• Non ci sono risultati.

TRIBUNALE DI FORLI SEZIONE FALLIMENTARE Fallimento n. 15/2021 AVVISO DI VENDITA SENZA INCANTO I sottoscritti Avv. Alessandro Pedrizzi e Dott.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TRIBUNALE DI FORLI SEZIONE FALLIMENTARE Fallimento n. 15/2021 AVVISO DI VENDITA SENZA INCANTO I sottoscritti Avv. Alessandro Pedrizzi e Dott."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

TRIBUNALE DI FORLI’ – SEZIONE FALLIMENTARE Fallimento n. 15/2021

AVVISO DI VENDITA SENZA INCANTO

I sottoscritti Avv. Alessandro Pedrizzi e Dott. Giovanni Dell’Eva nella loro qualità di curatori del Fallimento n. 15/2021 dichiarato dal Tribunale di Forlì con sentenza C. di C. pubblicata il 10.3.2021, a seguito dell’autorizzazione rilasciata dagli organi della procedura

PREMESSO CHE

• la procedura riceveva offerta fuori asta per il lotto di seguito indicato di importo pari ad euro 17.764,00 (diciassettemilasettecentosessantaquattro/00);

• la procedura intende avviare un esperimento di vendita, ponendo come prezzo base d’asta del lotto l’offerta pervenuta, le cui modalità di svolgimento sono regolate dal presente avviso di vendita;

• che pertanto in caso di mancata presentazione di ulteriori offerte secondo le modalità di seguito indicate, l’attuale offerente ne diverrà aggiudicatario definitivo.

Tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti curatori PONGONO IN VENDITA In un lotto unico ed inscindibile, quanto segue:

1. quota di partecipazione di nominali euro 2.764,00 pari al 16,12% del capitale sociale della società IMMOBILIARE ANDREA COSTA SRL con sede in Forlì Via Luigi Galvani n. 17/a codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro Imprese n.

02690770405;

2. credito vantato nei confronti della medesima società IMMOBILIARE ANDREA COSTA SRL commerciale e da interessi pari a nominali euro 28.598,69. La cessione del credito è da intendersi pro soluto.

La società IMMOBILIARE ANDREA COSTA SRL svolge l’attività di “acquisto, vendita, gestione, costruzione e ristrutturazione di beni immobili” - cod Atecori 412000 e risulta proprietaria di un complesso immobiliare a destinazione residenziale sito in Forlì via Ringressi n. 5-7.

Il patrimonio netto della società al 31.12.2020 (ultimo bilancio approvato) ammontava ad euro 685.507.

Il prezzo di vendita del lotto unico ed inscindibile come sopra descritto è pari ad euro 17.764,00 (diciassettemilasettecentosessantaquattro/00) oltre imposte di legge se e come dovute.

(2)

CONDIZIONI DELLA VENDITA DELLE PARTECIPAZIONI

La cessione avrà luogo nello stato di fatto e di diritto in cui si trova la società IMMOBILIARE ANDREA COSTA SRL.

Le informazioni fornite nel presente avviso non sono vincolati per la curatela: è onere degli interessati all’acquisto constatare personalmente – o tramite professionisti di fiducia debitamente delegati - i bilanci e i documenti depositati presso il registro delle imprese e la perizia di stima redatta dal Rag, Elis Dall’Olio datata 12.4.2019, cosicché le offerte presentate abbiano in tali verifiche il proprio fondamento valutativo con esonero della Curatela da ogni responsabilità al riguardo.

La cessione avrà luogo a corpo e non a misura e nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova la società partecipata.

La vendita si deve considerare non soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo; conseguentemente, l’esistenza di eventuali vizi, la mancanza di qualità o la difformità del lotto unico ed inscindibile venduto, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati nei documenti citati, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità, riduzione del prezzo né attribuiranno il diritto alla risoluzione della vendita nei confronti della curatela essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione del lotto unico ed inscindibile.

