• Non ci sono risultati.

SETTENNALE MARIA SS. DELLE GRAZIE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SETTENNALE MARIA SS. DELLE GRAZIE"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

SETTENNALE

MARIA SS. DELLE GRAZIE

PARROCCHIA SAN MICHELE ARCANGELO

17 luglio - 15 agosto 2022

sonnino (LT)

(2)
(3)

P REGHIERA A

M ARIA S ANTISSIMA

DELLE G RAZIE

O Maria, con fiducia ci rivolgiamo a te, che dalla Croce del Redentore sei stata costituita Madre di tutti i credenti.

Il Padre si è compiaciuto in te, scegliendoti fra tutte le donne per essere

il santuario della Divina presenza.

A te, che piena dello Spirito Santo, hai accolto nel tuo grembo la Parola Eterna,

Cristo Signore, per donarlo al mondo

quale vittima di espiazione dell’umanità, presentiamo ora la nostra preghiera,

affinché tu rivolga a noi lo sguardo di misericordia ed effonda su di noi l’abbondanza di quelle grazie

di cui sei stata ricolmata da sempre e delle quali sei dispensatrice in mezzo ai tuoi figli.

In quest’ora ci rivolgiamo a te in modo particolare perché ci conceda mediante il Tuo Figlio

la grazia che più ci sta a cuore.

Con te al Padre sia resa gloria.

In te al Figlio doniamo il nostro amore.

Per te allo Spirito Santo giunga la nostra lode.

AMEN

(4)

Il Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno

Latina, 29 giugno 2022

Caro don Flavio,

è con grande gioia che ho potuto prendere visione del programma definitivo della celebrazione settennale della Festa della Madonna delle Grazie che si svolgerà prossimamente a Sonnino.

Si tratta di una serie di celebrazioni e di iniziative pastorali e ricreative molto in- tense, capaci sicuramente di coinvolgere tutta la comunità cittadina e anche oltre.

Apprezzo soprattutto l’iniziativa della missione popolare, nello spirito dei Missio- nari del Preziosissimo Sangue, destinata a portare un profondo rinnovamento nel tessuto ecclesiale e sociale della comunità di Sonnino.

Desidero farti giungere il mio incoraggiamento e la mia benedizione per quanto intrapreso e assicurarti il ricordo nella preghiera. La Diocesi seguirà con partecipa- zione lo svolgimento del programma e sarà felice di vedere interessati fedeli di tutte le sue comunità parrocchiali.

Ci disponiamo dunque a intraprendere questo cammino e preghiamo insieme perché porti frutti spirituali alla comunità di Sonnino e a tutta la Diocesi, sostenuti dall’intercessione di Maria SS. delle Grazie.

Mariano Crociata

______________________________

Molto Reverendo

Don Flavio Calicchia cpps Parrocchia San Michele Arcangelo SONNINO

(5)

L ETTERA DEL P ARROCO

Fratelli e Sorelle carissime,

vi raggiungo con questa semplice lettera ringraziando Dio per quanto, nella Sua benevolenza, ci ha concesso anche in quest’anno pastorale: nei momenti di gioia, ma anche in quelli più dolorosi e difficili. In entrambi i casi sono certo che Lui non è venuto meno alla Sua promessa: «Ecco, Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»

(Mt 28,20) e davvero Lui è con noi! Anche quando la Sua presenza non ci sembra evidente... Lui c’è, ci ama e non ci abbandona, mai. Non dubitatene!

Personalmente ringrazio Dio per il dono di ciascuno di voi:

per gli sguardi incrociati, per le gioie e le speranze condi- vise, per il sostegno reciproco, per l’entusiasmo dei nostri meravigliosi bambini e ragazzi nel cui cuore Dio ha messo un’intuizione di eternità, per voi famiglie che instancabil- mente lavorate per un presente e un futuro migliori, per i nostri anziani che sono le radici, la storia e la tradizione di questo paese, per i nostri fratelli ammalati che con il dono di sé nella preghiera sostengono tutte le nostre attività, per la collaborazione corresponsabile di chi ha avuto il coraggio di mettersi a servizio e per coloro che con occhio diffidente ci ha osservato da lontano, per coloro che condividono e sostengono con noi la vita e la onorano e per tutti i nostri fratelli e sorelle di altre confessioni religiose che servono Dio nell’attenzione al prossimo, per coloro che si defini- scono atei, per coloro che hanno abbandonato la fede, per chi ferito dalla vita non permette a niente e nessuno di av- vicinarli. Non so, e non posso immaginare, quanti saranno

(6)

raggiunti da questo mio scritto, tuttavia ribadisco il mio grazie a Dio per ciascuno di voi... per il dono che siete!

