• Non ci sono risultati.

Il mondo ospite di CLARK

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il mondo ospite di CLARK"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

E D I T O R I A L E

FORKLIFT NEWS FOR EuROpE, MIDDLE EAST & AFRIcA WWW.cLARKMhEu.cOM

Egregi lettori,

l’anno 2017 procede nel segno del 100° anniversario del carrello elevatore CLARK. I primi momenti salienti di celebrazione dell’avvenimento sono alle spalle: dipendenti e rivenditori provenienti da tutto il mondo si sono incontrati nella sede centrale USA a Lexington, Kentucky, per festeggiare insieme cento innovativi anni di storia dei carrelli elevatori nel segno di CLARK. Alla manifestazione ha parteci- pato il Presidente e proprietario, cui è stato reso omaggio.

Nel 2017 CLARK ha mostrato una forte presenza sul mercato a livello globale:

ciò tramite la “Centennial Edition”

delle serie C20-35 e GTS20-33, la partecipazione a fiere e le numero- se presenze in articoli di giornali e riviste specializzate più prestigiose.

Qui abbiamo messo sotto la lente di ingrandimento, oltre alla nostra serie di carrelli elevatori con capacità da 1,5 a 8 tonnellate, anche la nostra offerta di parti di ricambio e servizi di assisten- za e l’assortimento per la tecnica di magazzinaggio CLARK che diviene sempre più cospicuo.

Siamo già entusiasti, fin da adesso, al pensiero del prossimo settembre 2017:

vi invitiamo ai festeggiamenti per i 100 anni e al lancio di prodotti nella nostra sede centrale europea di Duisburg.

L’invito è pronto: accompagnateci, con il vostro team, attraverso l’anno dell’an- niversario 2017 pieno di successi!

P

adroni di casa raggianti.

Proprietari fiduciosi. 425 ospiti entusiasti da 21 pae- si. La famiglia globale CLARK ha festeggiato in modo adeguato, alla metà di maggio 2017, i 100 anni del “The Forklift” a Lexing- ton/ Kentucky. Dipendenti, part- ner e rivenditori CLARK hanno goduto di un vasto programma della festa di tre giorni: appro- fondimenti nella storia CLARK, visite nella sede centrale della CLARK Material Handling Com- pany, novità e cose da sapere durante l’incontro dei rivenditori internazionali.

Tra gli eventi più importanti ha fatto parte, oltre alla presen-

Il mondo ospite di CLARK

100 anni di “The Forklift” – Grande festa dell’anniversario a Lexington / Kentucky

tazione della nuova Serie Pre- mium della serie I che giunge- rà sul mercato anche nel 2018, anche il divertente programma.

Gli scambi informali che hanno avuto luogo durante il Lunch e il Dinner nella grande sala da ballo del Convention Center di Lexington ovvero il “Buffalo Tra- ce Bourbon & Farm Tour” han- no dato risultati eccellenti. “Le manifestazioni per l’anniversario sono state fantastiche” ha rias- sunto Dennis Lawrence, CEO di CLARK Material Handling Com- pany, che ha aggiunto: “A que- sto scopo ci siamo impegnati molto coinvolgendo per anni i nostri dipendenti.”

4

Sulla terraferma La tecnica di magaz- zinaggio CLARK ren- de accessibili nuovi

campi di azione

7 8

In ariaLa mongolfiera

CLARK attraversa il canale della Manica In acqua

Il motoscafo CLARK vola sulla Senna a Rouen

NovItà

I momenti centrali in serie:

Centennial Celebration Highlight Video.

Designed to be the best:

CLARK Centennial Feature Video.

Rolf Eiten

Amministratore delegato ClArk Europe GmbH

INfoRmAzIoNI LEgALI

Editore: CLARK Europe GmbH Dr.-Alfred-Herrhausen-Allee 33 D-47228 Duisburg

Tel.: +49 (0) 20 65 - 499 13-0 info-europe@clarkmheu.com www.clarkmheu.com

Responsabile ai sensi della normativa sulla stampa: CLARK Europe GmbH Progettazione, redazione, layout e realiz- zazione a cura di: MEDIABRIDGES® GmbH

(2)

un applauso per il festeggiato

CLARK alla LogiMAT 2017 – Una marea di visitatori a Stoccarda

F

orte presenza del marchio cult CLARK: Alla LogiMAT 2017 “The Forklift” ha at- tirato un interesse enorme. 100 anni dopo l’invenzione del carrel- lo elevatore da parte di Bradley Clark, CLARK Europe GmbH si è presentata nei tre giorni della fiera di metà maggio a Stoccarda nella forma migliore.

