• Non ci sono risultati.

«RIEMPITE D ACQUA LE ANFORE» (Gv 2,7)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "«RIEMPITE D ACQUA LE ANFORE» (Gv 2,7)"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

«RIEMPITE D’ACQUA LE ANFORE» (Gv 2,7)

Materiali per una preparazione personale

A cura di Don Giulio Osto – Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova | Luglio 2022

Gesù invita i servitori a riempire d’acqua le anfore. Sarà Lui a trasformare l’acqua in vino, ma a noi il compito di raccogliere l’acqua, di preparare quanto desideriamo che venga trasformato dallo Spirito, dagli occhi della fede, dal discernimento della Chiesa.

Il gesto umile di riempire pazientemente di acqua le anfore, affidato ai servitori, può essere un’immagine dell’invito che Gesù fa a ciascuna persona che si trova a essere parte della “festa di nozze” del Sinodo, cioè dell’incontro tra il Vangelo e il nostro tempo che questa esperienza ecclesiale intende compiere.

La preparazione personale è la paziente raccolta di acqua, di parole, di idee, di approfondimenti che ognuno è invitato a compiere prima, durante e dopo i momenti di ascolto, dialogo, confronto che costituiscono il cammino del Sinodo.

PREMESSE AI TEMI DEL SINODO DIOCESANO

1. LE PAROLE DEL VESCOVO

Sono per noi oggi le parole di Gesù: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura». Se questo mondo attraversa giorni difficili, l’amore di Cristo ci spinge con maggiore abbondanza di Grazia. Grazia divina che diventa in noi dono d’amore, interesse e dedizione gratuita, impegno per il bene e la giustizia. Grazia che, offrendoci la forza dello Spirito Santo, scende su noi e ci rende testimoni del Vangelo ad ogni creatura. Il Sinodo diocesano si inserisce in questo mandato missionario e diventa la strada per seguire Gesù. (Dalla riflessione del vescovo Claudio in occasione dell’Indizione del Sinodo, 16 maggio 2021).

2. IL CONTESTO SOCIALE E CULTURALE

La Commissione preparatoria, nell’elaborare i temi del Sinodo diocesano, ha evidenziato l’importanza di un discernimento sinodale che tenga conto anche di ciò che ci sta dicendo il nostro tempo: il contesto sociale e culturale in cui viviamo non può fungere solo da sfondo all’azione della Chiesa, ma è il terreno che nutre e fa fruttificare il seme buono del Vangelo. I testi di lavoro, pertanto, saranno corredati anche da riflessioni di contesto sociale e culturale, per porre il cammino del Sinodo in una prospettiva positiva e propositiva di Chiesa che coglie l’azione dello Spirito dentro le

(2)

3. LE PROSPETTIVE DI FONDO

Alcune prospettive fondamentali condivise con la Chiesa tutta vanno tenute presenti per orientare anche i lavori del Sinodo diocesano.

La conversione in chiave missionaria di tutta la pastorale. Siamo in un periodo di transizione; sarà importante rimanere all’interno di questo processo di cambiamento, investendo convintamente in uno stile missionario. Lo scopo non è la conservazione dell’esistente, ma la promozione delle condizioni che permettono di annunciare anche oggi il Vangelo, di renderlo generativo per le donne e gli uomini del nostro tempo.

Il volto e lo stile fraterno delle nostre parrocchie perché rendano accessibile il Vangelo alle persone. La comunicazione del Vangelo infatti può avvenire solo all’interno di relazioni affidabili e continuative. Senza affetto – ossia senza un legame che coinvolga profondamente le persone – non c’è fede. Le parrocchie possono rimettere al centro la qualità evangelica delle proprie relazioni: buone, appassionate e gratuite.

L’inculturazione del Vangelo in un contesto non più visibilmente cristiano nel quale i riferimenti valoriali al messaggio e alla persona di Gesù sono diventati labili. L’incontro con il cristianesimo infatti non avviene più per osmosi e la fede non è più sentita da molti come necessaria per una vita buona.