Come vi è noto, il nostro amato paese, a breve sarà prota- gonista di un evento davvero straordinario e tanto atteso che riguarda il tradizionale Settennale in onore di Maria SS.

delle Grazie, che si celebrerà dal 17 luglio al 15 agosto 2022.

Tale ricorrenza è la festività religiosa più sentita e parteci- pata dalla popolazione sonninese. Il suo svolgimento ab- braccia un mese intero di festeggiamenti durante il quale le diverse realtà del paese, tanto le associazioni civili quanto quelle religiose, renderanno omaggio alla bellis- sima e preziosissima icona della Madonna delle Grazie, con diverse iniziative, religiose-spirituali, socio-culturali, formativo-educative, ludico-sportive.

La singolarità di questo evento coinvolge a diverso titolo tutte le realtà presenti sul territorio avvalorato certamente dalla presenza di esperti e personaggi illustri invitati a in- tervenire sulle diverse tematiche, che andranno a toccare più da vicino alcuni “nervi scoperti” della nostra società:

informazione/prevenzione sul fenomeno del femminicidio sul bullismo, cyber bullismo e legalità; sul fenomeno del- l’immigrazione e integrazione sociale; sulle dipendenze e

“nuove dipendenze”, rapporti genitori-figli, ecc.

Da questo si evince che tale festività mira ad orizzonti più ampi di un semplice “evento religioso”. Io stesso, coadiu- vato da un Consiglio Direttivo e Consiglio per gli Affari Eco- nomici, da 19 Commissioni istituite ad hoc e da un Comitato Esecutivo per i festeggiamenti, abbiamo redatto e messo a vostra disposizione questo programma. Un sem-

4

(7)

plice strumento che vi farà un po’ da promemoria e vi per- metterà di seguire e vivere i diversi eventi.

A tale proposito desidero portare alla vostra cortese atten- zione alcuni momenti centrali del Settennale.

Darà inizio ai solenni festeggiamenti S. Ecc. Rev.ma Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, pre- siedendo, il 17 luglio 2022, la Santa Messa di apertura nella piazza centrale del paese, durante la quale verrà conferito il mandato missionario a un’équipe di sacerdoti, suore, semi- naristi, famiglie missionarie e laici. Il Settennale sarà infatti introdotto da 15 giorni di Missione Popolare che ha come unica finalità: la prossimità, il sostegno e la cura spirituale.

L’icona della Madonna delle Grazie, come da tradizione, verrà traslata dal Santuario a lei dedicato per essere intro- nizzata nella chiesa di San Pietro, dove resterà per tutto il periodo dei festeggiamenti, esposta alla venerazione del popolo di Sonnino, ma anche di quanti vorranno omag- giare la miracolosa Icona della Madre di Dio.

Il Settennale raggiungerà il momento più alto sabato 6 ago- sto 2022, giorno della Trasfigurazione del Signore, dove è prevista sempre in piazza Garibaldi, la Celebrazione Eucari- stica officiata da S. Em. Rev.ma l’Arcivescovo di Bologna Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, al termine della quale si snoderà per le strade del paese, seguendo il tradizionale itinerario, la so- lenne processione con l’Icona di Maria SS. delle Grazie.

Il 13 agosto 2022, al termine di tutte le attività in pro- gramma e dopo l’ultima funzione religiosa prevista in tarda serata, verrà data lettura del Rogito da parte del Segretario

(8)

Comunale. A lettura ultimata, dopo che le autorità presenti avranno apposto la loro firma sul documento, l’Immagine Sacra verrà ricollocata nel suo Santuario, luogo dal quale la quotidiana e materna benedizione di Maria continuerà ad effondersi su ciascuno di noi.

Il 14 agosto sarà il giorno che ci condurrà alla solenne chiu- sura del Settennale; con la Celebrazione Eucaristica presie- duta da don Emanuele Lupi, Moderatore Generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue, il concerto e l’estra- zione della lotteria seguiti da uno spettacolo pirotecnico.

Il 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria sarà un giorno riservato al ringraziamento a Dio per la Sua immensa bontà e alla contemplazione della nostra Mamma Assunta in cielo prefigurazione, da parte di Dio Padre nel suo grandioso, meraviglioso e sublime disegno d’amore, della nostra vita futura. Maria Assunta in cielo è segno di con- solazione e di sicura speranza per noi, Chiesa pellegrina.

Miei carissimi, vi invito di cuore ad approfittare e vivere in- sieme, come comunità di famiglie, questo tempo di grazia.