La vendita inoltre avverrà senza che la curatela assuma alcuna garanzia in ordine all’effettiva consistenza sia qualitativa che quantitativa del patrimonio della società partecipata, la quale resta a rischio e pericolo dell’acquirente, anche per quanto riguarda le eventuali sopravvenienze passive che dovessero verificarsi tra la data in cui viene formulata la proposta e quella in cui verrà formalizzata la cessione.

L’aggiudicatario rinuncia a far valere in futuro nei confronti della procedura concorsuale qualsiasi eccezione, pretesa, richiesta, contestazione in ordine all’identità, alla condizione giuridica, alla qualità, consistenza, sussistenza del lotto unico ed inscindibile oggetto della presente vendita. La procedura è altresì esonerata da ogni responsabilità per l'esistenza di qualsivoglia diritto di terzi.

L’aggiudicatario dovrà impegnarsi ad espletare qualsivoglia procedura, ove prevista dallo statuto della società partecipata, per rendere a se opponibile il trasferimento della partecipazione e la cessione pro soluto del credito, fermo restando che la cessione si intenderà perfezionata, sì da divenire definitiva, a prescindere dal “buon esito” delle stesse.

A norma dell’art. 2471, 3°comma, Cod. Civ., ed in osservanza a quanto stabilito dallo statuto della società in ordine al diritto di prelazione dei soci, la Curatela provvederà ad avvisare

(3)

dell’esito dell’asta la società partecipata, nonché i soci. Decorsi i termini previsti dalla legge senza che sia stata presentata alcuna offerta l’aggiudicazione provvisoria dovrà intendersi definitiva. La presentazione di un terzo da parte della società – ai sensi dell’art 2471 Cod.

Civ. - dovrà avvenire a firma del legale rappresentante della stessa ed essere inoltrata all’indirizzo pec della procedura f15.2021forli@pecfallimenti.it. Per il rispetto del termine di dieci giorni farà fede la data di ricevimento della comunicazione. Alla comunicazione dovranno essere allegati: certificato del registro delle imprese (non anteriore di dieci giorni dalla data della comunicazione) da cui risultino i poteri, ovvero la procura o l’atto di nomina che attribuiscano al rappresentante o procuratore il potere di agire nella specie; i dati completi e i documenti relativi all’acquirente presentato (quali sarebbero stati necessari in caso di diretta presentazione da parte di questi di domanda di partecipazione e pertanto come di seguito indicati).

MODALITA’ E FORMALITA’ DELLA VENDITA

Le offerte di acquisto dovranno essere presentate in busta chiusa presso l’ufficio del Curatore Dott. Giovanni Dell’Eva, in Forlì via Biondini n. 27, entro le ore 12:00 del giorno 6 luglio 2022. Sulla busta dovrà essere indicata esclusivamente la seguente dicitura: “Fallimento n.

15/2021 Tribunale di Forlì”.

L’offerta d’acquisto, in bollo da € 16,00, dovrà contenere:

1. Per le persone fisiche il cognome, il nome, il luogo, la data di nascita, il codice fiscale, eventuale partita iva, il domicilio, lo stato civile ed il recapito telefonico del soggetto cui andrà intestato il lotto unico ed inscindibile (non sarà possibile intestare il lotto unico ed inscindibile a soggetto diverso da quello che sottoscrive l'offerta), il quale dovrà presentarsi direttamente all'udienza fissata per la vendita, eventualmente facendosi rappresentare da un terzo purché munito di apposita procura rilasciata mediante atto pubblico. Se l'offerente è coniugato dovrà rendere autocertificazione in ordine al regime patrimoniale e, se dovesse trattarsi di regime di comunione legale, dovranno essere indicati anche i corrispondenti dati del coniuge. Se l'offerente è minorenne l'offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori o da chi esercita la patria potestà, previa autorizzazione del giudice tutelare da allegare all'offerta. In ogni caso dovrà essere allegato copia del documento di identità dell’offerente.

