• Non ci sono risultati.

DOMANDA DI NUOVA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D ACQUA RELAZIONE TECNICO PARTICOLAREGGIATA USO IRRIGUO PREMESSA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOMANDA DI NUOVA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D ACQUA RELAZIONE TECNICO PARTICOLAREGGIATA USO IRRIGUO PREMESSA"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

STUDIO TECNICO MANZATO p.a. LUCA Via Rivis, n. 8/5

33100 Udine (UD) Cell.: 349 2889323

E-mail: studiotecnicomanzato@gmail.com PEC: luca.manzato@pec.enpaia.it

PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PASIAN DI PRATO

DOMANDA DI NUOVA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D’ACQUA

RELAZIONE TECNICO PARTICOLAREGGIATA

USO IRRIGUO

PREMESSA

La presente relazione tecnico particolareggiata fornisce le informazioni in merito alla richiesta di nuova concessione di derivazione d’acqua relativa all’utilizzazione di complessivi 0,04 moduli (corrispondenti a 4,00 L/s) ad uso irriguo da parte del Sig. DURANDI LINO nato a San Giorgio della Richinvelda il 10/08/1952 e residente a Udine in via Rovigno n. 4, C.F.: DRN LNI 52M10 H891X, nella sua qualità di Legale Rappresentante della Ditta VIGNETI DURANDI DI DURANDI LINO & C. SAS SOC. AGR., avente sede nel Comune di Udine in viale Ungheria n. 123, C.F. e P. IVA 02287350306, affittuaria del terreno sul quale verrà realizzata l’opera di presa e dei terreni che verranno serviti.

UDINE LI 01/12/2020

(2)

2

SOMMARIO

• PREMESSA;

• DESCRIZIONE ATTIVITA’ AZIENDALE;

• LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO;

• INTERFERENZE DEL POZZO IN PROGETTO CON POZZI LIMITROFI ESISTENTI;

• EFFICIENZA DEGLI IMPIANTI IRRIGUI;

• SPECIFICHE TECNICHE SULL’IMPIANTO AD USO IRRIGUO;

• EFFICIENZA IMPIANTI IRRIGUI;

• DATI E CALCOLI IRRIGUI – UTILIZZO IRRIGUO;

• CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA E PIANO FINANZIARIO;

• RICHIESTA DISPONIBILITA’ IDRICA;

• CARATTERISTICHE GENERALI DELL’OPERA;

• CARATTERISTICHE TECNICHE DEL POZZO;

• CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MISURATORE;

• ALLEGATI.

(3)

DESCRIZIONE ATTIVITA’ AZIENDALE

La ditta, in data 03/09/2018 ha presentato una domanda di nuova concessione di derivazione d’acqua ad uso industriale per 0,46 L/s, censita con IPD/6740/1.

L’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali sede di Venezia ha chiesto le integrazioni circa:

- la dichiarazione di indisponibilità da parte dell’Ente acquedottistico competente per l’uso antincendio, funzionale al riempimento della vasca di stoccaggio;

- motivazioni che supportano l’indisponibilità dell’ente acquedottistico a fornire la risorsa irrigua;

- dichiarazione di indisponibilità da pare del Consorzio di Bonifica.

L’Azienda sta predisponendo le risposte alle integrazioni sopra riportate, precisando che la pratica IPD/6740/1 riguarderà esclusivamente l’utilizzo antincendio (riempimento della vasca di stoccaggio).

La domanda oggetto della presente ha per oggetto l’irrigazione dei futuri vigneti che verranno realizzati nel blocco di terreni adiacenti alla cantina che verrà servita dal pozzo ad uso antincendio.