Buon Settennale!

Il Parroco Don Flavio Calicchia

6

(9)

C ENNI STORICI

SULLA CHIESA DI S AN M ICHELE A RCANGELO

E SULL ’ ICONA DI M ARIA S ANTISSIMA

M ADONNA DELLE G RAZIE

LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO comune- mente detta Sant’Angelo, perché costruita sulla cima del colle Sant’Angelo, risale all’anno 1210, quando il feudata- rio, assecondando le vive istanze popolari, che reclama- vano un’altra chiesa più grande atta a soddisfare le necessità spirituali dell’aumentata popolazione, fece am- pliare l’antica cappella di Sant’Angelo. La chiesa attuale presenta i caratteri architettonici del gotico-Borgognone ed ha molte affinità con la sala refettorio della vicina abba- zia di Fossanova, pregevole monumento nazionale ultimato nell’anno 1208.

La costruzione della chiesa di Sant’Angelo deve quindi at- tribuirsi a maestranze educate dai cistercensi e dai maestri comacini all’arte del gotico du-

rante la costruzione della pre- detta abbazia e che dopo l’ultimazione di essa, continua- rono ad eseguire numerose altre opere nei paesi dei Monti Lepini, Ausoni ed Aurunci.

Il principato si riservò, però, una cappella alla sinistra del- l’ingresso principale della chiesa denominata “Cappella

(10)

di San Sebastiano”, successivamente ornata e restaurata dalla famiglia Colonna.

Nella chiesa di Sant’Angelo esistono, oltre alla cappella di San Sebastiano di puro stile romanico, anche altre opere di detto periodo, fra cui un artistico tabernacolo, un porta ceri con leone bicipite scolpiti sulla pietra comune e un Croci- fisso ligneo del 1700.

Il 24 maggio 1947 la chiesa è stata elevata a santuario della Madonna delle Grazie.

L’ICONA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

Maria Santissima delle Grazie in Sonnino è l’icona che da sempre ispira i sonninesi in ogni aspetto della vita. La sua origine è certamente bizantina e testimo-

nia il forte collegamento tra l’oriente greco e la società del basso Lazio nel pe- riodo medioevale. L’immagine della Madre di Dio “Theotokos” è presente in maniaera sobria e allo stesso tempo impo- nente in tutte le grandi basiliche orientali.

È una figura preminente nella Chiesa orientale. La Madonna, seduta in trono con il figlio sulle ginocchia, esprime una grande forza spirituale. Per questo motivo l’artista prima di accingersi all’opera invo- cava il Signore in modo che l’ispirazione potesse guidare il suo animo e la sua mano. «Tu, divino Signore di tutto ciò che esiste, illumina e dirigi l’anima, il cuore e lo spirito del tuo servo, guida le sue mani, affinché possa rappresentare degnamente

8

(11)

e perfettamente la tua immagine, quella della tua Santa Madre e di tutti i Santi, per la gloria, la gioia e il decoro della tua Santa Chiesa». L’icona è una preghiera dipinta, sostenuta da una fede che ispirava e indicava i movimenti del pennello.

Non c’era semplicemente un’abilità pittorica, c’era il con- tatto con Dio. Ma l’icona di Maria Santissima delle Grazie di Sonnino appartiene alle immagini miracolose che non erano fatte da un semplice artista, Ella era opera di San Luca, quindi aveva origine divina e non umana. “Acheropoieta”

venivano dette queste immagini che rappresentavano

“Theotokos” la Madre di Dio. Proprio per questo assume una spiritualità artistica davvero potente.

Perché un’icona bizantina a Sonnino? Certamente nel pe- riodo immediatamente successivo alla guerra iconoclasta artisti ed immagini arrivarono in Italia con un carico davvero speciale. Tra VIII e IX secolo questi profughi specialissimi erano presenti nella penisola dove esercitavano l’arte spi- rituale delle icone. La Madre di Dio di Sonnino presenta uno stile orientale praticamente perfetto per essere realiz- zato da un artista italico. Posizione ieratica e frontale, sguardo penetrante, volto dai lineamenti regolari vicini a modelli ideali che esprimono colori caldi non sfumati. In più una tunica purpurea e un pallio dorato si convengono ad una maestà regale. Tutte caratteristiche che coincidono con le regole estetiche proprie degli artisti bizantini. Non artisti italo-greci, ma provenienti direttamente da oriente, più precisamente dalla Macedonia dell’XI secolo e arrivati in Italia a seguito dell’invito dell’abate Desiderio di Cassino.