La fiera specialistica internazio- nale per la distribuzione e il flusso di informazioni e materiali è stata

visitata da una marea di visitatori, più di 50.000 esperti di logistica.

Rolf Eiten, Direttore generale di CLARK Europe GmbH: “La Logi- MAT è stata un successo: sono stati molti gli interessati prove- nienti dalla regione, ma anche il pubblico specializzato dall’estero, che hanno chiesto consigli al no- stro team presso lo stand CLARK.”

CLARK, da presentare in fiera, aveva la Centennial Edition della serie motore a combustione C20-

83 canestri - 830 Euro

Festa aziendale di CLARK Centrale di Europa

U

na festa aziendale può esse- re proprio bella: La festa di lavoratori e famiglie all’inizio di giugno nella Centrale di Europa di CLARK si è trasformata in un grande “get together” tra amici. Di- vertimento per i bambini, DJ in for- ma e alcuni eventi di punta quali la

“competizione mangiare piccante”

hanno reso l’ambiente piacevole:

inoltre è stato festeggiato ogni ca-

35 con forze portanti da 2,0 a 3,5 tonnellate. L’edizione speciale pensata per l’anniversario presen- ta tutti i vantaggi della serie com- patta GEN2 per un utilizzo nella produzione, nella gestione delle scorte, nel riciclaggio e nel carico dei camion. Tutti i carrelli elevatori della serie ordinati tra il 1° genna- io e il 31 dicembre 2017 saranno consegnati nel modello della “Se- rie Speciale del Centenario”.

L’edizione speciale è stata an-

che una tematica della conferenza stampa internazionale che CLARK ha tenuto la sera precedente all’apertura della fiera. All’evento hanno partecipato giornalisti pro- venienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Gran Bretagna, dalla Russia, dai Paesi Bassi e dalla Germania.

I temi posti al centro dell’incontro da parte del team di CLARK sono stati storia e sviluppo di CLARK, gli attuali sviluppi del prodotto e le strategie di vendita.

nestro nel cestino da basket.

Ogni lavoratore ha provato per tre volte a centrare il canestro fissa- to su un montante e, per ogni tiro andato a segno, CLARK ha donato 10 Euro alla Mensa per i Poveri di Duisburg. L’ente che opera a fini so- ciali e distribuisce generi alimentari ai bisognosi ha potuto così ricevere una donazione complessiva pari a 830 Euro.

(3)

Servizio di Assistenza clienti cLARK

Assistenza di prim’ordine direttamente dal produttore – Accesso al magazzino centrale

I

l servizio di assistenza clienti CLARK offre lavori rapidi e spe- cialistici di riparazione e manu- tenzione per la città di Duisburg e il vicino territorio della Ruhr.

La vicinanza al magazzino cen- trale europeo di CLARK nel Busi- nesspark Niederrhein di Duisburg garantisce, oltre a un qualificato servizio tecnico alla clientela, an-

che l’accesso diretto a carrelli ele- vatori nuovi e vecchi, a macchine dell’assortimento e a ricambi ori- ginali di CLARK per molte altre marche.

PUNtI DI foRzA SERvIzIo DI ASSIStENzA CLIENtI CLARK

Tecnici qualificati addetti all’assistenza che operano in loco dal cliente

Veicoli del servizio clienti in officina con allestimento di prim’ordine

Rapidi tempi di reazione Condizioni concorrenziali Officina di proprietà specia-

lizzata per le riparazioni più importanti

Rifornimento dei pezzi diretta- mente dal magazzino ricambi centrale

Approvvigionamento di carrelli elevatori (nuovi/usati) in pros- simità del cliente

I NuOvI DIpENDENTI DEL SERvIzIO DI ASSISTENzA cLIENTI

Jörg Kaczmarek

Lavora per CLARK come montatore del Servizio Assi- stenza Clienti dal 1 giugno 2017: è padre di tre figli, tra cui due gemelli. Il fabbro, con maturità tecnica, apporta nel segmento Servizio Assistenza Clienti un’esperienza lavorativa di 33 anni.