(4)

4

DESCRIZIONE ATTIVITA’ AZIENDALE

La ditta “VIGNETI DURANDI DI DURANDI LINO & C. SAS SOC. AGR.” ha un ordinamento vitivinicolo, specializzata nella coltivazione della vite (Merlot, Glera Ex Prosecco, Sauvignon, Pinot Nero, Ribolla Gialla, Traminer Aromatico, Chardonnay, Tocai Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Cabernet Sauvignon, Pignolo, Pinot Grigio, Cabernet Franc) finalizzata alla trasformazione in vino. La superficie agricola aziendale ammonta a oltre 49,00 Ha e i terreni, condotti in varie forme, sono ubicati nei Comuni di Pasian di Prato, Trivignano Udinese, Mereto di Tomba e Spilimbergo, aventi le seguenti caratteristiche tecnico economiche:

• Vigneto 45,3817 Ha n. piante 137.255

• Prato polifita 0,3384 Ha

La restante superficie è condotta come segue:

• Tare e fabbricati 2,8778 Ha

(5)

LOCALIZZAZIONE DELL’OPERA DI PRESA

L’area oggetto dei miglioramenti fondiari (realizzazione dell’opera di presa e degli impianti irrigui) si trova a Nord della cantina della ditta proprietaria dei terreni Casa Vinicola E. Antonutti SNC, in aperta campagna con un’orografia pianeggiante: la posizione scelta per la terebrazione dell’opera di presa e il compendio di terreni che verranno serviti, ricadono, secondo il P.R.G.C. del Comune di Pasian di Prato, in “zona E6 di interesse agricolo”.

(6)

6 Il mappale sul quale verrà realizzato il pozzo è distinto catastalmente come segue:

COMUNE FOGLIO MAPPALE QUALITA' CLASSE SUPERFICIE Ha

PASIAN DI PRATO 4 317 SEMINATIVO

ARBORATO 2 0,3180

Il compendio dei terreni che verranno irrigati sono distinti catastalmente come segue:

COMUNE FOGLIO MAPPALE QUALITA' CLASSE SUPERFICIE Ha

PASIAN DI PRATO 4 239 SEMINATIVO 2 0,3330

PASIAN DI PRATO 4 242 SEMINATIVO 2 0,3950

PASIAN DI PRATO 4 1002 SEMINATIVO

ARBORATO 2 0,2493

Tutti i terreni sopra descritti risultano essere interessati catastalmente:

- Casa Vinicola e Antonutti SNC con sede a Pasian di Prato, proprietà 1/1.

La superficie complessivamente irrigata ammonterà a 1,2953 Ha.

Tutti i terreni sopra descritti vengono condotti in affitto dalla Ditta richiedente la presente domanda di nuova concessione di derivazione d’acqua, grazie alla stipula del contratto d’affittanza agraria registrato a Pordenone il 22/05/2020, al n. 2848 categoria 3 T, scadente in data 31/03/2040.

(7)

INTERFERENZE DEL POZZO IN PROGETTO CON POZZI LIMITROFI ESISTENTI

Si riporta l’estratto scaricato dal Webgis dedicato alle risorse idriche, che evidenzia la presenza di un’opera di presa ubicata sul mappale 1003 IPD/6740 dal luogo scelto per la terebrazione del pozzo oggetto della presente.

(8)

8

SPECIFICHE TECNICHE SUGLI IMPIANTI IRRIGUI

L’opera di presa verrà realizzata al centro di un compendio di terreni attualmente condotti a seminativi ma che nel breve periodo verranno trasformati in vigneti Pinot Nero aventi un sesto d’impianto 2,50 X 0,90 (misure espresse in metri).

L’impianto irriguo scelto per soddisfare i bisogni idrici dei futuri vigneti è l’impianto a goccia: attingerà la risorsa irrigua direttamente dall’opera di presa mediante condutture interrate, erogando l’acqua attraverso dei gocciolatori in polietilene nero con diametri compresi fra 15,00 e 25,00 mm, spessori delle pareti che variano da 0,10 a 1,00 mm, utilizzando basse pressioni a distanze prestabilite. I punti di erogazione dell’acqua sono localizzati in maniera tale che verrà sfruttato al massimo l’assorbimento da parte dell’apparato radicale dei vigneti. Verrà quindi garantito il risparmio d’acqua in quanto una minore massa di terreno da inumidire si tradurrà in minori volumi d’adacquamento. La bassa dispersione dell’acqua nell’aria e nel terreno ridurrà inoltre le perdite d’acqua per evapotraspirazione.