Un’icona, quindi, molto più antica rispetto alla produzione artistica della scuola romana di fine XIII secolo.

Prof. Giuseppe Lattanzi

(12)
(13)

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI

SETTENNALE

MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE 17 LUGLIO - 15 AGOSTO 2022

DOMENICA 17 LUGLIO

Mandato e annuncio Missionario ore 8:00 Santa Messa

ore 10:30 SANTA MESSA (CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO) PRESIEDUTADAL DIRETTORE DELLA MISSIONE DON FRANCESCO BONANNOCPPS

ore 17:00 RADUNO BANDISTICO CONLE BANDE: Banda “Santa Cecilia” di Norma APS;

Complesso Bandistico “Umberto Scipione”

Città di Formia APS;

APS Banda musicale “M. Fabrizio Caroso”

di Sermoneta;

Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” di Sonnino

ore 17:30 ACCOGLIENZA

PELLEGRINAGGIO UNITALSI DIOCESANA ore 18:00 SOLENNE PROCESSIONE

CON LICONADELLA MADONNA DELLE GRAZIE

PERCORSO: Santuario Madonna delle Grazie, via C. Battisti, via Arringo,

piazzale Falcone-Borsellino...

rientro in piazza e OMAGGIO FLOREALE DEL SINDACO LUCIANO DE ANGELIS

a nome di tutta la Comunità Sonninese

(14)

SANTA MESSA e MANDATOMISSIONARIO (PIAZZA GARIBALDI) PRESIEDUTA

DA S. ECC. REV.MA MONS. MARIANO CROCIATA, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno

A seguire solenne Intronizzazione della Madonna delle Grazie nella chiesa San Pietro

ore 21:30 CONCERTONEDELLE BANDE (piazza Garibaldi)

LUNEDÌ 18 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Maria, Maestra di fede!”

ore 21:00 4 Centri di ascolto

12

(15)

MARTEDÌ 19 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 16:00-19:00 MOSTRASULLA LEGALITÀ

realizzata dagli alunni delle classi I e II, dell’I.C. “Leonardo da Vinci” di Sonnino

ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Rallegrati, piena di Grazia!” (Lc 1,28) ore 21:00 4 Centri di ascolto

ore 21:00 SERATADELLA LEGALITÀ, BULLISMOE CYBERBULLISMO Omaggio floreale

e benedizione alla stele,

Terminal Falcone e Borsellino, INMEMORIADELTRENTENNALE DELLASTRAGEDI CAPACI

A seguire CONFERENZA (piazza Garibaldi)

con la partecipazione straordinaria di SERGIO DE CAPRIO (CAPITANO ULTIMO) Colonnello dei carabinieri,

comandante CRIMOR;

VALERIA GRASSO, imprenditrice Antimafia; MARICETTA TIRRITO, Portavoce CO.GI.

Collaboratori di Giustizia Italiana e Presidente del Laboratorio una donna contro tutte le violenze;

(16)

MONICA SANSONI, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio

FABIO BATTISTI, Psicologo e psicoterapeuta

ESTER MANTOVANI, Insegnante

I. C. “San Tommaso d’Aquino“ di Priverno

e FILIPPO DEL PROPOSTO Ispettore della Polizia di Stato

in servizio presso la Questura di Bologna

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI

ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Non temere, Maria!” (Lc 1,30)

ore 21:00 GIOCHI POPOLARI (piazza Garibaldi) ore 21:00 4 Centri di ascolto

14

(17)

GIOVEDÌ 21 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI

ore 9:00-12-00 Adorazione Eucaristica e Confessioni ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie

ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Nulla è impossibile a Dio!” (Lc 1,37) ore 21:00 GIOCHI POPOLARI (piazza Garibaldi) ore 21:00 4 Centri di ascolto

VENERDÌ 22 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI

ore 9:00-12-00 Adorazione Eucaristica e Confessioni ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Ecco la serva del Signore!” (Lc 1,38) ore 21:00 MUSICAL

“Giulietta e Romeo. La follia dell’amore”

a cura dell’Associazione “Alfa e Omega”

(18)

SABATO 23 LUGLIO

ore 6:30 “... in cammino verso Maria”

ESCURSIONEAL MONTELA CONA a cura del Comitato Esecutivo (raduno in piazza Garibaldi) ore 8:00 Santa Messa

ore 9:00 Stand di sensibilizzazione (AVIS, AIDO, UNITALSI)

ore 9:00-12:00 Adorazione Eucaristica e Confessioni ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie

ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 16:00 Apertura stand informativi