4. I MATERIALI: VIDEO-AUDIO E LIBRI

Si tratta di registrazioni di conferenze e interventi reperibili nel web, realizzati in occasione di convegni, cicli di incontri, proposte formative.

Il supporto video consente di poter gustare la viva voce di qualcuno che sviscera un tema, potendo anche solo ascoltare l’audio mentre si fa qualcos’altro, ad esempio in auto.

L’ascolto di un intervento orale di qualche autore può far nascere il desiderio di riprendere alcuni contenuti attraverso qualche suo libro. Ecco, allora alcuni suggerimenti di libri.

I materiali suggeriti sono suddivisi così:

A - Sinodo, sinodalità, ascolto, discernimento.

B - Il contesto sociale e culturale.

C - La conversione in chiave missionaria di tutta la pastorale.

D - Il volto e lo stile fraterno delle nostre parrocchie.

E - L’inculturazione del Vangelo.

Alla fine vengono segnalati dieci grandi classici e una bibliografia teologica del Novecento.

SCAMBIO DI DONI

L’elencazione di questi materiali vuole anche favorire lo scambio di altri buoni strumenti, che ognuno di noi può condividere con gli altri membri dell’Assemblea sinodale. Se volete suggerire altri buoni materiali (testi, video ed altro…) per alimentare la formazione personale, scrivete a: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

(3)

A - SINODO, SINODALITÁ, ASCOLTO, DISCERNIMENTO 1. DISCERNIMENTO COMUNITARIO IN UNA CHIESA SINODALE.

Conferenza - Prof. Mons. Piero Coda – Istituto Universitario Sophia – 8 novembre 2021 Video - https://www.youtube.com/watch?v=nPUtXvJXnEU

Libri – PIERO CODA, Chiesa sinodale nell'oggi della storia. La via del discernimento comunitario, Città Nuova, Roma 2022.

GIOVANNI GRANDI, Ascoltare, condividere, orientarsi. Metodo e soluzioni pratiche per gruppi e comunità in cammino, 2022.

ASSUNTA STECCANELLA, Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale, Edizioni Messaggero – Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2010.

GIACOMO COSTA, Il discernimento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018.

2. SINODALITÀ. DIMENSIONE DELLA CHIESA, PRATICHE NELLA CHIESA.

Facoltà Teologica del Triveneto – Padova – www.fttr.it - Convegno – 12 aprile 2019 Parte 1 - https://www.youtube.com/watch?v=f1fqx7lJuRs

Parte 2 - https://www.youtube.com/watch?v=LRHHmmQw8bU

Libri: RICCARDO BATTOCCHIO LIVIO TONELLO (a cura), Sinodalità. Dimensione della Chiesa, pratiche nella Chiesa, Edizioni Messaggero – Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2020; UGO

SARTORIO, Sinodalità. Verso un nuovo stile di Chiesa, Ancora, Milano 2021; UGO SARTORIO, Sinodalità tra democrazia e populismo. Oltre ogni clericalismo, Edizioni Messaggero, Padova 2022.

3. LEZIONI SULLA SINODALITÀ.

Pontificia Università Gregoriana, Roma – https://www.youtube.com/c/UniGregoriana/videos 1- Il sensus fidei – Riccardo Battocchio e Filippo Gridelli

Video: https://www.youtube.com/watch?v=BXr39CRbnEk

Libri: COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, Il sensus fidei nella vita della Chiesa, 2014;

RICCARDO BATTOCCHIO GIANNI GENRE BASILIO PETRÀ, Sentieri di sinodalità. Prospettive teologiche interconfessionali, San Paolo, Cinisello Balsamo 2022.

2 - Popolo di Dio - Serena Noceti e Dario Vitali

Video - https://www.youtube.com/watch?v=uYdY_QIWAQg

Libro: DARIO VITALI, Popolo di Dio, Cittadella Editrice, Assisi 2013; DARIO VITALI, Verso la sinodalità, Qiqajon, Bose 2014.