Dietmar Sterneberg

Lavora per CLARK come montatore del Servizio Assistenza Clienti dal 1 giugno 2017: è padre di cinque figli, tra cui tre gemelli. Il meccanico ha un’esperienza lavorativa di circa 40 anni nel segmento macchine per l’edilizia e carrelli elevatori.

www.clarkmheu.com offERtE DI ASSIStENzA CLARK

Manutenzione, riparazioni, ripristini Servizi assistenza lubrificanti Attività di verniciatura

Pulizia carrelli elevatori e preparazione Revisione carrelli industriali di tutte le marche Verifica annuale di tutti gli impianti di gas fluido

Ispezione annuale gas di scarico dei carrelli elevatore diesel Assistenza pneumatici e batteria

Vendita parti di ricambio, apparecchiature nuove e usate Servizio trasporti e messa a disposizione di apparecchi a

noleggio

CoNtAttI DEL SERvIzIo DI ASSIStENzA CLIENtI

Centrale: Jenny Cherry 02065 49 913-913

• Direzione Servizio Clienti: Karl Hielscher 02065 49 913-450

• Direzione Vendite: Dirk Blanke 02065 49 913-211

• Orari di apertura: Lu. - Ve. 8:00 - 17:00

• E-mail: werkskundendienst@clarkmheu.com

CLARK

SeRvICe

(4)

Más alto, más rápido, más lejos

Nueva tecnología de almacenamiento: transpaleta manual eléctrica WPio12 y transpaleta eléctrica PSX16

E

n el creciente mercado de productos de tecnología de almacenamiento, CLARK ac- tualiza continuamente su catálogo de productos. Según afirma Rolf Eiten, director general de CLARK:

«Con el lanzamiento al mercado de la transpaleta eléctrica WPio12, con tecnología de iones de litio, y de la transpaleta eléctrica PSX16, con plataforma y estribos de se- guridad laterales, no solo amplia- mos nuestra cartera de productos, sino que además abrimos nuevas aplicaciones y nuevos mercados».

El surtido de tecnología de alma- cenamiento de CLARK incluye ya más de quince series en los seg- mentos de transpaletas eléctricas de elevación baja (1,2-2,0 t), de transpaletas eléctricas de elevación alta (1,0-2,0 t), de carretillas retrác- tiles eléctricas (1,4-2,0 t) o de ele- vadoras eléctricas de tres ruedas (4,0-7,0 t).

transpaleta manual eléctrica WPio12

Elevación y conducción electróni- cas, apenas 120 kilogramos de tara (batería incluida) y un tiempo operativo de hasta tres horas con batería completamente cargada (24 V 20 Ah): la transpaleta ma- nual eléctrica WPio12 no es solo el primer vehículo de CLARK con tecnología de iones de litio, sino que además aporta nuevos impul- sos a la eficiencia en el mercado convencional de transpaletas ma- nuales. En caso de descarga com- pleta, el tiempo de carga de esta batería es de apenas 2,5 horas, pudiendo realizarse sin problema cargas intermedias. Con hasta más de mil ciclos de carga, la batería sin mantenimiento tiene una vida útil el doble de larga que las baterías de bloque.

El tiempo operativo puede alargarse sin problema cambian- do manualmente las baterías. La WPio12 (capacidad de carga de

lateral de serie permiten su uso en dos y tres turnos. La plataforma abatible de serie garantiza unas condiciones de uso óptimas para utilizarse como equipo de plata- forma o como equipo con con- ductor. La hidráulica proporcional

de serie aumenta la productividad del vehículo. Se prevé que estos nuevos vehículos, destinados a las aplicaciones industriales más exigentes, puedan comenzar a su- ministrarse a finales del segundo semestre de 2017.