UNITALSI, AIDO, AVIS, LE MANI DI MARIA ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 SANTA MESSA PREFESTIVA con predicazione missionaria ore 19:00 CONFERENZA ANMIL

(Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro)

ANNA MARIA FERRERI ore 21:30 CONCERTO “4Play”

16

(19)

DOMENICA 24 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa

ore 9:30 ACCOGLIENZAPELLEGRINI DELLA SASSA, SONNINO SCALO, CERRETO, SAN FRANCESCO, CAPOCROCEE FRASSO

ore 10:30 SANTA MESSA (PIAZZA GARIBALDI) PRESIEDUTADA S. EM. REV.MA CARD. GIUSEPPE PETROCCHI, Arcivescovo dell’Aquila ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 SANTA MESSA

con predicazione missionaria ore 18:30 Per bambini e ragazzi

DIMOSTRAZIONE E GIMKANA Scuola di ciclismo

a cura dell’Asd Storm Attack (piazza Garibaldi)

ore 21:00 SERATADELLA LEGALITÀ

PRESENTAZIONE DELLIBRO “Non tutti sanno.

La voce dei detenuti di Rebibbia”

a cura di SR. EMMA ZORDAN,

con la partecipazione straordinaria dell’Arcivescovo dell’Aquila

CARD. GIUSEPPE PETROCCHI

di CARMELO MUSUMECI ex ergastolano attore e scrittore

e di FILIPPO DEL PROPOSTO Ispettore della Polizia di Stato

in servizio presso la Questura di Bologna Modera ROBERTO MONTEFORTE, Giornalista vaticanista

ore 22:30 CONCERTO “DADÀ MUSIC BAND

(20)

LUNEDÌ 25 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Le cose del Padre Mio!” (Lc 2,49)

ore 21:00 4 Centri di ascolto ore 21:30 SAGGIODI DANZA,

“CENTRO DANZA PIEDI SCALZI (ASD Città di Sonnino)

MARTEDÌ 26 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI ore 9:00-12:00 Visita alle Famiglie ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “La Madre!” (Gv 2; Gv 19,25)

ore 21:00 4 Centri di ascolto

ore 21:00 “BAMBINI EFAMIGLIEIN FESTA” SPETTACOLO a cura del CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI

18

(21)

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 17:00 STAND MISSIONARIO CPPS ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Maria custodiva queste cose

nel suo cuore!” (Lc 2,52) ore 19:00 PRESENTAZIONEDELLIBRO

“Questa è sempre casa tua.

Misericordiati in cammino”

DIDON TERENZIO PASTORE, CPPS ore 21:00 4 Centri di ascolto

ore 21:00 PAROLEE MUSICASOTTOLESTELLE regia Roberto Noce

(22)

GIOVEDÌ 28 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI

ore 9:00-12:00 Adorazione Eucaristica e Confessioni ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie

ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni

ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria ore 21:00 CONCERTO BANDISTICO “VINCENZO BELLINI” e SAGGIODELLASCUOLADI MUSICA “R. LACERENZA

con la partecipazione straordinaria di DESIRE CAPALDO

VENERDÌ 29 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa

ore 9:00-16:00 ESTATE RAGAZZI, FESTA CONCLUSIVA ore 9:00-12:00 Adorazione Eucaristica e Confessioni ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie

ore 15:30-18:30 Visita alle Famiglie ore 16:00-19:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “Perseveranti nella preghiera con Maria!”

(At 1,14)

ore 21:00 MUSICAL “Forza Venite Gente”

a cura de “I Teatranti dell’Arca”

20

(23)

SABATO 30 LUGLIO

ore 8:00 Santa Messa

ore 9:00-12:00 Adorazione Eucaristica e Confessioni ore 9:00-12-00 Visita alle Famiglie

ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 17:00-19:00 MOSTRAFOTOGRAFICA a cura della Commissione contro il Femminicidio ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 Santa Messa con predicazione missionaria “La Theotokos” (Mt 1,18)

ore 21:00 SERATACONTROILFEMMINICIDIO

con la partecipazione straordinaria di MARIA TERESA D’ABDON

Presidente Associazione “Difesa Donne: noi ci siamo!“

ROBERTO OTTONELLI scrittore e autore del libro Credi davvero (che sia sincero), BEATRICE FRASCHINI, ALBA FARAONI, Ispettrice Superiore della Questura di Latina e di FILIPPO DEL PROPOSTO

Ispettore della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Bologna

APRELASERATA UNOSPETTACOLO

ACURA DI MARIA ANTONIETTA MONACELLI, PIERLUCA SALVATORE

(24)