3- Il processo Sinodale alla prova del codice – Andrea Grillo e Pierluigi Consorti Video - https://www.youtube.com/watch?v=EgE2BOXe5ts

Libro: ANDREA GRILLO,Da museo a giardino. La tradizione della Chiesa oltre il “dispositivo di blocco”, Cittadella Editrice, Assisi 2019.

4 - Il processo Sinodale: quali pratiche - Stella Morra e Marianella Sclavi Video - https://www.youtube.com/watch?v=BXr39CRbnEk

Libri: STELLA MORRA MARCO RONCONI,Incantare le sirene. Chiesa, teologia e cultura in scena, Edizioni Dehoniane, Bologna 2019; MARIANELLA SCLAVI,Arte di ascoltare e mondi possibili.

Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Mondadori, Milano 2022.

(4)

4. PER UNA CHIESA IN ASCOLTO, DONNE E SINODALITÀ.

Lucia Vantini, teologa, 18 novembre 2021, Reggio Calabria Video - https://www.youtube.com/watch?v=p4zNv5YFMJs

Libro: LUCIA VANTINI, Il segreto dell’alba. Storie e parole di rinascita, Nerbini, Firenze 2020.

5. SINODO, SINODI E SINODALITÀ - PER UNA RIFORMA DELLA CHIESA.

Serena Noceti, teologa, 12 febbraio 2022, conferenza online https://www.youtube.com/watch?v=iXI7OMZAlUA

Libro - RAFAEL LUCIANI, SERENA NOCETI, CARLOS SCHICKENDANTZ (edd.), Sinodalità e riforma. Una sfida ecclesiale, Queriniana, Brescia 2022.

6. L’ESERCIZIO DEL POTERE NELLE DINAMICHE DI UNA CHIESA SINODALE.

Lorenzo Biagi, filosofo, 17 nov 2021, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova Video - https://www.youtube.com/watch?v=4Rb6gkRsxuk

Libri – LORENZO BIAGI, Uomo, Edizioni Messaggero, Padova 2020; LORENZO BIAGI, Politica, Edizioni Messaggero, Padova 2017; LORENZO BIAGI, Corruzione, Edizioni Messaggero, Padova 2014.

7. UNA CULTURA DELLA SINODALITÀ NELLA CHIESA.

Card. Gianfranco Ravasi, 23 ottobre 2020

Video - https://www.youtube.com/watch?v=rVs0ynTnl1g 8. LA SINODALITÁ, DIMENSIONE COSTITUTIVA DELLA CHIESA

Roberto Repole, teologo e vescovo, Vicenza, 27 febbraio 2017 Video - https://www.youtube.com/watch?v=7MyimeOgQtw

Libri – ROBERTO REPOLE, Chiesa, Cittadella Editrice, Assisi 2015; ROBERTO REPOLE, L’umiltà della Chiesa, Qiqajon, Bose 2010; ROBERTO REPOLE,Il dono dell’annuncio. Ripensare la Chiesa e la sua missione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2021; ROBERTO REPOLE, Come stelle in terra. La Chiesa nell’epoca della secolarizzazione, Cittadella Editrice, Assisi 2012.

9. DISCERNIMENTO 1 –DA DOVE COMINCIARE PER SCEGLIERE LIBERAMENTE?

Gaetano Piccolo, gesuita, filosofo, Roma, 1° giugno 2018 https://www.youtube.com/watch?v=lwf49yM6fRg

Libro: GAETANO PICCOLO,Testa o cuore?, Paoline, Milano 2020.

10. DISCERNIMENTO 2 - IMPARARE A SCEGLIERE CIÒ CHE È MEGLIO Anna Maria Capuani, teologa, Roma, 3 giugno 2018

https://www.youtube.com/watch?v=lsvKbadP8Dg

11. IL DISCERNIMENTO INDIVIDUALE E IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO Arturo Sosa, gesuita, Roma, 3 settembre 2018

https://www.youtube.com/watch?v=G39KAiSGink

(5)

B - IL CONTESTO CULTURALE: SCRUTARE I SEGNI DEI TEMPI 1. DIALOGO: ISTITUZIONI PUBBLICHE: TRA RESPONSABILITÀ E PROGETTO

Fondazione Lanza – Padova - www.fondazionelanza.it Enrico Letta – Andrea Crisanti – Antonio Autiero

https://www.youtube.com/watch?v=Od7lYd1YOEc

Libro: ANTONIO AUTIERO – MAURO MAGATTI, Etica civile nella modernità, Edizioni Messaggero, Padova 2014.