1,2 t) puede utilizarse allí don- de habitualmente se emplea una transpaleta manual clásica, por ejemplo, para transportar palés en distancias cortas, en el almacén, en la sala de ventas o para cargar y descargar camiones. Su excelente maniobrabilidad y sus dimensio- nes compactas ayudan a manipu- lar la carga de forma económica y precisa: la transpaleta manual está perfectamente indicada, por ejemplo, para llevar en el camión.

Con 1390 mm, el radio de giro se mantiene intencionadamente pe- queño, y la reducida medida L2 de 390 mm (longitud incluido el dorso de la horquilla) no supone además ninguna pérdida de una ubicación de palés cuando se lleva en el camión. Se prevé que las nuevas máquinas pequeñas y potentes comenzarán a suministrarse a fina- les del segundo semestre de 2017.

transpaleta eléctrica PSX16 Para cargar y descargar camio- nes, para transportar materiales pesados en el almacén o en apli- caciones industriales exigentes: la nueva transpaleta eléctrica CLARK PSX16, con una potencia de carga de 1,6 toneladas, amplía el surtido actual CLARK. Estribos de apo- yo laterales, plataforma de serie y alturas de elevación de hasta 5800 mm cumplen las necesida- des del cliente de un servicio de manipulación de carga máximo.

Típico de CLARK es la excelente relación calidad-precio. El motor de tracción AC fiable y con escaso mantenimiento de la PSX16 per- mite elevadas velocidades de con- ducción de hasta 8 km/h.

La dirección asistida eléctrica aumenta la seguridad y el confort con reducción proporcional de la velocidad en las curvas. La transpa- leta eléctrica CLARK puede llevar baterías de hasta 24 V 500 Ah, por defecto 375 Ah. Potentes baterías de tracción y el cambio de batería

NeW

WPio12

PSX16

(5)

SICUREzzA Sotto CoNtRoLLo:

Safety Side Light Lo sapevate già? Ogni anno, solamente in Germania, ci sono 12.000 incidenti con i carrelli elevatori, ossia più di 30 inci- denti al giorno. In ca. il 40% di tutti gli incidenti con carrelli ele- vatori è coinvolto un pedone. I dipendenti, il più delle volte, non rispettano i percorsi intra-azien- dali segnalati; in parte le aziende non hanno assolutamente ese- guito valutazioni dei pericoli o istruiscono

i propri di- pendenti in modo in- sufficiente.

“Ogni inci- dente è un incidente di troppo”, afferma Andy Bal- dy, CLARK Parts Sales Manager, che aggiun- ge “l’azien- da CLARK

è riuscita a realizzare, nella sua lunga storia, sviluppi eccellenti nel campo della prevenzione degli incidenti sul lavoro poiché sentiamo sempre l’obbligo di pensare un passo avanti.” Detto – fatto: CLARK ha lanciato, con il Safety Side Light, una semplice ed efficace spia lampeggiante per carrelli elevatori e di ausilio alla tecnica di magazzinaggio. La Safety Side Light viene montata a sinistra e a destra sul tettuccio di protezione del conducente. Le lampade, fortemente illuminanti, proiettano lunghe linee di segna- lazione rosse su entrambi i lati del veicolo. Andy Baldy: ”Le zone di pericolo, nelle quali è richie- sta una maggiore attenzione, sono segnalate in modo chiaro.”

CoSA SAPERE SUI CARRELLI ELEvAtoRI

Sapevate già che ...

. . . Tutti i carrelli elevatori retrattili CLARK della serie SRX possiedono, di se- rie, due freni elettrici del braccio di sup- porto e a bassa usura? I veicolo parago- nabili della concorrenza non dispongono in serie di questo supplemento di sicurezza che viene fornito solamente

con sovrapprezzo.

I vantaggi:

I freni del braccio di suppor- to sul SRX14/16 abbreviano lo spazio di frenata fino al 20%. In questo modo au- menta la sicurezza nell’uso;

inoltre possono essere raggiunte nel magazzino velocità fino a 14 km/h.

Una ragione in più per decidersi per CLARK!