DOMENICA 31 LUGLIO

FESTA SAN GASPARE

Giornata Gruppo Scout Sonnino 1º FSE (35º di fondazione) ore 8:00 Santa Messa

ore 10:30 SANTA MESSA FESTADI SAN GASPARE (PIAZZA GARIBALDI)

PRESIEDUTADAL DIRETTOREDELLA MISSIONE DON FRANCESCO BONANNO

A seguire testimonianza di ROBERTO OTTONELLI,

Associazione “Difesa Donne, Noi ci siamo!”

ore 11:30 CERIMONIA ISSA BANDIERA ore 15:00-19:00UNA GIORNATA “AL CAMPO

(apertura attività scout) ore 17:30 Santo Rosario

ore 18:00 SANTA MESSA FESTADI SAN GASPARE E CHIUSURAMISSIONE POPOLARE (CHIESA SAN PIETRO)

PRESIEDUTADA DON TERENZIO PASTORE, PROVINCIALE DEI MISSIONARI

DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

ore 21:30 FUOCO DI BIVACCO (serata Scout)

LUNEDÌ 1º AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa

ore 21:00 CONCERTODEL MAESTRO MARCO LO RUSSO, (FISARMONICISTA, COMPOSITOREEDIRETTORE DIORCHESTRA) (chiesa San Pietro)

22

(25)

MARTEDÌ 2 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni

ore 17:00-20:00 “MUNDIALITO” (TORNEO DI CALCIO)

(Stadio “Elio Cantagalli” - Città di Sonnino) a cura della Commissione Immigrazione e Integrazione Sociale e del Progetto Sai del Comune di Sonnino

gestito dalla Coop. Sociale “Arteinsieme”

ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa

ore 21:00 CONFERENZA SULLEDIPENDENZE a cura del DOTT. PEPPINO NICOLUCCI

con la partecipazione straordinaria di GIORGIA BENUSIGLIO

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa ore 19:00-24:00 FESTA DEI POPOLI

serata gastronomica e musicale etnica a cura della Commissione Immigrazione e Integrazione Sociale e del Progetto Sai del Comune di Sonnino

gestito dalla Coop. Sociale “Arteinsieme”

A SEGUIRECONFERENZA SULLATEMATICA

(26)

GIOVEDÌ 4 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa ore 21:00 GRUPPO TEATRALE

“La Bella Compagnia” del Frasso

VENERDÌ 5 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa

ore 19:30 SAGRADELLA ZAZZICCHIA

ore 21:00 “MARTUFELLO SHOW”, FABRIZIO MATURANI

SABATO 6 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 15:00 ACCOGLIENZA

AL TERMINAL FALCONE/BORSELLINO

DELLA RAPPRESENTANZADELLE COMPAGNIE DELLA SS. TRINITÀ, VALLEPIETRA (RM) ore 16:00 USCITADELL’ICONA DELLA MADONNA

SANTA MESSA (PIAZZA GARIBALDI) PRESIEDUTADA S. EM. REV.MA CARD. MATTEO MARIA ZUPPI, ARCIVESCOVO DI BOLOGNA,

Presidente della Conferenza Episcopale Italiana;

24

(27)

a seguire SOLENNE PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE PERCORSO: chiesa San Pietro, via Vittorio Emanuele II,

via San Francesco, via Sant’Ulisse, via C. Colombo, borgo Sant’Antonio, via Monte della Pietà

(sosta davanti alla chiesetta).

Si riprende da via Monte della Pietà, via San Marco, via G. Di Vittorio, via Arringo, via C. Battisti,

piazza Garibaldi, chiesa San Pietro ore 20:30 A seguire DOPO la Solenne Processione

la serata continua con la SAGRADELLA ZAZZICCHIA

ore 21:30 TESTIMONIANZA DI GIAMPIETRO GHIDINI, Fondazione Ema Pesciolino Rosso

ore 22:30 CONCERTO, PIRATI LUNARI MUSIC FESTIVAL piazza Garibaldi

ore 24:00 SPETTACOLO DIFUOCHIPIROTECNICI

DOMENICA 7 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa

ore 10:30 SANTA MESSA (CHIESA SAN PIETRO) PRESIEDUTADA DON ALBERTO CELANI, CPPS

A seguire

TESTIMONIANZA DI GIAMPIETRO GHIDINI, Fondazione Ema Pesciolino Rosso

ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa ore 19:30 SAGRADELLA ZAZZICCHIA

ore 21:00 CONCERTO

GIAN MARCO CARROCCIA canta LUCIO BATTISTI

(28)