2. DIALOGO: SOCIETÀ CIVILE: TRA PARTECIPAZIONE INCLUSIVA E SOLIDARIETÀ Fondazione Lanza – Padova - www.fondazionelanza.it

Giovanni Grandi – Gregorio Arena – Cinzia Canali https://www.youtube.com/watch?v=w5fZhNySJ14

Libro: GIOVANNI GRANDI, Scusi per la pianta. Nove lezioni di etica pubblica, Utet, Torino 2021.

3. DIALOGO: RELIGIONI: TRA RISPETTO E FRATERNITÀ Fondazione Lanza – Padova - www.fondazionelanza.it Pierluigi Consorti, Shahrzad Houshmand, Massimo Raveri https://www.youtube.com/watch?v=pT25AKZvaok

Libro: SIMONE MORANDINI (a cura), La diversità feconda. Un dialogo etico tra religioni nella città, Edizioni Dehoniane, Bologna 2021.

4. DIALOGO: ECONOMIA: TRA SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ Fondazione Lanza – Padova - www.fondazionelanza.it Enrico Giovannini, Francesco Bicciato, Catia Bastioli https://www.youtube.com/watch?v=1m5ayA-YZw8

Libri: LUIGINO BRUNI,L'economia che fa vivere. Diario di un economista in un'età di crisi, Edizioni Messaggero, Padova 2022; LEONARDO BECCHETTI,La ricca sobrietà. Economia politica (e politica economica) della enciclica Laudato Si'. Con alcune proposte concrete per conciliare crescita e sostenibilità..., Ecra 2016; ALESSANDRA SMERILLI, Il nostro pane quotidiano. Per un'economia solidale sostenibile, San Paolo, Cinisello Balsamo 2022.

5. DIALOGO: CULTURA: TRA COMPLESSITÀ E BELLEZZA Fondazione Lanza – Padova - www.fondazionelanza.it Roberto Battiston e Isabella Guanzini

https://www.youtube.com/watch?v=yD1t2tPaCwc

Libri: ISABELLA GUANZINI, Tenerezza. La rivoluzione del potere gentile, Ponte alle Grazie, Milano 2020; ISABELLA GUANZINI, Filosofia della gioia. Una cura per le malinconie del presente, Ponte alle Grazie, Milano 2021; DAVIDE GALIMBERTI – ISABELLA GUANZINI, Desiderare, Cittadella Editrice, Assisi 2022.

(6)

6. L’UOMO DEL NOSTRO TEMPO

Elmar Salmann, monaco, filosofo e teologo, 22 aprile 2013 Video: https://www.youtube.com/watch?v=DSTKlp0qfHE

Libri: ELMAR SALMANN, Presenza di spirito. Il cristianesimo come stile di pensiero e di vita, Cittadella Editrice, Assisi 2011; ELMAR SALMANN, Passi e passaggi del cristianesimo.

Piccola mistagogia verso il mondo della fede, Cittadella Editrice, Assisi 2011.

7. L’UMANESIMO CRISTIANO NELLA POST-MODERNITÀ. TRA BENEDIZIONE E PROMESSA Elmar Salmann, monaco, filosofo e teologo, 10 marzo 2017

Video: https://www.youtube.com/watch?v=1T7IpShf6gA

Libri: ELMAR SALMANN, Metaphorein. Passaggi aperti tra vita e sacramento, Cittadella Editrice, Assisi 2021; ELMAR SALMANN, Scienza e spiritualità. Affinità elettive, Edizioni Dehoniane, Bologna 2009.