2. Per le persone giuridiche, la ragione sociale, il codice fiscale e/o partita iva, sede legale, oltre a visura camerale aggiornata da cui risulti la vigenza della società, l’assenza di procedure concorsuali, il nome ed i dati del legale rappresentante in carica e la puntuale indicazione dei rispettivi poteri, attribuiti direttamente dall'atto

(4)

costitutivo o dallo statuto, ovvero da apposita ed idonea delibera dell'organo competente (assemblea o consiglio). In tale ultimo caso dovrà essere allegata anche copia della relativa delibera contenente la delega e l'attribuzione dei poteri.

L’offerta potrà essere formulata, anche congiuntamente, da più persone fisiche e / o giuridiche ed in tal caso dovranno essere precisate, per ciascuno dei partecipanti all’offerta, le quote di eventuale aggiudicazione di ognuno. In mancanza di precisazione le quote dei proponenti l’offerta si riterranno eguali. In caso di offerta congiunta dovrà essere precisato il soggetto che parteciperà in rappresentanza degli offerenti alla eventuale gara.

3. L’indicazione del lotto unico ed inscindibile che si intende acquistare e quindi: 1) quota di partecipazione di nominali euro 2.764,00 pari al 16,12% del capitale sociale della società IMMOBILIARE ANDREA COSTA SRL con sede in Forlì Via Luigi Galvani n. 17/a codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro Imprese n.

02690770405; 2) credito vantato nei confronti della medesima società IMMOBILIARE ANDREA COSTA SRL commerciale e da interessi pari a nominali euro 28.598,69;

3. L’indicazione del prezzo offerto che non potrà essere inferiore al prezzo minimo di euro 17.764,00 (diciassettemilasettecentosessantaquattro/00), a pena di esclusione dell’offerta per inefficacia.

4. Espressa dichiarazione di aver preso visione e, quindi, di ben conoscere il lotto unico ed inscindibile.

5. Dichiarazione di assunzione di ogni onere e/o spesa di trasferimento, comprese quelle fiscali e notarili.

6. Assegno circolare non trasferibile intestato alla procedura (fallimento n. 15/2021 Tribunale di Forlì) o in alternativa contabile di avvenuto versamento a mezzo bonifico bancario sul conto corrente n. IBAN IT49O0538713202000003337205 acceso presso BPER BANCA intestato al fallimento n. 15/2021 dell’importo pari al 10% del prezzo offerto, a titolo di cauzione che verrà trattenuta dal fallimento in caso di inadempimento dell’aggiudicatario.

Il termine di pagamento del prezzo e degli oneri tributari che non potrà comunque essere superiore a 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva; in mancanza di alcuna indicazione il termine si intenderà di giorni 30.

Salvo quanto previsto dall’art. 571 c.p.c. l’offerta presentata è irrevocabile.

Il giorno 7 luglio 2022 alle ore 15,30 presso l’ufficio del Curatore Dott. Giovanni Dell’Eva,

(5)

in Forlì via Biondini n. 27, si procederà all’apertura delle buste.

Hanno diritto a presenziare gli offerenti, personalmente o a mezzo di procuratore legale. Nel caso di unica offerta il lotto unico ed inscindibile si intenderà automaticamente aggiudicato al soggetto indicato nell’offerta stessa per il prezzo non inferiore al prezzo base come sopra individuato.

Nel caso di più offerenti si procederà alla gara tra gli stessi, con base di partenza l’offerta più alta ed aumento minimo di euro 3.000,00 (tremila /00) o multipli di detta somma. L’aumento sarà attribuito, in ragione del 15% alla quota di partecipazione al capitale sociale e per l’85%

alla cessione del credito fino alla concorrenza del suo valore nominale. L’aggiudicazione del lotto unico ed inscindibile oggetto di vendita avverrà a favore del maggior offerente al termine dell’asta.