Sapere professionale per gli operatori

CLARK Academy: formazione, training, addestramento

C

ualificazione dei lavoratori:

Il successo di un’azienda, oggi come oggi, è collega- to ad essa. Consente di scegliere sull’utilizzo delle risorse impiegate e spesso consente di realizzare la piccola e sottile differenza rispetto alla concorrenza. Ciò vale in parti- colare per il settore logistico, con i suoi tradizionali rapidi tempi di innovazione. CLARK ha creato per- tanto la CLARK Academy, che of- fre possibilità di addestramento e formazione continua nei segmenti tecnica dell’assistenza, prodotti e parti di ricambio. La formazione avviene nelle lingue tedesca o in- glese, da parte di CLARK nel cen- tro di formazione di Duisburg e dai partner delle vendite in loco.

Parts Sales Manager Andy Bal- dy: “Accanto allo sviluppo, orien- tato ai rivenditori, di nuove forme e tematiche relative all’addestra- mento, la nostra forza risiede in particolare nell’attualità dei corsi offerti. La nostra offerta tematica viene aggiornata nell’ambito di ci-

cli già fissati. Un fatto vantaggioso è rappresentato anche dal fatto che possiamo insegnare in modo molto mirato in base ai differenti gruppi di utenti e livelli di know how: ciò avviene sia per il training di base, che nei corsi di aggiorna- mento che per i seminari di livello avanzato.“

Nel 2017 CLARK ha formato lavoratori delle aziende Stacatruc, Peterman, Stantone, Servatruc,

Forktruck Solutions e Manton Hire in Gran Bretagna, così come Tran- stechnik nella Repubblica Ceca. Le unità di addestramento della sede centrale di Duisburg sono state visitate da: Mapo (Svizzera), Her- bartz, Tecklenborg, Heckert e TCA (tutte in Germania). Andy Baldy:

“La nostra offerta di corsi di adde- stramento fornisce numerose pos- sibilità per il progresso personale e aziendale.“

(6)

NuOvE DIpENDENTI

Christable fosu

Christable Fosu è entrata recentemente a far parte del team di CLARK a Duisburg Il suo campo di attività comprende l’accettazione merci in magazzino, l’elabo- razione dei bollettini di consegna, l’assegnazione dei codici agli articoli e il loro immagazzinamento. Ha due figli e parla, tra l’altro, tedesco e inglese.

Lara Schumacher

Lara Schumacher è entrata recentemente a far parte del team di CLARK a Duisburg Lavora infatti per la società dal gennaio 2017 e il suo campo di attività comprende l’elaborazione dei casi di garanzia in entra- ta così come l’organizzazione delle attività di addestra- mento nel settore assistenza. L’impiegata commerciale in comunicazione d’ufficio ha anche lavorato per otto anni nel commercio dei materiali da costruzione.

www.clarkmheu.com

una presenza decisa

Gestione famigliare di successo: Il rivenditore belga di CLARK Deceuninck Hendrik BVBA

C

hi, in Belgio, si occupa della tematica dei carrelli eleva- tori avrà a che fare, prima piuttosto che poi, con CLARK e quindi con la Deceuninck Hen-

drik BVBA. Fondata nel 1995 da Hendrik Deceuninck e sua moglie Kathleen Descheemaeker, l’azien- da delle Fiandre occidentali (Ize- gem) è riuscita ad affermarsi nel segmento d’attività carrelli elevato- ri - gestione della logistica.

Deceuninck è un rivenditore di CLARK già dal 1995. Nel 2006 l’a- zienda familiare è divenuta impor- tatore ufficiale ed esclusivo di car- relli elevatori CLARK per il Belgio.

Deceuninck vende e offre servizi

in modo capillare, in tutto il Belgio, relativi a carrelli elevatori CLARK nuovi e usati. Lo stock ben rifornito di macchine nuove e usate garan- tisce consegne nel breve periodo.

La vendita e il montaggio di parti di ricambio Original CLARK – affin- ché un CLARK rimanga un CLARK – rappresenta un ulteriore colonna dell’attività commerciale.

Deceuninck Hendrik BVBA è nota per i suoi eccellenti servizi che l’azienda offre ai propri clienti sia prima che dopo l’acquisto. Il motto: “Aiutiamo i nostri clienti a trovare la soluzione migliore per ciascun bisogno.” Ciò significa che, anche per le manutenzioni, i tempi di reazione sono estrema- mente rapidi grazie alla fitta rete di assistenza Deceuninck – Hen- drik Deceuninck: “Ci occupiamo della regolare manutenzione delle

macchine e offriamo un servizio su 24 ore (giorno e notte) per la riparazione di carrelli elevatori.