8. LA SENSIBILITÀ MODERNA E L'INCARNAZIONE Card. Gianfranco Ravasi, 13 dicembre 2011, Roma

Video: https://www.youtube.com/watch?v=DXpM_owjTNI

Libri: ARMANDO MATTEO, Il postmoderno spiegato ai cattolici e ai loro parroci. Prima lezione di teologia urbana, Edizioni Messaggero, Padova 2018; ARMANDO MATTEO, La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017.ARMANDO MATTEO, La fuga delle quarantenni. Il difficile rapporto delle donne con la Chiesa, Rubbettino 2012; ARMANDO MATTEO, Tutti muoiono troppo giovani. Come la longevità sta cambiando la nostra vita e la nostra fede, Rubbettino 2016.

9. RELIGIONE, RITO E NEUROSCIENZE Giorgio Bonaccorso – 19 dicembre 2021

Video: https://www.youtube.com/watch?v=Nq9o-4aWZDM

Libri: GIORGIO BONACCORSO, Rito, Edizioni Messaggero, Padova 2015; LEONARDO PARIS, Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile, Queriniana, Brescia 2017; LUCIA VANTINI, Il sé esposto. Teologia e neuroscienze in chiave fenomenologica, Cittadella Editrice, Assisi 2017.

10. IL CORPO DI DIO

Giorgio Bonaccorso – Padova, Centro Universitario, 16 febbraio 2021 Video: https://www.youtube.com/watch?v=EjPlDvWkoxM

Libri: GIORGIO BONACCORSO,Il corpo di Dio. Vita e senso della vita, Cittadella Editrice, Assisi 2006;

11. SACRO, RELIGIONI, FEDE

Andrea Toniolo, teologo, Padova, 26 febbraio 2021 Video: https://www.youtube.com/watch?v=LA2PCSJj1qk

Libri: ANDREA TONIOLO,Cristianesimo e verità, Edizioni Messaggero – Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2013; ANDREA TONIOLO, Male, Edizioni Messaggero, Padova 2022; ANDREA TONIOLO, Cristianesimo e mondialità: verso nuove inculturazioni?, Cittadella Editrice, Assisi 2020.

(7)

C - LA CONVERSIONE IN CHIAVE MISSIONARIA DI TUTTA LA PASTORALE.

1. EVANGELII GAUDIUM. IL SOGNO DI UNA CHIESA SINODALE E MISSIONARIA Enzo Bianchi, monaco, Pozzuoli, 26 GENNAIO 2021

Video - https://www.youtube.com/watch?v=kXfsNgxyk9o 2. LA CONVERSIONE MISSIONARIA.

Gualtiero Sigismondi, teologo e vescovo, Bologna, 13 settembre 2016 Video - https://www.youtube.com/watch?v=Gz1YoQZ9NFc

Libri: FRANCESCO ZACCARIA,Chiesa senza paura. Bussola teologico-pastorale per l’annuncio del Vangelo nella città plurale, Edizioni Messaggero, Padova 2021.

3. LE DINAMICHE DEL CAMBIAMENTO IN ATTO NELLA CHIESA ITALIANA.

Giuliano Zanchi, teologo, Udine, 21 settembre 2021

Video - https://www.youtube.com/watch?v=N4jTh9PeKQk 4. ABITARE LA CITTÀ, IMMAGINI DA UNA CHIESA CHE VERRÀ.

Giuliano Zanchi, teologo, 23 settembre 2020

Video - https://www.youtube.com/watch?v=A626RGIxp68

Libro: GIULIANO ZANCHI, Rimessi in viaggio. Immagini da una Chiesa che verrà, Vita e Pensiero, Milano 2018.

5. LA CONVERSIONE PASTORALE DELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE.

Francesco Cosentino, teologo, Fermo, 3 dicembre 2020.

Video - https://www.youtube.com/watch?v=lAbxiK3lKUM

Libri: FRANCESCO COSENTINO, Immaginare Dio. Provocazioni postmoderne al cristianesimo, Cittadella Editrice, Assisi 2010.

6. LA CONVERSIONE PASTORALE DELLA PARROCCHIA.

Vito Mignozzi, Teologo, Gallipoli, 27 novembre 2020 https://www.youtube.com/watch?v=MFy_M2xg-Bs

7. «LA TESTIMONIANZA. LA CHIESA IN USCITA: ...E SE LA CHIESA FOSSE GIÀ FUORI?»