Se la gara non può aver luogo per mancanza di adesioni degli offerenti si procederà con l’aggiudicazione in favore della migliore offerta e per la individuazione della stessa, si terrà conto gradatamente dell’entità del prezzo offerto, dell’ammontare della cauzione prestata, delle forme, modi e dei tempi di pagamento nonché di ogni altro elemento utile indicato nell’offerta stessa; nel caso in cui le offerte siano tutte equiparabili il lotto unico ed inscindibile verrà aggiudicato a chi avrà depositato per primo l’offerta di acquisto (a tal fine, farà fede la data con l’orario di deposito apposta sulla busta). Si potrà procedere all’aggiudicazione all’unico offerente o al maggior offerente anche se non comparso.

Delle operazioni compiute verrà redatto verbale a cura del curatore.

La vendita verrà perfezionata nelle ordinarie forme privatistiche, con l’aggiudicatario definitivo; sino a tale momento i Curatori potranno sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile di acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo di aggiudicazione e il Giudice Delegato potrà sospendere le operazioni di vendita qualora ricorrano gravi e giustificati motivi, e impedire il perfezionamento della vendita stessa quando il prezzo offerto risulti notevolmente inferiore a quello giusto, tenuto conto delle condizioni di mercato.

ADEMPIMENTI E PAGAMENTO DEL PREZZO DI AGGIUDICAZIONE La vendita del lotto unico ed inscindibile sarà soggetta alle imposte secondo il regime fiscale vigente al momento del trasferimento.

L’aggiudicatario dovrà corrispondere il prezzo di acquisto nei termni già indicati a mezzo bonifico bancario sul conto corrente n. IBAN IT49O0538713202000003337205 acceso presso BPER BANCA intestato al fallimento n. 15/2021.

Tutte le spese inerenti la vendita, fiscali e non, comprese le spese notarili, di registrazione,

(6)

trascrizione, volture ed accessorie, si intendono poste a carico dell’aggiudicatario.

Per tutto quanto qui non previsto si applicano le vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 105, 107 e 108 L.F.

Copia del presente avviso di vendita sarà notificata a ciascuno dei titolari di un diritto di prelazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Curatori ai seguenti recapiti:

Avv. Alessandro Pedrizzi tel 054335501 e mail alessandro.pedrizzi@studiopinza.it;

Dott. Giovanni Dell’Eva 054335939 e mail delleva@studioscalagiondi.it;

pec fall15.2021forli@pecfallimenti.it.

Forlì, li 27.05.2022 I Curatori

Avv. Alessandro Pedrizzi Dott. Giovanni Dell’Eva

Riferimenti

Documenti correlati

a) in primo luogo ed in ogni caso alla gara ex art. con le modalità della gara telematica asincrona, sulla base dell’offerta più alta, secondo il sistema dei PLURIMI RILANCI. b)

AVVISO DI VENDITA TRIBUNALE di ISERNIA SEZIONE FALLIMENTARE.. Concordato

Allo scrivente è stato chiesto altresì di verificare i titoli abilitativi edilizi con cui sono stati realizzati i fabbricati oggetto della presente: a tale proposito si dichiara che

Quanto alla commissione pari al 3% del prezzo di aggiudicazione del lotto ad IT Auction S.r.l., essa dovrà essere versata entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla

Gli interessati dovranno trasmettere le offerte irrevocabili d’acquisto in busta chiusa presso lo studio del Curatore unitamente ad una cauzione pari al 10% del

Il mancato rispetto del termine perentorio sopra specificato o del diverso minor termine indicato nell’offerta per il versamento delle somme sopra indicate, così

L’aggiudicatario potrà versare il prezzo tramite mutuo ipotecario con garanzia sul medesimo immobile oggetto della vendita; in tal caso dovrà darne esplicita

a) Ciascun concorrente, per essere ammesso alla vendita telematica dovrà comprovare l’avvenuta costituzione di una cauzione a garanzia dell’offerta, di importo