Conosciamo infatti esattamente l’importanza di un carrello eleva- tore che deve garantire la conti- nuità del processo di produzione, la bontà dell’organizzazione del magazzino e un flusso ottima- le dal punto di vista logistico.”

Tutti i meccanici della casa De- ceuninck prendono regolarmente parte agli eventi di formazione CLARK. Deceuninck Hendrik BVBA impiega, complessivamente, più di 20 dipendenti. Rispettivamente da cinque e sei anni, nel solco del- la tradizione famigliare, sono stati coinvolti nell’attività aziendale en- trambi i figli, Maarten e Lisa.

Conosciamo esat- tamente l’impor- tanza di un carrello elevatore che deve garantire la continu- ità del processo di produzione, la bontà dell’organizzazione del magazzino e un flusso ottimale dal punto di vista logi- stico.

Hendrik Deceuninck rivenditore CLARK

Il lavoro di Deceu- ninck nell’attività con i carrelli elevatori e con i pezzi di ricam- bio è eccezionale.

I benefici per l’im- magine del marchio CLARK in Belgio sono stati, negli ultimi anni, enormi.

Dirk Blanke, CLARK Regional Sales Manager

(7)

Top-Service – Top-Business

Il rivenditore CLARK Stejo Ltd propone i propri servizi al fioren- te settore industriale della Slovacchia del legno e delle segherie

L

egno per l’industria, legno da costruzione, legno per ener- gia – Boschi e legni sono alla base di un’attività già da alcuni anni fiorente all’ombra degli Alti Tatra (Repubblica Slovacca). Il riven- ditore CLARK Stejo Ltd. di Poprad ha colto la palla al balzo e ha av- viato alcune attività molto promet- tenti con l’industria regionale del legno e delle segherie. Sono stati numerosi i carrelli elevatori CLARK C35D lanciati dall’azienda di Jozef e Stefan Sterbák per un cliente che produce pallet e bricchetti in legno oltre che imballaggi.

Il carrello elevatore diesel della serie GEN2 offre, accanto alla tipi- ca robustezza CLARK, bassi costi di manutenzione e tutte le carat- teristiche necessarie per eseguire prestazioni in sicurezza: il motore

high speed in hot yellow green

24 ore di Rouen: Il team Loutz ha ottenuto un ottimo quinto posto

C

arrelli elevatori CLARK?

Un mito! La mongolfiera CLARK? Divina! Il motosca- fo CLARK? Velocissimo! Il moto- scafo del rivenditore CLARK Loutz Chariots élévateurs è realmente volato sull’acqua nella gara delle 24 ore di Rouen.

La gara per motoscafi viene re-

golarmente tenuta ogni anno dal 1964 nella metropoli della Francia settentrionale: il team Loutz, che rifornisce dal 1996 il mercato di Rouen con carrelli elevatori, mac- chine per l’edilizia e molto di più, giocava in casa. Il team Loutz ha affrontato la competizione con quattro piloti che si sono dati il

cambio ed è riuscito a salire fin sopra alla quinta posizione tra le 28 squadre che hanno partecipato alla gara. Il motoscafo Loutz, che porta i colori CLARK, viene aziona- to da un potente gruppo a 2 litri di Mercury con più di 200 PS e raggiunge in questo modo velocità fino a 210 km/h.

ANNIvERSARIo CEDECAR S.A.

CLARK si congratula con il part- ner ufficiale contrattuale Cede- car di Madrid, Spagna, per i 30 anni di vita dell’azienda. L’a- zienda famigliare è attiva da 30 anni nel business dei forklift; è una società nota e un partner consolidato per quanto riguar- da i mezzi di movimentazione all’interno del Paese e nella re- gione di Madrid. Ringraziamo per la collaborazione, sempre buona e affidabile.

diesel da 2,2l a iniezione diretta consuma poco, è poco inquinan- te e offre, oltre a un’accelerazione eccellente, prestazioni potenti su rampe e salite. Anche il CLARK GTS30, che dal 2015 offre presta- zioni convincenti nella flotta clienti, anche con freni lamellari umidi e trasmissione con struttura ad ele- menti separati, è concepito per

essere estremamente flessibile e necessitare di una minima manu- tenzione.