Gli scopi irrigui concessi vengono mantenuti e rispettati in quanto l’Azienda attua l’irrigazione dei vigneti esclusivamente durante il periodo che va dalla fioritura all’accrescimento massimo dei grappoli. Si precisa che i consumi idrici variano in funzione dell'andamento climatico, alla forma di allevamento, alla cultivar e alla gestione degli inerbimenti.

(9)

EFFICIENZA IMPIANTI IRRIGUI

L’impianto è individuato alla posizione 18 “ala gocciolante con erogatori aventi coefficiente di variazione della portata < al 5%” dalla tabella 8.4.3 del PSR 2014-2020.

Si riporta l’estratto della tabella sopra citata.

Il sistema irriguo verrà utilizzato per irrigare l’intera superficie inserita nella presente domanda di nuova concessione di derivazione.

(10)

10

DATI E CALCOLI IRRIGUI

Garantire l’approvvigionamento idrico ai vigneti è importante soprattutto nella fase di allevamento del vigneto e nei periodi estivi, qualora si manifestassero condizioni di siccità che tendono a provocare una riduzione della fotosintesi che comporterebbero un ritardo della maturazione con diminuzione qualitativa delle uve. Uno stress idrico significativo sulle piante può essere riconosciuto visivamente in campo nei casi in cui si notano gli apici dei germogli ed i viticci morti e le foglie basali esposte gialle o addirittura assenti.

Dall’allegagione all’invaiatura un buon apporto idrico agisce positivamente sulla grandezza dell’acino.

Invece, un leggero stress idrico nella fase finale di maturazione, limita la crescita vegetativa e determina un maggior trasporto dei carboidrati verso i grappoli, ottenendo un incremento complessivo della qualità soprattutto nei vini rossi, più colorati e con tannini meno astringenti.

La strategia irrigua attualmente più diffusa (e quella scelta dall’Azienda) è l’irrigazione a goccia, che consente di somministrare l’acqua e gli elementi nutritivi con moderazione in modo da controllare il deficit idrico e lo stato nutrizionale in funzione della qualità; in questo modo il controllo della fertirrigazione è migliore, pertanto lo sono di conseguenza anche la qualità e l’efficienza della concimazione.

DESCRIZIONE U.M.

QUANTIFICAZIONE DEL CONSUMO IDRICO DEI VIGNETI 750,00 m3/Ha QUANTIFICAZIONE DEI CONSUMI IDRICI DEI TERRENI OGGETTO DELLA PRESENTE 971,48 m3/Ha

IRRIGAZIONI ANNUE 5

VOLUME ANNUO PRELEVATO 4.875,40 m3/Ha

La risorsa irrigua utilizzata verrà naturalmente dispersa nel terreno e il prelievo verrà costantemente registrato dal contalitri installato sulla presa del pozzo; il prelievo idrico verrà effettuato dal mese di giugno al mese di agosto, salvo favorevoli condizioni metereologiche di clima fresco e piovoso.

(11)

CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA E PIANO FINANZIARIO

Si stima che i costi che verranno sostenuti per la realizzazione dell’opera di presa, l’installazione della pompa, del contalitri e le spese tecniche ammonteranno a circa 22.000,00 €.

L’investimento si può definire ammortizzabile nel breve periodo (5 anni) in quanto si potranno effettuare regolari irrigazioni ai futuri vigneti, facendoli raggiungendo un ottimo livello di produzione sia qualitativo che quantitativo ed evitando gli stress idrici che potrebbero verificarsi soprattutto durante il periodo estivo.

RICHIESTA DISPONIBILITA’ IDRCIA

La richiesta della disponibilità idrica ad “uso irriguo” è stata inoltrata in data 29/11/2020 al Consorzio di Bonifica Pianura Friulana.

(12)

12

CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA

Per la realizzazione del pozzo verrà impiegata una perforatrice idraulica tipo Reska 32 di tipo automontante installata su un carro a cingoli. La perforazione del pozzo inizierà con il piazzamento del cantiere, il posizionamento e il livellamento longitudinale e trasversale della macchina sulla postazione prescelta, il trasporto e il temporaneo deposito delle attrezzature necessarie alla trivellazione.