Roberto Repole, teologo e vescovo, Milano, 20 febbraio 2021 https://www.youtube.com/watch?v=igW0NyyHmTs 8. IL RIPENSAMENTO DELLA CHIESA

Roberto Repole, teologo e vescovo, Assisi, 23 ottobre 2019 https://www.youtube.com/watch?v=QsBKR5dKknk

(8)

D - IL VOLTO E LO STILE FRATERNO DELLE NOSTRE PARROCCHIE 1. PARROCCHIE E COMUNICAZIONE DELLA FEDE.

Enzo Biemmi, teologo, Padova, 23 febbraio 2012

Video - https://www.youtube.com/watch?v=lWEuFNCN6Ug

Libri – ENZO BIEMMI,Il secondo annuncio. La grazia di ricominciare, Edizioni Dehoniane, Bologna 2011; ANDRÉ FOSSION, Il Dio desiderabile. Proposta della fede e iniziazione cristiana, Edizioni Dehoniane, Bologna 2011.

2. PARROCCHIE IN UN TEMPO DI CAMBIAMENTO.

Enzo Biemmi, teologo, Bologna, 13 settembre 2019 https://www.youtube.com/watch?v=MSAv0__Ot5Q 3. PARROCCHIE E NON CREDENTI.

Enzo Biemmi, teologo e Severino Dianich, teologo, Pisa, 29 settembre 2020 Video - https://www.youtube.com/watch?v=gCApe_AJKZ4

Libri – SEVERINO DIANICH, Gesù. Un racconto per chi non ne sa nulla… o ha dimenticato, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2019; SEVERINO DIANICH, Di fronte all’altro. La missione della Chiesa, San Paolo, Cinisello Balsamo 2022; SEVERINO DIANICH, Idoli della Chiesa. Tentazioni e derive della coscienza cristiana, Edizioni Dehoniane, Bologna 2015; SEVERINO DIANICH, La Chiesa cattolica verso la sua riforma, Queriniana, Brescia 2014.

4. PARROCCHIE E GIOVANI.

Armando Matteo, teologo, 29 maggio 2022

Video - https://www.youtube.com/watch?v=AWctdEeMXAo 5. PARROCCHIE E OSPITALITÁ.

Marco Dal Corso, teologo, Roma, 4 giugno 2021

Video – https://www.youtube.com/watch?v=mp1ndqJgXBU

Libro – MARCO DAL CORSO (a cura), Teologia dell’ospitalità, Queriniana, Brescia 2020.

6. PARROCCHIE E RELIGIONI.

Paolo Gamberini, teologo, 8 dicembre 2020

Video - https://www.youtube.com/watch?v=b1BfFBvv3qc 7. PARROCCHIE E DISABILITÁ.

Ufficio Pastorale dei Giovani, Padova, 19 febbraio 2022 Video - https://www.youtube.com/watch?v=u7omnJjKVZs

(9)

E - L’INCULTURAZIONE DEL VANGELO

1. IN COSA CREDE CHI CREDE? – GESÙ IL FIGLIO DI DIO Ferruccio Ceragioli, teologo, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=nMWu-0uoa8w 2. IN COSA CREDE CHI CREDE? – FEDE E RAGIONE

Monica Quirico, teologa, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=-rsCZzb-Aeo 3. IN COSA CREDE CHI CREDE? - LA TRINITÀ

Roberto Repole, teologo, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=npoTevtDRPg

4. IN COSA CREDE CHI CREDE? – IDEE PRINCIPALI DELL'ANTICO TESTAMENTO Germano Galvagno, biblista, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=VS0dSk22xnM

5. IN COSA CREDE CHI CREDE? - IDEE PRINCIPALI DEL NUOVO TESTAMENTO Gianluca Carrega, biblista, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=cZGJIZ9DBiA 6. IN COSA CREDE CHI CREDE? - IL MISTERO DELLA CHIESA

Roberto Repole, teologo, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=fgOmJlOG4xQ 7. UMILTÀ, DISINTERESSE, BEATITUDINE

Christoph Theobald, teologo, Firenze, 27 novembre 2019 https://www.youtube.com/watch?v=R7Be6FupU5g

Libro: CHRISTOPH THEOBALD, La fede nell’attuale contesto europeo. Cristianesimo come stile, Queriniana, Brescia 2021.

