• Non ci sono risultati.

TEMPO DI SALDI. i consigli di Micu3000 per fare gli acquisti giusti senza rischi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TEMPO DI SALDI. i consigli di Micu3000 per fare gli acquisti giusti senza rischi"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

TEMPO DI SALDI

i consigli di Micu3000

per fare gli acquisti giusti senza rischi

(2)

i tempi per cambiare un acquisto vengono dettati di norma dai negozianti. Ma se il prodotto è danneggiato, il commerciante dovrà ricorrere alla riparazione o alla sostituzione. Se questo non è possibile dovrà restituire la somma versata.

L’acquirente però dovrà segnalare il problema nell’arco di 14 giorni dall’acquisto.

Cambiare un prodotto

ATTENZIONE: Numerosi venditori continuano a negare la sostituzione del prodotto difettoso acquistato poco tempo prima. Eppure la legge è chiara: L’art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto,

conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

La responsabilità del venditore permane per due anni.

Art. 132 Codice del Consumo:  1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

(3)

Pagamenti

per quanto riguarda il pagamento dei prodotti acquistati, dovrà essere garantita la massima libertà al consumatore di poter usare la carta di credito. Ricorda di conservare lo scontrino, ma fai attenzione agli scontrini in carta chimica che sbiadiscono dopo poco tempo, fotocopiali per poterli esibire al momento opportuno e per far valere la garanzia.

ATTENZIONE: I prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fallo notare al negoziante e non esitare, in caso di problemi, a far intervenire la polizia municipale. Un negoziante convenzionato con una carta di credito deve accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.

(4)

il negoziante è libero di decidere se far provare o meno un capo, la merce disponibile dovrebbe essere stagionale, anche se nulla vieta la vendita di prodotti diversi. I capi, pero, dovranno avere un prezzo più basso se non venduti entro un certo periodo di tempo. L’abbassamento del prezzo deve essere ben visibile sull’etichetta, e deve riportare la percentuale di sconto.

ATTENZIONE: la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata: fai una denuncia alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata.

E per i prodotti in saldo?

(5)

Contattaci

Se avete problemi, ricordiamo che gli esperti di Micu3000 sono quotidianamente presenti presso le nostre sedi e a disposizione degli utenti per fornire consigli e aiuto specifico. Per fare una segnalazione, denunciare un sopruso o se avete bisogno del nostro aiuto, rivolgetevi allo sportello territoriale più vicino a voi, oppure chiamate i numeri 339/1372909 - 345/9815367.

Collegatevi al nostro sito www.micu3000.com

ATTENZIONE: i nostri sportelli si trovano a Solesino in via Pisana Vecchia, 157 e Padova in via M.

Buonarroti, 109.

Rovigo e Roma su appuntamento.

(6)

www.micu3000.com - info@micu3000.com

cell.: 339-1372909 - cell.: 345-9815367

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di utilizzo con focolare aperto, o se il tipo di edificio in cui è installato il caminetto è particolarmente a tenuta, deve essere prevista una presa d’ aria supplementare di

Le persone sensibi- lizzate a tali sostanze (che sono diffuse in molti frutti e verdure ma sono poco diffuse nei pollini, ad esempio sono del tutto assenti nel polline di

Within the hearth’s radiation range Any structural components that are made of combustible material or may have combustible parts together with furniture must be placed at a

I lavoratori hanno diritto di aderire e di formare sindacati di propria scelta; hanno diritto alla contrattazione collettiva; i rappresentanti dei lavoratori non

Permissibile Temperature (min/max) 0 ÷ 90°C Procedura di valutazione della conformità. Conformità Assessment

L’art. precisa che la disciplina offerta dal capo I del titolo III, parte IV, del Codice del Consumo, si applica ai contratti di vendita di beni mobili, ai quali sono

1 Valvola principale 2 Valvola pilota Qualità necessaria per la superficie 3 Dimensione per esecuzione "4WRZ…" d’appoggio della valvola non resistente all'acqua di mare 4 Dimensione

– Possiamo invece diventare CONSUMATORI della nostra energia, il regime di scambio sul posto (più conveniente per piccoli impianti) permette di produrre energia, cederne.