La perforazione verrà realizzata utilizzando uno scalpello tricono ad inserti medio-lunghi in WIDIA del diametro di 160,00 mm, spinta alla profondità presunta di 100,00 m dal punto di campagna; al termine si procederà con la posa in opera della camicia di rivestimento costituita da tubi in acciaio Fe collegati mediante giunzione elettrosaldata. In corrispondenza degli strati produttivi, il tubo-camicia sarà del tipo filtro del tipo passante, con apertura di circa 80,00 X 8,00 mm. Le finestrature saranno in numero e dimensioni tali da garantire un adeguato afflusso di acqua all'interno del pozzo e allo stesso tempo una ridotta velocità di ingresso dell'acqua attraverso le fessure (minore di 30,00 cm/s), in modo da evitare perdite di carico per deflusso turbolento e l'eventuale trasporto solido di particelle fini dalla falda.

A fine trivellazione, verrà eseguito lo spurgo del pozzo con la manovra di pistonaggio all'interno del foro e/o compressore di adeguata potenza e verrà posto in opera il dreno costituito da pietrisco lavato a spigolo arrotondato; si provvederà inoltre all'isolamento dei primi metri di perforazione mediante l'impiego di argilla granulare del tipo compactonic oppure bentonite in polvere.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL POZZO

Tipo di pozzo: Opera di captazione di piccola derivazione Profondità pozzo in progetto: 100,00 m

Diametro esterno: Scavo 160,00 mm Rivestimento: 139,00 mm

Materiale: Acciaio Inox

Filtratura: Filtro del tipo passante 55,00 m Portata massima: 4,00 L/s

Caratteristiche della pompa: NIGRO GROUP ST-6007 portata 240,00 L/min Misuratore: Tipo Woltman flangiato DN 50

(13)

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MISURATORE

Il misuratore sarà di tipo Woltman flangiato DN 50: trattasi di contatore a mulinello assiale "Woltmann", corpo in ghisa G25, totalizzatore orientabile a rulli numeratori con meccanismo estraibile asciutto, blocco di misura con mulinello montato su doppio supporto e trasmissione protetta dal flusso dell’acqua, coperchio di protezione cieco, predisposizione per dispositivo lanciaimpulsi, bollo metrico di verifica prima con marcatura CE secondo direttiva MID, flangiato e forato a norme UNI EN 1092-1.

Si riporta un estratto dello schema “A-A” dell’opera di presa allegata alla presente:

(14)

14

ALLEGATI

- Visure catastali;

- Estratto di mappa in scala 1:2.000;

- Fotografie stato di fatto;

- Fotografia aerea;

- Estratto C.T.R.;

- Sezione pozzo;

- Scheda tecnica pompa;

- Relazione a firma del Dottor. Giovagnoli Paolo in merito al rispetto delle condizioni di cui all’art. 12 bis del R.D. 1775/1993, dalla quale risulta che per le acque sotterranee è garantito l’equilibrio tra il prelievo e la capacità di ricarica dell’acquifero, anche al fine di evitare pericoli di intrusione di acque salate o inquinate e quant’altro sia utile in funzione del controllo del miglior regime delle acque.

UDINE LI 01/12/2020

(15)

Direzione Provinciale di Udine Ufficio Provinciale - Territorio Servizi Catastali

Data: 21/11/2020 - Ora: 12.17.23

Visura per soggetto

Visura n.: T55019 Pag: 1

limitata ad un comune

Situazione degli atti informatizzati al 21/11/2020

Dati della richiesta Denominazione: CASA VINICOLA E. ANTONUTTI S.N.C.