8. VANGELO E CULTURA NELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA “EVANGELII GAUDIUM”, Gianfranco Ravasi, Padova, 28 marzo 2017

https://www.youtube.com/watch?v=NyjFhtVKIlY

LIBRO:ROBERTO TAGLIAFERRI,I“segni dei tempi”. Una innovazione ecclesiale inquietante e sovversiva, Cittadella 2020.

9. IL DIALOGO CREATIVO: CONVERSAZIONI TRA CRISTIANI E NON CREDENTI Timothy Radcliffe, domenicano, teologo, 5 novembre 2019, Torino

https://www.youtube.com/watch?v=T9MRNpUvadE

(10)

10. LA PAZIENZA DI DIO E IL PRIMATO DEL DONO

Ghislain Lafont, monaco, teologo, Roma, 21 novembre 2018 https://www.youtube.com/watch?v=0eds9PyBqD8

Libro - GHISLAIN LAFONT, Un cattolicesimo diverso, Edizioni Dehoniane, Bologna 2020;

DOMINIQUE COLLIN, Il cristianesimo non esiste ancora, Queriniana, Brescia 2020.

11. SPIRITUALITÀ CRISTIANA PER UOMINI E DONNE DI DOMANI Stella Morra, teologa, 15 novembre 2021

https://www.youtube.com/watch?v=rqLsYtrHhKc

LIBRO:MICHEL DE CERTEAU, Il cristianesimo in frantumi, Effatà, Torino 2010.

DIECI GRANDI CLASSICI

BARTH K., L’Epistola ai Romani, Feltrinelli, Milano 2002.

BALTHASAR H.U. VON, Solo l'amore è credibile, in ID.,La percezione dell’amore. Abbattere i bastioni e Solo l’amore è credibile, Jaca Book, Milano 2010.

BONHOEFFER D., Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere, Paoline, Cinisello Balsamo 2015.

CONGAR Y., Vera e falsa riforma della Chiesa, Jaca Book, Milano 1995.

GUARDINI R., Il Signore. Riflessioni sulla persona e sulla vita di Gesù Cristo, Vita e Pensiero- Morcelliana, Milano 2005.

KASPER W.,Introduzione alla fede, Queriniana, Brescia 2000.

JÜNGEL E., Dio mistero del mondo. Per una fondazione della teologia del Crocifisso nella disputa tra teismo e ateismo, Queriniana, Brescia 1982.

METZ J.B., Memoria passionis. Un ricordo provocatorio nella società pluralista, Queriniana, Brescia 2009.

MOLTMANN J., IL Dio crocifisso. La Croce di Cristo, fondamento e critica della teologia cristiana, Queriniana, Brescia 1973.

RAHNER K., Corso fondamentale sulla fede. Introduzione al concetto di cristianesimo, San Paolo, Cinisello Balsamo 1990.

(11)

UNA BIBLIOGRAFIA DI TEOLOGIA DEL NOVECENTO

ALBARELLO D., La grazia suppone la cultura. Fede cristiana come agire nella storia, Queriniana, Brescia 2018.

BALTHASAR H.U. VON, La domanda di Dio dell’uomo contemporaneo, Queriniana, Brescia 2013.

BALTHASAR H.U. VON, Cordula ovverosia il caso serio, Queriniana, Brescia 1968.

BALTHASAR H.U. VON, Il tutto nel frammento, Jaca Book, Milano 1970.

BALTHASAR H.U. VON, Teologia dei tre giorni. Mysterium paschale, Queriniana, Brescia 2011.

BARTH K., Introduzione alla teologia evangelica, Paoline, Cinisello Balsamo 1990.