Stejo Ltd. è stata fondata nel 2000 dai fratelli Jozef e Stefan Sterbák e dal 2009 è partner uf- ficiale CLARK in Slovacchia. Il lo- gotipo del marchio CLARK risalta su ogni veicolo di assistenza così come un carrello elevatore CLARK.

Stejo offre i propri servizi su tutto il territorio della Repubblica Slo- vacca: tutti i veicoli di servizi della Stejo Ltd. sono equipaggiati al me- glio per ogni attività, i tecnici sono ben formati e istruiti regolarmente.

Sono ottimamente venduti an- che le parti di ricambio originali di CLARK che trovano utilizzo anche in prodotti di altre aziende.

(8)

S

pettacolare record del mondo con la partecipazione del Club Mongolfiera Mülheim a.d.

Ruhr con la mongolfiera CLARK: il 7 aprile 2017 82 palloni ad aria calda hanno attraversato il canale della Manica in poco meno di due ore e mezzo partendo da Canterbury vicino a Dover in direzione di Calais.

In questo modo è stato scardinato il record del numero di attraversa- menti in gruppo che nel 2011 era stato di 49: si è in attesa dell’inseri- mento nel Guinnes dei primati.

Per quanto fosse magico, dal cielo, lo scenario con i colori del mare e le rumorose sirene dei traghetti sui trafficati itinerari na- vali di questa domenica mattina le preoccupazioni non mancava- no: “Le sensazioni dei viaggiatori in mongolfiera quando ci si dirige verso l’acqua e non si vede più la terra dall’altra parte sono piuttosto

di disagio. Avevano una quantità di gas che bastava per ca. 3 ore e con quella dovevamo raggiungere la terra francese”, racconta la viag- giatrice Daniela Klees che, con Ha- rald Henkel ha condotto in modo sicuro la mongolfiera fino alla terra- ferma francese. “Dovevamo tenere il vento sempre sotto controllo: è corretta la direzione e la velocità?“, si domandava Harald Henkel.

“Un’avventura indimenticabile”, dicono entusiasti gli avventurieri dopo questo viaggio in mongolfie- ra che ha anche avuto una forte ri- sonanza sui media. Una buona ora dopo l’atterraggio della mongolfie- ra CLARK anche il restante equi- paggio di Mülheim – Wolfgang Geissler e Matthias Leister – era stato trasbordato con il traghetto:

L’ottenimento del record mondiale è stato prontamente festeggiato con una bottiglia di spumante.

Eroi dell’aria

Con la mongolfiera sul canale della Manica

Riferimenti

Documenti correlati

L’evoluzione demografica del comune ripercorre il trend delle città di immigrazione: infatti si è assistito dal dopoguerra ad oggi ad uno stabile aumento della

Il sacrificio di Cristo è stato grande perché in un certo senso voluto da dio, è stato necessario per far capire agli uomini, attraverso la sofferenza, in quali bassezze erano

 personaggi presentati in queste pagine fanno parte della mia storia politica, evocano uomini e stagioni da me vissute nella de- mocrazia Cristiana dagli anni

Grazie alle sue teorie sui moti del sole e della luna e alle sue nozioni di trigonometria, è stato probabilmente il primo a sviluppare un affidabile metodo per la previsione

Lasciate le cuffiette del call-center e i computer del back-office, alcuni intrepidi operatori, con e senza disabilità, con l’ausilio di alcuni baldi giovani bielorussi in stage,

di cooperazione sulle tecnologie dual use (cioè ad uso sia militare sia civile), il nucleare civile e l’aerospaziale. La normalizzazione delle relazioni tra Cina, Russia e India

L’UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA TRA I PRIMI 600 ATENEI AL MONDO NEL RANKING INTERNAZIONALE DI TIMES HIGHER EDUCATION. L’Università della Tuscia è stata inclusa anche

M.Fantuzzi, Il sistema letterario della poesia alessandrina, in Lo spazio letterario della Grecia antica, II, soprattutto pp.36-43, dove, partendo dalla suggestiva affermazione