Terreni siti nel comune di PASIAN DI PRATO ( Codice: G352) Provincia di UDINE Foglio: 4

Soggetto individuato CASA VINICOLA E. ANTONUTTI S.N.C. con sede in PASIAN DI PRATO C.F.: 00163520307

1. Immobili siti nel Comune di PASIAN DI PRATO(Codice G352) - Catasto dei Terreni

N. DATI IDENTIFICATIVI DATI DI CLASSAMENTO ALTRE INFORMAZIONI

Foglio Particella Sub Porz Qualità Classe Superficie(m²) Deduz. Reddito Dati derivanti da Dati ulteriori

ha are ca Dominicale Agrario

1 4 239 - SEMINAT

IVO

2 33 30 Euro 26,66

L. 51.615

Euro 14,62 L. 28.305

Impianto meccanografico del 20/09/1977

2 4 242 - SEMINAT

IVO

2 39 50 Euro 31,62

L. 61.225

Euro 17,34 L. 33.575

Impianto meccanografico del 20/09/1977

3 4 317 - SEMIN

ARBOR

2 31 80 Euro 25,46

L. 49.290

Euro 13,96 L. 27.030

Impianto meccanografico del 20/09/1977

4 4 1002 - SEMIN

ARBOR

2 24 93 Euro 19,96 Euro 10,94 FRAZIONAMENTO del 01/10/2008

protocollo n. UD0401866 in atti dal 01/10/2008 (n. 401866.1/2008)

Totale: Superficie 01.29.53 Redditi: Dominicale Euro 103,70 Agrario Euro 56,86 Intestazione degli immobili indicati al n. 1

N. DATI ANAGRAFICI CODICE FISCALE DIRITTI E ONERI REALI

1 CASA VINICOLA E. ANTONUTTI S.N.C. con sede in PASIAN DI PRATO 00163520307* (1) Proprieta` per 1/1

DATI DERIVANTI DA ISTRUMENTO (ATTO PUBBLICO) del 16/05/2017 Nota presentata con Modello Unico in atti dal 24/05/2017 Repertorio n.: 90206 Rogante: PANELLA BRUNO Sede: UDINE Registrazione: Sede: COMPRAVENDITA (n. 8385.1/2017)

Unità immobiliari n. 4 Tributi erariali: Euro 0,90

Segue

(16)

Direzione Provinciale di Udine Ufficio Provinciale - Territorio Servizi Catastali

Data: 21/11/2020 - Ora: 12.17.23

Visura per soggetto

Visura n.: T55019 Pag: 2

limitata ad un comune

Situazione degli atti informatizzati al 21/11/2020

Visura telematica

* Codice Fiscale Validato in Anagrafe Tributaria

Fine

(17)
(18)

FOTOGRAFIA AEREA

(19)

FOTOGRAFIE STATO DI FATTO

(20)
(21)
(22)
(23)
(24)
(25)
(26)
(27)
(28)
(29)
(30)
(31)

Riferimenti

Documenti correlati

I dati sono trattati esclusivamente nel territorio italiano da parte di personale istruito, formato e autorizzato al trattamento lecito dei dati secondo i principi

(3) Per la realizzazione delle opere edilizie - art. 5, comma 1, lettera a) del Regolamento -, con i fondi regionali possono essere concessi contributi in misura non superiore al

Dichiarazione del tecnico abilitato che la copia cartacea e digitale sono conformi alla domanda telematica e relativi allegati su S.I.P.I.U.I.. Regionale

A) La zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini della DOC comprende tutto il territorio dei comuni di Castelcucco, Cornuda e Monfumo, e parte dei comuni di Asolo,

il presente avviso per la richiesta, nel limite delle disponibilità, di libri di testo e kit scolastici da concedere in comodato d’uso gratuito per le studentesse

sostenere per le attività di manutenzione non eseguite. L’amministrazione si riserva di applicare penali per il mancato rispetto della presente convenzione ed in particolare

Al fine di chiarire la metodologia di calcolo che verrà adottata nel seguito è necessario premettere che la Centrale in oggetto è costituita da due moduli di produzione

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO A TEMPO INDETERMINATO PRESSO GLI ENTI TERRITORIALI DI AREA VASTA (PROVINCE, CITTÀ METROPOLITANE E LIBERI CONSORZI COMUNALI DELLA REGIONE SICILIANA