BATTOCCHIO R. TONIOLO A. (a cura di), Desiderio di felicità e dono della salvezza, Edizioni Messaggero, Padova 1998.

BONHOEFFER D., Etica, Queriniana, Brescia 20103. BONHOEFFER D., Sequela, Queriniana, Brescia 2001.

CANOBBIO G., Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, Queriniana, Brescia 2009.

CHÉNO R.,Dio al plurale. Ripensare la teologia delle religioni, Queriniana, Brescia 2019.

CONGAR Y., Il mistero del tempio: l’economia della presenza di Dio dalla Genesi all’Apocalisse, Borla, Torino 1994.

CONGAR Y., La mia parrocchia vasto mondo, Paoline, Roma 1965.

DE LUBAC H., Il dramma dell'umanesimo ateo, Morcelliana, Brescia 1978.

DI PILATO V.,Fede, Cittadella, Assisi 2012.

DUPUIS J., Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all’incontro, Queriniana, Brescia 2001.

GALLAGHER M.P.,Mappe della fede. Dieci grandi esploratori cristiani, Vita e Pensiero, Milano 2011.

GUARDINI R., Fede, religione, esperienza. Saggi teologici, Morcelliana, Brescia 1995.

GUARDINI R., L’essenza del cristianesimo, Morcelliana, Brescia 1993.

GUARDINI R., La fine dell'epoca moderna - Il potere, Morcelliana, Brescia 1984.

KASPER W., Fede e storia, Queriniana, Brescia 1975.

KÜNG H., Dio esiste?, Fazi, Roma 2012.

METZ J. B., La fede nella storia e nella società. Studi per una teologia fondamentale pratica, Queriniana, Brescia 1978.

NEWMAN J.H., Sermoni all’Università di Oxford, in J.H.NEWMAN, Scritti filosofici, Bompiani, Milano 2005.

RAHNER K, Il coraggio di credere. La fede tra coraggio, razionalità ed emozione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013.

SARTORIO U.,Conversione. Un concetto controverso, una sfida per la missione cristiana, Queriniana, Brescia 2021.

STUBENRAUCH B., Pluralismo anziché cattolicità? Dio, il cristianesimo e le religioni, Queriniana, Brescia 2020.

THEOBALD C.,Trasmettere un vangelo di libertà, Edizioni Dehoniane, Bologna 2011.

TILLICH P., L’irrilevanza e la rilevanza del messaggio cristiano per l’umanità oggi, Queriniana, Brescia 1998.

WALDENFELS H., Il fenomeno del cristianesimo. Una religione mondiale nel mondo delle religioni, Queriniana, Brescia 1995.

WELTE B., Che cosa è credere, Morcelliana, Brescia 1982.

Riferimenti

Documenti correlati

Il cancro è qualcosa di complicato ed io non dico di aver capito tutto a questo livello.Il cancro è una cellula a 2 nuclei. Secondo me, il cancro è una guarigione. E’ l’anima che

La famigliarità di eros con philia e agape, iscritta negli effetti del sacramento coniugale, è la forma testimoniale della conciliazione possibile fra la verità

del Comune di Toscolano Maderno onde ottenere copia delle licenze, concessioni, autorizzazioni, permessi di costruire; degli eventuali condoni, dei certificati di

Il tronco è riemerso dai depositi alluvionali grazie alla riattivazione della dinamica fluviale nell’ambito dei lavori di rivitalizzazione del fiume Ticino in Riviera.. ed è

RITENUTO, sulla base della succitata istruttoria e della conseguente valutazione, che gli interventi e le attività di progetto vadano opportunamente modulati in relazione a

RITENUTO che, sulla base della succitata istruttoria e della conseguente valutazione, in fase di esercizio lo stabilimento balneare vada opportunamente gestito

357/1997 (e s.m.i.), nella forma semplificata come previsto dalla fase di screening, risulta carente sia in ordine agli aspetti progettuali (superficie del Sito

357/1997 (e s.m.i.) ed in particolare dello Studio per la Valutazione di Incidenza necessario ad individuare e valutare i principali effetti che il progetto può avere sul