello “Mappa” in Alluminio 25/10

- n°88 Pali in Ferro Zincato anti-rotazione verniciati Grigio Antracite - Software qr code 2 lingue (Italiano/Inglese) - vedi sopra

- Spedizione inclusa (montaggio escluso)

(37)

Basi in ferro per pali Grigio Antracite n.86 (€/cad. 75,00): € 6.450,00

Inserimento di realtà virtuale per n. 3 Punti: € 3.600,00

Realizzazione di fotografie per punti di interesse: € 2.500,00

Sommano: €151.150,00 € 151.150,00

B) Posa di segnaletica turistica interattiva:

Posa in opera di n.86 pali in ferro e installazione di pannelli di segnaletica turistica

(€/cad 65,00.): € 5.590,00

Oneri della sicurezza: € 200,00

Sommano: € 5.790,00 € 5.790,00

C) Attività di formazione, studio e ricerca sul patrimonio artistico cittadino:

€ 4.200,00 € 4.200,00

Totale netto (A+B+C): € 161.140,00 I.V.A. 22% € 35.450,80 Art.113 d.lgs 50/216 e s.m.i.: € 3.222,80 TOTALE COMPLESSIVO: € 199.813,60

(38)

In conclusione, il progetto di realizzazione di nuova segnaletica turistica interattiva contiene le misure per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico sito nel comune di Alba, che riguardano:

a) iniziative ed eventi intesi a promuovere la conoscenza del patrimonio artistico facilitando il coinvolgimento di cittadini e portatori di interessi;

E’ intenzione dell’amministrazione comunale di dotare la città di Alba di una soluzione di segnaletica turistica completa, uniforme, lineare, elegante, che possa dare informazioni, un info-point aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente sul telefonino o tablet. Facile da usare, è una vera rivoluzione che garantirà la massima accessibilità

b) iniziative volte ad aumentare la fruizione del patrimonio artistico, ampliandone l’accessibilità a tutte le categorie di utenti in modo sostenibile e inclusivo;

Grazie alla tecnologia Qr Code presente su tutta la segnaletica, il turista verrà collegato a diversi servizi che garantiscono la massima accessibilità della città. Testi multilingua, Audioguide, Videoguide LIS, Virtual Tour e molto altro per una città alla portata di tutti (donne, uomini, anziani, bambini e portatori di handicap).

Una segnaletica a zero sprechi, che sostituirà la vecchia guida cartacea, diminuendo lo speco di carta, inchiostro e dunque l’inquinamento stesso, nel completo rispetto dell’ambiente a zero impatto ambientale.

c) attività di studio e ricerca sul patrimonio artistico cittadino da diffondere tramite elaborazione e attuazione di progetti formativi e di aggiornamento;

I testi, le immagini fotografiche, video ed ogni tipologia di indicazione, relativi al patrimonio artistico, culturale e turistico della nostra città, che raggiungeranno i portatori di interesse attraverso questa cartellonista in progetto, saranno frutto di ulteriori attività di studio e ricerca del nostro patrimonio cittadino, anche attraverso progetti formativi e di aggiornamento del personale competente.

d) iniziative di promozione e comunicazione, anche digitale, del patrimonio artistico e delle attività di valorizzazione a esso dedicate;

Sarà possibile connettersi digitalmente al sito creative-alba.com, e consentire al turista, in qualunque posizione esso si trovi, di essere costantemente informato, sui molteplici eventi e le numerose iniziative culturali di promozione e comunicazione che costantemente vogliono rendere viva e a contatto con il mondo la città di Alba.

(39)

e) servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico.

La nuova segnaletica prevista dal progetto, tramanderà al turista tutta l’assistenza culturale al fine di soddisfare la sete di conoscenza che lo spinge a visitare la nostra città, direttamente dal cartello posizionato su ogni luogo di interesse che tramite telefonino o tablet, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire la massima accessibilità dei Testi multilingua, Audioguide, Videoguide LIS, Virtual Tour e molto altro.

Contemporaneamente in ogni postazione potrà essere costantemente informato, sui molteplici eventi e le numerose iniziative culturali di promozione e comunicazione presenti nella città.

“Uno patrimonio Unesco italiano, la capitale della Langhe, le colline, il centro storico, le torri, le chiese, i musei, le piazze, l’enogastronomia e la sua storia”, questa è Alba, che ogni giorno con il suo fascino da decenni accoglie migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Proprio per questo motivo abbiamo immaginato di regalare alla città una segnaletica studiata su misura che fosse in grado di condividere con chiunque tanta bellezza e ricchezza.

Si ringrazia per la cortese attenzione.

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO (Arch. Daniela ALBANO) firmato digitalmente

(40)

Per informazioni ed eventuali chiarimenti si prega prendere contatti con:

COMUNE DI ALBA

UFFICIO TECNICO - Ripartizione OPERE PUBBLICHE IL DIRIGENTE

Arch. Daniela ALBANO Tel: 0173/292225 d.albano@comune.alba.cn.it

Riferimenti

Documenti correlati

Il dichiarante è consapevole che il rilascio di dichiarazioni mendaci, nei casi previsti dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di

il partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria per il rilascio del nulla osta per l’esercizio del commercio su area demaniale in forma itinerante sull’arenile

La sottoscritta, preso atto di quanto previsto dal bando di ammissione, chiede di partecipare alla prova di ammissione del seguente percorso di studio, ai fini della

- Di aver preso visione dell’informativa al trattamento dei dati personali pubblicata nel Portale Regionale dei finanziamenti europei (www.lazioeuropa.it) della

CANDIDATO PRIMA PROVA SECONDA PROVA PROVA ORALE PUNTEGGIO FINALE STUDIO SERVIZIO VARI

CANDIDATO PRIMA PROVA SECONDA PROVA TOTALE STUDIO SERVIZIO VARI

 certificazione dell’ Ente attestante la computabilità tra il personale disabile di cui all’art.1 della Legge n.68/1999, (obbligatorio); ..

Le domande di ammissione alla selezione potranno essere altresì trasmesse tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato, entro il