LUNEDÌ 8 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa

ore 21:30 CONCERTO “SCINCIOS BLUES BAND

MARTEDÌ 9 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa ore 21:30 SERATAMUSICALE

a cura dell’“ORCHESTRA LE METEORE

MERCOLEDÌ 10 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa NOTTE DI SAN LORENZO

ore 19:30 “’ncima alla Madonna...

contemplando le stelle”

Serata gastronomica, musica e spaghettata di mezzanotte

(a cura dell’Associazione “Monte Jo Caturo”

in collaborazione di “Sonnino in Azione”) SERATAMUSICALE a cura dei BIFOLK di Veroli

26

(29)

GIOVEDÌ 11 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa

ore 21:30 LIVE MUSIC e DJ SET PIETRO CAPPONI “Donna sotto le stelle”

SFILATA DIMODA

a cura di Magica Boutique e Aurora Spose

VENERDÌ 12 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 Santa Messa ore 21:30 CONCERTO

“La stagione delle favole... 50 anni dopo”

SABATO 13 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 9:00-12:00 Confessioni ore 17:30 Santo Rosario ore 18:00 USCITADELL’ICONA

DELLA MADONNA DELLE GRAZIE PERCORSO: chiesa San Pietro, piazza Garibaldi, via C. Battisti,

via Arringo, piazzale Falcone-Borsellino e ritorno in piazza Garibaldi

(30)

A seguire SANTA MESSA PRESIEDUTA DAL PARROCO DON FLAVIO CALICCHIA, ADORAZIONE EUCARISTICA

E SOLENNECONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATODI MARIA

Al termine di questi momenti celebrativi, LETTURADEL ROGITO

da parte del Segretario Comunale, FIRME e REPOSIZIONE

DELL’ICONADELLA MADONNANEL SANTUARIO ore 21:30 CONCERTO “The Dream Catchers”

DOMENICA 14 AGOSTO

ore 8:00 Santa Messa ore 10:30 SANTA MESSA

(CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO) PRESIEDUTADA DON EMANUELE LUPI, MODERATORE GENERALE

DEI MISSIONARI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE ore 13:00 Pranzo comunitario,

tavolata dalla Croce fino a piazza Garibaldi ore 18:00 Santa Messa prefestiva

della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (chiesa San Michele Arcangelo)

presieduta da don Mario Giacometti, cpps ore 19:00 (chiesa San Michele Arcangelo)

“LATRIPLICECINTAE ILGIOCODELFILETTO. Le incisioni su pietra nei centri storici

di Sonnino e dei paesi limitrofi”

28

(31)

Relatori:

GIUSEPPE LATTANZI,

Direttore Museo delle Terre di Confine Sonnino;

VITO LATTANZI, fondatore del Museo delle Terre di Confine ed Antropologo;

MARISA UBERTI

fondatrice “Centro studi Triplice cinta”;

GIOVANNI BARRELLA

Società Speleologica Italiana;

SABRINA CENTONZE

redattrice rivista «MATHERA»

ore 21:30 CONCERTO “TheSuper4”

ore 24:00 Estrazione lotteria

SPETTACOLO DIFUOCHIPIROTECNICI

LUNEDÌ 15 AGOSTO

SOLENNITÀ DI MARIA ASSUNTAIN CIELO ore 10:00 Santa Messa

(chiesa San Michele Arcangelo) ore 11:15 Santa Messa

(chiesa San Michele Arcangelo) ore 18:00 Santa Messa

(chiesa San Michele Arcangelo) ore 19:00 TRAIL DEI BRIGANTI

(32)
(33)

R INGRAZIAMENTI DEL PARROCO

Ringrazio anzitutto la nostra Mamma del cielo, la Ma- donna delle Grazie, perché se non ci fosse stata lei con il suo “SÌ” non ci sarebbe stato neppure questo Settennale.

Ringrazio di vero cuore e benedico Dio per la mia Co- munità Missionaria, don Alberto Celani e don Mario Gia- cometti, sono due binari che mi assicurano di non deragliare. Li ringrazio per il sostegno, la comprensione e l’affetto fraterno che ci lega nel vincolo della carità.

Ringrazio il nostro Vescovo Mariano Crociata per la fi- ducia e la paternità: sostegno nel mio ministero sacerdotale a servizio della Diocesi. Grazie non solo per aver sin da su- bito approvato e patrocinato il nostro Settennale in onore di Maria Santissima delle Grazie, ma anche per averlo reso un evento diocesano; questo certamente avvalora lo stesso, ma soprattutto conferma e rafforza sempre più la comunione della Parrocchia di Sonnino con il suo Vescovo.

Ringrazio il Consiglio Direttivo e il Consiglio per gli Af- fari Economici, le 19 Commissioni e i Presidenti di Commis- sione; il Comitato Esecutivo, la Pro Loco e tutte le Associazioni del territorio per il loro prezioso lavoro.

Ringrazio di cuore il Sindaco di Sonnino Luciano De An- gelis, l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale tutto, per il sostegno e il supporto nell’organizzazione;

il Dirigente Scolastico dell’I. C. “Leonardo da Vinci” di Son- nino Giuseppe Calenzo e il Collegio Docenti per l’impegno nella collaborazione.

Ringrazio don Francesco Bonanno e tutta l’équipe mis- sionaria per il prezioso servizio alla nostra comunità parroc- chiale. La Missione Popolare resta sempre un tempo di grazia

(34)

attraverso il quale Dio visita, conforta e sostiene il suo popolo in cammino. Ringrazio anche tutte le famiglie che hanno ac- colto i missionari nelle loro abitazioni e per quanti si sono resi disponibili e messi a servizio per i pranzi e le cene.

Ringrazio di cuore inoltre, il Card. Matteo Maria Zuppi, il Card. Giuseppe Petrocchi, don Terenzio Pastore e don Emanuele Lupi per aver presieduto per noi nella carità l’Eu- caristia, il bene più prezioso.

Ringrazio tutti gli artisti e i relatori intervenuti durante il Settennale, per il loro contributo, che ha certamente im- preziosito l’evento.

Ringrazio tutti coloro che hanno organizzato, curato e portato avanti l’ESTATE RAGAZZI, per il loro grande impe- gno; in particolare un grande grazie ai bambini e ragazzi per esserci stati.

Ringrazio i giovani della nostra Parrocchia, Scout e Gruppi Giovani USC, per il loro grande entusiasmo e l’in- stancabile impegno.

Ringrazio di cuore gli Sponsor e le attività commerciali che hanno creduto e sostenuto l’intero evento del Setten- nale; la Regione Lazio, la Provincia di Latina, il Comune di Sonnino per la concessione del Patrocinio.

Ringrazio le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale per aver garantito il regolare e sicuro svolgimento degli eventi e la Protezione Civile ancora una volta sempre pre- sente e instancabile.

Ringrazio il Service LiteoTech e tutti i tecnici per la pas- sione, l’impegno e la professionalità; Giancarlo Girau e i suoi collaboratori di ORION GT per il prezioso e professio- nale supporto tecnico nelle processioni.

32

(35)

Ringrazio voi Sorelle e Fratelli che attraverso il vostro contributo economico avete sostenuto e reso possibile questo Settennale.

Ringrazio quanti si sono adoperati e spesi in prima per- sona perché questa grande macchina del Settennale fun- zionasse al meglio.

Mi dispiace se ho disatteso qualche aspettativa; l’espe- rienza mi aiuterà certamente a crescere e migliorare sem- pre più nel mio servizio alla Chiesa di Dio e ai suoi figli amati. Spero di non aver dimenticato nessuno.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI E CIASCUNO! Dio vi benedica e vi custodisca nel suo amore.

DIOCESI DI

LATINA-TERRACINA-SEZZE-PRIVERNO

CONGREGAZIONE DEI MISSIONARI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR UFFICIALE

PROVINCIA DI LATINA COMUNE DI SONNINO

(36)

Riferimenti

Documenti correlati

Ultima modifica scheda - data: 2018/11/19 Ultima modifica scheda - ora: 10.33 PUBBLICAZIONE SCHEDA.. Pubblicazione scheda -

Grazie Signore, per avermi dato anche quest’anno un presbiterio in cui abbiamo fatto esperienza di quanto è bello stare insieme. e servire il popolo che ci

Ente: Civico Archivio Fotografico - Milano Referente scientifico: Paoli, Silvia. Funzionario responsabile: Paoli, Silvia AGGIORNAMENTO-REVISIONE [2

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Raccolta delle

Il classico nicchione che conclude la navata maggiore è proprio consanguineo delle tre absidi delle Grazie; la volta a crociera illuminata da quattro oculi

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Raccolta delle

Pubblicazione scheda - data precedente pubblicazione: 2021/03/03 Pubblicazione scheda - ora precedente pubblicazione: 02.00.. SUPPORTO COLLEGATO: AFRLSUP - SUP-2y010-0011243 [1

Ente proprietario: Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda Codice identificativo: Expo_A_LMD80-00014_037 Note: Interno, copertura navata laterale sinistra Specifiche: